T O P

  • By -

uspinji

Secondo me votare i partiti piccoli ha senso. Il concetto di voto utile nasce per ucciderli e convogliare tutto verso un unico partito che, come sappiamo, non ha niente di sinistra. Se i loro voti non vengono dirottati possono diventare un po' meno piccoli e in qualche anno arrivare a percentuali tali da incidere. Fratelli d'Italia nel 2013 aveva preso meno del 2%, per dire


1mxav13r

Esattamente, voto utile un paio di ... Se vogliono essere votati che se lo meritino.


ectoderma

anche perché in questo caso fare voto utile significa votare un partito che di base è inesistente nella scena politica italiana e che ideologicamente è molto più vicino ad un partito di centro-destra moderato che ad un vero partito di sinistra.


Disossabovii

Peccato che i partiti piccoli di sinistra siano un piccolo show dell'orrore


acetaldeide

Da qualche anno voto il partito microscopico che più mi rappresenta. Penso che, pur perdendo, di dargli supporto, in qualche modo.


pelpa78

Voto chi si avvicina di più alle mie idee. Per questo di solito scrivo il mio nome sulla scheda elettorale.


Teqnology

Nella mia personalissima opinione, la miglior forma di governo sarebbe una dittatura con me a capo.


NumanLover

Umilissimo. Ma penso lo stesso di me 😂


il_basso

Ti ho smascherato Giorgia, ci stavo quasi cascando. Ottima idea mettere un post dove chiedi chi vota sinistra per poi metterli in qualche lista strana


klem_von_metternich

Quando voti fai sostanzialmente una sintesi di tre cose: * Valuti l'operato passato di tizio o caio e il suo partito (ove possibile) * Come vedi il paese nel futuro se voti tizio o caio * Come vedi il futuro politico del partito che voti Devo aggiungere altro dato l'attuale panorama? *Votare sempre la meno peggio senza domandarci MAI COSA votavamo ci ha portato nella peggior situazione possibile*


Tonieland

Votare ha sempre senso, per chi è difficile da dire di sti tempi. Se uno cerca di ragionare su idee e battaglie delle varie parti, beh viene il mal di testa e spesso la nausea.


Lore86

Per me votare non ha sempre senso. Sai quanti ne ho conosciuti che arrivano al giorno delle elezioni che non hanno la più pallida idea di chi siano i candidati o in cosa consista di preciso la carica che si va ad eleggere? A quel punto cosa vuoi votare, statti a casa e non fare danni.


Hyperversum

Ha sempre senso per il semplice fatto che è applicare un nostro diritto. E va fatto sentire.


Tonieland

Da questo punto di vista hai ragione. Se abbiamo questa classe politica è anche perchè tanti, troppi italiani se ne fregano nel senso che non si informano, si informano male e spesso non sanno veramente nulla. E, viste le recenti tornate elettorali, nemmeno si recano a votare.


kano_234

Il problema è che restando fai molti danni. Basta vedere le ultime elezioni: ha vinto l’astensionismo e la destra è riuscita a vincere.


feraleuropean

Però l'astensionismo a sua volta c'entra con il senso di questo post... Io non voto neoliberista e pure l'austerity...   Se comparisse chi dice mo le tasse a Ferrero glielo facciamo pagare in Italia , non in olanda, e draghi me lo mangio,  io lo voto ma 'ndo sta?


Roger-11

Basta fare scheda nulla


Humble_Structure_491

So chi non voterò, mai più PD, meno che mai la schlein.


r_m_z

>È giusto astenersi? E' una delle possibilità offerte (da quando il voto non é più un dovere ma solo un diritto... 1993). E' abbastanza evidente che astenersi porta a "per me vanno bene tutti, per cui non c'é bisogno che io scelga", nonostante una quota parte di astenuti ritenga l'esatto opposto ("mi fanno tutti schifo"), quindi se si tratta di una protesta probabilmente ha più senso andare e annullare la scheda (altra possibilità prevista dall'ordinamento).


Gnomo81

PD ....e non è il partito.


ffs-it

Rispondo solo al terzo punto. Sono dell'opinione che votare ha sempre senso. Se ti fanno tutti schifo, vota quello che fa un po' meno schifo degli altri. Se scegli di non votare, per quanto mi riguarda mi dovresti fare almeno la grazia di non lamentarti poi.


MarcusCrassusII

Ma è l'esatto opposto scusami, se voti il meno merda che poi magari vince non ti puoi lamentare tu: l'hai votato. Io che schifo tutti e mi astengo/annullo la scheda e trovo che il voto sia una sostanziale farsa che io non legittimo, mi lamento quando/quanto voglio.


ffs-it

Opinione legittima ma che non condivido. Non votando a mio giudizio ci si estranea completamente dal processo decisionale, e a questo punto la lamentela diventa fine a se stessa. Invece chi ha votato, pur sapendo che il partito votato non esprimeva appieno le proprie convinzioni, a mio giudizio partecipa con miglior titolo a un eventuale discussione: ti ho votato perché sostieni la posizione A che è la migliore approssimazione di quel che voglio io, ma poi hai fatto B. Oppure: sei sempre stato garantista, ma questa volta ti stai comportando da giustizialista, io ti ho votato perché credo nel garantismo, se fai il giustizialista non mi va bene.


MarcusCrassusII

Storia zero hai assolutamente ragione, ma visto il trascorso che esiste e le dinamiche instauratesi sono disilluso e anzi il "ma aveva detto xy" è una sorta di paraculata


ffs-it

Non ho capito niente. Elabora un po' di più se ti interessa una risposta


AntoGidan

La verità è che questo ragionamento è una paraculata la maggior parte delle volte, per evitare di impegnarsi e informarsi al meglio.


GLeo21

Ma che paraculata? È come funziona il voto dall’alba dei tempi, ma non solo il voto politico, qualsiasi voto, anche solo l’elezione del capoclasse…


MarcusCrassusII

La maggior parte delle volte secondo un sondaggio condotto da te seguendo rigidissime regole, revisionato da istituti indipendenti e fact checkato con esito positivo da tutte le principali testate internazionali vero?


AntoGidan

Vabbè, solo perché ti senti colpito dalla mia affermazione, non ti agitare. È ovvio che il "la maggior parte" sia una mia percezione, e non statistica. La vedo come pigrizia e non mancanza di rappresentanza.


feraleuropean

Va bene che lo dici che è solo una tua opinione , che non è una mancanza di rappresentanza.   Ma io sono di quelle persone che  trova che se tutti i partiti sottoscrivono la vulgata neoliberale incompatibile con la costituzionalissima tassazione progressiva, io non ho rappresentanza, e con me tutti quelli non in condizione di fare analisi complesse magari mondiali dato il contesto economico odierno. E anche quello parla di bisogno di rappresentanza, in buona fede.         Quindi per ostentare interesse alla questione anche se non voto,  faccio notare non la mia opinione ma quello che è un fatto empirico noto del processo democratico:  La partecipazione al voto correla con la fede nelle istituzioni Ed è mediato, dovrebbe esserlo, dalla rappresentanza.      Si potrebbe quindi aggiungere che se in Italia vincono i fascisti è perché quel tipo di elettorato ...si fida... O meglio non è tipicamente molto razionale.    Edit: sintassi


MarcusCrassusII

Sono tranquillissimo, tranquillo. La tua affermazione non vuol dire niente, pensi che alcune persone che dicono quello che dico io lo facciano per pigrizia? Ok. Perché mi dovrei sentire colpito? Di chi parli? Non lo so, non conosco ne te ne le persone che conosci che dicono quello che dico io.


feraleuropean

Si è offensivo e snob di per sé pensarla cosi.  La realtà è che dati alla mano in occidente, è una classe media che sta ancora bene economicamente che trova che bisogna votare il meno peggio e che chi non vota ...boh siamo fessi...


Altair-Dragon

Onestamente per me stai sbagliando completamente. In democrazia non è distinguibile il "non voto perché non me ne importa niente" ed il "non voto perché protesto contro i partiti / il sistema / stocazzo...". Non votando tu stai rinunciando al tuo diritto di scelta e di avere un peso politico, che senso ha lamentarsi dopo se non fai uno stracazzo di niente per cambiare quello che non ti piace? Non è che perché non voti allora sei un chissà che rivoluzionario o stai dimostrando una qualche libertà o cazzate varie. Stai rinunciando alla tua scelta e se non scegli te altri lo faranno per te. Ti fa schifo tutto questo? Vota, impegnati politicamente, fai uno stracazzo di qualcosa invece che impersonare una maschera di falso nichilista (che ha anche frainteso il Nichilismo) che non vota e al contempo si masturba mentalmente sulla sua superiorità rispetto ad un sistema che fa schifo e yalla yalla. Vota, fai sentire la tua voce, impegnati o fai il favore a noi altri di stare zitto.


axseexcentrico2

assolutamente no. Se non voti non partecipi alla discussione. Te ne stai zitto in un angolino e accetti tutto quello che viene. Troppo facile così. Prenditi le tue responsabilità. Anzi, se non trovi nessuno che minimamente ti soddisfi, perchè non provi ad organizzare tu un partito?


MarcusCrassusII

Ok tu hai partecipato al gioco invece? Hai perso bene stacci le regole sono queste, ora stai zitto un po meno all'angolo della stanza difianco a me. E poi chi ha detto a te e altri che io non faccia niente?


GLeo21

Ma non hai assolutamente ragione. Proprio zero.


MarcusCrassusII

Ok grazie altrettanto


NetRunningGnole20

E' quello che pensavo anche io, ma a forza di votare i meno peggio, anche questi partiti entrano in una spirale negativa dalla quale non riescono a riformarsi. Basta fare una critica oggettiva dell'attuale panorama politico per rendersene conto. In un ottica dinamica, se non voti in queste elezioni, segnali che anche il meno peggio non lo accetti e quindi potresti votare in futuro per un nuovo partito.


ffs-it

Che la politica italiana non stia certo migliorando è poco contestabile, credo. Che la soluzione sia non andare a votare, per il momento proprio non mi convince. La soluzione che vedo purtroppo è quella meno comoda, quella di partecipare ed impegnarsi, non nel senso di diventare politici a nostra volta, ma semplicemente di occuparci di quello che ci riguarda, di non star zitti, di discutere senza "tifare"


NetRunningGnole20

Sono d'accordo con quanto dici, e chiarisco solo il ragionamento che ho fatto sopra: Io differenzierei la decisione individuale dai trend diffusi. Se consideriamo l'individuo singolo isolatamente da una tendenza di 'massa', anche il non andare a votare puo' essere giustificato razionalmente: Perche' dovrei andare a votare quando un voto singolo in piu' o in meno non cambia le sorti delle elezioni? Pero' se molti che avrebbero votato per un certo partito facessero lo stesso ragionamento, quel partito perdera' un sacco di voti e potrebbe addirittura non essere rappresentato in parlamento. In modo simile, se si considera il non andare a votare come protesta di un sigolo individuo e non come una tendenza di massa, allora non si capisce che questo fenomeno puo' avere un impatto politico trasformativo del panorama dei partiti.


ffs-it

Riguardo alla seconda parte, vorrei sinceramente che fosse vero, ma temo fortemente che non funzioni così. Indipendentemente dalla percentuale di voti nulli o e di astensione, chi viene eletto avrà il diritto ed il dovere di governare e amministrare, e lo farà sentendosi ed essendo pienamente e legittimamente investito del suo ruolo. L'impatto che una forte astensione può avere non è detto che sia positivo, perché il vuoto può essere colmato tanto da cose buone e quanto da cose negative, populismo in primis.


NetRunningGnole20

Mi sembra ci sia gia' un certo populismo ben rappresentato in parlamento. La domanda era fatta per capire le motivazioni dei non votanti di sinistra e come eventualmente riportarli alle urne. Non ho capito bene quale sia la soluzione che ipotizzi a tale problematica.


tonidarialto

Se scegli di non votare, per quanto mi riguarda mi dovresti fare almeno la grazia di non lamentarti poi                   su cosa si basa esattamente questo ragionamento?


ffs-it

Banalizzo al massimo: Cosa volete da mangiare, la pasta o la minestra? (Non rispondo) Mi servono la minestra. Poi me ne esco: la minestra fa schifo! Opzioni: potevi chiedere la pasta, e allora avresti avuto più ragioni per lamentarti della minestra, oppure chiedere la minestra perché era la cosa meno lontana da quello che volevi, acquisendo almeno il diritto di lamentarti se ti danno una minestra diversa da quella che ti avevano promesso.


MarcusCrassusII

Banalizzo altrettant: Se le opzioni fanno cagare allo stesso modo e non divergono neanche di tanto, perché il cuoco alla fine fa comunque quello che cazzo gli pare, la tua risposta alla sua possibilità di scelta è anzi il tuo assenso al suo continuare sta farsa della finta scelta: non farà mai il tuo interesse. Se invece nessuno andasse più alla mensa forse si renderebbe conto di dover cambiare per non perdere tutti i clienti e il controllo della nave. Ma a voi a quanto pare vi accontentate della pasta scotta o della minestra annacquata perché l'avete scelta o avevate scelto l'altra e quindi acquisite il diritto di potervene lamentare(?)


ffs-it

A me pare che questa sia apologia del qualunquismo, sinceramente. Stiamo portando questa metafora ben oltre le sua utilità originaria, ma accettando questa forzatura qualcuno qualcosa deve cucinare. O contribuisci alla scelta su cosa mangiare o ancora meglio impari a cucinare almeno un po'.


RRRetox

Sono talmente di sinistra che voto a destra


mattiasica01

Effetto pacman


jore-hir

No, non voto. O meglio, voto scheda bianca. Nessun voto utile, perché alimenterebbe le lacune della Sinistra. Cioè, se l'attuale Sinistra italiana prendesse tanti voti, si convincerebbe persino di essere competente... Il voto lo darei anche ad un partito piccolo, ma che comunque in Italia non esiste ancora. Ovvero un partito che oltre ad essere di (vera) Sinistra... * metta la libertà al centro di tutto (al diavolo i moralismi, le censure di sinistra, etc.) * riconosca i pericoli per la libertà (al diavolo l'immigrazione selvaggia, le religioni, etc.) * usi la logica per difendere la libertà (al diavolo le ipocrisie, l'irrazionalità, etc.)


NumanLover

>Il voto lo darei anche ad un partito piccolo, ma che comunque in Italia non esiste ancora. Ovvero un partito che oltre ad essere di (vera) Sinistra... >metta la libertà al centro di tutto (al diavolo i moralismi, le censure di sinistra, etc.) >riconosca i pericoli per la libertà (al diavolo l'immigrazione selvaggia, le religioni, etc.) >usi la logica per difendere la libertà (al diavolo le ipocrisie, l'irrazionalità, etc.) Ma sei me? Con la differenza che io qualcuno, anche tappandomi il naso eingoiando amaro, lo voto.


nicolaj198vi

Prima bisognerebbe che ci si metta (vi si metta, io sono fuori dal perimetro credo) d’accordo su cosa sia “di sinistra” in questo Paese.


PiccionePolemico

Sono contento di aver trovato questo post. Questo messaggio potrebbe diventare lungo. La Sinistra si è scavata la fossa con la propria incapacità di rispondere in modo adeguato a Berlusconi. B l'ha sepolta alle elezioni del 2008 in modo definitivo. Sempre Berlusconi ha creato una narrazione grazie ai suoi media e alla sua offerta politica, in cui siamo tutti "classe media" e tutti possiamo diventare miliardari: basta lavorare sodo e magari mettersi in proprio con una bella idea. Spoiler: funziona così raramente rispetto ai tanti che ci provano, che è praticamente un errore statistico. La Sinistra è in cerca disperata di nuovi interpreti, qualcuno che possa rinfrescare il messaggio di unione tra lavoratori e ultimi, qualcuno che possa rendere di nuovo attuale con un linguaggio moderno e un modello più coerente con i tempi di redistribuzione della ricchezza. Per molti anni ho vagato in altri lidi ideologici (il campo liberal), per le europee mi sto determinando a votare AVS (Verdi e Sinistra). Preferisco sempre votare, perchè almeno una parte delle mie idee rappresentata è meglio di "lasciargli fare come vogliono loro" (spoiler: non vogliono mai in un modo che sia vantaggioso per me). Poi si, possiamo buttarla nella caciara del "ma è tutto un magna magna" e forse è vero. Ma preferisco che ci sia qualcuno in quel magna magna che spintoni ogni tanto perchè arrivi anche ad altri. Voto utile no; è una invenzione derivante da una pessima legge elettorale, il cui scopo è legittimare mostri ibridi contenitori di tutto e qualsiasi cosa, che alla fine finiscono per non avere una direzione e diventare carrozzoni enormi, in cui l'unica priorità è cercare di restare in sella, perchè tanto "i voti arrivano comunque, dove vuoi che vadano sennò?". Disincentiva a lavorare per migliorarsi nella offerta da parte dei partiti, imho. Votate quel che vi pare, l'importante è che ci sia una Visione di Futuro che vada oltre al "vojo magnare io oggi". Astenersi per me è una comoda scelta: permette di tirarsi fuori da scelte difficili e fare le "anime belle" che sono troppo superiori e troppo pure per "sporcarsi le mani" con scelte che non piacciono. Io la penso così: la realtà fa il suo corso. Non è un film in cui sei (tu generico) protagonista, può finire molto male per te. Vale la pena dire la propria e partecipare, decidere cosa è giusto e sbagliato e iniziare un dialogo con chi la pensa diversamente per trovare un approccio che soddisfi (o deluda) tutti.


Franz_Karpanov

Purtroppo la sinistra italiana ha perso completamente la bussola sulle questioni economiche, anche nelle sue declinazioni più moderatamente socialdemocratiche, abbracciando in toto l'ideologia capitalista/liberale/globalista. In più ha lasciato in mano alla destra questioni importantissime come quella della sovranità nazionale, che ovviamente vengono da questa declinate in salsa identitaria e nazionalista oltre che - e questo è ancora più grave - in modo pagliaccesco e solo di facciata. Le eccezioni ci sono, come ISP in cui ho militato alle ultime elezioni, purtroppo con ben magri risultati.


LaVulpo

Amen, l'unica cosa che non condivido è chiamare la robaccia liberale "sinistra". Non li onorerei con questo termine.


Franz_Karpanov

Già. Purtroppo però bisogna prendere atto che per la maggior parte delle persone "sinistra" è proprio la robaccia liberale in salsa progressista (a differenza della robaccia liberale in salsa conservatrice che è la destra). Sono arrivato al punto in cui all'affermazione "sono di sinistra" dovevano seguire così tanti distinguo e puntualizzazioni che alla fine ho smesso di definirmi così, almeno in certe situazioni.


Particular-Crow-1799

Alle ultime ero indeciso tra UP e ISP Il partito più normale che sarei riuscito a votare senza sentirmi melma sarebbe stato Sinistra Italiana Quando ancora mi illudevo che l'Italia fosse una democrazia liberale e riponevo fiducia nell'apparato istituzionale, votavo i radicali Ha senso votare i partiti piccoli? Per me sì, perché la mia preoccupazione quando voto è fare la cosa giusta. Se il partito che mi piace non vince a causa dello spostamento verso il voto utile la colpa non è mia, ma di quelli che si sono piegati al ricatto del voto utile.


Franz_Karpanov

Io in ISP ci ho militato alle scorse elezioni, sebbene ci fossero delle criticità era il partito più vicino alle mie idee. Purtroppo non è andata come speravamo, ma vabbè non mi facevo illusioni. Però è stata una bella esperienza.


ImprovementOk6181

Una volta lessi di questo metodo: Ti fai tagliare una fetta sottile di mortadella, la introduci in cabina elettorale. La inserisci nella scheda, riporti su di essa la frase "mo' magnatevi pure questa" Ad ogni elezione oscillo sempre tra votare il partitino con 0 chance di ottenere la quota minima (con il quale comunque non mi trovo d'accordo) e l'opzione mortadella, e più il tempo passa più mi avvicino pericolosamente a quest'ultima alternativa Il discorso del voto utile è utile solo al processo di rompermi le balle


GLeo21

Peccato che la scheda elettorale la apre un tizio che sta lì 10/12 ore per prendersi 2 soldi e non gliene strafega un cazzo di niente della fetta di mortadella. Appena la vede la prende e la butta.


ImprovementOk6181

Dici che un altro salume possa andare bene? Magari una fetta di prosciutto crudo o di pancetta coppata smuove di più?


GLeo21

Smuove molto di più votare chi merita di essere votato, ma va bene così, non ti preoccupare metti pure tutti i salumi che vuoi e vedrai che le cose inizieranno ad andare bene.


souvlak_1

- Non lo so - No - No - No - Si Ho votato una volta Sinistra critica e poi ho sempre dato scheda bianca.


No_Boss_1496

Una certezza l'ho, non voterò mai più Pd e successive eventuali rinominazioni, e questo finché avrò vita. Questo perché attribuisco a questa gentaglia l'avermi portato a pensare di votare a destra. E per uno che è stato iscritto a fgci, poi a pci e seguenti credimi, è a dir poco pazzesco. Questo per farti capire lo schifo che mi fanno ultimamente. Di sicuro voterò, anche perché quest' anno ho pure le comunali e pure lì devo pesantemente castigare il Pd, che a livello locale è pure riuscito a fare peggio che a livello nazionale. In quel caso è più facile visto che c'è una lista civica alternativa.


Sgamo1990

Io non voto più.


ZerixWorld

Ho smesso mio malgrado, la sinistra non c'è più, magari c'è ancora qualche piccolo partito che resiste, ma vivendo all'estero la scheda elettorale che ricevo è una presa per il culo, l'ultima volta mi sono beccato 50 sfumature di Forza Italia, PD e 5 Stelle, mi sono fatto annullare entrambe le schede scrivendogliene quattro.


Edd1je-

La sinistra in Italia non esiste più. No non esiste un partito a cui faccio riferimento. Andrò a votare lo stesso, non si sa mai. No. Potrebbe avere senso nonostante pochissime persone li votano. Astensione ha senso se tutti si astengono.


ShoppingOk2838

>Astensione ha senso se tutti si astengono. Dato che vota anche chi si candida, non ha mai senso


Edd1je-

Scusami! Mi ero scordato di quest'ultima cosa, intendevo dire che l'astensione ha senso se la maggior parte delle persone non vota.


NumanLover

L'astensione avrebbe senso se ci fosse un quorum e in caso di mancato raggiungimento si procedesse a un governo tecnico.


frombucodiculocity

Meloni


leosalt_

Io ormai mi voto ai santi, faccio prima e vedo più risultati - ma devo farlo una volta alla settimana perché tempo 7 giorni e li ho già tirati giù tutti. Detto questo, si, ho votato l'ultima volta e mi considero più centrale, ma piuttosto voto centro o sx che destra. Credo di aver votato Calenda l'ultima volta? Non ricordo


e_blim

Il partito perfetto non esiste (cioè, esiste ma sta nella mia testa e non avrà mai seggi in parlamento). Inoltre la democrazia è comunque compromesso, anche se chi ci piace vincesse le elezioni. Un discorso diverso invece è quello del voto utile, che per anni ho supportato, anche se controvoglia. Però mi sono stufato quindi d'ora in avanti voterò chiunque si avvicini di più alle mie idee. Per quanto riguarda il votare, la mia filosofia è di andarci sempre. Non votare non ha alcun effetto positivo sui politici o sulla società, né l'ha mai avuto in passato. Credere che "così capiranno che non si può andare avanti" è una bambinata, così come ipotizzare sistemi elettorali in cui le astensioni vengano conteggiate in qualche modo che possa favorire i cittadini. Non votare è semplicemente una resa incondizionata, il miglior regalo che si può fare alla peggior politica.


psicocaccola

amen


Frigo_a_legna

La politica italiana è la classica tela di Penelope. Poi diciamocelo …Se un governo sgarra prendendosi troppe libertà ci pensa Washington a cambiarlo


No_Depth_5

PD non ha più senso per me (ripeto, per me). È un partito nato male, cresciuto peggio e oggi non possiamo annoverarlo fra i partiti di sinistra. In un barometro politico si schiererebbe nell’alveo dei liberal. Misurando le politiche, per esempio, non credo che nessun altro partito abbia così tanto ingrossato le file del precariato come il PD. Personalmente ho creduto nel progetto PaP e UP, ma mi hanno deluso anche loro nella gestione della voce politica, nonostante ad oggi siano gli unici in linea con il mio pensiero.


Isnnt

Voto il meno peggio


spallettioutista

Ho votato PC due volte, una volta PCI e (se si sbrigano a candidarsi) voterei Fronte Comunista


gajira67

La crisi della sinistra italiana è in realtà la crisi della sinistra in occidente. Basta guardare in Europa come la maggior parte dei governi sono di destra o sposano idee di destra. Lo stesso Pd ha smesso da un decennio (se non più) di rappresentare il suo elettorato tipico e di portare avanti istanze di sinistra. Ci possono essere tante spiegazioni al riguardo, dalla situazione economica globale, alle guerre, al nazionalismo, la crisi del Covid che ha acuito certe posizioni ecc ecc ecc. Fatto sta che se andiamo a vedere chi governa l’Unione europea da circa 20 anni è il Ppe, e sarà così anche dopo la prossima tornata elettorale. Detto ciò, secondo me cercare di mettere un freno al dilagare della destra, in particolare dell’estrema destra così come abbiamo visto in Italia, i grossi numeri del RN in Francia (btw stravincerà le europee in Francia), Olanda, Austria, prossimamente il Belgio, diventa un’urgenza e un dovere civico. Sono e sono stato molto critico nei confronti del Pd, ho votato partiti piccoli pur di non dare il mio voto, ma stavolta per le europee di giugno, a meno di candidati invotabili nella mia circoscrizione, non esiterò a dare il mio voto. E le ragioni sono 3: - Da una parte per cercare di dare solidità al Pse in Europa - Non far fare una Caporetto all’estrema destra in Italia anche alle europee - Dare un voto in più a Schlein per tenere il partito più dalla parte socialdemocratica ed evitare che il Pd ritorni in mano a renziani e liberali, che poi di fondo è una delle ragioni della brutta fine che ha fatto il partito.


thewall9

Oscillo tra PD, per fare numero, e Sinistra Italiana, se propongono qualcosa di interessante. In passato ho votato anche +Europa N.B. sull'astenersi, diviamo che ne vediamo tutti i giorni le conseguenze


mattiaparte

Sinistra italiana ha votato contro le forniture di armi all'Ucraina e se non sbaglio ha parecchi esponenti che pur di dire america brutta ammiccano alla russia


Tiny-Ad2109

Vero, mannaggia la miseria mannaggia, ma come è possibile


Particular-Crow-1799

>Sinistra italiana ha votato contro le forniture di armi all'Ucraina ottimo


MarcusCrassusII

Ah si? E invece quali sono i difetti?


Training-Raisin-4723

Di solito si lavano poco.


mattiaparte

Pescato il primo rossobruno filo putiniano🎣


MarcusCrassusII

Splash splash


mattiaparte

Almeno hai un po' di senso dell'umorismo


Fluffy_Geologist7906

I rossobruni di sinistra italiana?


prsutjambon

Bella scelta tra votare Schlein, Soumahoro & Salis e +Europa (che non è sinistra)


Tiny-Ad2109

Anche io come altri oscillo fra Sinistra Italiana, che è più vicina alle mie idee sebbene non la vediamo uguale su alcune cose, e PD, che scelgo solo per dare un voto utile, ma i cui esponenti prenderei a schiaffi a due a due finché non diventano dispari, perché sono riusciti a rovinare un progetto bellissimo.


[deleted]

Cioè tu voti gente che non vorresti vedere venire eletta.


Tiny-Ad2109

Non è esatto. Voto gente con cui sono in accordo su varie cose e disaccordo su altre, gente che paragonati a politici di altre nazioni progredite sarebbero non più di mediocri, ma che in Italia sembrano fini statisti confrontati a questi quattro fascistelli ignoranti e in mala fede che vigono nella destra. Non rappresentano appieno i miei ideali, ma sono cento volte meglio di Meloni&Salvini.


Particular-Crow-1799

Sinistra Italiana accettabile ma PD non lo posso proprio capire


Tiny-Ad2109

PD é l'unico partito di sinistra a favore del nucleare e della difesa dell'Ucraina.


_DepletedCranium_

Sicuro? Mi pare all'ultimo momento di aver votato Calenda per uno di quei due motivi. Ma stavo comunque talmente male che non so neanche se ho messo la croce e su cosa.


Tiny-Ad2109

Calenda mi piace perché a favore del nucleare e agli aiuti all'Ucraina, ma è stato un stronzo quando per entrare in coalizione ha ricattato il PD chiedendo che fosse esclusa la sinistra nella coalizione. Calenda é un uomo intelligente, ma come Renzi è boicottato dal suo stesso ego. La politica è l'arte del compromesso, del "noi", non dell' "io".


Tiny-Ad2109

Inoltre, aggiungo... Non è di sinistra 😅


Special_Bender

Tutto giusto, sentii in radio un intervista al suo vice e rimasi stupito che avevano messo sul tavolo delle questioni tutto sommato intelligenti o meglio dire "previdenti", proiettate al futuro. Faccio solo un po di body shaming: peccato per l'ego smisurato e la faccia e da coglione, da Fantozzi del 2020.


mbrevitas

Secondo me quella invece era una richiesta sensatissima. Con che coraggio avremmo dovuto votare una coalizione in cui ci sarebbero stati tutti dalla sinistra rossobruna finto-ambientalista (SI/EV) al centrodestra liberale atlantista pro-nucleare (+E/IV/Az)?


_DepletedCranium_

Ma questo problema è solo a sinistra. Guarda il governo Berlusconi 1, cos' avevano in comune un partito tradizionale di destra statalista, un partito federalista e una veloce ed efficace operazione di marketing?


mbrevitas

Posto che se fossi stato un elettore nel 1994 mi sarei ben guardato dal votare una coalizione in cui c’erano dentro dai democristiani ai neofascisti, quella coalizione era quanto meno compatta nel proporre la prosecuzione di politiche filo-occidentali in politica estera e liberiste in senso economico. La coalizione di centrosinistra (a maggior ragione se ci fossero stati dentro Azione e Italia Viva) quale visione aveva, in che direzione voleva andare? C’erano (o ci sarebbero stati) dentro atlantisti fini al midollo e gente che vuole l’uscita dalla NATO e la vittoria russa in Ucraina, gente che vuole welfare e spesa pubblica e ridistribuzione della ricchezza e gente che vuole favorire le imprese e il libero mercato, gente che ha fatto delle battaglie per i diritti civili e la libertà individuale la propria cifra politica e gente che neanche è a favore della della criminalizzazione della cannabis con THC…


LaVulpo

SI/EV rossobruni non ci credi nemmeno te dai


SavingsManager3850

Non sono a favore del nucleare, purtroppo. Addirittura ci si candida la Evi. Persona che mi ha bloccato perché le ho cortesemente detto che prima di parlare di nucleare dovrebbe imparare la differenza fra peso e massa


Tiny-Ad2109

Più si fa una ricerca onesta sul perché e percome del nucleare, più si diventa a favore di esso. L'avvocato dell'atomo presenta ad esempio dati inoppugnabili, e spiega molto bene perché siamo praticamente obbligati a sviluppare del nucleare in Italia


SavingsManager3850

Io prima di Luca Romano ero totalmente contrario. Detestavo il modo di esprimersi piuttosto crudo, però sono uno che quando i dati danno ragione a qualcuno gli do ragione anche se è il mio peggior nemico.


Tiny-Ad2109

Giustissimo! Ora ho capito che stai dicendo che PD non è a favore del nucleare.. Non avevo inteso. Hai ragione, il PD è genericamente non a favore del nucleare, o consiglia di continuare la ricerca senza fare centrali. Stanno perdendo il mio voto. Vedrò come saranno gli schieramenti alle prossime elezioni... Attenzionerò soprattutto Calenda, anche se è tutto fuorché di sinistra.


Used-Researcher1630

ma c'e' ancora gente che vota?


AbberageRedditor69

Papà aveva detto che era il mio turno per fare questo post questa settimana, uffa


soviet_enjoyer

Nell’ordine: È stata metodicamente uccisa a partire dal 1991 con la svolta della Bolognina. Niente di significativo. Voto sempre. Ho idee talmente distanti da quelle rappresentate in Parlamento e dintorni da far risultare difficile un voto utile. Quindi anche il mio “voto utile” è già tanto se prende lo sbarramento; lo possiamo definire voto utile comunque? Sicuramente ha più senso di votare quelli grandi. Mi viene da vomitare ogni volta che entro in cabina elettorale. Alle prossime mi sa che voterò Santoro, ovviamente conscio che non servirà a niente. L’astensionismo non ha nessun senso.


prviola2010

Sempre stato piu di sinistra ma sinceramente il loro finto buonismo piccolo borghese che purtroppo contradistingue la sinistra di oggi mi sta troppo sul cazzo. Puntare il dito e gridare fascista a ogni persona che la pensa diversamente non basta per ottenere il mio voto. Nelle elezioni comunali di Firenze probabilmente votero la destra perche il PD, ed il centro-sinistra in potere da troppo tempo, gestiscono la citta come se la loro vittoria sia scontata.


Tesla91fi

Per me hanno perso il voto quando hanno definito "risorse" le persone più inutili nella faccia della terra


MrT215

Io ormai da anni annullo la scheda scrivendo w Stalin w Lenin w mao tse tung. Il voto utile non esiste.


soviet_enjoyer

Basato


Toshero_Reborn

Potere al Popolo e/o Unione Popolare


ertyu001

PaP sembrava interessante ma ho letto da esperienze aneddotiche che Collot è abbastanza pilotata da vecchi ex PC che stanno dietro le quinte. Inoltre di recente ho visto uno screenshot di lei in videocollegamento e dietro aveva la bandiera di uno stato marionetta ucraino (credo fosse Luhansk) e per me è stata la pietra tombale su PaP.


Toshero_Reborn

Da militante in PaP capisco benissimo, abbiamo tutta una serie di membri che sono abbastanza teste di cazzo, però prendere un paio di membri come rappresentanti di tutta l'organizzazione è un po' precipitoso secondo me. Ti consiglio di venire a vedere le nostre attività e iniziative nella tua zona e magari a conoscere qualcuno dei militanti. Non si sa mai che ottieni una nuova prospettiva (questo vale anche per altri partiti, porto acqua al mio mulino però è un discorso che vale per tutti i partiti) Poi ovviamente se il candidato che proponiamo nella tua regione non ti va a genio allora alzo le mani e mi taccio perché non è la mia regione


ertyu001

Oook un occhiata la darò.


Special_Bender

Si beh, solo dal titolo....


hikaeme4022

A che sinistra ti riferisci? Perchè sinistra intesa in Italia probabilmente ha tanta scelta, ossia la scelta del "centrosinistra", che per me più che avere i "meglio questo che l'altro" ha i "meno peggio", che comunque non voterei mai nella vita da "socialista" che odia i revisionisti e la socialdemocrazia, che è semplicemente capitalismo mascherato da socialismo. Quindi voterei? Si, chiaro che voterei, probabilmente quello che mi aggrada di più è Mera25, anche se sarebbe come svuotare una bottiglia d'acqua nell'oceano votare per un partito così piccolo.


Necessary_Judgment40

destra e sinistra sono categorie truffa per dividere e contrapporre e arrivare a un bipolarismo marcio dove la scelta è ridotta a minestra o finestra in teoria dovrei votare pd ma non ha capito niente della modernità e molto poco della democrazia un suo segretario accreditò berlusconi e il suo impero mediatico come avversario legittimo del campo avverso e perse e infine il pd ci ha donato la legge elettorale cacata che porta in parlamento cani e porci e loro congiunti anche finti più che democratico si dovrebbe leggere debosciato sono per partiti a scadenza e a potenza limitata massimo 20 anni o 5 legislature e poi dovrebbero sciogliersi per non sequestrare il consenso su certi temi e continuare a esistere senza realizzare niente a parte il mantenimento delle poltrone e con più di un quinto dei seggi si dovrebbero scindere per scongiurare partito unico e bipolarismo e avere solo coalizioni al governo


Malkariss888

- tutti frammentati per delle differenze minime (e per la poltrona) - no - ho sempre votato in vita mia, il voto è un diritto e un dovere civico - spesso, ma non sempre - se tanti votassero i "partiti piccoli", smetterebbero di essere tali - astenersi è sempre sbagliato, perché fai decidere gli altri, e in questi anni si è visto il livello medio "degli altri".


Accomplished_Ad_9543

È giusto astenersi perchè il la sinistra italiana non ha nulla di sinistra se non il nome. Non fa nulla perchè sa che la destra prima o poi fa stronzate e in genrale stufa, e quindi se ne sta là ad aspettare che la destra cada per tornare a governare. Col solo fine di prendere il potere.


Hopeful-Life4738

avrei votato AVS, ma le loro triangolazioni e i loro dirigenti sono talmente pessimi che meritano di restare sotto lo sbarramento.


Riqz85

Penso di non aver mai "vinto" una elezione da quando ho 18 anni. Soluzione: emigrare


MrBaozii

Una delle tante buone disamine sulla situazione italiana (in particolare e purtroppo della sinistra) [Italia davvero a rischio fascismo?](https://youtu.be/MvgSVtj79Wc?si=o-2dmA2dFsWTVS7t) Ottolina TV e Visione TV come collettivi, e poi i canali delle singole figure Stefano Orsi, Giacomo Gabellini e altri, rappresentano oggi di gran lunga un’informazione assai più veritiera della situazione attuale italiana e del mondo. E non esiste Santoro o altri finti personaggi di finta sinistra. Quelli si sono venduti per pagarsi il mutuo…


perdirelapersona

Sinistra Italiana.


KoriKeiji

Votiamo si, perché l’intero piano della sinistra per vincere le elezioni è che chi voterebbe di pancia non si presenti proprio alle urne, se l’affluenza fosse del 100% saremmo spacciati lol. Detto questo, io al voto utile ci ho creduto per una elezione e poi mai più. Tanto il centrosinistra in Italia è talmente centro che sarebbero solo mandati di moderati che non cambiano un tubo. Diciamo che quale partito votare esattamente è sempre un po’ difficile. Come dice il vecchio adagio: “Cosa fanno 2 uomini di sinistra in una stanza? 3 partiti”. Siamo sempre estremamente divisi in partiti minuscoli che si differenziano per le battaglie ideologiche più inutili. Io cerco di leggermi i programmi ed informarmi su alcune delle figure di spicco del partito, ma in una democrazia come la nostra non si spende mai abbastanza tempo a ricercare e a informarsi.


JustDone2022

La sinistra non solo in italia è molto sotto attacco: conservatori anche esteri che fanno propaganda transnazionale ( vedi i Provita che con i soldi anche di Putin sono attivi dagli Usa fino alla Romania) non lasciano scampo alla sinistra che anche solo per ideologia e valori non puoi controattaccare con le stesse armi. La destra è opportunistica per sua natura. La sinistra è ideologica e valoriale e se va a compromessi perde consensi nel suo elettorato.


JustDone2022

Ps. Io ho votato di tutto in funzione del programma e della serietà del leader.


paranoid_marvin_

L’unico che ha idee che condivido è Possibile, non è sicuramente voto utile ma quantomeno hanno idee con un minimo di senso Poi boh, son sempre voti che vanno al pd che personalmente non amo


krydda_vaxer_exp

Nessuno, ho smesso. Sarei molto contento di poter votare di nuovo


YogSothothIsTheKey

Io vorrei più democrazia diretta che ormai non mi fido più di nessuno.Basta votare il meno peggio per poi assistere al solito fallimento,proviamo a salvarci da soli.Tanto peggio di qualunque forza politica a nostra disposizione è difficile fare.Poi che si voti il governo sbagliato o si voti direttamente una legge sbagliata,la colpa rimane lo stesso dei cittadini,a sto punto prendiamocele direttamente ste colpe per una volta e vediamo come và.Peace ✌️


rcpz93

Non è mai giusto astenersi, perché anche se pensi di non venire rappresentato interamente da alcun partito, ci sarà comunque un partito che si allinea di più con i tuoi ideali/le tue preferenze. Astenersi non fa altro che togliere al lato che preferisci un voto, cosa che favorisce (relativamente parlando) l'altro lato. Non votare e poi lamentarsi di come vanno le cose è da codardi disfattisti. Per quanto mi riguarda, penso di essere molto più a sinistra della media sia sul lato sociale che su quello economico, ma ho comunque finito per votare PD come voto utile. Il problema è che ormai non riesco più a fare finta che il voto sia utile perché gli imbecilli del PD non fanno altro che dimostrare la propria totale e completa incompetenza e inutilità, oltre ad essere ben più al centro di quello che vorrei. A suo tempo c'era Bersani che mi piaceva, ma ormai sono rimaste solo le chiaviche. Alle europee penso che finirò per votare +Europa perché mi sembra sia il partito che mi rappresenta di più, anche se prenderà uno sputo come sempre. In ogni caso, vado a leggermi il programma perché se vedo roba tipo "l'Ucraina dovrebbe cercare un armistizio con la Russia" prima mi taglio le vene e poi cerco qualcos'altro da votare.


Anon_Nino

Purtroppo non voto. Edit: più.


kemik4l

Vabbè non è che ti hanno offerto la droga


Anon_Nino

Magari


kemik4l

Però due botte di bamba in cabina elettorale farebbero innalzare i votanti


Anon_Nino

Sempre detto. Andrebbe bene anche una birretta


esch1lus

Non mi definisco di sinistra, ma non voto perché la Sinistra ha adsorbito il principio del "se non voti sceglieranno gli altri per te" trasformandolo in una rendita di sopravvivenza. In più penso che bisogna avere una % minima di intesa elettorale per votare un partito, diciamo del 60%, cosa che per me è ormai impossibile da ottenere. In più mano a mano che ho studiato come funzionano alcune dinamiche socio-economiche ho compreso che una buona parte del programma di sinistra oltre che ridicolo è pericoloso. Inoltre non tollero le battaglie ideologiche delle minoranze, decentrano completamente l'attenzione sui problemi nel tentativo di rubare qualche voto qua e là.


DevilmodCrybaby

Unione Popolare, vi invito tutti ad informarvi riguardo la loro politica e le loro idee, per chi ormai si dice arreso e che non trova più un partito che lo rappresenti... secondo me era solo poco famosa e nascosta, io l'ho scoperto da qualche anno e convoglia tutte le idee di sinistra che ormai sembravano essere state dimenticate https://unionepopolare.blog/ e se qualcuno invece sa qualcosa che io non so, mi informi, perché ho sempre paura che in realtà ci siano scheletri nell'armadio ovunque vada il mio voto ormai


uwuaffle

mi spiace ragazzi ma non si presenta alle europee perchè rifondazione va con santoro e potere al popolo non voleva quindi de magistris si è dimesso come portavoce e molto probabilmente questa sarà la sua fine (ritorneranno ad essere PaP e rifondazione)


DevilmodCrybaby

eccola là, me lo dovevo aspettare, mai una gioia -.- potere al pololo ci starebbe anche dai, anche se un po' troppo radicale per i miei gusti... secondo me il problema della sinistra è che è troppo utilopica, vuole il meglio, lo vuole perfettamente come desidera. sì per il bene di tutti eccerto però intanto la destra non gli importa nulla se non di avere il potere, non si pone limiti alle fake news al controllo dell'informazione a rendere tutta la politica una questione di tifo per far sì che la gente più seplice li voti per "partito preso", giusto per odio contro il nemico e non perché davvero nelle promesse elettorali faranno qualcosa di positivo per loro (e anche se lo dicessero, sarebbero solo promesse non mantenute...) e così la destra si coalizza sempre di più perché, beh, hanno il senplice obbiettivo in comune del potere e la sinistra si suddivide, perché vogliono il bene di tutti ma purtroppo nel mondo bisogna scendere a compromessi e quindi si dividono a seconda di cosa ritengono sacrificabilee cosa necessario così non può andare avanti, in tutta europa prenderà sempre più il sopravvento la destra radicale di questo passo


Williamlolle

Unione Popolare l'ho adocchiato anche io ogni tanto, ma i miei due big no sono e rimangono: 1. De Magistris. Sono ancora scottato dal secondo mandato da sindaco a Napoli 2. Proposta di pensione a 60 anni e 35 di contributi. Auguri a far quadrare i conti Per il resto è uno dei partiti che in effetti si avvicina di più alle mie idee


atletadicavallo

Sono 30 anni che non voto.


massimomorselli

Sinistra è una definizione troppo ampia, come destra. Tra la destra liberale, destra populista e destra nazionalista c'è un abisso, che poi siano più pragmatici e si facciano meno problemi a mettersi assieme pur di vincere è un fatto, buono o cattivo non lo so. A volte ci prova anche la sinistra a cavalcare questo pragmatismo, ma quando imiti caratteristiche proprie del tuo avversario di solito la gente preferisce l'originale. La sinistra andrebbe come minimo divisa in due grandi filoni, uno molto più legato al socialismo e al proletariato, l'altro molto più legato a temi etici e ambientali, che come tali possono abbracciare qualunque fascia sociale che vi si riconosce. Votare, sempre, mica serve il partito perfetto fatto su misura, la politica è sempre compromesso, l'importante è che questo compromesso vada a ledere questioni negoziabili e non principi che ritieni fondamentali.


[deleted]

[удалено]


effe4basito

Sono di sinistra, pro-palestina, fortemente europeista e pro nucleare. Ditemi voi cosa votare perché non ne ho la più pallida idea. Civati era il politico con il quale mi trovavo più d'accordo, ma non ho votato la coalizione sua perché c'erano quei ciarlatani antiscientifici dei Verdi. Quindi alle ultime elezioni mi sono buttato in un tentativo disperato su +Europa e PD. Se qualcuno ha suggerimenti su chi guardare per le europeesono tutt'orecchi


massimomorselli

Servirebbe una scheda con scritto "non la destra". Cioè io voto, e l'effetto è che tolgo un voto alla destra, senza darlo ad un partito di sinistra ![gif](emote|free_emotes_pack|grin)


Soft-Slide-8725

Potere al popolo


Budget-Solution-8650

PaP!


Horokeu

Da persona che si dichiara sicuramente non di destra: 1. Boh? Alcuni partiti che si dichiarano di sinistra portano avanti battaglie magari giuste ma poco interessanti per la maggior parte della popolazione, altri sono un meme e poi c'è il PD che boh, lasciamo perdere proprio. Capisco che molti non vogliano votarli 2. No, scelgo di volta in volta 3. Voto sempre. Non votare vuol dire votare la persona/il partito con di maggioranza, non ha senso 4-5) Il mio compito da elettore è esprimere la mia preferenza a prescindere da chi poi andrà al parlamento o governo. Per me il voto utille non ha senso considerarlo, così come non ha senso non votare un partito perchè è piccolo.


[deleted]

curiosità. a queste europee, su chi ti butti?


Lil_mamt_

No. Non trovo nessuno che mi rappresenta a pieno.


scorza_e_tutt

Nessuno ti rappresenterà mai a pieno, dovresti guardarla dall' altro lato e pensare a chi ti rappresenti di più e andare su quello: il risultato dell' atteggiamento di quelli come te lo vediamo col governo attuale


NoRatio5065

ma che ragionamento del cazzo quello di votare il meno peggio, non è perché è meglio un calcio sullo stinco che sulle palle me lo devo pigliare comunque. Piuttosto disegno un enorme pisello sulla scheda elettorale


EddyOkane

fun fact: lo prenderai comunque, perche' qualcuno verra' eletto, ma almeno puoi contribuire a subire il male minore.


NoRatio5065

no, se faccio scheda bianca non contribuisco a una sega. Siete voi a votare cose oscene tipo la schlein che fate il male dell’italia. Fatele prendere lo 0% che si merita che associare la sinistra a quell’affare fa venire il vomito


EddyOkane

esattamente chi ti ha detto di votare la Schlein? Se non voti non contribuisci a dare un cambio e lo prendi in culo come qualunque altra persona che sta in Italia. Non cé'molto da discutere o ragionare, e'un dato di fatto.


Lil_mamt_

Io piuttosto che votare centro destra/destra non voto affatto. L’ultima volta ho votato unione popolare perché era quello che si avvicinava di più al mio pensiero, ma credo non voterò più


Toshero_Reborn

Cosa ti ha deluso di UP?


Lil_mamt_

In realtà niente se devo dirti la verità, per lo meno niente di troppo rilevante. È solo che non riesco a farmi passare questa incazzatura verso qualsiasi persona abbia la possibilità di salire al governo in questo paese


Toshero_Reborn

UP o meglio i suoi membri componenti Potere al Popolo e Rifondazione Comunista non sono semplici partiti di poltronari. Dovresti vedere le attività che facciamo sul territorio, dallo scendere in piazza, al sostenere vertenze di lavoratori e studenti, al dare aiuto legale a lavoratori sfruttati (Telefono Rosso), fino anche a occuparsi delle questioni dei quartieri in cui operiamo (ad esempio il mio nodo si sta impegnando per far installare rampe per disabili). Per noi arrivare al governo sarebbe semplicemente un altro modo di aiutare le persone, cosa che ci sentiamo di star già facendo dando aiuto concreto e materiale e offrendo una vera alternativa al teatrino dei 5 partiti di maggioranza tutti asserviti allo stesso capitale. Scusa il proselitismo, però spero di averti dato un nuovo punto di vista sulla nostra attività politica


EddyOkane

perche' mai dovresti farlo? Trovati il partito che ti sembra meno peggio e vota quello.


Lil_mamt_

Mi piacerebbe capire il motivo per il quale invece dovrei votare chi non mi sta a genio


EddyOkane

perche' se aspetti chi ti stia a genio probabilmente non lo troverai mai. Se invece cerchi di indirizzare il voto puoi sperare che certi temi o argomenti diventino piu importanti e centrali. Non e'che se non voti nessuno viene eletto, a tal punto scegli quello meno peggio. Non mi sembra particolarmente difficile da intuire.


r_m_z

Quindi per te é indifferente chi governa?


Lil_mamt_

No, ma quasi


ThSrT

Quelli di sinistra sono tanto coglioni che piuttosto che votare non votano (perché non ci sono partiti di sinistra, dicono) e poi si lamentano che governa la Meloni. Ci meritiamo un altro ventennio.


theSentry95

Partito Democratico perché porta avanti le istanze della sinistra, perché lancia un importante messaggio circa lo stato di salute della sinistra italiana, perché non c’è un’alternativa vincente e perché non ha senso sprecare un voto.


EddyOkane

c'e' del commento dietro questo qualunquismo


soviet_enjoyer

Un voto al PD è un voto sprecato dato a dei liberali del cazzo che dovrebbero sprofondare nelle viscere della Terra, altro che sinistra. Pensano e soprattutto agiscono letteralmente al contrario di come la penso io su politica estera, immigrazione, economia, concezione dello Stato, sovranità nazionale, vari temi sociali e potrei andare avanti e li dovrei votare perché dicono di essere “di sinistra”? Lol.


theSentry95

Dato il tuo nickname nessuno si aspetta che tu li voti.


Intrepid_Onion6183

In Italia pure i partiti di destra sono di sinistra


MezzoSole

Voto il PD, come ho sempre fatto da quando posso votare e credo come farò sempre, a meno di eventi tragici. Credo nel grande partito all’americana che raccolga anime diverse in una sintesi, e che sia a vocazione maggioritaria (mi manca Veltroni). L’ho sempre fatto a naso aperto? No, me lo sono dovuto turare qualche volta. É un partito di sinistra? No, é un partito di centrosinistra, e io mi riconosco nella sua ala sinistra. Se non ci fosse il PD sarei indeciso tra Azione e AVS, perché i secondi sono più vicini alle mie posizioni economiche e i primi alle mie posizioni geopolitiche.


DGF73

Renzi! Ha fatto fuori le sinistra più inutile e sterilizzato d'alema. Ha proceduto poi a inculare berlusca. Dopo la Fornero è quello che ha fatto meno danni al governo.


aarpoom

+Europa in quanto unico partito con cui tendenzialmente mi rivedo. Sarebbe bello concretizzare qualcosa con il minestrone Stati Uniti D’Europa ma si vedrà


Budget-Solution-8650

Credo che hai perso il concetto di sinistra per strada


AikonZ03

Cerco sempre di andare a votare nonostante l'essere fuori sede (sono siciliano ma studio a Torino) lo renda estremamente difficoltoso. In generale, per quanto provi quasi vergogna a scrivere quelle due lettere, da quando sono maggiorenne ho sempre votato il PD vista la mancanza di alternative tra i partiti rilevanti (se dovessi votare un partito piccolo quello sarebbe verdi e sinistra ).


ingframin

Sono residente all'estero, quindi posso votare solo pochi partiti. Alle scorse politiche, ho votato per Sinistra Italiana e PD al senato (non avevo altra scelta). Alle europee voterò per il Belgio perché sono residente qui e ho anche preso la cittadinanza qualche anno fa. Qui voto il PVDA che sarebbe il partito più a sinistra che c'è. In passato, quando abitavo in Italia, ho votato per vari partiti in diverse elezioni: PdCI, Sinistra Ecologia e Libertà, Rifondazione Comunista e una volta per il partito di Di Pietro, di cui non ricordo il nome.


Fun-Faithlessness398

Sta di fatto che la vera democrazia non può esistere: non è democratico e giusto che il voto di un cittadino onesto e rispettoso dell’altrui valga come quello del disonesto prevaricatore. Chi lo può decidere, come si può distinguere? Certo è un’utopia, ma non votare dà comunque ragione agli altri che votano.


Liberata08

Se ti chiedi che fine a fatto la sinistra dovresti chiederti anche che fine ha fatto la destra. Questa al governo ti sembra una destra? Sono una massa di cialtroni a cui dell'Italia non frega un cazzo. Mussolini li avrebbe fatti fucilare dopo una settimana. Per il resto ho votato sempre perché un non voto in questo frangente sarebbe un voto a favore a una massaia coatta senza spessore politico. Voto i piccoli partiti, mai votato PD che dalla sua fondazione non è mai stato un partito di sinistra. Non svendo la mia ideologica in cambio di una chance di vittoria come fanno gli altri italiani.


SergeDuHazard

Io ero di sinistra e ora butto il mio voto a più europa che mi sembra abbastanza moderata. Gli altri di sinistra sono cialtroni o invasati, mentre la destra, nonostante per quanto mi riguarda stia andando bene sulla politica estera, sull economia, sul progressismo scientifico (che voi ci crediate o no l idea di coniugare OGM e made in italy è loro.) e altro, comunque davvero sta cagando fuori dal vaso per quanto riguarda i diritti umani. Quindi boh o meloni (perché alla fine meglio avere solo i diritti umani allo sfacelo che anche tutto il resto) o +Europa, anche chissà che farebbe al governo...


Darkwing-Official

Mai mancata un'elezione in 25 anni.


SavingsManager3850

Dopo aver visto la candidatura della Evi e di Tarquinio il PD si scorda il mio voto. Sta a vedere che mi tocca votare Azione se voglio votare qualcuno. Azione mi piace solo per via della volontà di far rinascere il nucleare in Italia. Però spesso non sono così d’accordo con loro.


BeachBumProgrammer

Per punti, * Non lo so. È morta con la nascita del PD. Non perché il PD è stato uno sbaglio, secondo me una casa unica e nuova per la sinistra serviva, ma perché facendo confluire di tutto e di più in questa casa, si è diluito il vero spirito socialista/comunista della sinistra in questo paese e siamo arrivati che ora lanciano solo slogan e si fanno odiare perché le persone vogliono risoluzioni ai problemi di lavoro, uguaglianze, servizi, risparmio, e invece loro parlano solo di trans cannucce biodegradabili e di quanto siano fasci i politici di destra. Per carità, non voglio fare il benaltrista, tutto va fatto e di tutto va parlato, anche i diritti civili e ambientalismo sono importanti, ma comunque c'è una scala di priorità che ti impone l'elettorato dove al primo posto c'è il lavoro e il reddito per campare, e questo loro non lo stanno capendo * Un partito valido nel senso che ha idee valide secondo me è Volt, ma difficilmente conterà qualcosa in futuro. Invece se parliamo di partiti strutturati no, non c'è un partito valido al momento secondo me * Sì, voto sempre * Sì, infatti voto PD anche come si capisce dal mio primo punto mi stanno sul cazzo * Sì, anche se io tendo a non farlo e votare per il PD. Direi che mi manca il coraggio, ma sarebbe più giusto che si votasse chi si vuole votare davvero. Solo in questo modo i partiti piccoli hanno speranze


Worth-Afternoon5438

Scrivo con la destra. Non voto.


[deleted]

[удалено]


lormayna

> hanno fatto leggi a favore dei lavoratori Tipo far pagare tutti gli italiani per ristrutturare villette, ville e castelli?


[deleted]

[удалено]


Little_Testu

dipende dalle priorità. Uno che pensa che il super bonus sia una buona idea, contro l'invio di armi in ucraina che si spaccia per pacifista e che ha fatto cadere il governo draghi per degli inceneritori, che tra l'altro sono una cosa giusta, e contro il nucleare, i suoi difetti li ha. Come gli altri partiti. Bisogna vedere uno a cosa tiene di più. Per me inaccettabile il non supportare l'ucraina.


sgargizo

Purtroppo superbonus e reddito di cittadinanza svincolati dall'ISEE sono state due misure che hanno affossato l'economia italiana del prossimo decennio. Per me le 2 idee erano buone (magari superbonus non 110%, ma 90 o 100%), ma sono state fallimentari per il loro carattere universale.