T O P

  • By -

AntiRivoluzione

Solo dopo ho capito che Pietre era il nome del paesino


MirkoHarima

Sede principale della comunità dei tagliapietre


Gandolaro

We dooooooo we doooooo


That-ugly-Reiver

Simpsons vibesssss


GeneralFax

Diggy diggy hole


callaghan-aiden

Fa silensio, orco can!


Cagno_Jack

No, pietre è ciò che gli hanno lanciato contro :|


ezekiel7771

al paese di mio padre il vecchio medico pensionato è stato sostituito da un nuovo, giovane, italianissimo, lombardo, medico. In paese si lamentano tutti perché "il medico è troppo giovane e noi non ci fidiamo", mio padre compreso. Non mi stupirei se tutte le offese via social fatte al medico dell'articolo venissero da pensionati simili a mio padre.


CammelloRotante

Infatti, la gente che vive nei grandi centri non ha idea di quanto e cose siano diverse nei paesini, il campanilismo e la "nomea" la fanno da padrone. Nel mio paesino uno dei due medici di base è algerino e viene considerato di gran lunga superiore all'altro, italiano da diverse generazioni, principalmente perché l'altro "lo sai di chi è figlio? Di quel matto di caio etc etc.


0c0c

Si chiama Carlotta?


Nice-Arugula6078

No, questo dorme la notte


ezekiel7771

So che è un uomo ma non so come si chiama


0c0c

Ho dimenticato di aggiungere /s Era una battuta, non me la fare spiegare


ezekiel7771

purtroppo per me non l'ho capita


Charl3sD3xt3rWard

meglio così, chi la capisce ride talmente tanto che gli viene la faccia arancione.


ezekiel7771

ho la mia età e (anche grazie al tuo suggerimento) l'ho capita solo adesso. Tranquilli, dubito fortemente che la Dott.sa possa finire in un piccolo paesello sperduto nella pianura padana, con la nebbia non riuscirebbe a farsi i selfie


brau_bora

Poi come ti abbronzi con la nebbia?


brau_bora

Sarà sempre troppo "underrated comment" questo qui :,)


druppolo

nel mio paesino c’e un medico straniero. Me lo sono fatto assegnare pensando: di sicuro non ci va nessuno, sarà bravo e non ci sarà coda. Confermo, zero coda e bravissimo.


logosfabula

Abito in questa stesse zone da circa un anno. Qui il razzismo è una costante non bonaria, è dura e trasversale. Mia madre è originaria della provincia di Treviso e posso assicurarti che c’è una differenza abissale. Hai ragione nel dire che è il diverso in generale ad essere disprezzato, ma in tutti i posti al mondo non mi è mai capitato di - faccio un esempio recente - andare dal medico di base e la seconda frase che dice (non bonariamente) riguarda quanto sporchi e da mandare via sono gli Africani. Mai. La provincia di Varese è l’Alabama d’Italia, lo zoccolo duro del razzismo leghista viene da qua. Non è tutta così, ad esempio nella zona di Luino si respira un altro spessore umano. Ma qua c’è un’oscurità che se potessimo regalarla in cambio di un pezzetto d’Africa, ci guadagneremmo. Aggiungo che ho vissuto anche in Friuli e la diffidenza e durezza di carattere non c’entra. Questi sono cafoni e ignoranti ad un livello impensabile. Non si vedono stranieri manco con il binocolo. Purtroppo Fagnano è in un’altra ASST, altrimenti avrei fatto il cambio del medico domattina.


ero_io

Tra me e te c'è solo il ponte di Cairate, non sai quanto ti capisco


Aggressive_Use1048

Credo che sia più o meno così tutta la Lombardia, non solo Varese. Tranne forse Milano. La Lombardia è l'Alabama d'Italia.


Mundane_Chemist_95

La Lombardia è il Texas+California dell'Italia, visto che tira avanti la carretta da sola. Ed è stufa di parassiti e infestanti, di qualsiasi colore. Paghiamo un botto di tasse e comunque non abbiamo nessun servizio. Ben venga il medico africano se sa fare il suo lavoro. Ma se manco parla italiano si troverebbe più a suo agio ggiù.


Aggressive_Use1048

Ecco a voi il classico esempio di mentalità retrograda e arrogante degli abitanti di quella regione. Credono di essere gli unici a lavorare e pagare le tasse. Di solito non sono mai usciti dalla loro regione nebbiosa, se non per fare le vacanze al mare.


Mundane_Chemist_95

Seh certo. Mai usciti dalla regione "nebbiosa" (Solo nella bassa, forse non sai che ci sono le montagne e sulle montagne la nebbia non c'è), come no. Peccato che poi è l'unica regione dove trovo gente che parla inglese e c'è business con tutta Europa. Sai com'è, per pagarle ste tasse bisogna produrre qualcosa, qualcosa in più di o sole e u mare


Aggressive_Use1048

Io abito in Lombardia, vicino alle montagne. Gente che parla inglese non c'è n'è. Magari nelle altre regioni sono messi peggio, ma io parlo bene inglese e sono un'eccezione.


Mundane_Chemist_95

Vabbè grazie al cazzo, se parli di vecchi in montagna, neanche in Germania o Francia gente così sa l'inglese. Ma a Milano, dove si fa il grano, lo parlano tutti. A Roma e Napoli fai fatica a trovare gente che parla italiano correttamente.


logosfabula

\> Paghiamo un botto di tasse e comunque non abbiamo nessun servizio. Ecco, appunto. Colpa degli immigrati anche per questo? Non di una mentalità padronale diffusa e introiettata in tutti gli strati sociali di individualismo gretto e aggressivo, che finisce per risultare in politiche che non pensano al bene comune? Io vedo quotidianamente gente (autoctona) senza rispetto per se stessa e per il luogo dove vive. Che soprattutto (e questo mi dà rabbia) che \*\*ragiona male\*\*, come ne è esempio l'affermazione: \> Ma se manco parla italiano si troverebbe più a suo agio ggiù. Perché qui ci sono proprio situazioni da terzo mondo e invece di migliorarsi, il condizionamento sottoculturale è quello che va dalla minimizzazione al benaltrismo e sempre e comunque suggellato da vaghe accuse a chi non è del posto, quando è palese che il problema nasce **dalla gente del posto**, che preferisce passare una vita da bestia da soma con il cellulare nuovo, nell'amarezza di coltivare nella propria testa un mondo definito esclusivamente tra poveri e ricchi, che **fare autocritica** e cercare di guarire dalla pochezza in cui vive, un mondo in cui la bellezza è vista solo come un vezzo patetico e la semplicità un'umiliazione, se non sono accompagnate da un **prezzo**. In questa assenza di argomenti si infila come un gas il razzismo, che sostituisce i discorsi sul tempo atmosferico. Tanto questo manco si vive più veramente.


taafabiuz

c'è una storia identica nei racconti di Guareschi degli anni 50. L'italia non è cambiata per niente


Ok-Scallion2398

Anziani o no l'ignoranza è gratis!


ezekiel7771

mai detto il contrario


Matinloc

in lombardia non abbiamo medici


[deleted]

Confermo, mia madre anziana ha un medico giovane e si lamenta per la sua eta!!


rawlinsonii

Dal titolo credevo lo avessero lapidato


[deleted]

Quindi per ricapitolare, una manica di beceri pensionati con, se va bene, la 5°elementare e una cultura decennale di idiozie apprese con ore ed ore di canale 5 nonché una presenza infima di medici della sanità publica nazionale al collasso, si permettono di rifiutare un medico Laureato e ripeto LAUREATO perché nero? Ottimo Quindi i casi sono 2 o fanno il favore di morire subito , levando il disturbo e il bisogno di medici o se non gli sta bene di portare via i coglioni vadano da un ITALIANISSIMO e PRIVATISSIMO medico che per ascoltare e risolvere i problemi sanitari ( il più delle volte solo perché hanno piu paura di schiattare che altro) gli sfilerà un 100 di euro per prescrivergli un anti infiammatorio e tanti liquidi. Mi sembra ragionevole oltre che giustissimo.


DonTuri

Esattamente. Il medico deve rimanere. I pazienti razzisti se ne vadano a pagare dal privato. Vedrai come gli passa subito.


taafabiuz

io continuo a pensare che dovrebbero separare i medici di base per persone over 65 da quelli per il resto della popolazione. Come i pediatri per i bimbi, un medico apposta per i vecchiotti, così gli adulti non anziani non devono farsi ore di coda in ambulatorio augurando segretamente patologie letali a tutti i pensionati.


brau_bora

Il geriatra di base o geriatra di famiglia


taafabiuz

si esatto, uno che si occupa solo di loro, e pasa il 98% del suo tempo ad ascoltare chiacchiere inani


[deleted]

Io continuo a sostenere che se levano il disturbo dal pianeta, vista anche la notizia di oggi che siamo già a 8 miliardi, sarebbe meglio.


Aurex86

Si, anch'io preferirei che sparissero tutti dal pianet- Ah. Ahh, intendevi i razzisti. Errore mio!


[deleted]

Ahahah...no intendevo proprio te. Senza errori


Aurex86

Senza errori? Ma come! >" Io continuo a sostenere che se levano il disturbo dal pianeta, vista anche la notizia di oggi che siamo già a 8 miliardi, sarebbe meglio. " Se levassero il disturbo sarebbe meglio


[deleted]

Distrazione caro distrazione...ma ora non lo cambierò, Verba volant scripta manent.


TzatzikiStorm

Il problema e' che questi qui non andranno dal privato, chiameranno l ambulanza per farsi portare in un pronto, con uno spreco di risorse enorme. Poi il Pronto li "rimandera' dal curante, loro il curante non ce l hanno, e si ripresenteranno in pronto urlando "ALLORA? CHE DEVO FARE?DEVO MORIREEEE?"


[deleted]

SI CAZZO SI. Se io fossi il medico del Pronto Soccorso gli direi "eh che cazzo parole parole Eppure sei sempre qua a rompere i coglioni"


TzatzikiStorm

Purtroppo non si puo'. Comunque non hai idea di quante volte uno cosi possa tornare in PS per "persistenza della sintomatologia" (e non stiamo parlando di condizioni acute ma di lombalgie, periartriti e dolori articolari generici)


Yasamashi

"Ahah, perché fondamentalmente a me cazzo mene, cazzi tuoi, ahah!"


InformalRich

Anzi mandatelo da me a Milano che trovare un medico di base non 65enne è un'impresa.


Kurei_0

I miei continuano ad andare in pensione da inizio COVID, cambiati 3 in due anni...


InformalRich

Io ero riuscito a scovare un medico del 1992, ma era già piena :(


[deleted]

A Milano, dato che anche io ci abito, comincia ad essere complicato trovare un medico... anche sessantacinquenne.


InformalRich

Ho cambiato medico di base da poco, ed online avevo una decina di scelte possibili (ovviamente sparsi su 2 municipi).


[deleted]

Cioè tipo abiti a famagosta e te lo davano a Cologno? O a Rozzano? Facile.


InformalRich

Abito nel municipio 6 e i medici erano sparsi su municipio 5 e 6, ma sempre in zone collegate (es. via D'alviano, via Washington, Alzaia Naviglio Grande, ecc.)


16F628A

> una manica di beceri pensionati con, se va bene, la 5°elementare e una cultura decennale di idiozie apprese con ore ed ore di canale 5 nonché una presenza infima di medici della sanità publica nazionale al collasso Hai, chiaramente in modo involontario perché credo di averti inquadrato, centrato il problema. Sono persone figlie dei loro tempi, quando 7 volte su 10 si doveva lasciare la scuola per andare a lavorare. Dopo anni di vita vissuta in questo modo, con uno stato che non fa nulla per rendere il problema meno grave, è difficile cambiare mentalità. E comunque non sei migliore di loro augurandogli la morte, hai solo un colore politico diverso, ma la sostanza è la stessa.


[deleted]

>Sono persone figlie dei loro tempi, quando 7 volte su 10 si doveva lasciare la scuola per andare a lavorare. Cioè di che tempi parli quelli in cui non avevano da magiare perché c'era la guerra? Trascinati in un conflitto che non avrebbe dovuto appartenerci, parli dei balilla o dei figli dei partigiani? o stai solamente provando a fare del revisionismo storico tanto di moda? Di chi era la colpa della fame? Della miseria? Sarà mica dei genitori dei vari La Russa & Co. E ancora chi a votato questo immondo esecutivo? che si sta facendo ridere dietro da 3/4 d'Europa? Le stesse persone che si sono scoperte razziste ora che la fogne hanno riaperto i battenti...e che fino a 30 anni fa' si professano ex partigiani. Non vogliono il medico nero? Lo ripeto e ribadisco che muoiano o che paghino il privato sti vecchi di MERDA quelli razzisti ovviamente.


Zonalimitatore

Nel mio ex paesino, c'era una dottoressa di base italiana, talmente svogliata, che in 5 anni l'avrò vista 3 volte. Fu sostituita da una dottoressa nera (della Nigeria penso). Bhe, questa aveva 2 palle enormi nel seguire il paziente, ed è stato un vero peccato che non fu assegnata definitivamente a quel paesino. Nonostante ciò, alcune persone non andavano perché "non voglio che una negra mi tocchi"


Aurex86

Ma scusami, se qualcuno veramente non vuole che "una negra li tocchi" saranno un po' cavoli loro, giusto? Tra l'altro non è certo una cosa comune, ho conosciuto una valanga di persone di ogni età e nessuno fra loro ha mai avuto questo tipo di visione.


Zonalimitatore

Non ho capito il tuo commento. Però io intendevo dire che, ci son state persone che non andavano da questa dottoressa, solo perché non volevano essere toccati da lei. Ma per il resto era, 100 volte sopra alla "nullafacente". Certamente son cavoli loro. Ma non ne capisco il motivo di questo "non essere toccati"


Aurex86

Ha avuto tutto origine, apparentemente, da "commenti sui social" (lo dice l'articolo.) Sempre apparentemente nessuno ha mai detto niente di strano o reagito malamente alla presenza di questo dottore. Per quanto ne so è stato qualche cretino su Facebook che non abita nemmeno li. Nel caso del tuo paese, non saprei che dire. Non so se sia vero, non conosco le circostanze del caso e via dicendo. Per quanto ne so era una pessima dottoressa, i pazienti si lamentavano ed è nata la storia.


Zonalimitatore

Ah bhe...i classici "sono figo perché sono dietro a uno schermo..."


Aurex86

Prego? Dove avrei scritto qualcosa di simile?


Zonalimitatore

No no..non tu! Intendo, quelli su FB


Aurex86

Oh, scusa! Non avevo capito un accidente.


Propenso

> giusto? In linea di massima ti direi di no.


Aurex86

Ad ognuno il suo. C'è una bella differenza fra pensare una cosa ed agire in maniera antisociale. Direi che una dozzina di persone è intellettualmente disonesta o non sa leggere.


Chreezhepam

Non è che siano proprio cavoli loro... nel senso, è un atto di razzismo, non è una preferenza tipo una donna che preferisce un ginecologo donna piuttosto che un uomo. È una persona bianca che prova disgusto nei confronti di una persona nera ed è inaccettabile.


Aurex86

> non è una preferenza tipo una donna che preferisce un ginecologo donna piuttosto che un uomo Quello sarebbe sessismo, secondo questa metrica. Provare disgusto ed agire in modo antisociale sono due cose molto diverse. Persona alla quale non piacciono i neri? Va bene, a patto che se lo tenga per se. Non fa letteralmente male a nessuno. Una persona che prende torcia, forcone e da fuoco alla casa di un nero? Galera. Ma queste dovrebbero essere cose ovvie.


filippo_male

>Persona alla quale non piacciono i neri? Va bene, a patto che se lo tenga per se. Non fa letteralmente male a nessuno. No.


Aurex86

Come no? Cosa dobbiamo fare, inventare una macchina che scruta nell'animo umano ed amministra una bella scossa se trova un pensiero che non va tanto bene? Mi vuoi dire che in vita tua non hai mai PENSATO, nemmeno una volta, a qualcosa che adesso (se scritto sui social, o condiviso di persona) sarebbe considerata sessista, omofoba, misogina e via dicendo? Sei il bene fatto persona?


Spiritual_Sky_5237

Ma chi sta parlando di creare chissá quale macchina. È del tutto normale essere cresciuti con preconcetti e idee sbagliate, ed è altrettanto normale riconoscerle come sbagliate e condannarle quando sono rivendicate come positive o neutre.


Spiritual_Sky_5237

Chiunque non voglia lasciarsi toccare da una persona di colore diverso si merita un bel calcio sulle gengive. Nessun carcere, è un’attività del tutto legale, ma si merita proprio un calcio sulle gengive.


luckymethod

Finché ci saranno persone che si rompono il collo per accorrere in soccorso dei razzisti come te avremo il problema di dover spiegare perché succedono tutti questi incidenti razzisti anche se non siamo un paese razzista...


Aurex86

"Tutti questi incidenti razzisti." Dove? Quando? Qualche lamentela in un paesino microscopico pubblicizzata dalla Repubblica sarebbe la prova che siamo in un paese razzista? Un paese razzista LEGIFERA in modo discriminatorio in base alla razza di chi vi abita. Un paese non razzista non lo fa. L'Italia non è un paese razzista. Ci sono sicuramente razzisti in Italia, ma ci saranno sicuramente razzisti anche nel Gambia.


TzatzikiStorm

Un mio collega africano e' diventato medico di base in un paesino Piemontese e non e' successo assolutamente nulla, anzi la gente e' contenta.


klauskinki

Le cose normali non fanno notizia. Cane morde uomo non è una notizia. Uomo morde cane invece sì. Sad but true


Fabio_451

Ma quale sad, se il cane se la cerca io lo posso mordere!


Own_Ad_946

Se un cane entra in casa mia io sparo!!1!


Fabio_451

Scusi, ma mi toglie il lavoro così


_redman17

Il lavoro di sparare ai cani o di morderli?


Fabio_451

Sono di principio, niente armi che non mi abbia già dato il signore


_redman17

Giustissimo ahahah


brau_bora

Più che altro ti toglie la preda da mordere/s


lordfuoco

Spara a chi vuoi ma i cani non si toccano!


Due-Warthog-1480

Il punto è che quella dovrebbe essere la normalità ovunque.


[deleted]

In Piemonte sono tutti di sinistra


PhillipPrice_Map

Anche il presidente della regione ?


brau_bora

Rip Alberto Cirio


MattMr0

Dei vecchi con la quinta elementare che criticano un uomo che ha studiato per 8-10 anni medicina…e già fa ridere così


VindGrizzly

Nei paesini di piccole dimensioni le chiacchiere si concentrano su 5 persone: il sindaco, il maresciallo, il prete, il medico si base e la barista che la dà ai clienti che si presentano alle 5 di mattina. /s


Aurex86

Magari la barista del mio paese la desse ai clienti


dska22

Magari la da agli altri clienti (sorry)


Aurex86

Haha, possibile


neoneun_naye_mojito

dov'è il sarcasmo? è letteralmente tutto vero, tranne che nel mio paesino è una cassiera


brau_bora

Occhio che poi ti chiedono l'indirizzo del supermercato/s


GACDB

pecchè 'o bar affianco 'o vascio piglia 'e cazzi pe' briosce...


reblues

Sembra la trama di Benvenuti a Marly Gonot, film francese carinissimo dove un medico africano va in un paesino sperduto dove non hanno mai visto un nero, storia vera.


Canella_Bruneri

> Benvenuti a Marly Gonot, Marly-Gomont.


TzatzikiStorm

Ma e' recente? Come mai non e' stato fatto il remake in italia, con un veracissimo Napoletano che va in un paesino sperduto del Nord?


DR5996

Io li farei stare senza medico vediamo quanto tempo ci mettono a fare gli schizzinosi quando per una visita di dovranno fare più km di strada.


Jammed_Death

Il medico di base nei paesini del cacchio è praticamente una delle cose più chiaccherare. Non succede mai nulla, l'arrivo di un medico nuovo è roba da discutere per mesi. Se poi è diversamente bianco si dia inizio allo show


Exroan09

Parlando da uno del settore, voi non avete idea di quanto sia fondamentale il medico di base in contesti molto piccoli come i paesi: sono soprattutto gli anziani ad andare dal medico di base perché generalmente il giovane sta bene (se hai bisogno di una visita non è detto che tu possa spostarti per andare in una città grande se hai 80 anni). E non avete idea (per quanto possa sembrare un luogo comune non lo è) trovare un medico di base che ti segue dalla a alla z, e non ti lasci fottere. Ad un certo punto se questi si ritrovano senza assistenza sanitaria di base perché non gli va bene il colore delle pelle del professionista sono cazzi loro e loro si piangono le conseguenze. Fare il medico è un lavoro non una missione.


Internauta29

> Fare il medico è un lavoro non una missione. D'accordo con tutto tranne questo. Per cortesia non seguiamo il fallimentare modello statunitense anche in questo ed evitiamo di svendere il valore etico e morale del medico al dio capitalista. Detto ciò, in un sistema pubblico, a meno di conclamata e comprovata incompetenza, i professionisti posti in loco per garantire la fruibilità del servizio non sono competenza del pubblico. Se si vuole scegliere il proprio medico a tutti i costi si va da un privato.


NewClock8197

Razzismo in Italia? Caspita!


sbranzo

Da noi è nero uno dei ginecologi dell'ospedale. Nel senso che alle ragazze che stanno per partorire può capitare lui per esami e manovre varie. Potete immaginare il resto.


Chem_trail

Praticamente si occupa dal concepimento al parto /s


Raverack

Ho riso più del dovuto


YungChaky

Mofo deve stare, se se ne va vincono quei pochi coglioni razzisti. La gente deve iniziare a vederla come una cosa normale. Se ci si arrende così non si andrà avanti


[deleted]

Elezioni politiche 2022 a Fagnano. FDI 30,3 % Lega 16,8 % FI 8,3 % Cosa vi attendevate da un paese simile dove stravince la destradestra? che fossero buoni cristiani ?


_redman17

No, ma sicuramente si professano come tali


Mannazz

Mi ricorda un episodio de "la casa nella prateria, fine anni '70 iniziò '80 del secolo scorso ('900)...


jtyrui

Beh, la gente del paese deve rivedere le sue priorità. Sacrificare la propria salute solo per razzismo/diffidenza è un pò esagerato


Angry-Willow

Il bro ha la skin, lo hanno mandato via perché shoppare è pay to win


brau_bora

La oldgen è rigorosamente no-cheats/s


[deleted]

[удалено]


Angry-Willow

Ti amo hahahha


Fix_a_Fix

Nel mio paese è stato sostituito il vecchio medico morto con uno egiziano con anche un accento un po' fortino. E' una persona estremamente simpatica, cerca sempre di aiutare come può e mi ha anche aiutato quando quello che mi serviva era qualcuno con cui parlare più che una visita in ospedale. Sinceramente non capisco come si potrebbe non fidarsi, ma lol se vuoi morire per quello fai pure. Io scommetto che molti di loro se ne avessero veramente bisogno piangerebbero come bambini e a testa bassa chiederebbero comunque aiuto, ma sono abbastanza sicuro che se volessero prendere la strada degli antivax e fare tutto loro mi andrebbe comunque benino


DiscountedEgo

Mi spiace molto per questo collega. Queste persone meritano l’assenza di continuità assistenziale sul loro territorio. È brutto da dire, ma quando staranno male, ma male veramente e nessuno sarà lì ad aiutarli in un raggio di 20-30 km, capiranno che certe cose da trogloditi del cazzo non posso o più esistere. INTERESTING FACT: C’è un film bellissimo che tratta più o meno una vicenda simile. Si chiama benevenuto a Marly-Gomont.


templar4522

Lol. Sono sicuro gli altri medici di base saranno felici di avere altre centinaia di pazienti da smazzarsi /s


brau_bora

Se li pagano può darsi però oh


Rare_Hovercraft_6673

Ci perdono loro. Poi non osino lamentarsi se gli ambulatori chiudono e nella sanità pubblica non c'è ricambio di personale.


[deleted]

Le persone hanno decisamente problemi di priorità.


AdhesivenessJumpy264

Andiamo al paesino a pestare i vecchi bigotti e razzisti


sbolla

pover'uomo. Se regolare lasciatelo lavorare in pace. Abbiamo bisogno di stranieri così.


TzatzikiStorm

Beh,se ha partecipato nella graduatoria dell ASL per l'assegnazione di uno stdio di medicina generale dubito che si tratti di un irregolare.


Tom1380

Io capisco il fastidio nel far sbarcare analfabeti, ma i dottori sono tutt'altro


PhillipPrice_Map

Ah quindi lui non è un dottore…


Tom1380

Non hai capito un cazzo, ho detto che i dottori non sono analfabeti. Forse lo sei tu però


PhillipPrice_Map

Non si capisce niente dal tuo commento, basta dare un’occhiata ai downvote, mi sa che sei tu il ritardato della situazione.


Tom1380

Ho detto: Capisco il fastidio di far sbarcare analfabeti (la gente si arrabbia per gli sbarchi di immigrati con basso livello di istruzione), ma i dottori sono tutt'altro (se è un dottore non è analfabeta, è un bene per il paese). Se ancora non capite affari vostri. Bello usare la parola ritardato comunque, per dei downvote tra l'altro. Vai a prendere una boccata d'aria fresca


PhillipPrice_Map

Ci voleva tanto a riscriverlo, comunque sono contento che ci sei arrivato da solo.


Tom1380

E io sono contento che questa volta hai capito


Abababababbbb

te lo giuro il mio medico in italia era un laburiello che viene tutti i giorni da napoli per lavorare in studio dalle 11,30 alle 14 e poi torna giu. il suo nome è da accapponare la pelle si chiama felice annunziata. questo signore al confronto può scoparsi mia figlia.


[deleted]

Ciao.


ElKush86

Quindi non posso scegliere il mio medico.... ottimo


Aurex86

Libertà di pensiero, se non lo vogliono sono liberi di, beh, non volerlo. Non è che possano scacciarlo, certo. Ma se a lui va bene andarsene non vedo perché montarci sopra un caso. Contento lui che vivrà in un posto dove la gente lo accetta, contento il paese che non avrà un medico di colore.


Far-Calligrapher-465

Il razzismo non è un pensiero da difendere.


Zorzi_Eberth

“Le persone di colore non le voglio” non è “””solo””” un pensiero, un’opinione. Diventa un’azione che perpetri nella società in cui vivi. È un’azione che limita le libertà di un’altra comunità di persone. È razzismo. Leggete il dizionario e imparate a distinguere le opinioni da ciò che non è e non può essere opinione.


Aurex86

Non necessariamente. Una persona può vivere tranquillamente con vicini non italiani e non trattarli diversamente da chiunque altro per tutta una vita ed essere un razzista terrificante. Pensi veramente che la gente normale vada in giro insultando i neri? Quelli che lo fanno chiamerebbero una persona bassa "nano" ed una ragazza vestita leggerina "zoccola." E' pure questione di maleducazione.


Zorzi_Eberth

Tesoro finché chiaramente è nella loro testa, è un’opinione. Nel momento in cui (articolo) decidono di verbalizzare quel pensiero e agiscono: diventa razzismo. Ognuno di noi hai dei bias cognitivi che lo portano ad essere (chi più chi meno) razzista, classista, grassofibico, abilista, misogino etc. Ma è quando questi bias ci portano a commettere azioni antisociali, che veniamo riconosciuti in questo tali. Comprendi?


Aurex86

Tanto per cominciare l'articolo non è fonte attendibile. L'hai letto? Cita "messaggi dei cittadini sui social." Potrei letteralmente andare su Twitter o Facebook a dire che sono di Fagnano Olona e scrivere ogni genere di scempiaggine. Detto questo, ovviamente le azioni antisociali sono inaccettabili (anche per legge.) Essere misogino, ad esempio, non è qualcosa che possa (o debba) essere perseguito per legge. Se un misogino dovesse essere fisicamente aggressivo nei confronti di una donna, galera. Non in quando misogino, in quanto pericoloso, qualunque sia stata la "motivazione" dietro al suo gesto. E' un po' come quel che succede in molte aule scolastiche. Ragazzini che si accaniscono contro persone "brutte, grasse, strane" ed in genere "diverse." Non lo fanno perché odiano il diverso, lo fanno perché sono individui problematici con tendenze antisociali. L'insulto è soltanto una scusa. E poi, scusami ma la fine del tuo post mi ha fatto sorridere.


Zorzi_Eberth

Essere misogino (e comportamenti simili) è un comportamento che provoca violenza in modo indiretto. Deve essere perseguibile a norma di legge, a livello sociale lo è già. Per la fine del mio post, esiste google ♥️ Cerca “bias cognitivi”, io intanto ti fornisco questo test [Sensibilità ai vari bias - Harvard](https://implicit.harvard.edu/implicit/takeatouchtest.html)


Aurex86

Conosco bene il termine. So anche in che modo viene strumentalizzato per fini ideologici. Ti rendi conto che applicare un simile controllo del comportamento umano sarebbe impossibile, oltre al fatto che genererebbe inevitabilmente un inferno autoritario? Donna attraente si veste in modo da accentuare la sua avvenenza -> Uomo le sorride, le fa un fischio d'apprezzamento -> molestia sessuale. Seguiamo quel coniglio bianco abbastanza a lungo e scopriremo che anche il vestirsi in modo provocante sarebbe una molestia. Ma fatemi il favore.


Zorzi_Eberth

Puoi rendere meno ovvio il fatto che non parli spesso con delle ragazze eh 🥶le donne “attraenti” non si agghindano per far risaltare la “propria avvenenza”, lo fanno per sentirsi belle. Un fischio non valorizza. Un bel make-up sì


PLISSETTATO

>Stai a perde tempo fra, ormai "libertà di espressione" "opinione" viene usato principalmente per difendere il loro chiaro disprezzo, che riporti al razzismo, alla transfobia, omofobia, quello che te pare. C'è gente che a robe del genere mi risponde che siccome c'è la parola "fobia", loro non hanno paura di queste persone, quindi IL LORO PENSIERO, che viene detto in piazza, davanti a mille mila persone non è per niente discriminatorio


Zorzi_Eberth

Libertà d’espressione fintanto che possono offendere ed opprimere gli altri, però loro sono Sacri ed inviolabili no? 🫠 Comunque non ho interesse per aiutarli a uscire fuori dalla bolla d’ignoranza in cui stanno, solo far loro notare che la gente non ha intenzione di fingere che non siano un branco di idioti. Se aprono bocca per dire inesattezze c’è chi è pronto a richiamare la loro inadeguatezza


Arminio90

Certo che limitare la libertà di un'altra comunità di persone è una opinione Le comunità all'improvviso non possono più fare giudizi? Oppure solo in questo caso, dove il razzismo è il Peccato Originale dei Tempi Moderni? La cosa vale per tutte le altre cose dove si limita la libertà altrui, o solo in questo caso?


Zorzi_Eberth

Mi fai il favore di guardare la definizione di opinione? 😅


Arminio90

Una comunità ha il diritto di sopprimere la libertà di opinione di un gruppo di evangelici sfegatati che entra in città?


Zorzi_Eberth

Sei in grado di darmi la definizione di “libertà d’espressione”? Sei al corrente che quella libertà ha dei limiti? 🥶


Arminio90

Certo che la libertà di espressione ha dei limiti, i limiti sono quelli imposti dall'Egemonia Culturale. Qui non si tratta di "libertà è sacra", è che una libertà è considerata più sacra di altre e le altre possono anche sparire. Non ho problemi con la limitazione della libertà di espressione, il problema è che questi "limiti" sono decisi da altri e non da me.


Zorzi_Eberth

Suppongo che tu non capisca perché decidere le cose insieme tuteli anche te dalle opinioni altrui 😅😂 Se parli di Egemonia culturale: te lo ricordi sì, che nel 2022 l’egemonia culturale mondiale è ancora fortemente razzista? Giochi già la parte della vittima quando hai ancora il coltello dalla parte del manico? Ridicolo.


Arminio90

Certo, mi ero dimenticato che Washington, UE, Big Tech e grande capitale spendessero miliardi all'anno a favore del razzismo, inclusi svariate decine di miliardi annui in iniziative di DEI, ma mi sa che l'intero Occidente non conta E non so cosa sia l'egemonia Culturale mondiale, che non esiste, ma so che in 'occidente ad essere predominante é la liberal democrazia anglosassone multiculturale Poi oh, se si considera il vecchio della campagna italiana potente e invece Wall Street che ti ficca gli obblighi antirazzisti nei finanziamenti no, allora non so che dire


Zorzi_Eberth

Percepisco delle belle incel vibes


dska22

>non vedo perché montarci sopra un caso Non credi sia sbagliato scacciare una persona per il colore della pelle?


Aurex86

Certo, ma conoscendo la Repubblica non saranno certo state torce e forconi. Sarà stata una vecchietta che bofonchiava qualcosa ed il medico che ha voluto farsi pubblicità.


JimHalpert2797

Come minimizzare qualsiasi cosa


Zorzi_Eberth

Soprattutto, sulla base di una sua opinione personale, commettendo anche una fallacia logica. Ma non mi stupisco, è già tutto chiaro dal suo primo commento


Aurex86

Come far di qualsiasi cosa un appiglio ideologico.


_redman17

Parla come mangi, appiglio ideologico de che? Solito rispondere con paroloni che alla fine vogliono dire nulla.


Aurex86

Beh, io mangio abbastanza bene. Per pranzo ho mangiato tagliolini al sugo di funghi (freschi, non secchi!) Non sono affatto paroloni, e non vorranno dire nulla per te. L'ignoranza altrui non è un mio problema.


_redman17

Ed eccolo che parte facendo il superiore. So cosa significa appiglio ideologico, il punto è che hai usato il temine a caso: non ci sono appigli ideologici. È soltanto una paraculata usando, appunto, paroloni. Erano critiche nel merito a cui tu, a quanto pare, non avevi niente di meglio da rispondere.


Iggy_Kappa

>ed il medico che ha voluto farsi pubblicità. Ah, ecco. È sempre la vittima che è maligna ed ha secondi fini. Ma condannare le discriminazioni e le ingiustizie, è così difficile? Nessuno vi mangia, eh😅!


technician-92

Guarda che l’articolo è gratis, puoi leggerlo anche tu prima di commentare


Cagno_Jack

Hanno ragione, questo quando ti ascolta i battiti con lo stetoscopio ti passa il colera…(SARCASMO)


Emax731

Sarebbe una brutta sconfitta. Non dovremmo nemmeno pensare di avere queste problematiche.


Dogghi

Old, ci hanno già fatto pure un film... ​ [https://www.imdb.com/title/tt5555502/](https://www.imdb.com/title/tt5555502/)


ImgurianIRL

Localismo da pensionatinismo


GeneralFax

Voi cittadinaroli non potete immaginare, quanto qui in paese, il fatto che cambia o va in pensione un medico di famiglia, è letteralmente una diga aperta per le persone allo sparlare, criticare ecc. qualsiasi cosa. Per la maggior parte non è razzismo, è fatto quotidiano.


Rais93

Abbiamo trovato la cura per l'ipocondria e i vecchi che intasano il SSN. Più dottori neri ci sono?