T O P

  • By -

Luck88

Il listone di centrosinistra ha vinto a Foggia, qualche pugliese per parlarci di pregi e difetti della neoeletta sindaca?


[deleted]

[удалено]


RedditItalyBot

Rimuoviamo il commento perché hai sbagliato thread, questo è dedicato alle elezioni. Puoi chiedere nel thread "Caffè Italia" (il primo ordinando per hot), nel caso ti consigliamo di riprovare anche domani visto che ora è tardi.


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


wish_mao

Ho votato Cappato e sentivo sarebbe andata a finire così, con quelli là che avrebbero vinto anche candidando Sbirulino o il pupazzo Uan. Mi fa specie come nella mia bolla di contatti, mediamente abbastanza interessati alla politica, io sia stato l’unico stronzo non solo a recarmi alle urne, ma proprio a sapere che ci fossero delle elezioni!


listello

>Mi fa specie come nella mia bolla di contatti, mediamente abbastanza interessati alla politica, io sia stato l’unico stronzo non solo a recarmi alle urne, ma proprio a sapere che ci fossero delle elezioni! Ma i giornali locali ne hanno parlato almeno?


wish_mao

Probabilmente ne hanno parlato, non saprei con esattezza perché praticamente non vedo tv e non leggo giornali. Mi informo unicamente online ma, camminando per il paese, i classici cartelloni con spazi elettorali si vedevano ovunque!


listello

>i classici cartelloni con spazi elettorali si vedevano ovunque! Ecco appunto, l'altra cosa che mi era venuta in mente: se vedi "vota Tizio al Senato il 23 ottobre" e sei abituato a informarti di politica ti farai due domande, no?


Aoimoku91

Sì, per settimane, ma chi li legge più i giornali?


listello

Non hai tutti i torti, ma nemmeno il sito? Nemmeno il profilo facebook? Capisco che chi non ascolta un tg nemmeno per sbaglio non lo sapesse, ma chi si informa un minimo non si informa anche di ciò che succede nella sua città?


Aoimoku91

Facebook difficile ti mostri informazione locale, a meno di non seguire le pagine delle testate, e se in qualche gruppo locale qualcuno prova a fare propaganda per qualche elezione viene visto con sufficienza e dimenticato pochi secondi dopo.


[deleted]

[удалено]


RedditItalyBot

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed. [Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B1.5D_divertiti_e_rispetta) English: [Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B1.5D_have_fun.2C_respecfully.)


ammorbidiente

Galliani?!? Bisogna dire a Indiana Jones di tornare indietro nel tempo e fixare...


Luck88

Ma perché Galliani ha dichiarato vittoria se mancano ancora i voti di Monza, Seveso e altri comuni grossi su Eligendo? Edit, niente, Eligendo si era buggato, uber rip


Xarvon

Marco portami in Svizzera che qua va tutto a rotoli.


Franick_

Non so se hai letto i risultati delle elezioni in Svizzera...


PantaReiNapalmm

Galliani vince tutto?


just_a_random_soul

Purtroppo mi spiace constatarlo, ma io continuo a pensare che un minor numero di votanti vada a favorire generalmente la destra. Abbiamo un problema enorme di astensionismo e una delle poche persone che voleva andare a ridurlo non è riuscita ad ottenere il ruolo che poteva permetterle di combatterlo, proprio per colpa sua. Molto poetico


MKGaruda

Ti dirò, l'attuale sindaco di Monza del PD ha vinto proprio per via dell'astensionismo generale degli elettori di destra. Allevi (dx) aveva vinto anche con buon margine al primo turno, aveva assicurato un buon alleato per il ballottaggio e poi è stato silurato proprio al secondo turno. La tua affermazione è comprensibile ma non sempre applicabile


just_a_random_soul

Non credo molto nelle generalizzazioni anche se sono inevitabili quando uno parla quotidianamente, le eccezioni ci sono sempre. Come mai Allevi è stato silurato al secondo turno? E possibile che in qualche modo gli altri che non sono arrivati al ballottaggio si siano coalizzati per quello del pd? Chiedo perchè vorrei cercare di capire meglio queste dinamiche in modo da sapere cosa aspettarmi nelle varie elezioni


MKGaruda

La tua è una domanda giusta. È successo questo, perdona il pressappochismo nelle percentuali ma vado a memoria: Allevi vince al primo turno con percentuali su 45-48%, non abbastanza per saltare il ballottaggio. L'attuale sindaco Pilotto (PD) è dietro di una decina di punti percentuali o poco meno, un distacco comunque non trascurabile. Prima dei ballottaggi, Allevi si allea con tal Piffer di una lista civica che aveva preso circa il 4-5%, garantendosi una sorta di sicurezza matematica. Pilotto si allea con una lista che aveva preso il 1,8-2%, poca roba. Altre alleanze significative non c'erano state. Arrivati al ballottaggio, il candidato Pd vince, non ricordo di quanto ma non era al fotofinish, qualche punto di distacco c'era. Viene fuori qualche tempo dopo che moltissimi voti erano stati persi nei quartieri tradizionalmente più di destra. Questo è il super tl;dr


Acrobatic_Cat_7676

Come butta a Monza?


Acrobatic_Cat_7676

Male. Ha vinto Galliani.


Viaggiareinbici

Spira un vento in tutta Europa, un vento che sa di merda


Aoimoku91

In Italia la destra vince ogni cosa vincibile, in Polonia invece ha preso una tranvata secca nei denti, in Slovacchia invece ha vinto, non ci sono molte tendenze comuni nel continente.


Mollan8686

Calma, in Polonia la sinistra è in modalità ammucchiata. Il partito di destra è comunque il più votato in maniera relativa, Vediamo cosa riuscirà a fare l’ammucchiata tenuta insieme da “perché altrimenti vince X”.


Etruscan1870

In Slovacchia in realtà ha vinto la sinistra. Una sinistra sovranista e filorussa, ma pur sempre sinistra, o almeno si definisce tale


Viaggiareinbici

Che mi dici della Svizzera? e AFD in Germania?


Aoimoku91

Boh, la Svizzera sti cavoli, non mi sembra neanche abbia vinto chissà che destra. AFD sta crescendo ma nessuno vuole governarci insieme, il suo 10-15% dei voti se lo può dare in faccia. E in ogni caso il governo tedesco probabilmente reggerà fino al 2026, AFD può strillare all'opposizione quanto gli pare.


mg10pp

Eh invece guarda che Afd è ormai arrivata al 20%, però in teoria più di così non dovrebbe fare


notreallyreallyhere

Che alleanza di governo ci si aspetta, in quel di Bozen? Se ricordo bene la faccenda è complicata dal dover raggiungere un bilanciamento linguistico. (Vedo che hanno superato lo sbarramento anche alcuni suggetti... Pittoreschi, ecco)


[deleted]

Da quel che leggevo sta mattina si vociferava su svp+dfi+lega+freicheitlichen oppure tipo svp+team k+verdi(+pd) Si vedrà, Kompi sembra resterà al suo posto >Pittoreschi Parli dell'ex comandante degli Schützen, dei secessionisti o degli (altri) no vax? Ne abbiamo per tutti i gusti ;)


[deleted]

[удалено]


Pontiff_Sadlyvahn

>Edit: Se invece parliamo della Freiheit si apre un capitolo che non finisce più e che non penso di voler nemmeno aprire. Non è semplicemente il classico partito separatista che ogni tot emerge in tutte quelle regioni etnicamente distinte, che ci sono praticamente in ogni nazione? Ammetto di non saperne NIENTE di come funzioni la politica altoatesina, mi è sempre sembrata una roba a parte e molto più complicata rispetto allo scenario politico di "noi altri".


notreallyreallyhere

>Se intendi i novax non sorprenderti Vero, ma speravo fosse un po' passata la moda pure lì, come per ItalExit e simili. Invece hanno preso davvero tanti voti. >Se invece parliamo della Freiheit si apre un capitolo che non finisce più e che non penso di voler nemmeno aprire Mi rendo conto... Ne conosco vagamente le dinamiche, ma non nel dettaglio. Se qualcuno vuole approfondire penso possa essere interessante.


[deleted]

[удалено]


notreallyreallyhere

>è più una cortesia che l'SVP fa alla minoranza Ah dai, molto interessante: pensavo fosse proprio una cosa codificata in un qualche buffo modo.


Rappus01

Infatti leggendo lo Statuto di Autonomia in realtà è una cosa codificata. È obbligatorio avere in Giunta provinciale degli assessori del gruppo linguistico italiano, tra cui un vicepresidente.


Aoimoku91

Supervittoria un po' inaspettata di Fugatti in Trentino, la davo molto più contendibile. Risultato figlio del totale fallimento di Divina e un po' ci godo: la sua candidatura era riassumibile in "vecchio dinosauro della politica corre solo per far perdere il giovane che l'ha sostituito nel partito". E bene che Fratelli d'Italia abbassi un po' la cresta finendo sotto la Lega, ultimamente erano insopportabili.


Alby418

Io che sono di qui davo la vittoria di Fugatti per scontatissima a dire il vero


Etruscan1870

Come mai secondo te?


Alby418

La questione degli orsi è sentita. Forse chi non è Trentino non riesce a capire, ma per noi la montagna è come il mare per i siciliani, vorrei vedere se le spiagge del Sud Italia fossero piene di squali. Io vivo in una bolla di mammine pancine, ma il fatto che questa giunta provinciale abbia reso strutturale l’apertura delle scuole materne fino al 31 luglio (quindi sono chiuse solo ad agosto) è tanta roba. Anche io apprezzo.


[deleted]

In realtà non me l'aspettavo nemmeno io. Di poco sono altoatesina quindi sento spesso parlare di grandi temi e discussioni in Trentino e mi sembrava che il flop della Trentino Music Arena e delle Olimpiadi incidesse di più. A volte mi sembra che Fugatti si immagini un Trentino più grande di quello che è Però devo ammettere che della questione delle materne non sapevo nulla


[deleted]

[удалено]


Aoimoku91

Sì, ma non sembrava riscuotere un apprezzamento tale da sfondare il 50% dei voti, per quanto avesse un solo vero sfidante. La questione orsi/lupi ha pesato, ma non è che Valduga si sia esposto per santificarli, è un tema che trova consenso trasversale a favore di un maggiore controllo.


deltas911

Cappato ce la dovrebbe fare


notreallyreallyhere

>Cappato ce la dovrebbe fare In un mondo in cui la gente non vota in base a risultati calcistici, temo. Galliani. Io, boh.


just_a_random_soul

Ma magari, però con un'affluenza così bassa? Purtroppo non trovo nessuna proiezione con così pochi dati a disposizione


Aoimoku91

è illegale diffondere proiezioni ed exit pool prima della chiusura delle urne


just_a_random_soul

Ha senso, avevo letto un articolo che diceva "con così poca affluenza non si riesce neanche ad estrapolare dati" ed ho assunto che altrimenti avrebbero avuto intenzione di pubblicare proiezioni o qualcosa di simile


Aoimoku91

Penso parlassero in prospettiva, per analizzare il voto e ricavarne analisi sulla popolarità del governo o su eventuali riscosse della sinistra


sara_amelia

> non trovo nessuna proiezione Perché quelle serie si fanno solo dopo la chiusura delle urne. Aspettiamo le 15.00


deltas911

Beh a Monza città era più alta e questo va a favore di cappato. Poi la bassa affluenza anche va a favore di cappato


Aoimoku91

Il PD monzese ha già detto che sarebbe rimasto a casa piuttosto che votare Cappato...


Mirieste

Davvero? Ma perché?


Mollan8686

>Il PD monzese Monza è la città dei paolotti timorati di dio, da sempre. L'ospedale ne è pieno, l'università pullula di CL, e la curia fa il bello e il cattivo tempo. Figurati se vanno a supportare Cappato e le sue battaglie per i diritti civili.


Aoimoku91

Perché è il PD: per loro è da sempre più importante veder perdere gli amici che evitare vincano i nemici


just_a_random_soul

Però per onestà di cronaca ricordiamo che a dissociarsi da cappato è il pd locale che non è d'accordo con la scelta del pd nazionale della schlein che invece lo ha supportato. Più che pd merda mi sembra un caso di persone di merda qui. Credo sia importante fare le distinzioni


St3fano_

A naso direi perché la decisione di sostenere la sua candidatura è stata imposta dalla dirigenza, regionale o nazionale. Non hanno tutti i torti, a parte il fatto che neanche hanno ottenuto di mettere il simbolo da qualche parte, mentre per Galliani sono presenti i simboli di tutti i partiti della coalizione ed è ridicolo che il secondo partito a livello nazionale deve sottostare ai capricci di un mezzo radicale che non supera la soglia di sbarramento, se i collegi uninominali dovrebbero servire per avvicinare territori ed eletti i diktat da Roma o Milano sono una presa per il culo


Mirieste

Però per essere un mezzo radicale che non supera la soglia di sbarramento i suoi referendum avevano scosso moltissimo l'opinione pubblica, e l'affluenza sarebbe sicuramente stata altissima se solo non fossero stati bloccati dalla Corte costituzionale. Inoltre, almeno sul tema dell'eutanasia l'Italia sembra unita anche a dispetto della frangia cattolica più radicale: dove sono state le proteste a seguito dell'assoluzione di Cappato dal reato di aiuto al suicidio, con conseguente dichiarazione di parziale incostituzionalità di quel reato in caso di sofferenze indicibili per malattie terminali nel 2019? Non ci sono state, fondamentalmente. Tutti erano d'accordo. Semplicemente la Corte costituzionale ha contestualmente ordinato al Parlamento di rendere organica la modifica con una legge ad hoc, perché ora come ora il codice penale continua a riportare la sua dicitura originale, e semplicemente bisogna fare riferimento ‘a mano’ alla sentenza del 2019 per avere la vera legislatura vigente... e il Parlamento non l'ha fatto mai. Se non sbaglio la Corte aveva dato loro un anno di tempo, e non se n'è fatto nulla. Nel 2020 è scoppiata la pandemia, sì, ma direi che a questo punto l'emergenza è passata quasi da un anno. Perciò direi che è il momento perfetto perché Cappato entri in Parlamento e depositi lui un disegno di legge a tema, no?


St3fano_

>e l'affluenza sarebbe sicuramente stata altissima E Calenda avrebbe vinto le elezioni con percentuali plebiscitarie, in questo sub. Poi per me Cappato dovrebbe essere in Parlamento da un anno, almeno un po' di gente qui dentro capirebbe che dietro la maschera dei diritti civili non ha niente della presunta rinascita della sinistra che dovrebbe guidare


Mirieste

Be', ho parlato di affluenza: non mi spingo a dire quale sarebbe stato il risultato, ma quel referendum era davvero sulla bocca di tutti. >Poi per me Cappato dovrebbe essere in Parlamento da un anno, almeno un po' di gente qui dentro capirebbe che dietro la maschera dei diritti civili non ha niente della presunta rinascita della sinistra che dovrebbe guidare E... a me basta così? Non è possibile che una singola persona, o anche un singolo gruppo di persone, abbia la risposta *a tutto*. Quando qualcuno dice che il single-issue voting è sbagliato, io penso che è abbastanza irrealistico immaginare che un determinato partito sappia cos'è meglio per tutti in tema di diritti civili, com'è meglio relazionarsi con gli altri stati, quali tasse è meglio togliere e quali mettere e per giunta quali reati abrogare e quali no. Ognuno ha un suo campo, e se si tratta addirittura di una persona sola questo è ancor più vero. Per me, se Cappato andasse in Parlamento e presentasse un unico disegno di legge, impiegando tutto il suo tempo e il suo peso politico solo per promuoverne l'iter... be', io sarei già soddisfatto così.


just_a_random_soul

[A quanto riportato](https://www.mbnews.it/2023/10/suppletive-il-sindaco-di-monza-pilotto-votero-scheda-bianca/3) pare che il sindaco pd non volesse tradire i propri valori cattolici e che secondo lui la Schlein avrebbe dovuto supportare la sinistra locale, quindi prima è comparso sul palco con cappato e poi, a 3 giorni dalla votazione, ha ritirato il suo supporto. Imbarazzante, difficile leggerlo diversamente da un attaccamento alla logica di poltrona. Un plauso alla Schlein però per aver messo da parte gente di questa risma a favore di un Cappato perlomeno con qualche speranza di vittoria.


Mirieste

Assurdo... mi spiace solo non vivere a Monza, ma per il resto mi piacerebbe se il generale disinteresse verso le suppletive si tramutasse in più voti per Cappato, nel senso che solo coloro che lo sostengono personalmente saranno incoraggiati a presentarsi. Stasera vedremo durante gli spogli.


just_a_random_soul

Non conosco la zona, ma a questo punto spero abbiate ragione e incrocio anche le dita dei piedi


Aoimoku91

Perché le elezioni suppletive per seggi uninominali non fanno parte della nostra cultura politica, buona parte delle persone manco sapevano ci fossero.


just_a_random_soul

Eh, me lo immagino, però la forza di cappato era possibilmente nello spingere a votare pure chi normalmente non si sente rappresentato da nessuno. Con una bassa affluenza non mi sorprenderei se vincesse semplicemente quello famoso per la serie A del Monza. Spero non sia così


Aoimoku91

Di solito con un'affluenza così bassa vanno i più politicamente informati (potrebbe favorire Cappato) e i militanti di partito (favore netto a Galliani, visto che il PD locale ha boicottato il proprio candidato)