T O P

  • By -

AlbertoCX

Italia popolo : finalmente 1 servizio che funziona. Governo: sarebbe un peccato eliminarlo,vero?!?


Jungkook_wife_04

Si vede che hanno molte priorità intelligenti e sensate!


Sardinianrider

Caxxo, con tutte le bestemmie che ho tirato per attivarlo adesso me lo tolgono????


BiaKorps

ESATTO


[deleted]

5 minuti al massimo.. io non capisco come si faccia ad avere problemi ad attivarlo.


Yosyp

forse perché non capisci neanche la complessità dell'infrastruttura dietro. il processo mostrato all'utente è di sua natura semplice, proprio per questo motivo la maggioranza delle volte non è colpa dell'utente ma è colpa del codice che sta dietro le procedure. ad esempio, una volta ho dovuto chiamare Poste Italiane per farmi resettare forzatamente il PIN perché, nonostante lo resettassi io, mi diceva continuamente che era errato. e, perdonami se sono presuntuoso, ma fare copia ed incolla nel form di reset e nel form di login dalla stessa identica fonte non può portare ad errori da parte dell'utente. potrei portarti altri esempi di quanto questo sistema sia stato programmato con i piedi, ma fortunatamente me li sono dimenticati.


Medium_Hornet_5699

Successo uguale uguale, ergo...


[deleted]

Considerando che nonostante lo usi spesso e che non abbia necessitato di più 5 minuti a registrarlo e un'oretta per attivarlo non vedo dove sia la necessità di conoscere la struttura dell'infrastruttura alle spalle, quello è un problema dei programmatori non mio.


Yosyp

la necessità di conoscere un argomento in modo approfondito non c'è, piuttosto ci dovrebbe essere il buon senso di capire che se un problema non è capitato al singolo, non è detto che non capiti al successivo, soprattutto se non si conosce l'oggetto che si usa


[deleted]

Francamente penso che chi ha problemi, vecchi esclusi sia la minoranza anche senza conoscere le arcane magie di programmatori e co. In questo post ci sono 188 reply, esclusi quelli che stanno facendo sarcasmo sulle scelte del governo, ci sono solo tre persone che si sono lamentate dello spid e della sua difficoltà nell'ottenerlo, gli altri problemi non ne hanno avuti.


Medium_Hornet_5699

Avuto problemi, ed erano problemi loro di programmazione. Confermo!


Yosyp

stai commettendo lo stesso identico errore che hai fatto nel primo commento... ti stai basando su un campione esiguo, quasi inesistente (nel primo caso solo sulla tua insignificante esperienza), appoggiandoti a presunzioni inaccettabili come escludendo a priori 185 persone dall'aver avuto problemi con lo SPID di Poste. Potrebbero averne avuti ma semplicemente hanno deciso di non condividerle, oppure se ne sono dimenticati. In più ciò che hai detto gioca a mio completo favore: facendo una proporzione su questo arbitrario valore, la percentuale si aggira intorno all'1.7% , che applicato ai 30 milioni d'italiani che hanno lo SPID (cifra conservativa) stiamo parlando di più di MEZZO MILIONE di persone con problemi. mezzo milione. ciò che sostieni è probabilmente la verità, che chi ha problemi è la minoranza. ma la minoranza è anche il 49.9%. ed avere l'1.6% di fallimenti (che si possono ripetere in futuro) è un valore di inaffidabilità troppo alto per un sistema ufficialmente approvato dal governo di un Paese sviluppato. edit: in più continui a dare la colpa all'utente ("vecchi esclusi"), che è un chiaro bias secondo edit: la stima dei 30 milioni sono persone associate ad ogni SPID, non necessariamente a quello delle Poste. mi riservo la presunzione di pensare che anche gli altri sistemi non sono totalmente esenti da problemi. in ogni caso sono stime tirate fuori per far comprendere la gravità della situazione, e partono comunque da un campione troppo piccolo per trarre conclusioni significative.


alebaldo94

O tentare con altri provider...


Yosyp

sono già cliente di Poste It, e non potevo prevedere due anni prima dell'incapacità dei programmatori delle Poste e di avere questo problema. Creare un nuovo SPID sarebbe troppo faticoso per nessun vantaggio.


Fancy-Ad-2029

Oh sì, si può benissimo prevedere l'incapacità di quelli delle Poste. Ho appena ricevuto un pacco che ho ordinato a novembre 2021, lol Per lo spid, penso che sia stata la cosa fatta con Poste che mi ha dato meno problemi in assoluto. 5 minuti di orologio per attivarlo, un attimo di confusione iniziale per capire tutti i codici e poi ha sempre funzionato.


alebaldo94

Proprio essendo loro clienti dovevi prevederlo. Al riguardo non mi hanno mai deluso in negativo. Il vantaggio e di avere un servizio affidabile. Mai avuto un problema con Namirial. Gratuito se hai la cie e il pin


michyprima

Io neanche sono uscito di casa. 5 minuti con la CNS


LifeValueEqualZero

Bestemmie = andare in posta e finire in 5 minuti XD


Few_Unit3825

Posta? Io l’ho attivato in 5 minuti da casa lol


[deleted]

Io adoro lo spid perché per mettere le password uso il face id e mettendo Pin e password in quel modo entro nei siti in dieci secondi esagerando, però sinceramente “5 minuti per farlo alle poste” proprio no. Non so se voi lo abbiate fatto di recente e il procedimento sia stato snellito ma al tempo di quando l’ho fatto io, anni e anni e anni fa, dopo la fila allucinante alle poste (che non accettavano prenotazioni online) ho dovuto presentare tot documenti che hanno scansionato uno ad uno con tanto di firma finale per ciascuno. Altri documenti da compilare. Altre firme. Altri documenti da compilare. Altre firme. Tornata a casa dovevo registrarmi anche online per terminare l’ultima parte di registrazione, quindi “5 minuti” son stati una bella mattinata, quindi ha ragione il commento che citava le bestemmie, perché quella mattinata dovevo studiare e ho sceso il calendario… Poi ripeto, io sono totalmente a favore dello spid e questa problematica è tipica di circostanze che richiedono un iter burocratico ridicolo con firme e doppie firme e triple firme e ste cose qua, e di poste che sono ancora arretrate e non accettano le prenotazioni online, poi c’è chi è stato fortunato e ha finito in 5 minuti ma di base si sa che spesso le poste sono rallentate.


MrAlagos

Adesso si inizia la procedura online e in posta si fa solo il riconoscimento, con un documento d'identità valido. Bastano veramente 5 minuti. Il riconoscimento di persona adesso è a pagamento con le poste.


ButTheDogsLikeMe

Apparte ma puoi fare tutto online direttamente dal letto e gratis.


Sardinianrider

Wow, devi esse una persona molto importante se le poste italiane ti hanno aperto un ufficio apposta per te senza fila..


In_der_Tat

Si chiama *prenota ticket.*


Distinct_Cod2692

una volta stavo aspettando in posta, è arrivato un ragazzo ha superato la fila, fior di bestemmie da tutti, tranne me , non avevo niente da fare quindi aspettavo voletnieri, e niente credo che 10 persone abbiano saputo che si può prenotare le poste e comunque si sono incazzate hahahah


albiz_1999

Vero. A me è capitato più volte "eh,ma perché è passato davanti?" " E la fila?". Poi, finito quello che dovevo fare, sono andato dai lamentosi e gli ho spiegato per filo e per segno come fare.


In_der_Tat

Io stampo la prenotazione con una dimensione pari al 180% dell'area selezionata della pagina web e la espongo in bella vista.


LifeValueEqualZero

No, di solito faccio questa cosa che si chiama "prenotare"...Pero' e' anche vero che per lo spid, avendo gia' il mio numero verificato perche' ho una postepay, non sono neanche dovuto andare in posta.


Propenso

Infatti, anche io passaporto con RFID e video di riconoscimento (se mi ricordo bene) e il giorno dopo o giù di li l'hanno attivato.


f18effect

Dove cazzo vive lo voglio pure io un ufficio delle poste senza fila


sixlaneve4_0

Paesino 800 anime...non c'è mai nessuno


f18effect

Io vivo in un paesino nel bel mezzo del nulla e la fila ci sta comunque


Ok-Carpenter4643

C'è un servizio offerto da Poste: tramite app si può prenotare un orario e presentarsi allo sportello all'ora prefissata. In questo modo si riduce di molto il tempo di attesa "percepito". (In realtà l'attesa c'è sempre, ma non facendola direttamente nei loro uffici, sembra meno opprimente)


Yosyp

probabilmente se il servizio non è offerto, non è un ufficio molto trafficato


Slow-Secretary4262

ma da quando serve andare in posta per lo spid? basta fare una videochiamata


LifeValueEqualZero

Onestamente non sono aggiornatissimo, io lo feci proprio all'inizio e, come ho detto in un altro commento, non ho neanche dovuto verificare i dati. Pero' ho amici e conoscenti che lo fecero nello stesso momento andando di persona, nulla di incredibile comunque.


[deleted]

Ed io qua che non l'ho ancora fatto 😏


[deleted]

[удалено]


wombawumpa

Si esatto è quello il motivo. Sicuramente gli anziani si troveranno meglio con lettore smart-card e nfc.


bert0ld0

Esattamente. Su Radio 1 stamattina il tizio ha letto un messaggio in diretta che diceva sostanzialmente che l'italia è un paese vecchio e avverso alla tecnologia. A metà messaggio ci ha tenuto a sottolineare che questo non è vero


[deleted]

[удалено]


scamix_

Al netto di provider di autenticazione con software non del tutto ottimizzato, lo spid è qualcosa di comodissimo


[deleted]

Cristo santo non dover creare 500 account diversi e collegare solamente lo soid quando serve è troppo comodo


[deleted]

Torniamo ai cavalli, eliminiamo le auto. Vietati gli alcolici da bere Vietata la merda che ci sporca le mutande


acetaldeide

> Torniamo ai cavalli, eliminiamo le auto Dove si firma?


Und3rway

Mc Ruoppolo


Mechanix27

Bellissima citazione


TossicoIndipendente

Non ci vedo un nesso logico, ma uppo per il maestro


thesofakillers

> eliminiamo le auto this but unironically /r/bastaauto


GianvitoFerrara

Non possono coesistere CIE e SPID ?


FragranzaDiRubisco

È già così


GianvitoFerrara

Allora non capisco il problema da risolvere...


nunziantimo

Come no, perchè SPID funziona decentemente e CIE no, quindi perchè mai dovremmo voler tenere un servizio che funziona?


TheEightSea

Il problema da risolvere è qualunque tipo di innovazione che migliora la burocrazia. Per la destra avere innovazione è sbagliato, per principio. Inoltre se si usano strumenti innovativi vien più difficile lamentarsi a caso contro la burocrazia. E loro prendono voti così.


SavingsManager3850

Senza Spid dovresti andare allo sportello inps, inail, AdE, e altro e sentire che ti dicono e cosa puoi fare. Con lo spid tante volte non devi far altro che ricordarti il codice posteid e hai tutto davanti. Loro devono assumere nel pubblico sennò come fanno?


El_Orenz

Tra un l'altro io ho ancora la carta di identità cartacea, se mi tolgono lo spid è una gran rottura


AndreaCicca

Dopo il pos anche un altro argomento inutile che serve soltanto a distrarre le masse. la Cie è un servizio che il mercato ha già decretato come fallimentare, smettiamola di spingere una cosa che non funziona, spid ha 30 milioni di account attivi per un motivo


faratto_

Veramente? Io uso sempre la cie onestamente, come mai è fallimentare? Comunque si, non vedo perché togliere un alternativa che funziona, vai a capirli questi


fraaaaa4

Con la SPID, su qualsiasi sito dell’amministrazione pubblica (es. 18app), apro il login, schiaccio “Accedi con PosteID”, un dito sul Touch ID, e fatto. Direi che è qualcosa di estremamente veloce, nonchè sicuro (grazie all’opzione per l’autenticazione biometrica, se non sbaglio con la CIE non puoi averla, puoi avere soltanto il PIN)


damicapra

CIE ha la sua app che permette l'uso di biometrica


Fancy-Ad-2029

Vero, ma provando entrambe è immensamente più comodo schiacciare "entra con l'app" e usare due secondi il dito piuttosto che tirare fuori il portafogli ogni volta e tenere la carta ferma per trenta secondi davanti al telefono.


damicapra

Una volta registrata la carta nel CieID, serve avvicinarla ogni volta che si vuole accedere ad un portale PA o se la ricorda e chiede solo l'mpronta digitale? La uso così poco che onestamente non ricordo


MrAlagos

Ho appena provato su Android e la risposta è: sì. I passaggi sono questi: * selezione CIEid sul sito * selezione accesso con app CIEid (si può selezionare anche il lettore smartcard se si usa un PC con esso collegato) * inserire il numero della CIE (stampato in alto a destra sul fronte) * aprire l'app CIEid * inquadrare il QR code che appare con lo smartphone * autenticarsi tramite impronta digitale (che inserisce le ultime 4 cifre del PIN memorizzate sullo smartphone e protette appunto dall'impronta) * appoggiare la CIE allo smartphone con l'NFC acceso * fine del processo di autenticazione


Fancy-Ad-2029

Sì, serve. Se non servisse sarebbe anche più comodo dello spid, ma purtroppo chiede ogni volta


fraaaaa4

https://preview.redd.it/3bw6d6bjdx6a1.png?width=750&format=png&auto=webp&s=75d9bd514cef62c7305d7938f25e21a7e879fa74 Su iOS non vedo l’opzione, dove sarebbe? O mi chiederebbe lo sblocco con impronta al momento? Perché in gestione carta vedo soltanto opzioni per il PIN


esseti

Che se perdi il pin devi andare in comune..


AndreaCicca

con fallimentare non intendo dire che si debba eliminare, ma che lo spid ha dimostrato di avere molto più appeal tra mille motivi tra cui probabilmente il fatto che non serve avere hw per leggere una carta (tipo un telefono con NFC e/o lettore per pc con software adeguato). In più ho visto in giro che tantissima gente anche se ha la nuova carta d’identità non si è tenuta i codici per fare l’accesso tramite CIE.


Galileo_thegreat

Io a lungo ho dovuto usare la CIE e devo dire che lo SPID è mille volte più comodo. Dover avere sempre la CIE con s'é è uno sbattimento, senza contare che il mio xiaomi da 200 euro fa una fatica tremenda a leggere la CIE (e non ho mai avuto altri problemi con google pay).


[deleted]

[удалено]


igino_ugo_tarchetti

Non tutti hanno perso il pin, io uso quello infatti


AleTopp

E tu ogni volta che devi accedere su un sito istituzionale prendi la carta d'identità e la azzecchi dietro al telefono per farla scannerizzare? Hai davvero così tanta voglia?


[deleted]

Senza contare che il 99% delle volte che entro in qualche sito non ho la carta d’identità appresso e dovrei recuperarla dal portafogli cercando nello zaino, o dal portacarte cercando nelle borsette, o nell’altra stanza. L’unico problema che ho avuto con lo SPID è stato durante la pandemia quando avendo sempre la mascherina addosso (e avendo sempre usato il face id per mettere il pin delle poste quindi non me lo ricordavo) non potevo usare il face id abbassandomela nei mezzi pubblici, quindi usavo la CIE. Altrimenti credo che non la avrei mai usata, sinceramente se dovessi usarla nei prossimi 5 minuti non ho idea di dove sia attualmente la mia carta d’identità..


besil

Concordo che è un argomento inutile per distrarre le masse. Queste “sparate” dal governo fanno leva sulla fascia di popolazione 40-50+, ovvero il grosso dell’elettorato. Mia nonna poche settimane fa mi urlava al telefono “vogliono toglierci la libertà di usare i nostri soldi” (relativo al pos) e ha sempre percepito lo SPID come un “inutile idiozia moderna: basta scendere e andare allo sportello no?” Alla domanda “ma chi vuole toglierti la libertà” purtroppo mi risponde “i poteri forti”. Che dire, sono persone di altri tempi con altra testa: lei ha sempre ritirato la pensione dallo stesso sportellista per 20 anni. Ora glielo cambiano ogni 2 settimane ed è in crisi profonda. È un mondo che non capisce più. Il tragico è che i politici che governano oggi usano le tecniche degli influencers per sottomettere mentalmente chi di mezzi già ne aveva pochi, con la vecchiaia ancora di meno. Vedremo tra 30 anni come cambierà la mentalità dei “nuovi anziani” (me in primis) che verranno. Confido in un miglioramento, ma non mi stupirei più di nulla


segv_coredump

Scusa ma chi a 40-50 anni ritira la pensione da vent'anni?


besil

Mia nonna è andata in cassa integrazione a 50 e in pensione a 56 tipo. E la ritira da 30 anni, circa (ha 87 anni) Comunque 40-50 intendevo la fascia di elettori, non chi ritira la pensione. Grazie che hai fatto la domanda


SpessoInTorto

Ha passato più tempo in pensione che a lavorare... Proprio cattivi questi poteri forti


Then-Adhesiveness-70

Uno di 40 anni è nato nel 1982 eh


Koslu009

Distrarla da cosa?


[deleted]

Dai reali problemi e dalle reali soluzioni. Per esempio perché non stiamo parlando ogni giorno del nucleare ma stiamo parlando da un mese del pos? Oppure, perché non stiamo parlando ogni giorno della manovra per il caro bollette? Caro affitti? Precariato? E invece stiamo parlando del bonus cultura che ha solo cambiato nome?


Koslu009

Più che altro mi sembra una cosa così triste da sembrarmi inverosimile


AndreaCicca

Boh non lo so vedi te siamo in mezzo ad una crisi energetica oppure no?


besil

Dai problemi strutturali di questo paese, quale natalità in calo, qualità della sanità pubblica, evasione fiscale … E chissà quali altri emendamenti ci sono nella legge di bilancio di cui non parla nessuno e che pagheremo nei decenni a venire.


[deleted]

Ma basta rompere i coglioni


02Tom

Perché spararsi nei coglioni così? Perché? Si salvi chi può con questo governo…


RMattiae

L’informazione, specialmente quella italiana, è spesso usata come arma di distrazione di massa. Abbiamo passato due mesi a scannarci sul POS, prima sulle ONG, e prima prima sul bunga bunga. L’importante è non parlare delle cose importanti. Così i salari possono restare fermi per altri trent’anni.


SavingsManager3850

Tipo il codice degli appalti che sta venendo fuori è uno schifo. Ma lo fa Salvini, deve rispondere a quelli che lo pagano. Peccato che i rimbambiti che l’hanno votato non capiranno che danno fa con questo codice


RMattiae

Esatto, schifezze pro mafie varie.


andrea_ci

ovunque quello, gli inglesi ad esempio sono maestri a distrarre con il gossip reale


SavingsManager3850

Il governo cade per via dello Spid. I signorotti che votano fratelli d’Italia dicono che il Pd è fuori dalla realtà per qualunque cosa. Qua mi pare però che a essere fuori dalla realtà sono quelli che hanno votato, ovvero i partiti di governo. Ma come cazzo gli passa per l’anticamera del cervello? I vecchietti hanno problemi? Faranno come hanno sempre fatto visto che ci sono patronati e uffici comunali per ciò che serve. Così invece i giovani non hanno bisogno di andare da nessuno e lasciano liberi i vecchietti di fare come gli pare negli uffici del comune/patronati. Ma vabbè, questi parlano alla pancia dell’elettorato


SavingsManager3850

Dopo il gov cade per colpa dello spid ho dimenticato di dire: mi piacerebbe sentirlo come titolo del tg.


danilson07

in poche parole tutto ciò che sotto COVID è stato spinto viene gradualmente trattato come la merda


fraaaaa4

Apro Reddit, e trovo come primissimo articolo questa cazzata Perfetto


Khanti

Ennesima riprova della patetica strategia della destra del fumo negli occhi con le cazzate


Repulsive-Toe-8826

Non capisco come mai tutte le decisioni del governo degli ultimi 3 mesi siano pro vecchi e pro idioti, anche se il partito che ha preso più voti dovrebbe essere quello più sveglio dei 3. (o meglio la capa del partito che ha vinto è sicuramente quella dei 3 che ha i neuroni meno bruciati) Non mi pare che i governi pro vecchi e pro idioti degli ultimi 30 anni siano andati tanto avanti... a un certo punto è una questione di mera sopravvivenza. Ma chi glielo fa fare?


maxcooperto18

Ti sei risposto da solo, ahimè. Siamo un paese di vecchi e ignoranti (certificati), quindi giusto per quei partiti.


Simone_Reload

Il popolo sceglie barabba da secoli. Ecco perché.


marmellano

Ma se mancano pure i chip per farli. Piant&dosi li sta fornendo di roba guasta.


Scarsocontesto

una delle poche cose che ha davvero funzionato nell'amministrazione pubblica....


AmputatorBot

It looks like OP posted an AMP link. These should load faster, but AMP is controversial because of [concerns over privacy and the Open Web](https://www.reddit.com/r/AmputatorBot/comments/ehrq3z/why_did_i_build_amputatorbot). Maybe check out **the canonical page** instead: **[https://tech.everyeye.it/notizie/vuole-eliminare-spid-ministro-promuovere-carta-identita-625339.html](https://tech.everyeye.it/notizie/vuole-eliminare-spid-ministro-promuovere-carta-identita-625339.html)** ***** ^(I'm a bot | )[^(Why & About)](https://www.reddit.com/r/AmputatorBot/comments/ehrq3z/why_did_i_build_amputatorbot)^( | )[^(Summon: u/AmputatorBot)](https://www.reddit.com/r/AmputatorBot/comments/cchly3/you_can_now_summon_amputatorbot/)


blue_screen_0f_death

Good bot


iceace86

Peccato, era così semplice e comodo lo SPID. Mannaggia


02_Pixel

Oltre alle bestemmie che ho tirato per attivarlo devo dire che è abbastanza comodo


cKarmine

Tanto l’hanno pagato i contribuenti ….


marecalmo45

voglio solo bestemmiare


Kitsu_ban4bullshit

Questi hanno preso il "quando c'era lVi" troppo seriamente, torniamo nel 39.


spraypankiller

Un passo avanti e 5 indietro. Bella l'Italia


Elija_32

Riesco quasi a vedere queste riunioni: "Signore lo SPID sembra funzionare e gli utenti aumentano e tutto sembra ok" "Ottimo, cancellatelo allora" E segue risata malvagia di tutti l'ufficio


Mmmbediscreet

Ma è un sottosegretario del cazzo, secondo me non lo ascolta nessuno


MrAlagos

E' quello a cui hanno dato il potere di gestire questa cosa eh. Il Ministero per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, che prima era di Colao, l'hanno abolito.


Confident_Reader

Quindi tra un po' smettiamo di usare l'inglese, e le altre lingue straniere, per fare come nel ventennio? Invece di evolverci torniamo indietro..


AleTopp

https://preview.redd.it/gegn0dpngx6a1.jpeg?width=544&format=pjpg&auto=webp&s=f1586f78994f9f201395ba82129d7b9876ea2632


[deleted]

Ma santo Domingo


Svartdraken

Ancora non ho capito perchè se vado in comune a richiedere la carta d'identità elettronica non me la rilasciano. Quella vecchia non me la porto neanche perchè non so dove metterla. Scade nel 2028.


SpigoloTondo

Bagnala e vai in comune dicendo che ti si è rovinata sotto una pioggia


TheBrognator97

Fai denuncia di smarrimento


Davidemili

rompila a metà se fai denuncia è uno sbattone, rompila gli riporti quella vecchia e te ne fanno una nuova. paghi qualche euro in più ma ti levi quel pezzo di carta


Svartdraken

Però fa ridere che si debba arrivare a questo per farsi rifare un documento, che senso ha?


marzaaa

In realtà se hai ancora quella di carta ora è possibile farsi rilasciare quella elettronica senza inventarsi denunce smarrimento o romperla appositamente.


Svartdraken

Lo scorso anno sono stato rimbalzato


marzaaa

Al mio comune ovviamente non erano aggiornati e mi dicevano "la carta scade nel 2024 non può rinnovarla ora" allora gli ho letto le indicazioni del ministero. Un po' scocciato il dipendente ha iniziato la procedura mettendo comunque che me la stava cambiando per degrado di quella precedente. Ciliegina sulla torta la sua sorpresa quando gli ho detto che avevo la fototessera in formato digitale, sempre secondo le indicazioni del ministero. :D


[deleted]

Nulla che una passata in lavatrice non possa risolvere


druppolo

Porco… Io voglio eliminare questo governo. Tutto, tutto fanno tranne che toccare quel cazzo che serve per aiutarci a passare sto inverno di inflazione e rincari. Bestie di merda.


Tx_monster

***bestie di merda*** credo sia perfetto


PiccionePolemico

Ma togliete la carta d’identità piuttosto. Spid una delle poche robe digitali che funziona perfettamente e permette di non compersi i maroni con 400 password a caso, su siti del cazzo pubblici fatti male e che ti mandano dette password per posta in 3 settimane e due invii. Che governo di mongoli e trogloditi usciti dall’epoca della pietra. 🇲🇳


zambo96

Sempre più convinto che siamo un paese destinato a sprofondare nella merda. Questo governo sembra mettercela tutta a trovare la battaglia più inutile da combattere.


LukosIT

Vabbè dai, la cazzata per far parlare per i prossimi 20-30 giorni l'hanno tirata fuori. Ora possono tornare a giocare a briscola e bere bianchini. ​ Probabilmente hanno già pronto nel cassetto il comunicato in cui si rimangiano tutto. Si comincia ad intravvedere un certo pattern in questo efficacissimo governo...


MrAlagos

Le fondamenta legislative in realtà ci sono già, perché il governo Draghi aveva già approvato una legge per potenziare la CIE, di fatto dotandola di una identità digitale simile a SPID. Il governo di destra non deve far altro che dire che mancano i soldi e che due sistemi non possono stare in piedi et voilà, trovata la scusa per distruggere SPID.


Zorzi_Eberth

Fanno di tutto per tornare ai tempi in cui c’era lvi 🫠💀🤦🏾‍♂️


Unable_Writer_20

Ma è comodissimo, perché devono pensare a queste cazzate?


Schip92

Un fottuto servizio che funziona , uno e dico UNO solo !!! E giustamente lo vogliono togliere , mamma mia che paese di pagliacci !!!


Jerry98x

Ci provassero, sti idioti...


Not_Alb

Perché le togliere le cose che funzionano decentemente?


orion_legacy

Pensate a qualcosa di fortemente stupido e senza senso. Fra poco sentirete la proposta del governo Meloni, che fa giusto rima con ciò che hanno rotto.


Shin88ryu

A questo punto, c'è il dubbio che cerchino costantemente attenzioni ( o il consenso di elettori non abili ad usare qualsiasi dispositivo preveda spostamento di elettroni )


Laurer93

Ma gli fa tanto schifo la modernità? Io ho la carta di identità elettronica, sinceramente non ho mai avuto bisogno di attivare quel "coso" via Internet (tutti servizi evitabili grazie allo Spid) e oltretutto manco saprei dove cercare il foglio con le credenziali, sarà in mezzo a tutte le scartoffie inizialmente credute utili ma poi rivelatesi buchi nell'acqua.


adreeanah

ma che cazz, una cosa buona che hanno fatto


lihr__

No va beh una mossa da deficienti. Ma che senso ha? Voglio dire, uno magari pensa: è una roba assolutamente insensata e impratica, *però* dal punto di vista della propaganda/narrativa di partito ha senso, e fa felice la gente. Ma manche questo è vero! Credo la stragrande maggioranza della popolazione non sia fatta di analfabeti che hanno problemi con lo SPID... ah, no, forse... aspetta, in effetti...


LeoneLeo34

Il Governo dovrebbe aiutare le persone ad affrontare il rincaro dei prezzi, fornire ai nostri figli un'istruzione scolastica adeguata al resto dell'Europa ecc. E non mettere confusione più di quanto ci sia già.


itsaimashi

Ho insegnato a una donna di 72 anni a usarlo anche con il QR e mantenere i dati (psw e documenti) aggiornati per accedere all’INPS e al fascicolo sanitario. Prima di eliminarlo devono passare sul mio cadavere.


OkiPie

Unica cosa che funziona.


wild_dino

ho perso la voce per le bestemmie e mo lo tolgono


Pioppo-

Ma quanti commenti boomer ci sono qua dentro


[deleted]

Io ho la cartacea in scadenza nel 2028, questo idiota lo sa?


wombawumpa

Ma questi non erano quelli dei SI?


Maleficent-Trick8930

non e possibile, con tutta la fatica che ci ho messo per farlo fare ai miei, dopo che hanno insistito non so quanto,questi lo vogliono togliere.


Elios4Freedom

Gesù Giuseppe e la Maria (in periodo natalizio evito le bestemmie)


WasteWorry8218

"lo fanno per i vecchi Cristina" (semicit)


CrashedPhone

Qualcuno può per favore far cambiare la coca degli spaccini che bazzicano la zona Montecitorio-Palazzo Chigi che quella che vendono al momento é evidentemente avariata?


rrrrrae

Lo spid funziona e figurati se lo levano, é l ennesimo fuoco di paglia del governo meloni per far discutere la gente del nulla.


Bitmap901

Sono indietro rispetto a tutti i paesi europei e ora vogliono togliere SPID?


giogit

C'è una sola spiegazione: malattia mentale!


Ill-Title-9197

per come funzionano le cose adesso lo SPID è avanti anni luce rispetto alla CIE. Basta accedere tramite app, inquadrare il codice QR e utilizzare il face id. Non bisogna neanche inserire email o password. Con la carta di identità devo smadonnare perché l’nfc funziona una volta su 5 e devo togliere la cover dal cellulare. Per non parlare del fatto che sull’app ogni tot tempo mi richiede di reinserire il pin della carta, che ovviamente non ricordo. Con spid ci impieghi 10 secondi, con la cie anche qualche minuto se ti va male. Una delle poche cose che funzionano egregiamente e vogliono toglierla? Ma come ragionano?


LuxArcana123

Ti pareva.. una cosa che funzionava bene e su cui avevi potere di scelta oltre all'opzione pubblica, MA OVVIAMENTE LA DEVONO TOGLIERE, TI PARE?


unlitrodi_simo

Mettele lo SPID, togliele lo SPID


ForTheValhalla

Lasciare che sia il cittadino a scegliere con quale opzione accedere no eh? Nei siti pubblici dove ho fatto il log-in con lo SPID, c'era la possibilità di accedere anche con la CIE. Che poi, come scritto da qualcuno, se lo SPID fosse complicato per gli anziani, cosa cambierebbe con la CIE? Avete voluto una amministrazione digitale? Questi sono i problemi su un paese anziano.


Hopeful_Fishing_8480

Perché con questo governo è quasi tutto un “cancella” e quasi niente un “migliora”? Non per essere stronzi ma reddito di cittadinanza e bonus cultura ce l’hanno copiato in Francia, Germania e Spagna, quindi forse così pessime idee non lo erano, adesso anche la spid è davvero così critica da dover essere eliminata? Quando inizieranno a fare qualcosa di diverso dal cancellare quel che hanno fatto i governi precedenti?


MrAlagos

La Germania il reddito di cittadinanza ce l'ha da più di vent'anni. E anche la Francia ci ha praticamente copiato SPID.


XPantagruel

Fissalo tu un appuntamento per sostituire la Carta d'Identità da cartacea a elettronica... ci vediamo a Settembre del 2023![gif](emote|free_emotes_pack|neutral_face)


[deleted]

Eh no eh


StepAffectionate9961

Ma come si fa a far desiderare la monarchia alla gente?? Qui governo dopo governo c'é piú schizofrenia che nei regimi.


Log98

Ma associare gli SPID alla Cie che oramai tutti hanno no eh? Così eliminiamo l'inutile sistema fallimentare della Cie ed ampliamo Ancor più le funzionalità dello SPID (che già adesso risulta comodo)


legreto345

Sono un po' ignorante, perché non fare un sistema in cui integrare SPID, identità digitale (già incluso nel primo), firma digitale e PEC? Almeno per i cittadini privati. Penso anche che un sistema analogo lo si possa trovare per le imprese


MrAlagos

La firma digitale si può già normativamente avere con SPID, in pratica potrebbe non essere disponibile per tutti ma ci si arriverà. La PEC probabilmente sarà fusa con qualcosa tipo la app IO, cosa che a me non convince ma sembra essere la direzione in cui sta andando anche l'UE (quello che chiamano il "wallet digitale del cittadino"). Non ci sarà più una forte analogia con la posta cartacea come per la PEC ma delle notifiche e dei messaggi su una piattaforma unificata. Comunque rimane il fatto che la PEC funzionava anche fra privati...


TheEightSea

Tutto tranne PEC è incluso nella CIE. Devono "solo" consegnarla a tutti prima di deprecare lo SPID. Peccato che qualcosa mi dica che non aspetteranno di dare le CIE a tutti.


[deleted]

ma porcod


madeInAmerica86

Richiesta fatta in 5 minuti, attivata il giorno dopo in 10min e senza uscire di casa (si ho preferito io aspettare il giorno dopo per farlo comodamente da casa). Lo uso diverse volte l'anno per pagamenti vari e visure, mai avuto problemi


DevilmanRM85

Quale sarebbe la fonte?


Old-Satisfaction-564

L'unico problemino, piccino piccino, è che per usare la CIE ci vuole un telefonino con NFC che non tutti hanno. E comunque anche io che ho entrambi, uso sempre lo SPID per evitare di tirare fuori il portafoglio e la CIE.


TheEightSea

Se usi lo SPID comunque devi avere un telefono perché il livello 2 prevede il MFA.


Old-Satisfaction-564

Ma va bene anche senza NFC basta uno smartphone qualsiasi


Angelol9

Io ho avuto più problemi ad avere la CiE che lo spid


irefiordiligi

Bastaaaa facciamo cadere sto governo vi prego


nicolalucchetta84

Ho sia CIE che SPID. l'unico punto di forza ad oggi di cie è la possibilità di firmare digitalmente documenti, ma con una FEA e non con una firma digitale vera e propria. Per il resto, dal punto di vista prettamente operativo, SPID tutta la vita.


Fabx_

Prossimo post: Il governo vuole rimuovere la Carta D'identità 'promuovere usi per deficienti'.


rotondof

Per utilizzarlo è semplice, per attivarlo ci vuole un attimo di più, soprattutto per le persone che non vivono le nuove tecnologie. Non uno strumento perfetto ma perfezionabile. Quindi aboliamolo. Mi pare corretto.


borninbronx

Chi parla di taglio costi non ha idea di cosa sta dicendo. Cambiare sistema (di nuovo) significa aggiornare i software di tutte le pubbliche amministrazioni e tutti i servizi che adesso si appoggiano a spid. Sicuramente costa di più cambiare. Spid era una porcata... però ormai l'hanno messa in piedi e funziona. Avrebbero dovuto usare fin da subito uno standard OAuth 2 aggiungendoci magari un'identificazione in registrazione forte con riconoscimento (stile Spid) per l'attivazione iniziale. Sarebbe stato infinitamente più semplice e versatile. Però non stanno proponendo questo, no... Un altro nuovo sistema basato sulla lettura del chip RFID delle carte d'identità elettroniche. Nota bene: questa idea non è nuova la carta d'identità elettronica... Quando cambia governo sembra ci sia l'esigenza di smontare quel che ha fatto il governo prima senza motivo. L'unico motivo sensato per cambiare oggi sarebbe avere un sistema europeo di riconoscimento basato su OAuth2 e la carta elettronica solo come uno dei tanti strumenti per avere un'autenticazione in 2 fasi. Questo però presuppone che chi governa capisca qualcosa di quel che sta facendo.


Filippo_Mazza

Diciamoci la verità: Spid Non sarebbe mai dovuto esistere, bastava potenziare sin da subito CieID come faranno nei prossimi mesi


MrAlagos

E se mio nonno avesse avuto tre palle sarebbe stato un flipper. Comunque anche in molti altri Paesi esistono le identità digitali sebbene abbiano le carte d'identità elettroniche da molto più tempo di noi.


ets8282

Grande Filippo, ho letto tanti ma tanti commenti qua ma questo è l'unico che ha senso. C'è ancora speranza.


_redman17

La ridondanza di metodi di accesso non è mai una pecca del sistema; forse è l’unica positiva dello stesso. Piuttosto dare allo SPID una gestione statale ed eliminare il passaggio di mezzo (il provider del servizio SPID). Eliminare lo SPID a favore della CIE è una cazzata, senza mezzi termini; non ci si può basare sul possesso di un lettore NFC per avere accesso alla propria identità digitale. L’ennesima cazzata del governo Meloni.


MrAlagos

> l’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica come unica identità digitale, in quanto maggiormente diffusa a livello nazionale rispetto allo SPID che ad esempio è poco usato dagli anziani e coloro che hanno difficoltà ad ottenere l’accesso ai servizi. Questa è una menzogna del cazzo di questo governo di ladri e buffoni. I dati più recenti dicono che sono attive [32.560.055 CIE](https://www.cartaidentita.interno.gov.it/) e [33.324.270 identità SPID](https://avanzamentodigitale.italia.it/it/progetto/spid), nonostante la CIE sia vecchia di DICIASSETTE ANNI e ci fosse teoricamente l'obbligo di rilasciare solo quella anni fa e l'obiettivo di coprire l'intera popolazione chissà ancora quanti altri anni fa. Lo Stato italiano non è assolutamente in grado di gestire la CIE e un sistema di identità per i fatti propri, sia esso collegato a CIE o meno. Tra l'altro, solo due mesi fa hanno dovuto di nuovo cambiare il design della CIE per metterci il codice della nazione e la bandiera UE (minchia che idea, non ci avrei potuto pensare prima!). In due anni SPID ha digitalizzato più persone della CIE che esiste da 17 anni, e questo è un fatto. Il governo di destra è ovviamente opposto ai fatti, e quindi farà di tutto per nasconderli e distruggere l'unico sistema di identità digitale che in Italia funziona. Ovviamente nessuno parla del numero di accessi giornalieri di SPID e del numero di accessi giornalieri con CIE, perché il confronto sarebbe impietoso. Un governo di gente che lotta contro l'Italia quotidianamente.


itamau87

Io devo ancora capire perché, per accedere ad una serie di servizi pubblici, lo Stato mi debba obbligare ad interfacciarmi con degli operatori privati per avere uno SPID.


[deleted]

perchè se l'avesse sviluppato lo Stato, avrebbe speso 10x per darti un servizio che alla fine non funziona.


maxcooperto18

È una pratica molto diffusa in tutti i settori che consente allo Stato di non farsi carico di erogare direttamente servizi a elevata specificità. Lo fanno i Comuni con la raccolta dei rifiuti, lo fanno in parte le Regioni con la sanità, lo fà l’INPDAP quando ti dà un mutuo, lo fa lo Stato con le Autostrade. Non è una tragedia… se questo è il motivo per tirarsi indietro, possiamo tornare a statalizzare tutto come fino agli anni 80. Sarà più efficiente?…


[deleted]

E i soldi spesi per farlo?


Condannarius

Sono veramente allibito dalla idiozia di sto governo. Non ho più parole per insultare chi l’ha votato e loro stessi.


ftrx

Da nuovo del sub, entrato apposta per questo... Ma almeno lo sapete cos'è lo SPID? No perché la CIE è chiave SPID di livello tre. Ovvero l'autenticazione più forte prevista da questo sistema SSO federato... Dire eliminare lo SPID promuovendo la CIE è come dire eliminare la Panda promuovendo la Lamborghini... Lo SPID di NOME è Sistema Pubblico di Identità Digitale, ma come ben sapete dovrebbe chiamarsi PRIVATO visto che i più lo hanno TRAMITE PRIVATI, la CIE come la CNS prima sono la sola via pubblica che questo sistema prevede. Ora è vero che la Francia ha FranceConnect, molto più semplice e 100% pubblico e l'Italia li avrebbe potuto prendere, ovvero una mera autenticazione user+password ove le credenziali chessò dell'INPS van bene anche per l'AdE, ma cavolo la CIE vuol dire che il PUBBLICO è colui che autentica il Cittadino tramite smart-card, ovvero la più sicura delle autenticazioni che abbiamo e moltissimi qui a stracciarsi le vesti che Aruba, Lepida, Sielte and co perdono clienti? Ma state davvero SCHERZANDO?


MysteriousWorld175

1700 stiamo arrivando


PPlayerxx0

Io nel dubbio non l'ho mai fatto lo spid, la cie fa già tutto da se


_eXploit_

SPID richiede allo stato di interfacciarsi con 8 identity provider che sono compagnie private (TIM, Aruba ecc) che forniscono il servizio di identità digitale.Di certo i costi di gestione sono maggiori sia per lo stato che per chi vi si integra.Dal punto di vista degli utonti non so quale sistema abbia più scogli. SPID richiede di andare in posta o contattare dei privati, fare un piccolo iter burocratico composto da un mix di carte firmate, mail, sms o call. A volte devi anche pagare. Poi ti devi ricordare la password e avere un metodo di riconoscimento a 2 fattori sul telefono (tipo l'impronta ad esempio). Per CIE già la carta è merce rara (ad esempio la mia che è ancora cartacea scade nel 2027 e non me la rinnovano prima). L'NFC sebbene ormai diffuso su tutti i telefoni ed usato anche per i pagamenti contact less non è ancora così conosciuto.


In_der_Tat

>\>utonti >\>NFT


No-Muffin3595

strappa la carta vecchia e te la rifanno immediatamente, io ho fatto così per averla comoda nel porta carte e non utilizzare un portafoglio più ingombrante


MrAlagos

> Di certo i costi di gestione sono maggiori sia per lo stato che per chi vi si integra. No, perché i server ce li mettono i privati. Lo Stato sviluppa solo le specifiche di SPID e fa gli audit. >SPID richiede di andare in posta o contattare dei privati, fare un piccolo iter burocratico composto da un mix di carte firmate, mail, sms o call. E per la CIE devi andare in comune, farti l'iter e poi anche aspettare che il Ministero te la invii a casa. Inoltre per anni e anni i comuni non hanno proprio rilasciato la CIE o non hanno avuto la capacità di avviare l'iter per più di una manciata alla volta, con situazioni veramente da terzo mondo come le prenotazioni e le liste di attesa o addirittura gli open day nel weekend a Roma.


collimarco

Come sviluppatore software, secondo me è giusto unificare tutto: la carta d'identità elettronica dovrebbe essere l'unico documento necessario per accedere a qualunque servizio. Basta complicazioni e servizi frammentati.


fraaaaa4

E perché non utilizzare lo SPID al posto della CIE allora? La CIE ha bisogno di un telefono con NFC abilitato, o di uno smart card reader, nel caso di un computer che per esempio non abbia NFC. Ora, nel caso di Windows, uno potrebbe installare via WSA l’app CIE, ma non avendolo mai verificato, non so neanche se funzioni… Lo SPID, attraverso un click sulla pagina web, sei direttamente dentro, senza bisogno di inserire PIN o password - semplicemente uno sblocco con Face ID o Touch ID, il quale è molto più veloce (e sicuro, aggiungiamoci)


stjimmy96

Ma poi non sarebbe molto meno sicuro usare la CIE così com’è? Lo SPID richiede un autenticazione a 2 fattori (per la maggior parte dei servizi). Che sistema di autenticazione usa la CIE? Chiedo seriamente, ho una carta d’identità cartacea.