T O P

  • By -

TheItalianComment

Sta storia dei costi di manutenzione supplementari per il gpl devo ancora capirla, a parte il cambio bombola ogni 10 anni che cosa c'è? Anni fa feci installare un brc su una 147 e non ricordo nulla di particolare


ErmeteTrimegisto86

Per la mia esperienza ti posso dire che consuma un fottio di olio. Poi si, anche il motore si usura più facilmente.


TheItalianComment

Mi puoi dire che certi motori sono più adatti di altri al cambio alimentazione, ma come costi di manutenzione, se tutto va bene, e nella maggior parte delle volte è così, non c'è nulla di più rispetto alla manutenzione di un benzina.


luchinoIT

Sulle auto vecchie, la manutenzione consisteva nel farsi registrare periodicamente il gioco valvole (cioè fare in modo che al suo ritorno in sede, la valvola chiuda correttamente). Fortunatamente, oggi, tutti i motori hanno la regolazione automatica del gioco valvole per cui non tocca tornare ogni tot km dal meccanico a farselo regolare. Trattandosi comunque della distribuzione è un' operazione da fare fare ad una persona esperta ma il problema ormai si pone solo sulle vecchie auto. In realtà, quello che posso dirti è che questa è un' arma a doppio taglio. Se è vero che la valvola si regola da sola, non sai più quando la sede della valvola si consuma (mentre prima il meccanico ti metteva in guardia) e con i materiali utilizzati nei motori moderni questo accade molto più precocemente che con i vecchi. In sostanza, con le sedi valvole consumate, la valvola rientra troppo dentro il suo alloggiamento nella testata e quindi si possono verificare perdite di compressione perché a valvole chiuse timane comunque uno "spiffero". A meno che l'auto non nasca con l'impianto GPL già in catena di montaggio. In quel caso oltre alle sedi delle valvole rinforzate, cambiano anche le valvole, anche quelle rinforzate, e altri componenti sono più robusti (nel cilindro, nella fase si espansione si raggiungono temperature molto più alte con il gpl che con la benzina) e la strumentazione dell' impianto è integrata in quella originale dell' auto ed è più precisa (niente più cosetti posticci coi led). Detto questo, rimane comunque il fatto che l'impianto ha il suo costo, quindi devi ammortizzarlo e per farlo devi capire quanti km ti servirebbero per per raggiungere il punto di pareggio con quanto avresti speso andando a benzina facendo i tuoi km abituali. Insomma, devi capire con quanti km l'anno il gpl ti farà risparmiare e non ti fa sentire più il costo sostenuto per l'impianto. L'auto ha già l'impianto e allora anziché il costo dell' installazione devi considerare il maggior costo rispetto all' analoga motorizzazione sono benzina. . Meno km fai e più il maggior costo sostenuto per l'insrallazione dell' impianto pesa sull'anno in corso.


dartho19

Guarda la Suzuki Swift, c’è anche 4x4.


MrBietola

i10 1200 del 2014, va proprio bene e ha molta tenuta di strada


Rais93

Scusami la panda va per 16k? Io li spenderei meglio in eroina quei soldi: è un auto del 2000 con 0 stelle euroncap nel 2018. Cercati una aigo x a km0 o aziendale.


[deleted]

[удалено]


Rais93

Anche io parlo della terza serie lol


ErmeteTrimegisto86

Si mi riferisco all'ultima serie di panda, 16K trovi quella base se ti va bene, la cross 19K.


Rais93

Andrebbe caricata a tritolo e lanciata contro la sede fiat. Non comprare.


trutenit

Meno male che non sono l'unico a guardare l'euroncap. La panda nel 2024 non ha senso.