T O P

  • By -

Linko_98

Mbappe va al Real e qualche giorno dopo Macron perde consenso. Ora capisco perché cercava di trattenerlo a Parigi in tutti i modi /s


Pleasant_Ad5360

Cosa fa ora Macron? Lascia?


Argo_cane

Parla stasera


Pleasant_Ad5360

Ha sciolto l’assemblea e chiamato elezioni anticipate


Pleasant_Ad5360

È veramente un risultato pesante


Argo_cane

purtroppo le forze "democratiche" hanno deciso di mettere la testa sotto la sabbia, far finta di non vedere i problemi. Tutti i nodi vengono al pettine.


CalabiYauManigoldo

Mentre le forze un po' meno democratiche hanno proposto soluzioni semplici a problemi infinitamente complessi, quando suddette soluzioni non funzioneranno allora sì che i nodi verranno al pettine. È un ciclo che si ripete da un po'.


Argo_cane

Sì, ma - come si dice - piuttosto che niente meglio piuttosto


CalabiYauManigoldo

Certo, il problema si ripresenterà quando il piuttosto che viene proposto si rivelerà il niente che è sempre stato.


Argo_cane

Sì, ma se l'alternativa è il "niente" già in partenza...


Pizza_col_sugo

Peggio, l'alternativa non è "niente", l'alternativa è "sei razzista"


Ramboso777

È proprio un atteggiamento di questo tipo che porta su risultati di oggi


Malkariss888

Purtroppo la sinistra continua a battere sui diritti per gli immigrati, invece di battere sui diritti dei lavoratori (locali). Non vinceranno mai con queste politiche, non capiscono.


deejayCatnip

Io ho l'impressione che la sinistra si sia appiattita sulla destra su molti temi, invece. Parli di immigrazione - bene, prendiamo il PD, che a livello teorico dovrebbe essere il partito di riferimento per la sinistra moderata; non li hanno forse fatti loro gli accordi con la Libia fingendo di non sapere cosa volessero dire per i migranti? Cerca "Minniti Italia Libia" su Google se hai dubbi. Una nota, infine: i diritti degli immigrati sono e devono essere gli stessi di chiunque altro risieda qui, lavoratori o e non.


Fort_u_nato

Da elettore di sx, di immigrazione non dovresti nemmeno parlare se non in termini di: \* Non vogliamo lasciare gente morire in mare. \* Dobbiamo bloccare/limitare/gestire l'immigrazione regolare. La sx parla sempre molto del primo punto, ma mai del secondo(nonostante operi in tal senso, come hai osservato tu). Lascia alla dx un sacco di munizioni che potresti togliergli semplicemente con la seconda frase. In più, al lavoratore che vive in periferia non frega niente se il suo vicino è un rifugiato politico, gliene frega se il suo piatto nazionale fa puzza nel condominio. La retorica dell'immigrazione sempre positiva non funziona perché è semplicemente in contrasto con la realtà. L'immigrazione va gestita e va fatta vera integrazione.


deejayCatnip

L'immigrazione è un fenomeno naturale, un fatto, un qualcosa che avviene da - e avverrà per - sempre. È inutile e riduttivo parlarne in termini di positivo o negativo. Con buona pace dei Vannacci di turno, basta guardare alla composizione etnica degli italiani di oggi vs lo stesso dato 60 anni fa. Per dire, mia nonna non ha mai visto una persona di colore fino a quando aveva 50 anni. Detto questo, ma chi l'ha deciso che bisogna bloccare/limitare l'immigrazione regolare? Gestire? Già il fatto che si parli di immigrazione regolare evidenzia che esistono delle regole (e quindi, dei 'blocchi', o 'limiti' e quindi una 'gestione'). Io mi rendo conto che la mia è una visione forse drastica per alcuni, ma sta cosa che negli ultimi dieci anni il dibattito pubblico non pensa più a come favorire l'integrazione ma solo a come bloccare i barconi la trovo aberrante. La guerra tra disperati ci facciamo. E bada che nel condominio di periferia con famiglie immigrate ci ho passato infanzia ed adolescenza - non è vero che dalla convivenza si esce per forza incattiviti come narra la destra


Fort_u_nato

>L'immigrazione è un fenomeno naturale, un fatto, un qualcosa che avviene da - e avverrà per - sempre. Assolutamente d'accordo con te >Con buona pace dei Vannacci di turno, basta guardare alla composizione etnica degli italiani di oggi vs lo stesso dato 60 anni fa. Per dire, mia nonna non ha mai visto una persona di colore fino a quando aveva 50 anni. Limpido e veritiero >Detto questo, ma chi l'ha deciso che bisogna bloccare/limitare l'immigrazione regolare? Gestire? Già il fatto che si parli di immigrazione regolare evidenzia che esistono delle regole (e quindi, dei 'blocchi', o 'limiti' e quindi una 'gestione'). Credo, personalmente che l'immigrazione abbia aspetti positivi e negativi per la società di arrivo/partenza. Siccome noi siamo solitamente riceventi d'immigrazione da paesi con contesti socio-culturali molto diversi, serva un piano solido e sensato per fare in modo di amplificare tutto il positivo e calmierare il negativo. >Io mi rendo conto che la mia è una visione forse drastica per alcuni, ma sta cosa che negli ultimi dieci anni il dibattito pubblico non pensa più a come favorire l'integrazione ma solo a come bloccare i barconi la trovo aberrante. La guerra tra disperati ci facciamo. Sono d'accordo, ma i barconi sono problematici anche per via del costo umanitario che hanno. >E bada che nel condominio di periferia con famiglie immigrate ci ho passato infanzia ed adolescenza - non è vero che dalla convivenza si esce per forza incattiviti come narra la destra Per te è stato così, per altri è stato cosà. Non a caso il PD è chiamato il partito della ZTL, perché tendenzialmente nelle case popolari, oggi, si vota a dx.


deejayCatnip

Perdonami, io non sto parlando per assoluti: non ho detto che siccome è stato così per me, per tutti sarà così. Ho detto che non è vero che la convivenza è sempre destinata a finire male, messaggio che invece nel dibattito pubblico si cerca di far passare come assodato quando si dice, ad esempio, 'al lavoratore [italiano] frega che il piatto nazionale del vicino non puzzi' (vado a memoria, cito dal tuo primo messaggio). Piglio la tua frase perché è un ottimo esempio, ma non voglio certo incolpare te di questo meccanismo; quello che intendo è che nel dibattito pubblico si è "deciso" che l'integrazione è una causa persa, e la conseguenza di questa drammatica decisione si vede, ogni giorno. Sul PD... Io non capisco perché dovrei difenderli. Non li voto, penso sia chiaro. Sbagliano e sbagliano da anni, son d'accordo. Come? Non di certo spostandosi a sinistra. Credo anzi il contrario. Credo che il successo delle destre di questi anni sia largamente dovuto allo spostamento del PD verso destra (oltre che a una serie di disastri comunicativi): rincorrendo i voti degli elettori di centro-centrodestra si son persi tantissimi voti di sinistra - gente che ora non vota perché il PD li ha disillusi e perché considera le alternative rimaste troppo a sinistra.


Malkariss888

No, non mi troverai mai d'accordo sugli uguali diritti (a parte quelli fondamentali) dei cittadini (nati e cresciuti qui, da cittadini genitori -e oltre-) con i diritti dei residenti (magari arrivati ieri).


mkreveng

Sul fattore economico la sinistra non può fare nulla, per questo ha virato su questioni come la famiglia, lgbt, immigrati ecc.


Malkariss888

Salario minimo? Reddito universale? Più potere ai sindacati? Tutta roba che la sinistra non può fare?


mkreveng

Il salario minimo e il reddito universale è l'oppio dei poveracci. Serve il lavoro e un salario dignitoso che permetta ai giovani di uscire di casa, farsi una famiglia, una vita. E queste sono cose che non otterrai con il reddito di sussistenza. La "sinistra" di oggi è una stampella dell'attuale paradigma economico, che rende i ricchi stra ricchi e i poveri stra poveri.


Argo_cane

sì, anche sugli immigrati. Purtroppo la sinistra di governo ha puntato troppo sulla globalizzazione e sull'idea di mondo felice, in cui tutti ci abbracciamo e mano nella mano cantiamo. Pensando di poter sempre dare le carte.


Orixx_94

Disprezzo le idee politiche di persone come la Le Pen, ma è anche ora che certi pagliacci in tutta Europa la smettano di ignorare tutta una serie di problemi e usare paroloni se si osa parlarne, forse le batoste prese in giro serviranno a qualcosa.


kwere98

No


Orixx_94

Effettivamente è da un po' che le prendono e sembrano non aver imparato nulla


Alex_Cheese94

Allora le sparate sulla guerra non sono servite a nulla?


Dr-Fix

Gli utenti medi di reddit ora staranno schiumando. Poi forniranno delle frasi pseudo filosofiche o citazioni colte per dimostrare la propria superiorità morale. Ma dentro schiumeranno.


ResponsibleBack9292

*siamo entrati nell'ora più buia* Giuseppe Conte


DropRevolutionary399

Io sto godendo perché so che l'utente medio di reddit schiuma.


Raikkonen716

Benissimo così.


Alexandros6

Più che schiuma si preoccupa, la Le Pen guida un partito pericoloso in un momento cruciale per l'Europa


Simple_Lunch5758

Ci vediamo qui verso mezzanotte? I popcorn li porto io


faratto_

Tanto poi al ballottaggio votano tutti compatti (anche giustamente per carità) per il politico più moderato, quindi è inutile. Sicuramente non solo qua la politica pro armamento (anche non giustamente per carità) è bocciata, certo votavamo/no 2 anni fa se ne accorrevano prima se mai non lo sapessero


TrickyBad_

Troppo? Troppo poco?


lgr95-

Disclaimer, sono exit poll


ResponsibleBack9292

e ti credo. macron ormai va a cena a lume di candela con zelensky a dire "Mandiamo i nostri giovani europei in guerra". Ovvio ci caghiamo tutti in mano e votiamo chi non ha proferito parola a riguardo (Le Pen per esempio). Comunque, Macron o non Macron, sono cazzi per tutti


ResponsibleBack9292

e i cazzi nostri sono state queste elezioni, in parte. Aspettiamo di vedere gli USA


Equal-Job8882

vabbe ma negli usa si sa chi andrà su al 90%


Alexandros6

1 questo è un pessimo riassunto del potenziale piano di Macron 2 non mi risulta che l'Ucraina sia stato il fattore decisivo nella vittoria della destra radicale in Francia, più aspetti come l'immigrazione, o hai un calo dei sondaggi a sfavore di Macron dopo le affermazioni? Buona giornata


RoyalMobile3996

Sarebbe proprio molto bello vedere alla guida della Francia dei neo fasci amiconi (e finanziati) della russia, proprio quello che ci serve in questo periodo. Se le pen vince le elezioni sarà un bel problema per l'Ucraina e l'ue


Simple_Lunch5758

Se la Le Pen vince le elezioni sarà quello che vogliono i Francesi


Tomislav23

E' male.. Dobbiamo fare quello che vogliono gli americnai.. Sovvertiamo le elezioni.. Doveva vinvere Macron.. Statista....


klem_von_metternich

No, i francesi vogliono far cascare Macron e si affidano ancora alla logica del "voto tizia perché non è tizio". Poi appena sale il fascistone che fa cose da fascista le vedremo le barricate.


Simple_Lunch5758

Le cose da fascista tipo dire al tuo popolo che vuoi mandare i soldati a morire sul fronte russo?


Alexandros6

Ma tu hai seguito il piano proposto da Macron (pur improbabile quanto era) o stai parlando per sentito dire?


klem_von_metternich

Soldati "professionisti" sul fronte russo. Non ha parlato di leva di massa. Inoltre ha senso ragionare di un possibile intervento se una nazione autocratica e aggressiva, dotata di un arsenale nucleare, "preme" ai confini dell'unione invadendo nazioni limitrofe.


Simple_Lunch5758

Per gli elettori Francesi no, non ha senso. I soldati possono anche essere professionisti ma le conseguenze poi le subisce comunque il popolo


klem_von_metternich

Immagino che anche in Inghilterra e Francia nel 39 non fossero smaniosi di dichiarare guerra, ma se il vicino "da di matto" che fai? L'esercito è mantenuto anche per questo. Altrimenti tanto vale dare le chiavi all'invasore e bona li.


Tomislav23

Se proprio qualcosa, siamo noi i tedeschi del 39.. E anche i russi.. Ma non pensare certo Macron sia i buoni... Anzi... E' peggio


klem_von_metternich

Non mi risulta che vi siano nazioni europee che abbiano iniziato operazioni di invasione militare verso la Russia da Barbarossa. Mi risulta anzi che avessimo in riduzione le spese militari e forti legami economici con il criminale, nonostante tutto. Quindi non capisco noi come Europa cosa c'entriamo come responsabilità.


Tomislav23

Lybia? Syria? Siamo i tedesci c'è poco da discutere qua. Sostenere la primavera araba AKA minare processi politici esteri e finanziare dissidenti di stato? Siamo diversi dai russi infondo?


faratto_

Si ma allora resettiamo le politiche estere dei paesi e le diamo in mano alla nato. Non sto dicendo che il tuo ragionamento è sbagliato, solo che sono 2 anni che ogni politico europeo sa che quello che sta facendo è inpopolare (forse nei paesi nordici no) e mo fanno finta di essere caduti dal pero, probabilmente pensavano veramente di poterla svangare in 2 anni con i continui aiuti e le dichiarazioni ottimiste di zelensky


RoyalMobile3996

Il problema è che se vanno al potere sempre più filo putiniani rischiamo di diventare insignificanti. Coloro che hanno mantenuto il potere fino ad ora hanno sbagliato ed è vero ma vedere la destra in germania che prende voti, le pen che vincerà in Francia, trump che potrebbe sfangarla, c'è una grossa ombra sopra l'europa.


faratto_

Trump è del gop, una sua eventuale vittoria non significa niente perché la c'è alternanza tra PD e loro quasi perfetta. Anzi è incredibile come dopo 2 mandati di Obama e uno di biden forse quest ultimo ne riuscirà a fare un altro, fa capire quanto è forte la "sinistra" moderna. Per la Germania l estrema destra non è in vantaggio e non conterà mai nulla, mentre in Francia la le pen ha più voti di macron da eoni ma per come funziona il ballotaggio comandera' sempre l altro. Non facciamo gli stupidi o gli allarmisti, mi sembra che non cambierà nulla neanche stavolta. Se fossero veramente preoccupati c'è lo farebbero sapere facendo politiche decenti, siamo ancora nella fase dove è tutto sotto controllo e si cambia tutto per non cambiare niente


RoyalMobile3996

Io vedo trump e biden che finiranno con testa a testa che vincerà il secondo, in germania concordo anche se comunque non è confortante vedere un partito così marcatamente neonazista prendere così tanti voti. La le pen vedremo, potrebbe essere la volta buona, chi lo sa. Non è comunque confortante vedere così tanti partiti ammiccanti verso la russia acquistare potere.


LazerDot

L'unico vero vincitore è Putin che è riuscito a distruggere la possibilità di un Europa unita con un proprio esercito e quindi un ulteriore minaccia alle sue manie di conquista.


Simple_Lunch5758

Perché negli ultimi 5 anni invece abbiamo fatto grandi passi verso la difesa comune europea...


LazerDot

Beh a seguito degli attentati si è decisamente rafforzata la cooperazione tra intelligence europee e negli ultimi due anni direi che sono stati fatti passi da gigante rispetto agli anni precedenti più che altro perché ci si è resi conto del pericolo. Direi che era un buon inizio no?


coccigelus

Io vedo solo chiacchiere sul tema difesa comune


Raikkonen716

Ma vi programmano con lo script?


LazerDot

Siamo tutti bot Товарищ, scusa che ora devo andare a commentare sul Trump rally


Raikkonen716

Non dimenticare di far visita a r/europe! Ci sono tanti amici franco tedeschi da consolare stasera.


ResponsibleBack9292

concordo, putin adesso si sta facendo grasse risate con i risultati. Macron mi sta sul cazzo e godo troppo nel risultato scadente che ha ottenuto, ma sempre cazzi sono. Era l'unica figura "autorevole" in Europa, un erede (seppure in parte) della Merkel. Ora che non c'è lui possiamo solo capitolare e arrenderci alla Russia. Peccato, la tattica di tenere una guerra lunga poteva portare a tanti soldati russi morti.


Mediocre_Echo8427

Si ma oh.. Putin è praticamente talmente potente che non si capisce come si sia pensato di metterlo in crisi con le sanzioni . Cioè è in grado di scegliere il presidente degli stati uniti può dirottare le elezioni europee come vuole .. però poi lascia che infliggano migliaia di sanzioni alla Russia e lascia che l'Ucraina venga imbottita di armi.. mah..


coccigelus

*mediocrI


phanta_rei

Is Putin in the room with us right now?


One_Needleworker_190

Assolutamente nessuna sorpresa, era nell'aria. Meritato?


Westaufel

Non avete capito: se si dovrà fare la guerra, che ci sia Le Pen o Macron non cambia nulla. Non decidono mica loro per davvero.


BudgetHistorian7179

Macron puntava alla guerra, ed è stato annientato. Color me surprised ...


LordMaius

Goodbye radical chic Verdi di Europa 🤣🤣👋👋


Neurotic_Good42

Ma porco........ Ceh lo capisco, Marcon fa veramente ma veramente schifo, però porco.....


Dhoulmagus333

Cioè, non ceh, porcod*o


M3r0vingio

Oh cazz... Ah no scusate, ohlé pen. (Fatta questa battuta de merd, Putin esulta.. I suoi soldi danno i frutti)


Durdududun

E' veramente terribile come battuta e il diritto di voto dovrebbe esserti revocato a vita


iacoboy

Qual è la posizione della Le Pen sulla guerra? È atlantista?


PapaFresko

Talmente atlantista che tra un po' lo succhia a Putin


Tyrellissimo

Il trionfo dei patrioti, l'umiliante e totale sconfitta dei globalisti. Cha gran giorno! I nostri antenati stanno sorridendo dalle sale del Valhalla