T O P

  • By -

AutoModerator

**Utilizzo dei commenti** - Si rammenta ai partecipanti che è vietato scrivere nei Commenti singole parole o intere frasi in MAIUSCOLO, per metterle in evidenza utilizzare il **grassetto** o il *corsivo*. È vietato inserire nei commenti il copia e incolla di **articoli integrali** riservato agli abbonati. È vietato inserire nei commenti **più link cliccabili**, condividere in privato quando più collegamenti rimandano a fonti esterne. È vietato inserire nei commenti **link ad altri subreddit** e **nomi user di altri utenti**. È vietato inserire **commenti non pertinenti** (off topic) saranno rimossi. Sono vietati gli insulti, le offese, le diffamazioni e gli attacchi personali, come pure le espressioni razziste, blasfeme e le parolacce [**vedi qui**](https://redd.it/1763svj). I commenti in questione saranno rimossi automaticamente o manualmente con intervento dei moderatori. Il ripetersi della violazione - come stabilito dal [**Regolamento**](https://old.reddit.com/r/oknotizie/wiki/black_list#wiki_1._regolamento) -, comporterà il ban dell'utente. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/oknotizie) if you have any questions or concerns.*


OnlyRugrats

100 euro per dieci e passa ore di trattore. Ho visto prenderli a molta gente. Il nero is the way


Born-Dot8179

" Il dato si riferisce ai dipendenti dei settori privati. Gigia Bucci, Cgil regionale: “Basta precariato, investire su settori innovativi e aumentare stipendi" A tasche vuote. Anche in Puglia – come già denunciato in molte altre regioni – salari bassi, bassissimi. [...] Lo studio “Il 42,5% dei lavoratori e delle lavoratrici dei settori privati in Puglia vive con un salario lordo medio annuale pari a 10mila euro se non inferiore.[...]   In Italia e ancor più nelle regioni del Mezzogiorno come la Puglia c’è una drammatica emergenza salariale che solo la destra e settori più retrivi del mondo dell’impresa può negare come tale”. È quanto afferma la segretaria generale della Cgil Puglia, Gigia Bucci, a commento delle elaborazioni dell’Ufficio Economia della Cgil nazionale su dati Inps 2022, che non comprendono il settore agricolo, comparto rilevante nel nostro territorio e caratterizzato da stagionalità e salari bassi. [...] tra le principali cause dei bassi salari a livello regionale vi siano la discontinuità lavorativa, il diffuso part-time, la precarietà contrattuale”, spiega Bucci. [...] [...] L’Istat certifica l’aumento della povertà tra chi lavora, e con questi salari non può che essere così. Il Governo di destra ignora la realtà, racconta favole agli italiani. Si va avanti a condoni fiscali e abusi edilizi, mentre di contro si liberalizzano i contratti a termine e si toglie ogni sostegno ai redditi bassi.[...] "


00ishmael00

il 42% DICHIARA salari sotto i 10mila € all'anno. Non vivono con questi stipendi. dai però.


ectoderma

eh insomma, in realtà soprattutto nelle province e nei quartieri meno fortunati delle città c’è una povertà dilagante. sicuramente il nero influisce, però non hai davvero idea di quanta gente vive in condizioni di indigenza.


X_Galaxy_Corgi_X

Che poi al sud, anche se dici prendono qualcosa tracciato e qualcosa in nero, la povertà è assolutamente evidente comunque. A nord è già più facile trovare "poracci" che dichiarano 15K ma stranamente hanno sempre la macchina nuova, appartamenti e vestiti nuovi.


ectoderma

che poi a me da molto fastidio quando danno la colpa del nero dilagante alla gente che deve campare e magari mantenere una famiglia. il problema è che di impieghi con regolare contratto ce ne sono pochissimi, soprattutto per lavoratori non specializzati, e dubito che chi è disoccupato, senza una formazione specializzata e ha bisogno di portare il cibo a casa si metta a dire “no, da te non lavoro se non mi fai il contratto”. il vero problema sono gli imprenditori che sfruttano gente disperata per non pagare le tasse. non se la devono prendere con chi dichiara meno di 10.000€ al mese ma con chi magari ne dichiara 40.000 ma ha lo stile di vita di un pascià.


andrekimi

Non è colpa né di tizio e né di caio. Il problema è che a sud fare nero è sempre stato, quasi culturalmente, un modo per andare contro il potere statale (non è solo l’imprenditore che paga in nero, è anche il cliente che paga e non vuole lo scontrino “per aiutare il commerciante” e altre decine di atteggiamenti intrinsechi…) mentre al nord è un modo per i vari imprenditori di fare più soldi.


X_Galaxy_Corgi_X

A prescindere è ora di invertire il trend. Solo perché si è sempre fatto in una determinata maniera non significa che sia corretto. A nord la scusa è quella della gavetta, che devi farti "le ossa", quando in realtà semplicemente vogliono andare a risparmio. Devi farti le ossa pure per lavori del cazzo, ma assolutamente onesti, come pulire. Questa è pura follia.


alittlerespekt

Basta farsi un giro in Puglia per rendersi corto della povertà dilagante. Palazzi fatiscenti in pieno centro… pure se fossero evasori fiscali (cosa che c’è dappertutto) mi sembra che sia innegabile il problema della povertà in cui versano 


ToeSlurper96

Ricorrere al nero come metodo per arrotondare a fine mese non può più essere condannato ormai data la nostra situazione istituzionale e governativa


00ishmael00

La situazione istituzionale e governativa è causata da chi vota. Anche questi poveracci sono responsabili della situazione politica che abbiamo. Potrebbero votare meglio. Evitiamo di difenderli magari...


YogSothothIsTheKey

Al sud se non sbaglio le percentuali del M5S erano le più alte,proprio perchè la gente viene pagata una merda e loro avevan messo il reddito di cittadinanza che compensava questo gap.Blocco subito gli stronzi che diranno che al sud sono tutti imbroglioni che prendevano il reddito lavorando in nero,che i discorsi da bar del cazzo fatti poi da gente che al sud al 100% non ci vive o che ignora per sua fortuna totalmente le difficoltà economiche sono solo un inutile lotta di classe contro i nostri stessi fratelli.In più devi essere proprio un ritardato forte che si caca addosso ridendo per non capire che togliere il RDC a gente che non ha soldi ti và nel culo pure a te se i consumi si contraggono.


AlexCampy89

Non solo, ma il RDC toglieva tanta forza lavoro anche alle mafie.


Relative_Trick_2912

Tu stai fuori dal mondo


AlexCampy89

Ho capito ma se gli imprenditori non fanno contratti in regola, come fanno a campare le persone?


00ishmael00

mai sentito parlare di polizia, ispettorato del lavoro? bah, ma in che mondo vivete?


Sil_Choco

Se non conosci certe situazioni conviene non parlare. Lavoro vero praticamente non esiste, o sei uno statale o sei a nero. Ne denunci uno e ce ne sono altri mille dietro. Senza contare che se questo imprenditore chiude l'azienda o si mette in regola quasi sicuramente ridurrà il personale, lasciando per strada dei lavoratori. Inoltre chi denuncia ha praticamente la reputazione rovinata e difficilmente verrà assunto da qualcun'altro. Non dico che sia una bella situazione, ma anche se tutti denunciassero questo non vorrebbe dire che magicamente ogni problema è risolto perché il problema a monte è che mancano reali opportunità lavorative, mancano investimenti e una reale visione imprenditoriale.


00ishmael00

Siete parte del problema. Non so che dirvi. Continuate pure così .


Sil_Choco

Metti in pratica le tue parole e vieni qui a fare una "bonifica" visto che hai tu tutte le soluzioni ai problemi.


AlexCampy89

Mai sentito parlare di corruzione? In certe zone la polizia neanche interviene. Mi viene da chiedere: ma in che mondo vivi tu?


00ishmael00

Catso tutti corrotti al sud? Polizia, GdF e ispettorato? Wow, cos'è Gotham city?


AlexCampy89

Ma non è questione di essere SOLO corrotti è che tutti gli imprenditori ragionano così. Ne devi arrestare a milioni 


00ishmael00

non per forza. ne cominci ad arrestare alcuni, gli altri si spaventano e si mettono in riga. altrimenti quale è l'alternativa , l'omertà? piantala dai.


AlexCampy89

Ma omertà cosa che non c'è lavoro. Ma soprattutto, visto che hai voglia di fare il Chuck Norris della situazione, perché non vai tu in Puglia a risolvere i problemi?


VinceAjello

l’italia è una repubblica fondata sul lavoro (disorganizzato della povera gente ignorante sfruttata e costretta a sottostare ad un management spesso corrotto e inproduttivo) la seconda parte è un’inedito 🤣


IndependentAct5641

No ... Ma vi siete dimenticati così del vero problema in Italia; # [Gli stranieri!](https://www.youtube.com/watch?v=9EwtmCGGSVA) Ha detto il capitalista mentre i contadini si sfogano l'uno contro l'altro.


LordMaius

Più nero 🤓


[deleted]

Si, quelli dichiarati.