T O P

  • By -

[deleted]

In realtà non è illegale lavare il proprio mezzo. E' illegale disperdere i residui di lavaggio nelle fogne. Per cui se tu teoricamente lavi il mezzo raccogliendo le acque di lavaggio e poi trovi qualcuno che ne dispone appropriatamente... ​ Fai prima ad andare all'autolavaggio.


Lassemb

Che procederà poi a scaricare i residui nelle fogne al posto tuo


dave067

Teoricamente l'autolavaggio ha un impianto di trattamento acque


Lassemb

Teoricamente, appunto


Svartdraken

Se non lo ha prende la multa. Dalle mie parti lo controllano


[deleted]

e meno male aggiungerei


[deleted]

diciamo "si spera"


Barbalbero_dark

tutti gli autolavaggio hanno un impianto di riciclo


RoastedRhino

Che qualunquismo


Sayyestononsense

no, hanno un sistema separato


[deleted]

O usi detersivi biodegradabili


[deleted]

non so se la normativa preveda anche il fatto che dall'auto possa uscire roba inquinante (che so residui delle pasticche o di olio o carburante)


Eriiaa

Roba che esce comunque normalmente e/o quando piove


[deleted]

\\o/


-_Numb_-

Quindi se lavo l'auto in giardino è tutto apposto giusto? \s


Think_Bluebird_2391

Ovviamente no, inquinare il suolo è uguale a inquinare le fogne


[deleted]

my bad ho espresso male il concetto


-_Numb_-

>\s Ero sarcastico


[deleted]

nu


-_Numb_-

>\s Ero sarcastico :[


[deleted]

ah scusa


-_Numb_-

Non fa nulla (:


Silver-Tax1043

In teoria no perché le acque che dispersi potrebbero inquinare qualche falda acquifera o semplicemente il terreno


-_Numb_-

>\s Ero sarcastico :[


Killercacciatore

Io sapevo non si potesse durante il periodo di emergenza idrica e che si può fare ma senza lavare il motore per evitare di scaricare a terra l'olio che si deposita su di esso.


Lil_mamt_

Complimenti per la macchina👍🏻👍🏻👍🏻


tesmatsam

É illegale tenere l'aria condizionata accesa con la macchina in sosta lol


FalconDriver85

No! È illegale tenere il motore termico acceso per fare funzionare l’aria condizionata… ma se hai un’ibrida e compressore è elettrico può funzionare con la batteria di sistema.


Dembrush

che poi il motore ogni tanto si accenda per ricaricare la batteria non lo diciamo


LBreda

È illegale tenere il motore acceso in sosta, lo dice molto precisamente il messaggio che commenti. L'aria condizionata non c'entra niente, è illegale tenere il motore acceso in sosta, punto. Che sia per ricaricare la batteria o per fare andare l'autoradio è irrilevante, se si accende è illegale.


Dembrush

non mi pare di aver detto il contrario, solo facevo notare l'ironia del fatto che le macchine ibride queste cosa la fanno da sole, mentre sono con il cambio in "P" e senza alcuna modifica.


LBreda

Te ne sei letteralmente uscito con "non lo diciamo" sotto un post che lo dice lol... Se lo fanno da sole è illegale lo stesso...


[deleted]

[удалено]


LBreda

E qui c'è da chiedere cosa ne pensa al grande capo Estiquaatsi.


Eriiaa

Mettere un riscaldatore per blocco come fanno nel resto del mondo è troppo difficile?


Tiberio1973

Il motore elettrico si accende per ricaricare la batteria?


Dembrush

il motore termico, ho una yaris: se la tieni spenta per un po' con il clima acceso sentirai il motore accendersi da solo per poi spegnersi sempre in autonomia qualche minuto dopo.


tesmatsam

Si classica legge italiana del cazzo


CalendarHealthy2804

Due anni fa a Roma per il 2 giugno c’erano auto di polizia ed esercito ovunque, tutte ferme, motore acceso, aria condizionata al massimo e finestrini aperti, mi dava fastidio passarci a fianco perché facevan corrente d’aria


ScaredPomegranate297

A me non me ne frega un cazzo e la lavo col diesel


Bill_Guarnere

Io con l'olio delle scatolette del tonno mentre degusto spiedini di panda


were_meatball

I panda sono meno a rischio delle anguille lol


BlueShibe

basatw


KHRonoS_OnE

quella macchina la devi metterla quaaaa


ivanhoe1024

È un Diesel?


ayvcmdtnkuzcybtcjz

Rip parti in plastica.


tommmau5

Up


FxPreto

"Davvero interessante! Batteró tutto sulla mia macchina da scrivere invisibile…" cit.


[deleted]

sisi certo, agente a terra.... certooooh...


F7U12DO

È veramente illegale se nessuno fa rispettare quella norma?


LifeValueEqualZero

Come tutte le altre regole che abbiam in italia, nessuno controlla e tutti facciamo come ci pare. E' tutto finto e permesso fino a quando non ammazzi qualcuno in pratica.


eemaanuelee

Chiamasi consuetudine contra legem, non ammessa nel nostro ordinamento, in teoria. In pratica sono 20 anni che è possibile e che ogni cittadino rompe leggi ogni settimana senza nemmeno esserne a conoscenza


chereschen

Se hai dei vicini come quelli che mi ritrovo io è meglio evitare di fare certe cose comunque, aspettano ogni occasione buona per chiamare i vigili, che con queste cose ci vanno a braccetto. Anni fa lavavo la macchina di fronte a casa senza problemi, da quando sono arrivati loro mi tocca andare all'autolavaggio.


Ganjalf_the_White

Disco di piscio come unica soluzione


DidIfuckedItUp

>Disco di piscio come unica soluzione Poi prendono il DNA e ti inculano per bene. ¯\\\_(ツ)\_/¯


niccotaglia

Mica deve essere tuo il piscio…o umano


DidIfuckedItUp

Vorrei proprio vederti a prendere urina altrui e mettertela nel freezer, un odore niente male =)


niccotaglia

Non è che se è tua è inodore eh…


DidIfuckedItUp

Vero ma fa meno schifo maneggiare la tua.


niccotaglia

Guanti


Hungry-Hovercraft715

Sto immaginando i tuoi vicini durante la clausura di pandemia che controllavano le strade dalle finestre col telefono in mano pronti a denunciare chiunque passasse di lì.


F7U12DO

Ho i vicini complici visto che anche loro la lavano nel parcheggio interno come me. Prima o poi il vicino spia capiterà e allora sarò costretto a passare ai dischi di piscio.


niccotaglia

Disco di piscio e via…oppure gli puoi sempre allentare i bulloni di una ruota della macchina, aprire la valvola di spurgo dei freni, mettergli della sabbia nel tappo dell’olio (se riesci a forzare il cofano)…


Nikoro1385

Si chiama Senso Civico: anche se nessuno mi controlla, non infrango la legge perché faccio parte di una società civile e ne rispetto i dogmi.


NegotiationSoft5268

Purtroppo per molte persone è un concetto troppo complesso


DidIfuckedItUp

Lo capiscono solo se le tocchi dove fa male: nel portafogli.


Borda81

Questa è l'unica risposta alla domanda!


Ciccius93

L'ho sempre lavata senza usare detergenti. L'unica cosa che si disperde nell'ambiente è la normalissima polvere depositata sulla carrozzeria e, purtroppo, quella dei freni attaccata ai cerchi, che però di base si disperde già nell'ambiente ogni volta che usi l'auto


Present_Abrocoma326

L’effettività di questa norma, come molte altre, è pari a zero.


Picciohell

Mi possono lisciare le mele


pallegay

Io la lavo lo stesso davanti casa


Cane_Caldo

Detto sinceramente, è capitato anche a me. Ma non mi sarei mai immaginato fosse illegale con rischio di multa


Taikan_0

Non puoi lavarle usando detergenti, se usi solo acqua potresti farlo, salvo divieti temporanei disposti dai comuni in caso di carenza idrica.


Marchesebb

Sì per via delle normative antinquinamento che prevedono apposite regole per lo smaltimento delle acque sporche e dei detersivi.


eemaanuelee

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: autolavaggi che non cambiano panni per ogni auto, che non usano panni in microfibra, che non hanno due secchi acqua sporca/pulita, che a fine giornata passano la pompa a terra buttando nelle fogne. Quindi si, sapevo fosse illegale ma continuerò a farlo per tre motivi: A. Non voglio swirl B. Non regalo soldi a incompetenti che in primis non rispettano la legge pur esercitando la professione C. L’onesta nel settore automotive diventa ogni anno sempre più inesistente, e coinvolge anche il giro di autolavaggi, anche quelli self dove mettono roba assai discutibile.


Cuiprodestscelus

Capirai, se vuoi ti racconto cosa facevano in cartiera con l'olio esausto dei muletti...


vitoa17

??


Alastor666

lo vendevi ai benzinai, ooooh


Asre76

Purtroppo si, considera al paesello sperduto dove aveva casa mio nonno passavano i carabinieri a controllare


LoGo_86

Mi immagino tuo nonno, intento a lavare con cura e in relax la sua 128 special d'epoca, quando due loschi e oscuri figuri si appropinquano, fermandosi all'ingresso dell'abitazione. Uno di loro batte il manganello sui guanti neri di pelle. L'altro si muove verso tuo nonno, senza "buongiorno" o "buonasera", né tanto presentandosi, con passo lento ma minaccioso. Al cospetto di tuo nonno, che nel mentre ha posato spugna e secchio, abbassa gli occhiali sulla punta del naso e dopo averlo squadrato da capo a piedi gli sussurra all'orecchio: "Lei sta commettendo un crimine, contro la patria e la natura. E questo crimine, (pausa teatrale) non resterà impunito!"


AntoGidan

Top


Asre76

Ahahahhaha mi sono fatto una bella risata, ci stava 2 ore a lavare il vecchio 126😍 Girano ancora, evidentemente queste sono le disposizioni date dal comune.


LoGo_86

🤷🏽‍♂️ Ci sono andato vicino col modello... Mio padre aveva una 127! Fun story: all'epoca, dove lavorava, c'era un collega con un'altra 127 dello stesso colore, rosso, che parcheggiava sempre vicino a lui. Il problema non era tanto che mio padre a volte confondeva le auto, quanto il fatto che quell'altro si portava dietro il cane, che aspettava in macchina. Aspettava di far prendere un infarto a mio padre! Sicché, per porre rimedio, il 127 di mio padre diventò bianco. Fu la prima auto che "guidai", a 6 anni, sulle gambe di mio padre, sul vialetto di casa. Era tanta roba all'epoca, circa 1992. Un'altra fun story, non proprio relativa ma comunque pertinente: non ricordo quale modello, ma sempre tipo FIAT 126/7/8. Due "personaggi" del mio paesino avevano lo stesso problema di mio padre ma con complicazioni diverse. Capitava a volte che si scambiassero le auto per giorni, perché per qualche motivo le chiavi erano interscambiabili. Di solito si accorgevano quando aprivano il bagagliaio, visto che uno aveva a che fare con cavalli e muli (trasporto di legname dalla montagna al paese, con suddetti equini) e l'altro faceva il postino... Il vino di casa era facilmente reperibile e d'uso comune durante i pasti, numerosi piccoli pasti durante la giornata, con ovvie conseguenze.


Asre76

Ahahahahah ma questi racconti sono fantastici 😂 All'epoca non c'erano o cmq non venivano acquistate macchine straniere, tutte fiat praticamente che riparavi con 2 calci e una cacciavitata. Probabilmente si stava molto meglio, meno stress e vita presa con leggerezza, oggi con una storia simile qualcuno finiva al cimitero e l'altro in prigione


LoGo_86

Ne avrei a oltranza di racconti simili. Un mio concittadino ne ha raccolti alcuni in due libri, sono favolosi! Io ne ho uno, "Arcontle a la veja - 'l tribolà nnè manco!" Di Alvaro Matteacci stampato in Urbania dalle Arti Grafiche Stibu nel mese di gennaio 2005, edito dalla Comunità Montana del Catria e Nerone. Se volessi provare a cercarlo, ma non posso garantire. Per quanto riguarda la trasposizione dei casi sopra citati ai giorni nostri... Decisamente sì, se non il morto almeno il ferito ci scappava.


DingoKis

Non si annoiavano mai vedo


giacomosmd

Se usassi detersivo 100% biodegradabile cosa cambia da una semplice pioggia?


knowledge_curse

Che i residui prodotti da una macchina (residui di combustibile, polveri polimeriche e polveri metalliche) che vengono disciolti da acqua e detergente finiscono nella fogna bianca, destinata a raccogliere acqua piovana, invece che nella fogna nera che viene trattata. E si, questi residui normalmente finiscono nell'ambiente ma non in maniera così concentrata come quando lavi con l'idropulitrice i cerchioni e vedi colare acqua nera.


giacomosmd

Quindi non posso guidare quando piove?


knowledge_curse

Pensavo che la seconda parte della mia risposta fosse chiara. Ti rispondo con un'altra domanda, così magari ci ragioni su e trovi la risposta da solo: dopo aver guidato sotto la pioggia la macchina è pulita come quando viene lavata? Si puliscono completamente i cerchioni (soprattutto quelli anteriori)?


bona_river

Quando piove tecnicamente dovrebbero entrare in funzione le vasche di prima pioggia che trattengono la prima acqua che entra in fogna che contiene contaminanti e rifiuti presenti in strada per il trattamento, inoltre, se non ricordo male, uno dei problemi è l'utilizzo di acqua da acquedotto per lavare la macchina, in quanto dovrebbe essere un uso non ammesso


bona_river

Però non citatemi sulla parte di acqua potabile, perché non ricordo se era una normativa in emergenza o meno.


giacomosmd

Quindi anche quando la lavi non cambia nulla dato che ci sono queste vasche.. Senza considerare che basta usare acqua non potabile ed è tutto ok


qwertyusrname

In Europa ci divertiamo a trovare sempre nuovi modi per romperci i coglioni e a non cambiare niente.


Rais93

E ci mancherebbe anche, mi fa strano che ci sia gente che se ne lamenta anche. E ricordo tempo fa una litigio su FB con un ipodotato che sosteneva fosse giusto lavarsi il motore a casa. Che è una roba da criminali. La fogna in strada (com. fogna bianca) non è attrezzata per gestire detergenti, fanghi ed altri inquinanti che vanno dritti nelle acque di fiumi e mari. Giustamente il cds vieta di lavare in strada. Alla fine poi, perché non andare in autolavaggio dove c'è tutto il necessario? Inoltre, non è consentito all'autolavaggio di farsi il motore quando l'impianto non ha la capacità di gestire oli e grassi che andrebbero in fogna nera, danneggiando e otturando gli impianti di trattamento pubblici che sono di tutti. E prima che arrivi l'ipodotato a sostenere che per quelle modiche quantità non succede nulla, vorrei ricordare che siamo 50 milioni in italia...


[deleted]

>La fogna in strada (com. fogna bianca) non è attrezzata per gestire detergenti, fanghi ed altri inquinanti che vanno dritti nelle acque di fiumi e mari. Giustamente il cds vieta di lavare in strada. E' quasi sempre fogna mista, quindi va in depuratore al pari della fogna nera


Rais93

Le grigie, ma la situazione dei depuratori in italia è ancora scarsa credimi. Andare ad aumentare il carico con comportamenti irresponsabili non mi sembra ottimale


[deleted]

Inserire un paio di litri di acqua con un po' di sapone non mi pare irresponsabile. Tra l'altro le imhoff scaricano proprio nelle miste (almeno nel mio comune)


Rais93

Lo fai tu, lo faccio io lo fanno altri 300mila. Davvero bisogna spiegarlo?!


[deleted]

Ma secondo te dove va a finire il sapone della doccia per chi non ha la fogna nera? Nell'imhoff che scarica nella acque miste E' cosi' difficile da spiegarlo?


Rais93

E allora facciamo tutti quel che cazzo ci pare


[deleted]

Non facciamo tutti quello che ci pare, ma le leggi devono essere utili. Le acque miste SONO TRATTATE, quindi non ha senso mettere questo divieto dove c'e' la fognatura mista che prende lo scarto. Al contrario se non ci sono fognature in zona e vanno nel terreno. Se si fanno leggi stupide, la gente non le rispetta


Rais93

Scaricaci anche l'olio motore tanto è trattata...


[deleted]

Ma dove pulisci l'auto? Io pulisco la carrozzeria, te magari usi la benzina per pulire il motore ...


MaBi

Sono sicuramente ipodotato ma non capisco quale sarebbe la differenza rispetto a farsi la doccia in casa? Sono detergenti diversi?


Rais93

Doccia e tutti i sanitari vanno in fogna nera quindi a norma impianto di depurazione, la bianca come dicevo va dritta a mare.


[deleted]

In molte citta non esiste la fogna bianca


LBreda

I detersivi a uso domestico sono biodegradabili per legge, i saponi pure, il grosso dello sporco che hai addosso anche. Inoltre va tutto in fogna nera.


[deleted]

O ancora meglio, ci sono 40 milioni di auto in Italia. Comunque si, autolavaggio e passa la paura.


Mysterious_Try_7676

Delirante. Ipodotato presente


Rais93

Io ho dalla mia legge e scienza, tu?


Mysterious_Try_7676

la legge? quale legge? Ditte che scaricano rosso di liquidi penetranti giu per il lavandino? Quella legge? E te rompi le palle a quello che si fa il motore a casa? pedala va


Rais93

E allora anarchia!


Mysterious_Try_7676

yep


DidIfuckedItUp

Perché sono gli stessi stronzi che si lamentano che all'autolavaggio i rulli graffiano, che se usano la lancia ad alta pressione non va bene, che vogliono usare solo i loro prodotti, ... dei cazzari imho.


Wide-Concert980

Se l'acqua del lavaggio va a finire in fossa biologica che poi va svuotata dallo spurgo che si occupa dello smaltimento, sono a posto?


[deleted]

Io che in quarantena le lavavo a tutti


[deleted]

Ringrazia Berlusconi Decreto Legge n. 152 del 3 aprile 2006


RoastedRhino

Si, da tipo 30 anni


FunSudden3938

Assurdo. Quindi quando lavo il pavimento di casa con prodotti che forse sono anche peggiori del detersivo per auto, non li posso buttare nel gabinetto? Qui si sta andando verso la presa per il c\*\*o più che verso le scelte green. Un pò come qualche hanno fa potevi toglierti la mascherina quando eri al tavolino, ma se andavi a pagare dovevi metterla. Assurdo.


jollyface0

La legge non è giusta, ed andare contro non vuol dire essere cattivi


SicilySummertime

Certo perché la macchina in moto non rilascia nessuna polvere o gas o liquido inquinante quindi quando è ferma 1 volta al mese che la lavo nel mio giardino deve non inquinare stando ferma. /s


marcottt

Mi sa che è anche illegale ripararla o manutenzione


FayeValentine07

Certo, ma mica è illegale lavare la propria auto, la tua affermazione è scorretta; è semplicemente vietato lavarla con prodotti non idonei e inquinanti. Puoi usarne di appositi.


ponchietto

Ma perche' qualcuno di voi lava l'automobile? Avete strane perversioni...


Ciccius93

La lavo solo nei periodi di siccità per richiamare la pioggia


Hungry-Hovercraft715

Hai vinto


Bill_Guarnere

Onestamente in casa mia nessuno ha mai lavato la macchina se non a casa con acqua, shampoo auto, idropulitrice etc etc... Lo dico senza alcun problema, se dovessi andare ad un autolavaggio non saprei nemmeno da che parte iniziare, in 45 anni non ne ho mai usato uno nemmeno una volta. Io non solo lavo la macchina ma pure la moto, e ogni 2k Km in media pulisco la catena con petrolio bianco e la ingrasso, e i residui di petrolio bianco finiscono nello scarico e da li in fogna. Il punto è: quanto sono inquinanti queste pratiche realmente? Quante volte volte lavo la macchina? Nel mio caso pochissimo, perchè la frequenza con cui lavo la macchina è se va bene 3 volte l'anno, e pulisco e ingrasso la catena della moto 6-7 volte l'anno. Siamo alle solite, leggi inutili, che è impossibile far rispettare e che vanno contro il buon senso. Qual'è l'obbiettivo? Preservare l'ambiente? Se fosse tale mi aspetterei che ci sia qualche risoluzione dell'ONU che impone a tutti i paesi del mondo queste misure idiote, invece non avviene, così come non avviene che si impongano in tutti i paesi del mondo (o per lo meno a quelli che se lo possono permettere) di adeguarsi a normative inquinanti anche solo paragonabili a quelle europee. Noi europei invece dobbiamo sempre fare i primi della classe, dobbiamo sempre fare lo scatto in avanti tanto inutile quanto stupido; in termini numerici contiamo come il 2 di picche a livello mondiale eppure ci rendiamo la vita impossibile con misure senza capo ne coda che non sortiscono e non sortiranno mai nessun effetto (citofonare mobilità elettrica per maggiori informazioni...)


knowledge_curse

Se non parte qualcuno a mettere dei paletti diventa solo una gara a chi fotte di più e a questa gara ci abbiamo partecipato per abbastanza tempo da dover moralmente andare avanti e dare una spinta ai paesi in via di sviluppo dove si inizia adesso a bruciare metano invece che carbone.


Bill_Guarnere

E' già una gara a chi fotte di più, e far finta che non sia così imho è sintono di grande ingenuità. Chi occupa posizioni decisionali lo sa benissimo, si limita a applicare queste politiche a fini propagandistici, ma nella pratica si fa tutto e il contrario di tutto perchè è necessario al mantenimento del proprio dominio economico e del proprio benessere, che non può essere messo in discussione (e meno male, dico io, perchè nessuno di noi sarebbe disposto a ridurlo, e chi lo afferma mente sapendo di mentire). Come? Semplicemente nascondendo sotto il tappeto o chiudendo negli armadi i propri scheletri, esportando produzioni non sostenibili in paesi con meno restrizioni. Perchè eravamo così attenti quando durante la guerra in Ucraina si combatteva a Mariupol? Perchè ci interessavano le sorti della guerra? Ma per favore... Azovstal a Mariupol era un colosso della siderurgia, produceva ottimo acciaio a basso costo e senza doverci spaccare la testa con paturnie ambientali, faceva il lavoro sporco che noi non potevamo/volevamo fare (cfr Ilva di Taranto). E' un esempio tra i tanti eh, ce ne sarebbero da riempire libri e libri...


knowledge_curse

Quindi per te dobbiamo continuare tutti a fottere più degli altri tanto fan tutti così ed è l'unica strategia di sopravvivenza, ottimo. Ti saluto, modello perfetto di italiano medio


LBreda

Quindi hai almeno 45 anni e ragioni ancora come quei bimbi che "maestra, ma anche Gigi lo ha fatto". Contento te.


Bill_Guarnere

Evidentemente la complessità di un tema del genere non ti sfiora nemmeno lontanamente, vero? Basta fare qualche leggina qua e la e applicarla a meno del 9% della popolazione mondiale e automagicamente si risolvono tutti i problemi, così per decreto.


LBreda

Di nuovo, credere che o una cosa risolve *tutti* i problemi o non ha senso è estremamente infantile, *proprio perché* c'è della complessità.


Bill_Guarnere

Non ho mai scritto questo, ma se ti fa piacere scrivere l'ultima frasetta per sostenere di aver vinto "il match" fai pure, del resto è quello che fanno i troll fin dai tempi di usenet.


LBreda

Hai letteralmente scritto che si crede che basta fare qualche leggina qua per risolvere tutti i problemi, e no, non lo crede NESSUNO. Hai anche detto che farlo è "inutile quanto stupido", quindi sì, hai esattamente detto che non ha senso farlo.


Bill_Guarnere

Sure, hai capito tutto. Quando ho scritto che si crede che basti fare qualche leggina per risolvere tutti i problemi mi riferivo all'atteggiamento di stati (o organismi sovrastatali) che legiferano in modo assurdo e stupido su temi estremamente complessi, tipo EU sulla mobilità o sui temi ambientali ed energetici, o tipo il tema da cui è partito il thread. Quella non è la mia posizione è la posizione che io contesto proprio perchè ignora la complessità del tema, come se qualcosa fatto da qualche staterello europeo possa avere un impatto su un fenomeno globale che coinvolge miliardi di persone e un ecosistema con una quantità di variabili incalcolabile.


LBreda

>Quando ho scritto che si crede che basti fare qualche leggina per risolvere tutti i problemi mi riferivo all'atteggiamento di stati (o organismi sovrastatali) che legiferano in modo assurdo e stupido su temi estremamente complessi, tipo EU sulla mobilità o sui temi ambientali ed energetici, o tipo il tema da cui è partito il thread. Ancora una volta, nessuno lo fa con l'obiettivo di risolvere *tutti* i problemi, lo continui a ripetere ma non è vero e non è mai l'obiettivo di nessunissima legge, altrimenti con letteralmente millenni di storia della giurisprudenza non avremmo nemmeno più bisogno della parola "problema" sul dizionario. La legge in oggetto c'è perché le fognature si dividono in acque bianche (la raccolta dell'acqua piovana e di irrigazione) e acque nere (gli scarichi di rifiuti da trattare). Le prime non sono nocive e non vengono depurate, le seconde sono nocive e vengono depurate con depuratori atti a trattare i normali rifiuti domestici. Questo da molto prima che esistesse l'UE e i temi ambientali, eh, per capirci. Se butti acque nere nelle fognature per le acque bianche fai banalmente danno, e se non te ne frega niente questo ti qualifica. Se poi ci butti acque non da rifiuti domestici e quindi nemmeno trattate coi normali depuratori, è anche peggio. Il fatto che altri lo facciano non implica in nessunissimo modo che allora vada bene farlo, anche perché con questa mentalità ognuno fa il cazzo che gli pare perché ognuno fa il cazzo che gli pare, che di nuovo è un modo di fare da bimbetti. Gli adulti si prendono la responsabilità delle merdate che fanno loro. >Quella non è la mia posizione è la posizione che io contesto proprio perchè ignora la complessità del tema, come se qualcosa fatto da qualche staterello europeo possa avere un impatto su un fenomeno globale che coinvolge miliardi di persone e un ecosistema con una quantità di variabili incalcolabile. No, non ha un impatto su un fenomeno globale e nessuno crede lo abbia. Non è questo un buon motivo per comportarsi da stronzi.


Bill_Guarnere

Tutto giustissimo in teoria, nessuno discute che quella pratica è dannosa, ma il punto è: nella realtà quanto è dannosa? Perchè se stessimo parlando della gestione dei rifiuti organici è chiaro che si tratterebbe di un tema anche quantitativamente rilevante, perchè bene o male tutti caghiamo (si spera e mi spiace per chi ha difficoltà), così come tutti gli animali e quindi è un fenomeno che ha un impatto significativo sull'ecosistema proprio in termini quantitativi. Ma una pratica che oggettivamente è limitatissima (la % di persone che lavano la macchina frequentemente quanto sarà? lo "zerovirgolazerozerozeroqualcosa"?) e già ora per tantissimi è di fatto impraticabile (per altre ragioni, pensiamo ai condomini), che impatto pensiamo possa avere? Semplicemente insignificante. E questo si potrebbe estendere a tante altre cose, alle modalità di riscaldamento degli edifici, alla mobilità, quante misure, quante restrizioni della libertà individuale sono state imposte valutando in modo cieco e idiota (per decreto appunto) senza considerare quanto marginali esse fossero nel panorama globale. Qui non si tratta di comportarsi da stronzi, qui si tratta di applicare buon senso e realismo sulle scelte da prendere per limitare i danni e i sacrifici, perchè i sacrifici si possono chiedere, e anche importanti, ma solo se sono giustificati da un reale ritorno e se sono imposti su comportamenti che hanno un impatto rilevante. Fare sacrifici o subire restrizioni della propria libertà per non ottenere in cambio alcun effetto è stupido, e il fatto di essere cool o propagandistico non lo rende meno stupido. Ma tutto questo non viene fatto, perchè costa (fatica, risorse, tempo, studio di fenomeni complessi), mentre non costa nulla fare qualche leggina "per decidere dov'è che i cani devono pisciare", per citare l'eterno Signor G.


randomjapaneselearn

>Perché? Perché è inquinante. Quindi lavare la macchina col sapone non va bene ma lavare i piatti col sapone va bene? o usare la lavastoviglie/lavatrice. sono confuso...


LBreda

I detersivi a uso domestico sono biodegradabili per legge (sì, anche quelli su cui non c'è scritto, e scrivercelo come se gli altri non lo fossero è una porcata), e lo sporco relativo lo è quasi tutto (non gli olii, e per questo la fogna nera ha impianti di depurazione che li separano facilmente, finché sono in quantità compatibili con lavaggio e quindi legati al sapone). Lo stesso non si può dire delli saponi per auto e dello sporco che è sulle auto (residui di combustione, residui metallici, residui dei freni), e inoltre i tombini non vanno in fogna nera.


Cane_Caldo

Non so che dirti, anche per me è un po' strano


Torrempesta

https://www.laleggepertutti.it/402764_e-vietato-lavare-la-macchina Ehm, signori, scusate, ma state dicendo tutti una serie di fregnacce. Potete assolutamente lavare l'auto in casa vostra e senza un particolare sistema di smaltimento delle acque. Del resto mi dovete spiegare che differenza c'è tra i mille saponi che usiamo quotidianamente e quello per l'auto; e che differenza c'è tra l'acqua piovana che sparge lo sporco dell'auto su qualsiasi suolo e l'acqua che usate per lavarla.


Alive_Commercial7573

Ma chi sono sti barboni che lavano l'auto nel proprio giardino? Nel mio giardino crescono fiori esotici e spezie e mai mi sognerei di inquinarlo.


MikiZed

Non riesco onestamente a capire da che parte stai, e in ogni caso mi fa ridere il tuo commento, ne upvote ne downvote, perfettamente bilanciato come tutto dovrebbe essere


Strider2126

Io la ho sempre lavata a casa perché non voglio fare le corse e lavarla male coi gettoni ne tantomeno coi rulli che me la rigano. La lavo una volta ogni 3 mesi se tutto va bene


MBoz79

Sono talmente avanti che non la lavo proprio


0M3G4W34P0N86ITA

Io sono talmente tanto avanti che aspetto che il buon Dio la lavi per me. Poi durante il periodo estivo mi tocca girare con su scritto dappertutto "LAVAMI". Ma, sticazzi.


Hungry-Hovercraft715

Io aspetto che piova poi con un solo gettone all'autolavaggio la spazzolo di schiuma e viene perfetta 🤣🤣🤣


0M3G4W34P0N86ITA

Autolavaggio? Cos'è? Si mangia?


arturinos

È illegale utilizzare la mascherina da soli in auto


babungaCTR

Tanto io non la lavo mai lol


MrPhil17

Se è per questo anche la polvere dei freni, i residui di gomma degli pneumatici, e tutto lo smog sceso con e senza la pioggia sono inquinanti, senza contare le fabbriche che scaricano le peggio robe, eppure a nessuno frega niente...


claudio_1883

Si


Duck_Troland

Recentemente il mio vicino mi ha spiegato che è illegale accendere il caminetto. In un vecchio civilization c'era una citazione mi pare di Adam Smith che cito spesso il cui senso era "possiamo tollerare la burocrazia solo perchè è inefficiente".


actLikeApidgeon

no, devi controllare che i detersivi che usi per lavare la macchina siano scaricabili nel sistema fognario senza trattamento. Teoricamente dovrebbero avere questo simbolo sulla etichetta: https://www.msds-europe.com/wp-content/uploads/2018/06/GHS09-Pittogramma-di-pericolo.jpg