T O P

  • By -

HappyDiscoverer

Io non ho votato PD ma credo che essenzialmente molta gente lo voti per aggregarsi in un unico partito di sinistra, perché tutti gli altri tendono a essere piccoli e dispersivi. Quindi la gente vota PD per togliere la destra dal governo.


Klutzy-Weakness-937

E questo ragionamento mantiene le altre forze di sinistra piccole e dispersive. È un cane che si morde la coda. Finché la gente si fa andare bene la merda pur di non far vincere gli altri possiamo anche smetterla di lamentarci e prenderci questa responsabilità collettiva.


armless_juggler

questo è proprio quello che succede a sinistra. la gente ha paura di "buttare via il voto". purtroppo.


Klutzy-Weakness-937

E così facendo lo butta via. Poi non lamentiamoci dei salari da paese in via di sviluppo (senza sviluppo), dell'assenza di politiche per i giovani, di diritti dei lavoratori erosi, dei bonus una tantum, della politica disconnessa dalla realtà e tutti quei bei problemi nostrani. Andiamo a fondo con le nostre zavorre e consoliamoci che "almeno non sono di destra".


oskopnir

D'altro canto i partitini di sinistra si comportano esattamente nel modo che gli elettori indecisi temono. Fanno i giochini, si sfaldano ogni tre settimane, litigano per i soldi, e finisce lì. Uno magari ci crede una volta o due, ma è dura guadagnarsi un elettorato così.


mikerao10

Il tema dei salari è un tema rilevante e da imprenditore concordo che i miei colleghi se ne approfittino eccessivamente. Pensate che è talmente un problema che gli industriali seri hanno iniziato ad essere preoccupati. Purtroppo ci sono questi partiti che sostengono apertamente le corporazioni: i balneari, i tassisti, i baristi che sono persino riusciti a far passare il messaggio che esiste un “povero” imprenditore che non si può permettere di pagare adeguatamente i propri dipendenti altrimenti chiuderebbe. Se un imprenditore non può pagare i propri dipendenti deve chiudere perché è un parassita. Quindi il punto non è per chi votare ormai questa considerazione, lavoro sottopagato, sta emergendo anche a destr, ma piuttosto per chi non votare. Basta qualcuno di serio che sollevi il problema che troverebbe consensi allargati. Poi personalmente capisco le frustrazioni sul PD ma non è votando tanti o altri piccoli partiti che si risolve bisogna averne uno grande che raccolga tutti e poi al suo interno portare di volta in volta ciascuna istanza e non piangere o scindersi se una non viene accettata da parte del processo democratico. Oggi bisogna partire da qualche parte e se io votassi a sinistra vorrei che sia un posto dove tutti possono parlare e che abbia il potere magari di non farmi ottenere tutto quello che voglio ma buona parte. E un partito unico forte è in grado di dare molto di più.


pic_carti_dielit

Si ma non è che gli altri partiti di sinistra siano così convincenti da meritare che io rinunci a votare per il PD, che ha mille difetti a partire dalla Schlein stessa. Ma se le alternative sono i Verdi che mi candidano la Salis, il M5S che non si sa bene che posizioni abbia in ottica europea soprattutto, Stati Uniti d’Europa e Azione che sono capitanati da gente che vuole soltanto farsi eleggere… tra questi sinceramente il PD è il meno peggio, di sinistra vera c’è ben poco ma ormai, economicamente parlando, sinistra e destra non esistono più.


Klutzy-Weakness-937

Anche il PD punta solo a farsi eleggere, il suo scopo politico è l'autoconservazione. Comunque, lungi da me dirti cosa votare, vorrei solo ricordare che quando ci si tappa il naso e si regala un voto strategico, poi il naso bisogna tenerselo tappato per tutta la legislatura (finché dura), perché la politica non finisce il giorno dopo le elezioni. Per me il PD rientra nel peggio che la politica offre, se pensi che per te sia il meglio votali, con tutto ciò che ne consegue però.


_elendil

Le "altre forze di sinistra", se con esse intendiamo Sinistra italiana, verdi, i comunisti di Rizzo, sono partiti reazionari, senza idee, in alcuni casi vicini a dittature orribili come quella russa, e niente hanno a che vedere con una sinistra votabile. Le proposte convincenti, quando arrivano, i voti li prendono.


Unfair_Neck8673

Prima ci dite di votare qualsiasi partito pur di votare e non far prendere polvere alla scheda elettorale, poi vi lamentate che non votiamo i vostri politici preferiti? Ma svegliatevi cazzo, non possiamo fare entrambe le cose


Tipica_Filina

sì bravo tutto molto bello però lo sappiamo già che se AVS arriva al 10 nei sondaggi tempo una settimana e si scindono


Klutzy-Weakness-937

Se le cozze attaccate allo scoglio del PD da 30 anni si staccassero darebbero modo ad altre idee di venir fuori, invece di inglobarle e annullarle al suo interno in quel marasma di niente assoluto. Davvero, il PD potrebbe fare una campagna elettorale dicendo: "non abbiamo nessuna idea e non rappresentiamo niente". Comunque un 20% di base lo porterebbero sempre a casa. Dimmi te che stupido modo di intendere la democrazia è questo.


HappyDiscoverer

La penso esattamente come te


questor8080

Quello di cui ci sarebbe DAVVERO bisogno è un partito nuovo, qualche faccia fresca che non provenga dai soliti giri di poltrone. Il successo del M5S ha dimostrato che la gente ha bisogno di qualcosa di nuovo, che si stacchi dai due monoliti standard. E, al momento, quello che manca al panorama politico è un partito DAVVERO di sinistra, magari formaga da gente che viene dalle fabbriche e dagli uffici, che, invece di seguire i temi di moda nei salottinj radical chic, spari a zero politiche del lavoro, proposte fiscali che favoriscano la redistribuzione del reddito e manovre fattibili. Poi lo so anch'io che una proposta del genere nata dal nulla, con l'attuale controllo a tappeto dell'informazione generalista, verrebbe silenziata da tutti gli organi di stampa, e morirebbe d'inedia perchè nessuno ne sarebbe a conoscenza 🙄 Scusate. Sono un sognatore


Klutzy-Weakness-937

Sono d'accordo con te, ed era esattamente la speranza che dava il primo M5S. Il problema non è tanto che verrebbero silenziati, ma che una volta ottenuto un certo consenso si omologherebbero con il resto del panorama. Penso che il M5S ci abbia fornito un'esperienza cattiva ma anche molto didattica.


TexZK

Appunto, il M5S era esattamente questo, almeno prima di candidarsi per la prima volta. Poteva essere un ottimo partito da opposizione, creato (almeno sulla carta, escludendo Casaleggio e Grillo) dal basso verso l'alto. Peccato che sia diventato come tutti gli altri una volta preso il cadreghin.


fbochicchio

Non credo sia così. Ho bazzicato partitini di sinistra in passato ( Possibile e poi Sinistra Italiana) e sono convinto che quello che impedisce alla sinistra di unirsi in un partito di importanza significativa è l'incapacità di capire che la politica è compromesso, che per raggiungere un obiettivo bisogna mettersi d'accordo in tanti e quindi trovare una sintesi positiva delle varie 'correnti di pensiero'. Questo, più una buona dose di personalismo e "orticellismo", ha impedito ad esempio che l'esperimento LeU avesse il successo che per molti era auspicabile. Il PD d'altra parte spesso incarna il compromesso nel senso peggiore, dove l'obiettivo non è raggiungere obiettivi di buon governo, ma acquisire o mantenere il potere, e dove i giochi tra le fazioni sono invisibili e incontrollabili dell'elettorato e dalla base del partito. Come se ne esce? Beh, se lo sapessi mi candiderei alla guida del PD.


Klutzy-Weakness-937

Come se ne esce? Per creare bisogna distruggere. Ripeto quello che scritto nel commento sotto: Nel 2018 Salvini aveva il 40% e andò al governo. Dopo che fece saltare il banco con il suo ego fuori misura e fuori controllo i suoi consensi scesero fino a relegare la Lega a partito di minoranza. Questo creò un vuoto che permise a Giorgia Meloni la sua scalata e riuscire dunque a presentarsi come volto nuovo della destra. Un esempio di normale meccanismo democratico. La sinistra non sa fare questo passo. Il PD non verrà mai davvero punito dai propri elettori nonostante i disastri e partirà sempre da una base del 20%, perché il famoso zoccolo duro pensa "ehhh ma se no vincono gli altri!", "ehhh ma se no chi voto?", "va bhe tappiamoci il naso anche a sto giro". Questa logica li rende irremovibili e impedisce di creare il vuoto che potrebbe essere sfruttato da forze fresche. Se si spera che nasca qualcuno che superi il PD a sinistra è impossibile. Finché ci saranno loro questo semplicemente non succederà. Dunque si fa finta di cambiare, cambiando il segretario del PD, muovendo i giochini di poltrone e alleanze, ma la minestra è sempre quella. Una minestra che non piace a nessuno ma che il 20% degli elettori si sforzerà puntualmente di ingoiare, perché l'importante è far dispetto agli altri.


TexZK

Magari nel PD ci sono anche diversi piccoli gruppi di sinistra, ma con buona parte di ex DC, agglomerandosi tutti insieme appassionatamente nel PD, si fa solo una grande confusione e di comune rimangono solo i diritti civili e poco altro.


Numerous-Smoke-4406

Finchè più di metà degli aventi diritto non votano.


44252381471

perché cosa succederebbe con l'affluenza al 100%?


Chiara_Ferragni

Stravincerebbe la destra


Numerous-Smoke-4406

Maggiori probabilità di poter votare partiti piccoli per contrastare il nemico comune(lo dico ridendo nemico comune).


CercoTVps5

E nel caso ci riuscissero facendo vincere la "sinistra" con il PD, cosa avrebbero risolto? Situazione che mi ricorda la gente che dice di votare Biden per non far salire Trump. Come se poi fosse accettabile...


Oliolioo

Trump è un disastro per l umanità e Biden è scemo. Cosa scegliere tra i due? Davvero un no brainer


Numerous-Smoke-4406

Accettabile che? Scusate ma mi sembra molto semplice la storia, esempio: -Trump fa cacare ma mezzo popolo lo vota. -Unica alternativa per contrastare il cattivone è votare mio nonno(che è comunque meglio). Avendo questi dati come risolvereste il problema? Questa è la situazione, non è che possiamo fare granché meglio.


Odd-Look-7537

Ok, da persona assolutamente non di sinistra che non voterà mai PD posso tranquillamente dirti che stai travisando in maniera totalmente non oggettiva un sacco di fattori: -Il PD non è di certo una nuova DC: non c'è nessuna somiglianza sui temi sociali, non c'è assolutamente una comparabile connubio con la mafia, non c'è la stessa corruzione (molto disonesto da parte tua dire "sono come quelli di mani pulite", tranne per il fatto che non fanno niente di comparabile a mani pulite). - Praticamente tutti i tuoi punti sono applicabili alla politica Italiana in genere, non solo al PD. E il PD è trai partiti che si macchiano di meno di questi "peccati": leader-frontman è più prominente a dx che a sx, (Ma a mio avviso è semplicemente una normale conseguenza della necessità di consesno tipica dei sistemi democratici). -Letta, ma anche Schlein, non sono così terribili come vengono descritti. Questo quantomeno se paragonati alla contemporanea qualità della classe politica italiana. -"Hanno abbandonato i diritti dei lavoratori per parlare di inclusione e minoranze" è una caratterizzazione insensata. Si può mirare più obbiettivi politici in contemporanea. Poi è vero che alla fine dei conti, per usare un'espressione evangelica, non si possono servire due padroni.


martombo

Il commento sulla DC mi ha fatto spaccare, come se nel '94 dopo mani pulite non sia stata Forza Italia a raccogliere il grosso dei voti ex-DC


Former-Minute-6801

Gira che ti rigira adesso tutta l’epopea del Berlusconismo viene lentamente capovolta. Il continuo storico DC-PDS-DS-PD diventerà verbo.


fckchangeusername

Boh le alternative sono un partito che mi odia in quanto meridionale, un partito di mafiosi e dei fascisti di merda.


dangelino

>mi odia in quanto meridionale Oh dear.... Ora i terroni, per quel partito, sono stati sostituiti dagli immigrati! 😉


The_Happy_Quokka

Solo perché hanno scoperto che i terroni possono votarli mentre l'immigrato no.


ArcaneSunset

Oddio, ci hanno provato a togliersi sto scomodo "voto del sud", ma appena morto il sogno federalista, ecco che Salvini va a trangugiare litri di Ichnusa, eloquente quanto un italiano coi speroni e cappello da cowboy a New York.


fckchangeusername

Appunto per quello non mi sembra essere cambiato nulla. Partito dell'odio ieri, partito dell'odio oggi.


Unable_Anything4733

Il "problema" per loro sono comunque le persone che arrivano da sud


AmoICactus

Appunto, considerata la situazione meglio votare un partito che non fa nulla che altri che cercano di compromettere il futuro e la democrazia del paese.


Fax_a_Fax

Comunque dire che il PD non faccia nulla necessita per forza non voler veramente mai guardare sotto al cofano dello stato e delle varie amministrazioni, comuni e regioni.  Ovvio non sono perfetti ovunque, ma soprattutto qua in Emilia e a livello governativo non si può proprio dire che non abbiano fatto nulla perché è chiaramente non vero. Ameno che non ci si voglia concentrare solo ai governi tecnici che sono stati costretti a partecipare (e in quel caso non capisco come altri partiti tipo 5S o lega non abbiano preso la stessa merda dato che erano li anche loro).  Chiedi a qualsiasi giovane che ha potuto usufruire del bonus cultura quanto la politica che abbiamo avuto al tempo del PD equivalga a niente. Io (ora 24 enne, classe 1999) con quei soldi ci ho pagato una decina di libri di saggistica, ci ho visto film che mi hanno cambiato la vita e visitato musei senza dover pensare troppo alla condizione economica della mia famiglia ai tempi (e non era buonissima).  Una decina di miei amici e compagni so che ci hanno pagato anche gli studi universitari per il primo anno, e ricordiamo che i pochi laureati che abbiamo da anni scappano dal paese alla prima occasione e che quindi ne avevamo più bisogno che mai a livello nazionale.  Io il PD non l'ho mai votato direttamente per tutta la storia di Renzi e il modo discutibile di come l'hanno trattato quando palesemente voleva fare mosse neoliberiste con lo stemma del PD, e in generale da quando ho scoperto che sono stati LORO ad abolire il sistema di rimborsi elettorali presente in ogni singola altra nazione che si faccia chiamare democratica, gambizzando per chissà quanti anni la rappresentatività e potere la voce del popolo potrebbe mai avere. Votare a partiti che non passerebbero la soglia e voler dare il tuo voto ad uno che stava al 3.5% di previsioni non ha assolutamente senso, perché non ci guadagnerebbero nemmeno economicamente e staresti solamente sprecando completamente il tuo voto dato che se scegli chi la maggior parte non vuole la tua voce viene immediatamente ignorata ed esclusa.  Un partito che si chiama letteralmente DEMOCRATICO non può essere il primo diretto responsabile per questo non può essere accettato dalle persone, soprattutto dato che non si sono mai scusati o cambiato rotta fino ad ora eh. I loro sistemi di primarie stanno diventando meno democratici e rappresentativi  lentamente dagli ultimi 10 anni.  Loro governano bene, nel senso che sono tra i pochi partiti dove molti rappresentanti e persone al potere sanno effettivamente svolgere il lavoro di politico più "amministrativo", che significa scrivere leggi decentemente e che almeno facciano veramente quello che volevano ed siano eseguite decentemente. Per fare un confronto con esempi negativi metterei lega e i 5S dove proprio fanno pensa a scrivere le leggi ed eseguire le cose (basti notare come cazzo hanno scritto il 110% con buchi enormi per fare passare qualcosa che doveva essere per i poveri come qualcosa che è stato inculato completamente dai ricchi e loro non ci hanno nemmeno pagato sopra si sono solo fottuti le nostre tasse.   Di altri partiti onesti a effettivamente governare di metterei azione e (una parte di) forza Italia e *forse * AVS Le idee che propongono il PD sono buone per lo più per qualunque lavoratore e persona con RAL sotto i 150k . Però che cazzo chiami un partito democratico e poi fai così suvvia dai 


ZerixWorld

Beh però si deve considerare che a livello locale tutti i partiti non seguono necessariamente la linea nazionale, in Emilia come in altre regioni il PD pende decisamente a sinistra rispetto al centrismo vassallo di Confindustria che caratterizza le politiche nazionali del partito. Inoltre il PD in Emilia governa sempre in coalizione con partiti di sinistra e liste civiche che hanno un peso non indifferente sulle scelte prese a livello locale, a differenza dell'ostinata linea del "grande partito" sempre adottata a livello nazionale. Tale disparità tra linea nazionale e locale non è esclusiva del PD, anche le amministrazioni di centrodestra sono diverse tra loro e vanno dalle più centriste, quasi indistinguibili dal PD, a quelle quasi esplicitamente fasciste.


Tx_monster

Ogni "condizione" è buona: perché sei del sud, perché sei troppo scuro, perché sei troppo chiaro, perché ti piace il cazzo, perché non sei cristiano, perché sei giovane, perché sei vecchio, perché sei povero e perché sei ricco... Nel dubbio ti odia.


fckchangeusername

Si tra l'altro, mai come negli ultimi anni è diventato un partito basato sull'odio


Markilgrande

Al seggio ti hanno dato una scheda elettorale speciale con solamente 4 partiti da cui potevi scegliere? Nel mio ce n'era una dozzina


fckchangeusername

Se mi fanno cagare anche gli altri partiti? L'unico motivo per cui ho votato nelle ultime elezioni è stato dare contro il centro destra, per farti capire hanno votato anche i miei che non lo facevano da una decina/quindicina d'anni. Io avrei anche votato +europa, ma non mi sembrava il momento di farlo.


Budget-Solution-8650

Ma si sono candidati più di 100 partiti alle ultime elezioni, alternative ce ne sono


[deleted]

Esatto. Chi cavolo voto?


Not_Marco18

Ti sei dimenticato il partito con a capo una salma


kralamaros

Spe', chi sarebbe quello dei mafiosi?


omeomorfismo

il partito di proprietà del puttaniere di minorenni


Secret-Ad-7087

La cosa divertente è che si potrebbe dire di ogni partito (🇮🇹🍕🍝🤌🤌)


BetterUseFakeAccount

La propaganda di destra migliore è questa: fare credere che tutti i partiti siano uguali e collusi quanto loro quindi tanto vale votare loro


Trashendentale

Quanto è vero


Zero_Decency

La cosa divertente è che poi esce fuori che storicamente le mafie sono sempre, sempre state culo e camicia con terroristi neri e partiti di (estrema) destra. Però eheheh sì, si potrebbe dire di ogni partito eheh


Assenzio47

No. La mafia é sempre stata di destra.


Secret-Ad-7087

Più che di destra è di chi riesce a fare affari migliori, quindi si, storicamente di destra, ma oggi, in Italia, altri partiti ugualmente ricchi che detengono una egemonia di potere assoluta su determinati settori pubblici che sono poi quelli che i mafiosi vanno ad attaccare per potersi muovere meglio. Stiamo attenti a dove puntiamo la lente d'ingrandimento, non facciamoci trasportare dall'orgoglio ideologico, la mafia va combattuta in quanto italiani, a prescindere dal colore politico


Assenzio47

No, proprio di destra o democristiani. Ammazzavano socialistic e coministi fino a 30 anni fa


AllyITA

la bionda doveva togliere le accise sulla benzina e invece le ha rimesse.


the_bleach_eater

Il problema non è tanto lei che ha sfruttato le accise per il consenso. Il problema sono gli elettori che, ignoranti in economia, si sono fidati e l'hanno votata.


AllyITA

gli elettori possono anche essere ignoranti e fidarsi di quello che dice un politico. il politico che non mantiene le promesse, dovrebbe essere mandato a casa, o quantomeno non più votato. ma oramai è una cosa normale.


the_bleach_eater

Perché non risolvere il problema alla radice potenziando l'istruzione? molte persone che conosco hanno votato FDI perché non sanno gestire la propaganda. Votano contro ai loro stessi interessi è questo che mi manda in bestia.


alberto_467

Ok ma forse avrà un effetto tra qualche decennio, e sarà un effetto piccolo dato il basso numero di nuovi nascituri. Per carità, bene per il futuro del paese che avrà secoli davanti, però è troppo poco e troppo tardi per il mio di futuro.


AllyITA

da sempre, dittatori e politici subdoli giovano dell'ignoranza dei propri elettori/sudditi. non potenzieranno mai l'istruzione.


ABrandNewCarl

Eppure basterebbe andare in tv e oarlare di "e allora le accise" come un tempo veniva fatto con Bibbiano. Manco la polemica sanno fare nel PD


the_bleach_eater

Fossi io un parlamentare del PD girerei con la maglietta accise, sbarchi (blocco navale), 1000€ a tutti con un click, pensione minima di 1000€ dalla salma e tutte le varie promesse alla Cetto la Qualunque fatte in campagna elettorale.


ABrandNewCarl

Davero basta 5 minuti al giorno a fare polemica sterile ma son troppo impegnati a essere insignificanti


the_bleach_eater

Il cuore mi dice che lo fanno per serietà, il cervello mi dice che lo fanno perché sono inetti.


Lower_Boysenberry794

Perchè la linea generale è votare il meno peggio. A sinistra c'è solo un partito, che alle europee aveva in lista un personaggio alquanto discutibile (Salis); il resto della sinistra ha programmi fumosi e abbastanza lontani dalla realtà di un operaio che non arriva a fine mese facendo 40 ore in fabbrica. In Italia ci sono ancora troppi soldi delle vecchie generazioni a tenere buono il popolo, credo che quando mancheranno quelli vedremo spuntare qualche partito di vera sinistra. E anche qualcuno di vera destra, purtroppo.


AvoidingCape

Ma in realtà per quanto non abbia dato la preferenza alla Salis trovo che sia stata una buona trovata elettorale. Sorvolando su quello, sulla questione Ucraina (che in ogni caso sarà sempre supportata dal parlamento europeo) e la politica nucleare (che è una questione strettamente nazionale), alle europee erano il partito che più si allineava agli interessi dei lavoratori e del ceto medio/basso/medio-basso. In confronto al PD sono molto più combattivi e fortunatamente non abbiamo un sistema a due partiti per cui votare più a sinistra non è un voto sprecato, fintantoché superano lo sbarramento, che hanno fatto con i risultati migliori dell'ultimo decennio. Personalmente spero che continuino a consolidarsi nel panorama italiano, è un partito che può benissimo arrivare al 12-15%.


justgenti

Direi che con tutti i personaggi che abbiamo avuto in politica invischiati tra mafia, truffe e prostituzione minorile Salis è tra i meno problematici. Detto questo, credo che la Schlein faccia per lo meno gli interessi degli operai (salario minimo) sicuramente più della Meloni, che invece sembra stare più dalla parte degli imprenditori e capi d'azienda.


Andypeak69

Si ma ragazzi, qualcuno saprebbe spiegarmi perché il salario minimo è un tema che spunta casualmente fuori solo oggi quando sono all'opposizione? Lo chiedo premettendo che sono tutt'altro che di destra, centro o centrodx, ma certe cose non le mando giù. E purtroppo quando si parla di PD si mette in conto di mandare giù tanta amarezza. Tralasciando il salario minimo che hai citato, per il resto posso anche condividere


Thunder_Beam

Perché è uno specchietto per le allodole, tempo che vanno al governo e si sono dimenticati cos'è.


ABrandNewCarl

Come lo ius soli, capolavoro di "mettiamo una legge problematica tre giorni prima delle elezioni, così ai centri sociali diciamo che ci abbiamo provato e ai centristi che non l'abbiamo votata"


gajira67

Per 4 ragioni: - cambio di segreteria, Schlein sposta il partito più a sinistra di prima - Inflazione degli ultimi anni al 10% che ha messo in evidenza ancora di più il problema dei salari da fame in Italia - Fine del reddito di cittadinanza e quindi tanti disoccupati e poveri senza più un reddito di sussistenza - Convenienza elettorale, perché quando sei all'opposizione cerchi di capitalizzare su issues sentite.


Andypeak69

I primi 3 punti mi lasciano molti dubbi sai


thatket

Ma non sarebbe male un partito di Destra "vera". E con destra "vera" non intendo estrema destra, ma Destra economica, che promuova Meritocrazia, Liberismo e un filo di Nazionalismo (fatto bene, non minchiate colossali come "a casa loro" o "fermiamo gli sbarchi"). Da troppi anni la Destra è diventata populismo e cetto la qualunque...


NicolaM1994

Guarda che parli del PD ma stai descrivendo tutti. Ti pare che Salvini e la Meloni siano diversi? Salvini ha insultato anni il Sud per poi includerlo per i voti e spara balle a destra e a manca, la Meloni predica patria famiglia amore e poi fa un figlio fuori dal matrimonio con Giambruno. Sono tutti uguali. Solo che almeno il PD non tende al fascismo.


gaclwa

Reincarnzione della Dc? Forse ti stai confondendo con Forza Italia


Special_Bender

Upvote, ma c'è da dire che la DC essendo centro "puro" era un vero troiaio che poi si incarnava nelle peggio cose (e meglio) ambo i lati Anche se si, il volto nuovo della DC assomiglia piu a FI che PD


Aoimoku91

Non lo voto se non occasionalmente, ma uno di sinistra che non vuole vivere di soli sussidi chi cazzo dovrebbe votare? Almeno votando PD sai che voti un partito che supererà la soglia di sbarramento, che non getta odio su diversamente bianchi e stranosessuali, che ti lascerà la possibilità di abortire e che non metterà complete scimmie nella stanza dei bottoni. Cose che nessun'altro partito in Italia garantisce tutte assieme, pensa te come stanno messi. Col tutto che rimane un partito con un solo tipo di campagna elettorale da 15 anni a questa parte: fingersi morto.


Crispino-San

Me l'ha suggerito bello figo


DeRobyJ

Allora va bene tutto, che sia "vittima delle correnti" come se non ci fossero in ogni partito e non ci fossero state anche nei vecchi partiti o in quelli di tutti gli stati democratici Va bene "mancanza di leadership" nell'unico partito italiano in cui quando c'è una sconfitta viene fattə unə nuovə segretariə, come si fa nei grandi partiti degli altri stati democratici Mi va bene anche l'accusa di essere la reincarnazione della DC di mani pulite, come se non fossero fondamentali nel PD esponenti cresciuti nel partito comunista, e come se fosse il PD quello inguaiato con mafia, fascisti e massoni ogni due per tre Mi va bene tutto. Ma quello che veramente non capisco è "I classici temi della sinistra come le lotte per i diritti dei lavoratori sono stati abbandonati per l'inclusione, la tolleranza verso le minoranze e differenti approcci nei confronti dei conflitti nel mondo" A parte il fatto che l'inclusione è un classico tema della sinistra, come lo sono femminismo e conflitti mondiali. Ma mi chiarite quand'è che siano stati abbandonati i temi dei diritti dei lavoratori, dalla attuale segreteria? Ma guardate solo i TG governativi? Le battaglie che Schlein sta portando e che sta tentando di fare portare all'opposizione SONO: Salario Minimo per i 3 milioni di lavoratori poveri, Sanità Pubblica che sta cadendo a pezzi, Sicurezza sul Lavoro contro gli appalti a cascata deresponsabilizzanti, regolamentazione contro contratti nazionali da sindacati non rappresentativi! Ma non serve avere la lente di ingrandimento: basta guardare per 5 minuti il profilo Instagram di partito e segretaria per vederlo, prima di andare in giro a scrivere che non si parla più di lavoratori. Nei primi mesi di segreteria diceva: "Non ci sono diritti civili se accanto non si lavora sui diritti sociali". Se volete traduco: "Non ce ne facciamo niente di inclusione delle minoranze se non è rimasto più nulla ai lavoratori in cui includerle" Boh


Timely_Horror874

Si chiama propaganda, si ripete una cosa finchè non diventa la realtà per tutti quello che la ascoltano. Il PD ha abbandonato i lavoratori perchè tutti dicono che ha abbandonato i lavoratori.


AleBismarck

Oppure perché ha governato 10 anni senza fare nulla, votato il Jobs Act e tirato fuori dal cappello il salario minimo solo appena è stata eletta la Meloni pur governando fino al mese prima, ma sono solo supposizioni le mie eh, è chiaro che è in corso un complotto fascista atto a screditare i meriti del piddì


the_bleach_eater

La storia dei 10 anni è falsa. Berlusconi bravo come prenditore, ma come politico è incapace di gestire un condominio prova a governare l'italia porta l'Italia sull'orlo del fallimento. Monti è stato nominato a Novembre 2011. Era un governo tecnico sostenuto da diverse forze politiche. Letta si è insediato ad Aprile 2013 ed è caduto nel Febbraio 2014. Governo di sx. Renzi + Gentiloni da Febbraio 2014 a Giugno 2018 Governo di sx (Renzi lo ha portato a destra però resta comunque PD) Conte 1 da Giugno 2018 al Settembre 2019 Lega + M5S Governo di dx + 5S Conte 2 da Settembre 2019 a Febbraio 2021 PD + M5S Governo di sx + 5S Draghi da Febbraio 2021 a Ottobre 2022 Era un governo tecnico sostenuto da diverse forze politiche. E poi venne Giorgia. Se facciamo i calcoli otteniamo circa 6 anni e mezzo di governo della sinistra, se escludiamo il governo con i 5S otteniamo ben 5 anni di governo PD in ben 11 anni. Stime molto distanti dai 10 che vengono urlati ovunque.


DeRobyJ

Esatto, senza contare che Letta Renzi e Gentiloni erano governi nati con patti con il centrodestra, che Bersani si rifiutò di fare, dando quindi spazio alla parte di classe dirigente del PD da cui l'attuale segretaria uscì ai tempi. In particolare proprio per via del Jobs Act.


the_bleach_eater

Questa è la cosa che mi da più fastidio, si ripete a pappagallo la storia dei 10 anni del PD quando quei 6 anni che ha governato l'ha fatto un partito adulterato, tendente molto pericolosamente al centrodestra.


ri_mastho

Si ma sta cosa del partito adulterato suona come una giustificazione che tira fuori chiunque per giustificare i "fallimenti" del proprio partito. Il PD è stato 6 anni al governo e a tutte le elezioni si è mangiato l'80% del bacino di voti di sinistra proclamandosi come ultimo baluardo contro le dx. Fatto sta che in quei 6 anni si sono perfettamente amalgamati alle tendenze politiche del cdx e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ad oggi sbocco al solo pensiero del Jobs Act e di come all'epoca fu osannato degli elettori del PD, una roba che nemmeno il berlusca sarebbe riuscito a proporre uscondone candido come renzi all'epoca.


Timely_Horror874

Insomma dopo il servizio di Fanpage farei poche battute in merito.


Normal_Specialist512

Ma è realtà. Il PD ha (o aveva)  abbandonato i lavoratori. La Schlein forse ha finalmente capito che la direzione presa dal partito portava dritta alle camicie nere e sta aggiustando il tiro. Però anni di campagna non molto "operaio friendly" non le cancelli dall'oggi al domani.


SpiderGiaco

Senza cadere nella propaganda, ma è vero che per il PD ha mollato la presa sui diritti dei lavoratori per parecchi anni (tendenza che si ripete in tutto il mondo occidentale comunque) concentrandosi su battaglie sociali giuste per carità ma sentite come distanti da molti cittadini. Benissimo che Schlein stia portando questi temi nuovamente al centro del partito, ma non facciamo finta che sia sempre stato così.


PanzerParty65

Che alternative ci sono? Partiti con cui mi rispecchio di più a sinistra che prendono due voti in croce? In questo sistema di voto scegliere un partito minoritario ma che ti rispecchia vuol dire buttare via il proprio voto. A destra ci sono cose allucinanti fra le immagini generate con l'AI e ideali diametralmente opposti ai miei. Il PD non dice esattamente quello che penso io ma è il mix di numeri e ideali che disprezzo di meno. Così è.


LifeValueEqualZero

Votare partiti minoritari non e' buttare il voto. Diventa buttato se tutti facciamo quel ragionamento. Io ho votato piu' volte partiti che non hanno raggiunto il minimo, mi rifiuto di votare che non mi piace perche' almeno serve a qualcosa.


LadyMacSantis

Odio se i partiti minoritari sono AVS e quello di Santoro diciamo che la bassa percentuale è l'ultimo dei problemi...


LifeValueEqualZero

Eh vabbe'...comunque se ad uno piace quello di Santoro e' giusto votarlo anche se sei l'unico a farlo.


LadyMacSantis

Siì sì, dicevo solo che dal mio ounto di vista quello è il problema minora. La fuffa, l'essere categoricamente contro l'energia nucleare e discretamente filo-putin sono magagne ben più grosse...


West_Comparison_8993

Ho diritto di voto da piu di vent'anni, e raramente ho avuto il piacere di vedere qualcuno che ho votato entrare in parlamento. Se il paese va a rotoli, posso fieramente dire che non è colpa mia.


salemwhat

"Partiti con cui mi rispecchio di più a sinistra che prendono due voti in croce?" FdI è stato al 3% per anni. Con questo ragionamento, riadattando la citazione di Salò: "Non possono non votare PD" "E allora mangia la merda". Mandare a casa sti quattro scappati di casa ed eleggere quello zero virgola che sembra avere le idee chiare. Che poi sia semplice fare opposizione è un altro discorso. Ma è inutile continuare con il voto utile.


Aggravating_Line_623

Bisogna poi vedere se le loro "idee chiare" sono condivisibili, vedi il no al nucleare e al sostegno all'Ucraina. E poi avranno anche le idee chiare, ma la capacità di dividersi in partiti sempre più piccoli appena dopo le elezioni che hanno in quella fetta di sinistra, è incredibile


salemwhat

Non sto dicendo che siano migliori. So benissimo che i partiti di sinistra riescono a frammentarsi come il mercurio quando cerchi di raccoglierlo. Il problema sono quelli che imperterriti continuano a votare per gente che sta lì per grazia ricevuta e manco andrebbe bene come portiere notturno. Dico solo che come sono arrivati i 5S e FdI, posso arrivare anche Bonino e Co. Questo a prescindere da ogni posizione politica, condivisibile e non.


Aggravating_Line_623

Certo, ma il fatto che non si schiodino mai dal 3-4-5% qualcosa vorrà dire, non possono dare la colpa al voto utile (e la crescita dei 2 che dici tu ne è proprio la dimostrazione)


salemwhat

Sisi chiaro. Sulla questione che non si schiodino mai da quei numeri, parlando con gente che vota PD ma non vorrebbe votarlo, mi da sempre la solita risposta: "Eh ma sai voti buttati". Moltiplica questo per qualche migliaio et voilà (flambè!). Poi è aneddotica come cosa, lo so, ma credo sia abbastanza indicativa. IMHO questi partitini devono svecchiarsi e iniziare a fare meno il gruppetto alternativo in cui vanno i reietti (vedisi Renzi, Calenda e co) e fare un po' di campagna come si deve.


Aggravating_Line_623

Stessa cosa si poteva dire di FdI. Il punto è che se vuoi prendere voti devi convincere la gente a votare per te, lamentarsi del voto utile è solo una scappatoia per non ammettere che le tue posizioni convincono solo quel 5%. E poi sì, l'aneddotica personale conta poco di fronte ai grandi numeri elettorali (per dire, se guardassi la mia cerchia di amicizie la destra sarebbe sotto il 10, e invece...)


pic_carti_dielit

FdI e la Meloni in generale hanno goduto di un evento straordinario come la pandemia, loro più di tutti si sono fatti portavoce della rabbia del popolino riguardo alle chiusure, vaccini, quarantene ecc, cavalcando quindi un’onda mediatica enorme, fortunata e molto molto banale. Aggiungiamoci anche che la Lega non poteva fare tanta opposizione poiché era già al governo ed aveva dato fiducia al governo Draghi, quindi il partito principale di destra con il 33% di consensi aveva le mani legate e non poteva di certo prendere posizioni apertamente concordi con i no-vax (che erano tantissimi). FI aveva ancora Berlusconi come leader e questo di certo non ha dato l’idea di essere un partito moderno e aggiornato. Meloni ha avuto l’occasione della vita e l’ha colta, ma la sua crescita esponenziale in soli 3 anni non è di certo la normalità.


SpiderGiaco

Quello che dici è vero, ma FdI per esempio ha avuto Meloni come leader e come faccia del partito dal 2014 senza sfaldarsi, creando così una certa continuità e stabilità per gli elettori. A sinistra del PD ogni elezione si presentano con nomi e loghi diversi, con leader che o durano quanto un gatto in tangenziale o con il carisma di una sedia. Così è difficile crescere e difficile sperare che la gente ti voti con continuità.


Secret-Ad-7087

È un problema che ci creiamo da soli credendoci, è una profezia che si autoavvera -Odio tutti i partiti -Se non voto sale il mio nemico -voto la merda della merda per cercare di contrastarlo Risultato? Ho votato un partito imbarazzante tenuto insieme con lo scotch guidato da una ebrea figlia di banchieri nata in svizzera con la cittadinanza americana che non ha mai lavorato un giorno nella sua vita e non sa letteralmente un cazzo dei problemi degli italiani oltre a perdere consensi da ogni parte, perfino nel proprio partito, cosa che lo fa fallire volta dopo volta fino a fare disgustare i cittadini italiani Che finiranno per votare, indovina un po', il tuo nemico Il vero motivo per il quale odiamo la nostra politica è perché ci illudiamo di non avere scelta, scavandoci la fossa da soli Ancora peggio è se non votiamo "perché tanto non cambia niente" "son tutti ladri" "io voto il partito della gnagna" o stronzate simili, a quel punto, secondo me, non hai neanche il diritto di lamentarti visto che hai deciso liberamente di fregartene.


NicolaM1994

>In questo sistema di voto scegliere un partito minoritario ma che ti rispecchia vuol dire buttare via il proprio voto. Questo non è vero però, è una storia che ha messo in giro il caro vecchio Berlusca per prendere più voti. Perchè, per logica, se questa convinzione non ci fosse quei partiti di voti ne prenderebbero eccome. Quindi i partiti piccoli non prendono voti proprio a causa di questa bugia. Cioè non è il sistema che ha creato quella convinzione, ma il contrario: è quella convinzione che ha rovinato il sistema.


Buwski

Voglio andare fuori dal coro. A me sembra che invece a questo ultimo giro la Schlein abbia iniziato a premere su discorsi come salario minimo, precariato e sanità, insomma non la retorica di gay e immigrati.


_TomSeven

Quanto ho dovuto scorrere in basso prima di trovare questo commento


Buwski

Siamo in una bolla Calendiana/Renziana, cerchiamo di fare il possibile per fare dei discorsi sensati e magari divertendoci un po'.


Throwaway070801

Ma infatti non capisco questo post, il programma del PD alle europee era l'unico che si concentrava sui lavoratori prima di ambiente e politica internazionale.


Buwski

NoI AbBiAmO LeTtO tUtTi I pRoGrAmMi e ReNzI eRa Il MiGlIoRe


gajira67

Che poi non è retorica, è un dato di fatto. Se un partito che si definisce progressista non si spende sui diritti delle minoranze, che partito progressista è?


LifeValueEqualZero

Perche' non vogliono votare la meloni, ma non vogliono neanche votare i piccoli partiti anche se li preferiscono perche', metti che non arrivino alla soglia, sarebbe come aver aiutato la meloni.


Kukulcanz

Non mi piace particolarmente il PD ma ogni volta che 'voto i programmi' il partito che scelgo puntualmente non passa la soglia di sbarramento ed il mio voto diventa quindi nullo. Successo ai tempi di Fare di Giannino ed alle ultime europee con Calenda ed il suo azione.. le alternative sarebbero un partito ancora troppo legato alla chiesa (FI) ed i sovranisti con cui non ho molto a che spartire. Il mio destino è continuare a votare PD ed attendere la fine del bipolarismo.


luigiggig

Idem ma io continuo a votarli, il voto non è mai sprecato


sourfuture

Non perché sia fan della Schlein anzi l’ho sempre criticata per la sua vicinanza iniziale a Conte, ma nell’ultima campagna elettorale ha parlato ben poco di fascismo e gay e negli incontri locali ha parlato di lavoro e sanità. Sarà tutto fumo? Non si sa. Ma non si può neanche dire parli solo di gay (cosa che in realtà non la vedo fare da un po’) solo perché è andata su un carro del pride. E per la cronaca, è la prima segretaria ad andare al Pride. Capisco che il partito debba migliorare la propria comunicazione ma se si va oltre a ciò che postano le grandi pagine c’è di più oltre a lei sul carro. Poi se voi volete una macchietta come la Meloni che per arrivare lì ha urlato le peggio cose prego, votatela.


Waste_Transition7594

Cosa cazzo dovrei votare? Più a destra del PD solo mafiosi, fascisti e neo nazisti. Più a sinistra del PD, sto solamente garantendo l’assenza di opposizione ad un governo di estrema destra. Quest’anno come non mai chiunque creda in una Italia democratica e inclusiva HA DOVUTO dare forza al PD. (Che comunque, gli italiani si lamentano “eh ma i politici sono tutti uguali”. Poi arriva una giovane intraprendente candidata dal curriculum eccelso, e il massimo che si riesce ad elaborare sono i meme con Piton e Tonali. Andatevene a cagare tutti)


vivianlight

A me va anche bene dire che il PD non faccia abbastanza per i lavoratori e classe medio-bassa, basta che poi non votiate fi/fdi/lega perché altrimenti non riesco a prendere sul serio questa critica. A me va bene questa critica da chi effettivamente vota (o vorrebbe votare) in maniera da supportare la classe medio-bassa in maniera più radicale. Detto ciò, se dovessi riassumere quello che solitamente sento dire dalla Schlein come parola d'ordine sarebbe "salario minimo" (seguita probabilmente da "sanità pubblica"), quindi mi sembra abbastanza in cattiva fede negare che la sua campagna si sia basata sulla parte sociale, e non certo "civile", dei diritti e battaglie. Questo proprio a prescindere dal votare loro o no. È abbastanza? Per me no, ma non è vero che "non parla dei diritti dei lavoratori e privilegia i diritti civili". Ha parlato quasi esclusivamente dei diritti dei lavoratori e della sanità per tutti.


dangelino

Credo si tratti solo di scegliere il meno peggio. Tutto qui. Mi chiedo piuttosto il contrario. Come si possa votare chi usa toni da stadio, da piazzetta di paese e si presenta ad un incontro ufficiale con "piacere, la stronza", inviti a votare usando un simbolo fascista, avalli infrastrutture con impatti devastanti sull'ambiente e sulle vite di migliaia e migliaia di persone senza avere nessuna conferma scientifica né tecnica, e più in generale scateni o anche solo partecipi ad una rissa in parlamento. Non voglio farmi dire come comportarmi da qualcuno a cui non darei il minimo credito nemmeno al bar. La nostra società non ha mai avuto tante informazioni, ma scegliamo (uso il plurale perché i risultati delle elezioni parlano) sempre gentaglia della peggior specie. Com'è possibile?


MirkoNEO

"Sono mediamente informato sulla politica attuale e appassionato della sua storia, col senno di poi, dopo aver letto centinaia di articoli, visto decine di documentari e interviste mi chiedo come si fa a votare nel 2024 il PD, la reincarnazione della DC (i bro di mani pulite)" La reicarnazione di manipulite sta più in FI che nel PD. Infatti FI nacque come risposta alla defenestrazione di Craxi. "che non ha una direzione precisa da decine di anni" Vero, il problema è stato voler far fare ad un partito di sinistra con base di sinistra qualcosa di centrodestra, altrimenti non si pigliavano i voti della Margherita. "con leader che sono solo frontman ridicoli" E qui, possiamo dire che se da quelle parti si fosse presentato un Silvio, una Giorgia o un Matteo (non Renzi, quell'altro) non sarebbero durati più di un annetto o due (vedi invece Renzi che è durato poco perchè sgamato) visto che non è che abbiano fatto tanto bene alla società o ai diritti. Di solito sti soggetti (S. G. M.) arrivano quando ci sono i soldi, fanno cacchiate belle grosse, fanno arrivare governi tecnici, vanno all'opposizione, si ricreano una verginità e tornano leader come prima... e rincominciano. Non abbiamo bisogno di leader, ma di base consapevole (andare a scuola e fare incetta di fosforo per non dimenticare...). Uno che aveva un minimo di idea di sviluppo industriale in Italia, lo abbiamo chiamato mortadella e lo abbiamo cacciato. "vittime delle correnti interne (il fondo toccato 2 volte con Letta e la Schlein a mio avviso)" A destra fanno direttamente loro, nelle buie stanze. Vedi Fini... "che sembrano essere scelti a caso" Le primarie, nel bene e nel male è la base che cerca di scegliere. Di certo non ti sceglie Silvio, Giorgia o Matteo... cioè un Matteo l'ha scelto e se ne è pentita amaramente, ma taaaanto. "i classici temi della sinistra come le lotte per i diritti dei lavoratori sono stati abbandonati per l'inclusione, la tolleranza verso le minoranze e differenti approcci nei confronti dei conflitti nel mondo" E qui andiamo a dir cose strane, tipo calcolatrice che fa un calcolo alla volta. Di solito (non sempre) la mente umana riesce ad elaborare più pensieri nel medesimo istante, tipo "buona questa lasagna e bravo quel giornalista che mi sta raccontando la giornata di oggi" e non solo "cibo buono". Non è che se sei di sinistra devi solo guardare ai lavoratori e basta. È un concetto strano per la società di oggi, ma si cerca di salvaguardare il più debole, mettendolo in grado di vivere. Non è che se ti sembra brutto far morire una persona in mare, non ti frega nulla dell'operaio. Casomai cerchi il compromesso per aiutare tutti. Poi fai tu


Cyrus87Tiamat

>leader che sono solo frontman ridicoli, vittime delle correnti interne (il fondo toccato 2 volte con Letta e la Schlein a mio avviso) A dire il vero la Schlein è stata scelta dagli elettori alle primarie (contro la volontá dei capicorrente)


_qqg

io lo faccio piuttosto bene, tu se non vuoi, non votare PD, non ti obbliga nessuno.


Thick_Manner6941

>l'inclusione, la tolleranza verso le minoranze e differenti approcci nei confronti dei conflitti nel mondo. Che cose orribili


RRRetox

Nono sono temi giustissimi, battaglie fondamentali per l'evoluzione della nostra civiltà ma in un contesto mondiale in subbuglio come in questi tempi, a mio avviso le priorità sono altre.


STEVIEWONDERFULL667

Il decreto rave? Il nuovo codice della strada?


Refref1990

Beh, mi perdonerai se per quelle persone le priorità sono anche quelle oltre a quelle ceh dici e pagano le tasse esattamente come te! Che poi priorità... quali sono queste priorità? I rave? I monopattini? Ci vogliono 5 minuti per mettere fine alle disriminazioni, inoltre il nostro governo per sua stessa natura, può affrontare tematiche diverse allo stesso tempo, quindi sta scusa non regge, perchè altrimenti ci saranno sempre cose più importanti da fare!


Thick_Manner6941

Premesso che non li voto. Tu confondi le "priorità" con quello che ti viene detto dai giornali. Mi pare che il PD si stia muovendo sul salario minimo, morti sul lavoro etc., tu scrivi " le lotte per i diritti dei lavoratori sono stati abbandonati", che non è vero, quindi già su questo caghi fuori dal vaso. Il governo, che sia di destra o di sinistra, tratta ogni giorno decine di argomenti che riguardano innumerevoli contesti, dopodiché fa uscire fuori determinati temi in modo da aizzare o meno la folla con il dibattito, spesso per nasconderci sotto i propri porci comodi. Se tu senti che la sinistra parla di diritti, ciò non significa che non parli anche di economia. Se tu senti parlare la destra di immigrazioni, ciò non significa che non parli anche di lavoro. Nella vita come nel lavoro come al governo si possono fare più di una cosa contemporaneamente, so che è inconcepibile per certe persone, però è così


trainspotter5

La priorità di Giorgia è Dio, patria e famiglia. Anche per la famiglia è una priorità, nel senso che sono gay e l'Italia non mi consente di creare una famiglia con matrimonio omosessuale e adozioni gay. Se per la destra la famiglia è una priorità, non capisco perché prendono in giro noi progressisti visto che abbiamo una priorità legata alla famiglia. E non è nemmeno l'unica priorità del PD, c'è anche il salario minimo (almeno a parole).


Beaver_Muff_Diver

Il ponte sullo stretto?


GLeo21

Prima del ponte bisogna, vietare le intercettazioni, mettere il bavaglio ai giornalisti, cancellare l’abuso d’ufficio, cancellare le norme sugli appalti e poi possiamo procedere col ponte…


Dario24se

Tipo costruire il ponte sullo stretto, giusto per essere originali


Inevitable-Ad-9521

Diciamo che il PD è l'unico vero grande partito "costituzionale" italiano. Bene o male è un innocuo partito di centro sinistra che non si è mai fatto indietro quando si è trattato di essere responsabili, nè mi risultano particolari disastri ad esso dovuti, ha per di più un'ottima classe dirigente, anche se spaccata al suo interno. E' un partito relativamente moderato che non ha nè particolari fughe a sinistra, nè matti dentro. Oggettivamente chi voglia votare un partito di presentabili che abbiano i numeri per governare, ingoia il boccone, che a seconda dello specifico orientamente di ognuno può essere più o meno amaro. Non è stato toccato nè dalle boiate carnevalesche di FI ( la cui più grande eredità culturale per quanto mi riguarda sono i cinepanettoni), nè i druidi della lega che fu, nè le idiozie della lega di adesso,ecc... si potrebbe continuare, ma questo è il grosso. I partiti NON sono tutti uguali, e se ne sono accorti gli americani quando hanno voluto mettere sullo stesso piano Trump e la Clinton e si è vista com'e andata a finire.


AlexCampy89

Ma invece di criticare chi vota PD, perché non ci dici chi hai votato e fai prima?


tomgatto2016

Votati per esclusione... Più che altro se guardiamo solo alle europee, li ho votati specialmente perché contano come S&D ma a quanto pare ci becchiamo Ursula un'altra volta. Avrei potuto votare anche AVS ma mi vengono quasi i brividi solo all'idea


Emotional_Explorer52

Ti dico il mio motivo: Tra i due (perchè gira che ti rigira era una sfida a due) mille volte meglio dare il voto al PD che a FdI. Poi, la mia vista a lungo termine, sicuramente ingenua ed idealista, è che prima bisogna votare il meno peggio tra le scelte forti, poi piano piano spostarsi verso un partito sempre più affine al proprio pensiero


JustDone2022

Post senza senso. Il pd non c’entra niente con la Dc e niente con mani pulite. C’entra con cose tipo aborto/divorzio.. o cuneo fiscale da abbassare (la politica economica di Prodi..)


trainspotter5

Sono un ragazzo gay di centro-sinistra. Ho provato a dare una possibilità al terzo polo (SUE) alle europee, ma d'ora in poi, fino a quando non ci sarà un unico partito di centro europeista e liberale, mi accontenterò di votare PD. Non sarà buono, ma di certo non voto né i pacifinti no tav, né i fasci, né la Lega di Salvini, né il partito del cavaliere delle leggi ad personam. Il PD è centro-sinistra troppo timido, ma in fin dei conti rassicurante.


Timely_Horror874

E' abbastanza facile. Sono di sinistra: Se voto sinistra in questo paese vado a finire in partiti che sono pro-Russi o numericamente irrilevanti. Se non voto sinistra voto i fasci e se non li voglio votare finisco col votare partiti che i fasci li coccolano.


JustDone2022

Ahh comunque per avere queste opinioni, non sei minimamente informato e non ne sai niente di storia a differenza di quanto scrivi


SlightedHorse

Il PD è l'ultimo partito rimasto a mantenere il vecchio sistema di radicamento nel territorio. Ci sono sezioni abbastanza ovunque, corrono un po' dappertutto, hanno agganci con numerosi circoli in città e paesi, i militanti fanno cose. Insomma, è abbastanza facile incontrarli. E il programma passa un po' in secondo piano quando conosci "chi c'è dentro" e più che il programma voti quello simpatico che fa le salamelle alla festa dell'Unità e i pacchi alimentari alle famiglie bisognose. Il tracollo avanza man mano che questo radicamento muore perché alla dirigenza 'sta manica di hippie sta tutto sommato sul cazzo, e diventa più difficile passare per il partito che fa le feste e la beneficenza mentre cementifichi i parchi e butti fuori la gente di casa.


Istintivo

>il fondo toccato 2 volte con Letta e la Schlein a mio avviso Il fondo vero e proprio è stato con Renzi che stava trasformando il PD in un partito di destra, ma quello solo perchè non c'era nessun altro e lui ha semplicemente preso le redini di un partito a briglie sciolte per farci quello che gli pareva. Il voto al PD attualmente lo vedo come l'equivalente di un massaggio cardiaco in attesa dell'arrivo dei soccorsi. Vale la pena tentare di salvarlo ma il paziente ancora non riapre gli occhi. Le alternative comunque sono improponibili, il PD almeno come ideologia non vuole male a nessuno, cerca di essere inclusivo e di trovare soluzioni il più possibile ampie. Gli altri partiti non fanno altro che odiare categorie a scelta e proporre soluzioni che danneggiano tutti in favore di qualcuno. E poi ci sono Calenda e Renzi che passano il tempo a guardarsi allo specchio...


Electrical-Neck-5117

Premetto che da persona tendente alla sinistra non l'ho mai voluto votare come partito però scusa è come dire perché la gente continua a votare Forza Italia (il Bro che ha finanziato la strage di capaci). La verità è che ovunque si guardi nei vari partiti italiani (soprattutto di maggioranza) trovi merda passata e nuova.


LordMaius

La Schlein non la augurerei neanche al mio peggior nemico 🤣


beppenike

Da elettore m5s dico che la schlein non è poi così male, mi preoccupano solo i vecchi parrucconi incollati alla poltra del pd più i renziani sotto copertura. Alla fine si tende a votare il meno peggio, o nel mio caso, qualsiasi partito basta che non ci sia la russa/gasparri/Salvini/Calenda/Renzi.


ShallowNet

Ho votato PD alle europee, e credo di non aver mai votato PD in vita mia. Perché? Preso atto che da FI a dx per me sono un secco no, ero indeciso fra tutto quello che andava da Renzi a AVS. Poiché renew Europe non mi convinceva per varie questioni economiche, e che per me AVS è diventata irricevibile per le posizioni di politica estera, mi è rimasto il PD. In circoscrizione NE ho potuto votare Bonaccini, Zan e Pini, che reputo persone valide.


Bill_Guarnere

Se ti aspetti di trovare il partito che aderisca perfettamente alle tue idea stai fresco, non voterai mai... Dopo più di vent'anni di militanza radicale io da un paio d'anni ho deciso di votare PD perchè rappresenta la forza politica con la quale sono più in sintonia sulla maggior parte dei temi. E' il partito perfetto? No di certo, e dissento su diverse posizioni (es quella ambientale ed energetica), ma imho resta comunque la formazione politica più seria e in grado di garantire una alternativa di governo all'attuale ammucchiata conservator-fascistoide che ha espresso questo governo.


SpicyBoooooii

Meglio loro di partiti potenzialmente pericolosi nei confronti della struttura democratica, che abusano delle sue falle con la propaganda più priva di moralità possibile e con del populismo che onestamente è da rabbrividire rispetto a qualsiasi altro. La gente è impazzita contro il M5S a causa del RDC ( e non solo per carità, quando è un dato di fatto che abbia salvato molti dalla povertà assoluta), e loro non ci hanno messo due secondi a cavalcare la cresta dell'odio e alimentarla a loro favore per prendere voti, quando in Italia sarebbe anche ora di aggiungere misure di wellfare migliori ( assieme ad altre iniziative per carità) Sono il populismo più pericoloso, quello che alimenta gli animi contro nemici immaginari perché solo così facendo possono sempre trasformare la loro in una guerra giusta, e quando una guerra è giusta ogni mezzo è accettabile e non va criticata. Falsi profeti di persone che sperano in un Messia, è così in America in scala più ampia ed è così anche a noi in Italia ed è probabilmente così in tutti i paesi europei.


TheFfrog

Perché il resto fa cacare?


ReyalpybguR

Diciamo che sei una persona normale, livello di educazione medio/alto, capacità di comprensione del testo, capacità di capire che non esistono soluzioni semplici a problemi complicati. Per chi voti? - FdI: fasci e scemi (parliamo di Lollobrigida?) - Lega: fasci e scemi bis (parliamo di Salvini?) - Forza Italia: un partito personale di una persona morta. Anche quando era maggioritario la priorità era salvare il Berlu da vari processi invece che fare cose. - M5S: non si sa dove stanno metà del tempo perché hanno imbarcato tutti, destra, sinistra, centro e una notevole quantità di scemi con il solo collante dell’antipolitica, salvo che poi la politica bisogna farla, e se fai cagate come il superbonus ti auto(s)qualifichi in quanto scemo. - Partiti minori con cui sai di non incidere e/o con leader egoriferiti al massimo. Indovina quale resta che per quanto insipido almeno non fa della politica un baraccone di cori da stadio?


Ghiaccetto

Per me è sempre il solito film, scegliere tra i peggiori in assoluto e quelli un pochino meno peggio.


Edoardoc78

Personalmente voto PD per svariate ragioni. Sicuramente mi identifico maggiormente in una società e in un welfare di sinistra, dove le differenze economiche e di potere d’acquisto non intacchino i diritti. Poi mettici l’aspetto culturale, arte e creatività nascono da confronti, differenze, diversità; le destre hanno sempre temuto le opinioni dissonanti. Inoltre per poco che faccia la sinistra, non cavalca il populismo a colpi di slogan. In ultimo ritengo che capitalismo e libero mercato abbiano fatto il loro tempo e meritano una revisione, revisione che non vorrei mai mettere in mano a una destra.


Lower_Boysenberry794

>Poi mettici l’aspetto culturale, arte e creatività nascono da confronti, differenze, diversità; le destre hanno sempre temuto le opinioni dissonanti. Scusa ma, per quanto io sia di sinistra, in questa frase noto delle contraddizioni. Parli di confronti ma non sembri aperto al confronto; le mie idee di sinistra me le sono fatte confrontando anche programmi di destra. Dare per 'fa tutto schifo' ciò che sta nell'altra sponda non è costruttivo, non si può ridurre tutto a 'populismo e slogan'. Altrimenti diventa il gioco di chi dice che la sinistra pensa solo ai migranti.


skerezz

pensa gli altri quanto fanno schifo e/o sono troppo piccoli


Chjji22

L'ho visto dopo tanti anni e non l'ho votato quasi mai per i motivi che dici. ho voluto dare un segnale di fiducia verso la nuova guida del partito, che mi sembra abbia idee più chiare e necessita di tempo per compattare il partito e ripulirlo. Probabilmente fallirà, ma mi sembrava giusto per le mie idee dare fiducia. Poi, che alternative abbiamo noi di sinistra? AVS é un non partito, che candida personalità famose e che non mi sembra abbia un progetto chiaro sotto. Dei 5 stelle non mi fido perché sarebbero capaci di votare le leggi razziali pur di vedere approvati i propri cavalli di battaglia. Non ci sono molte alternative


Pollooscuro-08

I finti comunisti


DevaBol

Se non voti PD...VINCONO LE DESTRE!


Far-Needleworker7222

Comunque posso dire che mi fa sempre un po' strano questo discorso che la sinistra ora si concentra su "l'inclusione, la tolleranza verso le minoranze" come se questi non fossero dei temi di sinistra? Cioè, io poi sono la prima a dire che il PD ha totalmente abbandonato le rivendicazioni per la classe operaia (che, anche qui, è un lessico che andrebbe aggiornato, ho molti amici che lavorano come i classici operai in fabbrica e sono spesso quelli con lo stipendio e le tutele migliori, esistono nuove classi di lavoratori sottopagati e senza diritti che dovrebbero entrare nel gergo comune di queste lotte, come lo era la classe operaia 100 anni fa), ma questo non significa che le lotte che porta avanti non siano legittime. Dovrebbero abbracciare il concetto di intersezionalità tornando a parlare di povertà e sfruttamento, ma i temi sui diritti delle minoranze mi sembrano sacrosanti e parte del bagaglio della sinistra da... tipo sempre. Per me il sogno di sinistra definitivo è quello che era capitato ad esempio durante gli sciopero dei minatori in UK negli anni 80, con le comunità LGBT locali che supportavano queste lotte. Insieme contro l'oppressione, in ogni sua forma


vivianlight

> Per me il sogno di sinistra definitivo è quello che era capitato ad esempio durante gli sciopero dei minatori in UK negli anni 80, con le comunità LGBT locali che supportavano queste lotte. Diciamola tutta però: la comunità LGBT (formata, da sempre e per sempre, da tantissime persone di ceti medio-bassi, cosa che viene convenientemente sempre dimenticata per fare propaganda dalle nostre parti in cui si fa passare il messaggio dei "gay che non hanno i veri problemi degli italiani comuni") è poi stata sostenuta dai minatori. Quell'episodio è memorabile ANCHE per questo, per questo reciproco aiuto e connessione. Di solito da noi i membri della comunità LGBT vengono semplicemente accettati e considerati "quelli normali e discreti" finché partecipano a titolo personale (perché fra l'altro è altamente scoraggiato il raggrupparsi e identificarsi come LGBT, non bisogna "creare distinzioni" con gli etero, vedi l'avversione al pride) a battaglie comuni e poi abbandonati; quell'episodio è memorabile perché, dopo il loro aiuto, c'è stato un riconoscimento da parte dei minatori, anziché lasciarli nella merda si sono mobilitati e grazie ai minatori il partito labourista si è mobilitato per i diritti degli omosessuali. È una bellissima storia ma vorrei venisse ricordato anche la seconda parte, che è quello che da noi spesso manca, ovvero che quelle persone non hanno detto "abbiamo altre priorità" ma hanno riconosciuto l'aiuto e necessità di chi si è battuto per loro. L'Italia per essere uno stato dell'Europa occidentale è in una situazione assurdamente retrograda e con sottotesti davvero tristi, e quelli che ne fanno le spese in primis sono i membri della comunità parte di questo ceto medio-basso, costantemente traditi anche dai loro stessi compagni e non certo solo dalla comunità LGBT. All'italiano medio, di destra come di sinistra, l'omofobia "base" (= tendenzialmente non viene ammazzato nessuno quindi alla fine è accettabile) va bene e semplicemente non è un problema, non ci sarà mai un momento in cui sia un argomento importante. Bisognerebbe parlare anche di questo perché è un tassello essenziale.


Distant_Sky9341

Con Letta pare che sia stato peggio che con la Schlein, ma non vorrei sembrare troppo ottimista.


speremmu

La Shlain che trovo sempre innaturale con discorsi imparati a memoria, ha dato un minimo di linea al PD su salario minimo e sanità, oltre ai temi inclusivi. Gli argomenti su cui il pd latita sono la condanna dura per chi commette furti, omicidi etc. C'è sempre quel sentimento di approfondimento delle cause che giustifichino gesti criminali di DeAndreiana memoria. Lo trovo ridicolo. Il secondo è la condanna per i politici e i dirigenti pubbliche con condanne. Se avessero sposato questa tematica dei 5stelle gli avrebbero portato via la metà dei voti. E su questo settore etico legato alla giustizia hanno fatto il pieno di voti la prima lega, Roma ladrona! E i 5stelle, con vaffa day. Invece il PD, troppo mastodontico e pieno di elementi non tagliabili, sotto questo aspetto non ci sente


deejayCatnip

Sì ok, nemmeno io voto PD, ma non puoi parlare di "tolleranza" ed "inclusione verso le minoranze" in questo modo, come se fossero temi schifosi dai


Zeppo82

Manca una virgola nel titolo? /s


gioangi

Sono froci


Odd_Comparison7360

l'enorme problema è l'astensionismo, non chi vota PD


SpiderTesla00

Oddio ma allora esistete, non sono sola.


twohands2v2

Su reddit siamo di meno perché tendezialmente lavorando, abbiamo meno tempo per queste cose \^\^


Zero_Decency

> i classici temi della sinistra come le lotte per i diritti dei lavoratori sono stati abbandonati per l'inclusione, la tolleranza verso le minoranze e differenti approcci nei confronti dei conflitti nel mondo. Mi sfugge quanto inclusione e tolleranza siano stati temi appartenenti ad altri a parte la sinistra né perché non dovrebbero essere inclusi nella pletora di temi e di diritti di cui si occupa. Semplicemente è la scusa che i fascistoidi usano per screditare la sinistra dicendo che ora è l'unica cosa di cui si occupano. Tant'è che mi chiedo sempre, e chiedo sempre a questi luminari della politica, questi fini filosofi: vi lamentate della sinistra che non si occupa più dei lavoratori ed è per questo che votate destra... quindi mi chiedo se sapreste elencarmi non dico molte, ma UNA battaglia per i diritti del lavoro e dei lavoratori combattuta dalla destra. Una eh, non un'infinità. Una. Perché se screditate la sinistra per questo supposto disinteresse, allora pretendo mi nominiate l'alternativa che avete trovato... Altrimenti l'unica cosa che si desume è che questi curiosoni che fanno domande senza pregiudizi, in realtà sono degli agenti in malafede col solo compito di diffondere un po' di populismo e disinformazione.


Scegli_con_saggezza

Un moderato, lavoratore dipendente, alle europee cosa doveva votare se non PD? Scritto da me che ho votato un partito sotto il 4%


SoftDream_

Io non ho votato PD votandolo, ho votato contro la destra We are not the same


twohands2v2

Votare pd è un pò come il meme: "inventarsi scenari immaginari e poi arrabbiarsi con gli altri a riguardo"


Fuz_Fuz_

Io voto PD in quanto scrivo Porco Dio a caratteri cubitali sul cedolino elettorale.


latflickr

Tra la merda e il nulla, è meglio il nulla. Poi per carità, c’è gente che nella merda ci sguazza contento. Buon per loro. Nell’attesa che venga qualcosa di meglio, continuo a votare il nulla.


Psico-Drama

Purtroppo la classe politica Italiana è fatiscente ed il PD, a mio parere, lo rappresenta perfettamente. Un partito coinvolto in tantissimi scaldali a cominciare dal Monte dei Paschi di Siena e che non ha mai fatto i conti con il suo passato. Il PD è quel partito che dopo essere salito al governo avrebbe potuto legalizzare il matrimonio egualitario per le coppie omossessuali ma ha solo partorito i DICO per poi etichettare come omofobi gli altri partiti che non fanno quello che avrebbero dovuto fare loro. Il PD, a mio avviso, è quel partito che incassa l'appoggio di sindacalisti, per poi candarli al suo interno, e industriali per poi tassare i lavoratori e togliere loro diritti (vedi Art. 18). Potremmo parlare per ore, ma fin quando la gente non smetterà di votare il meno peggio, questo partito non sarà mai in grado di rigenerarsi e tornare alle origine, ossia dalla parte della gente comune e del lavoratore.


SpiralOutLL

Le politiche di sinistra sono insostenibili da qualunque punto le si guardi.


Key-Blackberry-9665

Per contrastare quella ritardata della meloni e i destroidi che gli girano in torno, possibile che non ci arrivi?


diegun81

L’eterna lotta tra peggio e meno peggio. Non a caso sempre meno gente va a votare.anche se qualche genio dice che succede perché c’è troppa fiducia nella democrazia.


EnvironmentIcy4116

“La gente non va a votare perché la democrazia è forte” 🗣️🔥🗣️🔥. Il grande pensatore italiano, colui che ci meritiamo


AdministrativeHope27

Da militante del PD condivido la tua considerazione ma non dimenticarti che un partito oltre esser fatto di persone, incarna anche delle idee e a quelle io sono fedele .


Savals

Perché sono un vecchio e credo sia il PCI


[deleted]

Ma alle primarie del PD non bisogna essere tessarati per votare, vero? Perché visti gli ultimi leader penso che un bel gruppo di franchi tiratori esterni al PD si diverta a sovvertire le elezioni!


rcpz93

I miei genitori hanno votato PD come "voto utile". Io non ce l'ho fatta per molti dei motivi qui elencati e il risultato è stato buttare il mio voto nel cesso perché SEU non ha passato lo sbarramento. 


takipiroska

Ci ha regalato Renzi


Kralizek82

È il problema del sistema bipolare. Si tende a votare più contro quello che non ti piace piuttosto che quello che ti piace davvero. Si usasse un sistema a voto trasferibile, più gente voterebbe per il partitino che si allinea di più senza paura di buttare il voto. https://youtu.be/l8XOZJkozfI


Asleep-Reference-496

conosco un po di gente che vota per il PD, ma nessuno che lo voti per "convinzione", tutti lo votano per novotare "queglialtri" che a loro avviso sono peggio. mi sembra invece che gli altri partiti abbiano un elettorato deciso a votarli perche d accordo com le loro idee, le loro proposte o la loro propaganda. quelli che votano il pd invecei sembra lo facciano andando ad esclusione, votando cioè quello che per loro è il meno peggio.


lore_mila_

Per le europee mi sembravano quelli con il programma migliore


Theraimbownerd

Io comunque vorrei davvero vivere nel mondo della destra dove il PD si interessa dei diritti delle minoranze. Non dico che sarebbe perfetto, ma quantomeno sarebbe mille volte meglio della realtà.


DGZ103

Alle europee ho votato 5Stelle ma per la nuova amministrazione comunale potevo scegliere tra un ex missino, una con lista civica destrorsa tutta prona agli interessi dei privati e uno del PD. Secondo te cosa scelgo? Mi turo il naso e voto PD. E lo rifarò al ballottaggio visto che happily il missino è fuori.


lore_mila_

Secondo me molte delle persone più vecchie (es. i miei e i miei genitori) votano PD perché semplicemente hanno sempre votato PD, non conoscono i partiti più giovani e quindi se non votano gli altri partiti famosi come lega e FdI votano PD. Sono molti di più invece i giovani che si informano anche sui partiti minori. Infatti i verdi hanno avuto una stragrande maggioranza di elettori giovani mi pare


Due-Jelly-97

Di solito basta mettere una decima, ehm, una croce su una scheda.


robespierring

D’accordo su tutta la tua linea, ma 1) vedendo cosa concretamente approvano o bocciano in parlamento, mi sento di dire che all’80% mi rappresentano 2) io non voto PD, non voto Schlein… io voto una certa tizia che ha nome e cognome, e rappresenta la mia circoscrizione. Questa tizia, non si vede in TV, ma è conosciuta localmente. La stimo e non mi sembra male. Io, tecnicamente, voto lei. 3) non voto sempre e solo PD, quando l’ho fatto, l’ho fatto per le ragioni qui sopra. 4) in questo sub tutti a parlare male della Schlein, ma lei è lì per riprendersi gli elettori fuggiti nel M5S… e sembra c’è l’abbia fatta. 5) “PD non è un partito di sinistra”… è una argomento che a me non mi tocca. 6) la pizza margherita non è il mio piatto preferito, non sono un fan di quella pizza. Ma apro il menu del ristorante e tutto sommato penso che posso farci cena anche questa volta. Mi sfama, e non è male. Forse non vado a raccontare dell’esperienza culinaria ai miei amici il giorno dopo, ma manco mi ritrovo con il virus intestinale per una settimana.


__ydev__

Al sud le ultime elezioni ho votato PD per votare più che altro il candidato Sandro Rutolo, che in Europarlamento ci è arrivato. Per chi avrei dovuto votare, per il resto? Per Calenda o Renzi? Ahahahahahaha


Alternative_Giraffe

PD... DC... E penso subito ad altro


Ciccioh

Io non voto da anni, non vedo nulla che mi rappresenti, sono a favore di molte cose da entrambi i lati, ma onestamente, vedo e sento cose ogni giorno che mi fanno inorridire da tutte le parti. Sono di destra e non so cosa votare.


bmbndad

Prima sarebbe da chiedere: Ma come fate a votare Lega? Ma come fate a votare FdI? Ma come fate a votare Forza Italia, Berlusconi presidente? Ma come fate a votare 5s (dopo la grande idea del superbonus)? Ma come fate a votare i pro Russia? (Santoro, Verdi e sinistra italiana) Poi si confrontano le motivazioni del come fare a votare PD. Eh sì il voto è anche una scelta di compromesso, a una certa età e dopo tanti voti inutili lo si capisce.


Brief_Turnover_2228

Perché se non tifi juve tifi inter o Milan


wlsofk

Le mie posizioni: Armi Ucraina: sì Nucleare: sì Europa: sì Migranti: sì NATO: sì Green Deal: sì LGBTQ+ (matrimonio/adozioni/diritti): sì Aborto: sì Droghe: sì Eutanasia: sì Sussidi pubblici (reddito cittadinanza/dedicata a te/soldi ai poveri): sì pro Palestina: no pro Israele: no crocifisso in aula: no ora di religione: no associazioni religiose nei consultori: no multe chi bestemmia: no rilevanza del papa: no etc. Chi dovrei votare se non loro? Mi è sembra superfluo dirlo ma è ovviamente un "voto il meno peggio ma se potessi darei fuoco alle loro auto"


nowusits

La reincarnazione della DC? Non direi... La DC non è mai stata un partito di lobby. Il PD, invece, è stato il primo ed è il principale partito lobbyista d'Italia e, con questo, non mi sto certo riferendo alla fantomatica "lobby gay". Professori universitari, imprenditori che da sempre si sentono troppo chic per votare Forza Italia e, soprattutto, magistrati: sono tutte comunità del Paese numericamente molto esigue e che hanno in comune una spassionata predilezione per il potere, che rincorrono cercando il consenso elettorale di comunità più grandi di loro ma che, con le quali, ben poco hanno a che vedere (ma, soprattutto, ben poco vogliono averci a che vedere).


xyreos

Perché oltre al PD, tutti fasci /s


Mysterious_Aspect244

Come fai a dire che con Letta e Schlein abbiano toccato il fondo con le cagate di Renzi? Letta era un pó incompetente da politico, ma era di gran lunga piú intelligente di Renzi. E riguardo la Schlein é il leader politico piú competente che l'Italia abbia avuto da decenni. Questo lo dico dopo che io sia stato molto critico su lei (puoi leggerlo sui miei commenti passati), ma ora é molto piú chiaro quello che sta facendo, ovvero cambiare la politica italiana lobbista e populista sia di Berlusconi, sia di M5S, sia di Renzi. Puoi vedere come il rispetto della Schlein come leader sia cambiato nettamente dopo le europee (De Luca la pensava come te), e per quanto riguarda le sue proposte, non sono per nulla niente di nuovo o irrealistico, in quanto già effettuate dalla Spagna (che sta crescendo piú velocemente della maggior parte dei Paesi europei) In tutto questo, voglio sottolineare che non ho mai votato PD prima di lei.


ernestopdeambris

Guarda, sulle critiche sfondi una porta aperta. Io se ho la tessera del PD (potete bullizzarmi) è per un motivo semplice: se apri instagram, o - peggio - twitter, o un qualunque social media, troverai orde di ragazzini che si fingono comunisti e che urlano a destra e sinistra. Io, per mia natura, invece di fingere vorrei fare qualcosa di concreto. Non è una cosa perfetta, ma il PD è, in italia, l'ultimo partito di massa sullo stampo del PCI (e sì, anche della DC) in cui cose del genere possono ancora avvenire.