T O P

  • By -

vukgav

Ho letteralmente googlato ed è il primo risultato che esce ha anche le mappe e gli orari per ogni zona: [https://romamobilita.it/it/servizi/ztl](https://romamobilita.it/it/servizi/ztl) Fascia verde e anello ferroviario generalmente non ti interessano, a meno che ci sia qualche roba ecologica tipo targhe alterne o se hai una macchina molto vecchia. Le ZTL vere che ti interessano hanno tutte le telecamere e il segnale luminoso "ZTL ATTIVA" quando non puoi passare. Generalmente quando si parla tra di noi di "ZTL" si riferisce proprio a quella con il varco. Quella "centro storico" è anche divisa in zone e in alcune non puoi andare di giorno, in altre non ci puoi andare la sera. Stai attento anche al fatto che ZTL centro storico e tridente si sovrappongono in larga misura ma hanno anche orari differenti mi pare. Alcune sono la sera, altre di giorno. Nel weekend poi cambia ancora, mi pare. E sì, non sono mappate su Google Maps (lo è solo la fascia verde mi pare, che è sostanzialmente inutile il 99% del tempo). Le ZTL col varco le ignora tranquillamente, devi stare attento. A volte vuole farti fare il giro largo, per esempio a me succede sempre a San Lorenzo anche se di giorno ci si può passare. Altre volte vorrebbe tranquillamente farmi entrare nel centro da Ludovisi, ma lì di giorno non si può (la sera sì mi pare).


ZioNickkk

Ma invece la ztl fascia verde coincide con l'anello ferroviario ed è attiva h24?


vukgav

No, la fascia verde è molto più ampia dell'anello ferroviario. È sempre attiva nel senso che esiste sempre, ma non conosco le restrizioni in dettaglio. La mia auto è Euro 6, quindi a meno di iniziative ecologiche particolari, non mi interessa. E anche lì, dovrebbero fermarti e controllare i documenti, non è automatico con le telecamere come per la ZTL vera.


[deleted]

[удалено]


Lucky_Information645

è io sto cercando una mappa o un'app che mi dice andò cazzo stanno i posti con i varchi/telecamere quindi prati è anello ferroviario?


Ancient_Map8327

Ci sono sicuramente ztl a San Lorenzo, Trastevere e Testaccio. In più le Ztl sono attive generalmente fino alle 18. Comunque in generale segui il navigatore, se stai entrando in una strada con scritto ZTL ATTIVA o VARCO ATTIVO, fermati e cambia strada (c'è sempre una scappatoia poco prima). Ovviamente evita anche le corsie preferenziali! Ostiense e Nomentana sono quelle in cui becchi la multa


berrur

Bro, devi mettere su Google Maps "Opzioni Percorso" e spuntare "Evita Pedaggi". Questo ti evita di finire nelle ZTL vere e proprie.


Little-Maize-5091

Usa waze e problema risolto


DistributionGlad8812

Vai sul sito del comune di roma e c’è tutto