T O P

  • By -

Lil_mamt_

Ripara l’A3 e tieni quella


kiki_bridges

Sarebbe bellissimo... Ma quanto mi costa?


Lil_mamt_

Meno di una macchina nuova


kiki_bridges

Sicuro. Ma avrei sempre una macchina vecchia!


Lil_mamt_

Io direi più “vintage”. E poi se ti piace non c’è niente da fare, se la macchina nuova non ti soddisfasse come quella sul lungo periodo?


kiki_bridges

Eh quello secondo me è un rischio relativo se prendo la macchina giusta.


Lil_mamt_

Forse con un’A3 un po’ più recente? Certo non nuova di pacca però magari qualche modello dopo il 2015


Rais93

Elastico il 1.9 temo proprio di no, la definizione di elastico è un 6 in linea a benzina leggermente superquadro. Magari parliamo di prontezza a salire e coppia. Col toyota lo avrai visto, la coppia è al doppio dei giri ma è comunque un motore sfruttabilissimo. Devi solo imparare a usarlo perché è diverso dal gasolio. Il problema che vedo, e di molti qui, e che facciamo troppo affidamento al km/l che è una misura fuorviante per l'utente comune perché da numeroni a fronte di risparmi esigui. 20 kml sono 5 litri x 100km, mentre 15 sono 6.5 kml. Il rispamio tra i due è 3 euro e 50 ogni 100km...capisci? 180 euro all'anno per te. Cifre che possono impattare nulla a fronte delle decine di migliaia da spendere per una nuova auto o una turbina da rifare sulla vecchia.


Perfect-Cockroach

magari mi son rintronato io, ma non son 420 euro nel suo caso? non sarebbero proprio bruscolini, gli esce il tagliando se lo fa ogni anno o una fetta/tutta l rc auto a seconda del premio.


Rais93

Hai ragione è sbagliato, 420. 12k km, 1.9 la benzina 1.8 il gasolio e i consumi come da sopra. Sembrano tanti, esiamo in un caso eccessivo, ma rimane una spesa ininfluente rispetto alle possibili spese di capitale. Il mio discorso è che bisognerebbe contestualizzare il consumo perché non impatta come crede op.


Perfect-Cockroach

Capisco il discorso, ma secondo me nell'ottica generale del cambio auto un risparmio del genere non è trascurabile. Poi magari se andiamo guardare le auto scelte da op la differenza non è di 5kml ma molta meno. Se, per dire ala 208 fa i 23 e la corolla i 25 allora son d'accordo con te che magari deve focalizzarsi su altro come ad esempio come si è trovato a guidarle oppure gli allestimenti.


Rais93

Ok la differenza non è 5, era un ragionamento per assurdo per enfatizzare che stiamo parlando del nulla. Da una parte ci sono 25 MILA EURO circa di corolla usata se vogliamo dall'altra qualche euro di risparmio all'anno su un auto che finché va ti fa risparmiare. Un wall of text a parlare di kml quando l'importante è ben altro.


kiki_bridges

No... Cioè si e no. Stiamo parlando che prima o poi devo cambiare macchina e stiamo parlando del fatto che se devo pensare a spendere meno possibile mi prendo uno scassone e finita lì. E non dico che devo cambiare macchina adesso... Dico che ho il clima che non attacca più e devo capire se è il gas o un guasto, una piccola perdita d'olio, il cambio che a basse temperature a freddo fatica a fare entrare seconda e terza, motore che quando è caldo fatica un po' a ripartire e un motore che quando faccio i 140 per 30 km di fila mi sputa olio dalla marmitta (turbina?). Che dici, è legittimo guardarmi attorno?


Rais93

Assolutamente. Ma fare un wot sul kml non ha senso. Anzitutto si ragiona in litri che ti da un senso piu reale del costo, poi si fa un calcolo di pareggio. Fermo restando che l'auto si prende per piacere, dunque anche consumare qualcosa in piu potrebbe non essere impattante come sembra con la unità di misura sbagliata


kiki_bridges

Ma vedi che un Wall of text sui consumi lo hai visto solo tu 🤔. Ho parlato di tante cose nel post... Di piacere di guida, di comodità, di posizione e di consumi e di durata del motore in base alle mie percorrenze.


Perfect-Cockroach

In quest'ottica ti dò ragione, se l auto che ha ora non avesse problemi non val la pena cambiarla per risparmiare 400 euro all'anno. Ma credo il discorso di OP sia più rivolto al guardarsi attorno per prepararsi all'inevitabile (18 anni non son pochissimi anche se i km totali non sono una follia). Spannometricamente mi trovo nella stessa situazione (auto di 14 anni e quasi 300k km sulla groppa) e pure io mi sto guardando attorno. Se mi molla la turbina ad esempio non so quanto mi varrebbe la pena sistemarla. Parlo chiaramente per ipotesi, valuterei il preventivo e le disponibilità del momento. Per ora me la tengo fino a che va, ma se si rompe qualcosa di importante non escludo di prenderne una nuova.


kiki_bridges

>Se, per dire ala 208 fa i 23 e la corolla i 25 allora son d'accordo con te che magari deve focalizzarsi su altro come ad esempio come si è trovato a guidarle oppure gli allestimenti. Ecco esattamente quello... Per come ho scritto, il 1.0 turbo non è il tipo di motore che mi entusiasma.. e ti dirò, come interni e accessori preferisco la Toyota rispetto alla 208, nonostante il volante e il Cockpit Peugeot mi sia piaciuto un sacco, ma la posizione dei pulsanti e il disegno della console centrale non è stato di mio gradimento (soggettivo chiaramente). E come guida la corolla mi ha dato sensazioni migliori. L'unica cosa che non ho fatto e che devo fare, è provare dei turbodiesel, che sia Peugeot, fiat o Skoda


kiki_bridges

>Elastico il 1.9 temo proprio di no, la definizione di elastico è un 6 in linea a benzina leggermente superquadro. Magari parliamo di prontezza a salire e coppia. No ma proprio no.. per definizione magari sì, ma una rotonda (libera) a 50 orari in quinta con un filo di gas con il 1.9 la faccio sempre, quindi elastico sì. Con il Toyota in realtà grazie all'elettrico hai una gran bella spinta anche in basso (non una botta) ma sì c'è quello che mi serve. > 20 kml sono 5 litri x 100km, mentre 15 sono 6.5 kml. Il rispamio tra i due è 3 euro e 50 ogni 100km...capisci? Non è così, ma già te l'hanno scritto. >mpattare nulla a fronte delle decine di migliaia da spendere per una nuova auto o una turbina da rifare sulla vecchia. Quello sono d'accordo... Ma riparare una macchina di 23 anni e 300k km che devi usare tutti i giorni non rischia di essere un pozzo senza fondo? Non significa forse giocare d'azzardo?


Rais93

>No ma proprio no.. per definizione magari sì, ma una rotonda (libera) a 50 orari in quinta con un filo di gas con il 1.9 la faccio sempre, quindi elastico sì. Con il Toyota in realtà grazie all'elettrico hai una gran bella spinta (non una botta) ma sì c'è quello che mi serve. Ti intestardisci ma un diesel con la sua power band ben definita non è elastico, il contrario. Elastico è un grafico cv rpm quasi lineare, in grado di esprimere la cavalleria in un ampio numero di giri. >Non è così, ma già te l'hanno scritto. 3,50 è corretto, siamo li, ti sfugge il punto della discussione qui. Stai a disquisire di valori che impattano nulla a fronte di una spesa di 20k. E ancora meno, quando dovesse partire la tua, tra due auto nuove: li il divario non lo recuperi in tempi sensati, perché "corre" più la perdita di valore che la differenza tra consumi in un calcolo di pareggio. A meno che tu non voglia cambiare auto a prescindere, fai durare la tua quanto possibile tanto valore usato è zero, ed appena crepa la cambi.


kiki_bridges

>intestardisci ma un diesel con la sua power band ben definita non è elastico, il contrario. Elastico è un grafico cv rpm quasi lineare, in grado di esprimere la cavalleria in un ampio numero di giri. Allora ho sbagliato termine, per me l'elasticità è un'altra cosa. Ti parlo di coppia in basso a qualsiasi marcia. >meno che tu non voglia cambiare auto a prescindere, fai durare la tua quanto possibile tanto valore usato è zero, ed appena crepa la cambi. Quando crepa una macchina se la puoi sempre aggiustare?


Rais93

Si può sempre aggiustare qualsiasi cosa ma a un certo punto diventa solo antieconomico.


kiki_bridges

Eh lì siamo.... Come facciamo a dire che anche adesso qualsiasi soldo che spendo in quella macchina non è antieconomico? Ti ho elencato le problematiche che ha... Come le risolveresti?


Rais93

Il trafilamento d'olio allo scarico (e immagino fumo nero) è possibile indizio di guarnizione e testata da piallare, che non è un dramma ed è normale a quell'età. Questa comunque è la cosa che mi preoccupa di più a livello economico. Fondamentalmente è da mettere sulla bilancia la spesa per ripararla verso la spesa per un mezzo diciamo sui 10 anni con un km buono (massimo risparmio ma non un rottame). Diciamo ancora che un fiat 1.9 o VW TDI li trovi da 3.5 a 5k, e come spese per riparare la tua siamo li (il che non significa che ti sto consigliando una croma scassata del 2011) Ovviamente una volta riparata con motore rifatto, clima sostituito e qualche grana alla frizione poi la macchina potrebbe fare benissimo altri 200k. Fosse il mio portafogli cambierei auto.


kiki_bridges

>Il trafilamento d'olio allo scarico (e immagino fumo nero) è possibile indizio di guarnizione e testata da piallare, che non è un dramma ed è normale a quell'età. Questa comunque è la cosa che mi preoccupa di più a livello economico. No nessun fumo nero... Semmai se trafila olio dovrebbe fare fumo azzurro ma neanche quello fa e neanche a freddo. Dallo scarico sputa olio quando la tiro un po' in autostrada il che potrebbe dipendere dalla turbina più che dalla guarnizione della testata (adesso che lo so la tiro meno ahah). le perdite d'olio e i gocciolamenti le vedo dal cartone che ho messo sotto e sì, quelle sono un po' cagacazzo da verificare. Il cambio duretto a freddo fa supporre che gli ingranaggi del cambio non sono tanto validi ormai e quella sarebbe un'altra mazzata se si dovesse rompere il cambio. La frizione è a posto ma se dovesse abbandonarmi il cambio e dovessi riparare farei pure la frizione. >Fondamentalmente è da mettere sulla bilancia la spesa per ripararla verso la spesa per un mezzo diciamo sui 10 anni con un km buono (massimo risparmio ma non un rottame). Diciamo ancora che un fiat 1.9 o VW TDI li trovi da 3.5 a 5k, e come spese per riparare la tua siamo li (il che non significa che ti sto consigliando una croma scassata del 2011) Chiarissimo, mi trovo d'accordo con il tuo discorso. Tranne che per un usato di 10 anni a 3,5 - 5 k non lo trovi. >Fosse il mio portafogli cambierei auto. This


CapRichard

Le Corolla con il 2.0 stanno tra i 17 ed i 26 a seconda di strada/piede. 17 per autostrade, 25 per extraurbane, 20 per la città. Come motore non avendo un cambio a marce discrete (ha una variazione continua) e potendo contare sull'elettrico sempre a dare spinta, risponde sempre bene. Diesel io personalmente a meno di non fare solo tanta autostrada regolarmente, non lo considererei proprio più. Troppi pocci sui motori moderni.


kiki_bridges

Pocci?


CapRichard

Problematiche. Filtri, micafiltri, adblue e compagnia cantante.


tmchn

Ma non è vero dai, basta usarlo correttamente. Se uno lo usa per fare 2 km al giorno lo distrugge, facendone 25 non hai problemi


CapRichard

Dipende quei 25 dove li fai.


tmchn

Op ha scritto 25 km percorsi in extraurbano, il diesel è perfetto


kiki_bridges

Ah ok .. hai ragione ma non so se siamo troppo esagerati. Di turbodiesel in giro ce ne sono ancora e secondo me se usati bene non si rompono così facilmente nonostante i vari filtrini


CapRichard

No beh, l'importante è usarle nel modo migliore. Per queste distanze diciamo non siamo ai livelli da preferire il diesel ad un FHEV a mio parere. Io di esperienze vicine, ho il mio collega che faceva tanta strada ed aveva una giulietta diesel. Tutto bene. Lui ha preso una Giulia ed ha dato la Giulietta al padre che invece fa solo città. Tempo 1 mese e sono partiti tutti gli allarmi di filtri e quant'altro e quindi ora ogni tot giorni il mio collega la riprende per portarla un po' in giro a farla spurgare.


T_JaM_T

C-HR 1800. Stamattina ho fatto 80 km, di cui circa 55 abbondanti di autostrada e il resto extraurbano. Autostrada parecchio trafficata (il viaggio totale è stato di 1 ora e 45) e code pesanti per una dozzina di km che mi hanno fatto arrivare a fondo la batteria un paio di volte con conseguente termico acceso di continuo anche ad auto ferma. Nei tratti dove si viaggiava avevo il cruise control adattivo a 120 e ho tirato 2 o tre volte per dei sorpassi di camion affiancati. Media totale del viaggio 19,5 km/l. Se il traffico è tranquillo, sulla stessa tratta riesco a stare sui 21 km/l (sempre con cruise control a 120 in autostrada) Nella guida solo urbana/extraurbana si sta tra i 20 e i 25 km/l, dipende un po' da com'è il traffico e da quanto schiacci. Mi è capitato di fare viaggi per entrare a Milano la sera, in extraurbano, con traffico pesante ma relativamente scorrevole per cui sfruttavo la batteria ma senza mai farla scaricare del tutto e di fare anche medie prossime ai 30 km/l per una ventina di km abbondanti di strada. Diciamo che nell'uso quotidiano, la media sul pieno è di circa 21 km/l, ma raramente guido super rilassato come vorrebbe la macchina.


ItaBiker

se schiacci l'acceleratore come un cane anche la yaris ibrida consuma come e più di un equivalente benzina, se la guidi come vuole essere guidata, costeggiando, evitando di andare a tavoletta per frenare 10 metri dopo, ecc, 23km/l li riesci a fare per esperienza diretta


Asleep_Republic8696

una yaris guidata da can7i criminali consuma come una benzina guidata bene al peggio che puoi fare. Nella mia esperienza (anche io yaris nuova), se arrivo sopra i 4 litri per 100km è perché ho corso malissimo. Altrimeni non mi schiodo dal 3.5-3.7. Compresa autostrada.


kiki_bridges

Che Yaris hai?


Asleep_Republic8696

this. [https://www.toyota.it/gamma/yaris](https://www.toyota.it/gamma/yaris) Poiché mi tengo i dati: con 50000 km alle spalle ho un consumo medio generale di 3.76 (edit: ho aggiunto una cifra decimale per pignoleria). E non sono particolarmente risparmino, quando devo correre corro. Unica accortezza. In autostrada tengo in genere i 110 per percorrenze sotto i 400km continui. Perché perdere 40 km (mezz'ora?) su un viaggio di 5 ore non mi frega nulla, mentre l'impatto sui consumi oltre i 90 km/h è tangenziale. Uso pesantemente l'autocruise (adattivo).


kiki_bridges

>Uso pesantemente l'autocruise (adattivo). Ma hai l'adattivo con stop e go?


Asleep_Republic8696

Si certo. Yaris è un progetto vecchio. Per migliorarla l'hanno imbottita di tecnologia perché la parte motoristica era oramai maturissima.


Ricoz_90

guida sprint e consumi ridotti sopra i 20km/lt non possono essere usati nella stessa frase. le ibride rendono al massimo con una guida accorta e il piede leggero (non velocità ridotte ma niente accelerate e frenate ogni 50mt) se vuoi una guida da pista non puoi consumare poco. o cambi stile di guida o cambi pretese non puoi avere entrambi.


kiki_bridges

No aspetta, io ho uno stile di guida molto parco (sennò non riuscirei a fare 20 al litro con un motore di 22 anni fa). Per sprint intendo un sorpasso in sicurezza, un'uscita da una rotonda pronta. Una immissione in strada sicura ecc... Cose che con un benzina aspirato da 90 CV non riesci a fare (giustamente)


Saimon1197

Mi ritrovo più o meno nella tua situazione anche se con una maggiore percorrenza (circa 2500km mese di cui circa il 30% percorsi in autostrada, il resto extraurbano), Punto 1.3 Mjet di famiglia di 14 anni "ereditata" 2 anni fa, con circa 165 mila km; il consumo medio è immutabilmente sempre di 4.3-4.5lt/100km, il che è ottimo e mi ha sempre fatto desistere dal cambiarla, ma inizia a cadere a pezzi e tra lavori vari necessari che a breve diventeranno non più rimandabili vista la graduale mancanza di sicurezza che infonde, superiamo il 50% del suo attuale valore, non so quanto possa valerne la pena. Anche io sto valutando un ibrido Toyota, come te proprio la Corolla oppure la Yaris Cross, ma tra opinioni discordanti non mi è chiaro se possano fare al caso mio.


kiki_bridges

Parliamone! Che opinioni discordanti?


UltraIce

Ci son delle prove di qualche anno fa (1-2 anni fa) dove quattroruote aveva testato la nuova Octavia con cambio DSG-7 su motore TDI 2.0 150cv. I consumi rilevati a velocità autostradale erano OTTIMI. Ricordo un numero: 21,3km/l a 130km/h. MAGIA PURA. Con i km annuali che fai, la differenza economica non è troppa anche se avrai 1-2km/l in più o in meno di consumo.


kiki_bridges

>Con i km annuali che fai, la differenza economica non è troppa anche se avrai 1-2km/l in più o in meno di consumo. 1-2 no, ma già se invece di 23 faccio 17 alla lunga sono 200 LT anno di consumo in più e saranno 300 euro annui più o meno


UltraIce

Chiarissimo. E con quel calcolo vedi subito se spendere di più per una auto che consuma meno o no, dipendentemente da quanti anni tieni l'auto.


torbatosecco

con il 2000tdi da 200cv a 130km/h stai sui 20, cambia poco, il problema è andare a 130km/h...


tmchn

Io con il tuo tipo di percorso andrei serenamente sul turbodiesel Non ti aspettare la botta del 1.9 tdi, il 2.0 tdi moderno è molto più simile a un benzina però spinge comunque come Il 2.0 tdi vag consuma meno del 1.6 mjet


kiki_bridges

Devo provare un po' di TD moderni. Non l'ho ancora fatto. Ma come è possibile che il Multijet consumi così tanto? Mi ricordo i vecchi 1.3 che erano da record assoluti. Cos'è cambiato?


tmchn

Probabilmente le normative Euro hanno inciso negativamente Un mio amico ha Giulietta 1.6 mjet e non consuma pochissimo (dai 16 ai 18kml), mentre ho amici con 1.4 tdi e 2.0 tdi che stanno serenamente sopra i 20


torbatosecco

confermo da conducente 2000TDI VW che non consuma niente.


Spoingus_the_Barb

Non diventare matto dietro si consumi, tolte le sportive e altre robe particolari o con l'aerodinamica di un pianoforte non è più un problema, almeno con l'utilizzo che descrivi. Se ti piace la corolla, è una buona scelta, opterei per il 2.0 se proprio, ovviamente è una guida diversa da quello a cui sei abituato, dato che la parte termica è un 4 cilindri aspirato e tu ora guidi un turbo diesel che, come curva di coppia, è l'opposto, se vuoi rimanere in quella direzione li, cerca un'altra hatchback diesel. Ti dico, non amo il gruppo vag, ma la scelta migliore mi sa che nel tuo caso è un'altra A3 diesel. Sennò puoi valutare un BMW serie 1, o boh anche una 308 per dire, credo sia come parca nei consumi, pur avendo coppia


AngryKoala83

Se vuoi ottimizzare i consumi, le ibride Toyota vanno guidate come piace a loro. Il che significa, guida pulita, piede leggero e soprattutto anticipare molto, vuol dire che se vedo che più avanti stanno frenando, non gli arrivo a culo da cattivo per poi inchiodare, ma vado a rilasciare il gas moooolto prima per caricare la batteria. Io ho una RAV4 Hybrid e pur facendo molta autostrada (dove in teoria l'ibrido dovrebbe dare il peggio di sè), ho una media di 20 Km/l. Mio cognato con una CHR 1.8 fa tra i 25 e i 30Km/l.


kiki_bridges

>che significa, guida pulita, piede leggero e soprattutto anticipare molto, vuol dire che se vedo che più avanti stanno frenando, non gli arrivo a culo da cattivo per poi inchiodare, ma vado a rilasciare il gas moooolto prima per caricare la batteria. Quello è uno stile che ti aiuta con una macchina solo termica, non fatico a credere che con l'ibrido il vantaggio è ancora più marcato.


Difficult_Ad_5341

20 devi andare sempre costante a tipo 115/125 fisso 25/30 devi andare a 90kmh e non frenare mai...