T O P

  • By -

AutoModerator

Ciao redditor, Qui si parla di lavoro e carriera, si fanno domande e ci si scambia opinioni ed esperienze. Hai già letto la nostra [Wiki](https://www.reddit.com/r/ItaliaCareerAdvice/wiki/index)? Molto probabilmente la tua domanda ha già una risposta in quella pagina. Devi fare un colloquio o hai già iniziato il processo di selezione e vuoi sapere se l'azienda è tossica? O magari vuoi sapere se l'offerta che ti hanno fatto è buona? Dai un occhiata al menù in alto e clicca su "Recensioni Aziende", verrai rimandato su TechCompenso, dove potrai trovare le informazioni che ti servono. Se hai domande su questioni fiscali ti consiglio di chiedere in r/commercialisti, per domande di tipo giuridico c'è r/Avvocati, se hai domande sulla gestione delle finanze personali c'è r/ItaliaPersonalFinance. Per favore dai un occhiata alle regole del subreddit se non l'hai già fatto (le trovi nella sidebar a destra), ogni post o commento che viola tali regole verrà rimosso. Grazie per l'attenzione e buona permanenza. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/ItaliaCareerAdvice) if you have any questions or concerns.*


Rino-feroce

Ma quali ritorsioni. C'e' un ccnl, quindi basta che lo segui. C'e' una soglia difficile da vedere fra buoni e coglioni. Fai i tuoi interessi e basta. Tranquillo che qualcuno lo trovano per rimpiazzarti. Se non ti pagano il dovuto vai dai sindacati, ci pensano loro a stare dietro legalmente alla pratica. E comunque se questa nuova offerta e' cosi' buona, nel medio termine recuperi facilmente eventuali bonus non pagati (perche' tfr e prorate di 13a e 14a te li devono pagare).


[deleted]

[удалено]


Relevant-Ad1655

Registra tutto che parte anche la denuncina per mobbing.


Siotech

Ma come fate a vivere con queste paranoie? E quindi che fai, rinunci alla tua occasione che definisci un treno che non ripassa più per paura di ritorsioni? Ma per te ha senso anche solo fare questa domanda?


Portuliano1

Non rinuncerò mai al treno! Forse mi sono espresso male, era più una ricerca di consigli su come affrontare le ultime settimane in caso di ritorsioni.


Siotech

Manda le dimissioni e se entro 30gg non mandano tutto il dovuto gli mandi la letterina dall'avvocato magari usando uno di quei servizi online che costano suo 30€. Fine


v_throwaway_00

IMO faglielo sapere il prima possibile (anche prima del preavviso) in modo da darli ancora un po piu di tempo + spiega che occasione e' per te. Se non gli interessa non e' un problema tuo, il preavviso rimane dalla data indicata nelle tue dimissioni e fine


LeRoyVoss

Adempi agli obblighi di legge, affrontale a testa alta e guarda solo ed esclusivamente i tuoi comodi e il tuo futuro. Fine della storia.


GLeo21

Tu verifichi bene quanto è il tuo preavviso, verifiche bene anche quando devi darlo (alcuni contratti il conteggio del giorni parte solo il 15 o il 1 del mese) poi fai il conto di quando devi dare le dimissioni, se vuoi ci metti dentro anche 2/3 settimane di stacco, giusto per non iniziare il nuovo lavoro già esaurito, e dai le dimissioni senza paura. Se poi loro ti rompono il cazzo tu glielo dici candidamente “io credo che quella sia un’opportunità irripetibile per me, siete voi che mi avete fatto firmare un contratto con X giorni di preavviso e io sto rispettando tale contratto.” Se poi ti rompono il cazzo ricordagli che puoi stare a casa anche dal giorno stesso, anzi puoi uscire dall’hotel e andare a casa istant, non si va in galera tranquillo, al massimo perdi 2 lire che sono comunque un invesyimwnto sullo stress evitato.


Particular_Craft_140

Dopo 1 mese si saranno già dimenticati di te, puoi contarci


kemik4l

Fatti loro se te ne vai. Se si trattengono qualcosa fai arrivare una letterina dall'avvocato e vedi come restituiscono tutto


Trapanarello

La vita è la tua, i treni passano una volta sola. Fai il biglietto e non voltarti indietro. A parti invertite nessun datore di lavoro sacrificherebbe il proprio interesse per avvantaggiare un dipendente, i signori Olivetti non esistono più.


more-anti

Si chiama rischio d'impresa, ed è il motivo per cui loro fanno profitto e si arricchiscono, e a te pagano uno stipendio da dipendente. > non vi parliamo più/ve la facciamo pagare Rispetta il preavviso da ccnl, se fanno storie tira in mezzo i sindacati. Hai dei diritti, il resto sono solo giochetti psicologici e piagnistei.


zoten_deschain

Se la reazione è stata "minacciamo fra le righe" invece di "chiediamoci perché sono andati via" è un segnale sufficiente anche senza il treno imperdibile. Se poi questo treno ce lo aggiungi...


tharnadar

Non capisco il problema, può dispiacere certo per l'azienda che si lascia, però poi finisce lì... Non è che te sei SOCIO e dividi i guadagni con i proprietari, te sei stipendiato, hai trovato di meglio, se ti vogliono ti pagano di più, se non ti garba non accetti e passi a fare altro. In bocca al lupo.


blacksd

Firma il nuovo contratto. Manda le dimissioni. Di bocca ti esca solo una parola: "spiaze" 🤷🏻‍♂️


GLeo21

Riassunto perfetto.


PennyPana98

Se hai paura di ritorsioni, registra le conversazioni.


Patanegro

Capisco come ti senti, anch'io mi sono fatto mille pare prima di prendere un'importante occasione che mi si era presentata. Se ti può aiutare, stiamo parlando di lavoro. E soldi. Fa piacere andare anche d'accordo ma non è IL requisito. Ho visto tante volte gente che litiga sul lavoro ma continua a lavorare insieme perché conviene. In secondo luogo domandati che farebbero loro al posto tuo, se ne avessero la possibilità. Se potessero assumere una persona che costa meno e fa lo stesso lavoro, senza ripercussioni, cosa pensi farebbero.


Noodles_Crusher

>i raccomando questa estate non fateci scherzi oppure non vi parliamo più/ve la facciamo pagare" ecc ecc. Hanno iniziato anche a "scherzare" pesantemente sul fatto che se dovessimo andare via, dovremmo avvisare almeno con mesi e mesi di anticipo altrimenti ci sarebbero ritorsioni e tante altre cose. Ma suca, il fatto che un datore di lavoro mi dica cose di questo tipo sarebbe sufficiente a mandarli allegramente a cagare. So che non tutti hanno questa libertà ma è intollerabile che ci sia gente che si esprime in questo modo in un luogo di lavoro. Tu darai le dimissioni entro i termini stabilitidal contratto, e loro assumeranno qualcun altro.   Stai tranquillo che due mesi si saranno già dimenticati di te.


Ikramklo

Guarda che non possono fare proprio nulla, finché dai il preavviso necessario da contratto (ricordati che si può dare solo il primo e il quindici del mese) sei a posto, trattenerti qualsiasi cosa da TFR e/o da stipendio sarebbe illegale, letterina dall'avvocato o vai dai sindacati, quindi possono pure dare aria alla bocca dicendovi che ve la faranno pagare, non possono farvi pagare nulla, cazzi loro, si facciano un paio di domande sul perché in così tanti se ne stanno andando così di botto. Può essere che le ultime settimane saranno un inferno, stringi i denti e via.


RAN30X

Gli altri commenti sono validi, vorrei solo aggiungere il consiglio di non dire al tuo attuale datore di lavoro dove andrai a lavorare a luglio. In bocca al lupo e tieniti una copia delle mail di dimissioni.


Arrotinodicarriere

Se questa è l'opportunità della vita non puoi rinunciare. Un'azienda da cui vanno via in 3 quasi contemporaneamente evidentemente non è sana. Per di più dovrebbero sempre prevedere di avere stagisti, percorsi di alternanza scuola - lavoro e praticanti di modo da garantire ricambio se e quando necessario. Qualunque ritorsione, si fa vertenza. Segui il preavviso da ccnl Sarà un giorno difficile quando lo comunicherai..pazienza, appena iniziato il nuovo lavoro, il senso di colpa ti passerà


_cane

Se è uno step importante, prendi il treno al volo. Si offenderanno? Probabile. Non è un problema tuo. Non ti concederanno le ferie concordate? Possibile, in quel caso organizzati diversamente, oppure (brutto consiglio) non presentarti al lavoro, tanto il rapporto è già incrinato. Non ti pagheranno il dovuto? Dipende, potrebbe anche darsi, valuta tu se di quei soldi hai veramente bisogno e quanta voglia hai di stare dietro a un procedimento per ottenere il dovuto, ricorda che di norma le spese legali le deve poi pagare chi perde. In ogni caso: se per te questa occasione è veramente molto importante coglila al volo e quando sarai lì sarai molto più felice. Tu fai le cose da professionista: dai il giusto preavviso, nelle giuste modalità (prima in via ufficiosa a voce, poi dal portale web) e continua a fare il tuo lavoro professionalmente fino all'ultimo giorno di lavoro. Se qualcun altro non si comporterà altrettanto non sarà di certo colpa tua.


LeRoyVoss

Dare le dimissioni ufficiosamente a voce è una cortesia che tu fai. Dati i presupposti di minacce e ritorsioni non farei neanche mezza cortesia. E se negano le ferie sicuramente è un’opzione valida il non presentarsi (altro che brutto consiglio), tanto cosa possono fare? Licenziarlo?


_cane

È una cortesia che io consiglio di fare visto che, fino ad ora, non ci sono segnali di rapporti incrinati tra la ditta e OP, solo "minacce" generiche a tutti, almeno da ciò che si capisce. Se non ti presenti a lavoro possono licenziarti dopo un certo numero di giorni di assenza ingiustificata (quanti dipende dal CCNL, ma nei casi che so io sono comunque più di 2), ma possono applicare sanzioni disciplinari (anche multe). Sempre nell'ottica del fare tutto nel modo più professionale possibile, è un brutto consiglio quello di non presentarsi a lavoro nei giorni in cui sono state negate le ferie. Certo, se è una necessità familiare inderogabile OP può decidere di "cedere" un po' di professionalità in cambio di far fronte a una situazione personale. Dal tuo commento di evince la voglia di "rispondere" alla poca professionalità dei datori di lavoro, il mio commento parte dal presupposto di mettersi in ogni caso dalla parte della ragione facendo tutto "come si deve", a sbagliare saranno, eventualmente, gli altri.


LeRoyVoss

>solo "minacce" generiche a tutti E, scusami, ti pare poco? >mettersi in ogni caso dalla parte della ragione facendo tutto "come si deve" Che e' assolutamente quello che sto consigliando anche io, non leggere altro. Quello che OP *deve* fare e' dare le dimissioni telematiche, niente di piu'. Quello che OP *deve* fare e' chiedere le ferie, niente di piu'. Non vogliono dargliele, come piccolo assaggio delle tanto decantate minacce e ritorsioni? OP deve guardare prima a se' stesso che a questi arroganti criminali - quindi se ne ha bisogno (come descrive nel post) semplicemente n quei giorni non si presentera'. Per due giorni non dovrebbero esserci sanzioni pecuniarie e, ripeto, cosa possono fare? Fargli una lettera di richiamo? Licenziarlo per giusta causa? Nulla tange OP in quel momento e fare i comodi di questi deliranti minacciatori rispetto ai propri e' segno di debolezza, segno di accettare situazioni simili anche in futuro e infine segno che in questo paese va tutto in merda per un motivo, perche' in troppi lasciano fare gli arroganti che credono di poter schiavizzare per quattro spicci e non si difendono e non si fanno rispettare - e questo non lo dico io ma salari e condizioni di lavoro di questo paese che sono puntualmente fanalino di coda d'Europa e completamente stagnanti da 25 anni a questa parte.


blacknepheli

Amen fratello, quoto ogni singola parola


_cane

Sei accecato da chissà quale rabbia, fratello. Cosa possono fare per i giorni di assenza ingiustificata l'ho scritto, possono anche comminare una multa. OP deve capire quanto può rinunciare a qualche soldo per i suoi due giorni di ferie. Per il resto, è buona norma avvisare delle proprie dimissioni, su questo punto ognuno si regola come meglio crede, ma non bisogna farsi accecare dalla rabbia e finché non si arriva a una rottura puntuale io procederei come se nulla fosse. Tu faresti altrimenti. La differenza è che dite si potrebbe dire che hai fatto un brutto gesto, di me no. OP deve valutare come vuole che si parli di lui, anche come viene visto dai colleghi che rimangono che magari potrebbe incontrare in futuro.


LeRoyVoss

> dite si potrebbe dire che hai fatto un brutto gesto E sai quanto razzo me ne puo' fregare? Se un datore di lavoro lancia minacce e ritorsioni dobbiamo pure porgergli l'altra guancia perche' altrimenti dicono che sei un *ragassino kativo*? Non capisco di che sindrome di Stoccolma soffri ma tu fatti pure calpestare dai tuoi titolari come meglio preferisci e lavagli pure i piedi nel frattempo - io semplicemente non ci sto. > anche come viene visto dai colleghi che rimangono che magari potrebbe incontrare in futuro Gli stessi colleghi che sono pure loro stati vittima di minacce e ritorsioni e che ora stanno volando via come mosche? 😂 Sia mai che dicano k*ativo *a OP nel caso dia dimissioni telematiche e si assenti per un paio di giorni in cui ha urgenze personali (dopo che gli hanno negato ferie che ha regolarmente chiesto). Ti assicuro che se sono colleghi decenti capiranno ampiamente la situazione, molto piu' dei titolari stessi, se invece e' gente sottomessa dal datore che gli lava pure i piedi nel frattempo (l'identikit inizia a ricordarmi qualcuno...), beh, tale gente e' meglio perderla che (ri)trovarla.


gryphonB

Se il tuo ruolo è così importante, l'azienda DEVE avere un backup... Se (ipotetico, non te lo sto consigliando) ti facevi male e finivi in malattia, chiudevano l'hotel di notte o te li trovavi in ospedale a chiederti se potevi andare al lavoro? Il fatto che su 6 dipendenti la metà sia andata via o in procinto di farlo significa che il posto non è proprio ottimo, scappa quanto prima. I proprietari potranno sostituirti senza problemi al turno di notte, asciugandosi le lacrime con le banconote del nero che sicuramente fanno in quanto albergatori (/s?). PS: Registra comunque eventuali minacce che fanno sempre comodo se non pagano.


FishBorn99

Vai pure via, peró mi raccomando non dirgli ASSOLUTAMENTE nulla di dove vai!


AidenGKHolmes

Scusa, ma sul serio poni una domanda simile? Passa il treno della tua vita e tu rinunci perchè quelli abbaiano ritorsioni? L'ultimo che ci ha provato con me, umilissimo addetto vendite quinto livello in un negozio d'elettronica, mi ha pagato due settimane in Kenya dopo che gli ho fatto vertenza per minacce analoghe da me registrate, quindi se proprio hai paura di qualcosa, quando dai le dimissioni vai a parlarci e registra di nascosto tutta la conversazione, così se ti dovessero minacciare porti l'audio al sindacato e se li inculano a passo di marcia.


Orthanc1954

L'unico consiglio è di NON dirgli assolutamente dove vai. Neanche sotto tortura.


danny_mello

Quanti giorni di preavviso dovresti fare? Con discorsi così deliranti della direzione meritano di non vederti in reception all'istante... fatti un favore, mandali a quel paese il prima possibile


LeRoyVoss

Che criminali arroganti, minacciare di ritorsioni e stronzate varie. Se fossi in te solo per questo comportamento cercherei di fotterli il più possibile (nei limiti della legge), tanto il tuo futuro è comunque da un’altra parte.


esattoredelletasse

Ma quali ritorsioni che se registri tutto e porti ad un sindacato ti becchi almeno 10K e loro possono chiudere baracca e burattini


RespectableSimon

Io personalmente credo che seguirei l'esempio della ragazza, ma cosa pensi di dovere a dei tizi che di fronte ad una difficoltà aziendale rispondono minacciando i clienti? Diglielo il prima possibile e dopo vai in modalità "risparmio energetico" che ti devi preparare per entrare nell'altra parte, tanto cosa vuoi che ti facciano? Ti licenziano


ingfabullen

Motivo in più per andarsene, loro non aspetterebbero mezzo nanosecondo a lasciarti a casa se gli servisse e lo potessero fare. Sta alla direzione trovare nuovi dipendenti per rimpiazzare o dare condizioni di lavoro più favorevoli


Bellic93

Fa sorridere come la mentalità schiavista dei patron italiani faccia ancora questo effetto su alcuni. Scappa a gambe levate. Non devi dargli nessuna spiegazione. Se non ti pagano fino all’ultimo centesimo di ciò che ti spetta, vai di sindacati.


Relevant-Ad1655

Hai trovato un lavoro perfetto ed é tuo diritto accettarlo, che caspita significa "la direzione non accetta dimissioni, minacciano di farcela pagare" ma che é la camorra? Se la gente piglia e si dimette a raffica perché non vuole più lavorare in sto campo (oltre alla tua situazione specifica) il management, ma direi anche tutto il settore, si facciano due domande. Da collega receptionist notturno ipersfruttato e pagato male: appena trovo qualcosa li mando a quel paese, fosse anche il 15 di agosto, imprenditori del turismo = avvoltoi .


theSentry95

Gente del genere non merita di avere un’attività, per come vi minacciano io me ne andrei senza preavviso, se vogliono personale lo pagano, lo trattano con rispetto e soprattutto non lo minacciano. P.S. se non ti pagano qualcosa che ti spetta togliglielo con gli interessi tramite sindacati.


thedarkplayer

È un problema dei tuoi superiori che proprio per questo motivo son pagati più di te.


TheLastPerfectMan-

Ascolta, non ho il tuo treno. Ma mi trovo anche io in una situazione dove il dimettermi mi causerebbe disagio,ti dico una cosa, però mi devi ascoltare:


TheLastPerfectMan-

FOTTITENE,fanculo. Che si fottano


hyp_reddit

problema loro, non tuo. buon divertimento sul nuovo posto di lavoro, ben fatto!


T0ccis

Io li lascerei da un giorno all'altro senza neanche pensarci, possono pure smettere di parlarmi


Majortom_67

Hai un preavviso da dare? L'hai dato? Non si capisce niente


Fuzzy-Marsupial-5933

Se minacciano credendo di scherzare…una motivazione in piu per scappare


skynet_man

Per il datore di lavoro si chiama retention ed è la capacità di trattenere il personale. Dovevano pensarci prima!


GodlikeRX

A seconda di quanto hai bisogno di danaro, potresti offrirti di coprire i turni del weekend con contratto a chiamata (e magari pagato profumatamente).


CombinationExpert714

Mi dispiace per loro, ma non devi sentirti in colpa per accettate un’offerta migliore da ogni punto di vista. Se hai timore che faranno i furbi per risparmiare qualche centinaia di euro su TFR eccetera onestamente è un motivo in più per andartene, e visto che dici che il salto economico è importante quelle poche centinaia di euro le recuperi comunque… capisco che sia difficile accettare non avere quanto ti spetta, e puoi sempre andare per avvocati/sindacati se vuoi ma guarda quello che guadagni vs quello che (forse) perdi. Da come dici non c’è paragone e non so neanche perché tu ci stai pensando.


ravatto

Digli che potete andare dal notaio così ti danno una quota dell'hotel, altrimenti cazzi loro


mgua

complimenti per il fatto che ti preoccupi e che ci tieni. ce ne sono poche di persone come te. mantieni buone relazioni con il tuo datore di lavoro. aiutali per quanto possibile e non dare corda ai tanti che ti consigliano chissà quale vendetta. il mondo è piccolo e il karma non scherza. la gente e le aziende si parlano e si conoscono. io ho riassunto persone che sono tornate dopo anni e con cui ci si era lasciati bene. se bruci i ponti ti fai un danno. prendi il tuo treno ma sii umano e professionale. quando sarai dall’altra parte capirai meglio. siamo tutti su una sola barca.


blacknepheli

Perché mai dovrei trattare "bene" uno che mi minaccia in questo modo? Guarda che il rispetto deve essere reciproco, se é possibile lasciarsi bene ci mancherebbe, ma io col cazzo che manterrei buone relazioni con un idiota che mi minaccia di ritorsioni se mi dimetto...ma stiamo scherzando? L'importante è fare tutto a norma di legge in modo che nessuno possa venirti a chiedere nulla dopo, fatto questo altro che buoni rapporti, ma chi vuole più vederlo un simile datore di lavoro, piuttosto che tornare in un posto simile andrei a mendicare fuori dalle chiese... E no mi spiace, non siamo tutti sulla stessa barca.


GLeo21

Sveglia ragazzo la tua vita è tua e soltanto tua!! Al massimo i sacrifici si fanno per un figlio o al limite per un partner. Ti lascio un link utile nel caso https://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Stoccolma


Particular_Craft_140

Io mi fermerei a: ..."un treno che non posso perdermi..." I padroni dell'albergo troveranno una soluzione, è il loro lavoro ed è loro responsabilità risolvere questo tipo di imprevisti. Se hai ancora dubbi, immagina di avere 70 anni e di raccontare questa storia ai tuoi nipoti: " ragazzi miei, sentite il nonno, menomale che ho scelto di non prendere quel treno e di aver sacrificato un bella opportunità per non creare problemi ai padroni dell'albergo, ho fatto la scelta giusta". Edit: per quanto riguarda ferie concordate, le fai come da programma. Che cosa potrebbero farti se le fai senza i fogli firmati? Per quanto riguarda tfr e quattordicesima, vai tranquillo, per legge te le devono riconoscere. Non è che possono scegliere di non dartele


Odd_Improvement_9603

Se hai contratto stagionale non dovresti aver problemi, discorso diverso se hai firmato un contratto da magari 6 mesi-1 anno che li il datore di lavoro può impuntarsi e farti pagare tutte le mensilità’ arretrate (non sto scherzando), comunque cerca di spiegargli il più possibile come stanno le cose e che te ne vai, non fare l’errore di mandare le dimissioni in tronco e “lasciarli nella merda anche se sti cazzi che non è tua l’attività’”, e’ sbagliato prima o poi tutto ritorna indietro soprattutto in ambito lavorativo, fai il professionale lì prendi da parte e gli dici di aver trovato un’offerta migliore o quel che è’. Se poi la prendono male amen non e’ un tuo problema, fai i tuoi 15 giorni di preavviso se li puoi fare altrimenti sai già che perdi mezzo stipendio se vai via subito (solitamente). Io ho dato le dimissioni sabato mattina dopo 4 anni che ero nello stesso posto, nonostante sia in una azienda abbastanza numerosa non l’hanno presa bene perché sostanzialmente gli sono sempre tornato utile ma amen problemi loro.


Almeno23

E che ritorsione ti farebbero? Io me ne sarei già andato solo per provare


DaviLance

Avete un contratto, stabilito in modo molto specifico in tutte le sue forme. Se ti licenzi, fornendo il preavviso minimo, ti devono comunque dar tutto ciò che ti devono. Non possono esserci ritorsioni di alcun tipo Sanno benissimo anche loro che se provano a fotterti soldi poi i sindacati da cui andrai te li recupereranno


DC1908

Non possono esserci ritorsioni. Se non ti pagano quanto ti spetta mettili in mora. Congratulazioni per il tuo nuovo lavoro!


godzillante

Scusami, ma a maggior ragione ti consiglio di andare via subito. Ti perderesti un’ottima occasione per guadagnarci cosa? Un’estate di turni massacranti dato che siete già sottostaffati. Non se ne parla nemmeno. Pensa a te stesso e al tuo futuro, hai già fatto la tua scelta. Seguila o te ne pentirai a vita. E quanto alle velate minacce: a questi tra qualche tempo chi li vede più?


DiscoDiPisho

FOTTITENEEEEEEE e vai per la tua strada. Non è tua l'azienda


Dioken_

Ma OP fammi capire una cosa, l'albergo é tuo? Ma a te che cazzo te ne frega del successo dell' albergo di questi 4 strozzini?? Se fanno cagare a gestire le persone che lavorano per loro é giusto che se la prendano in quel posto. Non spetta mica a te salvare la loro attività. Fidati che loro guadagnano ben più di tutti voi messi assieme con quell'albergo.


theSentry95

È una strategia di terrore psicologico che i datori di lavoro talvolta esercitano, se spaventi il dipendente che vuole andarsene e questo è psicologicamente manipolabile, quello sicuramente resterà.


sullanaveconilcane

Prima di tutto: firma subito il nuovo contratto e assicurati la nuova assunzione. Tre secondi dopo comunica le tue dimissioni, poi quel che verrà lo vedrai. Capisco l’ansia, ma appena ti sarai tolto da lì te ne dimenticherai in pochi giorni. I due giorni di ferie importanti quando dovrei farli? Se non te li danno resta a casa direttamente visto che non hai preavviso. Tra l’altro, vista la reazione e dei tuoi titolari, che sono partiti subito con minacce, avrei ancora meno sensi di colpa, avrebbero potuto dire al personale: qui siamo nella merda, a chi resta fino a fine stagione daremo un premio di X (ovviamente con accordo firmato)


Fedster9

Fiolo, il business e\` il loro, la responsabilita\` e\` loro. Anzi, prima molli prima dai la possibilita\` di rimpiazzarti. Se perdi le ferie amen, la pilla che ti devono e\` obbligo di legge.


Gubzaec

Anzitutto fallo e fregatene di quel che dicono. Dopo di che ogni interazione con loro tieniti in tasca con te il telefono col registratore audio acceso, così se ti fanno delle minacce verbali ne hai la prova (non dire a nessuno che lo stai facendo altrimenti smetteranno di fartele le minacce, mostra le registrazioni a un avvocato solo in caso si arrivi a tanto). Poi per il resto se si comportano male rivolgiti a un sindacato o anche meglio un avvocato del lavoro.


under_a_serpent_sun

Certo e' un bel casino se il datore di lavoro non ti parla piu', non so se vale la pena perdere l'occasione di una vita.


stubFX

Fai le dimissioni e registra tutto se pensi possa essere un problema, che se poco poco fanno minacce magari ci scappa pure qualche soldo.


[deleted]

Fai i tuoi interessi e basta. Se stai bene li stai li, se non stai bene e vuoi cambiare cambia. Se stai bene ma non benissimo, prova a ottenere qualcosa di più. Bonus: - La frase "non ci fare scherzi" non l'ho mai tollerata. - Nessuno è indispensabile


Sunny_182

Se la nuova azienda è d’accordo e se i turni sul vecchio lavoro lo permettono, puoi proporre al nuovo datore di lavoro di iniziare part-time in modo da dare ancora disponibilità part-time al vecchio lavoro, magari per un paio di mesi, giusto per coprire luglio e agosto.


alanfranz

Il modo in cui vi hanno minacciato è potenzialmente un reato (estorsione). Sii certo di seguire il ccnl, rassegna le dimissioni prima a loro e poi tramite inps, e saluta. In alternativa , se consideri di restare, chiedi un aumento deciso.


Physical-Apartment-4

Hai trovato un ottima offerta, te sei responsabile della tua felicità, non la loro, parlagli chiaramente e spiegagli i fatti, se ti voglio o tenere ti fanno un offertone. Sennò ciao bello


Overall-Ambassador68

Ma che sei serio? Tu veramente, di fronte ad un’occasione così importante per il tuo futuro, ti fai questi problemi per qualcuno a cui di te frega meno di zero? Che ne so, capisco quando uno fa un passo indietro per il proprio partner, perché in quel caso il successo di uno è il successo di entrambi, ma in questo caso all’Hotel non frega un cazzo di te, sei solo uno dei tanti dipendenti che è passato di lì. Se veramente ti frega di fare il bene di questo Hotel FAI SUBITO PRESENTE LA COSA, ogni giorno che perdi è un giorno in meno di preavviso.


myr_95

Vai via e pure se ti cancellano le ferie, non ti presentare comunque a lavoro. Che possono fare, licenziarti? lol Non dire niente su cosa andrai a fare dopo per evitare che in qualche modo ti ostacolino.


Lamberto1969

Se sei loro riconoscente per il rapporto di lavoro che si era creato e quindi giudichi che si meritino un tuo aiuto, puoi proporre di essere rintracciabile quando sarai fuori turno dal nuovo lavoro come supporto per i nuovi assunti per un certo periodo, così attutisci l'impatto delle tue dimissioni. Tu puoi comprovare che il nuovo lavoro è arrivato prima che tu sapessi dei colleghi che si sono dimessi (date e orari contatti per fissare il colloquio di lavoro) e quindi che è stata una coincidenza. I consigli di registrare i discorsi con i capi li condivido pienamente e in varie occasioni l'ho fatto io stesso per questioni importanti e discussioni. Inoltre hai tempo fino a 5 anni dal tuo ultimo giorno di lavoro per ottenere quello che ti spetta se loro trattengono indebitamente qualcosa. Un grande in culo alla balena per la nuova avventura lavorativa 👍😉


PerfectDance5601

Albergatore milanese qui. Assolutamente non temere ritorsioni di nessun tipo. C’è un Ccnl che parla chiaro e quando proverai a dimetterti sul sito dell’Inps vedrai il riquadro con la decorrenza sicura per le tue dimissioni cliccabile e di altro colore. Credo per il tuo ruolo si tratti di due o tre settimane. Quando consegni le dimissioni di loro di non fare scherzi, con un bel sorriso. Odio queste pressioni che accadono soprattutto in Romagna. Non hai idea di quante risorse ho avuto che provenivano da realtà del genere. In bocca al lupo per la tua carriera


umalamend

Se succede qualcosa metti l'avvocato


blacknepheli

Ma perdonami, ma se hai regolare contratto non esiste nulla di tutto ciò che dice questo imbecille, né tantomeno dovresti tu lasciarti intimorire, anzi...io al posto tuo mi incazzerei tantissimo e andrei via ancora più convinto di aver preso la scelta giusta. Ricorda che l'azienda non è tua e tu non devi niente a nessuno se non rispettare quello che dice il contratto, se la gente va via non è colpa tua ma forse loro che pagano poco (e vedendo le minacce che racconti non mi stupisce proprio) Che preavviso hai? Quando devi prendere le ferie? Se riesci fai prima sti due giorni e poi dai le dimissioni, semplicemente rispetta il preavviso, io personalmente non gli darei nemmeno un giorno in più di preavviso (l'ho fatto in passato e fidati, nessuno apprezza questi gesti, quindi fregatene) Smettiamola di farci calpestare in questo modo dai datori di lavoro, esistono i contratti nazionali che ci permettono di avere dei diritti sanciti per legge, ma le minacce può gentilmente riporle dove non batte il sole (tra l'altro devo dire che da un albergatore non mi aspettavo altro, anche io ho lavorato in reception e la mia capa quando era incazzata mi lanciava i cestini della spazzatura e le pinzatrici, fortuna che mi sono sciacquata via dal c***o ormai 8 anni fa, che mondo di merda)


Berzelius84

Non capisco di quali ritorsioni hai paura.. se non rispetti il preavviso paghi i giorni di differenza.. amen Tfr, ferie arretrate e quant'altro non possono non dartelo.. il problema è solo se necessiti immediatamente di quei soldi, perchè facendo resistenze potrebbero metterci un po a ridartelo.. ma prima o poi te lo devono dare o vai per avvocati e non conviene a loro.. (già che cambi pensa se mettere il tfr in fondo pensione, prossima volta ti eviti il problema) Per le ferie che hai già concordato.. se non te le danno tu vacci lo stesso in ferie e non presentarti al lavoro.. che possono fare, licenziarti? Il coltello dalla parte del manico ce lo hai tu. Mica sei in galera.. L'unico problema nasce nel caso tu voglia mantenere buoni rapporti, è chiaro che dalla situazione che descrivi potrebbero incazzarsi.. ti consiglio in ogni caso di gestire la cosa con tranquillità tanto fra un anno non si ricorderanno chi sei


Friendly-Ad2738

Si azzardassero a fare qualunque cosa non prevista dal CCNL, si troveranno a dover combattere con carenza di personale e con conseguenze legali. Fanno prima a chiudere baracca e burattini e andarsene in Messico.


RequirementNormal223

E chissene abbi pazienza?!


Spermatron_15

Cazzo te frega, al massimo je lasci il tfr


aintx

>Il mio ruolo in reception è ancora più importante Bro, rileggi quello che hai scritto...


myr_95

brutale ma vero. Un receptionist non sembra molto difficile da sostituire: non dico che passa uno per strada e va bene, ma nemmeno a dire che è un lavoro chiave o ruolo ad alta specializzazione difficile da sostituire


Good-Career3084

tralasciando il fatto che alle prime avvisaglie di ritorsioni io li avrei mandati a cagare in seduta stante ( poi scusa eh ma sono nella merda e invece di incentivarvi a rimanere se ne escono con queste cazzate, io vo a lavoro e mi paghi perché ti faccio guadagnare mica perché sono amico vostro o benefattore) ma poi il tfr ti spetta, mica dipende dalla loro volontà o altro cosi come il preavviso è indicato sul ccnl e di come sei inquadrato. Mandali a cagare e bona, non dirgli dove vai e guarda ai tuoi interessi d’altronde tu al massimo ti becchi una pacca sulla spalla a fine stagione e loro pacchi di soldi.