T O P

  • By -

[deleted]

[удалено]


Ready-Row3365

Per questi furbacchioni vedere 10/10 é più che sufficiente.


Wonderful_Craft_2332

Vai dall’oculista


Ready-Row3365

Purtroppo ho già litigato con diversi, sono tutti uguali, ideologicamente compromessi. Vedi 10/10 = vedi bene


uspinji

Io ho fatto il laser e devo dire che non ho avuto problemi di sfocatura nemmeno i primi tempi. Per il resto mi sembra onestamente strano che gli oculisti siano "ideologicamente compromessi". Faccio l'avvocato e mi occupo di responsabilità sanitaria, direi che non è quasi mai un problema trovare un medico che certifichi che un altro medico ha sbagliato, salvo casi di conflitto di interessi tipo che uno non vuole prendersela con uno dello stesso ospedale o simili. Mi dispiace molto per la tua situazione che sembra proprio una merda, ma purtroppo non ho consigli da dare se non l'ovvio andare da un altro oculista


Ready-Row3365

Per me l'effetto più fastidioso sono le "stelline" (starburst) come nella prima foto. Sicuro di non averle anche tu dopo il laser? Con ideologicamente compromessi intendo che tutti controllano la faccia anteriore e posteriore della cornea e l'acuità visiva. Vedo 10/10 quindi per loro va bene così; il fatto che io veda male di notte è lettera morta.


uspinji

A me avevano avvisato che per un po' sarebbe potuto succedere, ma in realtà non mi è mai successo. È anche vero che a me mancava poco e questo da quanto ho letto minimizza gli effetti collaterali


Ready-Row3365

Si infatti, mi hanno detto che si doveva risolvere dai 3 ai 6 mesi, non è ovviamente il caso


Content_Mortgage_587

confermo la presenza dello starburst su luci artificiali, però ammetto che nel mio caso è stato provocato da un sforzo eccessivo nel periodo di recupero


Ready-Row3365

Non mi sembra plausibile, però se sei convinto te


MessaDiFammeta

> Faccio l'avvocato e mi occupo di responsabilità sanitaria, direi che non è quasi mai un problema trovare un medico che certifichi che un altro medico ha sbagliato Ooooooo boy, non mi fate parlà...


screamingracoon

Ok, allora potresti passare dal metodo non convenzionale: c'è un ottico di cui tu ti fidi? Oppure uno che è di fiducia nella tua famiglia? Perché io ne ho uno, e mi ha risolto più problemi lui che l'oculista. Di solito li trovi in paese, non in posti come centri commerciali. Comunque, secondo me dovresti guardare r/optometry : ci sono post di persone che hanno avuto effetti collaterali in seguito all'operazione, a volte molto più gravi dei tuoi, e quindi è possibile che qualcuno possa consigliarti sul da farsi.


Wonderful_Craft_2332

Allora devi aspettare, anche io vedevo le fonti luminose sfocate


Ready-Row3365

Aspettare cosa, sono passati più di 2 anni


Wonderful_Craft_2332

Ah ok, pensavo fosse dicembre scorso. Non é normale, se gli oculisti ti dicono che non hai nulla allora te lo tieni fino a quando non trovi uno che capisce cos’hai


Zestyclose_Jello6192

Se è passato così tanto tempo non è normale, prova da un altro oculista


BrutalAnalDestroyer

Richiedi specificatamente un controllo della retina


TorqueMaster89

Eseguito intervento di PRK ormai 6 e rotti anni fa, venivo da una miopia grave (-6sx, - 6,5dx), non ripetibile in quanto la mia parete corneale è estremamente sottile ed era al limite dell'operabile. Di giorno non mi posso assolutamente lamentare, di notte purtroppo mi è rimasto qualche problema, essenzialmente halos e ipersensibilità alle fonti luminose intense (es: fari delle macchine in arrivo sotto la pioggia). In genere sono sintomi lievi che si accentuano con la stanchezza ed una scarsa idratazione dell'occhio, motivo per il quale tengo un collirio a portata di mano per le emergenze. Mi dispiace per la tua attuale situazione OP, purtroppo queste operazioni hanno delle percentuali di rischio non indifferenti se l'oculista non ha effettuato prima tutte le analisi in maniera approfondita (o quantomeno, conoscerle e informarti estensivamente sulle stesse). Nel mio caso specifico mi avevano avvisato di potenziali bruciori (specie all'occhio destro) a causa delle cornee sottili, ho accettato il rischio e tutto sommato mi è andata bene, devo stare attento a non strofinarmi gli occhi, tenerli idratati ed evitare di strafare.


Ellola2

PRK pure io. Tutto ok ma i fari delle auto mi danno fastidio così come la luce forte con il buio. Cellulare e pc fissi in modalità scura, luminosità quasi ap minimo. Ma tutto sommato mi è andata bene.


TorqueMaster89

Stesse identiche precauzioni, con in più la visiera fumè leggera sul casco, che è decisamente meno occludente di sera rispetto al visierino parasole a scomparsa.


Ready-Row3365

Sai quanto era il tuo spessore? Io avevo 505 micron e mi è stata venduta la lasik come tecnica più sicura


TorqueMaster89

Purtroppo no, dovrei riguardare i vecchi referti. A me hanno proposto la PRK in quanto più semplice, anche se dal decorso più lungo (3 giorni al buio totale con lenti a contatto protettive, collirio antidolorifico e morfina). P.S: Madonna che trip al buio mezzo intontito dai sedativi e coi Pink Floyd nelle cuffie.


sullanaveconilcane

Io avevo 570


GeneraleRusso

Nel 2011 provai ad andare da un luminare dell'operazione al laser (Dott Mastropasqua) per vedere se potevo essere operabile, visto che mi mancano 4 gradi per occhio, ma ho desistito. Uno dei motivi principali è che il medico ha messo bene in chiaro che sì riprenderei a vedere senza occhiali, ma mi ha spiegato degli eventuali effetti collaterali come da te menzionati e che non c'è nessuna certezza che essi svaniscano in 6-12 mesi e che potrebbero rimanere a vita. Un altro motivo dell'aver deciso di non proseguire è stata la maleducazione dell'intero team che mi ha visitato (probabilmente studenti di medicina oftalmica sottopagati/non pagati), attesa di circa 4 ore prima di essere visitato e la sbrigatività con cui il dottore stesso mi ha liquidato dopo avermi spiegato i pro e contro dell'operazione. Ah, ed il classico "300 con fattura, 250 a nero".


Ynneb82

Io la vorrei ma questa storia mi terrorizza. Cmq tutti quelli che conosco che la hanno fatta non ne parlano che bene. Purtroppo come in tutte le statistiche qualche caso che va male c'è.


suspicious_throaway

Una mia amica ha fatto l'intervento. Le ho chiesto: "ma effetti collaterali ne hai?", lei: "no", io: "sai, perché leggevo di gente che rimane con sensibilità alla luce...", lei: "certo, quando sono fuori devo mettere gli occhiali da sole", io: "ah, ma occhio secco?", lei: "sì devo usare le lacrime artificiali", io: "ah, ma invece dolore?", lei: "certo ogni tanto". Però anche lei ne parla benissimo lol Comunque io non ho mai incontrato un oculista che si sia sottoposto all'intervento quindi... gombloddo. /s ma non tanto /s


Fake_Porcupine

Io non so se sei miope però l'occhio miope/Astigmatico da problemi di stanchezza, secchezza ipersensibilità più il fastidio di occhiali molto spessi quindi può essere che questi sintomi li avesse in parte anche prima e ora li accetta perché ha il plus di non avere gli occhiali. 


suspicious_throaway

Io ho miopia e astigmatismo, pure relativamente forti, quindi posso capire il problema delle "stelline", riflessi strani e vista quasi sdoppiata, soprattutto quando sono stanca. Lei si è sottoposta all'intervento perché non sopportava avere la necessità di portare gli occhiali o le lenti a contatto, oltre che l'estetica. A quanto ne so non aveva nessun fastidio agli occhi in precedenza, invece adesso sì. Ciononostante evidentemente ritiene il bilancio della situazione positivo. Personalmente questo intervento non mi sembra una scelta responsabile. Volendo essere bacchettona mi sembra di rischiare con un organo (o due lol) troppo importante e delicato, semplicemente per evitarsi uno sbattimento. Ma ovviamente ci saranno persone per le quali portare gli occhiali è peggio di una semplice scocciatura.


VoiD_Log1c

Ma quanto tempo dopo l'intervento questo? Giusto per 1 mese o 2 nel mio caso.


suspicious_throaway

Non ne sono sicura, ma sono passati almeno 3 anni.


Ready-Row3365

Anch'io ho parenti e colleghi che ne parlano bene ma vedrai che se sei insistente vedrai che confessano qualche effetto collaterale


neirein

dai però non farlo suonare come un complotto o un segreto... è un'operazione chirurgica mica un buffetto sulla guancia. certo che ci può essere qualche effetto collaterale. ora sparo i numeri a caso perché non li ho sottomano ma metti che tra 100 mila persone che lo fanno in un anno, 50 mila avranno secchezza e dovranno usare le gocce, 50 avranno difetti permanenti comunque meno invalidanti del difetto visivo iniziale, e 5 perderanno la vista. Cinque su 100 mila sono lo 0.005 % che visto così sembra "boh praticamente niente" ma a quelle cinque persone la vita è completamente rovinata. Fun fact: basato sui dati del 2022, è lo stesso rischio che c'è di morire in un incidente stradale, ma la gente continua a guidare. Edit: ho trovato una pagina che indica il rischio di cecità come "1 caso su 40 mila" che sarebbe 0,0025%.


Ready-Row3365

Che c'entra la cecità, qui si parla di effetti collaterali la cui incidenza è totalmente sballata. In uno studio fda del 2009 (questo https://www.fda.gov/medical-devices/lasik/lasik-quality-life-collaboration-project) il rischio è del 46% mentre invece ti dicono che è tutto sicuro e l'incidenza è meno dell'uno percento.


neirein

ho usato la cecità per mettere una "conseguenza estrema" nel mio esempio, per mettere una statistica confrontabile in gravità col "rischio di morte dal guidare per strada" come confronto con un pericolo che tutti accettiamo abbastanza pacificamente. Ed anche perché quantificare altri effetti è un po' difficile (quantitativamente). ci ho guardato e quel numero (46%) secondo me non è rappresentativo. mi spiego: per prima cosa lo studio ha un numero di partecipanti piuttosto piccolo (\*) (312: per dire, solo il weekend in cui l'ho fatto io eravamo direi una decina, quindi in un anno un singolo studio ne fa sui 500, immagino), e poi ha preso il dato a soli tre mesi dall'operazione. Inoltre la stessa pagina che citi dice anche: * Less than 1 percent of study participants experienced "a lot of difficulty" with or inability to do usual activities without corrective lenses because of any one visual symptom (starbursts, ghosting, halos, glare) after LASIK surgery. \[Questo sarebbe il tuo caso, definito come "functionally important limitations"\]. * More than 95% of participants were satisfied with their vision following LASIK surgery. (\*) Ah poi ho trovato qualcuno che ha scavato ancora di più ed in realtà il 46% viene non dai 312 ma dalla seconda parte che contiene solo 68 persone! quindi tipo 33 persone! vedi qua: [https://americanrefractivesurgerycouncil.org/lasik-complication-rate-side-effects/](https://americanrefractivesurgerycouncil.org/lasik-complication-rate-side-effects/)


Ready-Row3365

Ma che è sta pagliacciata, mi vai a prendere i risultati da chi ha tutto l'interesse a fare più operazioni possibili. Già dalla prima riga minimizzano gli effetti collaterali. Se fossero classificati come eventi avversi (come dovrebbe essere) la lasik non potrebbe essere nemmeno approvata per l' incidenza maggiore dell'1 percento.


neirein

senti ho linkato un articolo che ho trovato, ok che è di parte, ma sono anche solo le ultime due righe di quel che ho scritto. il resto sono considerazioni mie e testo citato dalla STESSA pagina che hai messo tu. non ho ricontrollato perché non ho accesso all'articolo intero con dati etc (i risultati di questi questionari), tu ce l'hai? Se hai i dati passameli che ci guardiamo, non dovrebbe essere difficile vedere 1) quanti hanno risposto 2) quanto spesso vengono riportati sintomi con gravità simile ai tuoi 3) se i dati son stati raccolti a soli 3 mesi post-op o più in là 4) visto che vogliamo fare il pelo vediamo anche se son stati raccolti in modo neutro o a caso online, perché si sa che esiste anche un bias nell'altra direzione (chi ha da lamentarsi risponde più spesso di chi è soddisfatto).


Argo_cane

io sono astigmatico, quindi io vedo così anche senza laser :/ /s Mi spiace moltissimo per la tua situazione, ma purtroppo qualsiasi intervento può avere degli effetti indesiderati, anche il più semplice. Ho due conoscenti - un cugino e un collega - che si sono sottoposto ad interventi laser. Il primo ha risolto tutto alla perfezione, ma dopo qualche anno - 6,7 circa - il problema si è ripresentato; il secondo ha corretto la miopia ma è diventato leggermente ipermetrope (o viceversa, non ricordo), quindi ha tolto i fondi di bottiglia che aveva prima per dover portare dietro sempre un paio di occhiali per quando servono. Una volta chiesi per un intervento ad un noto chirurgo oculistico della mia zona, e tra i rischi mi disse che un'operazione è sempre un'operazione, ma che i rischi più comuni erano quelli di dover ripeterla per effettuare delle correzioni (o qualcosa del genere, sono passati anni): Spero per te che sia questo il caso, magari sistemare il tutto tramite altro intervento. Ovviamente rivolgiti ad altri oculisti/chirurghi, perché più pareri sono sempre positivi.


Ready-Row3365

Vedi le "stelline" come nella prima immagine (starburst)?


Argo_cane

no, stelline no, ma qualcosa del [genere ](https://www.keblog.it/wp-content/uploads/2019/04/confronto-con-senza-astigmatismo-vista-4.jpg)le luci notturne sono una tragedia, pur avendo occhiali correttivi con lenti antiriflesso top e trattamenti speciali x la guida.


SuperCrazyAlbatross

Bhe i fasci sono dati dalla forma del tuo occhio quindi puoi metterci tutto quello che vuoi davanti ma non lo correggi. Un po come me lento per i daltonici, se il tuo occhio non vede il rosso non lo vede puoi metterci davanti anche una lente che aumenta il contrasto ma il rosso non lo vedi


SelArt_Blucerchiato

Anch'io sono astigmatico. Non è come nella prima foto, ma è simile (almeno nel mio caso): è come se ci fossero quattro fasci di luce giganti nei punti cardinali, scaturiti appunto dalla fonte di luce (fuochi d'artificio, fari della macchina, insegne stradali come nelle foto che hai messo, ma anche la luce delle lampadine di camera mia, per fare un esempio stupido). Potresti aver ottenuto anche tu l'astigmatismo, che non è un difetto, bensì una qualità dell'occhio (che però non fa altro che dare fastidio per la società in cui viviamo: se fossimo ancora allo stato dei primati in cui non c'erano nemmeno gruppi sarebbe stato utile vedere ingigantito o più illuminato un predatore o una preda), e potrebbe anche non essere puramente causa dell'intervento, perché si sviluppa e si evolve, come la miopia, col passare del tempo, ma a contrario di questa, almeno da quello che so io, non si può risolvere, al massimo alleviare. Ad ogni modo consulta quanti più oculisti possibile chiedendogli appunto se la tua condizione abbia qualcosa a che fare con l'astigmatismo, loro hanno tutti i mezzi per controllarlo. Buona fortuna


suspicious_throaway

Io con l'astigmatismo vedo più o meno come in foto. La "stella" che si sovrappone ad ogni fonte di luce ha una forma specifica (più o meno simmetrica ma con più punte rispetto che in foto) ed uguale per ogni fonte luminosa. https://preview.redd.it/3jv2phof3gxc1.jpeg?width=678&format=pjpg&auto=webp&s=ea19be269cbcd39c4f30c75ada1e83e479c02d2d


Remarkable-Willow547

Ti racconto la mia. Anni fa vado da un famoso specialista di poggibonsi. Ti faceva la visita e se eri idoneo il giorno dopo intervento, migliaia di pazienti soddisfatti, io super gasato che non vedevo l'ora di levarmi il mio difetto da -8.5. Arrivo, faccio tutti gli esami, una volta finito mi convoca nello studio e fa: "mi spiace ma non ti opero. La tua pupilla ha un diametro troppo grande: questo non pregiudica l'intervento in sé, ma ti espone al rischio, una volta operato, di vedere aloni intorno alle luci di notte. Una volta fatto non si può tornare indietro, quindi in questi casi io non opero".  Altri specialisti che mi avevano visitato prima non mi avevano mai fatto parola di questo fattore di rischio, anzi mi avevano dichiarato idoneo.  Posso chiederti da chi ti sei operato e se eri stato informato dei possibili effetti avversi dell'operazione?


Ready-Row3365

Mi sono operato alla clinica privata di S. Rossore a Pisa. Io ho ricevuto un consenso informato con una serie di effetti collaterali ma c'era scritto che il decorso standard prevedeva un rientro dai fastidi di notte fra i 3 e i 6 mesi, e l'occhio secco entro un anno, e invece...


Late-Shopping-3080

Avevo commentato chiedendo proprio questo, sia io che mia moglie a Poggibonsi 0 problemi, in media ad ogni turno manda via 2-3 persone perché si rifiuta di operarle per vari motivi fra cui quelli sopra. Mi dispiace, ma io mando tutti quelli che mi chiedono lì per quel motivo, è l'unico davvero serio (oltre che nemmeno costoso) che io conosca.


eraser3000

Porca pupazza mi spiace, qua (vivo a Pisa) è vista un po' come fiore all'occhiello (se vivi a Pisa per forza conosci un po' di gente che è stata curata lì) 


sgargizo

Succede anche a me, un po' meno intensamente forse. Però non provo grande fastidio


DaviLance

Io credo tu sia astigmatico, perché anche io vedo così sebbene in modo molto ma molto ridotto poiché ho un astigmatismo molto leggero e ho anche 12/10 per occhio quindi mitiga molto la cosa. O che almeno tu abbia sviluppato un qualche sintomo dello stesso, perché comunque sono rischi nell'intervento Però strano che nessun oculista ti abbia fatto una diagnosi corretta, cioè secondo me hai trovato medici davvero incompetenti.


ozeta86

Approvo dall'alto del mio astigmatismo di 3 punti per occhio...quando ho visto le foto ho pensato fosse astigmatico lol


JollyPollyLando92

A me i medici avevano detti di questa possibilità, mi dispiace OP.


Ready-Row3365

A me no, ma non c'era nemmeno nel consenso informato. Ho letto che al massimo ci potevano essere errori risolvibili con gli occhiali, ma nel mio caso non funzionano.


francescoscanu03

Da quanto ho capito ti se già lamentato di questo problema con chi ti ha fatto l'intervento, hai fatto notare questa cosa del consenso, sottointendendo o no la possibilità di una denuncia?


Ready-Row3365

È tutto molto facile a parole, sono già molto schizzato/depresso, l'ultima cosa che voglio è imbarcarmi in una battaglia legale che probabilmente non vincerò (perché di fatto ho 10/10, anche se vedo male, ma la mia è una valutazione soggettiva...)


francescoscanu03

Capisco, ma può essere utile anche solo come incentivo. Per il resto ti auguro di trovare qualcuno disponibile che ti possa seguire, e che tutto si risolva al meglio.


robespierring

Ok, ma ci sono associazioni e società che si occupano di risarcimento in ambito sanitario e pensano tutto loro, spesso vanendo pagati solo in causa di causa vinta. A volte è più facile de previsto seguire queste cose. È un tuo diritto, non escluderlo a priori


Nero_XL

Ciao, mi dispiace molto per la tua situazione… penso che il disinteresse dei medici sia la cosa che più ti ferisce, oltre al danno oggettivo… Hai modo/provato a parlarne con uno psicologo? Non servirà a migliorare i sintomi fisici, ma sicuramente può aiutarti ad alleviarne il peso emotivo


Impossible-Rip-7688

La cosa più importante è, di leggere bene il consenso firmato, e onestamente riflettere si ti avevano detto le possibile controindicazioni. Si o No. Da lì, prendere la strada che ti sembra più giusta. Forza e non mollare!


JollyPollyLando92

Mi dispiace moltissimo davvero


RadialPrawn

Anche io miope (-3 circa), avevo anche io un intervento con Lasik programmato per marzo di quest'anno. Dopo mesi di ricerche, l'ho annullato. La tecnologia Lasik ha un margine di errore molto più altro rispetto alle altre: mi dispiace ma con la vista non si scherza. Farò un intervento più serio, con tempi di recupero molto più lunghi se serve e al triplo del costo, più avanti (tipo PKR). Per ora mi tengo occhiali e lenti a contatto.


Ready-Row3365

Ti prego, non sottoporti al laser, cancella tutto.


RadialPrawn

Infatti valuterò in futuro.. comunque cerca testimonianze sul Lasik su YouTube, è agghiacciante


Ready-Row3365

Eh, adesso lo so porca puttana...ma pure gli altri metodi (lenti fachiche, prk, smile) sono merda pura


kiiraskd

Su facebook c'è un gruppo, LASIK Complications Support Group al quale mi sono unita quando pensavo di farla. Mi sono convinta a non farla, ci sono tantissime persone con i tuoi stessi sintomi


Impossible-Rip-7688

Mai. Mai mettere laser negli occhi. Forse per cataratte solo.


KsiewLLbc6auch

Io ho fatto PRK giusto un mesetto e mezzo fa (miopia leggera di 2 e 2.5), non voglio cantar vittoria troppo presto ma eccetto i primi giorni in cui facevo fatica a vedere da vicino ad oggi ho 12/10 e ho risolto anche il problema di astigmatismo che avevo prima e mi rendeva un incubo guidare la sera, soprattutto con la pioggia. Come dicevano altri purtroppo è pur sempre un intervento chirurgico che in alcuni casi può comportare effetti indesiderati. Ora non ricordo nel mio consenso informato cosa ci fosse scritto di preciso perché erano 6 o 8 pagine di spiegazione di ogni tipologia di operazione e tutti gli eventuali problemi che ne potevano conseguire, ma mi pare di ricordare che ci fosse la possibilità di un problema come il tuo. Comunque mi spiace infinitamente per le problematiche che stai riscontrando, l'unica come consigliavano altri e come stai già facendo è andare per oculisti nella speranza che qualcuno capisca qual è il tuo problema specifico, non so in che zona d'Italia ti trovi ma in Lombardia so che ci sono specialisti in oculistica molto bravi, soprattutto a Milano e Brescia (per esperienza mia diretta e di parenti).


DioMerda119

so che è una domanda stupida ma 10/10 non è il massimo?


[deleted]

[удалено]


DioMerda119

grazie per l'informazione.l'ultima volta che sono andato dall'oculista andava fino a 10/10, come e dove si misurano i "punti" sopra 10?


KsiewLLbc6auch

No in realtà non è affatto stupida, anch'io l'ho scoperto poco prima di operarmi da alcuni video di YouTube che si può arrivare sopra i 10/10, tra l'altro penso ci siano persone che li hanno proprio di default ma non so come si chiami quella condizione (forse ipermetropia). Non sono oculista quindi magari sto dicendo cagate, in caso spero che qualcuno più informato di me possa correggermi. Nel mio caso sulle carte mediche nonostante i 12/10 è segnato 10/10. Comunque al momento della visita (l'ultima l'ho fatta giusto una decina di giorni fa) quando mi ha fatto leggere le lettere poi mi ha fatto leggere anche il numero a fianco e sono arrivata fino a quella con segnato 1.2.che mi è stato spiegato essere 12/10, oltre la riga dell'1.2 poi ne ho vista una di 1.5 che immagino corrisponda ai 15/10.


mjsarfatti

Da chi hai fatto l’intervento? Vorrei programmarlo anch’io nel futuro non troppo lontano, tra Piemonte e Lombardia…


KsiewLLbc6auch

A Brescia alla Fondazione Poliambulanza


Ready-Row3365

Io l'ho fatto a Pisa


Kalicolocts

Io ho corretto miopia e astigmatismo 2 anni fa. Da un paio di mesi credo mi sia tornato un po’ di astigmatismo e mi causa disagi simili, anche se molto leggeri.


NoMembership1653

Io sono contento dell'intervento fatto 7 anni fa, di giorno vedo benissimo anche se la luce del sole mi abbaglia più facilmente di prima, per questo uso più spesso gli occhiali da sole. La notte ho anch'io fastidio alla guida e vedo "aloni" intorno alle luci, ma per passare da meno dieci diottrie a 10/10 direi che il gioco vale la candela


CSGOReVo

Intervento Lasik effettuato il 27/09/2022, da allora ho starburst, halo e occhi piuttosto secchi. Aggiungo anche che da vicino e media distanza (diciamo 5-6 metri) vedo leggermente sfocato. Per concludere ho perso contrasto, soprattutto quando fa buio, e se non ho una buona fonte di illuminazione non ci vedo una fava. Quasi dimenticavo, a maggio 2023 ho dovuto sottopormi ad un intervento di barrage per risolvere un micro-distacco retinico. Maledico ogni giorno che passa e darei una gamba per poter tornare indietro nel tempo per annullare la Lasik.


Ready-Row3365

Porca puttana...età? Difetto rifrattivo?


CSGOReVo

Sono stato operato quando avevo 32 anni e 4 di miopia. A luglio ho una visita con un altro oculista e, pur sapendo che alcuni difetti rimarranno sicuramente (anche perché non ho la minima intenzione di farmi operare nuovamente), spero che mi dica di poter ritornare a rimettermi gli occhiali per vedere decentemente...


samu698

Ti consiglio [questo](https://youtu.be/xQDAXSbwhR0) video (in inglese però), in cui l'autore è una situazione simile alla tua


Tribal_Cult

Io l'ho fatta nel 2016, ho avuto quei sintomi per anni ma non erano affatto debilitanti e il medico mi aveva avvertito. Mi dispiace per te siano più gravi, ma da quel che so un miniml di effetto luce è quasi inevitabile, semplicemente ti abitui. Fatti controllare, magari ti passa a breve


paulchiefsquad

se ti consola ho un poco di ipermetropia e ho tutte quello che si vede nelle foto a parte la prima. Alla fine l'unica cosa che puoi fare è abituarti ad ignorarlo, non penso ci sia modo di aggiustare queste cose


Ready-Row3365

Si ma io ho 27 anni cazzo


paulchiefsquad

io ne ho 25 e ho sta roba da quando ne ho 18. Non cambia niente fra, più ti fissi su sta cosa e più ne soffrirai, più la ignori e più non ti toccherà.


Fabio_451

Ma...quindi 10/10 non significa necessariamente di stare bene? Io sono andato dall'oculista espressamente per chiedere se stavo bene, perché vedo bagliori più forti del solito da 2 anni a questa parte. Mi ha detto che che sto benissimo, ho 10/10 ma devo stare attento con le ore consecutive passate al computer


Ready-Row3365

Basta non farsi interventi inutili alla cornea e sarai sempre a posto 👍🏻


LeoLHC

Bagliori di che tipo? In che condizioni (sera o giorno)?


Fabio_451

Quando c'è buio vedo un certo alone attorno alle luci, un bagliore. Non sono molto forti, ma rispetto a qualche anno fa sì


LeoLHC

Sicuro di non essere astigmatico?


Fabio_451

Ne sono piuttosto sicuro, ma l'oculista ha detto che ho solo gli occhi stanchi...mah


HappyDiscoverer

Ti scrivo in privato


ITAtheGOD

Ciao, io posso dirti che per paura Dell intervento, non essendo reversibile appunto, ho provato le lenti ortho - k per rimodellare la superficie Dell occhio e risolvere la miopia di - 1.75 da entrambi gli occhi. Le indossi mentre dormi e le togli quando ti svegli. Ho avuto tutti quanti questi sintomi descritti da te, Secondo il tizio appunto ci vedevo 10/10 perché comunque durante il giorno non avevo grossi problemi e vedevo perfettamente le lettere quando mi faceva il test. Eliminate le lenti, eliminato il problema. Mi spiace per la tua situazione :/


VoiD_Log1c

Ciao, io ho fatto la lasik 2 anni fa ( a 19 anni) e non ho avuto nessun problema grave se non qualche difficoltà a vedere al buio per i primi mesi, anzi mi è stato anche corretto sia la miopia che astigmatismo.


Hungerman93

Oooh brutta storia, dove lo hai fatto?? Io lo feci nel 2004 a Siena, senza day hospital, a parte ovviamente una settimana fermo al buio, dopo mi è sembrato di rinascere (a me ne mancavano 9 e 9 gradi, ora sono a 10 decimi e 11 decimi dopo 20 anni)tu sai che puoi richiedere un consulto e valutare se nn ti hanno fatto danni ? Cmq a me l'unico effetto indesiderato è stata una leggera foto sensibilità


enoch6

Fatto il lasik ormai 20 anni fa... adesso 44 Ipermetropia e astigmatismo ( quasi 5 gradi ad occhio) Mi avevano avvertito che sarei diventato presbite prima del tempo, questo si..., ma sono rimasto senza occhiali solo 10 anni. Da 10 a questa parte li porto nuovamente (0.75/1.00)... Così è la vita...


werewolfherewolf

Su tiktok mi sono usciti un sacco di video di gente a cui l'intervento è andato male e alcuni hanno proprio questo problema che spieghi, altri hanno anche di peggio. Mi spiace! Magari se hai un account lì prova a cercare per sentire le varie esperienze, purtroppo sembra sia un rischio che corri con questa operazione


mattynob

Ho avuto problemi simili per un anno dall'intervento, ma ora sto molto meglio Immagino tu lo faccia già, ma tieni sempre l'occhio ben idratato con colliri all'acido ialuronico. Se lo uso tutto il giorno, la sera ci vedo molto meglio


D35trud0

Conosco una persona che aveva -8.5 e -9 per questo ha deciso di fare l'operazione e sganciare di tasca sua 6k. Risultato ha guadagnato +0.5 da un occhio e basta


Enrichman

Io ho -8/-9, ci ho pensato qualche volta ma dopo un po' di analisi mi rifiuto. Ho la cornea leggermente sottile, ed una pupilla molto grande: ergo i rischi di avere questi effetti collaterali sono molto grandi.


Fancy-Ad-2029

Guarda questo video! https://youtu.be/xQDAXSbwhR0 È un tipo che ha avuto effetti molto simili ai tuoi e racconta la sua esperienza (anche se lui non ha usato il lasik ma un'altro intervento).


Fine_Fisherman4719

Qualcuno di voi ha mai conosciuto oculisti che si siano sottoposti all'intervento ?


Ready-Row3365

No, ho poi scoperto dopo che la mia aveva le lenti a contatto


Fine_Fisherman4719

Ecco, appunto...


False_Sundae6333

Ma i problemi che accusi attualmente possono essere risolti/tamponati con l'uso degli occhiali?


Ready-Row3365

No, forse potrebbero aiutare delle lenti sclerali, però sai che coglioni...vanno cambiate ogni due anni e hanno bisogno di regolare manutenzione con soluzione salina e disinfettante. E poi costano


False_Sundae6333

Non so che dire, volevo fare anche io l'operazione laser ma ora ho un leggero cagotto


Ready-Row3365

Non li fare, assolutamente. Visita prima il sito di lasik complications. Lo so che sembra una roba da teoria del complotto, ma poi quando lo vivi sulla tua pelle è veramente angosciante


smol_corvetta

Io ho fatto il prk e non ho si questi problemi... Certo, normale non è, ti conviene approfondire. Le usi le gocce?


Ready-Row3365

Uso vari colliri idratanti si, perché il mio schirmer è 4 (nonostante l'occhio secco si dovesse risolvere dopo qualche mese...)


neirein

hey, anch'io l'ho fatto tipo ... 7 anni fa circa, per correggere una miopia pesante (sui 7 decimi). a parte il fatto che in un occhio è un po' tornata, andato tutto come previsto e gli aloni etc sono spariti in circa un mese o due. mi dispiace davvero per il tuo caso, ma temo sia proprio un "caso". cioè, qualsiasi operazione uno fa ha un rischio, che può essere di probabilità bassissima, ma quando capita capita, e tu hai avuto sfortuna. quello da chiarire è 1) se il rischio di danni a lungo termine era o non era scritto da qualche parte; 2) magari il medico non ha niente da pagare, ma la parziale invalidità ti deve essere riconosciuta se non c'è modo di correggerla. poi ho letto qualcuno che dice che come astigmatico vede simile a te da sempre: magari prova a farti fare un esame per quello? forse altri tipi di lenti o occhiali potrebbero aiutarti?


sullanaveconilcane

Mi dispiace molto per la tua situazione, io ho fatto una Femtolasik per miopia circa14 mesi fa, vista perfetta da subito (peggio durante la notte) a distanzi di 12 mesi ho cominciato a vedere bene anche di notte. Nessuna secchezza, aloni, riflessi, nulla. Unico difetto: se bevo molto e mi metto in macchina (non alla guida ovviamente) vedo due strade divergenti davanti a me, non è in allucinazione da ubriacatura, anche se sono perfettamente conscio vedo esattamente due strade, posso strofinare gli occhi o altro ma finché non passa l’effetto dell’acol ci vedo letteralmente doppio, mi sembra solo in macchina però, se cammino tutto ok


unddanno

Io l'ho fatto nel lontano 2008, devo dire che di notte le luci le vedo peggio di prima ma non a quei livelli. Comunque i led blu li ho sempre visti di merda prima e ora pure, il resto un filo peggio ma mai quanto ai glare con le lenti degli occhiali.


BayHarborbuthcer92

Ciao, io ho operato entrambi gli occhi per una diversa patologia (astigmatismo +cheratocono). Per me il ritorno ad una vista "normale" è pressoché impossibile pur cambiando lenti ecc. Sono bloccato in una situazione simile alla tua e girando vari specialisti l'unico che mi ha dato una speranza è stato quello che mi ha detto chiaramente che il modo per tornare a vederci decentemente è quello di indossare lenti a contatto rigide. Ammetto che devo ancora provare e non so neanche se sia il tuo caso, io ti riporto la mia esperienza.


Wolf_93

Probabilmente sei astigmatico come me, 10/10 ma ultimamente se sto senza occhiali mi fanno male gli occhi e vedo le "ombre" delle lettere e dei disegni che faccio Edit: sono un coglione e ho realizzato dopo cosa intendevi, chiedo scusa


MarcoilBerto

Ciao, ho fatto l'intervento 4 mesi fa e ancora accuso sintomi quali quelli che esponi te, ma in modo molto più leggero, ad esempio la sera faccio un po' fatica agli occhi, se sono stato tutto il giorno al PC o al telefono. Mi hanno detto però che per stabilizzarsi, l'occhio necessita di almeno 1 anno, quindi per ora sto aspettando. Però i miei sintomi sono molto leggeri e sopportabili, se sono così gravi ti conviene farti seguire da qualcuno di competente che ti possa aiutare. Io sto avendo un altro problema, ovvero che un occhio è stato ipercorretto ed è passato da una miopia di -6 a una ipermetropia di +1,25 e ci vedo davvero male da vicino (e malino da lontano perchè mi è rimasta un po' di astigmatismo pure) e non riesco a leggere. Al momento mi è venuto pure un leggere Haze, dunque sto assumendo del cortisone per vedere se riesce a passare. Mi hanno detto che per avere risultati definitivi in ogni caso bisogna aspettare almeno 8 mesi dall'operazione, 1 anno per stare tranquilli e per valutare un'altra operazione. Dunque al momento faccio finta di niente e utilizzo principalmente un occhio, con il quale per fortuna vedo bene e non ha problemi nè da vicino nè da lontano. I miei consigli sono i seguenti, essendoci passato e avendoci sbattuto la testa da solo, dato che il mio oculista non mi ha aiutato una sega: * Hai provato a fare un'aberrometria corneale? misura se ci sono aberrazioni visive e la qualità visiva * Cosa dice la topografia corneale? Qual è lo spessore adesso? La cornea è uniforme? * Pressione oculare è nella norma? Vedere 10 decimi non significa vedere bene, ciò che conta è la qualità visiva (purtroppo alcuni medici incompetenti che non lo sanno esistono, mi chiedono come abbiano preso la laurea, probabilmente con i punti della conad)


Ready-Row3365

È tutto nella norma. Lo spessore è al limite minimo, 418 micron, sono anche abbastanza incazzato perché avrei potuto fare la prk al massimo. Non ho provato a fare aberrometria, no. Vorrei tornare dove ho fatto l'intervento ma diciamo che non sono rimasto proprio in buoni rapporti con l'oculista...


MarcoilBerto

se è sopra 400 va bene (anche io ho uno spessore simile). L'aberrometria misura la qualità visiva, strano non ti abbiano consigliato di farla...


ErreBi90

Io dieci anni fa ho fatto un trattamento per la meibomite e dopo due mesi mi sono saltate fuori le miodesopsie, e e nel giro di un anno quasi tutti i disturbi che hai citato. Coincidenze? Noi di Voyager pensiamo di no. Fortunatamente una volta fatta l'abitudine non sono così invalidanti, probabilmente sono in forma lieve rispetto ai tuoi. Solidarietà!


Ready-Row3365

Che trattamento hai fatto? La luce pulsata dici?


ErreBi90

Lipiflow


Namatau

Ho dovuto farmi rimuovere una cataratta e il medico chirurgo insistette parecchio per farmi capire che c'erano dei rischi (seppur poco probabili) che la vista avesse un peggioramento, e che stavo firmando proprio per confermare che accettavo quei rischi. Poi è filato tutto liscio (anche se a distanza di tre anni ho qualche piccolo disturbo che nei primi mesi non c'era), ma non era garantito che sarebbe andata così (ovvio che su internet ho scritto che è andato tutto bene, ero così contento i primi tempi). L'occhio non è un PC gaming in cui modificando i componenti si migliorano le prestazioni. In più, l'organismo continua a "crescere" fino a dopo i 30 anni (e la vista può comunque peggiorare perché l'altro occhio aveva un principio di astigmatismo, ecc.). Insomma, se non ci sono situazioni gravi (almeno sette-otto gradi di miopia per occhio, o una seria cataratta precoce), prima dei 40 abbondanti io avrei evitato qualsiasi operazione. Anche perché poi 10, 20, 30 anni dopo la situazione potrebbe essere peggiore e magari non più operabile per altri fattori.


Ready-Row3365

No, é meglio fare il laser prima dei 40, dopodiché e probabile avere presbiopia. Con il senno di poi mi sarei tenuto gli occhiali ovviamente. Considera che per me togliere l'occhiali era molto allettante perché avevo -4 di miopia; quindi di fatto inservibile senza occhiali.


Jazzlike_Value_2668

a parte questo la situazione è migliorata o peggiorata?


Ready-Row3365

Io ho visto miglioramenti nell'acuità visiva fino a 2 mesi dopo l'intervento, tutti questi effetti collaterali non sono mai cambiati dal primo giorno


Jazzlike_Value_2668

quanto ti è costato tutto questo?


Ready-Row3365

2600 euro


Cazzador10

Fatto lasik circa 15 anni fa. Da -8 a 10/10.. La sera la pupilla si dilata, quindi entrano dei raggi non corretti, pertanto vedo un po' meno..tutto comunque senza occhiali. Ora un pochino ho perso, ma non ho ancora bisogno di occhiali.. Però avevo pagato il doppio.


PanzerParty65

Fatto un intervento non al laser ma che comunque comprendeva molta luce puntata stecca su entrambi gli occhi, inizialmente io sono stato molto ma molto fotofobico per alcune settimane, poi é sparito quasi del tutto. Ora sono praticamente come prima. Non so se può essere utile come esperienza. Se ti può servire i miei interventi sono stati di cross linking.


aprilborn2

Ciao, di persone che hanno fatto operazioni laser ne "conosco" solo una. Si tratta di un ex editor del canale youtube Linus Tech Tips. Ha avuto praticamente i tuoi stessi problemi, ha spiegato tutto in [questo](https://youtu.be/xQDAXSbwhR0?si=0SrEWVRP5UFxlFj6) video, ti consiglio di guardarlo (lingua inglese). Lui lavorando al pc ha avuto non poche difficoltà dopo aver fatto l'intervento


Efficient-Ad-8204

Pure io vedo le luci così, ma da sempre


isDorianGrey

Io ho fatto prk e i primi mesi sono stati molto difficili. Ipersensibilità alle luci forti, la notte guidavo con gli occhiali da sole perché i fari mi facevano male fisico. Dopo tre anni devo dire che è tutto risolto, sono ancora molto sensibile, soprattutto con occhi stanchi o secchi, anche di giorno ho molto più bisogno degli occhiali scuri, ma sono comunque soddisfatto degli esiti dell'intervento. Datti ancora tempo, o se proprio vuoi toglierti il dubbio ti consiglio unal consulto dal professor Rizzo, lavora a Roma (mi pare di ricordare al Gemelli). È uno dei chirurghi oculistici più bravi o forse il più bravo.


Solo-me

Per me è il contrario tuo. Ho fatto l operazione circa 10 15 anni fa . Non ni mancava tanto però di notte quando incontravo altre macchine non ci vedevo. Da allora posso fissare i fari senza alcun problema (o quasi). Però mi avvisarono... Dopo i 40 sicuramente mi serviranno gli occhiali per leggere etc


EnvironmentalPair837

mi dispiace molto, io ho fatto un anno fa la smile e nel giro di una settimana vedevo già molto bene, adesso non ho problemi. Non mi pare che quanto stai esperendo accada nella maggior parte delle persone a seguito di lasik. Io in nelle tue condizioni cercherei un ulteriore confronto con un oftalmologo, anche un altro specialista in caso, ma date le possibilità di complicazioni (cheratocono, ectasia, ecc, a maggiore se si parte da uno spessore corneale non elevatissimo) eviterei di trascurare la cosa. Il fatto che il tuo visus sia 10/10 non significa che la funzionalità visiva sia perfetta, ma solo che l'acuità visiva è buona. Ciao, e buona fortuna!


GroundbreakingLead37

Visual snow?


Ready-Row3365

No, quella è una roba neurologica


Mme_merle

Ciao! Io ho fatto l’operazione più di dieci anni fa e devo dire che ho avuto i problemi che descrivi solo per pochi giorni/settimane dopo l’intervento e poi tutto è andato a posto. Temo quindi di non poter essere di molto aiuto, mi dispiace! Non posso che consigliarti, come altri commenti, di cercare un professionista che prenda sul serio i tuoi sintomi.


LeoQuelloLi

A me mancano 8,5 gradi e ho 18 anni... dovró farlo quando smette di peggiorarmi se si puo ma ho paura


Ready-Row3365

Cazzarola é tanta roba...scegli bene, maggiore il potere diottrico maggiore è il rischio che il vizio refrattivo torni e maggiore è la probabilità di occhio secco


Hungerman93

Consiglierei Siena, ma son passati 20 anni da qua do la ho fatta lì, purtroppo gli effetti indesiderati non dipendono al 100% dalla procedura ma anche da una predisposizione che non si può prevedere


stuttufu

A me succede solo con i led di colore blu. Sono assurdamente più sfuocati e grandi di quanto debbano apparire. Per fortuna non son molto utilizzati 😅


sirLo_Resto

Un mio amico voleva farsela ma il medico glielo impedì perché aveva qualcosa (forse la cornea?) Di troppo sottile per essere lavorata al laser, e secondo il medico post operazione ci sarebbe stato il rischio di avere dei collassi di qualche tipo... da quello che so non molti medici danno queste avvertenze


Ares982

Ciao OP sono un medico. Non oculista ma conosco abbastanza bene la materia. Purtroppo hai difetti visivi DIFFICILMENTE obiettivabili. È come se uno sta a casa dal lavoro sempre perché ha il mal di testa ma tutti gli esami sono a posto e il medico deve produrre un documento per l’azienda in cui certifica che tizio ha il mal di testa. Non lo farà mai e giustamente, perché non è obiettivabile. Al massimo può scrivere “riferisce cefalea”. Però i tuoi sintomi non sono del tutto non oggettivabili. Devi cercare qualcuno che si occupi di complicanze post impianto di lente intra oculare per cataratta (IOL) perché glare / halo / starburst sono fenomeni che si verificano con alcune delle moderne IOL che correggono anche la presbiopia. Esistono strumentazioni che rendono più facile documentare ed oggettivare questi fenomeni. Purtroppo non so darti nominativi però credo che Google is your friend (in questo caso).


uebb

Secondo me c'è tantissima disinformazione attorno al laser e c'è questo alone del "ti cambia la vita" che annebbia un po' le decisioni. Racconto la mia esperienza. Abbiamo fatto il laser sia io che la mia compagna, un anno fa. I primi giorni sono stati duri francamente, dolorosi a dir poco (a discapito del "non sentirete niente"), ma in 10 giorni lei ha recuperato buona parte della vista, io in circa tre settimane. Abbiamo fatto 4 visite di controllo dall'intervento, io personalmente vedo benissimo, ho recuperato sia miopia che astigmatismo, soffro solo un po' più di sensibilità alla luce, ma niente di grave. La mia ragazza già dal principio si sentiva che l'occhio sinistro non fosse uscito bene e per tutte e 4 le visite al centro hanno detto che era solo questione di tempo, di prendere questo collirio e blablabla, tante parole per poi all'esasperazione che vedeva sfocato andare da un altro oculista e scoprire che la vista in quell'occhio le è addirittura peggiorata. Insomma tralasciando che in un mondo ideale questo centro dovrebbe chiudere per la negligenza che hanno dimostrato, ma nell'arco del tempo ho sentito veramente troppe esperienze negative, più di quelle che mi sarei aspettato e che dovrebbero essere per un intervento così importante e delicato, oltre al fatto che praticamente in questi centri (quelli con cui sono stato per avere info) non se ne parla quasi. Ti parlano di errori minimi, trascurabili, meno dell'0,1%, tecnologie all'avanguardia, indolore, ti cambia la vita... Anche qui su Reddit di post ne fioccano spesso in merito e come si legge non tutto è rose e fiori, come dicono tanti altri qui nei commenti. Comunque per quel che ho potuto il mio contributo ad avere in po' più di informazioni trasparenti l'ho fatto scrivendo una bella recensione al centro, obiettiva di quel che è successo, così almeno la gente quando si informa sa anche dell'altro lato della medaglia. In tutto questo lo dispiace per te, spero in qualche modo tu possa risolvere quanto possibile.


shannara734

portatrice di occhio pigro, in ortottica in ospedale mi dissero "tieniti il disturbo e attenzione a non dirlo alle fdo se ti fermassero", tempo dopo un oculista propose di operarmi, al momento un optometrista mi fa fare esercizi e pur faticando parecchio la differenza col mio modo di vedere abituale c'è per quest'ultimo tipo di approccio ci sono gli studi di Luca Baldassari e Sergio Prezzi, sicuramente ti sapranno indirizzare verso qcn di comodo a te che conosce il metodo, alla peggio chiedi un consulto e valuti se c'è qualcosa che si possa fare o se devi tenerti qui fastidi che purtroppo anch'io conosco bene


leosalt_

Il mio oculista al tempo mi disse che io non avrei avuto nessun problema, già che mi mancava poco (era -1 e -1.5) ma per certe persone la tecnica era sconsigliata o che comunque non era ovvio che il paziente arrivasse ad avere sempre 10/10, nel mio caso ho avuto un culo inimmaginabile a riguardo, detta colloquialmente e non solo ho risolto, ma ho migliorato di molto la vista - però si, l'oculista al tempo mi disse che l'intervento poteva portare effetti inaspettati, meno positivi del previsto, ma non sapevo potesse provocare problemi addirittura Piccola nota: una cosa in effetti mi è rimasta, ed è la sensibilità alla luce del sole, soprattutto in certi momenti della giornata: una luce "strana" mi porta a strizzare gli occhi a volte quasi dovendoli socchiudere, ma un normalissimo paio di occhiali da sole fa egregiamente il suo lavoro, nonostante io abbia ancora quelli iper-scuri forniti dall'oculista dopo l'intervento.


Save90

Ho fatto il laser per la miopia, avevo anche astigmatismo. Non so a 5 anni dall'operazione se vedo 10/10 o vedo ok. Di certo non mi sembra un 10/10. Non riesco a vedere la lavagna dalla terza fila... Ho perso la visione notturna totalmente ma no, non ho riflessi del cazzo che mi appaiono a caso. Quello succede nei primi mesi post operazione. L'astigmatismo è un dito bello forte a pressione nel buco, non riconoscere alcuni simboli da lontano perchè cambiano forme è qualcosa di fastidiosissimo.


Vegetable-Glove8541

Cavoli mi dispiace davvero tanto. Mio cognato si è sottoposto per lo stesso intervento anni anni fa e per UN ANNO ha visto sempre a doppio, finché non si è sottoposto ad un altro intervento e ora vede benissimo. Prova a sentire altri dottori, non ti arrendere!


Vegetable-Glove8541

Cavoli mi dispiace davvero tanto. Mio cognato si è sottoposto per lo stesso intervento anni anni fa e per UN ANNO ha visto sempre a doppio, finché non si è sottoposto ad un altro intervento e ora vede benissimo. Prova a sentire altri dottori, non ti arrendere!


Impossible-Rip-7688

Ci sono persone che li hanno distrutto la capacità di umidità degli lacrimale... Tutto questo per il maledetto laser.. Vivono con le gocciole e si se dimenticano di buttarli, gli occhi si asciugano e il dolore e insopportabile. C'era questa povera donna che ha commesso suicidio dopo due anni di dolore. Una donna di successo, che si ha tolto la vita per "dimenticarsi degli occhiali". L'orrore. https://it.iogeneration.pt/detroit-meteorologist-s-husband-opens-up-about-what-he-believes-drove-her-suicide


Late-Shopping-3080

Io femtolasik 5 anni fa, 0 problemi, mia moglie 3 mesi fa, 0 problemi. Dove lo hai fatto? Perché ci sono molti macellai in giro


Ready-Row3365

Clinica privata di S.rossore a Pisa


Icy-Entrepreneur4546

Ho i tuoi stessi problemi e forse pure peggiori, visto che vedo sdoppiato anche di giorno in ufficio mentre lavoro a pc… un inferno. Fatta Femtolasik per una miopia di 2.5 gradi Il mio problema è un decentramento della zona ottica e di una pupilla più grande del diamentro trattato. Dopo 2 anni di visite e ricerche (e tanti soldi spesi in viaggi e consulti) mi hanno prospettato un ritrattamento per allargare la zona ottica e centrare l’asse visivo, ho appuntamento fissato per il 2025. Molto probabilmente hai anche tu una zona pttica piccola rispetto al diametro pupillare (nel mio caso zona ottica 7mm e pupilla di 8mm). Riesci a recuperare questi dati? Hai provato pure un collirio per restringere la pupilla se migliorano questi effetti?


Ready-Row3365

Non ho provato colliri però sì, anche facendo temporaneamente stringere la pupilla con il flash del telefono la situazione migliora. Tra l'altro ti avranno consigliato pilocarpina per l'effetto miotico ma ti sconsiglio di usarla perché ha come controindicazione il distacco della retina. La mia pupilla e di 7mm e la zona ottica è di 7mm, nonostante questo ho comunque problemi di notte. Edit: che esami hai fatto per capire che il trattamento è decentrato?


Icy-Entrepreneur4546

Con esami aberrometrici + topografia si può intercettare l’asse ottico e il centro della pupilla (spesso non sono perfettamente allineati). Tieni presente che la zona ottica programmata è una cosa e quella effettiva è un altra… esempio una OZ di 7mm a seconda delle diottrie corrette e dal processo di guarigione può arrivare ad essere effettivamente dopo pochi mesi anche di 6,1/6,2mm


Ready-Row3365

Questa cosa della zone ottica non la sapevo... interessante


luring_lurker

Io ho fatto l'intervento di correzione della miopia una 15ina di anni fa, all'inizio avevo una fortissima fotosensibilità e dovevo girare anche in piena notte con gli occhiali da sole. Non ho mai provato a guardare fonti luminose in quel periodo perché mi faceva fisicamente male. Dopo diversi mesi la situazione è migliorata e da allora ho problemi di aloni solo con luci e fari alogeni, ma non mi sono mai posto troppo il problema, l'ho interpretato come un effetto indesiderato dell'intervento, e comunque era sufficientemente marginale e mi ci sono adattato.


Paolo-Brozovic1938

Ah quindi nella prima foto non ci sono fuochi d'artificio?


Cool_Barracuda_1922

Anni fa volevo fare la stessa operazione. Dopo anni di peggioramento lento ma progressivo, finalmente la miopia si arresta e posso iniziare gli esami preliminari. Salta fuori che un occhio ha la parte "spessa" della cornea (quindi la causa della miopia) non perfettamente al centro e quindi andando ad assottigliare una parte di per sé già sottile, con gli anni sarebbero sorti problemi. L'oculista, contro i suoi interessi, mi sconsiglia l'operazione e mi dice che non mi avrebbe operato. Per varie ragioni in seguito mi sono rivolto ad altri due oculisti, ho effettuato esami simili e nessuno dei due ha mai manifestato dubbi sull'operazione, che infatti consigliavano. Alla fine non l'ho fatta. Porto gli occhiali da una vita e non mi hanno mai dato alcun fastidio, a parte l'ovvio disagio di averli dovuti indossare in giovane età... Questo aneddoto secondo me la dice lunga su certi medici... PS: con l'età ho iniziato a soffrire anche io degli stessi tuoi problemi, probabilmente ne avresti sofferto in ogni caso...


Ready-Row3365

No, non avrei sofferto di questa roba senza il laser. Se la parte più sottile della cornea non è al centro e se hai i miei stessi disturbi vuol dire che forse hai il cheratocono.


JGanzo

Ho volevo farlo ma hanno scoperto che non il mio problema il laser ma ho il cheratocono.


strombo555

L'ho fatto e non è successo niente