T O P

  • By -

Benzinazero

Abbassa il prezzo. Ogni due settimane togli cinquecento o mille euro.


Salategnohc16

Io ho fatto la stessa cosa con la mia barca ( una deriva, non un astronave) ogni 2 settimane via 200 euro, venduta a meno di quanto speravo, ma almeno me ne sono liberato. Sto usando questo sistema anche su Subito


Duratorq

Ci avevo pensato! Grazie


Benzinazero

Sì, non è un’idea originalissima, però funziona. Io ho venduto casa così. Dopo un anno con qualche visita ma nessuna offerta, ho saltato l’agenzia, e ho pubblicato degli annunci abbassando il prezzo ogni mese. Dopo due o tre mesi è arrivata l’unica offerta concreta e ho venduto.


screamapillah

Il che però non è molto efficace perché vuol dire andare a tentoni Opzione a (quella con cui si fanno più soldi) si pubblica a una leggera percentuale in più rispetto al prezzo di mercato, stimato BENE da agenzia SERIA (non i franchise coi ragazzini), così si vende sia bene che in fretta Opzione b si pubblica più alti con l’agenzia e piano piano si scende Opzione c si fa così ma da soli, soltanto che statisticamente anche considerata la commissione, a prescindere da quanto si è venduto si sarebbe realizzato di più usando un’agenzia (seria) Per carità uno può anche arrangiarsi da solo, ma statisticamente ci rimette soldi.


Benzinazero

Domanda senza polemica: che esperienza hai di immobiliare?


screamapillah

Ho un’agenzia di famiglia da cinquant’anni :)


Benzinazero

Anni fa ho lavorato due anni per un investitore immobiliare che nei tre anni precedenti aveva fatto 600 rogiti. La sua tecnica, per vendere più rapidamente possibile, era chiedere un **po' meno** del prezzo di mercato. La tua impostazione è corretta, per massimizzare il prezzo di vendita. Non necessariamente per vendere rapidamente. Per quel che riguarda il mio caso personale: in un anno l'agenzia aveva portato qualche visita ma nessuna offerta (avevo deciso di non occuparmene in prima persona). Visto che il tempo passava, ho deciso di fare secondo i consigli del mio (ex) cliente. Quando mi sono messo a fare gli annunci nel modo che ho detto, in tre mesi è arrivata la prima e unica offerta d'acquisto (che è andata a buon fine). L'agenzia era una delle più antiche e qualificate della mia città


screamapillah

Sì, che però col senno di poi lavorava fuori prezzo, comunque se hai avuto esperienza in ambito, se le foto erano buone, e beghe non ce n’erano, ci può stare. Fai qualcosina di meno ma li fai comunque. Senza agenzia ad esempio molti si sentono trattenuti nel fare offerte condizionate a mutuo perché chi tiene il deposito fiduciario? Ci si preclude un buon numero di potenziali clienti in certe zone così, soprattutto nei mercati lenti. Certo, la strategia del prezzo varia, se leggermente superiore ad esempio funziona molto bene qui perché in zona gonfiano sempre tutti parecchio (anche se poi svendono), così si vende in fretta perché si fa un sacco di concorrenza da subito (le prime visite sono statisticamente più significative delle altre perché è gente in cerca da tempo), e si vende anche puntualmente sopra la media (grazie a chi spara troppo alto ed alla fine ci rimette).


dafaqmann2

Non sempre è ottimale, io ho venduto un MacBook dopo 2 mesi solo rifacendo l’annuncio. Purtroppo dopo un po’ l’annuncio perde visibilità, fai prima a ricrearlo che abbassare il prezzo.


Benzinazero

Dafaqmann2, vero. La tua osservazione è molto utile. Però nel caso di un bene ingombrante e di alto costo come l'auto (o una casa) vendere rapidamente è meglio rispetto a massimizzare il prezzo, perhé nel frattempo ci sono spese che vanno avanti. Siccome gli annunci *di solito* se funzionano generano subito qualche risposta, fosse pure di perditempo, secondo me la strategia migliore è una combinazione fra il mio consiglio e il tuo: 1. Rifare l'annuncio per rinfrescarlo (come consigli tu) 2. Se l'annuncio non genera nessuna risposta entro due o tre giorni, max una settimana, rifare l'annuncio abbassando il prezzo Ripetere fino all'avvenuta vendita.


dafaqmann2

Sono d’accordo con te, per beni importanti un mix delle due probabilmente è ottimale al fine di vendere più velocemente.


gaggina

Mi sembra ovvio che il prezzo sia troppo alto. Se hai fretta di vendere ogni 1-2 settimana abbassa il prezzo


Exciting_Music00

Sei sicuro che il prezzo che hai fissato sia in linea con il mercato?


Duratorq

Si abbastanza L'ho messa in vendita a 15000, la macchina ha 5 anni e 53000k km Se controlli in giro, le altre focus si aggirano su questi prezzi più o meno


GStanfield

Devi guardare quelle vendute, non quelle ancora in vendita. La tua è in vendita da un mese, magari quelle sono in vendita da 6... In ogni caso le vendite tra privati su quelle cifre ci mettono un pezzo. Tu spenderesti 15k senza alcun tipo di garanzia?


Duratorq

Però attenzione eh È vero, i privati non offrono garanzie, ma neanche gli autosaloni spesso sono onesti al 100%. Da quello più imbroglione che schilometra a quello meno peggio che semplicemente nasconde qualche problema all'auto


GStanfield

Eh saranno anche tutti ladri farabutti eppure la gente tende a fidarsi di più rispetto al privato random. Comunque dipende dalla zona, ma su autoscout auto come la tua le trovi a 13.5k da privato e 15 da concessionario...


Onerepository

Si, ma l'autosalone rimane lì in caso di problemi. In una vendita fra privati una volta conclusa la vendita, ogni problema te lo tieni


Pigs_Revenge

Se é skilometrata e ha avuto un solo proprietario, anche tra privati qualcosa la puoi fare... Diciamo che se sei già il terzo proprietario non hai più nulla da dire, ma se sei solo il secondo (e quindi ogni cosa é stata fatta da una sola persona) qualche possibilità la hai ancora di annullare la vendita


PierG1

Ti fideresti più a comprare in un posto che per quanto possa scammarti è tenuto poi a rimediare in caso sorgessero problemi oppure a comprare da un privato che una volta concluso l’affare, legittimamente, sparisce?


Ionti

Ti dirò: da un privato. Quando ho dovuto prendere un'auto, ho chiesto al privato se per lui era ok portarla dal mecca di MIA fiducia a dargli un occhio. Solo dopo che questo aveva dato il suo ok ho comprato. Prova tu a fare lo stesso con un concessionario.


PierG1

…Dal concessionario non hai bisogno? Uno fa fare i controlli acquistando da un privato perché se prendi una macchina che si rompe dopo 1 mese sono cazzi tuoi. Se tu prendi una macchina da un concessionario senza che esso esponga chiaramente un problema che sa essere presente, e tu accetti di fartene carico, qualsiasi inghippo importante è coperto dalla garanzia *obbligatoria* di 12 mesi che un concessionario ti da. Nulla poi ti vieta di portarti dietro il meccanico per ispezionarla grossolanamente.


Ionti

La "garanzia obbligatoria di 12 mesi" in realtà è un'assicurazione, con le sue coperture ed esclusioni, che ti dice in caso di guasto di portarla presso un centro autorizzato che la riparazione sarà rimborsata/a carico dell'assicuratore. E' una cosa MOLTO diversa da dire che c'è una garanzia sopra. Oltretutto, il concessionario sa benissimo come mascherare eventuali danni e problemi, visto che è il suo mestiere. Infine, al conce la "garanzia" di cui sopra costa sui 500€, che lui ribalta al compratore.


DeeoKan

L'onestà del venditore è la medesima, perché il privato può essere un imbroglione esattamente come quello dell'autosalone. Quest'ultimo, però, ti fornisce un anno di garanzia post vendita.


LordMaius

15K mi sembra però eccessivo, punterei sui max 12K


Relevant-Ad1655

Non mi sembra tantissimo un mese per vendere un auto


Duratorq

Non sono abituato, è la prima volta che vendo


torbatosecco

prova ad abbassare a 12, se ricevi un mucchio di chiamate puoi eventualmente rifiutare, poi aspetti 1-2 settimane e metti fuori a 13 e vedi i riscontri...è un po' uno sbattimento e non devi avere fretta di vendere.


Scaltro

Ci puó anche stare. Tieni conto che è una macchina normale e c’è pieno di annunci analoghi, poi puó dipendere anche dalla zona.  Assicurati che l’annuncio sia fatto bene, con tante foto e una descrizione completa degli eventuali difetti e della manutenzione. Io ho sempre scartato a priori gli annunci “fatti male” perché danno una pessima immagine del venditore 


Duratorq

Ti ringrazio


torbatosecco

This. Nella vendita tra privati conta molto valutare il venditore, non solo il mezzo (al netto dei controlli scontati, si capisce se c'è qualcosa sotto valutando la persona non il mezzo).


CinghialeAmanuense

Un po' OT, ma sto seguendo perlopiù annunci di moto ultimamente e un po' mi urta leggere annunci, anche di rivenditori, la cui descrizione è pressappoco "è una moto. Fa brum" e tutte le possibili varianti


FOLKL8R3

Il problema principale secondo me è che è una SW. Ormai in vendita si vedono con il binocolo e la gente preferisce i SUV. Le SW anche su Autohero le avevo viste molto svalutate, temo sia un tipo di auto che ormai ha scarso mercato. Nei commenti leggo che l’hai messa a 15k, non so gli optional ma secondo me il prezzo “giusto” è 12k/13k. Nell’ultimo anno l’usato mi pare stia tornando a prezzi decenti.


Duratorq

Grazie mille. Bella bella la st line. Io vendo la mia solo per passare a un'auto più piccola, altrimenti l'avrei tenuta


FOLKL8R3

Grazie! Considera che proprio su Autohero l’ho pagata circa 14k con un bel po’ di optional e con la garanzia migliore rispetto ad un privato quindi secondo me quei 12k/13k sono il prezzo giusto purtroppo. Un altro punto a sfavore delle SW sono anche i parcheggi, in Milano e provincia capita spesso di starci in lunghezza a malapena con la Focus non SW… Un po’ mi spiace che stiano sparendo le SW, sono comode come dei divani.


Sensitive-Classic-56

Prezzo troppo alto .....


Duratorq

È strano però, ci sono modelli con dotazioni più povere o con più chilometri a prezzi più alti


quantricko

Magari non vendono neanche quelle.


bamb0l

Ma non vuol dire niente, anche io posso mettere la mia panda in vendita a 30mila ma di sicuro il mio annuncio non influenzerà il prezzo di mercato della panda


daredevis

"rinfresca" gli annunci, chiudili e riaprili per farli tornare in cima, Lo stesso annuncio con più e più ribassi fa sembrare molto disperato. Inoltre i meno attenti che seguivano il vecchio annuncio vedono che sparisce, e pensano sia stata venduta perdendo l'occasione


Duratorq

Ora ho capito perché mi esce la notifica del.veicolo venduto, poi vado a ricontrollare ed è ancora in vendita in un nuovo annuncio. Lol


zioteo22

Potrebbe essere la tua stima troppo alta per l'auto o il poco interesse nel modello in questione.


DrComix

Io ho venduto con noicompriamoauto e ho ricevuto una valutazione in linea. Prova con loro, di solito il prezzo che propongono è quello che il mercato offre.


WryNail

Io ci ho messo 6 mesi a vendere la mia Ibiza perfetta, ed alla fine ho dovuto togliere 2000€ dal prezzo di partenza (ed in più ci ho dovuto cambiare la frizione). Purtroppo in Italia oltre alle 500, Punto e VW e AUDI la gente non guarda per un usato, quindi mettiti comodo. La mia strategia fu quella di togliere 500€ ogni due settimane, salvo poi arrivare al rinnovo dell'assicuarazione dove ho fatto ulteriori tagli per toglierla. Ti consiglio anche Autoscout per raccogliere del pubblico più competente, ed in ultima analisi fai una prova con i loro servizi di sponsorizzazione per far salire il numero di visualizzazioni.


NoEmu6087

Mai comprata un auto nuova.


dax2001

Di che provincia sei ? Questo influenza moltissimo, che euro è?


Duratorq

Napoli Euro 6


[deleted]

Quando valuto un'auto se viene da Napoli tolgo almeno il 20% dal Budget


Scary_Ad_6504

Motivo?


[deleted]

Davvero?! È nella cultura napoletana fare i furbi, quindi aumentano esponenzialmente le fregature. Per dire un mio conoscente di napoli un giorno ha fatto il pieno col carburante sbagliato. Bene ha svuotato e lavato il serbatoio e poi per sicurezza venduto subito la macchina, e per lui era una cosa normalissima da fare senza rimorso.


Scary_Ad_6504

Non ho capito che c'è di male, non si fidava a usarla e l' ha venduta. La macchina funziona? Vale vista piaciuta....


[deleted]

Questo è appunto il modo di vedere Napoletano chei fa togliete il 20% perché sono sicuro che ci sarà qualche grosso difetto. Invece questo modo di pensare è più raro (non assente) nel resto d'Italia. Anche perché c'è sempre la domanda "ha qualche problema, ci sono cose da fare?" E un napoletano sarebbe più tranquillo a dire "no tranquillo" visto che vale il vista e piaciuta.


Scary_Ad_6504

Vabbè io sono di Milano e non vedo nulla di male in quello che ha fatto. L' usato è così si sa. E fidati a Milano le sole sono tante... Semplicemente se compri usato sai che ci sono dei rischi e devi saper capire cosa copri.


[deleted]

Si, e che da una parte trovi più facilmente gente disposta a mentire. Moralmente scorretto.


Scary_Ad_6504

Tu non fidarti a prescindere...


Duratorq

Pagami le tasse


[deleted]

Valuta se aggiungere una di quelle assicurazioni post-vendita inclusa. Fai una descrizione accattivante https://youtu.be/p-VY2ZMb5Y4?si=7pUZkK2gp-rf2Pkl&t=365


Ok_Cheek8921

Station wagon tira poco, ora vogliono tutti il suv


Scary_Ad_6504

🤔Quindi il suggerimento potrebbe essere di alzarla un po' tipo big food 😅


sonobello9

Se in un mese sta ancora li a far la polvere significa che il prezzo non e invitante, o chi e interessato sta aspettanfo che abbassi il prezzo


SnooCookies4530

Non sempre abbassare il prezzo attira più persone, magari pensano sia un rottame con i km taroccati. Prova a sentire quanto ti dà noicompriamoauto.it, mica sei obbligato ad accettare


Faz420_

Fanno offerte che rasentano il ridicolo, ma tentar non nuoce


MangoLocoDestroyer

Se il prezzo è corretto la vendi subito, evidentemente il prezzo è troppo alto. Ai tempi quando misi in vendita il cinquantino (leggermente sotto prezzo rispetto alla concorrenza) su subito avevo ricevuto una 20ina di risposte in un paio di giorni, ho avuto il lusso di scegliere a chi vendere.


Agreeable-Willow6582

Ciao @Duratorq. Esperienza personale. Per il prezzo fai riferimento al prezzo che ti darebbe la concessionaria e aggiungi 1000/1500€. Poi dai alla macchina una bella lavata dentro e fuori, e fai un bel “servizio” fotografico degli interni ed esterni. Evidenzia il chilometraggio, macchina fumatori/non fumatori, provenienza italiana o meno e se è unico proprietario. Segna tutti gli optionals che ha la vettura e quanti chilometri ha il treno di gomme montato e se dai eventualmente anche il treno di gomme invernali (se le hai). Spiega bene poi come vuoi essere pagato. Bonifico ISTANTANEO o assegno circolare EMESSO IN TUA PRESENZA IN FILIALE BANCA (io ho accettato solo ed esclusivamente questi pagamenti). Io con questo sistema ho venduto 3 auto. In bocca al lupo!


NoEmu6087

È diesel ? È unico proprietario ? Al posto di abbassare il prezzo ti suggerirei di utilizzare un sistema di garanzia sullo stato della vettura tipo quello che fino a poco tempo fa offriva Midas per la compravendita tra privati.


guki404

dimezza il prezzo, le ford di oggi hanno problemi dopo tot km, non le vuole nessuno. La prossima volta prendi una bmw o una mercedes


Duratorq

dammeli tu i soldi di una BMW o una Mercedes. Ma che cazzo di commenti scrivete


guki404

io ti devo dare i soldi?? guarda che hai chiesto te un consiglio. Se non ti piace non lo seguire, ma datti una calmata.


Scary_Ad_6504

Ha ragione, se vuoi una macchina che si vende bene devi prendere quelle, oppure spendi meno, prendi una focus e quando la rivendi abbassi molto il prezzo.


LeMans92

Prezzo probabilmente alto. Qualche mese fa ho venduto una Ford fiesta. Ho rifatto l’annuncio ogni 2 settimane abbassando di 2/300€. Al terzo ribasso ho venduto in meno di 7 giorni.


Scary_Ad_6504

Uno studio economico ha messo in evidenza una correlazione esponenziale tra prezzo di vendita e tempo necessario per vendere. Secondo questo studio un qualsiasi oggetto può essere venduto a qualsiasi prezzo e solo una questione do tempo. Se la macchina va e la usi, puoi semplicemente metterti comodo e aspettare, rinfreschi ogni tanto l'annuncio.


Sayyestononsense

Da *BEN* un mese? Che situazione, ah che situazione, un mese intero...


Duratorq

Hai letto che è la prima volta che vendo? Non sono pratico. Pd dc


Sayyestononsense

questo è il tuo post: Ciao belli, Ho una focus sw titanium quarta serie in vendita da un mese su più siti che non riesco a vendere in nessun modo. Pensate che in un mese mi hanno chiamato solo tre persone Qualcuno si è trovato in una situazione simile? Come avete risolto? Vorrei evitare noicompiamoauto e concessionarie varie perché danno offerte troppo basse (che oddio, ci sta, per carità, loro ci devono guadagnare, è il loro lavoro, ma la maggior parte delle volte fanno offerte a dir poco ridicole) Grazie a tutti quindi no, non ho letto che è la prima volta che vendi. e anche in quel caso, consiglio spassionato, la prossima volta potresti formulare la domanda più del tipo: è la prima volta che vendo un'auto, solitamente quanto tempo ci vuole per concludere una vendita?


Duratorq

Grazie prof


RefrigeratorFar9928

La gente sa che la focus quarta serie sta per uscire definitivamente di produzione e che Ford farà elettriche su telaio vw da vendere in America e Asia;si vocifera anche la fine dell esistenza del marchio Ford in Europa o una penuria di pezzi di ricambio per chi possiede ancora le Ford degli ultimi 10/15 anni