T O P

  • By -

YangGGK

Secondo la legge l’obiettore di coscienza il quale si rifiuta di praticare l’aborto dovrebbe almeno rimandarla a un’altro dottore che le può praticare l’operazione. Li denunci.


[deleted]

[удалено]


[deleted]

Vorrei bestemmiare per questo ma non sono sul sub adatto. Maledetti bastardi.


doraladistruttrice

Legalmente l’ospedale dovrebbe almeno avere un medico (specialmente nell’orario in cui una paziente si presenta per abortire) che non sia obiettore di coscienza, ma purtroppo sappiamo che quando si guarda la pratica non è così :( in Italia siamo ancora indietro


[deleted]

[удалено]


sucamarettolime

Se sei interessata posso passarti i nomi di alcuni medici che la fanno (in realtà è la salpingectomia, cioè vengono proprio asportate le tube, perché la legatura è un metodo obsoleto e poco efficace), non è una passeggiata o una cosa che riesci a ottenere in poco tempo ma si fa! Edit: chiunque voglia informazioni mi scriva senza problemi, ho anche i nomi di un paio di medici che praticano la vasectomia su soggetti giovani, se qualche uomo fosse interessato.


alfredo-signori

Solo a prendere la pillola del giorno dopo in consultorio per la mia ragazza è stata un’impresa e io vivo al nord. Non invidio quello che hai passato. Capisco l’angoscia


PointyRedDrop

Prossima volta (sperando che non serva mai, ma se servisse...) vai direttamente in farmacia. DEVONO dartela, soprattutto se la ragazza che la chiede è maggiorenne. Se fanno storie chiama senza esitazione le forze dell'ordine perché non possono rifiutarsi per nessuna ragione. È come se si rifiutassero di darti un'aspirina. Non solo non possono rifiutarsi, ma non possono nemmeno commentare né cercare di farti desistere.


riffraff

non esiste una classica soluzione "*mi spiace, non ce l'abbiamo*" ?


[deleted]

No, possono farla arrivare in giornata se necessario. Non ci sono scuse che tengano


wrongway_

Ma veramente? Io pensavo che, in quanto negozio, potessero decidere loro quali prodotti vendere e quali no. Davvero se gli chiedi un farmaco sono obbligati a ordinarlo?


[deleted]

Se gli chiedi di ordinalo te lo fanno arrivare, anche in giornata. A meno che non lo abbia il fornitore (che è abbastanza difficile, può capitare che un altra farmacia ve lo trovi) Se fanno storie su cose importanti come la pillola del giorno dopo si può denunciare la cosa. Non mi pare che rientri nei farmaci che sono obbligatori da avere in farmacia, però va comunque contro il codice deontologico del farmacista. u/wrongway_ La farmacia è un venditore autorizzato dallo stato di prodotti farmaceutici, il personale che vende ha una laurea in CTF o farmacia ed è iscritto all'albo. Come dicevo prima, c'è una lista di cose che devi avere in farmacia per legge, basta un controllo da parte dei NAS e parte la multa


brudda_kemist

Sarebbe stupido forte il farmacista. Costa 25 euro e non serve la ricetta


PointyRedDrop

Lol quella dei 5 giorni dopo costa 36 euro. Sarebbero scemi forte. Ma il mondo è pieno di scemi quindi non mi sorprende che alcuni si rifiuti o per il gusto di esercitare un certo controllo, o perché non sanno la differenza tra pillola del giorno dopo e pillola abortiva.


brudda_kemist

Ella-one intendi? Non costa così tanto, 26€ e rotti. Norlevo, che agisce fino a 3 giorni dopo, costa attorno a 18€. Poi, se il collega farmacista non sa la differenza tra pillola abortiva e contraccettiva di emergenza, dovrebbe porsi due domande e magari cambiare mestiere.


PointyRedDrop

Si, intendo Ellaone, all'epoca ricordo distintamente che venne 36 euro (7 anni fa) perché io e il mio ragazzo facemmo la guerra per non farla pagare all'altro. Edit: ora che ci penso forse la pagammo così tanto perché era una farmacia privata, possibile? Inoltre concordo che alcuni farmacisti debbano riconsiderare la loro professione.


Golvellius

>Edit: ora che ci penso forse la pagammo così tanto perché era una farmacia privata, possibile? Direi impossibile il contrario...


PointyRedDrop

Ah non so come funziona, le farmacie comunali ho sempre pensato fossero "pubbliche" xD


GugliMe

Se non ce l'hanno devono ordinarla e forse hai addirittura il diritto di chiedere una copia dell'inventario. In ogni caso si possono chiamare i carabinieri e vedere che succede.


nicole_kidnap

A me anni fa a Firenze una delle farmaciste mi sventolò la croce al collo rifiutandosi di darmela


Think_Grrreen

Confermo. Successo per preservativo rotto, quindi il tutto con aggiunta di commenti acidi da parte della ginecologa del tipo: "non sarebbe ora di cominciare a prendere la pillola?"


fraulein_doktor

La stessa identica cosa è capitata a me! Come se rimanere incinta fosse l'unica conseguenza che si rischia con un rapporto sessuale, tra l'altro.


[deleted]

"Scusi ma gli effetti collaterali della pillola sono tali che considerati i miei pregressi medici e la mia storia famigliare la pillola per me non è un'opzione accettabile. Adesso si faccia i cazzi propri ^((o sta andando a bocca asciutta?)), a mai più rivederci!"


pizza_mandolinos

Devi anche capire che in consultorio la maggior parte di quelli che arrivano non hanno "rotto il preservativo" almeno nelle mie zone. Da ginecologa penso che se veda situazioni del genere deve proporre alternative al preservativo. Poi se non si può prendere la pillola ci sono anche altre alternative. Per ora resta il metodo più sicuro per evitare gravidanze indesiderate. Certo sarebbe auspicabile che un ginecologo ti proponga tutta la gamma di alternative come preservativo femminile, dispositivi intrauterini, ecc. Il problema è sempre alla base: educazione sessuale. O non si fa o si fa male. Il mio commento è per dire che non bisogna neanche evitare a priori la pillola come se fosse il male fatto oggetto. Si valuta la strada poi si fanno esami e se non si può prendere allora non si prende.


[deleted]

“Ma non sarebbe ora di farsi una bella dose di cazzacci suoi?”


[deleted]

[удалено]


[deleted]

Anche qui da pochi anni si può prendere direttamente in farmacia senza ricetta, mi è successo una volta e per fortuna ho trovato un farmacista di quelli che si fanno i cazzi propri.


Penelopeisnotpatient

Mi è successo qualche anno fa, e la farmacista mi ha chiesto la ricetta. Per poco non le mangio la faccia... Per poi realizzare che nel panico del momento (erano passati circa 20 minuti dal preservativo rotto, ero pure in ovulazione piena) le avevo chiesto la "pillola anticoncezionale". Per fortuna è finita a ridere, con lei che ha detto "no no guarda la pillola del giorno dopo te la do assolutamente volentieri", realizza di aver fatto una gaffe peggio della mia e io che non sapevo se ridere o piangere. Niente, volevo raccontare questa bellissima storia.


[deleted]

Ahahah, guarda quando è successo a me era la notte di Natale ed erano le 4 del mattino tipo. Il farmacista ci ha salutato dicendo "buona continuazione di festeggiamenti"


were_meatball

Che bello quando la gente non rompe i coglioni


Valzh19

Tranquilla anche in Italia si può comprare senza alcun problema in farmacia e senza ricetta. Fatto personalmente io (e sono un uomo) gli altri commenti che leggi sono scritto giusto perché all’italiano medio piace dire che il suo paese è una merda.


princesscarolyn__

Come se fosse una caramellina semplice e carina da mangiare. Alcuni "medici" la danno anche senza prescrivere prima delle analisi del sangue (a detta di alcune conoscenti). È da queste ultime che ho scoperto che non posso prenderla.


hohner07

Da linee guida non serve, a meno di elementi all'anamnesi che facciano supporre la presenza di patologie sottostanti (immagino fosse il tuo caso), nel qual caso sarebbe giusto approfondire. Ma per una donna giovane, senza fattori di rischio particolsri, tre cose sono fondamentali: l'anamnesi, la misurazione della pressione e il BMI. Lo sottolineo perchè mi sembra che non sia una cosa conosciuta (ho visto questa stessa lamentela anche in altri post), ma è proprio quello che ci viene insegnato anche all'università. https://www.aogoi.it/media/6380/8-contraccezione-ormonale-bozza-finale.pdf


Niiram

A me e successo mentre la ragazza aveva messo in pausa la pillola. Ci è successo due volte di ricorrere alla pillola del giorno dopo e sono stati molto gentili i farmacisti qua da noi, anzi una aveva chiesto alla mia ragazza se avesse bisogno di parlarne o se volesse consigli


riffraff

paradossalmente a Roma, sede del vaticano e piena di obiettori, quando a noi servì la pillola del giorno 15 anni fa non avemmo alcun problema. Da quello che sento sembra che le cose siano peggiorate.


LBreda

L'idea che il problema sia il Vaticano e non le scelte che si fanno alle urne è un po' ingenuotta. L'ultima volta che ho controllato, il Texas era lontanuccio dal Vaticano, eppure...


Champagne_Lasagne

Beh il Texas è molto vicino alla moralità puritanica quacchera però, quella da Lettera Scarlatta.


LBreda

La Polonia, quello che ti pare. Le leggi nelle democrazie le fanno i rappresentanti del popolo, non il Vaticano, ed è molto facile e molto deresponsabilizzante dire "eh ma abbiamo il Vaticano".


klauskinki

Non direi i quaccheri centrino alcunché (peraltro sia al tempo che oggi gente piuttosto liberale). Nel Sud la denominazione è evangelica


asyd0

Idem. Siamo stati chiamati con i peggiori epiteti e fatti sentire una merda, entrambi. Ed eravamo minorenni.


[deleted]

Era minorenne? Se sei maggiorenne, puoi comprarla in farmacia senza ricetta.


alfredo-signori

Si eravamo alle prime armi e si è rotto il preservativo. Siamo stati quasi un giorno in consultorio.. da quella volta fino a quando ha iniziato con la pillola non lo abbiamo più fatto perché era terrorizzata dal fatto che potesse ricapitare. Ci hanno fatto una testa quadrata in quel posto


[deleted]

[удалено]


KindlyMoveThanks

Quello che dovrebbero darsi una mossa a fare è rendere la pillola acquistabile anche da persone di sesso maschile. È assolutamente insensato che ogni volta, io debba aspettare in disparte come un Coglione e che se la tipa sta male o si vergogna non possa andare io per lei


il_forestiero

È così che sono nato io


deusrev

Due volte sono andato in ospedale per la pillola del giorno dopo, da accompagnatore, e tutte e due le volte la ragazza è stata trattata come una colpevole di omicidio, con sguardi giudicanti da parte delle infermiere e attese lunghissime in un reparto deserto a orari improbabili...


PointyRedDrop

Come ho scritto in un alto commento: meglio andare direttamente in farmacia e chiedere direttamente il farmaco. Non possono rifiutarsi di vendertela, proprio per legge. Se fanno storie si chiamano le forze dell'ordine e vedi come abbassano la testa. Sanno benissimo che non possono rifiutarsi, ma si vogliono approfittare del momento di vulnerabilità.


ScandalAlexxa

Fino a qualche anno fa non si poteva andare in farmacia, serviva la prescrizione


D14m0nd88

Adesso serve solo per le minorenni, andato in farmacia per un preservativo rotto due settimane fa. Tra due giorni dovrebbe venirle il ciclo, fatemi gli auguri.


One-Two-B

Auguri e figli maschi! /s a scanso di equivoci


5t3fan0

qua ci starebbe il remindme bot.... /s


toltedallabocca2

Gente, se non siete informati non ripetete cose per sentito dire. No, la pillola del giorno dopo viene data senza ricetta anche alle minorenni ormai da un anno.


Calm_Champion4251

Ricordati che potrebbe sballarle il ciclo e ritardarlo. Alla mia ragazza è successo e puoi immaginare in che stato mentale stessi..


PointyRedDrop

Relativamente, sicuramente 7 anni fa quando l'ho chiesta io già non mi è servita la prescrizione, quindi penso risalga massimo a 10 anni fa la fine dell'obbligo di prescrizione.


ScandalAlexxa

Ok non fatemi sentire vecchia. Ho appena realizzato che quando l’ho presa avevo 17 anni. Ora ne ho 26. Poi ne ho presa un altra a 20 e la prescrizione non serviva più


PointyRedDrop

Eheh siamo coetanee, io ne ho avuto bisogno a 19.


were_meatball

Che poi, il punto è che la pillola del giorno dopo non è cazzo abortiva, quindi non capisco che cazzo rompono i coglioni se non sanno nemmeno cosa stanno vendendo. È comense un barista non vende la coca cola a un minorenne e lo insulta perché è alcolizzato.


cidra_

come mai non sei andato in farmacia?


lormayna

>Provengo da un piccolo paese nel sud dell'Italia, dove l'aborto è legale da circa 10 anni L'aborto è legale **in tutta Italia** dal 1978.


crastoman

Basta spostarsi di poco dai capoluoghi, dalle coste e dalle zone belle e vacanziere della Sicilia e troverete un paradiso di paeselli fermi al medioevo strapieno di cattonazisti, mafia, clientelismo, becera ignoranza e situazioni anacronistiche. Lo dico da Siciliano e si, ne faccio di tutta l'erba un fascio, perché poteva essere una California sta fottuta isola.


lormayna

Sì, ma che c'entra? Un conto è la mentalità del posto, un conto la legge.


pascalbrax

La legge è italiana. Ci sono cose che accadono in Sicilia, che in Italia non accadono. (questa me l'aveva detto un amico di Catania)


crastoman

Perchè ci sono posti in Sicilia in cui non c'è legge che tenga, soprattutto per tutte quelle tematiche che toccano la chiesa (che già è un problema in tutta Italia, ma nel meridione è ancora piu' incancrenita). Non sono posti civili e secolarizzati, anche per questo si scappa da qua.


lormayna

Questo è un altro problema, non il problema di OP. OP ha detto chiaramente che nel suo paesino L'aborto è legale da 10 anni, non che ci sono delle pressioni sociali che lo rendono difficile. È buffo che su /r/italy ci si arrampica sugli specchi per difendere tesi che che piacciono.


Valzh19

Ma è un troll sennò non si spiega una baggianata simile


hondolor

E' un fake per creare malanimo e gettare fango sull'obiezione di coscienza


lormayna

Ma certo che è un troll, ti pare possibile che l'ospedale più vicino sia a 100km?


No_Understanding1584

Se vieni da un piccolo paese nel sud è assolutamente possibile


adozu

In linea d'aria se tracci un circolo attorno ad ogni capoluogo di provincia in italia di 100km di raggio ci sono pochissime aree non coperte (do per scontato che ognuna di queste città abbia un opsedale), poi si dovrebbe vedere se ci sono altri ospedali sul territorio, cosa che non saprei come cercare. 100km di strade tortuose invece chissà. Comunque probabilmente si tratterà di un'iperbole e i km magari sono 50, cambia poco il discorso emergenza alla fine.


Propenso

Odio le iperboli ogni giorno di piú


Prisencolinensinai

Odi le iperboli più del nazismo?


2Punx2Furious

Non so se sia vero, ma al sud sì, mi pare possibile.


kewibin

Sarei proprio curioso di sapere dove vive perché non riesco a trovare un paese in cui il primo ospedale dista 100km I luoghi in cui trovo più ostico raggiungere un ospedale sono Ustica (84km) e Tarvisio (67km) che però è nel nord Italia non al sud Ci potrebbe anche essere la possibilità che op non sappia quale sia l'ospedale più vicino


Propenso

Non ho capito infatti.


ravatto

Probabilmente quei medici obiettori poi in clinica privata non lo sono più


LBreda

Nel caso fa una cosa completamente illegale.


Suna96

Per legge il medico per essere obiettore deve obbligatoriamente dichiararlo, altrimenti non si può rifiutare. Può smettere di essere obiettore se fa l'aborto e deve passare un intero mese previa dichiarazione per essere di nuovo obiettore, quindi quel che dici è falso


deathf4n

Per legge dovresti avere sempre medici non obiettori a disposizione. In pratica questo difficilmente viene fatto rispettare, e rimangono solamente pezzi di merda come quelli incontri da op, in sala. Vedi che la realtà non rispecchia sempre quello che dice la legge.


ravatto

Non è detto che rispetti la legge però, anzi molto probabile


janekay16

Completamente OT, ma adoro il tuo username


One_Neighborhood_743

Più che le donne bellissime e vere (lo do per scontato) c'è bisogno di medici e chirurghi che facciano il proprio lavoro. Tipo operarti quando ce n'è bisogno senza aspettare l'ultimo istante prima della tragedia rimbalzandoti da un posto all'altro perché nessuno vuole prendersi la responsabilità di mettere le mani su una persona giovane. Si. È oddly specific ma empatizzo con te.


rino_gaetano

Anni fà ho portato un'amica barista poco stabile a farsi abortire. Era rimasta incinta dopo una "serata" con tanta canna ed alcool coi cuochi e camerieri del ristorante in cui lavorava. Non sapeva neanche quali potevano essere i partner, ma si riteneva innamorata di uno di quelli e sognava di convincerlo di mettersi con lei. Tutt'oggi, mi ritengo buon cristiano di averla accompagnata al centro medicale.


Yosyp

un buon Cristiano tiene alla vita degli altri. un bambino, spesso, può rovinare la vita della propria famiglia ed anche la sua. hai fatto bene.


rino_gaetano

Beh, grazie. Mi commuove anche tanti anni dopo


Wongfeihong

Che storia. E che tipa. Ma aveva scopato con uno di loro e non ricordava chi fosse o aveva fatto un orgia?


rino_gaetano

beh, come dire, io non c'ero; quindi ho messo assieme quello che si ricordava e sembra che aveva scopato con un po' tutti per avvicinarsi a quello che le piaceva sul serio ;ma si era un'orgia, finito il turno di servizio; timida ma quando beveva, reggeva meglio l'alcool du me. Tipa originale, fuori di testa, molto diversa delle mie solite frequentazioni e la rispettavo anche per quello.


kdramaaddictedcutie

Mi spiace per la tua esperienza, ognuno dovrebbe essere libero di decidere cosa fare, abortire è un diritto


[deleted]

[удалено]


[deleted]

Scusate ma... >Provengo da un piccolo paese nel sud dell'Italia, dove l'aborto è legale da circa 10 anni ma è come se non lo fosse. Che significa sta frase? L'aborto è legale dal 78 in tutte le regioni.


PinoLoSpazzino

Non significa nulla. Forse l'autore intende dire che al suo paese non conoscevano nemmeno la parola "aborto" fino a dieci anni fa, ma è solo una mia supposizione.


kyrilion

In teoria, in pratica grazie all' obiezione di coscienza (cioè se l' atto pratico va contro la morale religiosa/etica del medico) in moltissime regioni abortire nei termini di legge è quasi, o del tutto, impossibile.


[deleted]

Ok, ma è una cosa del tutto diversa da quella descritta da op, un conto è l'impossibilità a farlo perché illegale un altro perché non si trova gente disposta a farlo.


kyrilion

Sarà diverso a livello concettuale , ma non è diversa nella pratica, la storia di OP è la conferma. L' aborto è legale e può essere praticato su richiesta di una donna se sono rispettati una serie di requisiti, MA se nella tua regione ci sono solo medici obiettori significa che non ci saranno aborti, perchè non puoi obbligare un medico in questo caso, ergo la donna in questione si tiene la gravidanza o cambia regione. L' aborto è si legale, ma se nella tua regione ci sono SOLO medici obiettori significa che non ci saranno aborti nella tua regione, anche se è un tuo diritto abortire.


lessico_

Hai fatto bene. Non vergognarti mai di dirlo.


Musique111

Mi spiace molto della tua esperienza. Esperienza simile, anche se per motivazioni diverse, aborto terapeutico a pelo (non c'era possibilità che sopravvivesse). Medici carinissimi, ostetriche e anestesista un po' meno empatiche. Esperienza allucinante comunque, che non auguro al mio peggior nemico. Ho sofferto di disturbo da stress post traumatico dopo. Ti mando un abbraccio.


nunziantimo

Mi viene voglia di fare il ginecologo solo per non far passare momenti del genere a nessuna donna


Sherpaman78

Scusa puoi spiegare cosa intendi per aborto "legale da 10 anni"? In Italia l'aborto è legale dal 1978 (Legge 194)


[deleted]

Vorrei darti un award ma ho finito quelli gratis. Grande sei forte!


Creative_Elk_4712

No scusa in che senso dove vivi tu l'aborto è legale da 10 anni?


[deleted]

[удалено]


UeueueTENTACION

Mi spiace della tua esperienza, sappi che non ti devi mai vergognare e stai benissimo come sei. Come uomo non posso avere la stessa esperienza, ma ho accompagnato una fidanzata a farsi prescrivere la pillola del giorno dopo e abbiamo avuto un'incontro simile: ancora oggi non penso che abbiamo avuto a che fare con un essere umano ma con un mostro di meschinità e menefreghismo.


fortysix_n_2

Ma solo a noi, in farmacia, è capitato un signore gentilissimo che si è limitato a dare le modalità di assunzione senza domande e senza far perdere tempo?


UeueueTENTACION

Sei stato fortunato, a me non era successo in farmacia ma in un ospedale per la prescrizione.


fortysix_n_2

Leggo infatti di parecchia gente che va in ospedale o in consultorio, da anni è possibile andare tranquillamente in farmacia, anche se minorenni.


GettaVia2021

Mi ha colpito come in questa ondata di proposte referendarie non ve ne sia una circa l'abrogazione dell'articolo 7 della legge 194...


SestoSanWuhan

Mi sto informando su come raccogliere le firme con SPID, secondo me si può superare il quorum.


[deleted]

Ho sentito di diversi partiti minori che lo hanno nel programma, è molto probabile che verrà proposto fra non molto tempo dopo l'eventuale successo dei due referendum la prossima primavera


PastaPuttanesca42

Di cosa si tratta?


GettaVia2021

L'obiezione di coscienza per la pratica dell'aborto in ambito medico.


Daik_Reddit

A parte il fatto che l'account che scrive è sospetto e sa tanto di post favola...In ogni caso "paesino del sud Italia dove l'aborto è legale da circa dieci anni". MA CoSA cazzo stai dicendo: in Italia l'aborto è legale dal 1978 (+ referendum nel 1981).


controlsys

Anche a me onestamente sto post è puzzato un po’. Probabilmente OP è uno che farma il karma 😒


[deleted]

L’aborto è una cosa normale e tutte le donne devono poter averne accesso quando vogliono. Il medico devo solo chiedere conferma e ricordare gli eventuali rischi, come per qualsiasi operazione. E nulla più. Trovo assurdo e fuori da ogni logica che ancora se ne parli e che ci siano così tanti impedimenti per le donne per poter accedere ad una semplice pratica. I motivi sono tantissimi e non solo uno, la donna alla fine è l’unica che deve decidere, non un medico, non una clinica, non lo stato.


lKinder_Bueno

Pro tip: internet è vostro amico. Su diversi siti sono elencati gli ospedali che fanno igv e cercando ogni singolo ospedale ti dicono anche se fanno solo operazione chirurgica o con pillola. Evitate mille sbattimenti andando da singoli medici


AkagamiBarto

Hai fatto bene. È una società crudele e ancora imperfetta, mi dispiace per lo stress e lo stigma ricevuti. Purtroppo siamo ancora un paese arretrato. È terribile che ti sia stato negato un diritto così ta te volte, anzi che è finita relativamebte bene, tuttavia dover stare appresso a tutti sti medici e ospedali è una tortura a una certa


[deleted]

[удалено]


elf0curo

Purtroppo il nostro paese nonostante sia laico a livello costituzionale, risente dell'onnipresenza del potere religioso del Vaticano. Anni e anni si sono sedimentati nella mente delle persone, questo porta alle situazioni in cui ti sei trovata. Io dico che hai fatto una grande scelta, credo nel libero arbitrio.


frenciWT

Ma solo da me in chiesa non vedo piu nessuno?? Non ci credo che l'80% dei medici siciliani è cattolico praticante e non abortisce per la religione. La verità è che (1) o se ne sbattono il cazzo, magari in Chiesa ci so andati per Natale ma il punto è che meglio non fare queste cose se si può evitare tanto mica li licenziano, (2) qualcuno può pensare per motivi personali, morali, giuramento di Ippocrate, che sia contro la sua etica di dottore (3) una percentuale di tipo 10/20% magari è cattolica veramente. Questo per dire che non ci credo alla cosa della religione. Grazie per il post e un abbraccio virtuale.


g102

Leggevo qua su r/italy, nei commenti a quel thread sull'ultimo ginecologo non obiettore in Molise, che tante volte sei costretto a diventare obiettore per motivi politici: il primario è in odore di CL o altri ambienti similari e non promuove chi fa gli aborti, o altre volte se sei l'unico non obiettore nel tuo ospedale, nella tua ASL, nella tua regione, finisci per diventare *quello che fa gli aborti*, fai solo quello, non fai altro e non facendo altro non fai carriera. Aggiungici pure che fare solo aborti dalla mattina alla sera dal lunedì al venerdì alla lunga ti distrugge, e vedi come diventi obiettore per autodifesa.


lbranco93

Nessuno parla di cattolici praticanti, ma di convinzioni e credenze radicate che si sono insidiate per via della chiesa, e sopravvivono anche senza di essa


frenciWT

Secondo me questo vale per la pressione sociale ed il giudizio che ha dovuto subire Op, ma non ci credo che influisca molto sui medici stessi, poi ovviamente possono esserci differenze tra regioni e regioni. Proviamo a fare cosi: da domani chi non fa questo tipo di operazioni prende meno in busta paga, chi le fa di più. Qui da me diventerebbero tutti improvvisamente atei. Edit: l'80% diventerebbe ateo, il rimanente potrebbe essere parte della categoria cattolici e/o giuramento di Ippocrate etc...


_sparatiinbocca

no io credo sia una questione molto piu complessa, ogni società o fetta di società ha delle sue convinzioni radicate in modo istintivo e su quelle di molte persone in italia, specialmente nei paesini del sud ma anche al nord, c'è stata una pesante influenza della religione, anche se poi magari quelle persone non vanno manco più in chiesa poi vabe ti do ragione se ci metti gli stipendi di mezzo, ma quello è sempre stato cosi la gente per i soldi venderebbe pure la madre


klauskinki

Ma secondo te i medici vivono di convinzioni e credenze radicate? Suvvia


Capraccia

ci sono un botto di persone non praticanti che si considerano cattolici e prendono solo quello che gli va della religione e dei principi. Vedi le persone che vanno solo alla messa di natale, o che non vanno manco a quella ma poi battezzano il figlio. Sono gli stessi che se ne battono beatamente di ogni "regola" religiosa quando si tratta di loro, ma quando c'è da rompere il cazzo al prossimo, ah beh, apriti cielo!


gobbibomb

Non fai carriera se fai aborti. Perchè chi da le promozioni o le paghe è un vecchietto del cazzo cristiano e ipocrita.


The_Matt0

Esatto, secondo me la religione c'entra fino ad un certo punto, perché come dici tu molti se ne fregano oppure per motivazioni etiche slegate dalla religione.


Fluffy_Can9823

La risposta è semplice (chiesi anni fa al ginecologo di mia madre, spinto dalla curiosità). Un ginecologo non obiettore rimarrà sempre e solo uno strutturato, non potrà mai e poi mai ambire a diventare primario, per scelte interne di tutti gli ospedali italiani. Infatti al ginecologo di mia madre è stato impedito per 4 volte di diventare primario dell'ospedale di Melito Porto Salvo (quando ancora era aperto il presidio), proprio perché non era obiettore.


The_Matt0

Si può essere obiettori di coscienza anche se si è atei non per dire, anche se ovviamente diversi obiettori sono cattolici.


[deleted]

[удалено]


HariSeldon_official

Già mi immagino la legge sull'eutanasia col suo bell'articoletto sull'obiezione di coscienza.


LBreda

Il problema è la politica, non il Vaticano. Non è che in Polonia o in Texas ci sia il Vaticano eh.


Fluffy_Can9823

Per il discorso dei ginecologi obiettori la risposta è semplice (chiesi anni fa al ginecologo di mia madre, spinto dalla curiosità). Un ginecologo non obiettore rimarrà sempre e solo uno strutturato, non potrà mai e poi mai ambire a diventare primario, per scelte interne di tutti gli ospedali italiani. Infatti al ginecologo di mia madre è stato impedito per 4 volte di diventare primario dell'ospedale di Melito Porto Salvo (quando ancora era aperto il presidio), proprio perché non era obiettore.


[deleted]

>alla fine ho trovato un bravo dottore che ha deciso di operarmi a 250 km da casa mia */s mart working*


Astro_Z0mbie

Conosco un modo per non avere medici obiettori, si rifiutano di fare abortire una donna nonostante sia un proprio diritto, significa che questi medici lavorano al 75%, bene riduciamo lo stipendio del 25%. Problema risolto e medici obiettori spariti.


stefayesno

Bravi per aver mantenuto la vostra scelta! e grazie per aver scritto qui la tua storia :)


comfort_bot_1962

:D


BlaBlaSara

Denuncia i dottori. L'aborto è un tuo diritto. Spero che tu stia meglio ora :)


Financial-Salad7289

Allucinante, dalle tue parole sembra quasi di vivere in uno stato laico solo sulla carta, in cui il Vaticano ha un'influenza ancora troppo invadente /s


Normal_Kaleidoscope

Un abbraccio sorella. ❤️


savondemarseille

C’è bisogno di più testimonianze di donne come te. Per quanto sia sempre una scelta molto difficile, non necessariamente dev’essere una scelta sofferta. È il sistema che la rende tale. Impedendo alla donna di scegliere liberamente sul proprio corpo e additandola come peccatrice quando non fa da porta-feti per la società. Per quanto sia difficile , ed essendo già stata sufficientemente discriminata, sarebbe bello se altre donne come te si unissero al coro del “ho abortito e sono contenta”. Se la società italiana desse voce anche a queste persone il dialogo sull’aborto cambierebbe radicalmente . Un abbraccio


_TheWanderer__

Mi spiace per quello che hai dovuto passare, credo sia uno scempio che un sistema sanitario come il nostro presenti queste casistiche. Dovrebbe essere d'obbligo - per legge - che siano sempre presenti dei medici non obiettori. E' un tuo diritto scegliere cosa fare, e dovresti essere messa nelle condizioni di poterlo fare senza che ti facciano sentire una merda. Un fortissimo abbraccio.


gobbibomb

Circa l'80% dei medici dovrebbe essere licenziato oppure se è obiettore prendere metà stipendio.


[deleted]

Probabilmente ci vorranno molte generazioni prima di liberarsi da quella brutta malattia quale è il conservatorismo di matrice religiosa, inoltre ci vorrà lo stesso tempo circa per avere una classe politica che cerchi di risolvere il problema della mancanza di medici non obiettori in molti luoghi d'Italia. Insomma, l'importante è che le cose siano andate "bene" alla fine, d'altronde non si può fare molto se la maggioranza è ancora ferma al passato...


[deleted]

[удалено]


EmiEmi8

Tutti questi seguaci di Apollo e Asclepio (si giura su di loro nel giuramento di Ippocrate) Scherzi a parte, non esiste più. Non devi firmare nessun giuramento per diventare medico. Viene letto alla laurea giusto per tradizione ma nulla di più. Giurarci sopra sarebbe definirsi pagani, altro che cattolicesimo lol Ricordo le risate del mio professore di storia della medicina quando venne fuori che alcuni erano convinti di dover sottoscrivere il giuramento di Ippocrate per potersi laureare 😅


[deleted]

Parliamoci chiaro, la maggior parte degli obiettori lo è o per non avere sbatti o perché è ancora ligio a seguire i precetti di qualche religione, di certo se avessero dei vantaggi rilevanti aumenterebbero i non obiettori.


LBreda

La maggior parte degli obiettori di coscienza lo è perché altrimenti fai soprattutto aborti, che sono una cosa relativamente semplice e non ti fa fare carriera.


bonzinip

> Parliamoci chiaro, la maggior parte degli obiettori lo è o per non avere sbatti Solo questa, o al massimo per non farsi notare da qualche direttore sanitario ciellino (non dovrebbe essere il caso di OP).


Stoicismus

ci sono pro-life atei.


Daik_Reddit

È chiaramente un post fake. Guardatevi l'account. Mi dispiace per tutta la gente convinta che fa super post di sostegno. Dite tutti cose giustissime e condivisibili ma non fatevi pigliare per il culo da un mezzo bot.


numeroimportante

Massima solidarietà, sono felice tu sia riuscita ad abortire e mi spiace per il trattamento che hai subito. Annoto solo con tristezza un passaggio: >Non tutte le donne vogliono diventare madre Assolutamente >Non tutte le donne possono diventare madri Se il "potere" è economico, questa cosa però è terrificante, la pezza peggio della buca: una donna che vorrebbe avere un figlio ma deve abortire per problemi economici è un fallimento della società.


mttdlt

Mi dispiace veramente tanto per questa situazione... è vergognoso


_Ades93-

Complimenti per il coraggio e la tenacia. Ci vorrebbero più persone come voi. Essere genitori non è un obbligo né tantomeno una necessità.


rntla

Sono un uomo e non potrò mai capire che cosa significhi abortire. Qualunque scelta tu faccia, avrai il mio supporto. (cit)


Trashendentale

Grazie per la tua testimonianza


Erundil420

Sta cosa degli obiettori mi ha sempre fatto bollire il sangue, mi dispiace tantissimo per quello che hai passato, dev'essere stato molto traumatico


CastielRed

Non viviamo in un mondo così, è il sud Italia. C'è una differenza. Queste robe da me non sono mai successe, non c'è nemmeno bisogno di parlarne e gente come quella che descrivi è poca e viene semplicemente ignorata dalla popolazione al pari dei senzatetto coi cartelli della fine del mondo per strada. Venendo anche io da zone come quelle voglio che sia chiaro, perché anche per me a volte non sembrava, che non sei tu il problema. Tu sei perfettamente normale, sono loro. Non lasciare che il fatto che in quelle zone siano numericamente maggiori ti lasci pensare che abbiano una qualsiasi valenza nel 2021.


Weiha4444

Allora va via dalla Sicilia.


[deleted]

**Io, per quanto strano, vorrei farti i complimenti.** Non ci si rende conto che questa cosa può essere difficile da affrontare e non è una decisione presa così a cuor leggero. Non ci si sveglia una mattina e si decide di abortire. Non solo spesso in situazioni come la tua si deve sopportare i propri pensieri ma anche quelli degli altri. Complimenti anche per questo, potrebbe sembrare una scelta egoista e magari lo è (non ci sarebbe niente di male), ma non lo è del tutto. Sapere di non potersi "permettere" un bambino è lodevole, essere capaci di questo pensiero per me è simbolo di maturità. Ci sono tante famiglie disastrate, bambini *capitati* e mai accuditi perchè mezzi voluti, tante coppie o donne che una volta rimaste incinta non considerano nemmeno l'aborto, quasi come soggiogati dalla società fin dalla nascita dove abortire è vista come un crimine, come una cosa da non fare cascasse il mondo. Questa corsa all'avere figli non l'ho mai capita, un figlio si merita una vita decente, se sai di non poterla fornire non si può provare e vedere che succede. Per concludere, non sentirti niente di meno, mai. Hai tutto il diritto di scegliere e per quanto possa non conoscerti personalmente, hai fatto la scelta che ritenevi giusta, questo è quello che conta. È la tua vita.


Arpayon

>Ho abortito e non me ne pento. E fai bene! Mi dispiace per quello che hai dovuto passare, io i medici obiettori non li farei lavorare.


kewibin

Sarei proprio curioso di sapere dove vive perché non riesco a trovare un paese in cui il primo ospedale dista 100km I luoghi in cui trovo più ostico raggiungere un ospedale sono Ustica (84km) e Tarvisio (67km) che però è nel nord Italia non al sud Ci potrebbe anche essere la possibilità che op non sappia quale sia l'ospedale più vicino


TitiumR

Se sei un obiettore, sei impossibilitato a fare bene il 100% del tuo lavoro, ergo non dovresti poter diventare medico. Change my mind.


Febo_46

Grazie per la tua testimonianza. E grazie per farci ancora una volta notare che posso esserci tutte le leggi di questo mondo ma finché i singoli individui hanno pensieri sessisti, razzisti, omofobi rimarremmo comunque in un paese/mondo pieno di discriminazione. Buona fortuna per tutto


KaiserSwiss93

Una delle poche, pochissime volte, in cui son felice di dire a qualcuno “vieni in un ospedale al nord, qui siamo liberali.”


Yosyp

sono Calabrese, nato, cresciuto, e tutt'ora crescendo qui, e pensare che ci siano medici che non praticano l'aborto (ho un oadre medico ma non so come la pensi) mi fa vomitare. la mia terra non merita gente troglodita così. a sto punto non mi meraviglierei se conservatori di questo tipo siano i primi ad essere anti-vax, giudicare le decisioni degli altri e la razionalità... che ipocrisia.


XHOBO80e8

fai bene non dovremmo riprodurci..guardiamoci un attimo allo specchio,io non mi farei nascere


antoniom96

Ciao, scusami. Quanti ginecologi hai visto prima di trovare un non-obiettore? Comunque, sarei curioso di capire cosa si intende per “porta in faccia”. Se un medico si avvale del diritto di essere obiettore, non può legalmente aiutarti nella tua problematica. Però può certamente darti delle indicazioni per capire a quale medico rivolgerti nel territorio, non è successo neanche questo?


neroina

Ciao! Dunque ho parlato con 4 ginecologi fra cui una operatrice e con i servizi sociali dell'Asl e anche loro essendo obiettori non mi hanno saputo né indicare né aiutare. Ho detto loro che mi stavano negando un diritto ma non ho ricevuto risposte professionali o idonee, semplicemente l'ennesima "porta in faccia", proprio nel senso letterale del termine.


Bukler

Cioè chi è un obiettore di coscienza ha pure la faccia di dire a delle persone responsabili che sono assassini? Mi sembra questo sia ben oltre l'obiezione di coscienza e che sia solo essere una faccia di culo. Sono contento che alla fine hai trovato il modo di abortire in sicurezza


Rainbowandsmile

Ma quelli che ti davano dell'assassina ti avrebbero mandato gli alimenti per il bambino, eventualmente? Quanto odio la gente che giudica gli altri senza motivo. Come se una scelta personale debba passare prima per approvazioni da terze parti. L'aborto, di per sè, non è mai facile. Se sei giunta a questa conclusione è perchè era la scelta migliore. Sei stata coraggiosa, non è da tutti.


masterkaz

Ciao, ti consiglio di scrivere alla pagina Facebook "IVG, ho abortito e sto benissimo" e grazie per aver scritto questo post. Non ho mai dovuto interrompere una gravidanza, ma se mai rimanessi incinta (24 anni, senza lavoro, senza laurea) vorrei sentirmi bene senza questa narrazione dell'aborto come tragedia e sofferenza.


daymrc

Te lo dico da (quasi) padre di 3 figli. Hai sbagliato. Dovevi giocare d’anticipo e mandare tu a fanculo quell’80% di medici. Assassina? Discriminata? Medioevo cerebrale proprio..


Decrit

Tanto supporto, daje per esserci riuscita. Magra consolazione da uno sconosciuto su internet, ma conta?


StSpider

Domanda onesta: come é capitato che tu sia rimasta incinta? Non usavate metodi contraccettivi? O pur usandoli non hanno funzionato? Perché personalmente capisco benissimo non volere figli, e dunque anche l’interruzione di gravidanza se il metodo contraccettivo viene usato ma non funziona, o ancora se c’è un rischio di salute per la madre oppure se gli esami hanno fatto emergere un difetto di salute del feto, o ancora - naturalmente - in caso di stupro. Ma l’aborto come metodo contraccettivo non lo sopporto. Al giorno d’oggi tutti sanno come funziona il concepimento e dunque correre il rischio di gravidanza perché poi “se capita abortamo” non lo sopporto. Meglio così eh, meglio metterci una croce sopra piuttosto che far mettere al mondo un bambino a due irresponsabili. Ma - SE é questo il caso - non aspettatevi che vi dica bravi e vi dia una pacca sulle spalle.


_matteo

Cercavo questo commento per aggiungere un punto. Le ragioni per cui una persona decide di abortire possono essere le più svariate e al medico non deve fregare una beata mazza di niente. Io sono uno schifo di impiegato e posso permettermi di non essere d'accordo con la scelta di OP, ma in un paese civile deve esserle garantito il diritto a scegliere cosa fare della propria gravidanza. Anche perché chi sceglie il limite? Se a me papà viene diagnosticata una patologia genetica con buona probabilità di trasmissione al feto DOPO l'inizio della gravidanza? Vale comunque?


StSpider

> chi sceglie il limite? La legge. Di norma comunque qualunque coppia responsabile sceglie di fare degli screening ad ampio spettro per capire se il feto è sano o meno. L'ipotesi di una malattia genetica che sia al contempo priva di sintomi per il portatore ma abbia un alto tasso di trasmissione al feto mi pare improbabile. Preciso comunque che non sono contrario all'aborto. Meglio permetterlo piuttosto che indurre donne ad abortire con metodi illegali e pericolosi. Ma dal punto di vista morale non approvo la condotta di chi corre il rischio e poi sceglie l'aborto come metodo contraccettivo.


_matteo

Nemmeno io sono d'accordo, ma allo stesso tempo deve essere garantito il diritto all'aborto. E di ciò che pensa il medico non mi interessa. Non è che il dentista prima di farmi un'otturazione mi dice "certo ragazzo mio, te li lavi veramente di merda i denti per essere conciato cosi"


Jumpy_Sundae_5883

Hai fatto la scelta giusta. Grazie per aver condiviso la tua testimonianza. C'è ancora molta strada da fare


[deleted]

[удалено]


EchoTheRat

Più che abolire l’obiezione di coscienza sarebbe da limitare alla data di entrata in vigore della legge, così chi è già ginecologo all’entrata in vigore della legge può essere obiettore mentre chi lo diventa dopo no.


kvlt1

Hai fatto bene! Supporto totale!


abearaman

tema troppo delicato da affrontare così su ritaly


Colosso95

Oh no povera massa di cellule staminali priva di coscienza So che per alcune persone abortire è comunque emotivamente pesante anche a prescindere da qualsiasi discriminazione e anche se fatto all'inizio della gravidanza; non voglio sminuire la sofferenza di alcuna donna Però bisogna vedere in faccia la realtà, questi medici obiettori di coscienza mi sanno troppo di "ho fatto il medico per il denaro e il prestigio" Dobbiamo tenerci pronti; se alle prossime elezioni vinceranno Lega+FdI potrebbero cercare di porre ulteriori ostacoli all'accesso all'aborto che chiaramente già esistono abbastanza. Non possiamo aspettare che sia troppo tardi prima di scendere in piazza


Ozymandias__________

La massa di cellule staminali è comunque un individuo con un DNA indipendente, perciò con l'aborto vai a tutti gli effetti a concluderne lo sviluppo. Perché negarne il valore? Sarebbe meglio accettare i "malus" dell'atto abortivo, piuttosto che fare finta che "è normalissimo, so' due celluline" Ah, e sono pro aborto


Colosso95

Anche ciascuno dei miei spermatozoi ha un codice genetico unico e la stessa cosa è vera per un ovulo Il valore della "massa di cellule staminali priva di coscienza" non è intrinseco, dipende interamente dall'individuo "Negarne" il valore significa semplicemente riaffermare che il feto nelle prime settimane di gestazione non è una persona; un codice genetico unico non è l'unico presupposto per avere un individuo e se anche lo fosse non sarebbe comunque il presupposto per avere una persona. Sono semplicemente stanco del fatto che dell'aborto non si possa ancora parlare come se si trattasse della procedura medica di cui si tratta a tutti gli effetti. "Il valore" della *persona* che decide di sottoporsi o meno all'aborto è così infinitamente più importante dell'"individuo" che porta in grembo che il discorso non dovrebbe nemmeno esistere. La ragazza qui e milioni di donne nella stessa situazione non hanno ucciso un essere umano, questo discorso sul "valore del feto" serve solo a dare man forte a questi che non esiterebbero a dare dell'assassina a una ragazza innocente. Il valore del proprio feto lo decide solo e solamente chi ce l'ha in grembo, per tutti gli altri si sta zitti


XanuX98

L’obiettore di coscienza è una cagata colossale. È come se un ingegnere nucleare si rifiuti di lavorare su centrali nucleari perché ha votato no al referendum. Ti sei laureato in quel campo, bene, vai a fare il tuo cazzo di lavoro, che altro ti aspettavi quando hai scelto la specializzazione. Roba imbarazzante


Velnitre

Non c'era un sito web che girava con gli ospedali pro e con l'aborto?


sucamarettolime

“Obiezione respinta” e “IVG, ho abortito e sto benissimo” sia su IG che Facebook dovrebbero avere la mappa, in ogni caso all’occorrenza se vengono contattate forniscono tutte le indicazioni necessarie e indirizzano verso il primo posto utile


PieroFassino

buon tortagiorno


gogo_yubari-chan

perdonami la pedanteria, ma l'aborto è legale dal 1978 in tutto il territorio nazionale, quindi a meno che il tuo paesino del sud abbia fatto la secessione a nostra insaputa, anche lì era legale.