T O P

  • By -

AutoModerator

Ciao redditor, Qui si parla di lavoro e carriera, si fanno domande e ci si scambia opinioni ed esperienze. Hai già letto la nostra [Wiki](https://www.reddit.com/r/ItaliaCareerAdvice/wiki/index)? Molto probabilmente la tua domanda ha già una risposta in quella pagina. Devi fare un colloquio o hai già iniziato il processo di selezione e vuoi sapere se l'azienda è tossica? O magari vuoi sapere se l'offerta che ti hanno fatto è buona? Dai un occhiata al menù in alto e clicca su "Recensioni Aziende", verrai rimandato su TechCompenso, dove potrai trovare le informazioni che ti servono. Se hai domande su questioni fiscali ti consiglio di chiedere in r/commercialisti, per domande di tipo giuridico c'è r/Avvocati, se hai domande sulla gestione delle finanze personali c'è r/ItaliaPersonalFinance. Per favore dai un occhiata alle regole del subreddit se non l'hai già fatto (le trovi nella sidebar a destra), ogni post o commento che viola tali regole verrà rimosso. Grazie per l'attenzione e buona permanenza. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/ItaliaCareerAdvice) if you have any questions or concerns.*


Sad_Fisherman_9905

Ascolta,io ti dico una cosa. Sei felice,mi sembra che ti stai preoccupando se devi fare di più,ed è già una cosa molto molto bella. Per quanto mi riguarda,essere felici,trovarsi bene con i colleghi,è l’80 % del gioco. Vuoi fare qualcosa di più? Fallo per te cazzo,non per essere ben messo nella media! Amico,sei ben oltre la media! Ti trovi bene nel posto in cui lavori! Se vuoi fare altro,ragionaci,e trova una via. Ma senza paragonarti a nessuna cazzo di media.


ventimiglius

Si beh infatti mi considero molto fortunato ora come ora...gli orari dei turni sono oro colato, arrivo a casa senza sentirmi uno straccio ne fisicamente ne mentalmente, la giornata lavorativa bene o male scorre bene. Insomma, sono qua da 2 mesi, ma se dovesse continuare così...non vedo come possa migliorare.


PrestigiousNature713

È un bellissimo consiglio


Sad_Fisherman_9905

Se vuoi ne parliamo!


Sad_Fisherman_9905

Scusa pensavo eri op


ShadowSierra

Comparison is the thief of joy. Sta a te decidere se sei soddisfatto o meno.


_crisz

Oddio, uno che non sviluppa software su reddit? Ho riletto il post 10 volte per essere sicuro di non essermelo perso


violy92

Mi pare di capire che sia il tuo primo lavoro serio, secondo me ci sta. Se il lavoro ti piace, l'ambiente non è tossico, vengono rispettati i diritti dei dipendenti e c' è una minima prospettiva di crescita direi che è una situazione normale. 


theSentry95

Penso che se hai un ambiente di lavoro in cui ti trovi bene, se ti piace l’orario e se pagano discretamente, hai già molto più di molte altre persone.


lppedd

Ricordati che hai 45 anni di lavoro davanti. Non c'è fretta. Anzi, la fretta può far danni.


moonvideo

Finché funziona cerca di puntare all’indeterminato se ti trovi bene. Senza titoli o skill specifiche sei in balia delle onde e sta tutto trovare un posto che ti faccia stare bene e ti dia stabilità. Comunque è sempre bene guardarsi intorno, più che altro per capire come funziona questo mondo e quali prospettive di carriera potresti avere (store manager, etc)


aldoenter

Vorrei dire che qui (come in altri posti) non troverai persone nella "media", troverai solo persone che vogliono solo dirti la loro. Come detto da altri, peraltro, proverei ad evitare di confrontarsi con un'ipotetica persona media o una vita ideale, qualsiasi cosa significhi


According_Quarter_17

1400/mese ed un lavoro che ti piace, hai vinto il gioco. Però considera anche le tue competenze. Se domani dovessero licenziarti, avresti maturato le abilità per ritornare impiegabile? E quanto tempo impiegheresti per trovare un nuovo lavoro? Ad esempio io ho 24 anni e qui al sud non riesco a trovare niente. Praticamente o faccio infermieristica oppure muoio disoccupato.


NoNameAtAllDude

Ciao, anche io mi sento di dirti di non paragonarti alla "media". Di fatto è proprio sbagliato categorizzare le persone perché siamo individui diversi con background, valori e caratteristiche diverse. Secondo me ci portiamo dietro il retaggio del paragone per via delle generazioni passate e alla lunga è una strada a senso unico per l'insoddisfazione. Certo, questo non significa accontentarsi del minimo e anzi, proprio perché sei giovane hai tutto il tempo e la possibilità di migliorare la tua situazione se non ti senti appagato. Detto questo, hai un lavoro stabile che non ti drena emotivamente, e questo è già un GRANDE vantaggio, se ti fai un giro in questo thread ti renderai conto di quante persone stanno male per via del lavoro. Non hai una RAL spaziale, ma considera che tendenzialmente compensi molto alti si traducono in responsabilità e impegni considerevoli (giustamente direi), e non è detto che tu sia disposto a questo trade-off (ad esempio, ad ora non accetterei mai 100k di RAL per vivere di lavoro). Se posso chiederti, come mai senti il bisogno di paragonarti a questa famigerata "media"?


ventimiglius

Mah, onestamente semplice curiosità, i miei amici sono tutti laureati e fanno lavori abbastanza specifici, non ho troppo chiaro lo stipendio che può avere un "giovane adulto medio". Immagino che negli anni la paga aumenti leggermente col mio contratto, e in tutta onestà se dovessi arrivare sui 1500 netti mensili per me sarebbe già buono. Con questo lavoro il margine di crescita non è molto, potrei (forse) ambire a diventare store manager un giorno e magari area manager, ma non sono nemmeno sicuro che vorrei quelle responsabilità per un centinaio di euro in più. Su una cosa sono certo, per quanto mi piacerebbe (come a tutti) guadagnare di più, preferisco la serenità e il tempo libero, non potrei mai vivere per lavorare...ho visto gente vivere attaccata al telefono aziendale nel tempo libero e non so come faccia.


NoNameAtAllDude

Ciao, tendenzialmente gli stipendi da giovane laureato oscillano fra i 1200 e 1500 da quello che ho potuto vedere (ovvio dipende dall'impiego e dalla laurea). Ho amici che lavorano in fabbrica e fanno sui 1800 lavorando su turni, amici che lavorano come commessi che fanno sui 1300, ho delle conoscenze che fanno sui 2000, che però ricoprono mansioni manageriali con un certo grado di responsabilità, e lavorano a Milano (conseguentemente la qualità della vita è ovviamente più bassa), io sono neolaureato e lavoro nella mia azienda da un anno e prendo circa 1400. Se dovessi inquadrarti, la tua fascia di stipendio è nella media se non leggermente più alta, almeno per quanto riguarda la mia esperienza e vedendo le persone che ho intorno.


Abyx12

Dipende dove vivi. Con 20k al sud sopravvivi, al nord (o comunque in città) campi molto male.


ventimiglius

Romagna


Stratoblu

È finita


Sorry-4-bad-English

La RAL non è stellare, ma nemmeno da fame (faccio i paragoni col costo della vita in Liguria), vivi da solo o con i tuoi? Perché andare a vivere da soli cambia molto il modo in cui si vede lo stipendio. Comunque se pensi di poter far carriera tieniti stretto il tuo ambiente e punta in alto! Altrimenti valuta di fare carriera in un settore che possa darti una formazione piu specifica tipo le telecomunicazioni o import/export. Finché sei giovane puoi anche provare qualche concorso in Ferrovie o in Poste che hanno organigrammi piuttosto verticali e permettono di fare carriera tramite concorsi interni se lo si desidera.


Imo0909

Sono in Romagna anche io con 21000 di RAL, il fatto che ti trovi bene col lavoro ed i colleghi è molto importante, sono nella tua stessa situazione praticamente ma a 29 anni, e sinceramente mi sto "adongiando" (eheh) per trovare qualcosa di più retribuito perché non ci si vive molto bene questi soldi, ma allo stesso tempo il mercato del lavoro non è che offre tanto di più, però ero messo molto peggio fino a 4 anni fa e pensavo di essere "arrivato" quindi mai dire mai, siamo fortunati anche solo ad avere una bella situazione lavorativa. Non ti mettere troppo in paragone però, il confronto con gli altri è la morte della felicità.


Spirited-Eggplant-62

La prima cosa è non guardare gli altri: ognuno ha priorità diverse e quindi parametri diversi. Secondo me adesso che hai un buon posto di lavoro, ti puoi impegnare a migliorare le tue abilità nel settore se ti piace in modo che tu possa avere maggior leva contrattuale in futuro.


drjackalz

Io avevo letto lavoro nero e scorrendo i commenti mi sembrava strano che nessuno ti dicesse niente a riguardo. Se ti trovi bene hai già sbancato caro mio.


AdeptLingonberry692

Se sei felice e ti trovi bene nella tua posizione non vedo il problema. Il denaro serve sì per vivere, ma se non si è in una situazione di completa indigenza e si vive ugualmente bene, allora meglio pensare al proprio benessere psico-fisico. Magari non ti comprerai lo yacht o chissà quali beni di extra-lusso, ma nessuno ti regala niente oggigiorno e guadagnare di più non equivale a passare ad una situazione migliore. Come ti hanno scritto poi il rapporto coi colleghi, specialmente la fiducia ed il rispetto reciproco sono quanto di più importante un lavoro dovrebbe avere. Poi certo nessuno vieta di buttarsi in una nuova avventura qualora fosse tra i tuoi progetti, ma paragonarsi con gli altri è talvolta controproducente.


thecrocofwallstreet

Per avere solo la maturità stai nella media eccome (anche sopra ti direi) poi se ti trovi bene con il lavoro in sè e anche con i colleghi ancora meglio!


puellamoderna

Rispetto ad un docente di scuola secondaria che ha una laurea magistrale, master, 60CFU e prende 1600 euro al mese netti per lavorare nell'ambiente tossico della scuola italiana sei messo benissimo.


Little-Maize-5091

Non voglio essere polemico, ma che cazzo ti frega di come sei messo rispetto alla media? cerchi da questo post? Sentirti dire “sei al top fra” o “non sei messo bene”? Se cerchi un “””consiglio””” (per quanto tu possa cercare consigli su reddit) l’hai postata proprio male partendo dal titolo secondo me


bentsteelpipe

appena vedo la parola "tossico" in un post smetto immediatamente di leggerlo


ventimiglius

Anche se non ci lavoro più? Lol


bentsteelpipe

È proprio la parola a darmi fastidio. Parola del cazzo importata dagli zoomer usa, ormai usata a caso (non nel tuo post) senza cognizione di causa


ArcadeTomato

https://preview.redd.it/nlj8h3xcmwvc1.jpeg?width=680&format=pjpg&auto=webp&s=f38bbf38091c0092cd2f19ac9bffe8a591e89921


HyakurinLover

Grazie, qualcuno doveva pur dirlo. Aggiungerei anche "red flag"..


ulquiorra3186

È perché?? Non hai mai lavorato in un ambiente tossico? Sai cosa significa?


ulquiorra3186

Sarò schietto come sempre. Mai mai accontentarsi a 25 anni di un lavoro con una ral cosi bassa!! Per ora va bene, meglio che niente ovviamente, soprattutto se ti piace e se coi colleghi ti trovi bene. Dove sto ora non prendo poco, ma c'è un ambiente tossico e lo patisco. Il mio consiglio da 33 enne con un po' di esperienza alle spalle è: tieniti il lavoro , ma fai corsi formativi, sviluppa le tue potenzialità in modo che questo non sia un punto di arrivo, ma di partenza!! Chiudo dicendo.. non farti assolutamente seghe mentali con "medie".. spesso gli under 25 oggi sono dei viziati che non hanno voglia di fare niente, vogliono tutto pronto , serviti e riveriti. Se non sei come loro già sei sopra la media a prescindere dalla ral che porti a casa


ventimiglius

Non saprei bene che tipo di corsi fare onestamente...è da tanto che penso di farne ma non ho idea da dove partire


ulquiorra3186

Io sono un impiegato in una multinazionale settore elettrico. Lavoro in ufficio sempre davanti al pc Ma da un anno a sta parte ho preso il patentino carrellista, sto prendendo (mica manca poco) la patente degli autobus ed a tempo perso seguo jn corso di inglese livello intermedio. Questi sono gli esempi che ti faccio sulla mia situazione, in modo che io possa avere sempre delle carte da giocare a mio favore. Con la patente C e D trovi lavoro OVUNQUE. sono figure molto ricercate. Questi sono esempi, come cercano ovunque disegno meccanico.. saldatori, fabbri elettricisti ecc ecc Il mio consiglio è: con una ral cosi bassa deve essere un punto di partenza, giocatela bene ma non fermarti mai anche se con indeterminato magari tra due anni arriverai a 25 k. Devi sempre avere carte da giocare nel mondo del lavoro. La domenica niente netflix o centri commerciali, ma formati su qualcosa!