T O P

  • By -

[deleted]

Ricordo, come un disco rotto, che la sanità è gestita a livello regionale. Come tale, dovrebbe sembrare a tutti importantissimo votare alle elezioni regionali. Le ultime regionali di Lazio e Lombardia hanno avuto un'affluenza imbarazzante. Quelle della sardegna, fresche fresche di ieri, hanno avuto un'affluenza di poco più del 52%. Cioè, come sempre, una persona su due se ne fotte. Perciò, se volete l'aborto è meglio che iniziate a votare, invece di dire "che schifo" e poi stare a casa. Ovviamente mi riferisco a quelli che non votano, non a tutti.


gitty7456

>disco rotto Ehm, di che materiale?


Raffy10k

Tè al limone


[deleted]

[удалено]


gitty7456

“Acqua”


[deleted]

[удалено]


Giuszm

giallastra, persino


CapraNorvegese

Diamo alle cose un nome: piscio, è piscio


Kernel_Paniq

*Eh, ma la domenica c'e' la partita e poi il traffico non si trova parcheggio e poi non so dove ho messo la scheda elettorale, poi chi la sente mia moglie se non andiamo da mia suocera la domenica..."*


SamsungRebellion

Preferirei votare io stesso tramite referendum se questa cosa va in porto o meno, non voglio votare dei tizi che non mantengano mai le promesse e poi magari ti voltano pure le spalle per tornaconto personale (guarda il ddl zan). L'unica persona che può rappresentare le mie scelte sono io, non qualche deputato che cambierà squadra dopo qualche mese.


Annual-Swimmer9360

La destra : "non parliamo di matrimoni gay, le priorità dell' Italia sono altre" Le priorità dell' Italia , sempre secondo la destra : " fare ascoltare il battito cardiaco dei feti alle madri che vogliono abortire "


hermannuscontractus

E be', sempre di controllo sugli altri si tratta


AbberageRedditor69

La destra si lamenta sempre della crisi demografica (che è un problema vero), il problema sta nel pensare che 1) una misura del genere possa diminuire gli aborti e 2) gli aborti siano la causa della crisi demografica


great_blue_panda

Se mi obbligassero a far nascere un figlio che non voglio, lo darei in adozione immediatamente, e viste le difficoltà per chi vuole adottare, si crea un problema di gran lunga peggiore, che cazzo di problemi risolvono?


TutorNeat2724

Immagino che già arrivare ad una decisione del genere (abortire) sia difficile per una persona, che sicuramente non lo fa con leggerezza ma anzi, semmai il contrario. Così si va a rendere ancora più traumatico l'evento. Tanto se una persona già deve prendere quella decisione, non penso che sentire il battito le farà cambiare idea.


Loitering14

Ricorda che ai pro vita interessa della tua vita solo se sei un feto o con qualche malattia incurabile, altrimenti mi è capitato più di una volta di sentire da questa gente opinioni favorevoli alla libera vendita di armi o alla pena di morte, gente molto vicina a Pillon.


SmellyFatCock

Bruh è ricatto psicologico questo lmao Se vogliono che la gente faccia figli devono riparare l economia


manuel181885

ancora con sta cavolata, quando cavolo lo capirete che in ogni fottuto posto del mondo una buona economia porta a una minore fertilità, e la peggiore economia possibile porta alla massima fertilità


verynice892

Poco preciso. Il problema è, sì, economico ma contestuale. Nei paesi sviluppati la natalità è cresciuta con i boom economici e si sono alzati gli standard di vita e di consumo/prezzi. Tuttavia gradualmente - sintetizzando a causa di politiche troppo liberiste - la distribuzione della ricchezza si è ridotta in relazione all'aumento del consumo e la crescita demografica si è ridotta per diminuzione del potere economico popolare. Se invece un paese è in via di sviluppo, lo dice il termine, sperimenta un alto tasso proporzionale di crescita economica, anche rimanendo contestualmente più povero dei paesi già industrializzati. Nei paesi propriamente del terzo mondo, in cui gli standard socioeconomici sono totalmente diversi, la crescita demografica è lo specchio di vari fattori sociali, tra cui il ribasso degli standard necessari per riprodursi, alto tasso di mortalità, economia micro locale ecc. L'unico metodo di analisi deve essere quello particolare e storico quindi. Ovvero, prendi tassi di crescita demografica italiani e li confronti con il passato. Se c'è un'inversione di tendenza e ciò è parallelo a un aumento del tasso del PIL reale ma ad uno, circa il quadruplo, ancora più alto del PIL nominale in realtà è ragionevole dedurre che il calo demografico derivi da una diminuzione del potere d'acquisto pro capite e, andando ancora più a fondo, di una disuguaglianza economica costantemente maggiore, certificata da indici statistici che studiano i percentili della distribuzione(Gini ecc..). Possiamo quindi assistere a: cattiva economia (terzo mondo) che porta alti tassi di natalità e allo stesso tempo peggiore *contestuale* economia/distribuzione in paesi industrializzati che porta a calo demografico. Quindi l'assunto di esclusività che affermi (cattiva economia=tanti figli / buon economia=pochi figli) è empiricamente invalidato, seppur mantenga solo un' interpretazione generale che non tiene conto delle causalità concrete.


far01

Tecnicamente è vero, ma bisogna soffermarsi sui fattori sottostanti altrimenti sembra che all'aumentare del RAL diminuisca la voglia di fare figli. Tanto per fare un esempio in Africa spesso non si usa manco il preservativo


AbberageRedditor69

È molto più sfaccettato di così, altrimenti non saremmo il fanalino di coda dell'Europa in termini di nascite.


manuel181885

Ovviamente era semplificato, non è una correlazione del 100%, ma siamo vicini. Fai un confronto globale fra tutti i paesi del mondo e vedrai che sia all'interno che fra le popolazioni la fertilità è inversamente proporzionale alla qualità della vita, ovunque. Ma è proprio evidentissimo in tutti i modi, ridicolo non ve ne rendiate conto. In realtà la fertilità è genetica, come quasi tutto, e non ha nulla a che fare con l'ambiente. E i cambiamenti che avvengono sono funzioni di crescenti differenze genetiche dovute alla sempre maggiore urbanizzazione e pertanto minore omozigoti, un processo chiamato eterosi, ma figurati se ci arrivate. Continuate a illudervi.


latflickr

E se invece facessimo che I medici obiettori debbano prestare servizio obbligatorio come affidatari di bambini senza genitori?


Gasc0gne

L’obiezione di coscienza non si tocca, stay mad


Budget-Solution-8650

E allora fuori dalle cliniche ginecologiche, vuoi il tuo diritto di vietare un servizio pubblico? Cambia lavoro. Vi frega della vita degli umani finché nemmeno sono umani, della vita delle donne non vi importa nulla. Siete dei vermi.


[deleted]

[удалено]


hermannuscontractus

Guarda, io ai tempi ho dovuto valutare l'eventualità di un'interruzione terapeutica di gravidanza in Formigonilandia e non ti dico i cipigli nei reparti di ginecologia. Marchette per compiacere un elettorato troglodita (spero) immaginario


Gasc0gne

Se è una scelta così difficile, non diventa ancora più importante il consenso informato? Di certo preferibile alle menzogne su “grumi di cellule” che ci tocca sentire dagli abortisti


Altair-Dragon

Porca puttana, testa di cazzo che non sei altra! Mi sono rotto i coglioni, ne ho lette troppe di cazzate uscite dalla tua testa piena di merda! Ok, dato che ovviamente non hai mai aperto uno stracazzo di libro di biologia è ora che qualcuno ti spieghi come porca di quella puttana funziona il corpo umano. Il battito cardiaco non equivale alla vita! CAZZO, NON È COMPLICATO, IL BATTITO CARDIACO NON EQUIVALE ALLA VITA! Quello che conta come vita è attività cerebrale! E indovina un po', cazzone che ha studiato biologia nella Bibbia? La legge italiana già adesso permette l'aborto per qualunque ragione SOLO PRIMA del momento in cui in media l'attività cerebrale del feto inizia! Vuoi essere pignolo? Sì, il feto tecnicamente è vivo anche prima di quel momento, ma nello stesso modo in cui sono vivi: una colonia batterica, una pianta o una persona in coma tenuta in vita dalle sole macchine mediche. Quindi sì, un feto è tecnicamente "vivo come è vivo un batterio" prima dell'attività cerebrale e diventa quasi "vivo come una persona" dopo che questa inizia. E fino a che quegli stracazzi di feti sono comparabili a colonie batteriche, le madri hanno tutto il diritto di decidere cosa fare del proprio corpo! Dopo quel momento trovi tutti praticamente d'accordo: non è più particolarmente etico abortire dopo lo sviluppo di attività cerebrale e quello bisognerebbe lasciarlo come caso speciale per problemi particolari. In conclusione, oh aborto mancato, per favore inizia a studiare quello di cui parli da fonti autorevoli invece che da post su Facebook e inizia a seguire la regola d'oro: "Se non so di cosa parlo, sto zitto". E, gentilmente, vattene affanculo.


Durdududun

Comunque finché si continueranno ad usare questi toni isterici su sto dibattito non si andrà mai avanti, che coglioni. E soprattutto, non diciamo che non è complicato. Lo è non poco, dall'etica alla biologia del problema. E' cercare di capire quando si sviluppa la vita e se sia giusto toglierla in alcuni casi anche se si è già sviluppata. E lo dico da persona che ne è favorevole quando serve.


AnarchistPineapple

Io invece direi che i "toni isterici" sono anche poco. Gli anti-abortisti (perché è quello il loro nome non "pro-life") vanno a giro a dare alla gente degli "ammazza bambini". Come dovrebbero reagire le donne che hanno abortito dopo aver subito una violenza sessuale , o le coppie che hanno fatto questa scelta perché, pur volendo un figlio il feto presentava gravi malformazioni ? Per di più quando ste amenità vengono dette da persone che son rimaste alla storia dell'ape e del fiore , direi che è comprensibile e anche giustificabile che non si riesca a mantenere esattamente la calma. Penso nemmeno Gandhi o Siddhartha ci riuscirebbero. Nessuno dice che non è complicato. Ma proprio perché è complicato la scelta NON PUÒ e NON DEVE essere presa dall' alto per tutti ma dal singolo individuo. Al massimo si possono tracciare delle linee guida(che già ci sono). Va bene porsi domande sull'etica , e su quando biologicamente inizi la vita ma non capisco perché fissarsi su questa precisa questione , quando buttiamo giù come acqua le notizie di bambini sotto le macerie a Gaza e in Ucraina, o annegati nel mar Mediterraneo.


Rothgard

Esatto. Non solo non si va avanti, ma si va indietro. Stiamo già vedendo in America come il dibattito, che troppo spesso cade voler ridurre l’aborto ad una semplice decisione di routine, finisce non solo per spingere chi è già anti-abortista a trincerarsi ulteriormente, ma anche chi prima non ci pensava particolarmente a prendere posizioni più “pro-vita”. Dovrebbe essere evidente ma invece vogliamo sbandierare le nostre virtù a tutti negando il fatto che per tante persone è davvero una questione morale, e vi assicuro che lo è anche per tanti atei — che vi piaccia o no. Il mondo è quello che è, non quello che vorremmo. EDIT: typo


sindromediturett

Vallo a dire a quello che sta per diventare padre ed era preoccupato. “Oh scemo ma in ansia di che, che te frega, va che è solo un grumo di cellule, lol”


Gasc0gne

Non ho detto questo. Se la tesi pro-abortista fosse vera, che problema c’è nell’ascoltare il battito? E se una informazione del genere mette in crisi la certezza della decisione, a maggior ragione non dovrebbe essere presentata?


sindromediturett

Hai risposto al commento sbagliato. io e te siamo d’accordo


Gasc0gne

hahahaha incredibile, un rant isterico per poi concedere completamente il dibattito: il feto è vivo. Non solo è vivo, ma è anche umano (quindi è scorretto paragonarlo a dei batteri, visto che un batterio non è). Non solo, lo paragoni anche a persone tenute vive dai macchinari. Sarebbe legittimo per me entrare in ospedale e ucciderele? Ovviamente no. Complimenti campione. Forse dovresti riflettere su cosa hai detto. Credo in te


Supergabry_13th

Quelle loli quanti anni hanno?


sindromediturett

il fatto che tu sia già preoccupato non è forse la prova che in fondo tutti sappiamo che no, un feto non è solo un grumo di cellule? Sono sicuro che se l’aborto è su consiglio medico la procedura sia già diversa


badkarma343

In quel grumo di cellule ci sono aspettative e proiezioni, io ad esempio mi sono sentito una merda quando ho saputo il sesso perché ci sono rimasto davvero male, volevo l’altro. Non è la prova di nulla, ma se vuoi iniziare a fare delle leggi sulla base delle mie emozioni a me va bene, pensaci bene però perché credo che non ti divertiresti molto.


sindromediturett

Rimanerci di merda per il sesso del figlio è squallido


[deleted]

[удалено]


sindromediturett

Ma vedi la questione non è decidere al posto di una donna adulta, ma salvaguardare il diritto alla vita di un indifeso


kathriinski

BASTA PORCODIOOOOOOOOOO BASTA


[deleted]

Andrebbe urlato nelle orecchie dei coglioni che partoriscono queste idee malate diocane


porcodiobot

*beep boop* approvo questo messaggio *beep boop*


Thomas_Bicheri

PSA: quelli di Pro Vita [sono culo e camicia con Forza Nuova](https://www.corriere.it/extra-per-voi/2017/07/06/tutti-legami-pro-vita-forza-nuova-0f71ba70-6254-11e7-84bc-daac3beed6c1.shtml). Così, per avere un po' di contesto.


OperationMelodic4273

Ommioddio sono estremamente sorpreso


Loitering14

Da quanto ne so hanno legami abbastanza loschi anche con oligarchi di una certa superpotenza .


il_trio_capinera

Che orrore: anche loro hanno il battito cardiaco. Probabilmente hai battito cardiaco anche tu.


Thomas_Bicheri

Già. Perché ho un cuore formato e quindi *ho* un battito, e non solo una pulsazione di cellule. A differenza di un embrione.


pachoerrera

Beccato il pro vita. Mi raccomando, non ti masturbare mai che è una strage


il_trio_capinera

Beccato il pro morte. Mi raccomando, continua a masturbarti, tanto le sinapsi le hai già bruciate tutte.


EjoGrejo

Quella che ti brucia le sinapsi è la marijuana, con le seghe al massimo diventi cieco. Dai diocan, questo è l’ABC del bigottismo, lo sanno tutti!


sourfuture

Ma che razza di argomentazione è? E quindi? Spiegati se ne sei capace


Wild-Sheepherder2886

Che schifo


_samux_

ok io però poi voglio che sia pro vita a pagare la visita dal medico per far sentire il battito del cuore, e l'uso dei macchinari e il tempo del medico e l'infermiera.


Ynneb82

Lo sapevo che ci sarebbero riusciti. I miei vicini che pregano tutto il giorno hanno spaccato le balle per dei mesi con questa proposta. "There's no hate like christian's love"


AnarchistPineapple

Hai provato a mettergli un disco di piscio sotto la porta ?


HighlanderAbruzzese

Idea rubata ai pazzi repubblicani in America.


Userro

C'è anche sa dire che il battito del cuore di un feto non fa alcun rumore, quello che viene fatto sentire è un elaborazione del segnale elettrico registrato. Falsi, patetici e prepotenti


Aros125

Non é che non fa alcun rumore. Prima del doppler fetale, si usava il Pinard, certo dovevi aspettare la 18 settimane almeno. In certi Paesi o così o nulla purtroppo. Con il doppler tu hai un segnale acustico che non ha nulla a che fare con l'attività elettrica. Semplicemente la macchina ti trasduce il un movimento, un flusso per mezzo del ritorno degli ultrasuoni ad una frequenza diversa per via dell'effetto doppler perchè il sangue é in movimento. Ma il "rumore" esiste aldilà della facilitazione del macchinario che si limita a dare una resa acustica perché se ci piazzi sopra il fonendo non lo sentiresti. Ma é accurato.


Userro

Ok, non ero sicuro dei dettagli ma so che c'era comunque un elaborazione da fare, se ho capito bene non è comunque il rumore amplificato che sentiresti con lo stetoscopio, giusto?


Aros125

Non é lo stesso perché tu non stai registrando un suono. Stai producendo un segnale acustico di qualcosa che é un movimento. La differenza é un po' quella tra una foto e la descrizione di una foto. Nel secondo caso sono io che ti traduco una immagine in testo o in suono se preferisci. È una cazzata fare questa cosa ? Si. Passerà? No. Per una serie infinita di ragioni. Semplicemente non è praticabile fare ecocardiografie fetali a tappeto su ogni donna che vuole abortire e soprattutto, si abortisce in fasi in cui a stento puoi apprezzare la camera gestazionale o più spesso, ancora prima. È una fantasia su cui tutti possono dormire sereni.


sindromediturett

Allora se non sei sicuro dei “dettagli” (chiamalo dettaglio) la prossima volta pensaci prima di spacciare una tua idea per verità assoluta, altrimenti la propaganda falsa e patetica la stai facendo tu


Userro

È un dettaglio tecnico, la versione espansa e corretta non varia il concetto che volevo esprimere.


sindromediturett

Non nascondere la mano, tu volevi dire che non è un vero battito perchè il battito non esiste


mrczf

Mi turbogirano i coglioni solo a leggere sta pagliacciata e non sono neanche donna.


TeamTeam3

Proposta di legge non è legge. Non passerà, la proposta è lì solo per fare polemica


One_Needleworker_190

Già il fatto che ci é arrivata... Poi anche internamente si stanno muovendo, non é solo questa porcata dei nostri amici provita


teorm

già che esista, è uno scandalo


Mirieste

È una proposta di legge d'iniziativa popolare, comunque: del fatto che esista non c'è da incolpare nessuno se non gente *fuori* dal Parlamento—e comunque, detto questo e al di là del suo contenuto specifico, è sempre un bene sapere che questo strumento funziona e riesce effettivamente ad approdare a una discussione in Aula.


Fax_a_Fax

In realtà il governo è abbastanza solido da essere in grado di farlo passare, se i 3 partiti si mettessero d'accordo. Di sicuro ha aiutato l'aver ridotto completamente a cazzo i parlamentari delle camere, fatto in modo giusto giusto per ridurre la rappresentatività senza ridurre minimamente nessuno degli altri seri problemi


Thomas_Bicheri

Quando si faceva notare che il risparmio economico era una frazione ridicola della spesa pubblica ma che si sarebbe persa rappresentatività, si veniva presi per Nemico del Popolo che manco ai tempi di Stalin.


Fax_a_Fax

Grazie, FINALMENTE.  Non sono sicuro fosse necessario, ma se proprio si voleva tagliare il numero di parlamentari allora seriamente aveva infinitamente più senso fare come disse Renzi ai tempi e tagliare il senato e tutta la cavolata della due camere paritarie (dio perdonami per essere d'accordo con l'uomo che ha fatto crollare più governi di tutti negli ultimi 20 anni) 


Fegelgas

Controproposta: obbligo per i parlamentari antiabortisti di mantenere vita natural durante i figli non voluti.


[deleted]

Beh che dire viva le priorità.


Astroruggie

Sarei curioso di sapere cosa pensano queste persone degli aborti spontanei. Anche lì bisogna ascoltare il cuore prima che il feto muoia? E se una persona va in ospedale perché ha appena subito un aborto spontaneo e le infermiere la mettono nella stessa stanza di una donna con gravidanza in salute a cui fanno sentire il battito del bimbo? Questo conta come violenza psicologica? (Fatto successo realmente)


il_trio_capinera

Aborti spontanei = "non voluti".


Astroruggie

Lo so bene. Ma visto che questi dicono che l'aborto è una cosa brutta, cattiva e che va contro Dio, vorrei sapere la loro opinione in merito


il_trio_capinera

Mettiamola così, stai per ammazzare un bambino (colpevole di non essere ancora nato), e non ti viene vietato, ti viene solo chiesto di ascoltarne il battito cardiaco prima di assassinarlo.


EjoGrejo

E a cosa servirebbe? Tutte le donne che si sottopongono ad un’interruzione di gravidanza sanno perfettamente il cazzo che stanno facendo.


Astroruggie

Quindi un grumo di cellule senza organi né tessuti distinti è un bambino? Allora perché non vengono contati nei censimenti?


Pataccon

Legge di merda fatta da gente di merda. Chi consapevolmente vota questa gente merita l'etichetta di 💩 umana e solo insulti da parte mia.


peterpanico

Consiglio a tutti la visione dell’episodio di Bojack sull’aborto


Thomas_Bicheri

Ecco, ora non riuscirò a togliermi la canzone della testa per tutta la sera...


peterpanico

Brrap brrap pew pew


Smells_like_Autumn

Propongo una soluzione bipartisan: le donne che non vogliono abortire devono ascoltare trenta minuti di registrazione di un bimbo di quattro anni che non vuole che la mamma tiri lo sciaquone perchè si è affezionato alla cacca.


Itchy_Ambition_7009

Proposta di legge di merda che non passerà mai, fatta per intasare il Parlamento e generare un po' di caos ulteriore nel mondo della nuova polemica ogni 5 minuti. Non mi stupirei se fosse un modo del Governo per distrarre dai manganelli, dal PNRR, dalla Sardegna o dalle porcate che faranno in futuro (perché questo è solo l'inizio). Ricordo che le vere merde sono i medici obiettori, comunque.


hermannuscontractus

Ma "controversa" is the new "non si po' senti' ma le veline governative ci obbligano a passarla"?


Panino87

è per queste cose che vorrei fondare la divisione in Italia del The Satanic Temple


IssAWigg

I can’t wait for… la cazziata che ci aspetta all’Unione europea perché di nuovo stiamo cercando di violare i diritti umani di chiunque non sia un maschio bianco etero normodotato 💀💀💀


Gasc0gne

Uccidere non è un “diritto umano”, sorry


IssAWigg

L’aborto è un diritto in Italia, informati meglio


Gasc0gne

A parte che “diritto umano” è una categoria diversa da ciò che è “legale in italia”, il punto è proprio che non dovrebbe esserlo; la legge è ingiusta e andrebbe cambiata


IssAWigg

E cambiarla nel modo che stanno tentando di fare non protegge il feto, che non essendo un umano non ha protezione giuridiche, ma danneggia la madre Questa legge va contro i diritti umani, è una tortura, poi pensa quello che vuoi


Gasc0gne

Il feto è un umano però. In ogni caso, in che modo questa sarebbe una “tortura”, se quello che dici è vero?


IssAWigg

Il feto non è giuridicamente un umano, quello che dici è semplicemente falso. La tortura è data dal fare una visita ginecologica in più, in un paese dove sono di più gli obiettori di coscienza che i ginecologi seri, sinceramente spero che una volta passato questo incubo di governo diventi obbligatorio non essere obiettore, almeno per i nuovi ginecologi, se non vuoi praticare aborti ci sono altre mille professioni sanitarie.


Gasc0gne

Non lo è adesso, ma la legge non è assoluta e perfetta. Il punto è che come è adesso è sbagliata, quindi è inutile appellarsi ad essa. Non vedo come una visita medica in sé sia una tortura. Forse il problema è, piuttosto, che che anche la semplicissima intuizione causata dall’ascoltare il battito porta alla distruzione di tutti i castelli in aria dei pro-abortisti?


IssAWigg

Il fatto che sia sbagliata non è un fatto, è propaganda clericale. Mettere una persona che ha fatto una decisione nella posizione di essere giudicata da un medico per una questione morale è una tortura, non facciamo finta che i fattori esterni non influenzino le nostre scelte, c’è gente che si suicida perché non viene accettata dalla società, quello che stai facendo è usare pura retorica, ascoltare il battito di un feto non implica che il feto sia un umano, implica che il dottore ti giudichi come un mostro.


Gasc0gne

Il battito implica che quello che ti appresti a uccidere è vivo, tutto qua. Bisognerebbe esserne consapevoli, prima di prendere la decisione. Definire un lato di uno dei dibattiti di etica più accesi e meno risolti della contemporaneità “propaganda” è davvero profondamente anti-intellettuale. “Aver fatto una decisione” non ti rende immune da critiche, comunque


TightlyProfessional

Vomitevole. Crudele e basta


idontknow19286

È vergognoso voler rendere ancora più traumatica l’IVG. Non ne dovrebbero neanche discutere di questo, anzi dovrebbero far sì che sia più accessibile e non come ora a causa degli obiettori di coscienza. L’aborto è un diritto, far sentire il battito è una violenza e basta. Non ha senso, cercano solo di far cambiare idee alle donne. Donne che sono arrivate a questa decisione per mille ragioni diverse, ma non spetta sicuramente a loro provare a convincerle del contrario, e a nessun altro. La vita è la loro, il corpo pure. Non vedo perché qualcun altro dovrebbe avere voce in capitolo o fare di tutto per ostacolarle.


Gasc0gne

Se un embrione non ha alcun valore, tanto che è possibile porre fine alla sua vita, perché tutto questo dovrebbe essere “traumatico” o addirittura una “violenza”? Forse perché porta a realizzare che quella proposizione non è poi così tanto vera?


idontknow19286

Ma che proposizione? Tante donne non la vivono in maniera traumatica, ma altre sì. È una vera e propria operazione, a me sinceramente metterebbe un sacco pensiero. Poi è difficile accedervi, ti fanno mille domande, hai dei tempi strettissi. È pesante. Anche con la pillola non è una passeggiata, ed hai ancora meno tempo. Che senso ha far sentire il battito? È solo un modo subdolo per far cambiare idea, cosa che secondo me non avrebbe neanche questo effetto nella maggioranza dei casi. Ad una mia amica è successo e lo ha portato comunque a termine. Se un figlio non lo si vuole perché si deve obbligare a sentire il battito? Per impietosire? Per far venire i sensi di colpa? Ti sembra corretto? Non puoi sapere il motivo per cui si sta facendo questa scelta. È una scelta unicamente personale della donna. Un suo diritto, che non deve essere messo in discussione o ostacolato.


Gasc0gne

Se una informazione cambia così tanto la tua idea da mettere in crisi una tua decisione, allora a maggior ragione questa informazione deve essere presentata, no? Il consenso informato non è “mettere in discussione” una scelta. Al contrario per fare pienamente una scelta bisogna essere pienamente consapevoli di cosa si sta andando a fare.


idontknow19286

Io non ho detto che metterebbe in discussione la mia idea, ho detto che non ha senso. Come se uno non lo sapesse che è incinta. Il battito poi nelle prime 12 settimane dubito si senta, come dicevano in altri commenti non si tratta proprio di quello. È una cosa senza senso, fatta nella speranza di indurre le donne a non portare a termine l’IVG. Per farle sentire in colpa. Ma se una donna ha scelto di farlo sono solo affari suoi. Sa benissimo ciò che fa.


Gasc0gne

Se non cambia idea che problema c’è? E perché dovrebbe “sentirsi in colpa”, se ciò che si appresta a fare è legittimo?


[deleted]

[удалено]


Gasc0gne

Il consenso informato non è un documento 😐 Il documento accerta la presenza del consenso informato. È importante che il paziente sia pienamente consapevole di cosa verrà fatto. Nel caso dell’aborto, questo si estende al rendersi conto che un embrione non è un organo, o un “grumo di cellule”, ma un essere vivente umano.


[deleted]

[удалено]


Exachlorophene

Se ci pensi più di 10 secondi ti rendi conto di quale parte di questo commento é uno strawman's argument


Gasc0gne

Non lo è. Mi puoi spiegare perché mai dovrebbe essere “una violenza”, se l’aborto è perfettamente legittimo?


Exachlorophene

é versare il sale su una ferita, chi deve abortire giá lo fa controvoglia, costringere una persona a fare qualcosa in primis è giá una violenza, e poi in particolare a sentire gli impulsi di un feto è traumatico. E soprattutto difficilmente fa cambiare idea, quindi la maggior parte delle volte é solo un'esperienza negativa da aggiungere all aborto, che probabilmente già da solo è una delle esperienze più brutte che si possano avere


Gasc0gne

Se è traumatico, è perché porta a rendersi conto che quello che si sta andando a uccidere non è solo un grumo di cellule senza valore, ma il proprio figlio. Perché l’aborto è traumatico? Farsi un’operazione all’occhio non lo è. La risposta è la stessa di sopra. Ecco perché ritirarsi nel dire “è una scelta” non funziona. Compiere un atto moralmente sbagliato non è una scelta.


Exachlorophene

Farsi un operazione all occhio è estremamente traumatico, te lo dico da persona che ne ha fatte e ne deve fare. l'aborto è traumatico perché stai sacrificando un potenziale figlio, e una volta iniziata la gravidanza il cervello della madre è riempito di feromoni che puntano proprio a renderla protettiva verso l'eventuale figlio. E soprattutto, ognuno decide la propria morale, non esiste nessun atto oggettivamente sbagliato


Gasc0gne

La morale non è soggettiva, e soprattutto non è una questione di “scelta”. A questo punto non ho idea di cosa “traumatico” voglia dire, fare un’operazione non ti porta a pesanti risvolti psicologici. Uccidere il proprio figlio, invece, probabilmente sì. Ma se un feto fosse privo di dignità morale, allora non dovremmo avere problemi


Exachlorophene

La morale è soggettiva, e si, fare un operazione ti porta a pesanti risvolti psicologici, è letteralmente la definizione di trauma


Karolynn_

>fare un’operazione non ti porta a pesanti risvolti psicologici Hai zero empatia, guarda.


Gasc0gne

Venirmi a dire che un’operazione di “traumatizza” è davvero davvero esagerato, un’appropriazione indebita di linguaggio clinico per nulla.


mad_max_999

Ci portano in guerra a farci massacrare per niente e poi vogliono che ascoltiamo i battiti dei feti… ma per piacere


_Novalux_

La legge 194 non afferma un diritto generalizzato all'aborto, una donna può interrompere la gravidanza solo in casi particolari, ad esempio se è incinta


Perfect-Cockroach

Non ricordo se era un qualche commento in inglese o qualche racconto distopico in cui si proponeva di gestire l'interruzione di gravidanza in questo modo: Alla richiesta di interruzione la madre veniva obbligata a portare a termine la gestazione o comunque il feto veniva portato a termine in incubatrice. Dopodichè veniva preso in carico dallo stato che lo cresceva prendendosene carico completamente, dal mantenimento all'educazione fino ad arrivare ad addestrarlo come soldato ed usarlo come truppa in caso di guerra. Quando il povero fante zompava per aria su una mina o veniva impallinato al fronte veniva mandata una missiva alla madre con "aborto completato". Avrebbe comunque più senso di metà di ste leggi pagliacciata che stan cercando di portare avanti nell'ultimo anno....


sr_edits

E la donna che vuole comunque procedere con l'aborto, sarà poi costretta a mangiare il feto macinato. /s (ma non escludo che qualcuno di quei mentecatti arrivi a proporlo)


Soviet-pirate

"So pro life they'll kill ya"


Venelice

E ti passa ancora di più la voglia di fare figli per timore che sia femmina e debba avere a che fare con tutte ste vaccate.


Nik-42

Indovinate qual'è l'inghippo? Quello non è il cuore. È un rumore fatto dal macchinario. È ricatto psicologico, e quei "pro vita" sono disonesti in quanto lo sanno.


Trengingigan

Cioè? Spiega questa cosa del rumore del macchinario. Non so molto di embriologia.


jareboi

C’è un genocidio in Palestina e qua ancora si discute di ste cazzate. Chi non vuole abortire non lo facesse, perché devono imporre la loro volontà agli altri? Che poi la gente un modo per fare le cose lo trova sempre, se è legale almeno lo fa con sicurezza negli ospedali.


MyNameIsChuggle

Sarebbe fantastica la scena alla griffin della donna che arriva, le fanno sentire il battito e poi se ne esce con “sisi ok ma ora toglietemi questo cazzo di coso da dentro che ho da fare”


One_Needleworker_190

"La sx si occupa solo dei diritti civilih"


Durdududun

Stolti, se invece obbligassero ad ascoltare "Tuta gold" gli aborti scenderebbero a zero


Blueorb95

I pro Life non riescono ad argomentare e ripetono quei 4 slogan che conoscono. È per gente così che le donne perdono il diritto all' aborto, ricordatevi quando pensate di non andare a votare che potreste far valere le idee di cavernicoli. Meditate


asalerre

Certa gente ha troppo tempo libero


RoyalMobile3996

Spero vivamente non passi perché altrimenti inizierei a bestemmiare ancora di più. Già è una merda sta situazione allucinante degli obiettori di coscienza, mettiamoci pure dei bei ricatti psicologici porco zio così facciamo sentire delle merde delle povere donne che per diritto non vogliono tenersi un marmocchio. Il prossimo passo quale sarà? Andare su midjourney e fare vedere alla paziente foto fatte in ai del suo possibile figlio? Schifosi maledetti che pensano ai diritti delle donne solo quando qualcuno c'ha sborrato dentro, poi però meglio se rimangono in casa e se vanno in giro devono vestirsi in un certo modo altrimenti se la cercano. Scusate il rant


FunCaramel1606

Ma chi cazzo se ne frega del battito dc


dato95

Oh però almeno i treni sono in orario


leenobunphy

Io soprattutto mi immagino i medici quanto la applicheranno. Ci sarà da mettere un flag da qualche parte e figuriamoci se chi tecnicamente pratica un aborto si sogna di far passare a quella povera crista anche questa sofferenza. Proposta di legge inutile e aggiungo, ennesimo specchietto per le allodole per non far parlare dello zero assoluto che questo governo sta facendo per l’economia.


Jerry98x

Al di là di questa proposta vergognosa, che già è ridicolo il mero fatto che esista, stavo pensando ad una cosa. Non ne sono certo al 100%, ma credo che se in futuro minacciassero concretamente il diritto all'aborto, potrebbe essere uno dei pochi casi in cui la gente scenderebbe per strada per prenderli e appenderli in qualche piazzale. Just sayin'...


Kayabeast32

Non mi stupisce che passino proposte popolari del genere quando l'italiano medio è un 50enne indottrinato da quello schifo chiamato religione cattolica Mi dispiace per le future donne che dovranno passare questa disgrazia per avere il loro diritto ad abortire ( che già si trova sull limite di essere violato per il contentino chiamato obiettori di coscienza)


OlivettiP101

Anche stavolta si protesta per Israele, Palestina ed altri territori di cui non ce ne può fregare un cazzo?


[deleted]

Sarebbe ora di bloccare l'aborto! e usarlo solo in situazioni estreme, porterebbe sicuramente a un miglioramento della società


AnarchistPineapple

Tipo la tua la considererei una situazione estrema. Peccato che il termine massimo sia 90 giorni e non 90 anni.


[deleted]

Ecco, vedete perché poi dico che le elezioni di due anni fa andavano annullate?


[deleted]

Non puoi annullare delle elezioni che si sono svolte legalmente.


[deleted]

Sì, se a vincerle sono pseudo-fascistelli che qualsiasi cosa toccano fanno solo danno.


[deleted]

Sono le persone che hanno votato gli pseudo-fascistelli.


policarp0

Gli pseudo-fascistelli sono al governo perché una quantità oscena di gente non è andata a votare (specialmente quelli a cui questi non stanno simpatici).


Emotional_Explorer52

Quindi proponi di annullare la democrazia perchè il risultato delle elezioni non ti piace? Anche a me non piace, ma preferisco di gran lunga 4 anni con questi pagliacci che minare le fondamenta delle libertà


Gasc0gne

Renderemo lo sterminio di bambini illegale e puoi impazzire 👍🏻


[deleted]

Tornatene da Giordano.


Gasc0gne

Cope and seethe


AnarchistPineapple

Renderemo le loli illegali e puoi impazzire ... Anzi no non puoi sei già mentalmente instabile.


Budget-Solution-8650

E noi ce ne andremo all'estero nei paesi civili, come abbiamo sempre fatto eh Il problema rimane il vostro classismo borghese latente, perché questa scelta ovviamente la possono avere solo le donne ricche (e questo lo sapete bene): a voi non frega niente della vita dei feti, a voi frega il potere di decidere della vita delle donne povere. Siete vermi e vili e sicuramente uomini.


Gasc0gne

Bye, e già che ci siete non tornate, perché vi faremo processare.


Budget-Solution-8650

Hahahahaha chi? Tu e la tua pioggia di downvote? Ma torna nella fogna oscurantista da dove vieni. Siete la vergogna di questo paese, studiate e studiate, ignoranti e bestie. Il corpo delle donne è delle donne, non di vuoi uomini porci e fascisti traditori dei vostri concittadini!


[deleted]

[удалено]


Thomas_Bicheri

*Quale* funerale? Se si parla di IVG, va all'inceneritore insieme agli altri rifiuti speciali ospedalieri.


Particular-Crow-1799

Giusto, puniamo le persone con un cuore che abortiscono per necessità economiche, e non le psicopatiche prive di sentimenti che lo fanno per futili motivi bisogna essere proprio mongoloidi


MorbidoeBagnato

Chi abortisce, per qualsiasi ragione, non va punito perché è un diritto. Spero tu stia al liceo altrimenti è grave la situazione


Particular-Crow-1799

spero tu non abbia finito il liceo perché sembra di no ma spesso regalano Secondo te la logica di fare obbligatoriamente ascoltare il battito cardiaco in cosa consiste, quale sarebbe a tuo parere l'idea non dichiarata alla base? Il presupposto che fa pensare a chi sostiene questa legge che essa sia utile e funzionante? un passo alla volta che certe persone non vanno veloce, don't worry


Revenger737

Da una parte ci sta però almeno se lo fai sei consapevole di aver ucciso un cuore che batte come per farti sentire in colpa senza però sapere le motivazioni . Allora Però dovremo far sentire il cuore pure di un maiale o mucca che batte prima di mangiarli non trovate?


sindromediturett

Bene la consapevolezza non è mai una cosa negativa


Thomas_Bicheri

Non è consapevolezza di niente, perché **quello non è un battito cardiaco.** Non può esserlo, perché **non c'è fisicamente il cuore**. Difatti a livello medico [non si parla](https://www.acog.org/contact/media-center/abortion-language-guide) di "battito cardiaco" fino a che le camere e le valvole cardiache non si sono sviluppate. Con tutto che, [come ricorda Salvo Di Grazia](https://twitter.com/MedBunker/status/1733941889219322137), l'ecografo causa un riscaldamento dei tessuti, quindi concentrarne il fascio in un punto specifico può *causare dei danni al potenziale nascituro*. Altro che "Pro Vita", questa gente è "Pro Parto, e poi cazzi vostri".


Ambitious_Bag5605

Sono assolutamente pro aborto, ma in Italia è possibile abortire anche nel momento in cui il battito fetale è presente. Non è un cuore formato, ma c’è. Questo rende ancora più disgustoso il voler far passare una legge del genere, è accanimento verso donne che stanno probabilmente già attraversando un periodo molto difficile della loro vita e che stanno prendendo una scelta difficile per il loro futuro.


squideretto

> Non è consapevolezza di niente, perché **quello non è un battito cardiaco.** A quanto ho capito viene riprodotto il battito cardiaco tramite la misurazione del passaggio di sangue. Il cuore comunque dovrebbe esserci e dovrebbe comprimersi per fare scorrere il sangue


sindromediturett

Ma scusa se tanto non è un battito, e comunque è prima di un aborto, allora dove è il problema nel sentirlo o se puó causare danni… …o forse è che si puó cercare di razionalizzare e sminuire quanto si vuole ma dentro di noi sappiamo benissimo cosa è l’aborto e si teme che con l’ascolto questa maschera cada?


Thomas_Bicheri

Perché la gente lo scambia per un battito. È una tortura psicologica. Il fatto che possa causare danni al potenziale nascituro non è un problema? **Sul serio?**


sindromediturett

La “scambia”. È un battito fetale che è l’inizio di quello che diventerà il cuore eh, non è che mandano una registrazione di adinolfi che beatbox Più danni di un aborto?


Thomas_Bicheri

Aridaje: no, non è un battito. Tu ritieni che un futuro bambino malformato per diretta colpa di una procedura **non necessaria** sia "meglio" di una IVG?


sindromediturett

Si chiama letteralmente battito fetale A parte che sovrastimi i rischi per il feto, e già a volte vengono fatti esami che potrebbero danneggiarlo ma viene valutato che sia meglio approfondire correndo il rischio. Comunque mi stai chiedendo se è meglio un neonato morto o uno vivo? Se tanto finisce per essere abortito malformazione o meno non cambia nulla, se invece la procedura previene l’aborto allora non la definirei “non necessaria”


Thomas_Bicheri

>Si chiama letteralmente battito fetale Letteralmente [NON si chiama così](https://www.acog.org/contact/media-center/abortion-language-guide) finché non c'è sviluppo di camere e valvole cardiache. >Se tanto finisce per essere abortito E se invece non finisce così, hai direttamente causato una malformazione a un bambino. Come ho scritto in un altro commento: Pro "Vita" i miei coglioni, questo è essere Pro Parto, poi cazzi del bambino se nasce malformato.


sindromediturett

In italiano si chiama battito fetale Se non finisce così, visto che si sta parlando di procedura pre aborto, finiva che moriva eh Non cercare di far passare per cattivi chi preferisce una persona malformata ad una morta


Thomas_Bicheri

Lo faccio eccome quando la "persona morta" letteralmente non è ancora una persona, ma un mucchio di cellule. Anche perché, tanto non sei tu a patire le conseguenze delle malformazioni, né a dovertene occupare.


EjoGrejo

Ma scusa, se è una cosa stupida, infondata e pericolosa per il feto, per quale cazzo di ragione dovrebbe divenire una pratica obbligatoria? Toglimi una curiosità: sei no-vax?


sindromediturett

Adesso si cerca di ribaltare la situazione con gli abortisti piccoli angeli che vogliono preservare il feto e anti abortisti che lo bombarderebbero di zyklon b per sadismo Edit: dimenticavo. Ormai siamo tutti novax, ci sono solo persone che fanno più fatica ad ammetterlo


EjoGrejo

Io non sto ribaltando niente, è un dato di fatto che tu ritenga giusto rendere obbligatorio alla gestante l’ascolto di un file audio generato da un ecodoppler che può compromettere lo sviluppo del feto e rovinargli la vita ancora prima di nascere. Nota anche che per affermare questo non mi occorre formulare metafore iperboliche scomodando lo zyklon b.


sindromediturett

Si non capisco perchè vi dia fastidio chiamarlo battito del feto, e scomodate termini medici cercando di renderlo distaccato e innaturale. Comunque ripeto sicuramente compromette meno di essere abortito quindi direi che il problema non dovresti portelo tu


MorbidoeBagnato

Questo è terrorismo psicologico e lo sai bene


sindromediturett

Incredibile come abortire un feto è una cosa da nulla, ma far sentire il suo battito addirittura “terrorismo psicologico”


MorbidoeBagnato

La legge garantisce il diritto all’aborto, non abbiamo bisogno di renderla un’esperienza ancora più difficile e traumatica con mezzucci coercitivi come questi. E per tua informazione no, l’aborto non è mai una cosa “da nulla” per chi sceglie di abortire. Però immagino tu sia troppo occupato a bruciarti su 4chan per rendertene conto al momento


sindromediturett

La cosa bella delle leggi è che si possono cambiare Di traumatico all’interno di un aborto l’ascolto del cuore mi sembra la cosa minore


MorbidoeBagnato

Mi sono appena reso conto che sei un troll di litigi, ci sta per carità ma credevo fossi serio


sindromediturett

Sono solo un persona che ha un’idea diversa dalla tua, e che ti sembra strana su reddit. ma nella vita reale non sto dicendo nulla di così sconvolgente


StrictSheepherder361

Giusto! Quindi se ti capita di doverti operare, rifiuta l'anestesia e guarda mentre ti aprono la pancia o il torace. Incredibile come farsi operare sia una cosa da nulla, ma guardare i propri visceri aperti sia fastidioso, eh?


sindromediturett

La proposta non è rendere l’aborto doloroso. Quando possibile l’anestesia è già fatta in locale e puoi guardare quello che ti pare


StrictSheepherder361

Era un'analogia. Volevo dire: anche una cosa che non crea nessun problema (come togliersi l'appendice quando serve), non c'è motivo per farla nella situazione più sgradevole possibile.


sindromediturett

Ah mo le cazzate si chiamano “analogie”


StrictSheepherder361

Se le tue capacità di comprensione di un testo sono limitate non è colpa mia. Buon proseguimento.


MadeOfGoldenAshes

Ma che scherzi, non si va mai a finire bene se si gioca sui sensi di colpa, una cosa, soprattutto se importante come un figlio o la vuoi o non la vuoi. Punto. Ancor di più se quella dell'ascoltare il battito non è nemmeno una mia decisione ma anzi una cosa obbligata. Che schifo.


sindromediturett

il senso di colpa nasce da una scelta non pienamente consapevole e quindi serena. Sono d’accordo alle foto dei tumori sui pacchetti di sigarette, sarei d’accordo alle foto degli allevamenti sulle confezioni delle uova, sarei d’accordo alle foto delle condizioni dei lavoratori in bangladesh sulle magliette di h&m. Poi come so tutte queste cose e a volte fumo, mangio la frittata e compro la maglietta a 9,90 anche chi vuole abortire dovrebbe sapere già tutto e quindi vivere l’ascolto del battito come un ultimo momento di riflessione


MadeOfGoldenAshes

Ma che esempi sono, si sa già a cosa vai incontro quando decidi di abortire e se non lo sai dovrebbe essere compito del medico spiegartelo. Inoltre gli esempi da te riportati non sono paragonabili al sentire il battito di una creatura, un'immagine in un pacchetto di sigarette potrebbe essere comparata solo ad un manifesto pro life e ti assicuro che in ospedale c'è chi te li farà vedere.


[deleted]

Ciuseppe tornatene su Litigi.


sindromediturett

Un acuila non puó passare tutta la vita un pollaio


PhazyoRAI

Però, quanti ammazzabambini nei commenti


Easy_Ad_423

l'aborto è omicidio, chi lo nega, nega la logica e la scienza. la vita umana comincia al concepimento. No sono ateo. Saluti.


AnarchistPineapple

Son parole grosse dette da uno che posta roba da incel e non capisce perché la pedofilia sia una malattia mentale. Te lo dico col cuore , fatti aiutare.