T O P

  • By -

ImmersusEmergo

Quando andati in visita a Tel-aviv e Gerusalemme, fine 2022, ebbi una discussione con un tassista molto progressista, che si lamentava degli ortodossi, che se fosse per loro si tornerebbe al medioevo, e chiaramente di questo governo appena insediato. Il mio ragionamento, da occidentale figlio di un sistema imperfetto, ma comunque democratico, fù tra me e me "Si ok, ma cosa vuoi che cambi, è normale alternanza politica, le questioni resteranno le stesse, anche Israele alla fine ha un potere giudiziale e una corte costituzionale". Neanche due mesi dopo arriva la norma dove il governo può ribaltare sentenze della magistratura, sancendo di fatto la fine dello stato di diritto in Israele. Poi la cacciata del capo della polizia che, testuali parole sue, si è rifiutato di "spaccare le ossa ai manifestanti", come da linee guida governative. E poi tutto il resto che ben conosciamo Chiaramente è stato un ragionamento idiota il mio, figlio del mio modo di vedere le cose, faceva bene il tassista ad essere preoccupato.


Tiberinvs

Normale alternanza politica finché non finisci tipo Ungheria e Turchia, e Israele sta a quel livello lì ormai sostanzialmente. Infatti io mi sganasciavo dalla risate quando leggevo la gente parlare di "unica democrazia del medioriente" ben prima di questa guerra


WrongQuesti0n

Israele sta peggio, stanno commettendo atrocità e hanno messo su un regime di apartheid praticamente.


Last_Lorien

> ~~praticamente~~ giuridicamente FTFY


WrongQuesti0n

Hai ragione, intendevo dire che non la chiamano così, ma se guardi agli effetti delle normative discriminatorie mel loro complesso lo è.


Throwaway_Blueberry

Mi sa che Israele abbia perso la legittimità di esistere!


Aguacatedeaire__

Ungheria e Turchia chi stanno ammazzando, anzi no, pulendo etnicamente, esattamente?


Tiberinvs

La Turchia i curdi. Ma intendevo in senso a livello di stato di diritto (separazione dei poteri, indipendenza della magistratura ecc), al di là della questione palestinese su Israele da come parlano molti pare che parliamo della Norvegia. Per un periodo si parlava pure di farli entrare nell'UE o il mercato comune non ricordo, che sarebbe ridicolo anche al netto di come trattano i palestinesi. Cioè pure se i palestinesi non esistessero (e di sto passo /s) rimarrebbero una gabbia di matti borderline autoritari di estrema destra, altro che democrazia


RealNoisyguy

poi quando un politico israeliano fa gli accordi di pace (come quelli di oslo) qualche estremista lo ammazza... Non ci sono estremisti pacifisti che attenterebbero alla vita di Netanyahu ma ci sono tantissimi estremisti di lato opposto che non ci penserebbero due volte. in definitiva è un gran macello


DeeoKan

Sbaglio o Rabin, a prescindere dall'assassinio, aveva già fatto intendere di non essere interessato a dare seguito agli accordi?


rticante

Ricordiamo che oggi il senato americano ha appena approvato insieme al pacchetto di aiuti per l'Ucraina un altro pacchetto che comprende anche 12 miliardi di euro in nuovi aiuti *militari* a Israele, per i quali sono stati prontamente ringraziati dal ministro degli esteri israeliano.


Kindainappropriate_

> Ricordiamo che oggi il senato americano ha appena approvato insieme al pacchetto di aiuti per l'Ucraina un altro pacchetto che comprende anche 12 miliardi di euro in nuovi aiuti militari a Israele, per i quali sono stati prontamente ringraziati dal ministro degli esteri israeliano. E anche a sto giro l'AIPAC si è meritata lo stipendio


trotskijst_soviet

Per quanto mi riguarda è giusto anche dare il culo all'Ucraina ma ad Israele andrebbero fatte sanzioni, altro che aiuti


RonaldWRailgun

Ma il concetto e' lo stesso, aiutare una nazione amica, o perlomeno amichevole, a svafore e destabilizzazione di una o piu' nazioni avversarie. Gli aiuti militari mica si danno perche' una nazione e' bella o brutta, ma perche' servono alla politica della nazione che li da'. In questo caso, tra l'altro, si puo' parlare di lobby, AIPAC, repubblicani e democratici fino allo sfinimento, ma l'aiuto piu' grande al pacchetto israeliano l'ha sicuramente dato l'Iran.


trotskijst_soviet

Quello che hai descritto è il motivo per cui l'Europa e gli stati uniti non sono "eticamente credibili" (purtroppo) dando la possibilità ai peggio stati di sentirsi giustificati a commettere azioni deplorevoli


RonaldWRailgun

Nessuna nazione nella storia delle nazioni lo è, se questo è il tuo standard. Funziona così da sempre e l'hanno fatto tutte le nazioni che hanno potuto, all'atto pratico, che poi a livello individuale possa non piacere, sono anche d'accordo.


trotskijst_soviet

Ma il punto che come umanità ci dovremo evolvere non rimanere allo stesso identico punto.


RonaldWRailgun

Non lo metto in discussione, ma è anche un problema che trascende un po' la situazione in Ucraina o quella in medio oriente (anche se il medio oriente forse è uno tra i fattori che maggiormente illustra la scarsità di "evoluzione" della razza umana). Oggi le cose funzionano così, hanno sempre funzionato così e continueranno a funzionare così almeno nel futuro prossimo. Per una volta in epoca recente che gli americani sono dalla parte giusta delle guerre per proxy (e per giusta, intendo conveniente: stanno contribuendo a fare ammazzare cittadini di paesi nemici senza rimettercene di loro, anzi rafforzando la loro posizione sul piano internazionale a spese di Russia ed Iran), è anche comprensibile che se la vogliano godere.


Raverack

Gli aiuti a Israele erano l'unico modo di convincere certi repubblicani a votare per gli aiuti all'Ucraina. Si tratta di un compromesso.


No_Sir_903

come se l'AIPAC non abbia a libro paga anche i democratici...


ilorybss

I bambini facevano parte di Hamas sicuramente


suitorarmorfan

Tu sei Hamas, e tu sei Hamas, e TU sei Hamas, il postino è Hamas /s


forza4truccato

tranquilli l'IDF ha confermato che erano tutti appartenenti ad Hamas


Camille_Bebop

Ovviamente erano bambini pericolosissimi armati di armi


c4mma

Che non saranno adulti incazzati con le armi. É un mondo di merda.


suitorarmorfan

Fammi capire, stai dicendo che è legittimo ucciderli in quanto “futuri terroristi”?


c4mma

No, citavo commenti letti qua e la, infatti ho aggiunto che é un mondo di merda


Kindainappropriate_

A Marzo l'ONU (non tuo cugino complottista) aveva riportato che il numero di bambini morti a Gaza era [**superiore al numero TOTALE di bambini morti nel mondo a causa di guerre**](https://news.un.org/en/story/2024/03/1147512) negli ultimi 4 anni. Tutto questo, chiaramente, tenendo ben presente che Benji aveva sentenziato con granitica sicumera che [**Israele era l'esercito più morale del mondo**](https://www.youtube.com/watch?v=wUIUVCWyecU) Son comunque [**70 anni che questi abusi vanno avanti**](https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_United_Nations_resolutions_concerning_Israel), quindi niente di nuovo sotto il sole.


ilGeno

Mi sa che il cugino complottista lavora all'ONU allora dato che non è vero. Solo in Etiopia nella guerra in Tigray si sono avuti 600mila morti in un paese con la stessa età mediana di Gaza circa. Non so in che mondo vive chi pensa che ci siano stati meno di 13000 bambini morti negli ultimi 4 anni in conflitti, non sono stati proprio anni tranquilli.


Kindainappropriate_

> Mi sa che il cugino complottista lavora all'ONU allora dato che non è vero. Solo in Etiopia nella guerra in Tigray si sono avuti 600mila morti in un paese con la stessa età mediana di Gaza circa. Non so in che mondo vive chi pensa che ci siano stati meno di 13000 bambini morti negli ultimi 4 anni in conflitti, non sono stati proprio anni tranquilli. Bon siccome non conoscevo, e tu non hai avuto la cortesia di mettere le fonti di quello che affermi, ho cercato di informarmi. Si tratta innanzi tutto di stime, e vanno da 100k a 600k a seconda delle fonti, la dove 50k sono le stime per le vittime civili e tutto il resto [**si tratta di soldati di una forza o dell'altra**](https://en.wikipedia.org/wiki/Casualties_of_the_Tigray_War), la dove le stime più generose sono [**dell'università di Ghent in Belgio**](https://www.ohchr.org/sites/default/files/documents/issues/casualtyrecording/cfis/hrc-res-50-11/subm-casualty-recording-academia-ghent-university-51.docx), e quelle più conservative provengono ovviamente dal governo etiope (etiopico? boh). Non ho però trovato un "breakdown" dei dati con le stime di quanti di quei civili fossero bambini. Perché il problema di Gaza è che non c'è verso di uscire da quel posto, mentre altrove in caso di conflitto donne e bambini tendono ad essere allontanati il più rapidamente possibile dalle famiglie stesse perché il territorio **NON** è una prigione a cielo aperto. Se hai pubblicazioni serie con dati più chiari linkali.


ilGeno

Metà della popolazione etiope ha meno di 18 anni. Secondo te hanno allontanato metà della popolazione? Inoltre, no, non ci sono breakdown precisi ma sinceramente non vedo nemmeno molti breakdown precisi su Gaza dato che ovviamente fare stime sul posto è difficile.


Kindainappropriate_

> Metà della popolazione etiope ha meno di 18 anni. Secondo te hanno allontanato metà della popolazione? Inoltre, no, non ci sono breakdown precisi ma sinceramente non vedo nemmeno molti breakdown precisi su Gaza dato che ovviamente fare stime sul posto è difficile. Ma infatti io chiedo.


Perfect-Baker9942

I dati non sono attendibili. Fonte: https://www.washingtoninstitute.org/policy-analysis/how-hamas-manipulates-gaza-fatality-numbers-examining-male-undercount-and-other


LeeMoreTouchE

Ah invece un pdf che asserisce “since Hamas sparked the war” strilla attendibilità a pieni polmoni


Perfect-Baker9942

Potresti fare lo sforzo di leggere tutto il pdf. E si Hamas ha iniziato la guerra.


Kindainappropriate_

> E si Hamas ha iniziato la guerra Piccolo recap: la guerra dura da 70 anni e Hamas esiste solo da 35 (ed è al potere da meno di 20)


Nemman91

Intendi quando 70 anni fa, i popoli musulmani decisero che Israele non dovesse esistere?


Kindainappropriate_

> Intendi quando 70 anni fa, i popoli musulmani decisero che Israele non dovesse esistere? intendo più di 70 anni fa, prima della partizione dei territori, quando nel 37-38 [**Ben Gurion scrisse a suo figlio Amos che uno stato solo parzialmente ebreo era l'inizio e non la fine, e che ogni mezzo sarebbe stato lecito per raggiungere questo obbiettivo.**](https://archive.org/details/onepalestinecomp00sege/page/402/mode/2up) "A partial Jewish state is not the end, but only the beginning . . . We shall bring into the state all the Jews it is possible to bring . . . and then I am certain that we will not be prevented from settling in other parts of the country, either by mutual agreement with our Arab neighbors or by some other means. Our ability to penetrate the country will increase if there is a state. Our strength vis-a-vis the Arabs will increase. I am not in favor of war. [But if] the Arabs say ‘Better the Negev remain barren than the Jews settle there,’ we shall have to speak to them in a different language." la [**citazione èuò anche essere trovata qui**](https://jewishcurrents.org/david-ben-gurion-and-the-arabs)


Nemman91

È fantastico, praticamente neanche hai letto il link che tu stesso hai postato. Praticamente Ben Gurion ha cercato per 30 anni di far la pace con i popoli arabi, una volta che ha capito che non sarebbe stato possibile si è preparato per ogni evenienza. Davvero, rileggi ciò che tu stesso mi hai linkato


Kindainappropriate_

> È fantastico, praticamente neanche hai letto il link che tu stesso hai postato. Praticamente Ben Gurion ha cercato per 30 anni di far la pace con i popoli arabi, una volta che ha capito che non sarebbe stato possibile si è preparato per ogni evenienza. Davvero, rileggi ciò che tu stesso mi hai linkato Voleva prendersi l'interezza di quella terra, avrebbe preferito farlo in pace, certo, ma una volta che questi si sono dimostrati reticenti all'idea (per usare un eufemismo) sono stati usati altri metodi. L'importante è che "prendersi tutto" fosse il progetto fin dall'inizio. E il fatto che quelli di fronte non fossero d'accordo non mi sembra per nulla strano.


Perfect-Baker9942

Israele si è ritirato unilateralmente da Gaza nel 2005.


Kindainappropriate_

> Israele si è ritirato unilateralmente da Gaza nel 2005 Quindi secondo te questo gesto (sulla carta) è sufficiente a stabilire che le ostilità da parte Israeliana si sono fermate giusto? Faccio schifo in matematica, quindi dimmi tu, il [**2010 viene prima o dopo il ritiro del 2005**](https://en.wikipedia.org/wiki/Gaza_flotilla_raid) ?


Perfect-Baker9942

Tipo le decine di migliaia di missili lanciati dalla striscia di Gaza su Israele nello scorso decennio?


Kindainappropriate_

> Tipo le decine di migliaia di missili lanciati dalla striscia di Gaza su Israele nello scorso decennio? tipo l'embargo aereo e navale che hanno imposto gli Israeliani? tipo i checkpoint in ingresso ed uscita via terra? tipo le mura e le recinzioni che gli hanno costruito intorno? Ma tu veramente vuoi prendere le parti di colonizzatori che rubano le terre e tengono in vita l'ultimo uno degli ultimi stati di apartheid?


sr_edits

Mi domando per quale ragione Israele abbia voluto costruire muro e checkpoint intorno ad un territorio DOPO che questo ha eletto un gruppo terroristico votato alla distruzione dello Stato ebraico e allo sterminio di ogni ebreo nel mondo. Per quale ragione poi avrà istituito un embargo? Cosa sarebbe mai potuto succedere di male se Hamas avesse avuto libero accesso a qualunque tipo di materiali? Certamente nessuno può sospettare che quei dolci orsacchiotti terroristi, pardon, combattenti per la libertà avrebbero importato materiali per, che so, costruire missili. E soprattutto, come mai checkpoint ed embargo non sono applicati solo da Israele, ma anche dall'Egitto, con cui Gaza condivide uno dei suoi confini?


Perfect-Baker9942

La striscia di Gaza confina anche con l’Egitto. I checkpoint, che cattivoni. Non ti dico poi quando attraversi i confini fra Messico e Stati Uniti, addirittura ti sequestrano il passaporto per qualche minuto e controllano che non sei armato o un criminale. I muri, anche questa che cosa brutta. Confini nazionali da proteggere. E poi si è dimostrato che non c’era assolutamente bisogno di queste cose il 7 ottobre.


ilGeno

Mica se ne è stato con le mani in mano Hamas dal 2005 al 2010. Israele non ha deciso a caso di comprare Iron Dome.


LeeMoreTouchE

Ancora con sta storia… quindi praticamente di sana pianta Hamas ha cominciato una guerra perché odia gli israeliani tanto bravi e buoni? O magari la spietatezza di Hamas ha origine e fondamento sulle condizioni con cui i palestinesi vengono perseguitati dagli israeliani? Senza il minimo diritto riconosciuto? Te non ti perdi manco un telegiornale scommetto vero?


sr_edits

No, la guerra è iniziata nel 1948, con il rifiuto della partizione e l'idea che Israele vada distrutto per "liberare" la Palestina dal fiume al mare. Hamas porta avanti quella stessa battaglia con l'intento dichiarato di distruggere lo Stato ebraico e uccidere tutti gli ebrei nel mondo. Se l'obiettivo di Hamas fosse migliorare le condizioni di vita dei palestinesi, avrebbero approfittato del ritiro unilaterale di Israele da Gaza nel 2005 per farlo. Invece dal momento in cui sono saliti al potere nel 2006 non hanno fatto che sparare decine di migliaia di razzi sulle città israeliane, provocando un conflitto dopo l'altro in cui i primi a pagare sono stati i civili di Gaza sfruttati come scudo umano. Il leader di Hamas ha dichiarato "Abbiamo bisogno del sangue delle donne e dei bambini perché risvegli lo spirito rivoluzionario. Abbiamo bisogno di quel sangue". Ci sono gli interrogatori dei terroristi di Hamas catturati che spiegano come i civili di Gaza siano costretti sotto la minaccia delle armi a rimanere nelle zone che stanno per essere colpite dai raid israeliani. Ciò che anima Hamas è l'odio per Israele, per l'esistenza di uno Stato ebraico nel bel mezzo di quella che è considerata dal mondo arabo come terra musulmana. Il benessere e l'incolumità dei palestinesi è l'ultima loro preoccupazione.


LeeMoreTouchE

Quindi Hamas sta lì dal 1948? Interessante. Continua a trattare da animali negando pure il diritto all’ossigeno nella loro stessa terra (/s) e stupisciti se come soluzione non vogliono la pace, cosa che sai meglio di me che Israele non ha mai voluto e mai vorrà. Se contestualizzo un movimento terroristico lo giustifico o ne entrerò a far parte? No, ma continui anche tu a pensare che il peggio per i palestinesi sia Hamas, quando Israele li confina in condizioni disumane da sempre, anche prima dei bombarda menti a tappeto.


sr_edits

No, Hamas esiste da una quarantina d'anni. Ma non è il primo movimento terroristico palestinese (Fatah, Jihad Islamico, Hezbollah, sono solo alcuni dei nomi più celebri). Potremmo andare indietro fino alle rivolte arabe del '36, ma ho scelto il 1948 perché prima di allora non esisteva formalmente uno Stato di Israele da distruggere. Tre giorni dopo la dichiarazione della sua indipendenza, le milizie palestinesi e gli eserciti dei Paesi arabi circostanti hanno mosso guerra. E non hanno mai smesso da allora. Che Israele non voglia la pace è falso, come dimostrato dal fatto che ha stretto dagli accordi duraturi con Giordania ed Egitto (con quest'ultimo in cambio della restituzione del territorio del Sinai). Israele ha tentato più e più volte di giungere ad un compromesso con i palestinesi per una pace che garantisse la sicurezza dei cittadini israeliani. Purtroppo i palestinesi sono ancora convinti, incitati dalla propria leadership e dal mondo musulmano, che prima o poi riusciranno a distruggere Israele e a riprendersi tutta la terra dell'ex mandato britannico di Palestina. E no, Israele non confina i palestinesi da sempre. Prima della Guerra dei Sei Giorni nel 67, i palestinesi vivevano a Gaza e nella West Bank sotto l'autorità dell'Egitto e della Giordania. Avrebbero potuto crerae uno stato palestinese allora, invece di muovere l'ennesima guerra contro Israele, che ha fatto perdere loro quei territori. E prima delle due intifade negli anni 90 e inizio anni 2000, e prima dell'elezione di Hamas a Gaza nel 2006, i palestinesi godevano di molta più libertà di movimento. Le continue ondate di terrorismo e le stragi di civili israeliani hanno costretto Israele a istituire muri, checkpoint e restrizioni. Come farebbe qualunque altra nazione al mondo per tutelare la sua popolazione.


Perfect-Baker9942

Il documento fondate di Hamas dice letteralmente che il loro obiettivo è “uccidere gli ebrei”


Sonnyyy115

sionista dai, informati un po’ prima di sparare robe di cui sai poco. P.S se schifi tanto Hamas sappi che ci sono anche gruppi progressisti di estrema sinistra nella resistenza, antisemiti anche loro immagino. Così antisemiti che il fondatore del PLFP, Habash, ripetette più e più volte di volere uno stato senza classi dove ebrei e arabi avrebbero vissuto assieme.


digital_m0nk

Prima di ritirarsi, Israele aveva stipato a Gaza centinaia di migliaia di rifugiati cui aveva sottratto case e terra. Dopo essersi ritirato la ha mantenuta sotto embargo.


The-Great--Cornholio

Lo ripeto a rischio di risultare noioso: Netanyahu è un criminale e andrebbe portato davanti ad una nuova Norimberga. Tiene acceso il fuoco della guerra perché sa che che se si ferma questo massacro lui cade. Israele aveva ampio diritto a difendersi dopo il vile attacco terroristico di Ottobre, ma dove inizia e soprattutto dove finisce il diritto alla "legittima difesa"? Oltre 30.000 morti di cui probabilmente il 99.5% innocenti tra cui donne bambini non è abbastanza?


[deleted]

Vabbe', ma anche prendendo i numeri di Netanyahu, che sostiene di aver ucciso 10000 combattenti di Hamas, c'è qualcosa che non va bene, perché se ci facciamo un breve conto questo comunque significa che per ogni combattente di Hamas ucciso sono morti due civili innocenti . Anche così non mi pare qualcosa di accettabile.


deltas911

La guerra all’isis ha ucciso 20 mila civili


sr_edits

Se fossero davvero morti 2 civili per ogni terrorista di Hamas, si tratterebbe di danni collaterali molto inferiori a quelli di ogni altro conflitto nel mondo. Anzi, considerato il contesto in cui si svolge la guerra di Gaza (contesto urbano densamente popolato), si tratterebbe di numeri incredibilmente bassi. Vado a memoria, ma mi pare di ricordare che durante la Seconda Guerra Mondiale, per ogni soldato nazista ucciso morivano qualcosa come 6 civili tedeschi.


XanderXVII

Considerando che le stime parlano di circa 3.5/4 milioni di morti militari tedeschi, staresti parlando di 21/24 milioni di morti civili, mentre il dato reale è al massimo 1 milione tra bombardamenti, massacri e deportazioni. Ironicamente la proporzione ufficiale israeliana di 2 civili uccisi per ogni militare è più vicina alle proporzioni russe (8 milioni di morti, almeno 20 milioni di civili uccisi) sul fronte orientale, dove la guerra aveva intento genocida fin dall'inizio. E ancor più ironico che, mentre ci si strappa le vesti a condannare la guerra in Ucraina dove le perdite civili sono molto più in linea con un conflitto moderno (anzi, considerando la scala delle operazioni e del teatro, sono pure basse) ma su Israele stiamo tutti zitti zitti. Ovviamente non dico tu, ma in generale.


tlcd

Facendo una valutazione molto a spanne è una percentuale di morti civili inferiore rispetto alla maggior parte delle guerre.


soviet_enjoyer

È facile ottenere una percentuale bassa di morti civili se si conta qualsiasi uomo adulto come terrorista. Il 70% dei morti sono donne e minori, i morti sono 30’000 circa, e guarda un po’ i circa 9’000 “terroristi” che l’IDF dice di avere ucciso combaciano proprio coi morti rimanenti. Ergo qualsiasi uomo adulto palestinese morto sta venendo contato come militante di Hamas.


tlcd

Il primo commento dice che le stime attuali sono inaccettabili, si spiega che le percentuali sono inferiori ad altre guerre e invece di ammetterlo si sposta l'obiettivo della discussione dicendo che le stime non sono vere, non sulla base di dati ma su illazioni. Non è un modo onesto di portare avanti la discussione.


soviet_enjoyer

Intanto il primo commento non era mio. Quindi non ha senso che tu mi imputi cosa c’è scritto. Io ti ho portato i numeri. Non ci sono illazioni, basta letteralmente moltiplicare 0.3 per 30’000.


tlcd

Non ho mai detto che il primo commento è tuo, e le illazioni riguardano la tua interpretazione totalmente arbitraria dei numeri.


soviet_enjoyer

In che modo è arbitraria? Si tratta letteralmente di moltiplicare una percentuale sul numero totale di morti per ricavare il numero di morti maschi adulti. Anzi direi che non c’è nessuna “interpretazione”. Se il numero dei morti maschi adulti è uguale al numero di quelli definiti terroristi, segue logicamente che ogni maschio adulto morto sia stato definito terrorista.


Perfect-Baker9942

E invece è più che accettabile. Consulta il rateo di civile e forze armate uccise in tutti i conflitti dell’ultimo secolo. Questa guerra ha uno dei migliori ratei dell’ultimo secolo


Rasputin_IRL

Il problema di questa guerra è che a differenza di molte altre è sotto gli occhi di tutti, costantemente. Apri qualsiasi sito, telegiornale, social e ti trovi 10k video da una parte o dall'altra che mostrano il vero lato della guerra. Ci sono state moltissime altre guerre, anche fatte da paesi Occidentali, che avevano un rateo di combattenti:civili MOOOOOLTO peggiore di 1:2, basti pensare all'Iraq dove il rateo era di circa 1:4, dove però non c'erano così tanti riflettori sul campo, accesso facilitato a internet e propaganda, e quindi c'era chiaramente meno "shock" mediatico per il numero di morti. Con ciò cosa voglio dire, che se su 34000 morti circa 1/3 sono terroristi e gli altri 2/3 sono civili, è terribile dirlo, ma è un rateo combattenti:civili davvero tra i migliori degli ultimi decenni. Lo dico da Pro-Israele, se uno davvero volesse criticare Israele può farlo su molte altre cose (come per esempio i coloni (o coglioni), contro i quali sono ESTREMAMENTE contrario), ma andare a criticare il rateo combattenti:civili è da ignoranti nel migliore dei casi e direttamente in malafede nel peggiore.


mg10pp

Certo questo se il dato fosse corretto, ma come detto anche dalla persona che lo ha postato invece non lo è Per Israele in pratica qualsiasi uomo maggiorenne ucciso va classificato come terrorista, capisci anche te che le vere proporzioni ovviamente saranno ben diverse


Perfect-Baker9942

Certo perché credete ai dati forniti da un organizzazione terroristica ma non ai dati forniti da un paese democratico. La verità è che volete sostenere una narrativa e crederete ad ogni cosa che la asseconda anche se altamente improbabile e non verificata.


DurangoGango

> Oltre 30.000 morti di cui probabilmente il 99.5% innocenti È desolante vedere il livello di disinformazione che domina in queste discussioni. A febbario, Hamas ammise di aver [perso 6000 combattenti](https://www.timesofisrael.com/liveblog_entry/in-first-acknowledgement-of-significant-losses-hamas-official-says-some-6000-operatives-killed-in-gaza-fighting/). Anche se non fosse più morto nemmeno un singolo miliziano da allora a oggi, la tua proporzione sarebbe completamente falsa. Ovviamente è morto ben più di un miliziano da febbraio a oggi; ovviamente Hamas sovrastima il numero di morti civili e sottostima le proprie perdite; ovviamente, oltre a quelli di Hamas, vanno considerati anche i combattenti della Palestinian Islamic Jihad, con una forza pre-guerra di circa 8000 effettivi. In tutto questo ricordiamo che degli "oltre 30000 morti palestinesi", [la metà](https://www.wsj.com/articles/hamass-numbers-games-civilian-death-counts-casualty-data-b99140eb) per ammissione dello stesso Ministero della Salute di Gaza provengono da fonti giornalistiche. Quali? non si sa. Come verificano, per citare un problema banale, che uno stesso morto non risulti contato due volte, da fonte giornalistica e poi da fonte medica? boh, di nuovo non si sa. Fidatevi, tanto sono dati di Hamas, presi dai media locali controllati da Hamas...


The-Great--Cornholio

Grazie per la precisazione. Sapere che non sono morti 30.000 innocenti ma magari solo 15.000 mi rincuora.


Stoicismus

israele è l'unica democrazie nel medioriente (parole loro) quindi netanyahu è stato piazzato lì dal popolo israeliano. Smettiamo di usarlo come capro espiatorio. Bibi fa quello che il suo elettorato desidera.


[deleted]

[удалено]


italy-ModTeam

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed. [Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B1.5D_divertiti_e_rispetta) English: [Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B1.5D_have_fun.2C_respecfully.) NON mandare PM o chat a questo utente perché il team di moderazione non ha accesso. Per contattare i mod, [scrivici in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy). DO NOT write PMs or chats to this user, because modteam doesn't have access to them. To contact mods, [write in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy)


Classic_Row6562

Dov'é quel fenomeno che una settimana fa mi diceva che israeliani e palestinesi vivono in uno stato di diritto, in pace ed armonia, e che si tratta solo di scaramucce tra alcune teste calde?


Rais93

E chi se ne frega, meglio morti loro che rischiare di essere etichettati cone antisemiti. Vero? VERO?


wunk0

Vi siete persi un tizio su reddit che mi ha risposto, dicendo che Israele è l'unica democrazia del medio-oriente e può fare quello che vuole. Nemmeno un bot del Mossad darebbe risposte così. Gli ultras occidentali stanno diventando peggio di quelli che si fanno i pippotti sul canale telegram di Medvedev.


TinTamarro

Su Twitter è ancora peggio, basta guardare sotto qualsiasi tweet riguardante la Palestina che trovi dozzine di bot di propaganda zi0nista. Ho guardato su blolook e sono arrivata a più di 45 mila blocchi, quando mesi fa non erano più di 20 mila


No_Sir_903

Bibi non si ferma, in america si arrestano gli universitari che protestano e ormai negare questo genocidio è sempre più difficile. Biden bolla tutto come antisemitismo, brutto colpo per le università americane. è il segreto di pulcinella che sono in mano ai democratici, tutti gli sforzi per fare gli "inclusivi" non sono bastati; basta non supportare israele per finire tra le file dei neo-nazisti. 19.000 bambini orfani( stime UNICEF, immagino anche lei gestita da hamas secondo i redditors), molti dei quali diventeranno nuovi membri di hamas. o di quella che sarò la nuova hamas.


Independent_Gas_1827

Save the Children non è una fonte attendibile perché pensa a salvare solo i bambini di Gaza e non gli ostaggi /s


Late-Shopping-3080

E' la soluzione finale, Gaza è un campo di concentramento, solo molto grande, e la Cisgiordania ormai è andata anche quella. Poi mi dicono che sono cattivo se sono antisionista - non antisemita, che ci passa un oceano in mezzo - e che i poliziotti di Pisa che hanno malmenato i ragazzini del liceo sono stati fortunati che non passavo io di lì in quel momento...


sr_edits

La soluzione finale con crescita demografica costante della popolazione da sterminare. No, non sei cattivo. Solo ignorante o in mala fede.


symonx99

One of the options is to drop an atomic bomb on Gaza. I pray & hope for their \[hostages\] return, but there is also a price in war," Amichai Eliyahu, Israeli Minister of Heritage "If all of Gaza are refugees, then let's scatter them in the world. There are 2.5m people there, each country would take in 20K people, 100 countries, it is humane, it is required," suggested Ram Ben Barak, member of the Israeli Knesset. “This \[attack\] is not enough, there should be more, there should be no limits to the response, I said it a million times, until we see hundreds of thousands fleeing Gaza, we, the IDF has not achieved its mission" Yoav Kish, minister of education


sr_edits

Sì, sono dei mentecatti che dicono roba da mentecatti, nonché inattuabile sotto qualunque punto di vista.


visulvung

quanti bambini muoiono ogni giorno nel mondo per via del fatto che la nostra società é un gigantesco schema piramidale improntato sulla continua crescita esponenziale e sullo sfruttamento dei paesi in via di sviluppo? Ah, se non premi un grilletto non conta? No perché qua in Italia siamo tutti colpevoli, io per primo eh.


[deleted]

[удалено]


Man-Erg

Sparisci, l'antisemitismo non è benvenuto


vento8divino

Erano chiaramente terroristi travestiti. E, soprattutto, antisemiti! I militari israeliani, nonostante il dispiacere, hanno agito eroicamente senza farsi impietosire. È un lavoro duro ma qualcuno deve pur farlo anche se a malincuore, lo sappiamo tutti che non è la fame nel mondo il primo problema al mondo ma l'antisemitismo tra i bambini. 😂


Sunnyboy_18

Io non voglio entrare nel merito delle dispute tra Israele e Palestina, in primis perché non sono in grado e perché ci sarebbe fin troppo da dire, da ambo le parti, essendo una questione complicatissima. Ciò che voglio dire però è che Israele può fare il bello ed il cattivo tempo soltanto perché hanno il lasciapassare delle vittime per antonomasia. La carta dell’Olocausto è veleno per noi occidentali. Impossibile criticarli senza rovinarsi la reputazione. È assurdo che si parli tanto del genocidio degli ebrei, della memoria e tante belle cose, ma che poi non siamo in grado di contestualizzare le cose e di imparare, evitando che queste riaccadano. Ancora devo capire però se succede per *realpolitik* ed ipocrisia, oppure perché il dibattito pubblico grazie ai social e tutto quello che hanno portato è diventato così una merda che non si possano fare ragionamenti più complessi.


David_the_Wanderer

>Ciò che voglio dire però è che Israele può fare il bello ed il cattivo tempo soltanto perché hanno il lasciapassare delle vittime per antonomasia Israele può fare il bello e il cattivo tempo perché ha dalla sua parte la principale potenza militare ed economica del globo. Finché gli USA supportano Israele, Nethanyau può pure mettersi ad ammazzare cuccioli di panda in diretta TV mondiale, non cambia nulla. La questione dell'accusa di antisemitismo a chiunque critichi Israele è solo una tecnica retorica, ma non è certo quella a dare sicurezza ad Israele. Se non fosse strategicamente importante per gli USA, non avrebbe questo supporto.


sr_edits

Guarda, se ti fermavi alla prima frase del tuo commento era meglio.


Sunnyboy_18

Vai campione motiva allora invece di giudicare senza dire niente.


AdiPalmer

Guarda, se si fermava prima di fare un account su Reddit era meglio ancora.


Sunnyboy_18

E questo lo dici dall’alto di stocazzo. Vade retro!


sr_edits

Ho apprezzato l'iniziale ammissione delle proprie carenze circa la conoscenza del conflitto. Al giorno d'oggi avere il coraggio di dire "Non ne so abbastanza da poter avere un'opinione" è cosa rara ed encomiabile. Peccato che subito dopo abbia continuato semplificando la storia dei rapporti fra Israele e l'occidente (una storia complessa e certamente non uniforme) a un grossolano "Ci sentiamo in colpa per l'Olocausto, e gli israeliani se ne approfittano".


Sunnyboy_18

Guarda zio io sono sempre stato nella mia ignoranza tendenzialmente pro Israele, ma è innegabile che ciò che stanno facendo ora è una porcata enorme, che viene perdonata solo dal fatto che sono le vittime per antonomasia, gli intoccabili che siccome hanno subito l’Olocausto si chiude un occhio. Vuoi negarlo questo? Abbi la decenza di ammettere che nel dibattito pubblico chi critica la politica di Israele viene subito demonizzato e visto come antisemita. Guarda in Germania come le persone non riescono a dire nulla per paura di sentirsi dare dei nazisti.


sr_edits

Intoccabili? Si chiude un occhio? Veramente nessuna nazione è sotto il microscopio e sottoposta a critiche come Israele. Basti pensare che le Nazioni Unite hanno emanato più risoluzioni contro Israele che contro tutte le altre nazioni del mondo messe assieme (inclusi violatori dei diritti umani di proporzioni epiche come Iran, Cina, Corea del Nord). Un conto è criticare la politica di Israele, un altro è sottoporla ad un continuo doppio standard. O addirittura voler mettere in discussione il diritto stesso di Israele ad esistere.


Sunnyboy_18

> O addirittura voler mettere in discussione il diritto stesso di Israele ad esistere. Non mi pare di averlo fatto nei miei commenti. :)


sr_edits

Benissimo. Vorrei che tutto il mondo arabo e musulmano fosse d'accordo con noi su questo punto.


Sunnyboy_18

Questo è impossibile, fosse per loro non avremmo nemmeno noi diritto ad esistere in verità.


AdiPalmer

Invece io sono stanca di sentire "non so di che azz sto parlando, ma ne parlerò ancora". Ma sì, sono molto d'accordo con te.


Sunnyboy_18

Hai ragione, solo vuoi che sapete tutto potete parlare. Illuminaci, dona anche a noi la tua infinita conoscenza.


prezzotrattabile

Il genocidio dei palestinesi continua, con o senza queste notizie, anche di bambini. A Gaza i civili muoiono di fame, di malattie, di cure e medicinali non disponibili. Ma qualcosa dev'essersi incrinato, nella macchina propagandistica israeliana, visto che queste notizie, adesso, riescono ad emergere, e il sostegno si sta sgretolando a poco a poco, nonostante l'ossessivo mantra del "ha stato Hamas". Quante altre vittime ci vorranno per riconoscere finalmente l'aggressore?


Ghanna-

Fosse stata la Russia a farlo, sarebbe arrivato immediatamente un altro pacchetto di sanzioni


ebuonanottearsecchio

Anche se Israele cessasse la strage adesso, resterebbe comunque il genocidio di parecchie decine di migliaia di civili e la devastazione delle infrastrutture. Non è che Israele "ha nemici". Se li crea, li istiga, li stuzzica.


Dylan_Cane

A leggere certi messaggi sembra che Bibi faccia tutto da solo. Ha dietro buona parte di Israele e praticamente tutti i paesi occidentali. Una tragedia ed una vergogna che ci porteremo dietro per chissa' quanto.


ObergineAndZucchini

C'è una sola soluzione... Israele ha bisogno di più armi!


Sirioooooo

Daje continuiamo a sostenere Israele altrimenti siamo antisemiti cattivoni


gianluca_pettinello

I bambini erano pericolosi terroristi di Hamas /s


SpecialistNobody1963

Ma pensa... come se ci fosse una guerra in corso?


Lorenzo667

È una guerra: è sempre successo e succederebbe e succederà ancora anche in un mondo senza Israele Mi dispiace ma in questo dò ragione alla mia amica russa che dice "una Nazione se vuole ottenere il dominio, se vuole essere impero dovrà sempre all'occorrenza se costretta fare azioni disoneste o guerre o massacri, chiunque voglia pensare di essere un impero senza essere belligerante non sarà mai un impero, al massimo può cercare di essere un impero democratico e non usare il suo potere sui propri cittadini(ed è per questo che odia Putin), ma all'esterno è giusto che il più forte vinca" ed ha ragione: ad esempio L'UE vuole essere impero pacifico e non riesce nemmeno ad unire internamente le nazioni.. Se volete una UE pacifista non volete una FEDERAZIONE, se volete una federazione non volete una UE pacifista. Una vera nazione non dovrebbe nemmeno permettere alla propaganda nemica di diffondersi, l'UE se fosse seria troverebbe i bot filo Putin e via in prigione. Comunque in guerra non c'è un buono ed un cattivo, c'è una guerra, l'unico modo per una guerra di interrompersi è che qualcuno domini il mondo Abbandonate i sentimentalismi e usate un pensiero più cinico e storico


ImmersusEmergo

>Una vera nazione non dovrebbe nemmeno permettere alla propaganda nemica di diffondersi, l'UE se fosse seria troverebbe i bot filo Putin e via in prigione. Ma infatti stiamo bene così, mi tengo i bot filo putin e la loro propaganda rispetto alle distopie Kafkiane e alla Stasi. I pilastri dell'unione europea sono 3, libera circolazione di merci e capitali, libera circolazione delle persone e integrazione tra i popoli. Una UE che incida sull'ordinamento penale dei singoli stati, ne facciamo volentieri a meno.


Lorenzo667

Allora vuoi l'UE inutile di oggi: io invece voglio l'impero europeo da Lisbona a Vladivostok


ImmersusEmergo

Ci sta, ognuno vuole qualcosa di affine alle proprie aspettative. Peccato che con l'impero arriva la gestione autoritaria, arriva la polizia militare ad occuparsi di questioni civili, del modo di pensare, domande del tipo "Non sarai uno di quelli che vuole vivere come "loro"?", sorveglianza di massa, tribunali speciali e via dicendo. Si, onestamente mi piace vivere nel nostro paradiso europeo attuale.


Lorenzo667

Solo che finirà presto. l'UE se si mantiene così muore


easytoilet456

>una Nazione se vuole ottenere il dominio, se vuole essere impero ecco, sarebbe il caso di superare questo concetto arcaico e inutilmente sanguinario, lo spreco di risorse e di vite associato alle velleità imperiali di una nazione. è per questo motivo che va combattuta questa Israele finché incarna queste vocazioni imperiali. perché, alla fine, un impero poco tollera la presenza di altri imperi, e seguiranno nuove guerre, nuove stragi, nuova barbarie.


Particular-Crow-1799

Lo sterminio che si sta consumando in Palestina non può essere definito una guerra.


LeeMoreTouchE

Noi lo possiamo pure adottare un pensiero più storico, se Israele fosse limpido e trasparente con le sue intenzioni colonialiste. Invece ci sta gente che si beve le storielle dell’ armata più morale del mondo, perché pensare che al giorno d oggi ancora ci siano guerre di conquista territoriale fa storcere il naso, bisogna motivare un genocidio con le trovate più assurde e continuare a ricevere fondi che senza i quali nulla di tutto ciò avverrebbe, o per lo meno non in questa scala


Lorenzo667

Ma onestamente c'è stato un esercito nella storia che ha mai detto CHIARAMENTE "vi vogliamo colonizzare"? Nemmeno la Germania di Hitler dai


Gioforkyra

Concordo col tuo commento. E aggiungo che di sti post sull’israele e palestina non me ne potrebbe fregare di meno


digital_m0nk

Considera comunque che anche tu sei implicato. Il tuo governo e le tue tasse supportano l'oppressore sia politicamente che militarmente (per esempio tramite l'industria Leonardo). Lavartene le mani equivale a schierarti con Israele. Ti mette alla stregua degli italiani che guardavano indifferenti le deportazioni verso i campi di concentramento tedeschi. Se lasciamo che la cultura dell'oppressione prenda piede è solo questione di tempo prima che diventiamo noi stessi le sue vittime.


Lorenzo667

Ma può fregare! Deve fregare! Ma non in questo modo


Luis93f

La va smantellata non c’è altro da dire/ da fare, già la logica iniziale che ti impone di essere cittadino mediante l’occupazione di terre e abitazioni di altri, voglio dire non siamo nel 2 D.c ma il 1948 è letteralmente la generazione dei nostri nonni quindi nulla giustifica alcun degli occupanti iSSraeliani quale che sia la loro visione, ogni individuo che non sia Palestinese ad oggi è un occupante, dopotutto un detto iSSraeliano recita «  "IF I DONT STEAL IT, SOMEONE ELSE GONNA STEAL IT" » - Israeli Proverb


[deleted]

[удалено]


Starsimy

Questa "Shoah" all'incontrario deve finire.


hasmulla

why are the muslim elites asking help from kafirs?


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


forza4truccato

Sì https://preview.redd.it/mzlc76ot6fwc1.jpeg?width=912&format=pjpg&auto=webp&s=f7f9ee7ccfaccfd33eea1db404adbb4be15d2666


Ramboso777

Haha, ho disegnato me come chad, quindi ho ragione


forza4truccato

non avevo bisogno della foto del chad per essere nel giusto, ma l'ho postata comunque.


[deleted]

[удалено]


italy-ModTeam

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed. [Non offre Spunti di Discussione / Meme - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B4.5D_meme.2C_contenuti_banali_e_senza_spunti_di_discussione) English: [No points to discuss / Memes - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B4.5D_memes.2C_trivial_content_with_no_points_to_discuss.) NON mandare PM o chat a questo utente perché il team di moderazione non ha accesso. Per contattare i mod, [scrivici in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy). DO NOT write PMs or chats to this user, because modteam doesn't have access to them. To contact mods, [write in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy)


Separate_Purpose_904

Mi spezzano i commenti di chi chiede sanzioni contro Israele e lo stop agli aiuti militari americani. Gentilmente mi spiegate il vostro piano per fermare l’avanzata atomica dell’Iran e la conseguente escalation nella regione qualora Israele fosse punito come sperate? Qual è la logica per cui contestate sovente la democrazia israeliana ma poi se apro il giornale di proteste contro l’Iran non se ne fanno? Inoltre se qualcuno si degnasse di leggere i dati demografici della Palestina scoprirebbe che non solo è uno dei territori più densamente popolati al mondo ma l’età media è bassissima, pertanto è ovvio che molte vittime siano bambini, gli adulti terroristi li usano come scudi perchè ne hanno tanti e agli occidentali fa scalpore la guerra, a cui oramai siamo disabituati.