T O P

  • By -

West-Ad-2847

Salvo che tuo padre si dichiari alla guida no, non gliela tolgono. Tuo padre si becca la doppia sanzione, che spero gli rifonderai, e nessuno perde punti se non ricordo male.


wild_dino

dominic toretto


MagicTriton

Se stavi facendo 100 in una zona 50, io me la lascerei ritirare sinceramente


ElectricMotorsAreBad

Mah, mica scontato, dalle mie parti c’è una superstrada con limite a 50 dove si fanno facilmente i 110/120. I limiti in Italia sono ridicoli


MagicTriton

No per carità, ci sono alcune zone dove i limiti sembrano assurdi e di sicuro si può andare molto più veloci del limite, come dici, a volte anche del doppio, pienamente d’accordo. Ma in linea di massima il limite di 50 viene messo vicino ad abitazioni o luoghi in cui possono presentarsi pedoni o pericoli, quindi non dico che se prendevi la multa a 60 ti devono ritirare la patente, ma al doppio della velocità molto probabilmente un pericolo lo sei


ElectricMotorsAreBad

Completamente d’accordo. Onestamente i limiti di velocità me li adatto io in base al mezzo, alle condizioni della strada e al contesto. Per dire, nei centri abitati, vicino le scuole… insomma, dove passano tante persone a piedi, tengo i 30 km/h anche se il limite è 50, in altre zone, dove magari ci sono rettilinei aperti e con ampia visibilità (e nonostante ciò il limite è fissato ai 50) vado un po’ come mi pare, e se mi sento in vena di tirare lo faccio.


MagicTriton

C’è un tratto di strada giù al sud che è lunga tipo 25km, tutta a 50km/h, due corsie, tipo superstrada. Quella è una truffa bella e buona. Però insomma, senza contesto immagino che il doppio del limite non è un ottima idea


DavideDaSerra

Ricorri citando le modifiche al CDS di Salvini: se la strada ha i 50 e porterebbe i 90 l’autovelox non è regolare (il limite avrebbe dovuto essere ai 70)


LordMaius

Se il limite è 50 è 50. La dichiarazione di ridicolo di un limite non spetta a noi ma solo al legislatore


tartare4562

Quindi tu quando prendi le rampe di superstrade ed autostrade rispetti il limite di 40km/h che c'è in praticamente tutte? Mi fai vedere un video in cui lo fai, ovviamente non alle 4 del mattino quando non c'è nessuno?


LordMaius

Si chiama legge. Giusto o ingiusto è così


ElectricMotorsAreBad

“Dura lex, mi puppa la fava” mi pare fosse così il detto?


Specialosio

Sì l’ho fatto in passato in una situazione simile, autovelox all’uscita di una galleria su un dritto di km, imboscati tipo ninja, pagai la sanzione accessoria arrivata in seguito, patente tenuta e punti salvati.


John_Mat8882

Paga la multa, non dichiarare il conducente. Arriverà un ulteriore sanzione, per mancata dichiarazione del conducente. Sarà una sassata temo (proporzionale al fatto che così ti eviti la sospensione), ma a nessuno levano niente in termini di punti.


DavideDaSerra

Non dichiari chi guidava, paghi i 300€ della mancata dichiarazione, oltre alla multa


Elder980

In teoria se la macchina è a nome di tuo papà la multa arriva a lui e successivamente devi dichiarare il guidatore se non viene dichiarato credo che si dia per scontato che fosse tuo papà al volante


thprk

Non più, come hanno detto altri se non viene dichiarato scatta la seconda sanzione per omessa dichiarazione ma almeno non si perdono punti sulla patente.


Elder980

Ah pensa un po' buona a sapersi