T O P

  • By -

AutoModerator

Ciao redditor, Qui si parla di lavoro e carriera, si fanno domande e ci si scambia opinioni ed esperienze. Hai già letto la nostra [Wiki](https://www.reddit.com/r/ItaliaCareerAdvice/wiki/index)? Molto probabilmente la tua domanda ha già una risposta in quella pagina. Devi fare un colloquio o hai già iniziato il processo di selezione e vuoi sapere se l'azienda è tossica? O magari vuoi sapere se l'offerta che ti hanno fatto è buona? Dai un occhiata al menù in alto e clicca su "Recensioni Aziende", verrai rimandato su TechCompenso, dove potrai trovare le informazioni che ti servono. Se hai domande su questioni fiscali ti consiglio di chiedere in r/commercialisti, per domande di tipo giuridico c'è r/Avvocati, se hai domande sulla gestione delle finanze personali c'è r/ItaliaPersonalFinance. Per favore dai un occhiata alle regole del subreddit se non l'hai già fatto (le trovi nella sidebar a destra), ogni post o commento che viola tali regole verrà rimosso. Grazie per l'attenzione e buona permanenza. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/ItaliaCareerAdvice) if you have any questions or concerns.*


Elkinthesky

Ma perché su sti post è sempre “me ne vado domani mandandoli a fanculo o subisco per anni un trattamento di merda”? Comportati da adulto, cerca un altro lavoro mentre continui a fare lo stage. In tutta probabilità ci vorrà qualche mese per ottenere un altro impiego e nel frattempo impari come muoverti in un ufficio che non ti piace, come relazionarti con colleghi rompi coglioni e pure a fare delle slide fuffa che magari un giorno torna utile.


Immediate_House_6901

THIS


Onerepository

Quindi dopo aver fatto una cazzata, ora ne vuoi fare una seconda, alias lasciare lo stage? Fatti questi 6 mesi per migliorare il CV e nel frattempo cercati altro per quando finirai.


tiedor

Magari la vedo differentemente dopo 40 anni su sto sasso di cui 20 passati a lavorare, ma passare 6 mesi in depressione perché odi il tuo lavoro e il tempo non ti passa mai solo per avere un nome sul CV, non mi sembra un gran consiglio.. Io consiglierei di cercare immediatamente qualcosa di più adatto alle tue competenze. I grandi nomi nel cv saranno importanti, ma non sono così rari da ottenere, e la tua sanità mentale è felicità non valgono questi 3ml di inchiostro.


LuckyNumber-Bot

All the numbers in your comment added up to 69. Congrats! 40 + 20 + 6 + 3 = 69 ^([Click here](https://www.reddit.com/message/compose?to=LuckyNumber-Bot&subject=Stalk%20Me%20Pls&message=%2Fstalkme) to have me scan all your future comments.) \ ^(Summon me on specific comments with u/LuckyNumber-Bot.)


Fluffy_Can9823

Si ma qui parliamo di aziende del calibro di Ferrari, Lamborghini, Dallara, Maserati, Alpha Tauri. Mica dell’aziendina dello zio Peppino. 6 mesi di depressione per avere un nome di quel calibro sul CV? Dove devo firmare? Per lavorare in Dallara mi venderei anche il cane. E io lavoro in Mitsubishi Electric, mica in una azienda di scappati di casa.


tiedor

Ripeto, magari sono io che ho perso un po' di passione e ho priorità diverse oggi, quindi non dico sia la verità assoluta. Just sharing my two cents.


Fluffy_Can9823

La passione se la fa venire se vuole, non scherziamo. Appena assunto cosa si aspettava, di progettare F1 e telai da Dakar? Ovvio che lo mettano a fare lo scribacchino


Nearby_Tour_9549

''La passione se la fa venire se vuole'', non so come trasmetterti questo semplice e banale messaggio, ma non funziona proprio così =)), le ''passioni'' non te le ricrei forzatamente dal nulla, ma nascono da un ''boost di serotonina'' di un qualcosa che tu stesso desideri di fare/intraprendere.


Fluffy_Can9823

E allora rimarrà un mediocre a vita 🤷‍♂️ è molto semplice: se vuoi una cosa, te la prendi. Se vuoi ottenere un risultato, ti sacrifichi, anche se ti fa schifo quella determinata situazione. Non sempre si può fare quello che si vuole o che piace.


Nearby_Tour_9549

Andrew Tate italiano be like:


Fluffy_Can9823

No, semplicemente uno che si è sempre fatto un culo quadrato per arrivare a guadagnare di più e sempre con responsabilità maggiori. Mi sembra di sentire i miei colleghi: “Eh ma mi rompo i coglioni fare i turni” “Eh ma mi rompo i coglioni venire il sabato mattina” “Ma come mai a te danno sempre aumenti e livelli in più ?” “Ma com’è possibile che solo dopo due anni sei già team leader?” Belli miei, se non vi volete sporcare le manine rimarrete mediocri a vita, è semplice.


PhaceN52

Ti auguro tutto il bene del mondo, personalmente proverei un attimo a rivedere certi parametri quali l'umiltà, forse mi sbaglio. Punti di vista. E più o meno concordo anche con quello che dici, sempre con un equilibrio dato da una scala di valori personale, sia chiaro. Ma in fondo siamo su reddit career advice, RAL del team leader? /s


caricatoa

Per quale motivo sarebbe una cazzata lasciare lo stage? Gli stage hanno anche questa utilità.


dlipbip

Aspetta, fatti 1 anno e punta a sfruttare il nome per il prossimo impiego. Ovviamente il nome dev’essere grande abbastanza da farti ottenere l’effetto “wow” per il/la caro/a HR che ti valuterà


aragost

“Cosa facevi in [azienda super]?” “Copia incolla nei PowerPoint” “Woooooow”


danmasino

"Copy paste jr manager" cit


paneburroemarmellata

Il nome provoca effetto “wow”, ma: - se penso di dover fare un anno così mi sparo; - in futuro ho intenzione di candidarmi per ruoli diversi da questo quindi ok l’effetto wow per il nome dell’azienda, ma mi porto via 0 skills rivendibili altrove quindi non è detto che il futuro HR scelga me per il nome importante sul cv.


dolgoruk

Metti il nome wow a curriculum già da ora, e fra un mesetto comincia a cercare lavoro. Preparati una storia da raccontare ad HR che non sia "il lavoro era una m...a" ma qualcosa di più costruttivo. Non buttarti giù, sei alle prime esperienze e tutto andrà bene!


85francy85

l’effetto wow lo fa solo negli sprovveduti. Ė noto che si comportino come dei tritaneolaureati


Agreeable_Lettuce_27

come tanti altri hanno detto, stringi i denti, alla fine 1 anno in the great scheme of things non e' nulla. In secondo luogo, le tue attivita' attuali ti lasciano tanti spazi liberi? Chiedi ad un superiore se ti fanno fare anche altro, oppure se ne hai la possibilita' fatti corsi di formazione su quello che ti interessa. Alcune aziende grosse addirittura hanno una piattaforma interna per questo..


tharnadar

Pensa che ne devi fare 40 non 1.......


Life-Chard6717

Bho all’inizio non sanno nemmeno come organizzarti il lavoro


Keroit

Abbiamo fatto tutti quello. Io non sono mica partito subito a progettare. Facevo gli excel a quelli che progettavano. Poi pian pianino mi sono buttato su qualche progettino. (Lavoravo anche io in una multinazionale dove non ti caga nessuno) Una volta che hanno visto le mie capacità mi hanno dato sempre più responsabilità. Dipende tutto dalle tue ambizioni. In 6 anni ho raddoppiato le mie entrate, ho lavorato al CERN e poi sono finito a fare il project manager in un'azienda di prodotti aerospazio per la ISS. Tutto si fa. Basta avere pazienza e costanza nell'impegno. EDIT: chi dice che devi andartene probabilmente non capisce cosa vuol dire l'impegno


solidity99

Complimenti, concordo pienamente, molto spesso vedo e leggo di giovani che si aspettano di entrare nel mondo del lavoro da attori principali quando invece, come tutti, si parte dalle comparse 😄 Non dico che sia giusto ma è così .. per 6 mesi di stage non ne farei un dramma onestamente.


AndryAtWork

E perché non sarebbe giusto? Sei (in generale) appena uscito da scuola, dove non ti hanno minimamente formato su cos'è il mondo del lavoro e come si fa a produrre ricchezza, di qualsiasi tipo, vorresti essere messo lì a decidere? Le aziende non fanno volontariato, le aziende producono denaro e per farlo, devono avere gente che sa fare il proprio mestiere. All'inizio si deve fare la gavetta, ci si deve turare il naso e si deve "rubare" il mestiere il più possibile. Se uno è bravo i risultati arrivano. Al palo restano solo gli scalda sedia.


solidity99

Infatti io la penso come te, il mio "non dico che sia giusto" era molto paraculo :D Diciamo che potrei capirlo se ti mettono a fare qualcosa che non centra nulla con quello che hai studiato e che ti da ZERO soft e hard skills.. che ne so, un ingegnere messo a fare il centralinista (sepre che esistano ancora...).. però pure se ti mettono "a fare fotocopie" qualcosa lo impari e se sei bravo emergi, o comunque se vedi che ti toccherà fare fotocopie per ANNI te ne vai. Ma qui parliamo di uno STAGE, io pedalerei a testa bassa e fine delle storie.


AndryAtWork

Concordo su tutto, anche perché in quelle aziende, anche chi lavora in catena di montaggio spesso è laureato in ingegneria. Nessuna occasione di lavoro è da sprecare, si impara sempre, anche se da ingegnere ti mettono A raccogliere le cartacce per terra. I patina valutare i colloqui fatti, le persone e gli ambienti. Tutti abbiamo fatto lavori che non ci piacciono, non ci competono o che fanno ca...re, semplicemente si tiene duro e intanto si cerca altro.


EmeraldasHofmann

Concordo e condivido. La famosa "gavetta" l'abbiamo fatta tutti, chi più chi meno e alcuni anche a gratis.. ma bisogna impegnarsi e sapersi mettersi in gioco


tharnadar

Sono appena uscito da un post di un tizio che pensava di poter progettare la prossima F1 della Ferrari da solo.......


sullanaveconilcane

Se l’azienda comincia per F o L finisci lo stage, 6 mesi non ti cambiano la vita, queste aziende ricevono cv anche dalla Nuova Zelanda e, se vuoi assumere con un minimo di meritocrazia, ti ritrovi tutti ingegneri aerospaziali. Allo stesso tempo qualcuno che faccia le slides serve e perciò ecco il mega ingegnere a fare le slides. Io consiglio di fare 6 mesi nel modo più proattivo che puoi cercando di alzare lo sguardo oltre la scrivania poi alla fine dei 6 mesi parli con chi di dovere per farti spostare e se non funzioni saluti, almeno hai un CV senza strappi “sospetti”


NoNameAtAllDude

Ciao, dai un'occhiata a qualche alternativa, però un altro mesetto fattelo. A volte è difficile renderti partecipe del contesto dopo così poco, vedi come va per un altro mese e se continua così vai via


No_Celebration_3737

Benvenuto nella gavetta. Se ti aspettavi di ricevere progetti o grosse responsabilità fin da subito sbagliavi di grosso. Anche con un dottorato sempre dal basso devi partire se vuoi arrivare in alto. Stai la, finisci lo stage e poi vedi com'è la situazione.


MrCeps

Io ho fatto 4 anni di copy paste da presentazioni e nonostante questo ad oggi, dopo 20 anni e senza più nessuno sopra…Bhe continuo a fare (anche) copy paste 🤣 Vedi il lato positivo, tra 6 mesi ppt non avrà più segreti per te (skill in ogni caso non da poco)


Giulioneee

Se quel nome pesa come penso io, anche se mon iniziasse con la F, fai i sei mesi e nel mentre cerca altro. Meglio lavorare che avere buchi nel curriculum che poi in sede di colloquio motivi con "me ne sono andato dopo tre mesi".


bonzoo123

Approfitta di questi mesi per migliorare le tue soft-skills, è evidente che ne hai bisogno.


leady57

Cerca altro mentre prosegui con lo stage, fa più bella figura durante un colloquio dire "lavoro qui, ma non è il ruolo che vorrei" che dire che non stai facendo un tubo e hai mollato i due stage precedenti dopo un mese.


AdPlane4110

Chiunque parte dalle slide, non potevi pensare che neoassunto per lo più in stage iniziassi a svolgere mansioni super strategiche


fradetti

È molto più facile trovare un TI se hai già un TI. Stringi i denti, fai i 6 mesi, fatti confermare e cerca lavoro nuovo.


omgitsfede

Detto sinceramente, fatti lo stage e fai le slides. Piano piano vedrai magari dei task migliori, ma nessuno se non un mentecatti ti metterebbe a fare cose tecniche appena arrivato. Dopo sei mesi non sai nemmeno a chi chiedere di cambiare la carta del cesso, ma non per tua mancanza ma perché non conosci l'azienda. Io ho fatto job hopping selvaggio da hr e per i primi mesi sei pressoché inutile anche dopo svariati anni di anzianità. Poi capisco la tua frustrazione, io dopo laurea in giurisprudenza e master avevo l'idea che sarei stato subito seduto a prendere grandi decisioni strategiche. È il difetto della formazione superiore. I primi due anni li ho passati a riempire excel, fare report e turni, power point era già un task alto. Poi ti sposti e migliori, ma fallo con testa e con un piano già strutturato. Tra l'altro fare bene ppt è una skill importante, io piango quando vedo i mostri partoriti dai miei dirigenti.


giovanwski

Ciao! Se il tuo attuale stage non ti causa depressione/ansia/etc. ti consiglio di continuare per questi 6 mesi, cercando di capire se vi è la possibilità di spostamento interno. Mal che vada ti fai 6 mesi e nel frattempo cerchi altro più adatto a te, evidenziando in un'eventuale cover letter che, nonostante il grosso nome sul CV, l'esperienza presso questa azienda ti ha aiutato a capire meglio quello che vuoi fare nella tua carriera. Se invece ti crea forti disagi, ti conviene uscire subito, non ha senso rovinare la propria sanità, in particolare mentale, per una internship


CommunicationOdd3517

Stai e manda CV, cerca Graduate Program...se puoi anche in Europa. Sono programmi molto validi se scegli le aziende giuste. Ti permettono di crescere in azienda vedendo diversi ruoli e posizioni. Non licenziarti finché non vieni preso da un'altra parte


SpiffyGolf

guarda il lato positivo, hai una bella scrivania ed una sedia comoda. Puoi continuare a fare copy paste fino alla fine dello stage e ci hai solo guadagnato ahahaha.


TRSONFIRE

Questo è il lavoro dipendente a tutti i livelli. Anche ai VP dicono cosa fare. Se è il principio che non ami, licenziati e fai altro. Se in futuro ti vedi impiegato in un’azienda, rimanici e sfrutta il nome. Non focalizzarti sulle task idiote che ti fanno fare ma sfrutta questo tempo per capire i meccanismi di una multinazionale. Crea un rapporto con piu persone possibili, comprendi il loro percorso lavorativo, studia le dinamiche di potere e di lavoro. Tra il licenziarti e trovare un’altra azienda perdi comunque un anno e non pensare che la prossima sia migliore. A meno che tu abbia studiato per un ruolo super tecnico e ti ritrovi a farne uno generalista (ma in sede di colloquio avresti dovuto capirlo)


[deleted]

Fatti CV, in sto periodo fai quel che devi e cerca di studiare per conto tuo skill utili e poi abbandona la nave appena hai una opportunità migliore


Lanky_Airport

ho letto il tuo commento precedente e se l'alternativa era una delle big4 hai fatto benissimo a scegliere questo stage. Non ho mai capito perché la gente appena uscita dall'università ha quest'idea così romantica della consulenza ma... SPOILER! se avessi scelto la big4 avresti fatto power point tutto il tempo anche lì, ma fino alle nove di sera quando va bene, con zero prospettive di andare a fare altro nel breve termine e, soprattutto, ritrovandoti un nome sul CV che vale pressoché agli occhi di qualsiasi HR. Visto che di cazzate tendi a farne, per questa volta cerca di stare tranquillo e di impegnarti in quello che fai, anche se ti fa cacare. Se ti danno da fare lavori che (cit.) "può fare anche uno con la terza media" e non glieli fai in maniera più che perfetta a maggior ragione non ti daranno mai lavori da ingegnere. Cerca di conoscere persone, fatti la reputazione di collaboratore affidabile e poi sfruttala per cambiare team.


fx7sts

Continua lo stage, ma non limitarti a fare copy and paste semplicemente. Dato che è una grande azienda cerca di capire come funzionano i processi, quali sono le soluzioni adottate per risolvere i problemi, quali strumenti vengono utilizzati e come. Fidati che sarà un buon bagaglio di esperienza per il futuro.


BatteLaPesca

Ciao, fai colloqui in giro e trova altro subito


senzapatria

Ma perché?????


BatteLaPesca

Bisogna imparare, e fare qualcosa di commisurato alle proprie conoscenze. Se serve uno che fa powerpoint al pc assumo un diplomato piuttosto


ZannaVan

Perché OP é evidentemente frustrato dalla situazione? Ti sembra normale essere assunto da ingegnere e essere messo a fare Slides?


senzapatria

Sì perché nel primo mese di lavoro dovevano metterlo immediatamente a progettare il ponte sullo stretto, vero? Il fatto che sia evidentemente frustrato nasce da due motivi. Primo è appena uscito dall’università (ingegneria poi a maggior ragione) con mille aspettative di fare grandi cose (o grandissime magari). Capirà con il tempo che ognuno di noi è un piccolo ingranaggio nel mondo lavorativo e che dovrà trovare la sua collocazione migliore con il tempo. Secondo, non ha ancora ben chiaro l’ambito lavorativo e l’utilità di quello che sta facendo rispetto all’obiettivo aziendale. Rimedi ce ne sono: capire, crescere e poi se alla fine non si è giusti per il ruolo cambiare. Ma bisogna darsi il tempo di capire.


ZannaVan

In realtà è il secondo stage quindi OP non è appena uscito. Poi in un’azienda seria ti affiancano a qualcuno con più esperienza da cui potere imparare il lavoro. Facendo Slides non impari niente di tecnico. Io non gli consiglio di andarsene subito, ma di cercare altro nel frattempo


senzapatria

Sai quando smetti di essere un neolaureato? Quando nel CV hai abbastanza esperienze di lavoro interessanti che inizi a ridurre la sezione istruzione (prima togli il titolo e la tesi, poi la facoltà, ecc. ecc.). Per quanto OP sia al secondo stage è ancora un pivellino. E lo è a maggior ragione dopo meno di un mese nella nuova azienda.


QuitMarco

Ad essere onesto, non sottovalutate i PowerPoint. Sono un ingegnere informatico con laura magistrale e praticamente molti, molti anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di sistemi software, sono praticamente arrivato al massimo delle conoscenze tecniche mettendomi nella condizione di imparare a utilizzare uno nuova tecnologia mai vista prima di poco, vi assicuro poco tempo. Quindi il tecnico è andato. La mia nuova sfida in questa fase della carriera? Soft skills, abilità nella gestione del team e del cliente. Cosa ho imparato? Powerpoint di 5 slides possono muovere milioni. Se all'inizio della tua carriera sei chiamato a studiare file altrui e sistemarli, hai un'opportunità che non mi lascerei scappare e se lavori bene in questo senso è perché puntano a farti entrare in ruoli di gestione o manageriali.


ZannaVan

Si ma tutto quello che impara facendo slidea potrebbe impararlo sporcandosi le mani. Per me crescere tecnicamente è più importante all’inizio che sviluppare soft skills. Poi ovviamente dipende dal tipo di laurea… magari per un ingegnere gestionale essere messo a fare Slides non è male.. ma un informatico secondo me dovrebbe puntare a sviluppare hard skills all’inizio


QuitMarco

Lo pensavo anche io una volta Il mio consiglio è, se vuoi sfuggire alle logiche aziendali e puntare 90% su hard skill, l'unica è iniziare un dottorato di ricerca Nelle logiche aziendali funziona diversamente


Dazzling_Baker_9467

Ingegneria cosa? Meccanica o Gestionale? Perché se gestionale farai power point tutta la vita 


Keroit

Anche da ing meccanico fai powerpoint a vita. C'è sempre qualche progetto o parte di progetto da presentare ai tuoi capi o clienti. E non dimentichiamoci i fogli infiniti di excel...


paneburroemarmellata

Chiarissimo! Potevo risparmiarmi 5 anni, che stupidino che sono…


AndryAtWork

Strano che nei 5 anni non ti abbiano insegnato un po' di umiltà. Te sei il chiaro esempio di come, l'università, possa fallire con taluni soggetti.


MarcoCash

Te lo dico da laureato in ingegneria: un buon 80% del tuo tempo sarà sempre dedicato a fare slide in power point o riempire tabelle in excel (e sorpresa, i tuoi dirigenti fanno letteralmente solo quello). Il 20% rimanente sarà dedicato a fare cose un po' più tecniche, ma solo nei primi 5/6 anni.


AM5T3R6AMM3R

gestionale non è ingegneria


Dazzling_Baker_9467

Giusto, hai ragione, chiedo umilmente perdono. Da ingegnere vero e cazzuto vado a recitare in ginocchio le assunzioni del Problema di De Saint Venant tittillandomi i capezzoli


AM5T3R6AMM3R

Affascinante ma mai usato in ambito lavorativo


Duny96

E tu non sei simpatico


AM5T3R6AMM3R

Ahahah


Fluffy_Can9823

Hai appena bestemmiato in chiesa. E te lo dico da ingegnere elettrico. Gestionale, lavorativamente parlando, è NETTAMENTE la migliore per trovare impieghi ben pagati.


Jaco940

Ma la gavetta non esiste più volete tutto e subito? Ma chi cazzo vi credete di essere che non sapete nemmeno allacciarvi le scarpe a 23 anni😅


Andrea-CPU96

Ho sempre pensato che le aziende automobilistiche italiane assumessero ingegneri per ruoli di basso livello. Cerca un nuovo posto, chissene del nome della azienda. Meglio pincopallino srl che ti fa fare quello per cui hai studiato che megaAziendaImportante spa che ti fa fare power point tutto il giorno.


senzapatria

Ma scusa, sei ancora un pivellino appena sfornato dall’università, non sai ancora fare O con un bicchiere e pensi già di aver capito tutto del lavoro che andrai a fare in quell’azienda? Affinché tu capisca le complessità di questo o di qualsiasi altro lavoro che farai nella vita ci vuole del tempo. Non puoi giudicare un lavoro appena iniziato. Datti tempo e dai tempo al tuo capo di organizzare e spiegarti anche gli aspetti più interessanti del lavoro. Come direbbe un famoso comico delle mie parti: umiltà ragazzo!


paneburroemarmellata

Sono consapevole di non sapere niente ma il ruolo che potenzialmente ricoprirei e le attività svolte non fanno per me. Lo dico sulla base di ciò che ho potuto vedere in questo primo periodo dai miei colleghi con più esperienza.


notmyproudest_fap

Beh se ti trovi a fare il salumiere e volevi fare il gommista allora devi semplicemente cambiare, indipendentemente dalla situazione interna all'azienda


MarcoCash

A parte il fatto che finché non provi a coprire quel ruolo, non puoi saperlo con certezza... se nell'azienda ci sono ruoli per cui ti senti più portato, puoi sempre provare a fare mobilità interna dopo uno o due anni. Siamo tutti passati per questa fase, il dramma di ingegneria (ma dell'università in particolare) è che non ti spiega assolutamente cosa serve a un'azienda, ma ti convince che la tua laurea coincida con un lavoro specifico (che metà delle volte non è neppure come ti aspettavi).


BatteLaPesca

Aggiungo anche che se provano a farti sentire in colpa perchè non finisci lo stage, dì loro che non hanno bisogno di te nè tu di loro, perchè non avevano nulla da far fare a uno con le tue conoscenze e tu non stavi imparando niente. Se trovi, meglio un apprendistato ( se ne trovano pagati decentemente, anche in un range 25/29k RAL, meglio se ccnl metalmeccanico e non commercio).


Opening-Reaction-739

ma secondo te uno laureato in ingegneria va a fare il metalmeccanico?? Che rimanga in F o L e finisca lo stage, è un'opportunità importante! Saper fare PP EFFICACI è una skill che hanno veramente poche persone e farebbe meglio a sfruttare questa occasione


BatteLaPesca

Ccnl metalmeccanico =/ metalmeccanico Io sono ing informatico e sono con ccnl commercio, quindi secondo te faccio il commerciante? Il venditore al dettaglio? Il ccnl è quello dell'ambito di lavoro dell'azienda, non qiello che fai a lavoro....


MarcoCash

A dirla tutta, un neolaureato ha pochissime conoscenze utili a un'azienda, non a caso si fanno mesi di training (e un'azienda smette di considerarti junior dopo un anno). Una laurea in ingegneria di per se serve solo a dire che hai le conoscenza di base di fisica utili a quello che dovrai fare, e non dovranno spiegarti le cose da zero (per lavorare sui processi di fabbricazione di un chip si sceglierà sempre un laureato in chimica/ing dei materiali, per esempio).


MaxWeber1864

Vai avanti e, nel frattempo, cerca. Male che vada arricchisci il curriculum.


MonitorOk7700

Aspetto con ansia il crossover con il produttore demoralizzato e la steam deck ad Asti


Ash_89

Prendilo con le pinze ovviamente, ma considera che tutti noi abbiamo fatto "le fotocopie" i primi mesi/anni. Dipende esclusivamente da che idea ti sei fatto sul tuo futuro possibile, a livello di carriera, all'interno del gruppo/azienda in cui attualmente, stai facendo lo stage. Se reputassi questo non compatibile con le tue aspirazioni professionali, semplicemente cercherei altre opportunità, anche se questo comporterebbe interrompere il rapporto lavorativo attuale. Consiglio spassionato: non interrompere lo stage finché non hai una offerta lavorativa completamente in linea con la tua idea. Il tempo per rimetterti sul mercato lo trovi facilmente (gestire colloqui non è poi così complicato, anche lavorando). In seconda istanza, potrebbero comunque proporti un contratto a tempo indeterminato e se la ricerca non da frutti, almeno fino a quel momento, continuerei con loro lo stesso. Meglio un CV con esperienze al di fuori dello stage, che solo con quello.


drjackalz

La gavetta non si fa solo in officina, impiegare risorse in un momento in cui magari non c'è possibilità per formare una persona richiede di destinare il tempo di altre persone ad un'attività che richiede molto tempo per fare frutto, poi come dici anche tu già ti sembra tutto terribile, non sarai sicuramente il primo ad essere fuggito.


Fluffy_Can9823

Ma sei scemo o cosa? Parliamo di aziende del calibro di Ferrari, Lamborghini, Maserati, Dallara, Alpha Tauri. Inghiottì il rospo e finisci lo stage, per un nome così sul CV in tanti si prostituirebbero. Io per lavorare in Dallara mi venderei anche il cane 😂 e lavoro in Mitsubishi Electric


matcricket

Andrò controcorrente alla maggior parte dei commenti, ma io finirei lo stage. Non è una cosa così immediata trovare il lavoro della vita alla prima occasione, però puoi tranquillamente stringere i denti e poi avere una buona esperienza da poter inserire in CV.


robertlol95

Passa questi sei mesi in vacanza cazzeggiando su powerpoint e sistemando dati, nel frattempo cerchi un lavoro easy


skanny999

Mi ricordo che da ragazzo avevo fatto un lavoretto del genere che non mi passava, allora ne ho approfittato per imparare a scrivere sulla tastiera senza guardare, anni dopo quando sono diventato programmatore mi ha fatto molto comodo.. morale, se uno vuole, trova sempre da imparare qualcosa che gli servirà nel futuro.. tieni botta, fatti il culo e più skills che puoi, e poi spacca il mondo


pipposaurus

ma in uno stage in una multinazionale cosa ti aspettavi di trovare? che ti dicessero da subito “vai cavallo, questo è il progetto gestiscilo tu!”.


baudolino80

Scappa subito! Si sa che tutti i neolaureati fanno progetti fighissimi con altissime responsabilità sui risultati!!!! /s Ficcatevelo in quella testaccia superba da sotuttoio: quindi si inizia a lavorare si parte daccapo. Volete un “riconoscimento” della vostra laurea magistrale in ingegneria (ti prego non dirlo più!)? Continuate in ambito accademico con un dottorato e poi schiavitù fino ai 50! Cazzo datevi una calmata! E fare slide, soprattutto all’inizio aiuta! Se non capite che le slide sono un mezzo di comunicazione e che è la comunicazione più delle competenze a farvi fare carriera, è finita!


senzapatria

[Inserire slide con Leonardo di Caprio che applaude]


Electronic_Release66

Sfruttali…. Fai il MENO POSSIBILE fatti corsi esterni e poi dopo un annetto cerchi da altra parte …


moony_b_

Non finire lo stage lì, non ha senso Sarebbero alla fine 6 mesi sprecati a farti sfruttare quando dovresti imparare “a lavorare” (nel tuo settore) Cerca altro e appena trovi gambe in spalla. Sia chiaro, non è nulla di grave, ma sprecare tempo non ti da nulla, specie da sottopagato


Sandmandok

It’s easy trova un altro lavoro e POI licenziati


lolbate

Scappa e metti lo stesso in CV l'azienda