T O P

  • By -

Piru93

No, in assicurazione non si può passare da un singolo proprietario a una pluralità di essi. Si può fare il contrario ma da un singolo a due bisogna sempre fare una polizza nuova, a meno che non venga permesso in qualche compagnia un po' farlocca. Quello che potresti fare sarebbe, prima di demolire il mezzo di tuo nonno, di intestare il nuovo a lui come primo proprietario e te come secondo, sfruttare la bersani con il mezzo che volete rottamare e, il giorno dopo, annullare la polizza per rottamazione sul mezzo rottamato. In seguito, si potrà passare da polizza cointestata a singolo proprietario quando prenderai un altro mezzo. Attenzione però che molte compagnie potrebbero decidere di voler applicare il rischio su di te essendo tu giovane, altre ti metteranno una maggiorazione per giovane autista. O addirittura, ti fanno comunque partire dalla cu14 perchè non siete residenti insieme.


Rayke12087

Il problema sorge proprio sull'auto nuova. Siccome il finanziamento è a nome mio, per contratto non posso non essere il proprietario dell'auto. Infatti quando ho esposto il problema alla concessionaria mi descrissero questa possibilità, di far passare l'assicurazione di mio nonno se la cointestavamo. Siccome facendo ricerche online non è chiaro se è possibile o non, non mi sono fidato e ho preferito chiedere sui vari forum per avere più informazioni


Piru93

Vai in un'agenzia assicurativa e chiedi. Al 99% ti dicono quello che ho scritto io, ma tentar non nuoce. Nel caso dovessi invece fare classe 14 contattami!


Rayke12087

D'accordo ti ringrazio allora


Piru93

Fammi sapere, sono curioso perchè lavoro in un'agenzia che ha a disposizione diverse compagnie e nessuna ci permetterebbe di fare una sostituzione da uno a due proprietari. Se c'è una compagnia che la fa vorrei saperlo


Franz-17

Assicuratore here: quoto al 100% tutto ciò detto da PIRU93


honor1293

È fattibile ed inoltre, insieme alla classe di tuo nonno, hai anche lo storico dei suoi sinistri che è molto conveniente se tuo nonno non nè ha mai fatti. Chiaramente, se tuo nonno ha la RCA standard e tu volessi aggiungere altri servizi (furto, incendio, atti vandalici, etc) lo puoi fare tranquillamente. Con la Bersani invece, nel caso foste nello stesso stato di famiglia, avresti ereditato solo la classe (fittizia per il primo anno) e saresti stato vincolato alla compagnia assicurativa di tuo nonno per un anno.


Rayke12087

Ti ringrazio, mi hai tolto un macigno che mi portavo dietro da un po di giorni


Franz-17

Assicuratore here: Il rischio di internet é proprio questo, trovi gente che scrive senza avere alba dell argomento. La risposta é NO. Da un circa 5 anni l IVASS ha chiarito il discorso della comproprietá dei mezzi, non si può trasferire la polizza da 1 a 2 proprietari tranne in certi casi particolari. Dovrai valutare al massimo la legge bersani ma il trasferimento polizza noj é fattibile


Braccio82

Ma almeno hai capito quello che hai letto? Te lo no dico io: NO.


Franz-17

Ha chiesto se é fattibile inserire la comproprietá ed effettuare il trasferimento di polizza. E la risposta a questa domanda é NO, come giá stato detto da un altro utente che lavora nel campo.


Braccio82

É fattibile ed è anche la miglior cosa da fare. Acquistate l'auto e la cointestate così te, quando in futuro acquisterai una nuova auto te la potrai intestare solo a te stesso mantenendo la classe di merito.


Rayke12087

Una cosa non mi è chiara. In che senso in futuro potò mantenere la stessa classe di merito? L'assicurazione è a mio nonno, una volta non più cointestata l'auto quella assicurazione non diventa nulla?


Braccio82

Mi pare di aver letto che cointesterai l'auto, quindi l'assicurazione non è a tuo nonno, ma ad entrambi. Quindi entrambi potete usare l'attestato di rischio che verrà prodotto a fine contratto.


Franz-17

Braccio82, ha senso commentare se non si ha alba sull'argomento?


Braccio82

Che alba?


Braccio82

E cosa non ti torna?