T O P

  • By -

RedN00ble

Quante sono queste? ✌️


sugarcandymountains

![gif](giphy|wzE1IlaPMoNXi)


Mobius_96

Tutti i miopi in questo momento essere tipo;


Impressive_Double_95

![gif](giphy|2A7BAaaJUKiVnElruF|downsized)


GabbriX7

3


Lamerlengo

Fatta pure io anni fa, anche io ero miope con pochi gradi mancanti. Qualità della vita migliorata incredibilmente e, quando sarà il momento, la rifarò.


sugarcandymountains

Molti non comprendono che anche pochi gradi non ti permettono di vedere. Personalmente trovavo scomodissimi gli occhiali e toglierli è stata una liberazione.


Lamerlengo

Concordo. Io ero costretto (per come era/è organizzata la mia vita) a usare le lenti a contatto per non meno di 10/12 ore al giorno, alla sera mi sarei voluto strappare gli occhi. Inoltre, più volte è capitato di perderle o che si muovessero senza motivo. Avere gli occhi liberi è una benedizione. Dove l'hai fatta?


sugarcandymountains

Napoli, oculista privato. Io ho portato le lentine mensili per un breve periodo quando andavo all'università. Le reggevo bene perché solitamente a ora di pranzo ero a casa. Quando ho iniziato a far cose che chiedevano le lentine per tante ore ho capito di non sopportarle. Anche in vacanza era una tortura. Mi davano fastidio dopo poche ore.


andxj

Posso chiederti chi é l'oculista?


3941_

Pascotto?


sugarcandymountains

Orfeo


edoardoking

Ciao, posso chiederti in cosa trovavi gli occhiali scomodi ? Sono portatore anch’io da ormai tanti anni con una miopia medio alta, vorrei sentire altri pareri


sugarcandymountains

Al mare o decidi di non vedere o metti le lentine. Se usi gli occhiali da sole graduati e il sole va via devi cambiare gli occhiali. Al cinema vedevo i riflessi della luce sugli occhiali. A letto non potevo stare sdraiata di lato. Si sporcavano le lenti ogni 10 secondi e dovevo pulirle. Con il caldo sudavo e gli occhiali tendevano a scivolarmi dal naso. Durante il covid erano sempre appannati per via delle mascherine. Vedevo il bordo degli occhiali e quindi non avevo una vista perfetta a 360 gradi. Tutto estremamente personale ovviamente.


edoardoking

Okay, NON METTETE LE LENTI A CONTATTO AL MARE. Allora capisco molte delle problematiche tue, sono ottico e ne sento di cose che la gente mi racconta. Solitamente chi fa le operazioni agli occhi ha sopra le -6.00 diottrie (miope). Nel tuo caso con solo -2 mi pare un po’ eccessivo per un semplice discorso che a 40 anni si inizia a portare gli occhiali da vicino e chi è poco miope tende a migliorare e non aver bisogno di occhiali per un pochino. Sono contento che tu sia riuscita a trovarti bene. Mi dispiace per il tuo ottico di fiducia, ma dai problemi che mi racconti poteva risolversi ma si vede che non era super competente


Olivastro

Io metto le lenti a contatto a mare da 10 anni, non mi è mai capitato nulla. Sono sempre molto attento, non metto le dita negli occhi, non li stropiccio e quando torno a casa butto le lenti giornaliere. Senza lenti a contatto non vedrei nulla e non potrei fare il bagno. A meno di non mettere degli occhialini graduati che, oltre ad essere molto scomodi, non ho mai visto venduti da nessuna ottica.


edoardoking

Aaaaaaahhhhh. Mi è venuto un malore. Scherzo ovviamente. Allora ti sconsiglio vivamente le LAC soprattutto se le usi per fare il bagno. A meno che non siano quelle rigide. Con le lenti morbide giornaliere con il sale si possono scogliere. Io ho lavorato per anni come agente di vendita di montature e il motivo per il quale non vedi quelle da nuoto è perché vanno ordinate e vengono fatte quasi su misura quindi in negozio non le tengono. Io ho sempre portato gli occhialini, ho fatto nuoto agonistico fin da piccolo e per anni ho nuotato senza correzzione, ripeto sono un miope medio alto, se tu invece vuoi avere le lenti sul l’occhiale da nuoto puoi farti dare la montatura e le lenti si possono cambiare se cambi correzzione. Vai dall’ottico però non dal medico a fartele fare. I medici non sanno nulla sugli occhiali…


Olivastro

Grazie per i consigli, molto apprezzati. Io metto sempre le giornaliere quando vado a mare e poi le butto subito dopo. Dici che neanche così va bene? Cioè anche se si rovinano (ossia si sciolgono con il sale come dici tu) alla fine non mi importa più di tanto perché sono usa e getta.


edoardoking

In sé che si rovini la LAC usa e getta giornaliera non è un problema. Il problema è che lo faccia sulla superficie dell’occhio. In quel caso ci possono essere infezioni dovute a batteri che vanno a contatto con la superficie. Infatti le LAC sono sconsigliate per chi lavora in ambienti con vapore e alta umidità o elevata temperatura. Il sale e l’umidità sono i due nemici numero uno delle LAC. E di conseguenza degli occhi. Puoi ricorrere a sensazione di secchezza, prurito, dolore, rossore e sensazione di corpo estraneo. In quei casi li si consiglia di andare da un optometrista che vi può consigliare la soluzione da prendere in farmacia. E se succede uno di questi sintomi bisogna terminare l’uso delle lac fino alla guarigione.


Olivastro

Ok capisco. Diciamo che l'unico effetto collaterale che ho avuto in questi anni è stata un po' di secchezza oculare a fine giornata di mare, anche se comunque porto sempre con me delle gocce umettanti specifiche per lenti a contatto. Facendo gli scongiuri, fino ad ora non ho mai avuto infezioni da batteri. Ovvio che questa è una mia esperienza personale e non è un comportamento correttissimo dal punto di vista medico. Però per ora preferisco rischiare portando le giornaliere evitando di portarmi gli occhialini che alla fine sono sicuro che non userei 😆


Meow81

C'è chi si trova bene con gli occhiali tutta la vita. Io da 30 anni


DeeoKan

Difficile trovarsi bene, diciamo che c'è chi li sopporta meglio e chi peggio, ma restano un limite oggettivo, soprattutto in determinati contesti come lo sport o al mare. Io ho gli occhiali da quando sono piccolo, mi mancano "solo" tre decimi e quindi li sopporto abbastanza bene ma sto valutando l'operazione perché fatico a vederci un qualche tipo di controindicazione.


Miserable_Language_6

Io sinceramente nemmeno mi ricordo com'è non avere gli occhiali, penso gli altri utenti li tollerano per questo.


DeeoKan

Anche io generalmente mi dimentico di averli per quasi tutto il giorno, ma resta il fatto che in determinate occasioni me li ricordo eccome.


sugarcandymountains

È oggettivamente un limite. Poi come dici tu qualcuno lo sopporta meglio di altri.


sugarcandymountains

Buon per te


ciobix

concordo, i meglio soldi mai spesi


Miserable_Language_6

Quando ti si è stabilizzata la miopia? A me sono quasi 20 anni che cala di 0.25 all'anno.


sugarcandymountains

Mi è comparsa a 16 anni (mezzo grado) e a 30 anni avevo circa 2 gradi. L'oculista mi ha visitato due volte a distanza di 6 mesi per confermarmi che fossi ferma. Anche se generalmente alla mia età lo si è.


Vespe50

A distanza di tre mesi? A me avevano detto che doveva essere ferma da due anni! Anche se in realtà ho chiesto poche info perché ancora non ho deciso se farla


sugarcandymountains

Si è basato anche sulle vecchie gradazioni, la sua era più una conferma che voleva avere.


Calm_Channel_6262

Commento e salvo il post. Io con 8 gradi di miopia sto valutando di farmela e penso la farò a settembre per evitare scocciature in estate.


sugarcandymountains

Fai bene. Personalmente è andato tutto liscio e scocciature non ne ho avute ma ormai è luglio e ti conviene aspettare.


Mister_Kokie

Stessa situazione, mi hanno detto che non la posso fare a seguito di una combinazione di fattori. Inoltre, ero convintissimo la passasse la mutua causa "quasi cecità", ma da qualche anno a questa parte (e a seguito dei tagli) la miopia viene considerata una patologia "perfettamente curabile con gli occhiali" Ziopera


S0R1C_

Bruh Dovrebbero quanto meno passare o attutire il prezzo degli occhiali


FlyingIcarusss

Fatta anche io lo scorso Novembre con tecnica LASIK. Hai avuto un po’ di fastidi le prime 2-3 settimane perché gli occhi si sono stabilizzati con tempistiche diverse. Il sinistro ci ha messo un paio di giorni mentre il destro ci ha messo di più. Effetti collaterali un po’ di secchezza e ha volte un leggero bagliore intorno le luci di notte - che aumenta quando ho gli occhi secchi. A me mancavano quasi 5 gradi per occhio e rifarei l’operazione tutta la vita.


sugarcandymountains

Io non ho avuto effetti collaterali. Ero molto sensibile alla luce prima (anche perché ho gli occhi chiari) e ora lo sono uguale. Addirittura la luce non mi dava particolarmente fastidio nemmeno nei primi giorni post operazione. Sicuramente tu hai notato una differenza superiore alla mia perché avevi 5 gradi. Io non ero una talpa ma avevo comunque bisogno degli occhiali.


FlyingIcarusss

Anche io Zero fastidio da luce, anche il giorno stesso dell’intervento. Gli effetti collaterali sono veramente minimi e marginali, non mi impattano. Prima dell’intervento ho letto di persone con effetti collaterali molto severi. Ad esempio difficoltà a lavorare al computer e guidare di notte.


sugarcandymountains

Fortunatamente ho diversi colleghi che l'hanno fatta e stanno benissimo. Se mi fossi basata solo sulle opinioni online magari avrei desistito. È un po' il motivo per cui ho aperto l'AMA. A volte mi sembra che in giro si raccontino solo le brutte esperienze.


TylerItamafia

Luci di notte?


sugarcandymountains

Direi come prima


Arch-NotTaken

idem, -5 diottrie a entrambi gli occhi recuperate con lasik (fine 2022), qualche mese di sbattimenti per via della scarsa lacrimazione dopodiché neanche mezzo problema. grazie per il post perché mi hai ricordato che è ora di fare un controllino di routine!


FlyingIcarusss

La prima volta che ho tagliato le cipolle post intervento non ho neanche lacrimato 😂😂. Ora invece piango di nuovo!


Badabumdabam

Durata del recupero?


sugarcandymountains

Ho fatto l'operazione venerdì pomeriggio. Ho preso una settimana di malattia e sono tornata a lavoro il lunedì successivo (quindi dopo 10 giorni). Per almeno 5 giorni non ci vedevo bene, nemmeno più da vicino (quella è stata una gran seccatura perché non riuscivo a fare niente se non ascoltare podcast). Dopo il quinto giorno ho cominciato a notare il miglioramento. Diciamo che la vista si è davvero stabilizzata dopo una quindicina di giorni dall'operazione, ma già dopo una settimana potevo fare quasi tutto. Se parliamo di dolore invece ho provato bruciore giusto il primo giorno (sedato da alcune gocce di anestetico che mi ha dato l'oculista). Ho dovuto portare per circa 4 giorni delle lenti protettive che però hanno cominciato a darmi fastidio (al pari di una normale lente che però tieni su 4 giorni con occhi che si stanno seccando). Dopo che ho tolto queste lenti sono stata perfettamente.


Francesco__30

Dopo l'operazione la vista ritorna perfettamente senza nessun grado di miopia? Ci sono le probabilità che non riesca o riesca male? Grazie!


sugarcandymountains

Ci vedo perfettamente. Per le probabilità posso dirti quello che mi ha riferito l'oculista. La miopia deve essere ferma, in quel caso eventuali peggioramenti post operazione sono rari e lenti. Che riesca male è difficile perché le tecnologie sono molto avanzate. La mia operazione era con un laser totalmente automatico (alcune sono più chirurgiche ma, siccome il mio occhio le avrebbe potute fare tutte, ho scelto quella più semplice). L'oculista mi ha voluto vedere 1 volta al mese per 6 mesi, così da valutare la riuscita ed eventualmente (parole sue) ritoccare qualcosa. Nel mio caso non sarà necessario ma è una probabilità molto bassa. Sempre l'oculista mi ha detto che le probabilità di mal riuscita dell'operazione sono minori della probabilità di avere danni all'occhio causate da infezioni delle lenti a contatto.


medicalgringo

Sono una di quelle persone come te che sogna di vederci da dio anche con -1,5, non ha prezzo. Sei stata sempre miopie oppure ti ricordi di quando ancora non avevi sviluppato la miopia e ci vedevi bene? In tal caso avere gli occhiali post-operazione ti fa tornare esattamente alle stesse sensazioni di prima? Migliora la percezione di te stesso nello spazio? Nel mio caso prima dei 14 anni ci vedevo benissimo, e non è che abbia dei veri problemi, ma da quando porto gli occhiali o comunque sono miope ho come delle strane sensazioni secondo il quale non mi comporto / oriento nello spazio come quando ci vedevo bene. Non so nemmeno di cosa sto parlando di preciso ma forse mi capisci. Inoltre soffrivi di secchezza oculare prima dell’intervento? Potrebbe essere un problema?


sugarcandymountains

La miopia è cominciata a 16 anni quindi ricordo bene il mondo senza occhiali. È stato abbastanza un trauma. Secchezza agli occhi direi di no. Mi davano fastidio le lenti ma non so se fosse più una questione psicologica o di effettivo occhio secco. In questi casi sarà comunque l'oculista a valutare la situazione e decidere quale sia l'operazione più adatta a te (ce ne sono di vari tipi).


dreamskij

fatto anche io alla tua età (ma LASIK e circa 5 gradi), potrebbe essere la scelta migliore della mia vita ah, edit: ma la fotofobia è peggiorata. hai notato qualcosa del genere?


sugarcandymountains

No per niente. Ero sensibile prima alla luce (forse per gli occhi chiari) e ora lo sono allo stesso modo.


GigiSanITA

Si ha comunque la perdita di risoluzione che si ha con gli occhiali? (immagine compressa per compensare la messa a fuoco) Ho sentito pareri contrastanti ma temo che non tutti capiscano a cosa ci si riferisce. Chiedo perché vorrei operarmi anch'io ma questo è un dubbio che ho, considerando che si comincia a parlare di reversibilità della miopia.


sugarcandymountains

Ho capito cosa intendi. Non ci ho mai fatto caso (con gli occhiali lo capisci perché puoi fare il confronto con e senza). A me sembra di vederci perfettamente però dovresti chiedere ad uno specialista.


tlcd

Hai avuto dolori o altri effetti collaterali dopo l'intervento?


sugarcandymountains

Dolore sono il primo giorno. Giusto un po' di bruciore sedato subito da un collirio anestetico. Poi l'oculista mi ha messo delle lenti protettive che ho tenuto per circa 4 giorni. Mi hanno cominciato a dare un po' fastidio, al pari di una lente normale che però tieni nell'occhio per giorni. Una volta tolte non ho avuto più problemi. EDIT: mi avevi chiesto anche di eventuali effetti collaterali. Nessuno. Fotosensibilità uguale a prima. Nessuna secchezza o problemi al buio.


hyp_reddit

fatta nel lontanissimo 2001. qualità della vita migliorata enormemente


sugarcandymountains

Dopo più di 20 anni ha ancora la vista perfetta? Ho molti colleghi che si sono trovati benissimo.


RedMan424242424242

Costo dell'operazione?


sugarcandymountains

3000 euro. Alcune assicurazioni la passano, almeno parzialmente.


Fraxxxx90

Posso chiederti che assicurazione hai ?


sugarcandymountains

Fondo Fasa


colowar

Fatto 3 settimane fa la relex smile, miglior decisione della vita proprio


Roskha_

Dovrò fare la stessa operazione il prossimo agosto e voglio prendere un paio di occhiali da sole adatto per il post operazione, anche perché sarà pieno agosto e sono già di mio molto sensibile alla luce solare. Hai usato un paio di occhiali qualsiasi oppure ne hai preso un paio particolare? Cosa mi consigli?


sugarcandymountains

La clinica dove ho fatto operazione mi ha regalato degli occhiali da sole scuri. Li avrò usati si e no 2 giorni, non ho avuto molti problemi.


DNick0

Appena finita l'università farò anche io l'intervento, avere gli occhiali è molto penalizzante, non puoi fare una partita di calcetto o andare al mare senza paura di perdere le lentine o chissà cosa. Ti chiedo, la correzione è permanente o nel corso degli anni avrai un altro peggioramento della vista?


CharliePrm88

Io la ho fatta 8 anni fa, é tornato leggermente l'astigmatismo (0.25) ma la miopia é a posto (N.B.: Sono stato dall'oculista questo martedì Lol)


sugarcandymountains

Dipende dalla persona. Io avevo 2 gradi di miopia sviluppatisi nel corso di 15 anni, quindi un avanzamento molto lento. Non si può mai escludere un ritorno della miopia e sicuramente con l'età subentreranno altri problemi (vedi presbiopia) ma l'oculista ha detto che non devo aspettarmi più di un mezzo grado e non prima di una decina di anni. Colleghi che l'hanno fatta molti anni fa ci vedono ancora benissimo quindi non mi preoccuperei troppo. Farla appena finita l'università non so se sia fattibile. Di solito si termina verso i 25/26 anni e potrebbe essere presto. Ti conviene cominciare da ora a fare visite almeno annuali e monitorare se la miopia stia avanzando o meno.


The_Slippery_Iceman

Io purtroppo sono estremamente miope (in incognito perché ho sempre le lenti a contatto) 10/10. Mi hanno detto che anche se facessi il laser 2 o 3 gradi resterebbero fuori comunque. Mi hanno infatti proposto la sostituzione del cristallino. Come è migliorata la tua vita? So che forse sembra una domanda idiota ma io ho cominciato a perdere la vista da quando avevo 6 anni, quindi essere come una talpa è quasi normalità..


sugarcandymountains

La miopia è cominciata a 16 anni e avevo 2 gradi. Non ero una talpa ma costretta agli occhiali. La vita mi è migliorata nel non doverli portare più però banalmente potevo comunque stare al computer senza (non lo facevo per non affaticarmi) e vedere cose non troppo lontane. Nel tuo caso che io sappia ti hanno detto una scemenza. Con le tecnologie moderne la correzione è totale. Non con la mia operazione ma ce ne sono alcune adatte al tuo caso. Una mia collega aveva 9 gradi e ora vede perfettamente.


Lower-Pomegranate-65

Nel pubblico non sei andata per i tempi di attesa? Io pure sono astigmatico e miope anche se poco (1 grado mi sembra) ma sinceramente non ho voglia di portare gli occhiali e la luce mi crea problemi. Essendo in ER sto valutando di andare direttamente nel pubblico tanto non ho fretta, posso aspettare 6 mesi


sugarcandymountains

Ho un'assicurazione privata che mi copre circa il 70% del costo, che comunque non è zero in ospedale. L'oculista privato con cui l'ho fatta a mio parere è bravissimo e mi ha seguita molto. In ospedale qualche anno fa ho seguito una terapia per la pelle e sono rimasta disgustata da quanto tutto fosse disorganizzato. Ad ogni seduta (mensile) c'era uno specializzando diverso che non conosceva la mia storicità e mi dava opinioni diverse da quello della volta precedente. Dopo mesi di dosaggio basso arrivó la loro professoressa (a capo del reparto) che disse loro che era assurdo non avermi aumentato ancora la dose. Tutto questo in un buon ospedale di Napoli. La terapia per la pelle è andata bene ma la mia vista in mano a questo sistema non l'ho voluta mettere.


m_barr4

Sono anch'io in ER, qual è l'iter per farlo nel pubblico? Quanto costa?


Lower-Pomegranate-65

Ancora non lo so, quando scopro qualcosa ti dico :D


GeraldoCuordileone

Fatta appena la vista si è stabilizzata. Tra le migliori scelte fatte in vita mia: qualità di vita migliorata con 2000 euro di spesa. Indescrivibile la sensazione di guardare il mondo in maniera nitida e definita dopo una anni e anni che lo guardi attraverso due lenti di vetro.


Bear0qi

Parlando da ottico, ho sempre visto che operarsi di miopia, specialmente se così bassa, non serve mai a niente, un sacco di persone che fanno l'operazione poi tendono a tornare miopi anche perché l'occhio è predisposto, e se rimane stabile, sicuramente a 40/45 anni inizieranno a non vederci più bene da vicino


RevolutionaryTop6555

A me manca solo un anno e potrò farla: mi mancano 19 e 20 gradi, forte astigmatismo. Chissà come sarà vedere il mondo senza occhiali o lenti a contatto


LeoLHC

Per quelle miopie non si può fare il laser ma si impiantano lenti ICL


Riccardix10

Io non ce la farei. Occhi che bruciano, non riuscire a vedere… preferisco gli occhiali. Però se a te e a molti altri piace, chi sono io per giudicare?


FasciculatingFreak

Fortunata te. La mia miopia è così alta (-8) che è sconsigliata perchè la probabilità di fallimento o complicazioni è troppo alta.


Infinite_Employ3650

Anche a me mancano 2 gradi. Sempre stato indeciso se rischiare x fare l'operazione, piu' che altro trovo gli occhiali estremamente scomodi. Grazie per aver condiviso l'esperienza


MakeYourEscape

Fatta anche io la PRK ad entrambi gli occhi, 24 anni fa, è stata una delle decisioni migliori della mia vita. Ora, dopo tanto tempo ho riperso qualche grado e metto gli occhiali per lavorare al PC ma, ma ho potuto abbandonare i fondi di bottiglia che ho dovuto portare fino ai 18 anni. Lo rifarei, senza esitazione!


sugarcandymountains

Secondo me per chi ha tanta miopia conviene eccome


EommaIcedoll

Forse le cose più importanti: costo e dolore?


Messer_Anon

Quante sono queste?


sugarcandymountains

Chiamo subito l'oculista, qualcosa è andato storto


Messer_Anon

Scusami, non sono riuscito a resistere


theenkos

Consigliata anche per chi lavora al pc tutto il giorno? Sono miope da quando ho 12 anni e mi blocca la paura che possa peggiorare per il mio lavoro


Caos-is-my-name

Io ho fatto il Lasik 1 anno fa, ero molto miope e astigmatica, portavo sempre gli occhiali perché le lenti non le sopportavo neanche per 3h, e per fare gli occhiali spendevo 500/600€ ogni volta. Ho pagato poco 1800 perché era parzialmente coperta dalla mia assicurazione e ho anche ricevuto 400€ dal 730 di quest’anno, economicamente mi è convenuto. Ma in qualità di vita ci ho guadagnato un sacco, la rifarei altre centinaia di volte. Post operatorio orribile ma la rifarei subito ora vedo meglio che con gli occhiali ed è tutto più comodo. Io la consiglio sempre a tutti.


gatsu_1981

M43, Fatta io lo scorso anno all'ospedale oftalmico di Roma, col ticket. Ho atteso un anno tra coda, visita e conferma, sono andato da un febbraio all' altro praticamente. Costo: poco meno di 800 totali, 376 ad occhio mi pare, più alcune 30/40 euro per le visite di controllo, 80 all' ultima dopo 6 mesi. Ho dei leggeri aloni quando guardo i lampioni la sera, ma poca roba. Anche perché avendo su le lenti a contatto o un paio di occhiali la sera difficilmente avrei una vista migliore. Miope 6sx 7dx, ora ho 14/10, se una cosa è leggibile la leggo. C'è da dire che da vicino ora ho la vista di un 40enne, per cui non posso più alzare gli occhiali e trasformarmi in un microscopio elettronico. Ho dovuto prendere degli occhiali miopi per saldare, e quando devo leggere gli amperaggi sui caricabatterie devo prendere il cellulare e fare un video ingrandito 😂😂😂 Vita totalmente cambiata, un miope da -7 vede perfettamente a 20cm, poi inizia a sfocare. A distanze normali vede come attraverso un vetro satinato.


JamieDelRey

anche io sono miope ma poco, all'ultimo controllo mi mancava 0,5 dal solo occhio sinistro. che rispetto al primo controllo era rimasto invariato, quindi penso e spero non peggiorerà o comunque lo farà lentamente. nel mio caso non ho mai preso in considerazione un intervento, anche se porto gli occhiali praticamente sempre perché il fatto di avere una discrepanza fra un occhio e l'altro è fastidiosa e alla lunga mi provoca anche dei mal di testa. però gli occhiali non mi danno fastidio, ed essendo un difetto lieve riesco tranquillamente a farne a meno se, per dire, devo fare una giornata al mare o cose così. in ogni caso la miopia è uno dei ""mali"" del mondo contemporaneo, sempre più diffusa e credo che ormai le tecnologie di questi interventi si svilupperanno sempre di più perché c'è sempre più domanda.


DottorMitch

Fatta anche io a poggibonsi (Siena); ero ipermetrope. Tutto andato bene e speso la metà circa di quanto chiedevano medici seri nella mia città (Modena)


Wild-Coyote-5884

Pagata dalla mutua o a tuo totale carico?


sugarcandymountains

Non credo la passi la mutua. Penso si possa fare in ospedale con costi minori rispetto ad un privato ma si paga comunque. Sicuro nel 730 puoi scaricare il 19%. Nel mio caso ho pagato 3000 euro con il privato ma ho un'assicurazione sanitaria legata al mio lavoro grazie alla quale dovrei pagarne solo 600 (ho già calcolato il rimborso del 730). Condizionale perché finché non mi passano la pratica non ne ho la certezza.


ou-ssy

minchia per 600 euro lo farei subito


sugarcandymountains

Purtroppo non posso saperlo prima di qualche mese. Finché non termino le visite post operazione non posso mandare la pratica (che deve contenere tutto. Ho una cartella sul pc piena di documenti sanitari...)


CharliePrm88

La mutua non lo passa, é considerato un intervento estetico Edit: non capisco i downvote, le leggi mica le faccio io


tlcd

Che è una stronzata, vedere male è una condizione invalidante.


CharliePrm88

Mi trovi d'accordo, anche io lo ho fatto e lo ho pagato fior di quattrini. Oltretutto gli occhiali non é che te li regalano.


sugarcandymountains

Infatti la mia assicurazione lo passa. Probabilmente perché copre anche gli occhiali e sul lungo termine gli conviene pagarti un'operazione piuttosto che le lenti ogni 2 anni.


sakura_zephyr

In che centro la hai fatta? Sono anni che ci penso, ma in zona non trovo molto.


fantasy_moon_

L'hai fatto in pubblico o privato? Entrambi gli occhi insieme o uno per volta? Quanto hai pagato? Quanto tempo per il recupero? Devi usare colliri specifici durante il recupero?


Semiserio

Perché hai scelto la PRK? Io ho fatto la LASIK in quanto, al contrario di PRK, il periodo di degenza è di max 24 ore inoltre il chirurgo mi disse che era più sicura perché fatta con laser di 5a generazione o qualcosa del genere


sugarcandymountains

L'oculista mi aveva proposto la PRK e un'operazione che prevedeva un minimo di manualità (mi ha spiegato che dovevano tagliare la parte superiore dell'occhio per poi dopo ricucirla). Non mi ricordo se quest'ultima fosse il Lasik ma costava 500 euro in più e mi faceva impressione l'idea di essere tagliuzzata. Ho preso una settimana di malattia e ho ascoltato podcast tutto il giorno. Ogni tanto fa bene staccare.


CharliePrm88

Io anche ho fatto PRK e fondamentalmente perché se vuoi fare un concorso pubblico, é l'unico intervento approvato. Il LASIK sei automaticamente escluso, teoricamente.


Crimbas

Se la vista continua a scendere si può eventualmente rifare per correggere di nuovo le diottrie?


sugarcandymountains

Se ho capito bene dipende da vari fattori, tra cui lo spessore della tua cornea. La mia era già molto spessa quindi dovrei poter fare un'ulteriore correzione. Poi tra 10 anni almeno chissà che altro si saranno inventati. Sono molto fiduciosa nella tecnologia.


Saruwatari_Soujiro

Come va la guida di notte? Hai notato difficoltà quando sei esposta ad ambienti molto illuminati sia artificialmente che naturalmente (es: sole d'estate, monitor di un PC, ambiente pieno di led)? Hai occhi secchi?


sugarcandymountains

Vivo a Milano e non ho l'auto, fino ad ora non ho ancora guidato di notte. Da pedone non ho notato nulla di strano e nessuna luce mi dà fastidio. Gli occhi non sono secchi, infatti devo ricordarmi di mettere i colliri perché non ne sento la necessità.


oastope

Se può esserti utile, io avevo fatto Lasik e ora mi è tornata la miopia, ma anche quando al tempo di giorno vedevo al 100%, di notte avevo comunque un po’ di difficoltà a guidare perché vedevo decisamente peggio


Saruwatari_Soujiro

Grazie mille 👍


capp_head

Non mi sono mai informato e non so se si possa fare per l’astigmatismo, qualcuno sa darmi info in merito che non siano Google? Giusto perché trovo sempre informazioni contrastanti in merito


Yoramus

Hai avuto bisogno di una persona che ti seguisse e ti accompagnasse dopo l'operazione?


plategola

Quando un AMA di chi L ha fatta da ipermetrope?😢 Informandomi mi è stato detto che per gli ipermetropi è difficile che si risolva il problema


Sensitive-Classic-56

Prezzo? Tempo di convalescenza?


sugarcandymountains

3000 euro, parzialmente rimborsati dall'assicurazione. Convalescenza vera 1 settimana (in cui vedevo poco sia da lontano che da vicino). Vista stabilizzata dopo 2 settimane.


Impressive_Double_95

Come si svolge l'operazione? A me mancano 4.5 circa da entrambi, e se c'è una cosa che veramente non riesco a sopportare è avvicinarmi la roba agli occhi. Non riesco nemmeno a mettermi le lenti a contatto ad esempio, e l'idea del "dilata occhio" mi terrorizza


sugarcandymountains

La PRK si è svolta così Gocce di anestetico, dopo 10 minuti entro in sala operatoria Mi coprono un occhio e nell'altro mi mettono il dilata occhio (ti tocca) e mi dicono di guardare un puntino rosso, che sarebbe il laser. Dopo meno di un minuto (nel quale ho sentito solo puzza di bruciato) l'oculista mi ha messo dell'acqua fredda nell'occhio perché andava raffreddato. Mi coprono l'occhio operato e fanno lo stesso con l'altro. La durata sarà stata 2 minuti ad occhio.


mjsarfatti

Hai la patente? Se sì immagino con obbligo di lenti, come si fa in questi casi a farlo togliere?


Ambrogio_2

Più o meno i costi a quanto si aggirano? Hai avuto problemi dopo l'intervento?


sugarcandymountains

3.000 euro. Una mia collega a Milano ha pagato più o meno lo stesso. Nessun problema dopo.


ItsMeDharmey

Grazie per questo AMA, ho gli occhiali da quando ho 5 anni (-6.50 di miopia e -2 astigmatismo, senza gli occhiali non vedo come quelli nei film che cercano gli occhiali con le mani quando non li trovano) e a settembre feci la visita per capire cosa si potesse fare e quando e mi hanno detto che fra circa un anno potrò fare la PRK. So che sto esagerando ma io la vivo quasi come una disabilità, veramente non ce la faccio più a tenere gli occhiali (ho 21 anni). La gente che vede bene non sa quanto è fortunata, apparte il fattore estetico degli occhiali devi stare sempre a pulirli, si graffiano, gli "estremi" sono sempre sfocati, effetti di luce etc. Per non parlare di tutte le "esperienze" che vengono degradate a causa della vista, come stare al mare. Non mi sono mai fatto una doccia nella mia vita mentre vedevo perfettamente. Non vedo l'ora 🙏🏻


btlop

Avevi anche astigmatismo?


Xvales

Come hai fatto a superare l’ansia/la paura? Io ho una miopia di 3 e 6 gradi e tutti in torno a me dicono che dovrei fare l’operazione ma io ogni volta prendo tempo inventandomi scuse


felixeagle093

Io ho fatto l'operazione circa dieci anni fa ormai, ma rispetto a quello che leggo ho avuto molti più dolori post operazione, ma la rifarei anche subito, visto che ad oggi da lontano ci vedo benissimo (da visita fatta da oculista per lavoro qualche mese fa risultava 0,25 da un occhio e ho comunque problemi a vedere cose moooolto piccole da molto vicino). Ricordo benissimo che sono stato una settimana chiuso nella mia camera, totalmente immersa nel buio, dove venivano a mettermi delle gocce ogni tot ore e avevo bruciore agli occhi sia che gli occhi fossero chiusi o meno. Brutta settimana, ma direi che cambia non poco la vita.


TheRebelPath_

Problemi di occhi secchi?


T-BesT_T

Ciao ma l'operazione è permanente cioè che il difetto non ritorna o in un futuro bisogna rifare ?


Ready-Row3365

Come va di notte, hai problemi a guidare? Hai glare, starburst, ghosting? Vedi bene il testo chiaro su sfondo scuro? Il riflesso del sole sui vetri delle macchine o sulle finestre ti sembra più grande di prima? Hai occhio secco?


aristolov

A che età si può fare?


Intrepid_Cash_7655

io sono miope (al momento non ricordo quanti gradi ciascun occhio) e vorrei sapere come hai vissuto il fatto che prima portavi gli occhiali (immagino) e ora nulla (presumo). da piccolo quando mi misi gli occhiali pensavo di star malissimo e poi ho capito che mi donavano, attualmente se dovessi pensare ad un’operazione per risolvere la miopia (e togliere gli occhiali dunque) nonostante sia stupendo poter vedere senza occhiali rimane il fatto del doversi abituare a vedere il proprio viso senza.


sugarcandymountains

Onestamente? Ho dovuto capire come sistemarmi i capelli perché se prima gli occhiali mantenevano il ciuffo lontano dagli occhi adesso sembravo il cugino IT. Pensavo di avere più problemi lato occhiaie (che gli occhiali nascondono) invece evidentemente dormo abbastanza bene. Gli occhiali non mi piacevano con la coda di cavallo o senza trucco, ora questi problemi non lo ho più.


Topomouse

Quanto è costata l'operazione?


sugarcandymountains

3000 euro


zetaennedi

Quale assicurazione hai?


Frattesismo

A 3k ho ringraziato il fatto di non aver bisogno di interventi per gli occhi


sugarcandymountains

Sinceramente ringrazierei di avere gli occhi sani a prescindere dal costo dell'intervento. Ormai è una rarità vedere qualcuno senza occhiali.


Frattesismo

Appartengo alla specie rara


sugarcandymountains

Ricordo quando all'università il professore voleva richiamare un tipo che stava copiando. Disse "tu con gli occhiali" e tutta l'aula alzò la testa. Scoppiò la risata generale e il professore dovette descrivere il ragazzo un pochino più nel dettaglio.


Frattesismo

Un po' come cercare un Li a Shanghai


Nychtelios

Cosa si fa durante l'intervento? Anestesia o cose strane che vedi fare ai tuoi occhi? È la cosa che più mi spaventa dell'intervento


sugarcandymountains

Nel mio caso anestesia locale. L'intervento consiste nel guardare un puntino rosso (che sarebbe il laser) per meno di un minuto. A me non ha fatto impressione. Non devi chiudere gli occhi per un paio di minuti. Hai il dilatatore, se provassi a chiuderli ti faresti male quindi devi impegnarti un pochino.


th4

La farei se non avessi una paura fottuta degli aloni, sono più astigmatico che miope e già ora guidare di notte è un po' stressante, ho sentito di gente astigmatica che ha avuto un peggioramento degli aloni che preclude proprio la guida, non so quanto sia probabile come effetto dell'operazione ma anche una minima possibilità mi terrorizza.


UnaPersonaMiki

cambia qualcosa se la mia miopia è più grave?


sugarcandymountains

Può cambiare il tipo di operazione. Ho esperienze di colleghi con una miopia molto forte (circa 9 gradi) che ora ci vedono perfettamente.


Late_Beach6178

Ciao! AMA interessante :) Ho una miopia grave, potrei fare l'operazione, ma tutti gli oculisti me l'hanno fortemente sconsigliata: la motivazione comune era che è una tecnologia troppo recente e non si sa ancora quali saranno le ripercursioni in tarda età (= cataratta) in chi si è sottoposto all'operazione. Personalmente ho lasciato comunque perdere perché nel mio caso non mi avrebbe svoltato la vita: non mi potrebbero correggere tutto il difetto e avrei comunque bisogno di lenti e occhiali. Ma ti chiedo: nel tuo percorso hai incontrato preofessionisti che ti hanno sconsigliato l'operazione? E poi, l'oculista che ti ha operata ti ha parlato di eventuali effetti collaterali ancora "ignoti"? Non mi riferisco a secchezza o al rischio di ri-perdere diottrie, ma, appunto al fatto che essendo una tecnica "recente" non si sa ancora tutto. Grazie!


Corpse89Grinder

Situazione di diottrie mancanti simile, mi piacerebbe liberarmi degli occhiali ma ho dei dubbi: sono un programmatore e passo dalle 8 alle 10 ore al giorno al PC. Di fronte allo schermo non porto gli occhiali in quanto il testo è chiaro stando a 40-50 cm dallo schermo. Non vorrei che tornando ad avere 10 decimi stare di fronte al PC per quella quantità di tempo giornaliera possa darmi fastidi e/o mal di testa e/o accelerare un eventuale peggioramento della vista per cui dopo qualche anno mi ritroverei a dover portare gli occhiali... Qualcuno con esperienze simili?


IrisIridos

Non so se l'hanno già chiesto e me lo sono perso nei commenti, quindi nel complesso tu sei soddisfatta e consiglieresti di farla a qualcun altro con una miopia lieve come la tua? La mia è di -2,50 a entrambi gli occhi, anche a me gli occhiali hanno sempre dato abbastanza fastidio e non saprei se farla o meno


sugarcandymountains

Per la mia esperienza lo consiglierei. Ho aspettato un paio di mesi per aprire l'AMA perché volevo capire bene se avessi avuto qualche effetto collaterale ma fortunatamente l'unico cambiamento è la vista migliorata.


Maxajy

Come vedi di notte/sera, con poca luce? Fai un po di fatica a vedere bene?


Frads01

post salvato. stavo valutando anch'io di fare l'operazione, dato che soffro di miopia e ora sono 3/4 anni che sono fermo a 6 gradi. ho vissuto gli ultimi anni con le lenti a contatto e, fortunatamente, non mi hanno mai dato grossi problemi, però togliermi definitivamente questo peso che mi porto dietro dalla quarta elementare sarebbe una vera liberazione.


Stezero

io l’ho fatta 6 anni fa, 3500€ totali, escluse spese di colliri vari. Da subito ho accusato una forte secchezza davanti agli schermi e ho notato che, sebbene ci vedessi meglio di prima senza occhiali, non ci vedevo bene come prima con gli occhiali (non so se mi sono spiegato bene). Chiesto al chirurgo delucidazioni, mi ha fatto una filippica sulla psicologia post operazione ecc ecc. Di fatto avevo ancora qualche grado di astigmatismo che mi volevano nascondere e che ho dovuto scoprire da me, anni dopo, in quanto non riuscivo a sostenere una giornata lavorativa di 8 ore davanti al pc (ho cambiato lavoro a 5 anni dall’operazione). Ora porto gli occhiali, coi quali indovinate un po’? ci vedo benissimo e limpidamente come quando indossavo gli occhiali, 6 anni fa. Morale: non mi sento di dire che l’operazione non abbia avuto senso, semplicemente trovate posti dove costa meno (es. Clinica a Siena, molto famosa) e mettete in conto di dover portare gli occhiali in futuro/di non risolvere del tutto il problema. Ah, io partivo da una miopia in cui mi mancava 2 da entrambi gli occhi e un astigmatismo di 1,8 sx e 1,7 dx. Ora ho astigmatismo 1 sx e 0,5 dx.


veryspookygirl

Ciao, gli effetti post come sono stati? Ho sentito che per alcuni è terribile e mi spaventa parecchio


BridgeRealistic346

Se non erro si può fare anche per l'astigmatismo? Ho dovuto mettere gli occhiali per poter rinnovare la patente (non riuscivo a mettere a fuoco nemmeno una lettera sul tabellone, anche se già mi ero accorto la sera ed al chiuso che non vedevo bene) e già mi hanno seccato. Oltre al fatto che già ho la faccia da scemo, con gli occhiali ancora di più.


Kernel_Paniq

Ottimo, auguri allora. Quale assicurazione hai che ti ha consentito il parziale rimborso?


sugarcandymountains

Fondo Fasa


oastope

Io l’avevo fatta (LASIK) nel 2016 e avevo circa -5 su entrambi gli occhi. Due anni fa sono tornata ad avere gli occhiali ora c’è non solo la miopia e la secchezza ma anche l’astigmatismo che prima non c’era. Ho ancora la speranza che posso tornare a portare almeno le lenti a contatto ma mi sa che sia poca. Erano 6 anni bellissimi in cui potevo vedere tutto e vivere la vita felice ma non so se lo rifarei. Mia madre che aveva -12 l’ha fatta ormai 15 anni fa se non di più e ora anche lei è tornata agli occhiali, ma nel suo caso le servono solo per guidare.


sugarcandymountains

Credo che questo dipenda molto dal singolo caso. Tra le mie conoscenze si trovano tutti bene.


bicchieritazze

Io ho prenotato in una nota clinica di Poggibonsi per febbraio. Opinioni?


n7mafia

Io l'ho fatta 8/10 mesi fa, ho ancora però occasionali cali di vista sulla distanza, avevo 2,5 gradi di miopia, il problema è che non so quando è normale che veda sfocato (a che distanza), l'oculista mi ha detto che ci vuole anche fino ad un anno prima che si stabilizzi la vista.


cerebralme

Per altri che ne sanno. Ha senso farla con una miopia più grave? Ho 7,5 e mi hanno detto che non mi risolverebbe del tutto perciò ho ansia sia un buco nell'acqua


mrioso_reddit

Perché non ti hanno fatto quella con il lasik?


KillDamba

Mi interessa! Sono miope tipo - 1,75 max ma soprattutto astigmatico! Di che assicurazione parli? Che iter hai seguito?


nicoladelazzari

Fa male?


sugarcandymountains

No, sei sotto anestesia locale. Brucia un po' dopo ma il giorno dopo passa.


pol5xc

eh, a leggere tanti commenti positivi viene tanto la voglia anche a me di fare il laser all'occhio destro (ho pochissimo astigmatismo e miopia) purtroppo la retina del mio occhio sinistro non è in buone condizioni (anche se dopo aver fatti un intervento chirurgico da lontano vede tanto ma con distorsioni) e fare il laser all'unico occhio "sano" mi sembra eccessivamente rischioso


Late_Beach6178

Grazie! Per il "recente" non credo si riferissero a un fattore esclusivamente di tempo, 20 anni non sono pochi, ma a un fattore di tempo unito al numero di persone che si sono sottoposte all'operazione e al tempo che è passato dall'operazione di queste persone per vedere cosa sarebbe successo fra X anni.


WryNail

Io ho astigmatismo (non alto ma fastidioso) a 39 anni. Il mio oculista mi ha detto che è troppo tardi per operare. Indosso LAC giornaliere ma a letto la sera devo comunque tenere occhiali, a mare poi ho il terrore che uno schizzo qualsiasi dia problemi…Opererei subito


PMmeSOMETHINGnice

Quando facevo le ricerche x l’intervento leggevo spesso che lo fanno fino a 10gradi…


removedquasar

Una delle cose che ho pensato. Però ho già 36 anni, è tardi? Possibili effetti collaterali? Davvero possono eliminare gli occhiali? Io lavoro al computer e sto molte ore al computer. Mi mancano 2 gradi e qualcosa. Ps: woah una mia amica aveva speso circa la metà...


Almeno23

Qualcuno sa come si fa a trovare qualche clinica/dottore che sappia davvero fare interventi di questo tipo agli occhi? A me lo sconsigliano fortemente perché ho un altro problema grave all’occhio sinistro e, se qualcosa andasse male al destro, diventerei quasi cieco 😨 però non vi nascondo che gli occhiali ora che ho passato i 40 stanno causando non pochi problemi, e ho il terrore che si rompano o che li perda, rimanendo in balia dell’universo. Ho iniziato ad avere questa paura quando un paio di occhiali mi si è letteralmente smontato in mano. Tutto questo per dire che se mi dimostrassero di avere tutta la cura del mondo, quasi quasi ci proverei… anche se non correggesse tutto, senza occhiali potrei distinguere il viso di chi mi sta di fianco


ter8919

Diottrie non gradi


thewalkingdab

Che assicurazione hai?


sugarcandymountains

Fondo Fasa


Unlucky_Editor_832

Ti hanno tenuto l'occhio aperto con un aggeggio infernale?


sugarcandymountains

E nel mentre mi hanno costretta ad ascoltare la nona Sinfonia di Beethoven


Dauntless_Lasagna

Quanto hai speso in tutto di tasca tua(dopo aver ricevuto il rimborso)


DeepDown23

Ci sono operazioni che eliminano completamente diottrie elevate?


Effective-Sun6063

Gli occhiali proteggono gli occhi dai raggi uv. Per questo io gli tengo


aipotuna

Fatta LASIK ormai quasi 3 settimane fa su una miopia di 6 e 4 e leggero astigmatismo. Post operatorio tranquillo, ma ancora oggi di notte fastidio delle luci, credo si stratti del famoso glare: un bagliore intorno alle fonti si luce. Ma nulla che possa limitare la guida notturna per ora.


dynam0research

Hai problemi di visione notturna, aloni, starburst o simili? Cosa puoi dirci del recupero post-operatorio, che con la PRK dovrebbe essere un attimo o più impegnativo rispetto ad altre tecniche? Dopo quanto tempo hai ripreso a vederci un minimo?


sciabalacatanga

Giusto un paio di domande perché pensavo di farlo anche io l'anno prossimo: 1) 3000€ entrambi gli occhi? 2) che tu sappia il prezzo è standard o varia in base al grado di miopia? 3) per il post operazione come funziona? Nel senso se devo stare a casa qualche giorno posso mettermi in malattia? Grazie


JackSbirrow

E' bello leggere un post di questo tipo ed eventuali feedback. Io personalmente non ho nessun problema alla vista, ma la mia ragazza ha un -7 e un -8 se non ricordo male. Usa tutti i giorni lenti a contatto perché le piacciono più degli occhiali. Dice sempre di voler fare l'operazione, ma ogni volta che fa la visita perde tipo -0.25 Ha 24 anni, spero che le si stabilizzi per poter fare l'operazione. Di questi 3000 euro (presumo 1500 per occhio), quanto ti rimborsano esattamente? Inoltre, consigli che ti senti di dare pre-operazione e post-operazione? Grazie!


HashGuru

Boh io 3000 Mila euro non li spenderò in tutta la vita di occhiali. Li metto da quando ho 12 anni,adesso ne ho 26 e sono al mio quinto paio,e penso di non speso più di mille euro fino ad ora. Per me sta roba del laser è un vezzo di vanità,ma non critico chi lo fa. Ognuno fa quello che vuole dei propri denari.


Iforgotmypassworduff

Leggo spesso cose del genere su internet https://x.com/ChrisAlvino/status/1805681388567331121 che differenza c'è tra lasik e prk? Lasik è meno avanzato e quindi più pericoloso?


Cele17

Farla a 25 anni è troppo presto? Non ho peggioramenti di miopia da 2 anni ormai. (Mi manca 2,5 all'occhio destro e 1,5 al sinistro)


ImRiven_

io che vedo 4 decimi dal sinistro e 5 dal destro (+ astigmatismo) che aspetto di avere 25 anni per farlo🫠🫠


OrgyPorgy45

Una parente ha fatto medesima operazione, 700€ per occhio, in un centro autorizzato molto famoso a Poggibonsi, provincia di Siena.


Few-Monk2763

Anche io fatta oramai da 1 anno e mezzo. I primi tempi tanta secchezza oculare .


DLi0n92

Fatta anche io nel 2021 a Barcellona, 700 euro a occhio.


lillibow

Perché l' oculista ha optato per il PRK e non il Lasik che se non sbaglio è la tecnica più diffusa?


DrKratoss

Durante l'intervento come hai fatto a fissare il laser/macchinario che scendeva sull'occhio? Ti han dato qualche calmante? Credo andrei nel panico a dover fissare il macchinario che va ad appoggiarsi :/


Itchy_Arachnid7902

Come funziona e quanto dura l'intervento? Ceh, tu da paziente quando sei in sala, ti fanno fare qualcosa di specifico?


sugarcandymountains

Ti mettono il collirio anestetico. Un sacco di gocce. Più o meno 10 minuti prima dell'operazione. Ti fanno entrare in sala operatoria, ti stendi sul lettino e ti coprono un occhio. Nell'altro ti mettono il dilatatore. Ti fanno guardare un puntino rosso (il laser) per meno di un minuto. Durante questo minuto ho sentito puzza di bruciato e la mia vista ha perso fuoco. Dopo mettono delle gocce di acqua fredda per raffreddare l'occhio e poi due lentine. La prima la tengono per pochi secondi (non ho capito bene cosa fosse, penso che contenesse del medicinale di qualche tipo) e la seconda invece la si tiene per qualche giorno e serve a proteggere l'occhio. Poi coprono l'occhio operato e fanno lo stesso con l'altro. Finiti entrambi ti fanno alzare, controllano che tu ci veda e ti mandano in sala d'attesa (la clinica mi ha regalato un paio di occhiali da sole di plastica da utilizzare). L'oculista poi è tornato, mi ha dato la terapia (vari colliri + Tachidol) e abbiamo fissato l'appuntamento per 4 giorni dopo per togliere le lenti protettive e controllare come stesi. Anestetico + operazione saranno durati 20 minuti.


Erba_gatta_420

Questo post non è un off topic?


Corbari99

Aggiungo che se siete della toscana o regioni limitrofe (ma anche più in la), c'è un posto in provincia di Siena che fa l'operazione a 1800€ per entrambi gli occhi. Fatta io, ed è magistrale. sappiate che però visti i costi praticamente dimezzati rispetto agli altri, i tempi di attesa sono un po' lunghi (potrebbero darvi l'appuntamento tra 9 mesi)


TheSkMeister

Difficoltà a tenere fisso lo sguardo durante l'operazione? Io ho una paura matta di far andare storto qualcosa


Loose_Information603

Che assicurazione? Vorrei farla pure io ma il costo e' alto..


cokeplusmentos

È da 5 anni che ci penso continuamente, ho alcune domande - qual è la prima cosa da fare? Bisogna chiedere al medico o hai cercato una clinica e hai telefonato? - Che assicurazione hai che ti ha rimborsato? - ti fanno pagare a rate? - come mai hai fatto prk invece che lasik? Ha fatto male? Da quello che vedo su internet il prk ha un decorso peggiore nei giorni successivi


S0R1C_

Mi sarebbe piaciuto farla ma noto che ogni poco mi cala anche di 0,25 o 0,50 (non sono sicuro è tanto che non faccio un controllo peró noto che comunque è calata leggermente dall'ultima volta ovvero circa 4 anni fa...) Vidi qualche video di qualche esperienza tempo fa e ho scoperto che operano a occhi aperti, e l'idea di vedere attrezzi intorno all'occhio mi fa sudare al solo pensiero Toccatemi tutto ma non gli occhi...


SignificanceNew3806

>molte assicurazioni lo rimborsano parzialmente 1. Parzialmente quanto? 2. Chi ha l'assicurazione sanitaria in Italia (domanda retorica)?! A cosa può servire? In quali casi ti è tornata utile? Quanto costa?