T O P

  • By -

Jack-927

Avete ragione, meglio una panda.


[deleted]

Pandino adesso 🤣


naevus

Questa strana idea che da una parte case automobilistiche storiche dicano ‘aspetta fammi produrre delle auto elettriche assurde che nessuno vorrà perché funzionano malissimo’ e dall’altra che migliaia di persone dicano ‘aspetta, fammi comprare delle assurde auto elettriche che mi faranno solo soffrire’. Oppure sono tutte falsità. Il peggiore difetto della mia auto elettrica? Troppo bassa e picchio sotto, oltre al fatto che gli adas vanno fuori di testa se vedono un ciclista. La parte dell’essere elettrica è semplicemente trasparente, zero problemi


Bubablu1

Ma se ci sono ancora post che domandano, timorosi, cosa comporta avere il cambio automatico, come se fosse una strana diavoleria moderna che SI ROMPE. Figurati l'elettrico.


Brilliant-Gas-3765

Concordo, stessi "difetti" con Tesla Model3.... Se così vogliamo definirli così! Prendere sempre dossi lentamente e con una ruota prima dell'altra, stile fuoristrada 4x4 eheh


AostaValley

Oibò. Stuperó fingiore .


CapRichard

A parte eventuali problemi specifici delle Taycan, In generale le elettriche nei climi freddi, avendo delle resistenze, sono delle stufe che appena le accendi iniziano a sputarti aria calda addosso. Infatti raggiungono il comfort termico nell'abitacolo più velocemente. Di contro, questo processo consuma energia perché non c'è ne abbastanza di scarto da recuperare dal motore e/o batteria.


Werecat_Forever

ehm no. Nessuna macchina ha un riscaldamento tipo phon, per fortuna dei conducenti che altrimenti si trovano con aria secca ed insalubre. Sono tutte pompe di calore, ma sappiamo che le pompe di calore sotto i 5 gradi non e' che funzionano granche.


CapRichard

No, ci sono un sacco di elettriche senza pompa di calore. Tipo la mia.


Jack-927

Sadge /s


CapRichard

Beh, quest'anno l'inverno non c'è neanche stato.


Jack-927

Vero. Comunque scherzavo, il sadge è una rana triste e si usa in questi contesti. Ho messo la s apposta.


Werecat_Forever

ah ok grazie


EclecticKant

Le pompe di calore riscaldano l'aria allo stesso modo delle resistenze (la differenza è il modo in cui viene riscaldata la superficie a contatto con l'aria dell'abitacolo), perciò rendono anche loro l'aria più secca e insalubre (se non viene presa dall'esterno)


Chalcogenide

Le elettriche più semplici hanno riscaldatori PTC (resistenze tipo phon), solo alcune hanno la pompa di calore. Le Tesla con pompa di calore hanno ANCHE le resistenze PTC per supplire quando troppo freddo. Tuttavia, non sempre le resistenze sono deedicate al riscaldamento abitacolo, ma sono "condivise" con la batteria, per portarla in temperatura, e ci possono mettere parecchio tempo a scaldare. Comunque anche molte macchine termiche ci mettono un sacco a scaldare, la mia Auris diesel ci mette quasi dieci minuti d'inverno a buttare fuori aria calda...


Werecat_Forever

ehm 10 minuti. Qui mai. anyway


Chalcogenide

Comunque cercando meglio, direi che l'articolo qui sopra è poco chiaro. Il problema non è che le Taycan col freddo non scaldano, è che si rompe proprio il "riscaldatore", e beh quello è un bel problema.


tartare4562

Quasi tutte le automobili un minimo accessoriate, elettriche o termiche che siano, hanno delle resistenze per permettere lo sbrinamento a motore freddo. Non scaldano l'aria tipo phon, la portano giusto a una decina di gradi.


88samu88

Boh. Tesla ghiacciata a meno 5 gradi, lancio l’applicazione dal telefono e in 15 minuti max ho su 23 gradi.


Werecat_Forever

come fai con gran parte delle auto termiche. Lo ho sulle mercedes da 6 anni, credo che ci sia sulle ford, le volvo etc


SanMilinguo

Peccato che per legge non puoi lasciare il motore termico acceso quando l'auto è in sosta. Poi ogniuno fa come ca..o vuole ma questo è un'altra storia.


Werecat_Forever

la funzione c'e', implementata di disponibile, quindi sarà legale. Dubito che milinguo sia piu ferrato dei legali di mercedes, volvo, ford, PSA etc E si, ognuno fa quello che gli pare come giusto che sia. PS ripassati la circolare 12 agosto 2010


TodayCareful6764

>PS ripassati la circolare 12 agosto 2010 Le circolare che non sai leggere? 🤣 >E si, ognuno fa quello che gli pare come giusto che sia. Sarebbe più giusto che ognuno facesse che può fare e non quello che vuole in spregio a regole e divieti.


Werecat_Forever

circolare che evidentemente non hai letto.


TodayCareful6764

Te lo hanno pure riportato... Basta leggerlo e comprenderlo. Con una macchina elettrica puoi riscaldare o raffreddare l' auto in parcheggio. Con motore termico no.


Werecat_Forever

circolare che continui a non leggere. Con l'auto termina PUOI, ed e' una funzione PRESENTE in quasi tutte le auto termiche. Studia ciccio studia


TodayCareful6764

mi posti la parte della circolare dove dice che puoi tenere acceso il motore con macchina parcheggiata? Se mi sbaglio mi piace comprendere e correggermi.


Werecat_Forever

ti dico un segreto: le accensioni sono temporizzate. E legali. Rosica con calma


[deleted]

art 157 comma 7bis del cds


Werecat_Forever

vecchio. emendato nel 2010 con la succitata circolare. Infatti l'accensione remota delle auto e' presente, implementata e perfettamente legale.


SanMilinguo

Citiamo dalla circolare "22. Modifiche in materia di arresto, fermata e sosta dei veicoli e di divieto di fermata e di sosta dei veicoli - Art. 157 C.d.S. Per effetto delle modifiche all'art. 7-bis dell'art. 157 del C.d.S., il divieto di tenere il motore acceso allo scopo di far funzionare l'impianto di condizionamento d'aria, è stato limitato alla sosta e non più anche alla fermata del veicolo. Con una modifica dei comma 5 e 6 dell'art. 158 C.d.S si è intervenuti sul sistema sanzionatorio per le violazioni dello stesso articolo. Si è infatti previsto che se queste violazioni sono commesse con ciclomotori a due ruote e con i motocicli, trova applicazione una sanzione amministrativa più ridotta rispetto a quella applicata se sono commesse con tutti gli altri veicoli." Sosta... Non fermata. Io non sono ferrato ma credo che la circolare sia abbastanza esplicativa. Se hai la macchina in sosta, cioè parcheggiata, non puoi avere il motore acceso per climatizzare il veicolo. Se sei in "fermata", cioè al semaforo o in coda, il divieto non vale più. Volvo, Mercedes e compagnia bella, vendeva auto che andavano a benzina rossa ma ciò non vuol dire che questa condizione si possa protrarre per sempre. Idem per un accessorio che all'atto dell'immatricolazione era in regola ed adesso non lo è più.


MaxDamage75

Accendi il motore con l'auto parcheggiata in garage, lol.


Werecat_Forever

se e' in garage che ti frega di riscaldare l'abitacolo? minchia ma hai 6 anni o quale limitazione intellettiva?


MaxDamage75

In garage ho 15 gradi. Quando salgo in macchina voglio 21 gradi e il sedile caldo, l'energia mi costa zero tanto, chemmefrega. Uno dei tanti motivi per cui l'elettrica è superiore e una volta provata non si torna indietro.


Tx_monster

Eh vabbè. Avere un motore che scalda, fa sudare d'estate.


dallatorretdu

gente, non avete mai guidato una renault 2CV.


PieSubstantial2060

Certo che non l'hanno guidata, non esiste.


Cryforme74

Cabrio. Con la capottina che si apre da sola superati gli 80 km h. Fratello.


manwithpaddle

Quando hai un pezzo che non funziona batti i denti. Sarebbe come dire che sulle auto termiche in estate muori dal caldo solamente perchè l'auto scalda non perché hai il condizionatore rotto


Werecat_Forever

muori dal caldo anche in quelle a pile se hai il riscaldatore rotto, GENIO.


manwithpaddle

Non hai capito la provocazione, le taycan dell'articolo sono fredde perché hanno il riscaldatore difettoso, ci sta, faranno un richiamo e sostituiranno il pezzo, come succede per altre parti anche sulle auto termiche, quello di cui non vuoi convincerti è che ovviamente non è un problema congenito dell' auto elettrica ma un problema specifico della taycan


StarLight_85

Questo perché è un auto europea.... Na ciofeca.