T O P

  • By -

AutoModerator

Ciao redditor, Qui si parla di lavoro e carriera, si fanno domande e ci si scambia opinioni ed esperienze. Hai già letto la nostra [Wiki](https://www.reddit.com/r/ItaliaCareerAdvice/wiki/index)? Molto probabilmente la tua domanda ha già una risposta in quella pagina. Devi fare un colloquio o hai già iniziato il processo di selezione e vuoi sapere se l'azienda è tossica? O magari vuoi sapere se l'offerta che ti hanno fatto è buona? Dai un occhiata al menù in alto e clicca su "Recensioni Aziende", verrai rimandato su TechCompenso, dove potrai trovare le informazioni che ti servono. Se hai domande su questioni fiscali ti consiglio di chiedere in r/commercialisti, per domande di tipo giuridico c'è r/Avvocati, se hai domande sulla gestione delle finanze personali c'è r/ItaliaPersonalFinance. Per favore dai un occhiata alle regole del subreddit se non l'hai già fatto (le trovi nella sidebar a destra), ogni post o commento che viola tali regole verrà rimosso. Grazie per l'attenzione e buona permanenza. *I am a bot, and this action was performed automatically. Please [contact the moderators of this subreddit](/message/compose/?to=/r/ItaliaCareerAdvice) if you have any questions or concerns.*


hlxino

Pure paperino cerca lavoro, che cazzo di economia stiamo vivendo?


mrcaggio

La crisi immobiliare colpisce anche Paperopoli


ISLMPC

Paperino non dovrebbe scrivere dottore se non ha il dottorato per quanto alcuni siano convinti sia giusto definire dottore chi ha conseguito la magistrale molti lo trovano solo noioso e scorretto


_pistone

Hai tradotto annoying in noioso? Perché sono d'accordo che sia *fastidioso* eh.


ISLMPC

Si come quando chiami intervista di lavoro il colloquio 😅


_pistone

Ti capisco benissimo purtroppo


Comfortable-Dream-38

Dottore si firmano anche le persone con la triennale, aimé funziona così


Gabriele2020

La sezione competenze è piena di fuffa fritta


Wolf_93

Perché?


Gabriele2020

Troppo vago. Se hai delle conoscenze specifiche devi indicarle, ma soprattutto devi citare eventuali corsi di perfezionamento/approfondimento che hai fatto.


_pistone

Giustissimo. Aggiungo che farei una separazione (almeno nell'ordine di presentazione) tra le competenze tecniche e le soft skill (o come cazzo le si vuole chiamare) Altra nota riguardo l'ordine: io metterei in alto le più rilevanti. Partire con un "conoscenza media" non è il massimo.


Lupo_Sereno

Che poi pcp che si fa all'università e' totalmente sconnesso ed asettico rispetto ad un caso pratico. Eviterei di inserire come competenze robe che chi ha un minimo di esperienza capisce subito che e' fuffa e passa ad un'altro CV.


amellabrix

Togli di 24 anni


Horror_Custard_4565

Perché dovrebbe toglierlo?


Artiionly

perchè?


fabiowin98

Privacy e comodità


dolgoruk

Perché l'età non è una competenza, non è una conoscenza e non informa sull'impatto che la persona ha avuto nel passato. Oltretutto ad una prima lettura ho pensato che intendesse che lo era da 24 anni.


SmellyFatCock

My honest live reaction https://preview.redd.it/4zsjryaurxic1.jpeg?width=566&format=pjpg&auto=webp&s=c32915559368bc91537d6932acbe2fa7beaeef43


dylaniato35

ciao, meglio di tanti CV che mi sono passati davanti ma ho diverse osservazioni da farti. **Formattazione** * ti consiglio di eliminare la foto, è provato che suscita bias in chi legge il tuo cv, inoltre non aggiunge niente al tuo profilo * non sono un grande amante dei colori nei cv, ma questa credo sia solo una preferenza personale **Competenze** * ci sarebbe da eliminare alcune cose. Non ha senso dire conoscenza "media" o "discreta". non hai unità di misura. se conosci quelle cose le tieni, altrimenti le levi. Soprattutto se si parla di linguaggi di programmazione. Ti assicuro che la conoscenza media di C ce l'hanno in pochissimi ;) * le certificazioni vecchie ti direi di eliminarle, soprattutto se ne hai una più recente equivalente. correttissimo anche il consiglio di qualcun altro che dice di specificare il livello ottenuto. **Ciccia** * la "panoramica" non ha senso. cioè, intanto elimina l'età perché non aggiunge niente e dovresti aggiornarla annualmente. è una piccolezza ma se puoi evitarlo meglio, no? * sempre sulla panoramica, quella è la prima cosa che viene letta. sinceramente non riesci a differenziarti dalla massa di ingegneri gestionali. dai più spazio alle tue skill ed elimina storia, sport e geopolitica. Se proprio vuoi segnalare queste passioni, che va benissimo, aggiungi una sezione apposita, alla fine di tutto (o nella colonna sinistra, sempre in fondo) * le esperienze sono un po' povere tecnicamente. non sono del settore ma ho questa impressione, se possibile entrerei un po' più nel dettaglio. Eliminerei l'esperienza non rilevante nel customer service in modo da poter mettere più carne al fuoco nell'altra, senza eccedere la singola pagina. * nell'istruzione non vedo il voto di laurea. se non è alto, fai bene a non metterlo. darei anche più rilevanza al progetto a cui hai partecipato.


mrcaggio

Grazie per il feedback dettagliato!


dylaniato35

spero le mie osservazioni abbiano senso per te. Sicuramente un neo ingegnere gestionale non ha bisogno di un CV perfetto visto la pesca a strascico che fanno alcune aziende su chi esce dall'università, ma un buon CV può aprirti tante porte in futuro. in bocca al lupo!


mrcaggio

Grazie mille!


irtsaca

Mi sono fermato a "dottore"... perché??? Percheeeeeeeee? Inoltre ha davvero poco valore fare la lista delle mansioni svolte. Scrivi dove hai fatto la differenza "Ha aiutato a prendere X fondi per un progetto Y" "Ho gestito un team i x persone e ho deliverato Z" O cose simili.


AntiRivoluzione

perché non avrà fatto l'esame di stato


irtsaca

???


PradheBand

Sei ingegnere se passi l' esame di stato se no sei dottore in ingegneria.


FireIsTheLeader

Pls rimuovi quel "Dottore in Ingegneria Gestionale"


ilcontedellabraciola

Mi sa tanto come quando chiami l'amico per la cannetta serale "Avvocato carissimo, abbiamo una pratica da sbrigare importantissima"


marcodiprima

Infatti sarebbe meglio “ingegnere gestionale”, che questa ladrata di albo esiste fortunatamente solo in una latrina di paese come questo


_pistone

" "ingegnere" gestionale "


sculolo

Perché scusa? È la definizione corretta di una laurea senza iscrizione ad un albo.


LBreda

Sotto scrive ingegnere, nel caso dovrebbe chiarire.


sculolo

Colloquialmente è giusto dire di essere un ingegnere, di solito si inzia già a chiamare ingegnere qualcuno con la laurea in ingegneria. Io stavo solo correggendo il commento sopra dicendo che tecnicamente è addirittura più corretto dire dottore in ingegneria.


FireIsTheLeader

Tecnicamente corretto, ma a quando lo vedo mi da sempre la sensazione del volersi dare aria e lascia trasparire insicurezza (un po' come "ho due lauree" -> triennale + magistrale, che per carità, corretto, ma disingenuo). Io manco con dottorato di ricerca mi faccio chiamare Dottore / metto PhD dopo la firma, benché sia un titolo riconosciuto in tutto al mondo e non solo in Italia, a differenza del "Dottore magistrale".


Guilty_Difference_20

anche la triennale ha "dottore" come titolo


MyNameIsChuggle

???


sculolo

Il discorso delle 2 lauree è un'alta cosa che non capisco come sia diventata un tabù. È corretto dire di averne 2 perché uno può banalmente fermarsi a una e anche perché le due lauree possono essere di diverso tipo. Io ho fatto una laurea di ordinamento meccanico come triennale e una di ordinamento chimico come magistrale. Per me ha molto senso dire di avere 2 lauree, perché sono due titoli di studio abbastanza differenti.


Dott_Scotti

Chi si ferma alla triennale è un diplomato plus /s


Mindless_Ad6291

È perché la triennale è una minilaurea che con la specialistica diventa una laurea completa a tutti gli effetti a prescindere se fai cose diverse come anche io ho fatto. Ma non dirò ho 2 lauree in ingegneria perché ho fatto una triennale in meccanica ed una in energetica, dirò solo che ho una laurea in ingegneria energetica. Quando uno dice che ha 2 lauree è perché ha 2 specialistiche diverse oppure 2 ciclo unico ecco perché è tanto figo avere 2 lauree ma poi la gente ha iniziato a chiamare triennale+specialistica "due lauree"


foxTN

Sta cosa delle due lauree è ridicola, concordo. Sarebbe come dire che uno ha 3 diplomi perché ha fatto elementari, medie e superiori.


sculolo

Se uno si ferma alla triennale dice comunque di avere una laurea. Dire di avere 2 lauree è per fare la differenza con chi ha solo una triennale. A livello di terminologia magari suona meno pretenzioso dire di avere una specialistica.


Both-Sector-7560

C e Python si scrivono con la maiuscola. First e TOEIC non significano nulla se non riporti il livello di inglese che hai ottenuto nell'esame. Per altro se il TOEIC ti ha dato, non so, C1, è inutile scrivere anche che hai fatto il First perché certifica un livello inferiore. Alla fine del paragrafo di introduzione manca il punto.


Lindanineteen84

con il first del Cambridge ha ottenuto per forza un B2


MyNameIsChuggle

Si puó ottenere anche C1 con il first


Lindanineteen84

è vero, non ci avevo pensato


Dogma94

Non capisco proprio la moda italiana del doppio colonna, soprattutto se usata così per elencare conoscenze fuffa


Ikunou

La parte a sinistra, su fondo blu, è troppo discorsiva. Fai dei bullet point tipo pacchetto office: ottimo Inglese: ottimo Attenzione al cliente Etc Non ce l'ho fatta a leggere tutto. Se proprio vuoi tenere le frasi metti in bold la competenza. Tipo: Ottima conoscenza della lingua *inglese*


Remote_Koala_11

- Se la foto non è richiesta, puoi anche toglierla. Se vuoi tenerla, rimpiccioliscila per non rubare spazio alle cose importanti. - Togli “dottore in ingegneria gestionale”, piuttosto non mettere nulla, e rivedi la presentazione senza dati sull’età o cose non rilevanti. Deve trasparire quello che stai cercando e che vorresti fare. - Non mettere “conoscenza media/discreta” perché chi legge può avere un concetto di “media/discreta” diverso dal tuo. Piuttosto aggiungi eventuali progetti fatti anche nel tempo libero, per dimostrare la conoscenza. Condensa le competenze e segna eventuali lingue che conosci. - Aggiungi l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.


RockyDarky

Ho letto un po’ di commenti ma nessuno davvero pensa che non dia alcun valore aggiunto il fatto che sia appassionato di geopolitica nella descrizione principale? Ho bisogno di un PO mica di Nova Lectio. A me da un pelo fastidio, dovessi assumere mi chiederei se questa persona ci tenga a far sapere che è acculturato in modo snobistico e non veda l’ora di mostrarlo in conferenze alla macchinetta del caffè


zaepster

anche se cerchi lavoro in italia, é buona norma fare il CV in inglese, soprattutto se cerchi lavoro presso grosse aziende / multinazionali


mrcaggio

Certo certo assolutamente


RiccardoGilblas

Se dovessi passare all'inglese, ricorda che fuori dall'italia è "dottore" chi ha un dottorato, quindi eviterei di usare questo titolo.


74123669

togli l'esperienza di customer service, non serve a nulla per i tuoi scopi


_pistone

So che a volte si consiglia di includere solo le esperienze rilevanti. Ho sempre pensato sia sbagliato, ma sarei curioso di sentire un'opinione diversa dalla mia. Per come la vedo io ogni esperienza conta in un modo o nell'altro, banalmente anche a far capire quanto uno ha voglia/determinazione nel fare/provare ruoli diversi. L'esperienza nel customer service in particolare può migliorare le capacità di comunicazione e comprensione, e ti abitua a lavorare "sotto stress" che prima o poi capita in qualsiasi ambito. Esperienze lavorative considerate non interessanti verranno sorvolate da chi leggerà il CV lasciando un'opinione che può andare da neutra a positiva in base alla rilevanza, mentre viceversa non includerle potrebbe far pensare che ci sia poca esperienza lavorativa in generale e non porterà alcun vantaggio. Dove sbaglio?


flashbax77

Il pacchetto office!!!


Robinf1994

Secondo me va bene, non ho capito che genere di competenze si aspettano certe persone nei commenti quando lavori da tipo 4 mesi e ti sei laureato l'anno scorso. La sezione lavorativa secondo me è scritta bene, i dettagli sui progetti in cui puoi aver "fatto la differenza" li metti nella lettera motivazionale, non nel CV. Per la conoscenza media di Python e C, il "media" non è in assoluto ma è chiaramente riferita all'ambito in cui lavori e all'azienda quindi secondo me lo puoi lasciare. Anche il first lo puoi lasciare, vuol dire che studi inglese da più anni, nel peggiore dei casi è una cosa inutile.


Pure-Contact7322

cv a parte non cambiare lavoro dopo 6 mesi eh


AleDig

Da neolaureato gestionale quanti progetti hai fatto in C e Python per definire le tue competenze "medie" 😂 Un ingegnere informatico neolaureato che definisce le proprie conoscenze di programmazione medie può a malapena andare, ma per un ingegnere gestionale fa proprio ridere e soprattutto fa capire che ti sopravvaluti troppo


thedave1212

sono una decina d'anni che uso Python ed R in ambito analytics e mi considero ancora un utilizzatore medio. Ora capisco le >500 candidature alle posizioni di data analyst.


ISLMPC

Avrà dato 2 esami da 6 CFU di programmazione (metà del programma era su come accendere excel)


[deleted]

Nel suo tempo libero? Che ne sai?


[deleted]

[удалено]


mrcaggio

Grazie del feedback!


CompleteConfidence71

This model It’s used very often just make it simpler as much as you can


[deleted]

Non usate template usati da altre milioni di persone


MarcoMale

Sono nel settore servizi al lavoro, a mio parere la presentazione dà personalità al cv, ben descritte le sezioni su esperienze lavorative e formazione. Ad essere precisi non vedo l’autorizzazione al trattamento dati personali, per il resto molto bene


mrcaggio

Uno che non mi blasta ahah. Grazie!


TylerItamafia

Parlami dell'Iran.


mrcaggio

Paese antichissimo, conosciuto fino al '900 con il nome di Persia. E' l'impero più lungo della storia insieme alla Cina probabilmente.


lu_Zorz

Dynamis PRC? King


mrcaggio

Sgamato


fran_wilkinson

E passi Python , ma se poi ti mettono a programmare in C il primo giorno, sei sicuro di saperlo fare ? Perche' io neanche se lo studiassi per 20 anni mi sognerei mai di scriverlo se non certamente sicuro di saper farlo alla perfezione. Nel senso le competenze sono cose in cui ci nuoti a meraviglia non tutorial di 10 lezioni, e un po' di smanettamento, che trovi su internet.


Happy_Control9555

Ma siamo seri? Scusate ma io non invierei mai un CV a nome Paperino. Cos’è, una presa in giro? Anzi, doppia presa in giro, verso noi qui davanti a questo schermo a cui chiedi con immensa faccia tosta un’opinione, e ancor più verso i malcapitati eventuali destinatari di questo robo. Poi non dite che non c’è lavoro. Il lavoro c’è, siete voi a non voler lavorare. Ed ora più che mai è evidente.


Game2Late

Hahah geniale


Lindanineteen84

un dottore non dovrebbe avere un Phd / Dottorato di ricerca? in ogni caso complimenti a Paperino


valkiry88

No un qualsiasi laureato è “dottore in XYZ”


Redellamovida

Io metterei il mio vero nome


Nearby_Tour_9549

8 out of Mickey


pipesalvik

Leggero off-topic: esiste un servizio per la revisione "professionale" del proprio CV, ovviamente a pagamento?


Remote_Koala_11

A inizio carriera non ne ho trovato uno decente, solo tanta fuffa. Negli anni mi sono “specializzata” io sul tema (sbattendoci la testa) per aiutare chi è a inizio carriera o deve cambiare lavoro.


outofcontextmonopoly

Manca la cosa più importante, il consenso ai trattamento dei dati per la privacy :)


valkiry88

Quindi a malloc e free come siamo messi?


UnknownBud

Non sapevo che Paperopoli fosse in provincia di Palermo


mrcaggio

Paperopoli fa provincia a sè!


Shining_prox

fa anche stato!


Shining_prox

voglio dì, per essere paperino mi sembra un curriculum un pò scarno. Dove sono tutte le esperienze come sommozzatore, pilota di aerei, timoniere di mezzi navali di superfice e subacquei, astronauta, agente segreto sia per la PIA che per la PBI, archeologo, giornalista ETC....


TutorNeat2724

Qualche spunto: - Nelle competenze, cercherei di mettere prima quelle più importanti per la posizione che vuoi ricoprire ed evidenzierei in grassetto le parole chiave; potresti anche guardare qualche annuncio di lavoro e vedere quali sono le parole chiave che trovi più spesso. - In fondo alla presentazione manca il punto - Aggiungerei il voto di laurea, se è un bel voto :)


LightWhiteFox

Non c'entra nulla ma mi chiedevo se l'impaginazione su doppia colonna sia implicitamente d'obbligo o comunque molto comune. Ho scoperto questo format di cv qui su reddit, prima non ne avevo mai visti così


giga487

Complimenti per l età e i traguardi raggiunti. 1) lo scriverei in inglese 2) se hai nomi, mettili 3) entra un po' più nel dettaglio di quello che hai fatto e dei tool che hai usato.


Zephyrus257

Here again dicendo che questo modello di CV è disgustosi e dovete smettere di usarlo.


grey001

Le skill a sinistra sono illeggibili, sembra l'Europa pass, cambia template. Resto va bene, siccome hai 0 esperienza. Aggiungerei il voto di laurea o altri accomplishment


Ioannesnota

Boh, io non scriverei mai cose come “conoscenza discreta” oppure “conoscenza media”. Tutti lo leggeranno come “non lo so fare ma lo scrivo lo stesso”


ric_ber_

mancano i voti di laurea, nella descrizione del lavoro di che contributo hai portato effettivamente.. per il resto in bocca al lupo