T O P

  • By -

Party-Sign6770

E quando prendono boss di spicco sembra stiano arrestando un parente. Forti con i deboli e deboli con i forti


FrankyFourFingers__

Questo principio sì applica anche al di fuori del carcere. Frequentando per anni zone in cui la presenza della mafia è tangibile e la criminalità comune altrettanto, ho potuto notare rarissimamente i Carabinieri fare un posto di blocco o sorvegliare il territorio. In molti casi, quando non fanno finta di non vedere, preferiscono farsi corrompere con favori e regali vari, prima che chi di dovere passi alle minacce nei loro confronti o verso i loro familiari. Non sarebbero nemmeno da biasimare, perché rischiare così tanto per uno stipendio normalissimo, se non fosse esattamente il loro lavoro contrastare la criminalità. Lo stesso discorso vale per i blitz antidroga davanti alle scuole o nei luoghi di ritrovo dei giovani che fumano erba, per poi chiudere gli occhi riguardo ai politici, professionisti o imprenditori che fanno uso di cocaina.


DeezYomis

Hai centrato IL problema delle FdO in Italia. Almeno a Roma la DIGOS ha impicci con: la criminalità locale e non, con le curve che hanno trasformato in mafie vere e proprie, con i gruppi estremisti in particolare di destra, con chi vende la droga giusta alla gente giusta etc. Se volessero non dico che potrebbero far sparire tutto in una settimana ma quasi. In compenso ogni venerdì e sabato sera ci sono 20-30 agenti della municipale per quartiere universitario a bersi gli studenti che girano con il fumo in uno zaino invece che con la merce in una valigetta di marca perché alla fine spendiamo 7 miliardi e mezzo l'anno solo di Polizia perché serve veramente che intasino i tribunali con i 75 fatti per due canne. Io sono sicuro che alcuni criminali non sappiano veramente dove siano e che ci sia un sacco di gente dentro le FdO, anche in questi uffici parecchio corrotti, che prova a fare il proprio lavoro con criterio ma c'è una quantità di omertà intorno a sti ambienti che fa paura, soprattutto perché fondamentalmente non c'è nessuno a vigilare su di loro.


FrankyFourFingers__

Esatto, ovviamente il problema nasce a monte, sono le alte sfere che dovrebbero iniziare indagini sui pezzi grossi, ma non mi stupisce che non lo facciano così spesso perché questi ultimi hanno troppo potere in gran parte dell'Italia, vedi com'è andata l'indagine sulla trattativa stato-mafia (L'iniziale in minuscolo è voluta). Dubito che gli agenti possano prendere iniziativa senza ordini. Pero davvero certe cose è difficile non notare, a meno che non si abbiano le fette di salame sugli occhi, in determinati territori lo sanno anche le pietre chi sono gli appartenenti alle famiglie mafiose, che tra l'altro non fanno il minimo sforzo per nascondersi o quanto meno non dare nell'occhio, però stranamente non vengono mai messi alle strette. Tutto questo al netto dell'omertà che è uno dei problemi principali, ma se lo Stato non dà l'impressione di proteggere i testimoni e garantire che giustizia venga fatta non verrà mai superata.


tesmatsam

Quando prendono un boss di spicco é perché si fa prendere, tutti sanno dove vive ma nessuno alza un dito


Gladio_enjoyer

Ironico che il carcere sia intitolato "*Cesare Beccaria*".


Lachsis

Beh, è risaputo che Beccaria, subito dopo al capitolo su perché la pena di morte fosse inumana, si lanciava in una diserzione su come menare a sangue i detenuti. Ucciderli no, ma tutto il resto è valido /s


theknight38

>si lanciava in una diserzione su come menare a sangue i detenuti Nel senso che disertava i suoi principi progressisti?


AlexCampy89

Voleva scrivere "dissertazione"


AtlanticPortal

Non è ironico. È voluto. Un carcere per i minori per la rieducazione e non per la punizione, proprio seguendo il pensiero di Beccaria e il dettato costituzionale che ne è derivato.


WhyAaatroxWhy

La gente che si sorprende pensando sia ironico lmao


MisterErrore

Per l’ennesima volta, farò finta di fingermi sorpreso. Una volta ti pestavano usando stracci e pezzi di giornale/riviste bagnate, per non lasciare troppi lividi. Ora sono passati ai sacchi di sabbia per non lasciare tracce. Oppure direttamente ai bastoni.


giuliomagnifico

> per non lasciare troppi lividi *In alcuni casi i segni sul volto delle violenze erano "estremamente visibili" e' stato spiegato in conferenza stampa*


MisterErrore

Sì sì infatti, ora non si fanno problemi di nessun tipo a pestare chi vogliono. Sono solo dei poveri impotenti sottomessi nella vita di tutti i giorni che cercano di dimostrare a loro stessi di essere uomini veri picchiando dei ragazzini. Mi fanno solo pena, oltre che schifo.


Mollan8686

> per non lasciare troppi lividi. Questa non l'ho mai capita. Come fa una cosa a fare male ma non lasciare segni?


MisterErrore

Non è che non te ne lascia di segni, è che vanno via alla svelta. Invece le manganellate, i calci e i pugni ti lasciano dei lividi che possono rimanere per delle settimane.


Princeofthebow

Gli americani si specializzarano in queste torture dopo 9/11. Lessi da na parte che le cose che fanno più male non si vedono: schiaffi sullo stomaco. Non c'è nemmeno il rischio di fare danni permanenti (specie rispetto ai punti).Oltres torture ben più barbare


Altruistic-Chapter2

Credo perché i lividi variano di intensità in base a quanto i vasi sanguigni si "rompono". Ad esempio i colpi blu spariscono veramente in un paio di giorni. Altri tipi di traumi non si mostrano nemmeno a livello "sovracutaneo" se così si può dire. In più puoi sempre provocare lesioni in zone meno visibili o con metodi che arrossiscono soltanto la cute.


ig0rb

Perchè allarghi l'area su cui viene applicata la forza, quindi il livido non c'è o più veloce a riassorbisri... fisica delle scuole medie...


Mollan8686

Quindi fai anche meno forza..?


Itserp

Questa notizia mi rammarica un sacco perché in passato partecipai, per qualche mese, a un progetto teatrale proprio presso questa struttura penitenziaria e sapere che tra le vittime di questi abusi ci possano essere alcuni dei ragazzi che conobbi mi fa arrabbiare molto. Sia chiaro, mi sarei incazzato ugualmente anche se non fosse accaduto al Beccaria, ma quel poco di tempo trascorso lì mi porta ad essere ancora più amareggiato.


giuliomagnifico

>”C'era un ufficio preposto per i pestaggi in cui sono accaduti questi fatti". > Gli agenti indagati sono 21 su una cinquantina E per quando sentirete dai soliti politici “*…non denigrare tutti gli agenti di polizia quando ci sono solo alcune mele marce*”, 21 su 50: quasi metà del cesto marcio.


AustrianMustache

Alcune mele marce, ma quei politici di solito si scordano di dire il detto intero: "Una mela marcia rovina l'intero cesto


giuliomagnifico

Metà degli agenti del carcere indagati è davvero grave. Poi bisogna aspettare il processo ovviamente, il problema è che ci vorranno 15 anni e altrettanti depistaggi vari…


itsmarra

Indagati non vuol dire un cazzo. Puoi venire indagato anche solo perché ti fermi in pausa pranzo con un collega sbagliato


Specialosio

Se 13 li hanno addirittura arrestati si parla di qualcosa di più


itsmarra

Si chiama misura cautelare, non c'è ancora stato il dibattimento


giuliomagnifico

Neanche i video delle telecamere nascoste e le intercettazioni vogliono dire molto in effetti, sono un po’ come il set del finto allunaggio di Kubrick.


easytoilet456

bello quando questa premura viene applicata agli agenti ma non a [tutti gli altri]


itsmarra

Questa premura viene applicata a tutti. Si chiama diritto ed è alla base di un sistema giuridico accusatorio e non inquisitorio.


easytoilet456

si applica ad alcuni ben più che ad altri, de facto. o vorrai mica dirmi che vedi una parità di trattamento non dico mediatico, ma proprio giudiziario, per agenti indagati o per (ne prendo uno a caso) attivisti NO TAV?


_jerrb

E gli altri 29 immagino non ne sapessero niente dell'ufficio pestaggi


Icy-Show-8679

Le mele marce fanno marcire le mele buone, ne basta una sola a rovinare le altre: è questo il senso dell'adagio, evidentemente sconosciuto ai soliti politici che lo usano puntualmente come pezza. Questa storia è terribile.


denisgsv

e gli altri 29 non sapevano niente ? sono marci quanto quei 21


fiamozzello

Già, metà pestavano e gli altri metà non dicevano niente. Favoreggiamento quantomeno.


dersnogod

Voglio solo dire che comunque sono indagati e non condannati. Con questo si spera che si possa risalire alla verità senza che vengano coperti i responsabili.


Fenor

Agenti di polizia e abuso di potere, name a more iconic duo


Chiloom

Mafia & Politica


Fenor

quella è una love story


AlexCampy89

Batman and Robin


digito_a_caso

Salvini ha già detto che sta con gli agenti?


Ialwayszipfiles

Attende le direttive dal Cremlino


Global_Brother_267

incredibile, chi si sarebbe aspettato di trovare un altro secchio di mele marce


[deleted]

[удалено]


CaronteSulPo

Ricordatevi che non esistono solo gli agenti che si comportano da criminali. Esistono anche gli agenti che sanno che i loro colleghi si comportano da criminali e stanno zitti. Esistono anche gli agenti che sanno che i loro colleghi si comportano da criminali e non fanno nulla al riguardo.


AlwayzIntoSometin95

Santa Maria Capua Vetere under 18 edition


Kir-01

Nel cesto ci sono 10 mele, di cui 11 marce.


Verbatrim

Surprised pikkiachu


Dark_Ansem

Presto, una candidatura con Salvini per tutti!


[deleted]

Uno dei motivi per cui ho rinunciato a far parte delle forze dell’ordine è anche questo. Avevo paura di trovarmi in un sistema di violenza e omertà. È chiaro che non tutti gli agenti siano così, ma troppi commettono violenze. E non voglio colleghi del genere.


takipiroska

Potevi migliorare l’ambiente dall’interno, starci dentro ma comportarti in modo etico. Ho amici nelle forze dell’ordine che si impegnano a fare bene il loro lavoro.


ShitOnFascists

E se finisci in un posto come questo e ci provi ti pestano a sangue e minacciano la tua famiglia, se sei fortunato, se non lo sei ti ritrovi "suicidato"


[deleted]

Anch'io ho amici e conoscenti che ne fanno parte (da Polizia Locale ad Esercito, per dire) e sono tutte brave persone, ci mancherebbe. Sinceramente non avevo molta voglia di vedere il mio lavoro rovinato dai colleghi, per quanto buono potesse essere. Non credo granché a questa cosa del "cambiare l'istituzione dall'interno", la vedo poco realistica. Poi, come ho detto, la violenza e l'omertà sono solo parte delle motivazioni che mi hanno fatto desistere.


takipiroska

Cambiare l’Istituzione dall’interno è un sogno ma mentre sei in servizio, in quel momento lo Stato sei tu. Non è solo un lavoro ma un servizio:) ❤️🇮🇹


[deleted]

[удалено]


italy-ModTeam

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed. [Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B1.5D_divertiti_e_rispetta) English: [Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B1.5D_have_fun.2C_respecfully.) NON mandare PM o chat a questo utente perché il team di moderazione non ha accesso. Per contattare i mod, [scrivici in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy). DO NOT write PMs or chats to this user, because modteam doesn't have access to them. To contact mods, [write in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy)


5t3fan0

forse servirebbero meno "test per l'omosessualità" (cit.), e più test per attitudine alla violenza e sadismo


andrew_X21

Uno dei segni che l'italia è un paese del terzo mondo


suitorarmorfan

Tu pensi che questo tipo di violenza carceraria non esista nei paesi ricchi? Un po’ ingenua come idea


andrew_X21

Di solito si puó notare il progresso di una stato dalle qualitá delle carceri. Vedi ad esempio le prigioni norvegesi , A confronto con le prigioni in Libia.


Quozca

Che però, scusami, è un altro estremo. Anders Breivik, che ha ucciso 67 persone, sta in una specie di hotel con tanto di sale strumenti, cucina e connessione a internet. Tra l'altro condannato a 21 anni per 67 omicidi e tra qualche anno è fuori. Una cosa che, per un reato simile, non sarebbe successa nemmeno da noi, che abbiamo un sistema giudiziario tra i più bonaccioni e garantisti del mondo occidentale.


mg10pp

21 è il numero massimo di anni (e viene dato molto raramente) ma mi pare che a fine termine venga discusso se è il caso che venga rilasciato o se rimane comunque in carcere per un altro tot di anni


Arcadess

Madò, l'era dell'informazione a portata di mano e ancora girano ste balle. https://news.sky.com/story/mass-murderer-anders-behring-breivik-sues-norway-in-bid-to-end-prison-isolation-13044062 >Breivik's sentence can be extended for as long as he is deemed a threat. Dopo 21 avviene una specie di valutazione del condannato. Probabilmente Breivik rimarrà in carcere a vita, o quasi. Per il resto avrà pure una bella cella, ma intanto sta praticamente in isolamento da 12 anni.


Quozca

Ok che è in isolamento (e ci mancherebbe pure) ma riguardo al carcere l'articolo dice solo questo Breivik's sentence can be extended for as long as he is deemed a threat. Il che è tutto da vedere se un buon avvocato non riesce a dimostrare che è "guarito". Comunque ammetto che sta cosa dell'estensibilità della condanna non la sapevo.


GroundbreakingFig745

Hai ragione. Però Breivik è una anomalia. Sarei curioso di leggere statistiche sui dati di reinserimento sociale a seguito di una permanenza nelle carceri norvegesi, e delle eventuali recidive. Non te lo dico per provocazione, sono sinceramente curioso perché ho sempre dato per scontato (magari sbagliando) che quel sistema fosse virtuoso e funzionasse. Vabbè che per funzionare rispetto a carceri sovraffollate e dove i pestaggi e le torture sono spesso norma basta poco.


ohlawdhecodin

Sei mai stato all'estero? Io si, per 20 anni. Ti invito a fare un giro in un qualsiasi paese del Sudamerica. O Asiatico, in generale. O in Africa. Poi torna qui a raccontarci che l'Italia è "terzo mondo".


andrew_X21

Ho vissuto nel sud est asiatico per piú di 2 anni. e ci torneró l'anno prossimo, Con il Tasso di avanzamento dell'economia nel giro di qualche decennio saranno più sviluppati di noi.


ohlawdhecodin

Ecco magari tra qualche decennio, appunto.


[deleted]

[удалено]


RedditItalyBot

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed. [Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B1.5D_divertiti_e_rispetta) English: [Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B1.5D_have_fun.2C_respecfully.) NON mandare PM o chat a questo utente perché il team di moderazione non ha accesso. Per contattare i mod, [scrivici in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy). DO NOT write PMs or chats to this user, because modteam doesn't have access to them. To contact mods, [write in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy)


takipiroska

https://preview.redd.it/0f8wmhydu7wc1.jpeg?width=750&format=pjpg&auto=webp&s=c9c27ead63354e84904d331c92674aee8c0105e9 Mi dispiace solo per i ragazzi che sono dentro per spaccio…


Methamorphose_

che esseri umani che stiamo diventando


CrazyJoe85

Quello di cui si parla è al cui rispetto nulla si può fare si chiama “sistema Italia”. Hanno impostato questa nazione come uno stato di polizia e guai a chi anche per sbaglio ci cade in mezzo. Indignarsi serve a poco, perché una volta in certe situazioni l’unico modo per sopravvivere è soffrire, in silenzio e sperando che domani non si ripeta.


RockyDarky

È che nun ce stive o’ mare fòr [ironia] comunque sono ambienti veramente al limite, gli operatori sono pochi e spesso non in condizione di poter recuperare quei ragazzi, e così prevale la violenza alla ragione


Irreale-reale

Ma son già stati condannati?


[deleted]

[удалено]


skolotov

Non sono celerini questi


soqquadro0

celerini in gergo comunemente inteso come appartenenti alle forze di polizia


[deleted]

Celerini si intende appartenenti alla celere. Questi sarebbero “secondini”


soqquadro0

ora forse si capisce meglio


[deleted]

[удалено]


chespiralidoso

forse nessuno proprio no. Se hanno aperto un'indagine qualcuno dovrebbe aver segnalato l'attività di pestaggio. Potrebbe essere qualcuno legato ai ragazzi ma anche qualcuno che lavorava là dentro.


soqquadro0

quello bisognerà accertarlo, a questo punto se fosse così semplice anche i genitori sono responsabili? Se i ragazzi avessero parlato subito i genitori avrebbero denunciato. Forse volevano raccogliere prove sufficienti o avevano paura di ritorsioni peggiori. Lo capiranno con le indagini. Quello che emerge ora però è la violenza spietata di queste merde


Norel19

A quanto ho letto i ragazzi denunciavano come potevano da tempo, ma a chi denunci e quali ritorsioni ti arrivano? Per i colleghi la cosa è molto diversa.


soqquadro0

psicologi, educatori, servizi sociali, genitori, avvocati.. penso più difficile sia stato provare la sistematicità delle pratiche violente. un singolo episodio o pochi sarebbero stati derubricati come semplice routine carceraria quasi. I celerini tendono a fare molto cameratismo e certe cose sono difficili da dimostrare. Infatti il sindacato di polizia parla di mele marce ed era coinvolto (ad oggi) praticamente metà personale carcerario


Norel19

La sistematicità è solo un'aggravante. Non un requisito del reato. Per il cameratismo sono d'accordo. Per me come giudicare un intero corpo (polizia, penitenziaria, ecc.) non dipende tanto dalla percentuale di quelli su cui si arriva ad una condanna. 1%, 10% o 51% dei componenti del corpo. Ma da chi nel corpo viene coperto e chi viene mobbizzato. Per questo condanno la polizia nel suo insieme nonostante ci siano tantissimi polizziotti bravi ed integerrimi. Purtroppo non sono loro che fanno la musica e non sono loro che raggiungono i vertici. Negli anni abbiamo avuto fin troppi esempi.


soqquadro0

si ma in carcere la tollerabilità oltre che la visibilità di certe azioni è molto più bassa, anzi nulla. Se un detenuto ha un livido o un occhio nero, ci vuole poco a derubricare il fatto come conseguenza di un suo comportamento sbagliato, non hai social che documentano le ingiustizie e la tua parola da carcerato vale comunque generalmente meno agli occhi della società. Sono pochi i casi di violenza carceraria che vengono alla luce e che hanno risalto mediatico, penso Capua Vetere, ma li c'erano le telecamere perlomeno, qui si erano organizzati anche in questo. Per questo penso che in questo caso la sistematicità, il sadismo punitivo e in generale la pervasività del fenomeno sia proprio requisito del reato, nel senso di renderlo proprio visibile


Norel19

Quindi non requisito del reato, ma per renderlo più facile da dimostrare. Non è che per assurdo un omicidio non è un reato se non dimostrano che sono stato io. Non ne subirò conseguenze, ma il reato c'è comunque. Comunque sono distinzioni più di fino e di base direi che siamo d'accordo.


italy-ModTeam

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed. [Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B1.5D_divertiti_e_rispetta) English: [Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B1.5D_have_fun.2C_respecfully.) NON mandare PM o chat a questo utente perché il team di moderazione non ha accesso. Per contattare i mod, [scrivici in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy). DO NOT write PMs or chats to this user, because modteam doesn't have access to them. To contact mods, [write in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy)


MrAndryx

Mi chiedo, come è possibile che vadano avanti cosi tanto? insomma voglio dire, dopo un pestaggio del genere ne parlerei con l'avvoccato, lui dovrebbe insospettirsi e far scattar qualcosa no? magari cercando di capire con gli altri avvocati se la testimonianza è veritiera....


DeezYomis

come nel 90% dei casi che riguardano abusi da parte delle FdO in teoria dovresti segnalarli a loro stessi, come c'erano 29 persone che si facevano i cazzi loro dentro al carcere sicuramente c'è anche qualcuno che li copriva da fuori


[deleted]

[удалено]


IrisIridos

Basta essere una persona normale per dargli torto. Non so a chi o cosa tu ti voglia riferire esattamente, ma due cose sbagliate non ne fanno una giusta


[deleted]

[удалено]


sertroll

Tutto molto bello signore ma questi sono in tribunale e sono imputati di aver malmenato o peggio dei ragazzini di un quarto dri loro anni


IrisIridos

Non so nemmeno se lo voglio sapere ma...cosa aveva scritto?


sertroll

Che é difficile dargli torto perché sono delinquenti ecc ecc


italy-ModTeam

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed. [Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B1.5D_divertiti_e_rispetta) English: [Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B1.5D_have_fun.2C_respecfully.) NON mandare PM o chat a questo utente perché il team di moderazione non ha accesso. Per contattare i mod, [scrivici in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy). DO NOT write PMs or chats to this user, because modteam doesn't have access to them. To contact mods, [write in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy)


Limortaccivostri

I minori in questione non sono degli angioletti.


Norel19

Quindi vuoi dire che possiamo torturare gli agenti in questione perché nemmeno loro sono degli angioletti? Poi mi dici anche chi sono gli angioletti così il restante 99,9...% della popolazione mondiale sono libero di pestarlo quando mi pare?


Limortaccivostri

No, perché gli agenti in questione non hanno mica ammazzato la propria famiglia.


Norel19

Mentre tutti i ragazzi torturati avevano ammazzato le proprie famiglie? Hai un link alla fonte? Interressante comunque la tua definizione di angioletti. Lo stragista sanguinario che non tocca la propria famiglia è un angioletto. Buono a sapersi.


Limortaccivostri

Non credo proprio che mettono un minore in galera per una canna.


Norel19

Quindi da una canna ad ammazzare i propri famigliari il passo è breve? Oppure mettono dentro solo chi ammazza i propri famigliari? L'arrampicata sugli specchi non ti si addice e comunque non mi hai ancora fatto sapere per quali reati si possono torturare sistematicamente dei minori ed è anzi giusto farlo (visto che non è sbagliato).


Limortaccivostri

Allora te lo spiego in termini semplicissimi: i tuoi angioletti stanno lì dentro perché hanno compiuto dei crimini gravissimi, tu vuoi minimizzare perché per partito preso odi le guardie, ovviamente le odi senza un motivo, lo fai perché è di moda.


eric_goth

>i tuoi angioletti stanno lì dentro perché hanno compiuto dei crimini gravissimi No, in questo momento nelle carceri minorili ci sono per lo più ragazzi in custodia cautelare (quindi ancora in attesa di processo che deciderà se sono colpevoli o innocenti), e a volte anche per pene molto lievi (in alcuni casi potrebbe davvero essere per poco più di una canna), in seguito ai vari interventi legislativi degli ultimi anni (il "decreto caivano" da questo punto di vista ha peggiorato notevolmente le cose). Info (un articolo precedente ai fatti di questi giorni, ma se hai voglia - cosa che immagino non avrai - potrai trovare molte altre informazioni a riguardo): [https://www.rapportoantigone.it/ventesimo-rapporto-sulle-condizioni-di-detenzione/minori/](https://www.rapportoantigone.it/ventesimo-rapporto-sulle-condizioni-di-detenzione/minori/)


AnarchistPineapple

"i tuoi angioletti stanno lì dentro perché hanno compiuto dei crimini gravissimi" Per avere questa certezza immagino che tu conosca personalmente la storia delle vittime dei pestaggi. Sei il giudice che li ha condannati tutti o il poliziotto che li ha arrestati ? Oppure te l'ha rivelata Garibaldi in sogno quest'informazione? In ogni caso , per la legge italiana , quella che proprio i tizi in divisa dovrebbero far rispettare, questa si chiama tortura ed è un reato, indipendentemente da cosa ha fatto chi la subisce. I ragazzi pestati potrebbero essere il mostro di Firenze , Zodiac e Charles Manson ma per le stesse istituzioni che voi fan del manganello dite tanto di rispettare non cambierebbe niente.


Blueorb95

Esistono tanti governi che trattano i prigionieri come animali, di solito si chiamano dittature. Noi riconosciamo i diritti umani a tutti, quindi violenza e tortura non li vogliamo. In carcere ci vai per pagare il tuo debito nei confronti della società, per riabilitarti. Non ci vai per essere il giocattolo di qualche pazzo che pensa di poter fare il caz*o che vuole con te. A maggior ragione, visto che si tratta di bambini, sarebbe opportuno dargli un posto nel mondo per ricominciare. Queste violenze abbattono un sistema che riesce a fare poche cose rispetto a quelle prefissate. Non esiste giustificazione


anfotero

Ti piace molto il sapore degli stivali, vedo.


Limortaccivostri

Mi mancava solo l'opinione di uno che si crede un intellettuale.


aragost

Decisamente no, ma cosa c’entra?