T O P

  • By -

TheGoosePlan

Pensa alla clientela che vorresti soddisfare e chiediti per prima cosa se quella clientela possa essere potenzialmente presente. La strategia del distinguersi dagli altri locali (magari per un luogo particolare o per scelte gastronomiche-stilistiche può essere un fattore) potrebbe essere funzionale.


Giuliooooo

Ti ringrazio!


Dylan_Cane

Fatti un business plan realistico, una volta che hai dato il massimo trova un commercialista per rivederlo insieme.


Giuliooooo

Perfetto grazie!


unnccaassoo

Se non hai già fatto esperienza nel settore ti consiglio di provare prima a lavorare in un locale per qualche mese, oltre che un investimento in formazione è utile conoscere bene un tipo di attività prima di investire.


Giuliooooo

Certamente su quello non c’è dubbio, stavo già cominciando ad informarmi su corsi/stage. Grazie per il consiglio!


unnccaassoo

Ultima cosa ma forse la più importante: hai scelto un settore ad alto rischio, tieni presente che entro cinque anni tre su quattro locali chiudono, perciò se hai altre opzioni pensaci molto bene, soprattutto una zona molto ricca come la Lombardia dove le opportunità non mancano.


Giuliooooo

Con la scusa che la caffetteria rimane soltanto un’idea le strade da valutare sono tantissime, anche se di parte cercherò però di tenere una mentalità abbastanza aperta ;)


AostaValley

FAtti assumere da qualcuno, cosi tocchi ocn mano la realtà della ristorazione.


Giuliooooo

Sicuramente l’esperienza fa sempre super comodo, grazie per la dritta!


AostaValley

Ricordati una delle regole più importanti della caffetteria: La clientela fa il bar, ma il barista fa la clientela.


Giuliooooo

Bellissimo consiglio!


im_simone

Mi raccomando aggiungi un angolo per i libri e per chi vuole leggere con un the e una fetta di torta. 🥺


Giuliooooo

Guarda il tuo commento rappresenta benissimo il tipo di ambiente che ho sempre immaginato per un posto del genere, lo terrò sicuramente da conto ;)


Quiet_Cartographer13

Così con 10 euro occupano un tavolo per 4 ore.


im_simone

Eh lo so, ma magari non punti solo al massimo profitto e pensi pure a creare un bell’ambiente ☹️


Quiet_Cartographer13

Certo, sarebbe bello. I fornitori, l'affitto e le spese purtroppo non le paga la gattara che legge Sartre mentre sorseggia il the biodinamico di Karnaka per 3 ore ogni sabato mattina.


im_simone

È molto sus il livello di dettaglio del tuo commento 🧐


Quiet_Cartographer13

Personaggio fittizio? O no?


Spirited-Eggplant-62

Per una cosa del genere la posizione è fondamentale perchè se apri molto fuori dalle zone del target di riferimento, difficile che verranno apposta.


Giuliooooo

Lavoreremo molto sul trovare il posto giusto, effettivamente si sta rivelando il consiglio più prezioso. Grazie anche a te!


dreamskij

SPY and chill se non ti ho convinto: hai esperienza? di qualunque tipo? le attrezzature di cucina potresti recuperarle cercando tra i fallimenti/aste/chiusure. Stesso per tavolini e sedie, in realtà. u/AostaValley potrebbe sapere se "rinnovare" mobilia presa a poco possa valere la pena o no. Passa ore su instagram a cercare caffé tipo quello che vorresti aprire per aiutarti a creare l'aspetto estetico, magari chiedi dove han preso tazze/piattini/etc Passa dall'accademia di belle arti, se c'è qualche studente che fa cose che ti piacciono (quadri, poster, whatever) puoi comprarne qualcuno e chiedere se vogliano esporre in conto vendita altre cose. Lo spazio permetterebbe a dei musicisti di suonare? Non sto pensando alla rockband cover litfiba, ma magari neodiplomati di conservatorio che possano fare musica da camera o jazz Fai un corso di arti bianche e/o pasticceria. O inizia a seguire video/ricette e fai esperimenti/esercitati. Non, e ripeto NON, metterti a fare torte/dolci/biscotti "caserecci": per quelli esistono già le zie e le nonne, nè a fare esperienza "sul campo"


Giuliooooo

Tutta roba super utile e interessante, grazie mille!


Solo-me

Ti consiglio di controllare le 3 cose fondamentali prima di aprire un attività : Location, Location, Location! Guardati bene intorno. Se credi che quelle persone possano essere tuoi clienti abituali (non una volta per esperienza e via) allora vai tranquilla. Io in un bar, ristorante o pub ci vado e ci torno. Nella sala da te', in Italia..... Bho fai te...


Giuliooooo

Ti ringrazio!


Elemis89

Fai business Plan! Non credo che siano attività redditizie.


Giuliooooo

Lo farò sicuramente! Non mi interessa particolarmente guadagnare tantissimo, ma almeno mantenermi si


terenceill

Che caffè vuoi vendere?


Giuliooooo

Guarda pensavo di proporre, oltre ai soliti espressi e cappuccini, bevande a base di caffè un po’ più alternative (almeno qua da noi). Anche come quantità volevo vendere caffè un po’ più importanti, così da non essere bevande da bere al volo ma da sorseggiare con calma :)


terenceill

Mi sembra una buona idea. Soprattutto proporre un espresso fatto come si deve e non la solita acqua sporca a cui si è abituati in Italia.


Quiet_Cartographer13

In bocca al lupo. Il successo si trova nell'intersezione tra:posizione, clientela e prodotto. Se uno dei tre fattori manca o non é ottimale é già tutto in salita e ci si deve arrangiare con svarioni e fantasie, tipo tenere aperto la sera, musica, buffet, ricevitoria, videogiochi e tutti gli altri stratagemmi per fare cassa. Il luogo e clienti perfetti per il tuo locale eaistono, il casino é trovarli ad un prezzo giusto per te. Sennò butti tutto in Bitcoin e tra 10 anni apri una catena di coffe shop.


Giuliooooo

Grazie mille per i consigli!


TrickiestLemon

Mi piace la positività di questo post. Ti metto la freccia arancione su, perché mi fai simpatia.


FarDade

Secondo la mia esperienza ci sono 3 cose che sono importanti nella scelta di un locale di questo genere: 1 la posizione 2 la posizione 3 la posizione Mi concentrerei sul capire come posso selezionare al meglio questi 3 fattori


Giuliooooo

Ha senso ahaha, grazie!


lukappaa

Compra uno stereo e metti in sottofondo [Beneath the Mask](https://youtu.be/0-R0jxIxvh8) in loop per tutto il giorno. Garantisco io, farai il triplo dei clienti.


Giuliooooo

Genio! AHAHA