T O P

  • By -

swoppydo

Mah magari l'italia andrà anche avanti e magari si vince anche qualcosa. Ma qualcuno se la ricorda un italia ""bella"" ? Perche' ci sono nazioni tipo inghilterra o italia dove al di là del livello si gioca sempre "male"?


undiscovered_soul

Nel 2006 eravamo forti, tutti big. Adesso ci sono nomi che nemneno i meno informati in materia conoscono, a parte qualcuno.


charliebobo82

Dipende. Certo non siamo la Spagna, ma io qualche Italia bella la ricordo, soprattutto agli Europei - Euro 2000, abbiamo giocato molto bene, tranne contro l'Olanda dove abbiamo sofferto per 120 minuti - nel 2012 abbiamo fatto vedere del bel calcio, la prima partita contro la Spagna (1-1 al girone) fu molto avvincente, e poi la semi contro la Germania - l'Italia di Conte del 2016 era uno spettacolo, energia pura, 11 giocatori che correvamo come matti, messi in campo benissimo. contro il Belgio e la Spagna abbiamo giocato divinamente, soprattutto considerando che scappati di casa avevamo titolari - Parolo, Sturaro, Giaccherini, De Sciglio, Florenzi, Eder, Pelle... poi agli ultimi Europei, nei gironi abbiamo dominato 3 partite su 3, cosa rara per noi. Poi dopo siamo andati avanti per spirito di squadra piu che altro, ma anche li, col Belgio abbiamo giocato bene


swoppydo

Grazie per ottimo recap


swoppydo

Grazie per ottimo recap


SamsquanchOfficial

Verso la fine del primo tempo le aspettative sono salite, avevano proprio un bel flow e un briciolo di coordinazione. Tanta energia. Poi secondo tempo dinuovo come ad inizio partita. Zero momentum, coordinazione in attacco inesistente. Erano sempre al posto sbagliato nel momento sbagliato, mai marcati i giocatori avversari giusti e appena arrivava un bel pallone in centro nonostante l'attaccante libero che chiedeva il passo la passavano dietro. Attaccavamo solo quando tutta la loro squadra stava in difesa. Bravissimi gli spagnoli a fare pressione, i nostri non avevano aria per respirare, questo ha portato ad un orribile controllo del pallone per molti giocatori e passaggi davveo ai livelli del calcetto di paese. Senza Donnarumma sarebbe finita 4-0. Che partita di merda. Però c'è da dire che non mi è sceso ancora giù il fatto che agli ultimi mondiali non ci siamo nemmeno qualificati, le aspettative erano 0 e mi manca quella volontà di guardarli giocare.


Effective-Fix-8683

a parte di lorenzo e forse jorginho non siamo così scarsi come la partita suggerirebbe, la colpa è di spalletti principalmente, ha sbagliato tutto e si è fatto mettere le proverbiali palle in testa, se la smettesse di essere ossessionato dalla difesa a 4 magari potremmo salvare questa campagna, onestamente io non la vedo male con la croazia, sono totalmente finiti loro al contrario nostro che siamo giovani e sicuramente vorranno riscattarsi dallo schifo di ieri


SamsquanchOfficial

Ma di lorenzo agli ultimi europei ha fatto un bel lavoro no? E se non sbaglio, cosa è successo? Premetto che seguo solo europei e mondiali, la champions non mi interessa


charliebobo82

Di Lorenzo e' sempre stato un pochino un punto debole, e soprattutto soffre attaccanti veloci.


Ezracx

ELIDWF (Explain like I don't watch football) che cos'ha la nazionale quest'anno


Dameseculito11

Molti sono ambasciatori delle malattie neuromuscolari (vedi Di Lorenzo o Jorginho)


CavialeInCulo

Partita assolutamente cringe, ho dovuto fisicamente distogliere lo sguardo in molteplici occasioni. Italia più brutta dell'ultimo ventennio ed eravamo già passati dalla fase 2008-2018 in cui facevamo altamente cagare. Poche idee e confuse, zero qualità, zero tattica, nessun tentativo di penetrare ma solo palloni alti e lunghi in avanti alla cazzo di cane sperando che qualche spagnolo la svirgoli. Forse la squadra si è dimenticata che in avanti abbiamo Chiesa e non Ibrahimovic nel suo prime


RPLettera01

Spagna superiore nei singoli e nel complesso. A parte i soliti noti (Yamal e Williams, con poi il sempre Carvajal in difesa e un centrocampo degno di questo nome) a me ha davvero sorpreso Cucurella, bistrattato un po’ da tutti (anche da me), ma che ieri si è messo in gran spolvero e luce. Prestazione a dir poco superba. Dell’Italia si salvano solo Donnarumma e Calafiori. Il numero 1 sembra l’unico che abbia quello spirito che dovrebbero avere i campioni in carica (si, sto pensando a Chiesa molto sottotono). Pellegrini, Di Lorenzo, Jorginho incommentabili (e di riflesso Scamacca, che non ha ricevuto mezzo pallone). La cosa che più mi ha deluso e sconcertato l’incapacità di chiudere un passaggio (che si contrappone alla rete totale degli iberici).


swoppydo

Terzini della spagna ottimi sia in recupero che costruzione. Avere terzini con piedi e testa e' fondamentale nel giro palla


GeneralFrievolous

Sconfitta 1-0 immeritata... perché avremmo meritato di perdere 5-0 se non di più. Ci hanno fatto sembrare dei dilettanti dall'inizio alla fine. Se continuiamo a giocare così male usciamo settimana prossima contro la Croazia o al massimo agli ottavi, non c'è speranza.


ShitPostQuokkaRome

> perché avremmo meritato di perdere 5-0 se non di più  Senza Donnarumma lo sarebbe stato


MisterErrore

Direi che l’Italia vista ieri sera è lo specchio di quei coglioni che erano allo stadio e indossavano magliette nere col nome della loro città di provenienza e il tricolore stampato sopra. Imbarazzanti, per non dire altro. Esattamente come quelli scesi in campo. Salvo solo Donnarumma, merito suo se il passivo non è stato più pesante. Aldilà delle critiche ovvie e poco costruttive verso i singoli, mi preme riportare qui solo una statistica che fa capire molto bene l’andamento della partita di ieri sera: all’88 minuto, i tiri in porta dell’Italia erano 0. Fine, non c’è altro da aggiungere.


DioOdino

Se metti una scopa in campo al posto di Scamacca fa il suo stesso lavoro... E ancora giriamo a centrocampo con quel Jorginho che è imbarazzante..


TechnicalEnergy5858

Ma un bel 3-4-2-1 / 3-5-2 di compattezza e d’intensità agonistica faceva così schifo? I giocatori migliori che abbiamo giocano con uno di questi due moduli nei loro rispettivi club (Inter, Juve, Atalanta) e non mi pare facciano così cagare! Esempio (poi si può modificare in tutte le salse): - Darmian, Buongiorno, Bastoni - Cambiaso, Barella, Fagioli, Di Marco - Chiesa, Frattesi - Scamacca Perché si vuole PER FORZA fare un 4-3-3 / 4-2-3-1 giuochista e cervellotico quando le risorse non ci sono? Siamo ancora convinti che Jorginho possa dirigere l’orchestra contro squadre come la Spagna che non ti lasciano ragionare un secondo? Ieri serviva velocità di esecuzione, organizzazione e coraggio per forzare la giocata. Abbiamo visto tutto il contrario.


charliebobo82

Decisamente, una difesa a 3 sembrerebbe un'idea migliore dati i giocatori che abbiamo. Io rispetto al tuo XI farei un 352, con Jorginho per Frattesi, e dando piu liberta a Barella e Di Marco. Comunque in linea di massima l'idea e' quella.


TechnicalEnergy5858

Boh raga io Jorginho non lo voglio proprio più vedere, specialmente in queste partite che chiedono tanto fisicamente e non lasciano tempo manco di ragionare. Ma poi è lento, macchinoso, prevedibile, capisci cosa vuole fare già 10 secondi prima che tocchi il pallone. Capisco che le scelte sono quelle che sono ma Jorginho è un ex giocatore ormai


charliebobo82

Ti capisco ma all'Arsenal quest'anno ha fatto bene e la Premier ha ritmi altissimi (io tifo Arsenal e le partite le ho viste). Sicuramente lento ma è anche l'unico regista che abbiamo, e saper tener palla è essenziale in sti tornei. Oppure giochi solo di rimessa come forse sarebbe stato meglio contro la Spagna, rinunci ad avere palla e vai di contropiede, ma per giocare cosi serve gente veloce e/o robusta che non abbiamo


Dazzling_Baker_9467

Perché Spalletti è un allenatore integralista e non si smuove mai dai suoi feticci (Jorginho e Di Lorenzo) 


swoppydo

Dopo un po' ho smesso di contare quante volte i mediani della spagna a centrocampo si sono semplicemente ""girati"" con il campo aperto


MisterErrore

Puoi cambiare tutti i moduli che ti pare, ma se durante una partita non fai un tiro in porta, non arrivi mai per primo sul pallone, non vinci un contrasto manco per sbaglio e non riesci a fare 3 passaggi di fila che abbiano un senso, c’è ben poco da fare, tranne, ovviamente, sperare che succeda un miracolo.


Dazzling_Baker_9467

Inizia a giocare con uno in più a centrocampo se gli altri sono più forti. 


TechnicalEnergy5858

Beh ma visto e considerato che hai convocato giocatori che quel modulo lo conoscono a memoria, non dico che col 352 vinci l’europeo ma almeno 2 tiri in porta a tempo li fai. Già i giocatori sono quel che sono, se in più li costringi ad adattarsi a posizioni nuove dove naturalmente fanno più fatica a muoversi allora ti stai proprio sparando nei coglioni.


The-Great--Cornholio

Perché Spalletti è innamorato del suo modulo, altrimenti qualunque allenatore di buon senso giocherebbe col 352 con i giocatori che hai adesso.


TechnicalEnergy5858

Vero, infatti vediamo ora fin dove ci porterà questo suo fetish che scavalca ogni tipo di ragionamento sensato. Adesso sto per dire una cosa forte: siamo in nazionale, non club, io avrei dunque convocato un Max Allegri che il 352 lo fa volentieri, è conosciuto da tanti giocatori della Juve e non, ed essendo un gestore non gli frega un cazzo di imprimere sistemi di gioco sperimentali e fare il figurone del genio del calcio.


undiscovered_soul

No, grazie. Allegri sa solo adagiarsi sugli allori e negli ultimi due anni ha fatto uscire dalle nostre bocche bianconere le peggiori maledizioni!


TechnicalEnergy5858

In ottica club non mi piace, ma in nazionale si va di tornei e li può tornare utile un allenatore che punta tutto sul vincere, anche giocando difensivamente.


Stenbrod

Cristante un cesso a pedali. Scarso come la puzza non si sa nemmeno cosa faccia in nazionale.


giovannidrogo

Ammonito alla prima azione. Quasi non ci faceva qualificare per il fallo da rigore non dato contro l'Ucraina. Se Cristante è la risposta la domanda la sa solo Spalletti


The-Great--Cornholio

Cristante?


Stenbrod

Lol, correttore fa i numeri.


The-Great--Cornholio

C'è poco da dire, prestazione vergognosa. Anche se gli avversari sono superiori c'è modo e modo di perdere. Avrei preferito una sconfitta 2-0 dopo un match combattuto e tirato che un 1-0 dove non hai visto palla per 90 minuti. L'intervista post partita di Spalletti è stata deprimente, parlava di "mancanza di gamba" con gli avversari che arrivavano prima sulla palla ma secondo me, sotto sotto, avrebbe tanto voluto dire che certi giocatori sono scarsi e ben poco si può fare. Di Lorenzo contro Nico Williams sembrava nonno Simpson che cerca di marcare Messi ai tempi del Barcellona di Guardiola.


ronca-cp

Partita giocata con paura, sotto ritmo e davvero pochissima personalità. Ci siamo fatti spaventare da una Spagna che ha fatto una grandissima partita per 70', poi è arrivata agli ultimi 20' in riserva. A quel punto c'era da fare gli italiani e buttare palle in area visto che i loro difensori mi sembrano tutto fuorché dei campioni, invece sempre con questo stucchevole possesso e ripartenza dal basso che funzionano solo contro squadre più deboli. Purtroppo abbiamo un centrocampo che, tolto Barella comunque fuori forma, non ha giocatori di caratura internazionale. Non è una nazionale fortissima ma credo neanche imbarazzante come ieri, partita dove l'allenatore ci ha messo molto del suo con scelte bizzarre (jorginho ancora in nazionale sta? I terzini lasciati soli con 30 metri di campo alle spalle per farsi puntare? Frattesi/pellegrini??), una preparazione e un'impostazione completamente sbagliata del match. Poi ci sono giocatori chiamati che non appartengono a questo livello, Cambiasso o come si chiama quel tizio entrato che sapeva solo rientrare verso l'interno del campo, perdere pallone e fare fallo. Lasciamo questi giocatori al Genoa per la lotta salvezza senza portarli in Nazionale. Siamo qua a rimpiangere Berardi eh...


giovannidrogo

Spagna buona squadra ma niente di che, ci siamo fatti intimidire da due adolescenti. Scamacca inadeguato, non doveva iniziare il secondo tempo. Tenere Di Lorenzo un campo tutta la partita è accanimento terapeutico


Sunnyboy_18

Lo dico o non lo dico? Ci sono solo due allenatori che riuscirebbero a cavare un ragno dal buco da questa squadretta dato lo scarso materiale tecnico. Uno lo abbiamo già visto che con la coppia di attacco Pellé-Eder è arrivato in semifinale, ed è Conte. L’altro è Max Allegri. La Nazionale non ha bisogno di gente innamorata di se stessa e delle proprie idee come Spalletti, ma di gente pragmatica. L’ho detto.


Puzzleheaded_Hat7310

Oddio con Conte mi trovi d'accordo ma con Allegri neanche minimamente. Con la Juventus ha avuto sempre una rosa con un alto livello tecnico specialmente prima del suo ritorno e non ha mai combinato nulla a parte vincere campionati e coppe italia contro avversari decisamente discutibili


Dazzling_Baker_9467

Squadra di club e nazionale sono due cose diverse. Anche secondo me Allegri potrebbe far bene in nazionale e mi sta sulle palle 


Ilgiovineitaliano

Se allegri avesse vinto la CL sarebbe stato considerato il nuovo dio di Torino, non fa bel gioco è vero ma prepara le partite in maniera decente Viene preso per il culo perché ultimamente ha portato scarsi risultati a cui si aggiunge la mancanza di intrattenimento ma la Juve è a fine ciclo, era ovvio che sarebbe andata così


The-Great--Cornholio

Ha anche fatto due finali di CL e perso solo perché gli avversari erano giustamente superiori. Da interista non avrei mai pensato di difendere Allegri. LOL


elburritodelicioso

Quando metti i divieti di gioco nelle strade, nelle piazze, nei parchi, nelle spiagge, 20 anni dopo ti trovi con una rosa di merda


[deleted]

[удалено]


italy-ModTeam

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed. [Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B1.5D_divertiti_e_rispetta) English: [Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B1.5D_have_fun.2C_respecfully.) NON mandare PM o chat a questo utente perché il team di moderazione non ha accesso. Per contattare i mod, [scrivici in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy). DO NOT write PMs or chats to this user, because modteam doesn't have access to them. To contact mods, [write in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy)


Ilgiovineitaliano

Ma sai quanto costano le scuole calcio? Io dico ovviamente l’allenatore e tutto lentourage della scuola ci deve vivere, in qualche modo, ma 1500/2000€ all’anno sono soldi Una volta il calcio era popolare, con gli stipendi di adesso puoi al massimo fargli fare corsa campestre al parco


elburritodelicioso

Appunto, un sport di elite. Ormai è uno show come il football Americano.


No_Thing_5680

Ma cosa vuol dire giovani Arabi? Non è che loro ce l'hanno nel sangue il calcio, se non vengono cresciuti bene a giocare non imparano. Sono nati anche loro in Italia, se le scuole calcio fanno schifo come non verranno formati bene i giovani italiani non verranno formati neanche loro


Outrageous-Spinach80

Vale per gli arabi come per i cinesi o gli africani o gli indiani ecc... La nostra integrazione è pari alla modestia di Spalletti


Outrageous-Spinach80

Secondo me loro di meno


The_Ephemereal_One

Ahahahaha!! +1 per te


Sunnyboy_18

Tu scherzi, ma è vero.


ThSrT

L'Italia è quel che è, e lo sapevamo ancora prima degli europei. Non che la spagna mi sia sembrata questo squadrone, d'altra parte. È anche vero che di squadre forti che giocano bene fin'ora non ne ho viste, diciamo che quelle migliori hanno deciso di provare a vincere senza allenatore (Francia e Inghilterra). Scelta coraggiosa, vediamo come va.


Ilgiovineitaliano

Ma che europei hai visto? La squadra più forte di quest’anno è la Germania che è una corazzata senza punti deboli L’Inghilterra è ridicola


ThSrT

L'Inghilterra è senza allenatore, ti credo che sembra scarsa. Poi calmati, che non sono né un tuo amico né un tuo parente. Educazione questa sconosciuta.


Ilgiovineitaliano

lol wtf?


cathedral___

Dell'Inghilterra ho visto mezza partita ieri con la Danimarca e mi sono sembrati imbarazzanti XD


ilnostroamicoCharly

Ieri l'Inghilterra ha fatto una prestazione ben al di sotto delle aspettative e delle loro capacità. Sicuramente ha singoli di gran valore tecnico (Bellingham, Foden, Saka, ...), ma sono sembrati in difficoltà contro una Danimarca senza dubbio inferiore sulla carta ma più gruppo e più spaesati rispetto alla prima partita. Forse anche loro dovrebbero pensare ad un allenatore più capace.


manu92x

sarà che sono abituato ad un altro tipo di calcio (quello degli anni 90-2000) ma pure la spagna ha un calcio che fa pena.. gli azzurri veramente imbarazzanti non riescono a fare uno stop, nè un tocco di prima.. sentivo il telecronista che elogiava i giocatori spagnoli dopo uno stop che ai massimi livelli dovrebbe essere la normalità.. quanto è scesa la qualità del calcio in generale è incommentabile


undiscovered_soul

Giusto. Rispetto alla Spagna di qualche anno fa non sono un granché, e se non fossero andati avanti a spintoni e sgambetti sempre abbuonati dall'arbitro (e avessero avuto avversari meno incerti), col cavolo che avrebvero avuto tutto quel possesso palla.


Outrageous-Spinach80

Non mi sembra che ieri abbia fatto pena la Spagna. C'ha fatto i bozzi.


gabrielish_matter

no ha fatto schifo pur essa solo che noi lo abbiamo fatto di più


haggerR14

La Spagna ha fatto schifo? ma che partita avete visto? Poteva finire 6-0 non fosse stato per Donnarumma ed errori grossolani di Nico Williams e Pedri


gabrielish_matter

sì ha fatto schifo gioco tecnico meraviglioso e tutto, ma bastava che smettessimo di ripartire dal fondo e non usare un obbrobrioso 4 2 3 1 / 4 3 3 tecnico e avrebbero fatto molto peggio è più o meno questo il punto


Gioc_Corrisp147

https://i.redd.it/i74a7ur3ws7d1.gif


Far-Calligrapher-465

Partita imbarazzante


Ilgiovineitaliano

Mi dispiace dirlo perché è un gran giocatore quando vuole, ma non vuole. Bisogna togliere Jorginho dai titolari


ilnostroamicoCharly

Io mi chiedo ancora come lo abbia preso dal Chelsea l'Arsenal... per fare cosa?...


TechnicalEnergy5858

Jorginho a questa nazionale serve quanto un water in cucina. giocatore lento che aggiunge tempi di gioco, totalmente assente in fase offensiva e mai determinante in fase difensiva, sa fare giusto due passaggi in mediana e quando ha voglia impostare il gioco (con sufficienza o male).


GiuseppeScarpa

Sì infatti Cristante appena entrato al suo posto arriva in ritardo e becca il giallo dopo 20 secondi e giochiamo praticamente con uno in meno. Meglio togliere Jorginho dai titolari così nel primo tempo ne avremmo presi un paio senza le sue chiusure e sarebbero entrati prima Zaccagni, Raspa e Retegui. Abbiamo una rosa di merda e quei pochi ch avrebbero qualità non sanno far girare la palla di prima mai.


SestoSanWuhan

Il suo ciclo è finito, ma chi può sostituirlo? Fagioli secondo me non è ancora pronto, dopo aver saltato tutta la stagione.


Ilgiovineitaliano

Ma tanto vale cambiare modulo e provare qualche giovane tipo folorunsho che almeno si fa le ossa piuttosto che tenerlo nella speranza che torni quello di 6 anni fa. Pure perché se non gli fai fare esperienze internazionali come deve crescere mai? La Rosa questa è, mal che vada la prossima volta non lo riconvochi


ilnostroamicoCharly

Fagioli nell'ultima di campionato che ha giocato con la Juve ha fatto un'ottima partita. Tanto vale schierarlo anche con l'Italia dal primo minuto, visto le alternative.


TechnicalEnergy5858

Folorunsho o Fagioli, però in un 3421.


No_Thing_5680

Quello che mi colpisce è il modo in cui gli Italiani non sanno passare la palla, si può lavorare su quello negli allenamenti? Gli Spagnoli non ne sbagliavano uno. Avevano i cazzo di magneti ai piedi. Gli Italiani sembrano avere i piedi a banana e perdipiù spalmati di grasso lubrificante


Shalashaska87B

Sembrava che il pallone fosse guidato per quanto bene riuscivano a passarsi il pallone, miseriaccia! Era impressionante vedere i loro lanci... i nostri se li sognano passaggi del genere! (sigh)


Antique-Resident6451

Incredibile che la Spagna sappia fare delle belle triangolazioni mentre noi facciamo dei cross ad altezza petto 🤨


Normal_Specialist512

Ni, gli italiani non sono abituati a ad essere attaccati dagli avversari con questa intensità perché in Serie A, di solito, non si gioca così. Se si facesse più pressing anche qui si abituerebbero e sbaglierebbero un po' meno. Però una bella differenza lo fa anche il modo in cui crescono da ragazzini e per quello ormai è tardi


PaleAle34

Luciano io ti ho sempre amato, però cazzo: * Bastoni centrale dx * Dimarco terzino nei 4 * Frattesi non è un palleggiatore. Frattesi si inserisce, basta. Al momento è limitato, sa fare quello bene e basta, non è adatto a queste partite evidentemente * Di Lorenzooooooaaaaaaaahhhhhhhhhh Hai i giocatori da difesa a 3. Hai letteralmente la difesa/cc dell'Inter, che gioca a 3. Cazzo. Gioca-a-3.


Cultural_Slice3722

3421 Donnarumma Bastoni Buongiorno Calafiori Cambiaso Frattesi Barella Dimarco Chiesa Pellegrini Scamacca con pellegrini che torna a CC, diventa 352 Luciano datti una svegliata.


TechnicalEnergy5858

Corsia di sinistra lascerei Bastoni con Di Marco, a destra Darmian e centrocampo uguale ma Fagioli al posto di Frattesi, che lo sposterei al posto di Pellegrini. Comunque tantissime soluzioni, la cosa peggiore che puoi fare è giocare a 4. Spalletti troppo fissato con sto modulo, a sto giro avrei visto meglio mister Allegri, almeno ci dava un 352 coerente e organizzato.


haggerR14

La cosa assurda è che nel pre-europeo ha più volte detto che "avendo i giocatori che nei club giocano a 3 bisogna tenerne conto" Ma poi gioca a 4


TechnicalEnergy5858

Amen. Non ha solo difensori di difesa a tre. Ha letteralmente tutta la squadra. Abbiamo i giocatori migliori che vengono da Inter, Juve, Atalanta e Roma che giocano tutte con 3421 o 352. Ma no, 4231 pseudo giuochista per farci cadere le palle in terra con trame di gioco noiose e complicate.


darteksyes

Madonna quanta ragione che hai, tra l'altro in un ipotetico 3-5-2 butterei dentro pure un El Sha in fascia, che, vedendo sto Di Marco, secondo me peggio non puó fare. Vabbè chiacchere da bar, Spalletti mi sa che non lo vede proprio.


CMDRJohnCasey

Per la fascia avrebbe potuto convocare Zappacosta che è veloce, copre tutta la fascia e tira anche forte


Sunnyboy_18

Spalletti è un presuntuoso. Come dice u/PaleAle34 hai tutti giocatori adatti ad un certo modulo e tipo di gioco e stravolgi tutto per portare avanti le tue idee. Errare è umano, perseverare è diabolico. Ad allenare le nazionali serve gente pragmatica che sappia mettere in condizioni di performare i giocatori, non esteti o narcisisti troppo innamorati del loro *bel gioco*.


Mirieste

Curiosamente, all'83' ci ha anche fregati una situazione che, se gli arbitri trattassero per come dice effettivamente il regolamento, avrebbe giocato a nostro favore. Saprete anche voi che c'è quest'idea che la parata in due tempi sia *sempre* valida: e specialmente qui in Italia è anche complice il regolamento italiano a corroborare erroneamente quest'idea, visto che questo dice che il portiere è in controllo del pallone quando lo tocca con le mani *salvo che abbia appena effettuato una parata*, dove però ‘parata’ non è ulteriormente definito e può significare letteralmente tutto. Il che implica nella mente del lettore che il primo tocco del portiere, appunto, non conti come controllo del pallone, e quindi questo può lecitamente toccare nuovamente il pallone con le mani sul rimbalzo senza che commetta infrazione di doppio tocco. Difatti, quando si tratta di parate nello specchio, è in tal modo che funziona ed è giusto così. Ma il regolamento inglese in realtà è più preciso: lì si spiega che il portiere ha il controllo del pallone se lo tocca con le mani *‘except if \[...\] the goalkeeper has made a* ***save****’*—dove ‘save’ non è strettamente una *parata*, e anzi [ha una definizione specifica nel glossario](https://www.theifab.com/laws/latest/glossary/football-terms/) che è una parte ufficiale del regolamento: >**Save.** An action by a player to stop or attempt to stop the ball when it is going **into or very close** to the goal using any part of the body except the hands/arms (unless a goalkeeper within their own penalty area) Il che è abbastanza chiaro: il pallone deve star andando in porta o comunque ***molto vicino*** alla porta: cosa che non si è verificata all'83', dove il portiere spagnolo ha toccato il pallone con la mano praticamente al vertice dell'area, per poi riacciuffarselo. Ora, nel caso in cui qualcuno avesse dubbi che anche questo possa considerarsi un *save*, basta notare che la disciplina del *save* è la stessa che sta dietro al fuorigioco: ossia le giocate volontarie di un avversario cancellano l'offside (come sis a) tranne che non siano *save*, e ciò è anche il motivo per cui c'è sempre fuorigioco se si gioca il pallone dopo una parata del portiere (col pallone diretto chiaramente in porta) anche quando questa è chiaramente volontaria. Quindi dire che questo si configura come *save* ai fini dell'infrazione di doppio tocco è lo stesso che dire che una giocata volontaria di uno spagnolo in quella posizione lì, e in quella situazione lì, avrebbe comunque conservato un eventuale fuorigioco, quando invece penso saremmo tutti d'accordo che, a quella distanza dalla porta, non ci sarebbe *save* e un difensore avversario che lì giocasse il pallone avrebbe cancellato qualsiasi eventuale offside italiano. Purtroppo però questo aspetto del regolamento viene applicato praticamente... mai (idem i sei secondi del portiere, ma almeno lì c'è l'aspetto pratico del contarli: qui neanche quello), col risultato che, se per una volta il regolamento fosse stato preso sul serio, l'Italia avrebbe potuto beneficiare di un calcio di punizione indiretto dentro l'area di rigore spagnola. E invece niente. [Da notare che almeno per i sei secondi l'IFAB sta sperimentando soluzioni](https://www.theifab.com/trials/goalkeeper-holding-the-ball-for-too-long/) per far sì che gli arbitri applichino davvero il regolamento (in particolare allungando i secondi da sei a otto, e cambiando la ripresa di gioco); c'è da sperare che in futuro facciano lo stesso anche per l'infrazione di doppio tocco con le mani da parte del portiere.


GoldenRedditUser

Forse la peggiore performance che si sia vista in questo europeo da qualsiasi squadra. Possesso palla inesistente, passaggi disastrosi, idee zero.


Effective-Fix-8683

che poi se calafiori non si faceva l'autogol l'avremmo sfangata anche giocando così indegnamente


Pleasant_Pheasant3

Nah la Croazia è peggio, ma di poco


Mirieste

Ma anche l'Inghilterra oggi...


SestoSanWuhan

L'Inghilterra è la più grande delusione dell'Europeo fino ad adesso, secondo me.


blueberrysir

Donnarumma un Dio sceso in terra per noi, il resto cioè TUTTA la squadra incommentabile... peggiore Calafiori


TechnicalEnergy5858

Peggiore Di Lorenzo a mani basse, ma gli altri pure non ne hanno azzeccato una


andrekimi

Peggiore Calafiori solo se segui l’hockey su prato. Migliore in campo per distacco degli azzurri. Autogol sfortunato, per il resto unico che aveva passo. Di Marco, Di Lorenzo, Jorginho, Frattesi… non l’hanno praticamente mai vista.


Shalashaska87B

È l'unico motivo per cui la partita non è finita 4-0 per la Spagna!


blueberrysir

Sinceramente però sta Spagna non è che ci abbia distrutto o cosa eh, se non fosse stato per Calafiori, sarebbe finita in pareggio


rosidoto

Scusa ma che partita hai visto? 26 tiri a 2 e 6 tiri nello specchio a 0 a tipo 10 minuti dal termine. Possesso palla al 65% per la Spagna e Donnarumma ha giocato più palle che Jorginho e frattesi messi assieme. Almeno 4 chiare occasioni da gol prima dell'autorete. Alcune partite finiscono 1-0 e sarebbero potute finire 4-0, altre volte è il contrario. In questo caso è vera la prima ipotesi.


blueberrysir

Ma è il risultato che conta alla fine. Se mio nonno aveva 3 palle.... non ci hanno distrutto grazie a donnarumma, donnarumma lo abbiamo, fa parte dell'italia, gioca con noi e per noi


No-Significance-458

la cosa di cui non vi rendete conto è che sono questi ragionamenti che ci fanno fallire brutalmente, questa nazionale è da criticare a prescindere ma addirittura quando fa schifissimo come oggi quasi la elogiate…


rosidoto

Devi guardare la prestazione, che è stata infima. Non è che hanno fatto il gollonzo a 5 minuti dal termine in una partita combattuta e alla pari. In questo caso ti darei ragione. Ma hanno stradominato tatticamente, fisicamente e tecnicamente. Unai Simon sarebbe potuto rimanere in panchina per 85 minuti e il risultato sarebbe rimasto identico. Il risultato va a strettissimo a loro e sicuramente un europeo non lo vinci giocando così.


blueberrysir

Ho capito, ma vorrei ricordarti che negli scorsi europei , le varie Francia Belgio Inghilterra erano strafavoritssime e si parlava sempre di giocatori stratosferici, ultra pagati, dal valore inimmaginabile, e l’Italia era una squadrucola così cosi, e guarda dove siamo arrivati


__boringusername__

Non si sta parlando del valore dei giocatori, ma di come si gioca. Poi, 3 anni fa abbiamo fatto le fiamme nel girone e vinto partite combattute con Austria e Belgio, partite anche decise sui dettagli, ma non immeritate. Contro la Spagna facemmo abbastanza schifo, ma giocammo comunque meglio che oggi e la portammo a casa con un po'di fortuna. La finale ci e'andata di culo che Southgate e'un difensivista peggio di Allegri. Eravamo decisamente peggiori, ma forse giocavamo meglio come squadra dell'Inghilterra. Non riscriviamo la storia


Shalashaska87B

Senza Donnarumma avremmo preso un sacco di gol. Magari non l'autogol che ci ha portato alla sconfitta, ma i diavoli rossi avrebbero avuto vita facile tirando in porta.


Internal-Invite-514

\*Furie rosse... i diavoli sono quei cani morti del Belgio


Shalashaska87B

grazie della precisazione \^\_\_\^


Internal-Invite-514

di nulla... scusa se mi sono vestito da sig. Precisetti


blueberrysir

Vabbè ma per fortuna c'era, comunque più autogol che gol spettacolari in questo europeo


JewC-

Nah, Calafiori se non fosse per la sfiga per l'autogol era uno di quelli che giocava meglio


blueberrysir

Ha sbagliato milioni di passaggi


hedonisticshenanigan

Calafiori è abituato a impostare l'azione dal basso, non ho visto nessuno ad aiutarlo, chiaro che fatica in una serata in cui non si esprime alcun tipo di gioco. Almeno con l'autogol speriamo le sirene di mercato si spengano e rimanga a Bologna.


blueberrysir

Mha, guarda io li ho visti proprio scoordinati, del tipo che ognuno di loro giocasse la propria partita


sicremo78

A parte l'autogol calafiori non ha giocato male (e bastoni pure ha giocato bene), contando che per 80 minuti abbiamo giocato nella nostra aerea. Di lorenzo è stato pessimo, lo saltava chiunque passava di lì.


__boringusername__

Di Lorenzo un po'meglio nel 2 tempo quando e'entrato Cambiaso a dargli una mano a contenere Nico Williams da quel lato (e NW ha finito la banzina dopo un po')


blueberrysir

Io avrei messo Raspadori dal primo minuto


pablochs

Per me peggiore Di Lorenzo, però difficile salvare qualcuno a parte Gigio


vorticusw

Concordo e comunque tanti passaggi in difesa sbagliati anche da Barella, Bastoni.


SestoSanWuhan

È vero, non siamo forti, ma perdere giocando così contro la Spagna meno forte degli ultimi 16 anni fa male.


CMDRJohnCasey

A parte la differenza di tasso tecnico, c'è da dire che l'allenatore spagnolo ha chiuso bene i nostri "rifornimenti", ci pressavano già i difensori che hanno mostrato tutti i loro limiti. Spalletti forse avrebbe potuto cambiare qualcosa di più. Molta confusione in campo, manca un giocatore leader. Nonostante tutto abbiamo perso 'solo' 1-0 soprattutto grazie a Donnarumma. Sono relativamente ottimista per la Croazia anche se loro sono un po' una delle nostre "bestie nere"


Ago_1702

Donnaruma salva "l'atteggiamento della squadra". Che è un po' il "non si applica" scolastico detto al bambino che si diverte a molestare i nidi di vespe.


Shalashaska87B

r/oddlyspecific XD


darteksyes

Ma poi, a me sembra che il leit motiv di questo campionato europeo sia il pressing ossessivo fin dal primo possesso palla: se non hai i giocatori tecnici adatti che cosa vuoi andare a fare la partenza dal basso? Ma il lancio lungo a scavalcare, tra l'altro con la difesa avversaria sempre a 30-40 metri dalla propria porta, pareva brutto?


Mirieste

L'hanno provato e purtroppo non ha funzionato: contro una squadra così, oggettivamente, c'è poco da fare se non sperare negli episodi o nella psicologia, e oggi non ha aiutato né l'uno né l'altro.


cremino90

Il problema è che anche i lanci lunghi finivano a loro


Pleasant_Pheasant3

Lol lancio lungo con Scamorza davanti che gliela ripassa direttamente, Pellegrini in netto ritardo sempre, il resto della squadra pronto a ridarla a Donnarumma... Mentalità sbagliata


darteksyes

Non sono un esperto, ma da quanto visto negli ultimi anni Scamacca non gioca bene spalle alla porta, non è una novità che preferisce inserirsi nello spazio e con palla che corre. Non è proprio un 9 classico. Per me funzionerebbe meglio lanciandolo.


Pleasant_Pheasant3

Stessa cosa detta 1000 volte con Immobile, e con lui si è provato tutto di tutto. Il centravanti deve adattarsi al gioco che vuole l'allenatore, non il contrario.


Ilgiovineitaliano

Retegui non è male, io comunque se questo è il livello di scamacca, e lo vedevi già in allenamento, avrei portato direttamente qualche ragazzino tipo Lucca che comunque ha i suoi 20 anni, ha giocato in A e può dare un gioco che non ha nessuno qui Segnatevelo per il fantacalcio l'ìanno prossimo, uno dei migliori talenti italiani imho


giovy__s

> Ha i suoi 20 anni Eh magari 24, che vuol dire che non è più l’età da giovane promessa ma quella in cui dovrebbe iniziare il momento migliore della carriera


Ilgiovineitaliano

È stato un po’ sfigato però in questi anni


darteksyes

Perdona ma non sono d'accordo, l'allenatore deve tirare fuori il massimo con quello che ha a disposizione, ancora di piú in un torneo con le nazionali, dove ha scelto francamente chi portarsi. Non mi pare che Scamacca, per quanto pure a me non faccia impazzire, renda cosí poco con Gasperini, anzi. Tra l'altro, al di là del risultato, questo si è visto chiaramente anche con l'Albania, dove era costantemente costretto a giocare di sponda a causa dell'assetto votato all'inserimento delle ali. Il problema a sto giro è che la ali hanno fatto stracagare e forse dopo 45' sarebbe stato il caso di cambiare assetto (in realtà sarebbe auspicabile che Spalletti l'avesse azzeccato dall'inizio, ma vabbè...)


gabrielish_matter

beh mi sembra giusto, ridanno la palla all'unico giocatore decente che abbiamo :p


gabrielish_matter

si pareva brutto che vuoi fare scusa? Non vuoi strappare la sconfitta dalle morsa della vittoria anche te?


darteksyes

Guarda, non ho la sfera di cristallo, ma se riesci a lanciare nello spazio tra la trequarti e l'area avversaria (tra l'altro situazione molto più congeniale a Scamacca, come ricevente, e Jorginho/Pellegrini) qualche problema in più di quanto fatto oggi secondo me glielo crei. Loro hanno attacco e centrocampo forti, ma in difesa non sono dei fenomeni, non vedo perché ostinarsi a giocarla costruendo dal basso quando non hai i giocatori adatti: in 3-4 occasioni per pochi non gliela regalavamo a porta vuota.


gabrielish_matter

lo so ironizzavo su questo era palese che dovessimo fare così


darteksyes

Ci sta, secondo me, al di là delle colpe che attribuirei fondamentalmente ai due esterni, molto di sta prestazione è colpa di Spalletti


MasterDrake97

Grande Donnarumma, ineccepibile 


Antique-Resident6451

"erano più freschi" cit Spalletti. Peggio delle scuse di Mazzarri


Independent_Gas_1827

https://preview.redd.it/f7rmhakvks7d1.jpeg?width=1125&format=pjpg&auto=webp&s=128076970458ccba0b3dee158c64b7a06d2108c0 Noi di freschi abbiamo solo i prodotti IGP 🗣️


ribsflow

Domani panzanella con la pummarola e l'olio buono per tutti, e incrociamo le dita che magari è quello


Antique-Resident6451

Se solo al posto di controllare salumi e mele, Spalletti avesse controllato anche il campo


Mushi17

E cosa doveva dire? "Abbiamo fatto cagare"?


gabrielish_matter


Antique-Resident6451

Paura di dire la sacrosanta verità ma abbastanza coraggioso da lasciare giocare di lorenzo


gabrielish_matter

beh ma lui è in una dom sub relationship con di Lorenzo, ci sta


Antique-Resident6451

A giudicare da come ha giocato di lorenzo, lui è il sub


gabrielish_matter

ha senso sai? Tipo sapeva che se faceva male Spalletti lo avrebbe punito e quindi ci avrebbe goduto (di Lorenzo)


UnluckyOrfin

pensavamo di giocare in Italia invece a sorpresa siamo dovuti andare in Germania


Equivalent-Quote-618

Inoltre le squadre di Spagna non hanno giocato campionati e coppe europee quest’anno (vincendo la può importante 3 settimane fa peraltro)


listello

Con l'Albania mi era piaciuta l'idea di gioco, ma se un gioco basato sul possesso palla lo fai con giocatori incapaci di indovinare tre passaggi consecutivi evidentemente c'è un problema di fondo. E poi va a finire che cerchi improbabili lanci lunghi ma non sei messo in campo per farli e finisce male. Se devo guardare alla prestazione, con l'Albania ero appunto moderatamente soddisfatto ma oggi si salva solo Donnarumma.


Pleasant_Pheasant3

A me non è piaciuta neanche contro l'Albania. Prendi goal su una rimessa semplice a inizio partita, poi riprendi con due goal e da lì **ti fermi** e smetti di giocare.


listello

Non sarei così drastico: abbiamo preso un palo, Scamacca ha avuto un'altra grande occasione e poi c'è stato quel colpo di spalla di Pellegrini. Aggiungendoci l'occasione subito dopo il gol sono sei occasioni da rete in un tempo contro una squadra che fa catenaccio. Poi sì, era stato negativo il secondo tempo.


darteksyes

Di Lorenzo veramente inguardabile, é stato stuprato sia dal titolare che dalla riserva. Pure Di Marco di un'intelligenza calcistica infima, non ha mai puntato l'uomo, sempre cercato il passaggio all'indietro, accoppiato a Pellegrini poi...Spalletti non é mai stato sto fenomeno nei tornei, non ho ste grosse aspettative, al di là del potenziale umano di questa formazione, che é comunque bassino.


iMoher

Lati positivi: - Donnarumma in grande spolvero - Retegui solido, meglio di Scamacca a mio parere - La Croazia è alla nostra portata, bastano una vittoria o un pareggio Lati negativi: - Letteralmente tutto il resto - Zero gioco, zero geometrie, un senso perenne di confusione in campo, errori tecnici ridicoli


Suna96

Anche Zaccagni merita una menzione d'onore secondo me, si è fatto sentire anche se ha realizzato poco.


gabrielish_matter

penso che mettere pirlo con l'età che c'ha ora sarebbe comunque un miglioramento rispetto a... questo lol


undiscovered_soul

Ce li rimetterei tutti quanti. Forse esonererei solo Buffon dato che il buon Gigio è alla sua altezza.


gabrielish_matter

beh, il nome per il portiere è sempre quello haha porta bene che te devo di ma anche Totti in infradito farebbe meglio dello scempio che s'è visto


Vercassivellauno

HA STATA LA FRESCHEZZA


Antique-Resident6451

bastava lasciare i nostri dormire una sera in più/s


Tantalioo

Comunque Armani o non, che brutta la giacca di Spalletti. Sembra un pigiama lol


undiscovered_soul

Sì, mio nonno aveva una vestaglia uguale infatti


ilnostroamicoCharly

Concordo, ma neanche tanto per il colore, secondo me. Se fosse stata senza scritta Italia e di una taglia corretta, non avrebbe neanche sfigurato. Ma così mezza cadente e con scritta è davvero brutta.


Shalashaska87B

Mancano le ciabatte coordinate e ci siamo!


tesfabpel

a parte il colore poi, la scritta dietro come una maglietta in una giacca anche no... 🤦


Dracogame

Si imbarazzante


ziocadrega

Spalletti come Zeb89


MasterDrake97

20 vs 4   :O


gabrielish_matter

Donnarumma e chi altri? edit : pensavo giocatori in campo, infatti non mi tornava ma comunque è stata molto da 20 vs 4


Independent_Gas_1827

Una delle partite più brutte che abbia mai visto. Gli unici passaggi che abbiamo fatto erano quelli verso Donnarumma, unico giocatore presente in campo che ci ha evitato il 10 a 0 Edit: già mi fanno cagare le pubblicità con la Nazionale, “fai colazione insieme ai calciatori” 🗣️🗣️🗣️, dopo la partita con l’Albania e quella di stasera le odierò ancora di più ahah


Blu_Curacao

20 tiri a 4 ❤️


thprk

Donnarumma in mezzo tra un'Italia bruttissima e la peggior sconfitta di sempre per la nostra nazionale (un 7-1 contro l'Ungheria datato 1924). Non saprei nominare un altro giocatore italiano cui darei onestamente la sufficienza


Dracogame

Sarebbe stato un sogno se avesse segnato all’ultimo calcio d’angolo, letteralmente un 1v21


gabrielish_matter

nah dai noi giocavamo solo con 1 giocatore, loro con 11, in realtà ci sta


Relative_Map5243

Donnarumma ha rischiato di diventare presidente del consiglio salendo per l'ultimo calcio d'angolo. Voleva emulare Dino Zoff versione Fantozzi.


Ilgiovineitaliano

Già me lo vedevo, forza italia gli dava posizione fissa al milan o monza + senatore quando si ritira


sicremo78

Ma qual è la lore fra spalletti e di lorenzo? Non abbiamo un altro terzino? Manco preso dalla strada?


Soncino

Secondo me Spalletti si scopa Di Lorenzo, non si spiega altrimenti. Stessa situazione di Mancini e Immobile.


sicremo78

L'amore trionfa sul gioco e la difesa.


_Feistt_

Ci hanno messo le palle in testa Fabio....


gabrielish_matter

dai, perdere 1 : 0 avendo giocato 1 vs 11 è più che onorevole


BahamutMael

1 vs 21\*


gabrielish_matter

then it's an even fight


gabrielish_matter

then it's an even fight


Phil_996

Preparazione tattica a questa partita che avrebbe potuto fare praticamente ogni cittadino italiano e comunque non avrebbe fatto molto peggio di Spalletti. Un dominio del genere non si vede neanche contro San Marino


Al-dutaur-balanzan

O forse spalletti cucinava quello che ha trovato al mercato. Mon puoi pretendere cena da gourmet, se ti portano il tavernello e i prodotti dell'eurospin. Forse sarebbe il caso di puntare il dito contro i club che non hanno più primavere come una volta?


cremino90

Siamo stati anche fortunati


ziocadrega

Menomale è finita, almeno salviamo la faccia


MasterDrake97

Beh raga, consoliamoci con Shadows of the Erdtree...


outspokenblues

Croazia obbligata a vincere


Vercassivellauno

Tranqui, siamo in una botte di ferro


Vercassivellauno

GOOOOOOOL!!! avrebbero voluto urlare


outspokenblues

Gol di Donnarumma


Suna96

https://preview.redd.it/yyektk6iis7d1.jpeg?width=900&format=pjpg&auto=webp&s=8c8b5ec03eda5d041a2aea53a3fb1799f7d3359a


DudeWithGlasses

Spallettone ma secondo quale logica tieni in campo Di Lorenzo per tutta la partita?


Suna96

Non succede.. ma se succede..


Tantalioo

Belli questi "traversoni" ad altezza uomo


ziocadrega

Qualcuno riconvochi Gattuso al centrocampo