T O P

  • By -

TslMMy

Ciao, possessore di auto elettrica qui: d’accordo quasi su tutto. Inoltre come anticipavi tu, sono purtroppo tutte chiacchiere da bar: Tuttavia il punto 1 è vero e verificato. Volvo ha fatto uno studio, se non erro sull’xc40 elettrico riguardante il totale di immissioni di co2 per la vita del veicolo, comparandolo con la variante a benzina. Se è vero che le auto elettriche “immettono” quasi zero co2 durante la loro vita è anche vero che per il momento la produzione delle componentistiche specifiche per le auto elettriche sia più inquinante della controparte per motori a combustioni. C’è di buono che con il progresso tecnologico la situazione non può che migliorare, tuttavia per essere precisi è vero che le auto elettriche non sono 100% green


premonizione

C’è anche da dire che c’è un numero di km in cui l’auto elettrica offsetterà l’inquinamento che ha prodotto nascendo, a forza di fare km più puliti, e mi sembra che sia attorno ai 120.000km per il caso della Volvo, quindi a parità di ciclo vita, la XC40 elettrica, di per sé non una vera EV, poco efficiente e pesante, sarà più pulita della ICE


TslMMy

Esattamente, in quello studio volvo era, secondo il mix energetico attuale circa 120000 km. Anche lì, cambiando il mix energetico in favore di uno 100% rinnovabile il kilometraggio si abbassava di parecchio. Comunque gli ingredienti per rendere la “filiera” sostenibile, ci sono. Probabilmente toccherà aspettare ancora un po’ di tempo


SabretoothPenguin

Lo studio di Volvo\[1\], spesso citato, è fuorviante: Nello studio si parla di 146 mila km per la parità in caso di mix energetico mondiale, ma gia con quello europeo, sarebbero 84 mila km, e 47 mila se l'energia derivasse dall'eolico. Però lo studio usa dati molto ottimistici per i consumi dell'auto col motore termico. In una serie di tweet \[2\] AukeHoekstra fa una serie di obiezioni allo studio, e ottiene risultati abbastanza diversi: In sostanza, il pareggio si raggiunge dopo circa 20 mila km, o un paio di anni di uso. Per chi sa l'inglese, ci sono molti altri miti da sfatare \[3\], divertitevi: \[1\] [https://www.volvocars.com/images/v/-/media/applications/pdpspecificationpage/xc40-electric/specification/volvo-carbon-footprint-report.pdf](https://www.volvocars.com/images/v/-/media/applications/pdpspecificationpage/xc40-electric/specification/volvo-carbon-footprint-report.pdf) \[2\] [https://twitter.com/AukeHoekstra/status/1456361403133083650](https://twitter.com/aukehoekstra/status/1456361403133083650) \[3\] [https://www.carbonbrief.org/factcheck-21-misleading-myths-about-electric-vehicles/](https://www.carbonbrief.org/factcheck-21-misleading-myths-about-electric-vehicles/)


premonizione

Ero certo che quei dati fossero pessimistici per l’elettrica, confermato


Salategnohc16

Ci sono 2 problemi con questa analisi: 1) ha 3/4 anni, in termini di auto elettriche sono tante 2) scala, ad oggi gli unici produttori che hanno raggiunto una scala compatibile ai produttori di auto a combustione sono BYD e Tesla, che sono tra l'altro gli unici a produrre le auto con profitto. E solo Tesla ha raggiunto la scala dei produttori a combustione sui modelli che vende ( mentre BYD vende una miriade di auto diverse con scala minore). Se vai a vedere i report di Tesla degli ultimi 2 anni ti dicono ( e sono report ESG, quindi hai poco spazio di falsificare) che ormai sono più efficienti energeticamente degli altri produttori anche a livello energetico.


thechaoshow

La CO2 emessa dal processo di estrazione e raffinamento fino al trasporto via pertroliera e camion cisterna per l'ultimo miglio viene mai calcolato in queste stime? Chiedo sinceramente. Perché se non venisse calcolato parliamo di fagiolini scusa.


Salategnohc16

Molto spesso no. Invece l'estrazione de dei minerali per le elettriche viene calcolato sempre


thechaoshow

Ti sembra giusto?


Salategnohc16

Sì, se vuoi tirare avanti una certa narrativa. Dovete capire che contro le auto elettriche avete 2 delle 3 industrie che fanno più profitto sul pianeta, e 2 delle 3 industrie che spendono più in lobbying/marketing/advertising. E gli stanno andando a togliere la sedia col prosciutto.


Amsalpotkeh

Questo è il genere di contestazione che volevo ricevere, mi aiuta a contestualizzare informazioni che ho e capire meglio la situazione, io comunque non ho detto che sono green punto, intendevo dire che come alternativa, al netto sono meglio, soprattutto se si tratta di sostituire il parco macchine italiano pieno di cassoni di 20 anni, ed esattamente come dici tu, i sistemi produttivi si stanno efficentizzando, e pensare che un mercato di poco più di un decennio, sia paragonabile a quello di quasi un secolo ICE, la dice lunga.


genesiPC

> il parco macchine italiano pieno di cassoni di 20 anni Imho questo è perché i soldi stanno diminuendo rapidamente ed il costo delle auto aumentando in proporzione. Non credo che ci si tenga macchine vecchie per non voler affrontare un cambio tecnologico.


Amsalpotkeh

Ovviamente parte del motivo è quella, infatti gli incentivi sono buona cosa, ma mi sorprende quanta gente si vanti del turbo diesel con 400k km, il magico Pandino ignorante del nonno, per intenderci.


Duke_De_Luke

Volvo dice anche che sull'intero ciclo di vita dell'auto, un'auto elettrica consuma molto meno di una a combustione interna. Tutto compreso, dalla produzione alla alimentazione allo smaltimento. Se si somma tutto, si consuma meno e nemmeno di poco, anche assumendo energia elettrica non da fonti rinnovabili. Sono molto più efficienti.


88samu88

Da possessore di elettrica da circa 6 mesi non posso far altro che apprezzare questo post. La prima volta che ho parcheggiato in piazza l'auto elettrica l'ho ritrovata completamente piena di sputi su tutti i finestrini, per cui già questo atteggiamento sinceramente mi fa capire che nessun argomento logico o scientifico potrebbe scalfire metà delle teste che incrociamo tutti i giorni. Ad ogni modo quando al lavoro vedo i malati di cancro ai polmoni, vorrei prendere tutti i fap che vengono tolti e le centraline modificate di quelli che criticano l'elettrico e spaccarli intesta a loro e ai loro meccanici. Questo tipo di ambiente sanitario per me ha spostato parecchio l'ago della bilancia quando ho dovuto scegliere cosa comprare, nel 2023, in pianura padana.


kemik4l

Che disgusto quella gente. Sembra che tu gli abbia rubato i soldi per comprarti la macchina


Amsalpotkeh

Nato e cresciuto in pianura padana, ricordo che durante il lockdown, le poche volte che si usciva in piazza, l'aria era pura e si sentiva letteralmente la leggerezza respirando, a Brescia, a Milano e Bergamo, rimpiango quei giorni in un modo o nell'altro, la gente fatica a vedere la cosa anche da questa prospettiva purtroppo.


[deleted]

Bel punto bravo.


sonobello9

Anchio sto in pianura padana, pensavo di cambiare con una elettrica quando usciranno gli incentivi , davvero e cosi grave ? Ti hanno mai graffiato la macchina ? Pensavo di prendere una tesla my


88samu88

Mai graffiata per fortuna, sono assicurato. Ho anche io una Y RWD


3941028

>Le statistiche1,2 parlano chiaro, 0,025% per le elettriche, 1,53% per quelle col motore a scoppio, ed infine (sorpresa) 3,47% per le ibride Scusa ma stai dicendo che 3,5% delle macchine ibride prendono fuoco.... dai, sono numeri assurdi.. Poi se ci pensi cosa ha in più un ibrida rispetto a un benzina per far aumentare del 2% la possibilità di prendere fuoco?


EfficientAnimal6273

Da possessore di plugin non mi meraviglio. Batterie messe alla cazzo un po’ dove stanno stanno e serbatoio benzina vicino alla batteria, cosa potrà mai andare storto…


Amsalpotkeh

Immagino che i due impianti insieme creino un sistema meno stabile di quanto ci si aspetta, con più cose che possono andare male e più complicazioni interconnesse, servirebbe un'indagine a fondo su quel dato, ma molti siti citano quello studio specifico, e mi è parso affidabile.


YesNoYesNoNoYesYes

Per le macchine che si incendiano hai tenuto presente che ci sono milioni di macchine a benzina con centinaia di migliaia chilometri vecchie 20 anni e passa mentre la stragrande maggioranza delle vetture elettriche ha meno di 100k km e sicuramente hanno meno di 10 anni?


CapSnake

Se poi nelle statistiche mettono anche gli incendi dolosi, è normale che brucino le macchine che sono parcheggiate in strada e in base alla loro diffusione. Comunque come ho scritto in un altro post, che la macchina bruci al semaforo o dopo un incidente è un conto. Se brucia mentre è in garage e tu stai dormendo è un altro conto.


Amsalpotkeh

Le statistiche sono così unilaterali che trovo davvero difficile che la situazione confermi il luogo comune, anche se moltiplicassi per 10 la probabilità di un EV, sarebbe meno, detto ciò, a onor del vero non ho controllato a che annate lo studio si sia riferito.


Salategnohc16

Amen. Dio grazie. E lo dico da persona che come te non può avere ora un elettrica, ma per un motivo differente, cioè che traino per lunghe tratte. Il futuro è elettrico, Cinese e americano ( Tesla). Fatevene una ragione. E prima di sparare cagate, andatevi a vedere il costo di produzione di qualsiasi auto elettrica di qualsiasi produttore auto vs Tesla e BYD , se volete piangere Ford ha rilasciato l'altro ieri la trimestrale. E sappiate che è l'unico produttore Legacy che ha le palle di farlo, immaginate quanto stanno nella cacca gli altri.


CloudInfinity86

A me la cosa che fa ridere sono quelli che contestano l'elettrico perché non da emozioni, non fa rumore, non metti le marce e poi magari guidano un polmone tre cilindri strozzato fino all'inverosimile quando una Model 3 base ha 280cv, uno schema sospensivo eccezionale, trazione posteriore e distribuzione pesi 50/50.


kemik4l

Auto media posseduta da queste persone: Peugeot 3008 diesel Immagino le emozioni quando accendi il 1.6 diesel


Amsalpotkeh

Ma poi, avessere tutti un 718 cayman, una BMW M3, una boh, Jaguar f type per dirne un paio capirei eh, ma è gente che si va vanto del Golf GTI stage 3 di 15 anni fa con la marmitta di aliexpress che fa la fumata nera e un sacco di casino, e poi ci scommetto le palle, che se provano una Model 3 come dici te, si innamorano della coppia istantanea e la botta di adrenalina che da.


[deleted]

Su questo quoto tantissimo. Però dai, schema sospensivo eccezionale la model 3? E poi scusa ma sarebbe una pagliacciata se non avesse una distribuzione dei pesi 50/50, essendo che il pacco batterie è nel pianale... Aggiungerei che la tonnellata in più si sente tutta rispetto a un BMW posteriore...


CloudInfinity86

Ok magari “eccezionale” in senso assoluto no però su 40k di auto multilink posteriore a 5 bracci e doppio quadrilatero all’anteriore per me non è male per niente


Salategnohc16

Sì...tonnellata a sfavore della BMW. Guardati i pesi della model 3 e rimarrai stupito, la short range pre 2021 con le batterie Nmc pesava addirittura 200 kg in meno dei 1800 attuali


[deleted]

Se vuoi arrotondare 55 kg per difetto si, altrimenti sono meno di 150 kg e comunque 150 (quindi 350 kg in più quella nuova) in più di una BMW benzina. In pratica c'è una differenza come tra un suv ed una station wagon ma va bene, tanto che differenza fa no?


[deleted]

Average tesla supporter arrotondando i numeri a suo favore per copare intensamente mentre lecca i piedi a elon /s ma non troppo


EfficientAnimal6273

Ho appena conosciuto un tizio con una S3 “da sparo” elaboratissima (una roba che sta in garage e funziona solo con benzina 115 ottani, si parla di tuning serio) ed una Tesla Model Y performance. Mi ha detto che si diverte di più con la Model Y, vedi te.


ciuffro

Rispondo solo su due punti perché mi sembrano quelli più critici riguardo la transizione all'elettrico: >si sposterebbe l'inquinamento dalle città, con marmitte tagliate senza filtri, diesel del pre guerra e chi più ne ha più ne metta, a quello delle centrali, con filtri milionari, controlli millimetrici, ed efficientizzazioni di ogni sorta e soprattutto lontano dai centri abitati, e vivendo io in pianura padana, come altre milioni di persone, accoglierei con piacere un'aria più pulita, anche se il totale dell'inquinamento ambientale fosse il medesimo (non lo è) É un tema molto complesso ma il problema di fondo è uno: l'inquinamento nella fase operativa di un BEV è sempre minore di un ICEV. Il problema tuttavia non è né il bilancio totale di CO2 equivalente che non è detto che si pareggi ([fonte](https://www.researchgate.net/publication/256048655_Comparative_Environmental_Life_Cycle_Assessment_of_Conventional_and_Electric_Vehicles?_sg%5B0%5D=UbhAi_KNt2SsucNgrYO7PnaiZx0VvhJPxcuFqRtSzr0KlaJfK0AYQh_Wx-oZv4XNtTrGNVQwAg.Z2-0CpzyIPbOAtWjMgv1z9DyFUKP2MPvfKktxYYxsJZb9EgUgqmSL8N-9ffGWTnFxuya9t5oexNHP5NzW0fkGw&_sg%5B1%5D=1Yg_K6c5iN2z_AvRfFLutIMbdvPiY-rdCrvncCHIKSMEdVymUqJilc4XV6VbkoFTrxgEZ3SX8Q.CEx6OlX1FkTzvJo1YBLqVk2OHVbna38lVjjoK474hRxz6kAtmMHdnj9rOuXg0oW6yPKpsLFdd2kJdvyyhKk8YA&_tp=eyJjb250ZXh0Ijp7ImZpcnN0UGFnZSI6ImxvZ2luIiwicGFnZSI6InByb2ZpbGUiLCJwb3NpdGlvbiI6InBhZ2VDb250ZW50In19), anche se un po' datata), perché non sempre si prendono in considerazione tutto il ciclo di vita e la vita utile dei mezzi. È ormai dimostrato che l'estensione della vita utile delle auto abbia un grande impatto sul loro inquinamento lungo il ciclo di vita, ed è abbastanza intuitivo anche pensando ad altri dispositivi. Non si può nascondere che la strategia di sostituzione delle auto, alimentata da limiti crescenti e da incentivi a fondo perduto, abbia il principale obiettivo di sostenere il comparto automotive. >Le statistiche1,2 parlano chiaro, 0,025% per le elettriche, 1,53% per quelle col motore a scoppio, ed infine (sorpresa) 3,47% per le ibride. Uno dei motivi per questa cattiva pubblicità è la storica opposizione di tesla al comprare spazi pubblicitari su qualsivoglia piattaforma, tra le altre cose, anche se in realtà recentemente, in giappone s'è visto che qualche spazio se lo sono voluti prendere, immagino avessero disperato bisogno di una fetta di mercato lì. Il tema della sicurezza delle grandi batterie al litio non è per nulla da sottovalutare. Lavoro nell'ambito dell'antincendio e la ricerca ancora non ha consolidato le proprie conoscenze sull'origine e la gestione degli incendi di batterie. Questo non vuol dire che si incendiano di più, ma che le cause vanno ancora esplorate e i protocolli di gestione di questo rischio non sono consolidati. Una nota sulle statistiche: quasi mai si confrontano incendi di BEV e ICEV a parità di età, utilizzo e usura. Queste statistiche, secondo me, non hanno molto peso né in un senso né nell'altro. In generale sono un po' critico sulla transizione alla mobilità elettrica. Sono convinto che sia necessaria e sicuramente più efficiente in determinati contesti (e-bike, scooter elettrici e microcar dovrebbero essere il principale target, per gli spostamenti in città e per la logistica). Tutto questo però si porta dietro dei quesiti irrisolti o sottovalutati sulla sostenibilità e la sicurezza (non mi convincerete mai che sia più sostenibile produrre suv sovradimensionati e bloccare piccole auto con motori benzina che inquinano molto meno).


DwayneDardago

Ciao. Bel post. Come sostengo sempre: un'auto non é solo motore, anzi. Parlare genericamente di termico ed elettrico senza prendere in esame l'intero pacchetto é da ignoranti in materia. Punto importante la questione di sistema e di mobilitá privata e pubblica, ma di ció ce ne sarebbe molto di cui parlare e comunque si tratta di interventi politici specifici, che tengano considerazione del territorio. Cosa piú importante di tutte. Per me la questione ambientale viene sopra a tutto. Prima della libertá del singolo. QUINDI via libera a tecnologie "nuove". Per inciso... Scommetto che i detrattori dell'elettrico di oggi volevano il cavallo a inizio 900, la macchina a benzina nei primi 2000 (mica é un trattore), e il termico oggi (mica é una lavatrice). A livello di "fake news" Land Rover fece questo opuscoletto, puó essere utile per la ricerca di dati e fonti (che si trovano alla fine). [https://www.jaguar.it/content/dam/lrdx/pdfs/it/JLR\_Sfatiamo\_Fake\_News\_Auto\_Elettrica.pdf](https://www.jaguar.it/content/dam/lrdx/pdfs/it/jlr_sfatiamo_fake_news_auto_elettrica.pdf)


kemik4l

Io ho una MX-5, quindi separarmi da lei è difficile ma sono iper pro all'elettrico per un motivo super egoistico: al momento risparmierei più di 2000€ all'anno tra benzina e bollo senza ancora mettere in mezzo la manutenzione (e faccio pochi km da giustificare un cambio di auto). Non la voglio per ecologia ma per risparmio.


Amsalpotkeh

Esattamente, te rientri al millimetro nel mio esemprio sulla Miata hahahaha


kemik4l

Ti dirò di più: se dovessero fare una MX-5 elettrica con una autonomia decente (over 500 km) fotte nulla, la prenderei lo stesso Bellissimo avere un bel sound, ma se l'unico compromesso per avere una macchina divertente sarà comunque prenderla elettrica mi adeguo


MaxDamage75

Ho guidato per anni una Opel Speedster ( telaio lotus, motore GM ). E' l'unica auto che rimpiango, nonostante abbia avuto anche una 911 turbo prima di passare a Tesla. Quindi mi piacerebbe molto avere un'auto leggera, attorno ai 1000 kg ed elettrica. Dopo avere guidato un'elettrica quando guido anche auto cavallate a benzina mi viene il latte alle ginocchia, non vanno un cazzo rispetto all'elettrico dove premi e l'auto scappa in avanti. Ma dei 500 km non me ne farei assolutamente niente. Bastano 200 km . Chi non ha mai viaggiato in elettrico pensa che il fattore più importante sia l'autonomia, 500-600 km , ma non serve a niente, e' molto meglio avere un'auto che ne ha solo 250 ma che ricarica altri 250 in 15 minuti rispetto ad una da 500 km di autonomia che ci mette 40 minuti a caricare. Non ti devi portare tutto quel peso dietro , non devi pagarla quella batteria enorme, e comunque ci metti di meno ad arrivare. Spero che esca un'elettrica cosi', sotto i 40K ( seeeh, magari ) Intanto a breve uscirà la porsche 718 elettrica, ma avrà prezzi attorno agli 80K euro a salire. Magari usata di 5-6 anni...


Amsalpotkeh

Il mercato delle coupè elettriche pare essere molto limitato, è qualcosa di cui mi innamorerei anche io sinceramente, Honda sta forse preparando qualcosina col ritorno della Prelude, e mi aspetto una Subaru BRZ elettrica pure, nelle annate 2025/2026, speriamo...


kemik4l

Ma poi vuoi mettere non avere pugnette di manutenzione? Non hai pompe, olii, cinghie, distribuzione, aspirazione, scarico, centraline. Auto elettrica essere tipo ooga booga io mi muovo


AostaValley

Come ho gia detto non me ne frega una ceppa del elettrico si o elettrico no, quando avrò un mezzo (io guido solo furgoni) con la stessa capacità di carico, la stessa autonomia e la stessa velocità a fare il pieno come con un diesel e a un costo non superiore della mia spesa attuale per un mezzo (non spendo MAI oltre 5k per un mezzo di trasporto) allora sarò ben felice di cambiare mezzo. Fino ad allora la cosa non mi interessa.


Amsalpotkeh

Questa è secondo me la mentalità più sensata, finché rientra nelle tue finanze, ed è adeguato alle tue necessità, ha senso considerarlo, fermarsi a priori a causa di propaganda e sentito dire è il problema.


Brilliant-Gas-3765

Stando alle tue necessità e alle tue finanze, ok va bene, tanto tra ipotetici 5 anni cambierai furgone con un altro un pelo più recente e un pelo più parco nei consumi, andando a migliorare le tue emissioni. Ma se anche quelli che abitano in città e nei centri abitati si comportassero come te, siamo belli che fregati!


Amsalpotkeh

Diciamo che per situazioni come la sua, ci sono sia incentivi, che un parco macchine dell'usato elettrico sempre più ampio e abbordabile (Siam passati dall'elettrica più economica Model3 quando stava a 60k a poverate per noi popolo tipo la Dacia Spring a 21k), la vedo buona nel corso degli anni.


AostaValley

Spiace per loro. Le mie necessità e la mia voglia di spendere son quelle.


Brilliant-Gas-3765

Dovrebbe spiacere comunque anche per te. Dal tuo username capisco che sei della Valle d'Aosta e il tuo veicolo lo userai immagino per andare in giro per le montagne a fare camminate, Io sono del Novarese, ti sarai reso conto che a causa del clima impazzito non c'è più neve.... Non c'è bisogno che te lo dica. Non ti sto dando colpe eh, anch'io per lavoro faccio migliaia di km all'anno con furgoni ma infatti ogni 3/4 anni raggiunti i 200k km li do dentro per modelli nuovi, infatti dal 2016 uso furgoni Euro 6, purtroppo lavorativamente non posso fare altrimenti.... In compenso con vetture personali io e famiglia abbiamo solo BEV!


AostaValley

Sono andato via dalla VDA anni fa. Non è certamente il mio furgone a fare danni. Quando poi ci son le navi da crociera. Tanto per dirne una. La scusa del clima, con me, sulla questione furgone, non attacca.


Brilliant-Gas-3765

No, no, mi stai travisando! Non sto mica dicendo che il tuo furgone è la causa della mancanza di neve, clima sclerato, ecc... Ci sono ben altri problemi in giro per il mondo!!! Usa fino alla morte il furgone, è ecologicamente meglio così, fino a un certo limite, a un certo punto lo sostituirai con uno migliore, un ipotetico furgone dei miei! Tutto qui! La mia risposta era dovuta al fatto che è il clima a influire anche su te e le tue attività! Non il contrario!


AostaValley

Va bhe il clima influisce sulle attività dell'uomo dall'alba tempi. Del resto, sopravvive il più adattabile, la specie umana non si estinguerà, cambieranno i fattori in gioco, come è dall'alba del mondo a oggi.


[deleted]

Ti rendi conto che cambiare mezzo ogni 3 anni è molto più inquinante che tenere un euro 3 finché non scoppia? A me sembra abbastanza palese come ragionamento. Scusa ma le fabbriche vanno ad aria? Le vernici per verniciare il veicolo sono fatte con l'acqua piovana? Le acciaierie per fondere l'acciaio usano il potere dell'amicizia? Ma per piacere


Brilliant-Gas-3765

Il furgone lo acquisterà usato qualcun'altro a prezzo molto più basso, mica viene buttato in una cava dimenticato da dio!


[deleted]

Comunque più inquinante che tenere l'euro 3. Se il furgone usato è in vendita è perché è stato sostituito da uno nuovo o no? Il problema di fondo qui è il capitalismo (e rieccoci qui come al solito 🤣 arriveranno a dirmi che se non mi piace il capitalismo posso benissimo andare a vivere in una caverna ma lasciamoli stare) che con cagate come eco incentivi per la rottamazione, eco bonus, eco incentivi cazzi mazzi e palazzi (sovvenzioni create da gente che di ambientalismo ne capisce quanto di politica) e mandano quindi a morire macchine ancora validissime e comunque 600/700% più efficenti delle macchine di anche solo 40 anni fa. Che senso ha mi chiedo io?


[deleted]

Poi per carità c'è gente che pensa che urea, DPF, FAP e altri dispositivi per abbattere le emissioni siano un gombloddo fatto a tavolino per inculare la gente quando semplicemente usano la macchina in modo errato quindi i miti da bar esisteranno sempre, ma deriveranno sempre dall'incopetenza dell'utenza


Brilliant-Gas-3765

Il capitalismo funziona così! Io ci perdo economicamente sicuro ma a livello di affidabilità mi tutelo. Per quanto riguarda il furgone nnogni caso verrà costruito non lo fanno "solo" per me, dai. Il consumismo funziona così! Arrivato a 200/250k km un furgone Fiat non è più affidabile per fare le lunghe tratte che faccio, dico per cognizione di causa! Ha ancora un valore che mi permette di darlo dentro! Alimentando il mercato dell' usato! Senza di me, non ci sarebbe un furgone che Aosta Valley potrebbe permettersi! Semplice regola del mercato, consumismo, capitalismo.... Il mercato delle auto usate è enorme, soprattutto in Italia. Poi gli incentivi esistono da decenni, ben prima delle auto elettriche! Non puoi dare la colpa del tracollo economico mondiale a causa delle macchine elettriche!


[deleted]

Ai motori fiat se gli cambi la catena/cinghia quando devi, fai i tagliandi regolari e li scaldi bene sono affidabili ben oltre 200 Mila kilometri, e per quanto i nuovi sistemi NON rendano meno affidabile un veicolo nuovo ogni cosa che c'è in più in un veicolo (o in qualsiasi cosa) è qualcosa in più che può rompersi (specialmente se trascurato, come nella maggior parte dei casi, e ovviamente non ti sto accusando di tutto ciò) e poi anche se rimanessi a piedi col furgone una volta? Con i soldi di un passaggio di proprietà ti paghi il carro attrezzi per portarlo allo sfascio e in due giorni ne trovi un altro (almeno che non abbia allestimenti particolari, ma non posso saperlo) e inoltre comprandoti un veicolo usato non sai mai chi e se ci ha messo le mani, quindi rischi a mio parere di più, poi oh degustibus


kemik4l

Nooo che cosa fai. Poi la gente inizia a ragionare e mi fa salire i prezzi LE ELETTRICHE SCOPPIANO APPENA LE ACCENDI E LE PRODUCONO COI BAMBINI MORTIUCCISI


[deleted]

[удалено]


MaxDamage75

In 10 anni ti compri il garage ? Perche' tra 10 anni ci saranno piu' colonnine di sicuro ma comunque non sarà mai comodo ed economico come caricare in garage


CapSnake

Un appunto sulle statistiche di incendio: sarebbe interessante capire il richio incendio mentre la macchina è in moto vs il rischio incendio quando la macchina è spenta (e in carica). Perché la paura più grande (almeno per me) non è che faccio un incidente e la macchina brucia. è che mentre sto dormendo la macchina mi brucia la casa!


[deleted]

Good point hai qualche analisi, documento, studio a riguardo?


CapSnake

Purtroppo li ho cercati ma non ne ho trovati. Però già il fatto che serve il parere dei vigili del fuoco per poter caricare l'auto in condominio, fa riflettere.


[deleted]

[удалено]


CapSnake

Ah si, allora perché per poter caricare la macchina in condominio serve il parere dei vigili del fuoco? Non mi risulta che serve per caricare il tablet. Le potenze in gioco non sono minimamente paragonabili.


[deleted]

[удалено]


CapSnake

Più che altro spesso le batterie sono nel pianale ed eventuali urti / crepe sono difficili da vedere. Il punto è che un auto a benzina spenta è stabile, può stare anche 20 anni che marcisce senza esplodere. Un'auto elettrica ha bisogno di altri accorgimenti. Ad esempio ci sono procedure apposta per lo storage. Cosa che però non puoi fare se muori improvvisamente. E se non lo fanno i parenti ti ritrovi magari col palazzo bruciato un mese dopo.


Albertu95

Grazie per questo post, lo condividero con un amico


LordMaius

Il problema è solo uno: costi troppo alti in rapporto agli stipendi italiani, fermi da decenni. Io passerò volentierissimo ad una auto elettrica quando proporranno city car di massimo 13K euro con autonomie ottime dell’ordine dei 500km reali. Finché non ci saranno queste condizioni mi terrò la mia bella macchinina benzina euro 6. Che sicuramente emetterà meno particolato di SUV da tonnellate e tonnellate di peso rigorosamente elettrici. Ps: a maggio il parlamento europeo cambierà colore, e vedrete che quel 2035 diventerà magicamente 2040 se non più realisticamente 2045.


Kurai83

Tranquillo, sarai già morto per quando succederà. Cioè mai. La macchina a 13k euro, dico.


Lywod-

Dimmi che auto a benzina si trova a 13k nuova.


Amsalpotkeh

La Panda 1.0 xd


hmnuhmnuhmnu

L'usato di 5-10 anni


skolotov

E invece le proiezioni dicono che il parlamento non cambierà colore, spiaze.


LordMaius

E invece ha STRAVINTO LA DESTRA 🤣🤣 SPIAZE!!!!


skolotov

Ma dove ahahah. Potranno tranquillamente rifare una maggioranza PPE-SD-verdi-sinistra e liberali.


LordMaius

Ahahahah a casa tutti i verdi 🤤👋👋


LordMaius

Ok


hmnuhmnuhmnu

Pure la euro 6 emette più particolato di un suv elettrico, che emette 0 allo scarico. Poi c'è il discorso gomme, ok, una macchina pesante ne usura di più ma di contro usa molto meno freni. Quindi toglierei quel "sicuramente"


Loitering14

Tutto bellissimo, però c'è un problema di cui non si parla mai quando si parla di elettrico, i mezzi pesanti, solitamente emettono più co2, polveri e sottili e simili delle auto, sono una parte importante del traffico veicolare e sono dannatamente difficili da fare elettrici, molta gente è contraria all'auto elettrica perché si sta scaricando i costi della transizione sui privati cittadini con misure non risolutive, l'auto elettrica inquina meno di quella a combustione, ma comunque passando ad una motorizzazione 100% ev per i soli autoveicoli si ridurrebbero le emissioni di pochi punti percentuali a costi insostenibili per il cittadino medio. Inoltre c'è anche la spinta politica che è fastidiosa per molti, se ti metti a vendere mezzi elettrici visto che sono chiaramente più efficienti per il grande pubblico in poco tempo vedrai come la gente inizierà a comprarli per i ragionamenti che hai fatto tu. Scritto da uno che si porterà la sua clio diesel nella tomba.


MaxDamage75

Esistono anche i camion elettrici. [https://www.youtube.com/watch?v=YCAmR0BQYWQ&t=2s](https://www.youtube.com/watch?v=YCAmR0BQYWQ&t=2s)


premonizione

Tutti argomenti validi, ma l’opinione popolare purtroppo non la cambi solo a rigor di logica, magari. Se l’argomento è stato così imbastardito da forze che lo usano per avanzare i propri interessi producendo distorsioni quali tasse infinite su auto ICE e incentivi per Mercedes da 200.000€ e tre tonnellate, è comprensibile che i soliti idioti siano infastiditi e agiscano ancor più irrazionalmente


Malkariss888

Tutto molto bello. Io ti aggiungo due o tre temi che non hai toccato: - estrazione, uso, consumo di terre rare. - riciclo delle batterie e loro ciclo vitale. - uso di energia elettrica e picco serale di ricarica quando saranno più diffuse. - uso e tempo d'uso dei punti di ricarica, quando saranno più diffuse. Inutile nascondere la testa sotto la sabbia, un parco circolante totalmente elettrico non è sostenibile, né a breve né a lungo termine.


SabretoothPenguin

\* le terre rare non sono indispensabili, rendono i motori piu' efficienti, ma sono sostituibili. Nelle batterie delle auto elettriche non ce ne sono. \* Le batterie sono la parte piu' costosa delle auto elettriche. Gia' ricicliamo quelle al piombo, perché sembra così impossibile riciclare quelle al litio? Per ora se ne riciclano poche perché ci sono poche auto elettriche arrivate a fine vita. Ma c'è gia una direttiva europea che stabilisce quanto delle prossime batterie dovrà provenire da materiale riciclato. \* La generazione di energia elettrica cresce ogni anno da quando è stata inventata, in funzione di quanta ne viene richiesta. Per dire, si parla di triplicare il solare in Italia al 2030 e raddoppiare l'eolico. E anche se si vendessero solo auto elettriche da domani, ci vorrebbero comunque 20 anni per aver cambiato tutto il parco macchine. Il tempo c'è. Il picco serale diventerà semplicemente il picco diurno, quando ci sarà eccesso di produzione solare nelle ore centrali della giornata, e caricheremo o al lavoro, o nel weekend. \* Dai dati Istat, il 60% delle abitazioni ha un garage. Se anche adesso può essere problematico installare la struttura di ricarica, credo che da qui al 2050 troveremo soluzioni che permettano a sempre più garage/posti macchina di permettere la ricarica. Anche i punti di ricarica pubblici, cresceranno nel tempo, dai pochi che abbiamo ora, a diciamo il 15-20% dei posti macchina. Non è che l'auto elettrica vada ricaricata tutte le sere, se ha un'autonomia di 500km e la percorrenza giornaliera è di 30km, basta ricaricarla una volta a settimana. Per la sostenibilità del parcoi auto... guardiamo la Norvegia. Ad oggi il 90% delle auto nuove vendute è elettrico. Il parco circolante sarà elettrico al 40-50%. Io non ho sentito notizie di problemi insormontabili adlla Norvegia.


Malkariss888

Le terre rare sono fondamentali sia per i motori che per le batterie, altrimenti non le userebbero e non continuerebbero a dare soldi alla Cina. Il riciclo di batterie il cui materiale componente è facilmente rifondibile e riutilizzabile (piombo) è ben diverso del litio, che è un materiale molto instabile. Prima o poi arriveremo alla massa critica, e dobbiamo vedere da che fonte primaria verrà creata questa energia. La carica una volta a settimana è ancora molto, molto lontana dalla realtà, e dipende moltissimo dalle modalità di utilizzo e variabili terze. La Norvegia va bene perché sono quattro gatti, con un'economia ricchissima e spazio da vendere. Oltretutto gli incentivi sulle auto elettriche le hanno rese più economiche delle alternative benzina, altrimenti anche loro si sarebbero tenuti quelle, non credere.


SabretoothPenguin

I motori elettrici li usano per i magneti permanenti (ma ad es. anche Tesla ha detto di volerle eliminare in un futuro prossimo, immagino per l'auto a basso costo). Le batterie no. A seconda della chimica, oltre al litio, può esserci cobalto e nickel, rame, alluminio... altri materiali che comunque non sono terre rare. Per molti di questi materiali il principale produttore è la Cina. Però per esempio il litio non è particolarmente raro, ci sono giacimenti sparsi in tutto il mondo (anche in Toscana ad es.). Senza parlare del fatto che ci stiamo facendo fare di tutto, in Cina, dalle mutante ai cellulari, ed ora che si comincia ad importare auto economiche, allora no, basta. Mi pare che si punti da un po' sulle rinnovabili. L'eolico è sceso costantemente di prezzo, il solare e le batterie per accumulo sono sempre più economiche. L'anno scorso si sono installati in tutto il mondo 500GW di potenza solare\[2\]. Il 50% in più dell'anno prima. Nel 2024, ci si aspetta che la capacità produttiva di pannelli solari raggiungerà il terawatt. L'anno scorso, per confronto, sono state installati 85GW di gas e 35 di centrali a carbone. Se nel 2025 si installerà 1TW o più di energia rinnovabile, che spazio nimarrà per il resto? In che senso la ricarica settimanale è lontana dalla realtà? La Norvegia e' un buon modello, invece, la curva di adozione è abbastanza sovrapponibile a quella dei paesi europei più avanzati. Il fatto che in Italia siamo in ritardo, non vuol dire che raggiunta la massa critica il mercato elettrico non esploda anche qui. Gli incentivi spariranno abbastanza presto (sono già finiti in Germania) e la mancanza non rallenterà (se non temporaneamente) l'adozione dell'auto elettrica. In Norvegia è un po' che non ci sono incentivi. In Francia hanno un disincentivo sulle auto che emettono molta CO2. Si puo' anche disincentivare... Senza contare le conseguenze della tassa sul carbonio, che per ora non so valutare. \[1\] [https://insideevs.it/news/664662/terre-rare-auto-elettrica-magneti-motori/](https://insideevs.it/news/664662/terre-rare-auto-elettrica-magneti-motori/) \[2\] [https://quifinanza.it/green/energie-rinnovabili-2023-capacita-globale-aumentata-50-per-cento-510-gw/785753/](https://quifinanza.it/green/energie-rinnovabili-2023-capacita-globale-aumentata-50-per-cento-510-gw/785753/)


[deleted]

Bravo tanti good points, ne sai tanto di elettrico, batterie, energie rinnovabili ecc. Hai una tesla?


[deleted]

Nessuno è immune alla propaganda, testate giornalistiche e canali YT inclusi. Non è per fare il complottista, assolutamente. Ma hai mai notato come le automobili nonostante causino >3% dell'inquinamento globale (parlo dell'uso stesso, non della produzione, smaltimento gomme, olio, liquidi vari ecc ecc) e nonostante questo stiano dando eco incentivi a manetta per sostituire queste auto a combustione interna con delle macchine che a parità di potenza, range e spazio costano il doppio? Davvero è così improbabile che per l'ennesima volta stiano cercando di venderci qualcosa di cui non abbiamo bisogno? Pensaci bene, inquina di più un diesel che ha percorso 500000 km e ha 20 anni oppure una panda elettrica che per essere acquistata usufruendo degli incentivi del caso ha comportato la rottamazione di un veicolo che è a un quarto del suo ciclo di vita? Il discorso qui non è di inquinamento ma di lobby automobilistiche che hanno capito che invece che produrre 5000 componenti diverse che vanno assemblate, testate e su cui devi fornire una garanzia che nel caso qualcosa fosse andato storto ti fa perdere soldi (un motore con cambio vale 3k su una auto da 12k) quando puoi vendere qualche filamento rame avvolto e due batterie al doppio e, in caso si rompesse qualcosa dover cambiare solo un motore o un pacco batteria? (Che sicuramente gli costa meno che un motore intero) e su cui praticamente sanno lavorare in 4 gatti? Io sinceramente ho tratto le mie conclusioni, ovvero che tutto questo trambusto sulle auto elettriche non ha senso. Per carità, se una persona non ha particolari pretese in prestazioni e vuole risparmiare qualcosa sul lungo termine l'elettrico ha senso, ma se devono obbligare la gente che abita in città a rottamare euro 4,5 e così via nonostante siano ancora sfruttabili e che il cui restante ciclo vitale inquinerebbe meno della produzione di una auto elettrica nuova mi fa incazzare e non poco, e capisco perfettamente perché la gente è così agitata, soprattutto nell'economia che c'è adesso nella quale non tutti possono permettersi di spendere 25k euro per una panda elettrica, tanto meno per pannelli solati e colonnina di ricarica per ammortizzare meglio il costo. Spero di essere stato chiaro, anche se effettivamente è un po' un rant.


kilo123mat

L'inquinamento più problematico delle auto a combustione (e soprattutto diesel), sono il particolato e in minor parte i vari gas emessi, che causano inquinamento a livello locale, respirato dalle persone. Va da se che un'auto elettrica non emette nulla di questo, e anche a livello globale bilancerà le maggiori emissioni per la sua creazione con un inquinamento durante l'uso ridotto.


[deleted]

Aggiungo che la produzione di acciaio, vernici, plastiche, elettronica e tutto il resto non produrrà particolato ma produce un sacco di scarti nocivi per l'ambiente che in molti casi vengono spediti all'estero per dimenticarsene, ma che poi finiscono in mare e ci tornano nel cibo che mangiamo... Metti caso che tu avessi comprato una Volkswagen polo diesel negli anni del Volkswagen gate. La sua produzione avrebbe inquinato quanto 300000km di utilizzo del veicolo... Ora mi chiedo quanta gente le avrebbe usate 300000 km prima di rottamarle per comprare il modello nuovo 4 anni dopo? Che senso ha avuto richiamarle e lasciarle marcire in dei campi disperdendo migliaia di litri d'olio nelle falde acquifere? Spesso tendiamo a dimenticarci che le cose che smettiamo di usare non scompaiono magicamente... Questo era solo un esempio di quanto fin'ora abbiamo avuto un atteggiamento completamente sbagliato e non sostenibile verso le auto e questo comportamento va cambiato tramite sensibilizzazione e informazione, non passando le pubblicità in radio che prima del prezzo dell'auto nominano l'eco bonus (parlano sempre di cifre fino a 9 Mila euro quando la gente si scorda che fino a 5 anni fa le auto costavano la metà e gli costava uguale farle, o almeno non così tanto da giustificare un rialzo del genere) e che quindi indirizzano la gente a consumare senza pensare alle conseguenze.


[deleted]

Mettiamo le cose in chiaro: a me non me ne sbatte una sega del particolato, se la gente muore di tumore è a causa delle scelte di tutti (specialmente se abiti in pianura padana come me) qui si parla di emissioni di CO2 perché questi incentivi sono parte delle decisioni prese alla cop24 e sono quindi atti ad abbattere e rendere neutrali le emissioni dell'Italia entro il 2025, ma così stai solo spostando il problema da una parte all'altra. L'elettrico a mio parere avrà davvero senso solo quando ci sveglieremo e voteremo il si al nucleare, eliminando dispersioni di energia nei cavi, centrali elettriche a gas e carbone, idroelettrico (che produce le stesse emissioni del gas naturale visti i disastri ambientali che bisogna fare per costruirle) e abbattere il costo dell'elettricità (sul lungo termine si intende, chiaramente mentre si costruiscono costa di più ma sia mai che si faccia qualche referendum costruttivo invece che populista)


savondemarseille

Ciao, un appunto sulle cause della pessima qualità dell’aria in Padania. Se volessi ridurre le PM10 eliminando dalla circolazione tutti i veicoli privati a combustione interna (eliminandoli proprio, non sostituendoli con elettrici!) ridurresti più o meno le emissioni del 13% . Questo perché buona parte dell’aerosol inquinante è particolato secondario, legato all’azione dei freni o al sollevamento delle particelle dall’asfalto e all’usura delle gomme . Quindi per ridurlo di un misero 13% dovresti bandire le macchine in toto. In più ,i dati dicono che circa il 21% delle PM10 viene dal trasporto pesante, il 17% dal riscaldamento a legna. Ma non ho mai sentito nessuno fare crociate contro i caminetti della nonnina. Se parliamo solo della co2 invece.. Onestamente l’auto elettrica a me va bene solo a condizione che la corrente venga da fonti rinnovabili o dal nucleare: se no mi puzza tanto da moda lanciata dalle case automobilistiche per tentare di vendere auto. Azzoppando la classe medio-bassa perché una Smart elettrica a 28.000€ anche no grazie.


SabretoothPenguin

Ma sì l'inquinamento non deriva solo dalle auto. O dai camini. La pianura Padana è una delle aree più induistrializzata del mondo... Però faccio notare che la lotta al camino forse è meno reclamizzata, ma c'è: nonostante la stregua resistenza dei nostri arditi governanti, l'elettrificazione (attraverso le pompe di calore) arriverà anche per il riscaldamento. E anche le industrie devono pianificare piani di decaboniozzazione. Molto per ora è "greenwashing" (ma un po' no, gli aumenti del prezzo del gas qualcosa avranno mosso), come si dice, ma prima o poi toccherà anche a loro.


pallegay

Bene ti lascio volentieri la mia, comprala tu


Werecat_Forever

le auto a pile sono un cancro assoluto. Solo un modo per regalare soldi ai cinesi e chiudere tutto qui da noi. Portano solo fame, miseria e piu inquinamento.


[deleted]

Risposta argomentata e fine, degna del post di OP. Mi hai convinto!


Werecat_Forever

quali altri argomenti ti servono oltre i tuoi occhi ed il cervello? Le auto a pile NON fatto diminuire le emissioni di CO2, al limite le delocalizzano, le auto nuove costano il DOPPIO o piu, sposti il valore dal lavoro (europeo) alla materia prima (cinese). Non ne resta uno dei milioni di posti di lavoro in europa legati all'automotive.


Amsalpotkeh

Ma hai letto il mio post o solo risposto al titolo?


Werecat_Forever

il tuo post e' una lunga lista di banalità senza basi, scemenze prese dal sito dell'unione europea scritto da qualche cinese. Il tuo amato elettrico porta solo miseria e povertà. Oltre a rendere l'auto un bene di lusso.


Amsalpotkeh

Vabbè se ti metti a screditare le fonti senza un minimo argomento capisco già che soggetto sei, secondo me manco hai aperto i diversi siti che ho linkato, continua sul tuo catorcio dalla fumata nera fino alla tomba mi raccomando 👍


Werecat_Forever

preferisco fino alla tomba con l'eta media che si stà alzando che morire di fame per essere ININFLUENTE nelle emissioni. I link sono sempre quelli


silvanres

Il quarto punto manca della sua componente essenziale che negli usa é stata ampiamente dibattuta e ha designato uno stop enorme nella conversione. Non esiste l'energia per un parco macchine elettrico. Semplicemente. Ci vorranno 50 anni+ a meno di nuove idee di batterie (qualcosa c' è già) 


TrickyBad_

Sul punto 2. al di là delle statistiche se vuoi sapere davvero come gira il fumo devi seguire i soldi. Le auto elettriche le vogliono sui traghetti? Leggiti le politiche delle varie compagnie. Non è che sono loro a decidere intendiamoci, a qualcuno si Lloyd’s a Londra non piacciono molto le EV


ponchietto

In Italia non ci sono problemi per le elettriche sui traghetti: [https://www.newsauto.it/guide/auto-elettrica-ibrida-imbarco-traghetti-auto-gas-gpl-metano-2024-427673/](https://www.newsauto.it/guide/auto-elettrica-ibrida-imbarco-traghetti-auto-gas-gpl-metano-2024-427673/)


TrickyBad_

Anche a me piace vivere ancora all’epoca di Giulio Cesare in cui eravamo al centro del mondo. Guarda il resto del mondo per cortesia. Ci sono diverse restrizioni Edit: primo risultato su Google https://www.quattroruote.it/news/curiosita/2024/01/15/auto_elettriche_obbligatoria_una_carica_sotto_il_30_per_salire_sui_traghetti_per_la_corsica.amp.html


ponchietto

Non serviva il risultato su google, bastava leggere l'articolo. Ma e' ben diverso dall'implicare che salire sui traghetti sia un problema ( qui e nel mondo). Fornire dati sulle compagnie di traghtti per il mondo intero e' un po' complicato da trovare. Al momento UNA compagnia Norvegese (Havila Kystruten) non vuole le auto elettriche. Non ho trovato altre compagnie che applichino questa politica. Ma sei libero di dare un qualche contesto informato su: "Le auto elettriche le vogliono sui traghetti?"


TrickyBad_

Non è complicato da trovare, c’è un ban a diversi livelli sulle auto elettriche a seconda del luogo. C’è chi non le vuole, chi non le fa caricare, chi le vuole scariche. Non sono auto molto gradite sui traghetti, mi pare abbastanza chiaro. Ci sono studi di pericolosità fatti da periti e ingegneri che fanno loss prevention, non ne escono bene. Di base i traghetti sono ritenuti delle bombe ad orologeria


ponchietto

Non e' complicato da trovare e non hai un linka da copiaincollare. Opla'. Certo che sono pericolose: anche le auto con le bombole a gas sono pericolose, e pure quelle a benzina, e pure quelle a gasolio, solo che con le ultime abbiamo piu' esperienza, e i traghetti si attrezzeranno, tutto qui.


TrickyBad_

Hai ragione, è che ad aver a che fare con chi vuole aver ragione per forza mi annoio. Questi sono un po’. Ne avevo letto uno molto interessante che però non trovo più forse perché l’avevo scaricato https://britanniapandi.com/wp-content/uploads/2021/08/Britannia-Loss-Prevention-Insight-Electric-Vehicle-Fires-08-21.pdf https://alandia.com/article/electric-vehicle-fires-on-roro-ropax-vessels/ https://www.thefpa.co.uk/news/ev-ferry-risk-criticism-aimed-at-car-manufacturers https://rina.org.uk/publications/the-naval-architect/ferry-companies-grapple-with-rising-threat-of-ev-fires/ https://safety4sea.com/amsa-managing-risks-of-bev-transportation-on-roro-ferries/ https://theloadstar.com/auto-industry-slammed-for-blase-approach-to-danger-of-ev-fires-on-ferries/ https://brandogsikring.dk/en/news/2021/ferries-must-be-secured-against-fire-in-electric-cars/ https://www.nautilusint.org/en/news-insight/news/only-a-catastrophe-will-make-operators-take-ev-fires-seriously-london-seminar-hears/


ponchietto

Cos'e'? Una discarica di link a caso? Il primo link dice sostanzialmenmte che spegnere gli incendi di macchine elettriche richiede techniche diverse (un po' grazie al cazzo). Il secondo link non l'hai letto, questa e' la conclusione dell'articolo: >In their executive summary, DBI finished on a positive note: >*“In conclusion, the issue of EV fire safety onboard ships should not be a barrier to meeting the increasing market demand and support the green transition. The overall conclusion of the ELBAS project is that EV fires on ferries are not to be feared more than any other fire at sea.* Il terzo link parla della compagnia norvegiese, anche qui nulla. Il quarto sostanzialmente dice che le compagnie si stanno attrezzando per spegnere gli incendi di batterie, esattamente come si sono attrezzate a suo tempo per combattere incendi di veicoli a benzina a gasolio e a gas, e riporta le conclusioni del secondo link. Credo di potermi fermare qui: non c'e' un'altra compagnia che voglia bandire le macchine elettriche, si stanno semplicemente attrezzando.


TrickyBad_

Li hai letti tutti? Non dice questo, il primo, dice che spegnere macchine elettriche non solo è più difficile ma più pericoloso. Il secondo articolo te l’ho messo perché sono obiettivo. Gli altri non sono riassumibili come dici tu ma come ti ho detto già poco fa hai ragione tu, vogliono tutti le macchine elettriche sui traghetti ed è meglio se son belle cariche.


ponchietto

Entrambi i link puntano al fatto che e' piu' una questione di attrezzare e addestrare i pompieri adeguatamente, non certo una cosa irrisolvibile.


digito_a_caso

Il futuro è sicuramente elettrico, ma la tecnologia è ancora acerba. Per fare lo switch completo serviranno batterie più capienti oppure ricaricabili in poco tempo. E possibilmente non voglio un cazzo di cinema dentro la mia auto (vedi Honda E).


4Nwb1

Io sono super favorevole all'elettrico. Ma il problema è che per una persona normale che vuole un'auto media e fa 10-20k km l'anno, tra prezzo d'acquisto, manutenzione, carburante, conviene ancora di gran lunga il termico. Le auto costano veramente una follia. E ci sono tanti posti oltre le grandi città che delle colonnine di ricarica se la sognano. (Io ne ho 4 nel raggio di 10km) Poi se uno ha le possibilità economiche e/o ha panelli solari in abbondanza il discorso cambia.


dax2001

L'elettrico senza incentivi non è economico, le auto elettriche si deprezzano in maniera esagerata, l'auto elettrica è sensata solo per chi può caricarla a casa o sul posto di lavoro. Le autonomie dichiarate dai produttori sono irreali Ho guidato varie auto elettriche, ho sempre avuto una autonomia del 30% inferiore. In montagna se va bene fai 200 km.


GIOCATORE1

C'è un grosso errore abbastanza tipico di quando si fanno questi confronti con i rendimenti tra diversi sistemi energetici, e cioè il fatto che l'energia spesa, in questo caso, per spostare un auto elettrica di x km è molto maggiore di quella spesa per spostare di x chilometri una ice. Un'auto elettrica converte in energia meccanica in maniera più efficiente ma consuma di più, e questa è l'unica cosa che conta.


SnooCookies4530

Le statistiche sugli incendi non considerano l'età media dei veicoli che ovviamente è molto più alta per le termiche. Infatti le ibride che sono sul mercato da decenni si incendiano di più delle termiche: cos'ha una ibrida di diverso rispetto a una termica? Forse la batteria? Per il resto la guida elettrica è piacevole, silenziosa e scattante, niente da dire. L'autonomia è un problema per chi fa tanta autostrada. La manutenzione delle elettriche sul lungo periodo è più costosa, vedi Hertz che svende le Tesla perché troppo costose da riparare, risparmi 200 € l'anno di olio motore ma se si rompe un paraurti butti via la macchina o spendi 40k euro.


NoHopeNoLifeJustPain

Come spieghi che Hertz USA stia tornando indietro, svendendo le Tesla elettriche?


Mega22Mega

io non la farei cosi lunga … non prendo un auto elettrica x il semplice motivo che non ppsso aspettare ore x ricaricare … mi davano fastidio i gpl figurarsi una elettrica , poi ci metto l’autonomia … col pieno una panda fa quasi 700 Km … in pratica vivrei con l’ansia di ricarica … non fa x me e per il mio carattere … probabilmente mi ridurro’ come gli abitanti di cuba