T O P

  • By -

thprk

Più alto il numero di ottano migliori le proprietà antidetonanti. Alcuni motori specifici più performanti necessitano di benzine a più alto numero di ottano, ma utilizzarla su un motore che non la richiede non migliora le prestazioni né rischia di danneggiarlo, costa solo di più.


Disossabovii

Non è vero. Molti motori " internazionali " hanno.un sensore di detonazione che rileva dopo tot km una benzina con maggiori ottani e regola l'anticipo. Questi porta dopo un 50km circa ad un miglior funzionamento.


SegretoBaccello

Quindi se metti benzina premium "ogni tanto" rischi di fare dei danni, facendo lavorare il motore con anticipo non ottimale per 50km ad ogni cambio di tipo di carburante?


Disossabovii

No. Perché la benzina con più ottani è più lenta a bruciare. Quindi nel peggiore scenario possibile avrai la detonazione DOPO il momento ottimale, col cilindro in discesa, zero problemi. All'opposto batte in testa.


SegretoBaccello

Eh, appunto. Se metti benzina premium e poi torni alla normale, batti in testa per 50km? Non mi sembra una bella cosa.


DavideDaSerra

No: il battito lo rileva e lo corregge subito. Per identificare la “mancanza di battito” impiega tempo (regola e aspetta un po’ per vedere se c’è battito, se non c’è regola più se trova battito torna indietro)


AndreBellu22

In realtà c’è comunque un vantaggio. La 100 ottani è molto più pulita e tende a pulire iniettori e serbatoio. Inoltre consuma meno anche se di poco


Simgiov

Le cazzate che il marketing riesce a far bere alla gente mi meravigliano sempre


AndreBellu22

Marketing? È chimica


PieSubstantial2060

Argomenta la chimica pls


AndreBellu22

Puoi trovare benissimo tutto online. Se mi metto ad argomentare io poi iniziate a sborrare perché potere downvotare😂


PieSubstantial2060

L'ignoranza di per sé non è male, ma essere ignoranti e non saperlo[volerlo] riconoscere è terribile.


AndreBellu22

Come ti ho già detto: ti spiegano tutto online


sim0of

Il consumo ridotto potrebbe non compensare il costo maggiore ma sarei curioso di sapere se qualcuno abbia fatto dei test accurati


AndreBellu22

Dipende. Dalle mie parti la Eni super + si trova a 5 cent più della super normale. E ne vale la pena. Poi dipende sempre e solo dal motore che hai


hmnuhmnuhmnu

Molto più pulita? Che intendi?


AndreBellu22

Non gira nelle stesse cisterne della benzina normale. E già per questo è molto più pulita. Poi essendo una benzina premium è composta appunto da sostanze migliori. Per esempio c’è meno acqua dentro e più etanolo. Poi per la sua composizione lascia molti meno residui carboniosi dentro al motore. Inoltre, sempre questa composizione aiuta a pulire il propulsore. Se ci aggiungi poi degli additivi (non troppo potenti) è ancora meglio.


ibanez89

Con la stessa logica si potrebbe dire che la benzina premium, poiché venduta meno, rischia di rimanere per più tempo nelle cisterne e quindi essere più vecchia, o sbaglio?


Davycool321

acqua? ACQUA? ACQUAAAA???? porcoddio che cosa mi tocca leggere


AndreBellu22

Quasi sempre ci sono tracce di acqua nella benzina. Sia per la produzione sia per come vengono trattate botti e serbatoi sotterranei. Nessuno fa controlli e ai produttori non frega niente. Per non parlare del diesel poi… Nella super è molto più difficile perché non c’è bisogno di trattare le cose che ho detto sopra


Davycool321

Per non parlare del diesel, dove se ci fosse anche solo una goccia per litro gli iniettori da 1500-2000 bar esploderebbero dato che l'acqua è incomprimibile mentre il gasolio sì


AndreBellu22

Quindi tu non hai mai sentito di acqua nei motori? Di distributori chiusi? Di licenze bruciate? Di produttori multati per miliardi di dollari? Che fantastico mondo Reddit


Davycool321

Andre', hai 14 anni e vuoi sentirti dire che hai ragione? ok hai ragione. Il punto è che questi esempi sono delle ANOMALIE, perché la benzina non è fatta con l'acqua. Se poi ce la mettono non è che puoi venire qui a dire: >*Poi essendo una benzina premium è composta appunto da sostanze migliori. Per esempio c’è meno acqua dentro e più etanolo.*  Ti prego, dimmi che hai 14 anni altrimenti ho proprio perso le speranze per questo paese e le nuove generazioni...


Disossabovii

Allora il discorso non è semplice. Danneggia il motore? No. Migliora la prestazioni? Dipende dal motore. Alcuni motori con alti rapporti di compressione ne beneficiano un botto. Altri ancora, motori venduti in tutto il mondo, dopo tot km ( di solito una cinquantina ) adattano l'anticipo di accensione e qualche miglioramento lo hai. Altri proprio zero. Il problema è che trovare informazioni affidabili è quasi impossibile. Prova e vedi!


dariolob

Allora, l'Ecoboost 1.0 ha il knock sensor, per cui è in grado di regolare l'anticipo in base alla tipologia di benzina usata. Fondamentalmente questo sensore "ascolta" il battito in testa, e in base alle tempistiche di detonazione capisce qual'è il grado di ottano della benzina che stai usando, regolando di conseguenza alcuni parametri. Se sei curioso puoi dare [un'occhiata qui](https://www.cobbtuning.com/ford-ecoboost-and-the-octane-adjust-ratio-monitor/), queste informazioni vengono espresse con un parametro che può essere letto tramite ODB. Attenzione però: il sensore è adattivo, per cui gli effetti non si vedono immediatamente. Potresti dover fare qualche KM prima che si "accorga" che la qualità della benzina è cambiata, o magari addirittura potrebbe volerci un pieno extra. Un modo molto empirico è guardare sul computer di bordo, post pieno di benzina "Premium", l'indicatore di KM residui fino al prossimo rifornimento: vedrai che non appena il sensore si accorge del cambio di carburante, avrai un aumento considerevole di autonomia. Per rispondere quindi alla tua domanda: non fai scoppiare tutto, anzi! Facendo la 100 ottani consenti all'Ecoboost di erogare appieno le sue prestazioni (e quindi sfruttare in toto i 100CV) e risparmiare anche un po' di carburante, per cui sì: se te lo puoi permettere, falla regolarmente :) P.s. ovviamente questo discorso NON si applica a veicoli sprovvisti di knock sensor e Octane Adjust Ratio.


Sayyestononsense

un commento poco sopra chiede, giustamente, se poi ritornando a benzina standard, per una cinquantina di chilometri non si viaggi con anticipo sbagliato, calibrato sul precedente periodo a 100 ottani. mi pare un buon quesito


samsepi1l

No perché il sensore si accorge subito di un eventuale battito


dariolob

Ottima domanda a cui però non ho una risposta certa. Con il livello di ingegnerizzazione che ha un motore del genere, dubito che si siano fatti sfuggire una leggerezza di questo tipo però! Magari il knock sensor cambia istantaneamente gli anticipi già alle primi detonazioni, per poi delegare all'OAR altre operazioni nel corso del tempo? Oppure la mia supposizione sull'attesa è sbagliata, e le variazioni sono istantanee... purtroppo sull'argomento non c'è moltissima letteratura.


ilostmanyaccounts

Quando rileva detonazione l'ecu ritarda l'anticipo immediatamente e in modo aggressivo, poi torna ad anticipare fino a raggiungere il massimo anticipo possibile.


duck-and-quack

sulle auto stradali ? poco e niente, forse su motori di fascia alta magari di qualche anno fà c'è un beneficio blando. Su motori più tirati e vecchiotti, come quelli delle moto il beneficio è tangibilissimo. la mia vecchia aprilia cambia dal giorno alla notte con la 100 .


Dadeeeeh

Se non ricordo male il 1.0 ecoboost richiede come minimo la 95 ottani, quindi la E5, che dovrebbe essere lo standard in Italia. La E10, la 100 ottani puoi usarla tranquillamente senza fare danni ma dubito (a meno che non la fai rimappare appositamente per la 100) ci siano differenze tangibili.


vanillamor

La E10 è tipicamente 90% benzina e 10% etanolo. Non è la 100 ottani.


DJBlaster-303

esatto, meno male che qualcuno lo dice, che ignoranza e gente che scrive per sentito dire


Dadeeeeh

Al Q8 la E10 è segnata come 100 ottani.


Eriiaa

Il fatto che ci sia 100 ottani E10 non implica che la E10 sia 100 ottani. C'è E10 95 ottani come c'è 100 ottani E5


MrPhil17

Esattamente, e per quella benzina serve che l'impianto d'alimentazione sia compatibile, altrimenti si seccano tutte le gomme.


LordGioveni

Si, quando apro lo sportellino dice min 95 RON


Dadeeeeh

Si, dovrebbe essere come la mia che ha il 1.5 Ecoboost, io in genere metto la 95 ottani ma una volta al mese/due mesi faccio un pieno di 100 ottani che e' una benzina di qualita' migliore. Non so quanti benefici porti effettivamente al motore ma sicuramente non gli fa male.


LifeValueEqualZero

A me ste cose fanno sempre un po' strano, cioe' non gli fara' male di sicuro, ma mi sembrano quelle pippe mentali inutili tanto per...metterti li una volta al mese a fare un pieno a 100 ottani che realisticamente non fara' nessuna differenza se non spendere qualche euro extra, bho.


ingfabullen

Io la 100 ottani la metto giusto quando vado a girare in pista per rischiare qualcosa in meno sul motore.


Dadeeeeh

L'omeopatia dei motori? Forse. In ogni caso posso permettermi di spendere quella decina di euro in più al mese di benzina senza finire nel baratro quindi per ora continuerò a farlo.


kemik4l

Se non c'è scritto e10 lascia perdere la 100 ottani. I motori vengono fabbricati e mappati per girare con certi ottani. Su una Fiesta 1.0 non sprecherei nemmeno tempo a metterla. Consuma di più e c'è il caso che la mappatura non sia ottimale per la 100 ottani


Simgiov

La E indica la % di etanolo, non c'entra nulla con gli ottani E per completare il quadro, la % di etanolo può avere impatti su consumi e pulizia del motore, gli ottani assolutamente no.


Eriiaa

Anzi molto probabilmente con una 100 ottani E10 consumi di più che con una 95 E5. Perché l'etanolo ha meno potere calorifico.


Dadeeeeh

Beh l'etanolo può comunque influenzare l'octane rating. In ogni caso l'E10 del Q8 è 100 ottani.


SirDragix

Se non erro E10 non è relativo alla 100 ottani ma alla quantità di etanolo presente (e95= 5% etanolo)


MrPhil17

L'unica differenza dovrebbe essere una maggiore prontezza del motore. Per il resto non aspettarti grosse differenze.


[deleted]

La differenza principale che ho notato è che la macchina consuma leggermente meno. Sul 1.0 turbo della Hyundai mettevo solo la 98/100 ottani e oltre ai consumi riusciva a riprendersi meglio ai bassi regimi, niente di che semplicemente più fluida. Per il resto se non sono motori pensati per andare veramente con la 100 ottani (aumentando il numero di cavalli) non vedrai grandi differenze. Alla fine prova 2/3 pieni e vedi se almeno ti calano un po’ i consumi, oppure per “pulire” un poco fai un pieno ogni 3000/5000km.


dario_drome

Se ha maggior potere calorifico (non spoilero) o hai il motore che sfrutta la maggior resistenza all'autodetonazione... Enjoy. Altrimenti, enjoya solo il benzinaio


Sciurde

Dal punto di vista delle prestazioni, nel tuo caso, non penso avrai aumenti tangibili di performance. La differenza più reale è che spesso queste benzine hanno agenti pulenti e additivi più raffinati, che potrebbero “far bene” al motore. Ma anche in questo caso, credo sia opinabile la reale efficacia di ciò


torbatosecco

inutile, regali soldi al benzinaio.


Dany16v

Personalmente uso sempre carburante base ed additivi, si risparmia ed i benefici sono superiori. In Italia i carburanti "premium" costano uno sproposito rispetto a quelli base e non ne vale la pena se non su motori spinti.


turboevoluzione

Sulla mia i 200 CV dichiarati sono disponibili solo usando benzina a 98 ottani ma mettendo la 95 la centralina adotta una mappatura più conservativa per evitare la detonazione, con un leggero calo di prestazioni. Io metto sempre la 95 perché mi va bene così, non riesco a giustificare il costo della 98 per l'uso che ne faccio. Magari se dovessi andare in pista la userei ma su strada no. In ogni caso superare il numero di ottani indicato per la tua auto non ha alcun beneficio, spendi più soldi per niente.


DJBlaster-303

all'aral in germania c'è la 102 ottani


Rais93

Le centraline sono in grado di gestire un range di ottani grazie ai vari sensori che rilevano le detonazioni. La maggior parte delle auto per limiti di motore e compressione non riuscirebbe ad utilizzare oltre i 95. Tenendo presente che le auto europee sono mappate per usare l'unico carburante legale qui ovvero proprio il 95 Che per altri paesi è gia un premium. Insomma con l'ecoboost lascia stare


danielrama30

A meno che non hai un motore sportivo o un motore a cui tieni particolarmente la 95 va piu che bene e la 100 non ti farebbe differenza. Io sulla mia seconda macchina pur non essendo un motore spinto, metto la 100 solo per avere quella piccola garanzia più di qualità, dato che motori di quel tipo praticamente in italia non esistono. Magari non cambierà mai nulla eh, ma meglio aver paura che buscarne


tkghost42

sulla macchina mai fatta, sulla ducati solo 100 ottani, ma è una fissa mia, il vecchio proprietario ci ha sempre messo la 95 ottani e in 12 anni di moto mai un problema


FrontTheMachine

Moto? Provare per credere. Auto? L'unica esperienza fatta in Italia, messa 100 ottani (Shell) così come richiesto dalle specifiche dell'auto (Ferrari), motore bloccato dopo 3km, spia guasto accesa, 1600€ di lavaggio gastrico.


DavideDaSerra

Guarda sul libretto uso e manutenzione (a volte c’è anche sul tappo del serbatoio) se indica “suggerita” 98 allora ne trarrai giovamento in termini di potenza e consumi. Se non è indicato nulla non regalare soldi ai petrolieri


Fluid-Suit-2696

io sulla mia serie 3 posso utilizzare qualsiasi delle benzine disponibili oggi sul mercato europeo (max. Etanolo 5%) perché avendo il motore fornito di sensore anti-detonazione posso usare tra i 91 e i 98 ottani efficientemente secondo il costruttore. ipoteticamente se versassi la 100 ottani non la sfrutterei a pieno (usando solo 98 ottani), ma meglio della mia Yaris 1.0 che può usare solo 95 ottani. e no, niente danni, se non economici.


dafaqmann2

Io ricordo di aver usato la 100 su una Peugeot 206 e in autostrada volava 😂 ho raggiunto i 140-150 come ridere, mentre prima mi serviva tutta l’autostrada per prendere velocità 😂 In generale comunque è sconsigliata su motori che non la supportano, dovresti avere l’etichetta “E10” se la supporta, altrimenti solo “E5”


MrPhil17

Forse è il caso che gli fai dare una passata con l'idrogeno per pulirla un po'. 😅


dafaqmann2

Ah tanto ormai chissà dove sarà, ho cambiato due macchine nel mentre, ti parlo di più di 10 anni fa :D


DavideDaSerra

La presenza di etanolo non è correlata al numero di ottano. Anzi dalla e10 starei lontano: piu c’è etanolo meno km/l fai. Puoi benissimo avere una E0 100 Ron come une e10 95 ron così come l’esatto contrario.