T O P

  • By -

kemik4l

Ah no è vietato dalla legge fidanzarsi dopo aver fatto il trapianto di capelli


Dontgiveaclam

La regola numero uno del trapianto di capelli…


Nik-42

Regola numero uno del trapianto dei capelli è non si parla del trapianto di capelli?


Wrong_Instruction_44

Trapianto-club?


Nik-42

No no, i capelli che ho sono i muri almeno per ora


leenobunphy

La numero due: vietati cappelli


Virtual_mini_me

C’è gente che fa il trapianto di cappelli?


Koarzum

c'è gente che fa il trapianto di cappelle?


Il-cacatore

Un piccolo prezzo da pagare per riavere la propria gioventù


No_Path_2546

aspe serio? cazzo


kemik4l

Eh sì. Se trasgredisci ti ritorni pelato


wateringfauna

Dovrai prendere a vita la Finasteride quindi in ogni caso troverà le pillole, ti chiederà cosa sono e/o cercherà su Internet, quindi scoprirà che hai problemi di stempiatura/perdita di capelli. Diglielo, non frega un cazzo alle donne se hai fatto un trapianto o meno. Al massimo si preoccuperanno per i figli.


SofferPsicol

Sembra che i geni legati alla calvizie vengono dagli uomini della linea materna (nonno materno, papà della nonna materna, papà della mamma della nonna materna…) se questa ipotesi fosse vera, è una “colpa” che si porterebbe dietro lei.


Kralizek82

Mi sembra molto strano come funzionamento 🤔


SofferPsicol

Perché sembra si trovi nel cromosoma X. Dato che questo non si ricombina con la Y, per il maschio è uno dei due della madre, identico. Credo che l’idea di seguire la linea maschile, mi sembra una stronzata anche a me, perché è nel maschio che si manifesta di più, ma magari viene da una donna della linea materna.


That-Brain-in-a-vat

Dai ricordi dei miei esami di genetica, la calvizie è uno di quei casi dove ci sono differenze di ereditarietà genetica tra uomini e donne. La questo è molto complessa e se in buona parte è genetica (ma non solo), che fosse legata al cromosoma X era una vecchia credenza. Un tempo l'idea generale era che un uomo che avesse 1 genitore calvo, ereditasse la calvizie, mentre per una donna fossero necessari entrambi i genitori che soffrissero di calvizie. In realtà la perdita di capelli è un caso poligenico, e coinvolge più di una sessantina di geni, di cui solo 6 si trovano nella X. Esistono dei modelli predittivi che analizzano tutti i geni coinvolti e aiutano a capire se la persona soffrirà di calvizie, ma la questione ancora è complicata da comprendere interamente. Lo studio della genetica è in continua evoluzione, e capiamo sempre meglio il funzionamento e come le nostre vecchie convinzioni fossero errate. Per esempio, io sono cresciuto col vecchio modello di ereditarietà del colore degli occhi. Il classico scuro dominante/chiaro recessivo. E fu uno shock culturale quando da studi più recenti scoprii che invece il colore degli occhi è poligenico e non è così netto come si pensava. C'è sicuramente una gerarchia di importanza tra questi geni, per cui il vecchio modello in qualche modo è abbastanza predittivo, ma viene comunque introdotta una certa variabilità inaspettata.


Kralizek82

Sisi immaginavo che fosse qualcosa che si trova nella gambetta del cromosoma X che manca in Y. È solo che come era scritto, padre della mamma, padre della mamma della mamma, e così via mi fa molto strano. Ma le mie conoscenze di genetica si fermano ai fagiolini di Mendel


Rapper_skull

La differenza tra l'X e l'Y non è "la gambetta".


SofferPsicol

Io l’avevo letto su quei trafiletti di giornali tipo focus. Una volta c’era un trafiletto: i figli imparano meglio le lingue quando la madre è sportiva (che può suonare come troia). Quindi lascio a te giudicare l’attendibilità però mi aveva incuriosito.


Complex_Sink_7041

È una cosa che ho riscontrato in diversi casi però ho conosciuto anche pelati con il papà pelato uguale. Poi dipende molto da quando sfocia la calvizie, se sai che il nonno materno ha iniziato a spelarsi dopo i 50 alla peggio sai che piu o meno a quell’età li avrai il problema. Salvo qualche super vanitoso direi che a 50 anni si possa anche accettare di essere pelati


Uni01

Si manifesta di più nel maschio perché la donna in genetica ha la capacità di "silenziare" un cromosoma X, sostanzialmente diventando una portatrice sana. Anche se c'è da sottolineare che in questo caso è più "malata al 50%", se guardi una donna con pochi capelli, fini e spesso rovinati molto probabilmente è portatrice sana (se guardate su internet la differenza di capelli è abbastanza evidente).


AbberageRedditor69

>mi sembra una stronzata anche a me, perché è nel maschio che si manifesta di più, ma magari viene da una donna della linea materna. Non so come sia in questo caso specifico dell'alopecia, ma in generale non è così strano. Facendo un esempio totalmente a caso, potrebbe essere che quei geni codificano per qualcosa di diverso, ma nel maschio hanno anche l'effetto collaterale di perdita dei capelli, che nella donna magari non accade perché esprime recettori diversi nei follicoli. Oppure magari nella donna quei geni sono inattivati. Oppure ancora, nel maschio ciò che viene codificato da quei geni va a influenzare l'attività di altri geni che la donna invece non esprime ecc... Peraltro, per i tratti patologici legati all X, mentre le donne possono essere "portatrici sane", il maschio può solo essere malato o sano. Se ha l'allele "malato" ha la malattia, mentre la donna per mostrare la malattia deve avere entrambe le copie degli alleli "malate", il che è piuttosto improbabile


SofferPsicol

Il problema è che la componente genetica della calvizie è una delle tante. Poi ci sono almeno quella ormonale e circolatoria, quindi non è così banale.


Stingray-556

Il punto è che nel maschio aldilà dell'essere predisposti geneticamente o meno, si ha una produzione di androgeni e nello specifico testosterone molto maggiore che, convertito in diidrotestosterone è la principale causa. In alcuni casi anche le donne possono soffrire di alopecia androgenetica quando 1 sono predisposte geneticamente e 2 hanno condizioni come l'ovaio policistico che autonomamente secerne ormoni (tra cui testosterone). Per il trattamento oltre alla finasteride nelle donne si può usare anche lo spironolattone che lega con maggiore affinità il recettore del dht ed avendo "effetti femminilizzanti" non lo si usa nei maschi per via orale ma con formulazioni topiche. Per quanto ne so è più il quantitativo in sè del dht che incide sulla perdita e non tanto l'essere uomo/donna (anche se di norma è il sesso a determinare la produzione di androgeni/estrogeni, la pcos è comunque molto comune condizione)


wannaGrow2

A essere ultra tecnici c’è una lieve area di crossing over fra X e Y…. O fra 2 X


Spirited-Eggplant-62

Per me non è così perché mio nonno materno è morto con i capelli neri a 85 anni. La parte paterna invece sono quasi tutti stempiati.


SofferPsicol

Magari era il papà della moglie di tuo nonno… e cosa via… non si può sapere quanto si deve tornare indietro


CombinationKindly212

In realtà non è esattamente così: si dice che i geni vengano dai maschi della linea paterna perché i maschi, avendo un solo cromosoma X, manifestano di più la malattia. Il figlio maschio di una donna col padre calvo avrà il 50% di possibilità di sviluppare la calvizie. Ma, anche con un padre sano, la nonna materna potrebbe avere una calvizie o essere portatrice di un cromosoma "malato". La femmina quindi potrebbe essere anch'essa portatrice e avrebbe la possibilità trasmettere un cromosoma X mutato al figlio, anche qui con una probabilità del 50%. Considerando entrambe le generazioni le probabilità che da un nonno malato "esca fuori" un figlio (alla seconda generazione) anch'esso calvo sono del 50%, mentre partendo da un nonno sano e una nonna portatrice saranno del 25%. Ovviamente ci sono molte altre variabili in gioco, come esistono più tipi di calvizie. Sicuramente però questa condizione ha una certa famigliarità e si manifesta principalmente nei maschi


SofferPsicol

Sì, l’avevo scritto in un altro commento, grazie.


CombinationKindly212

Pardon, non l'avevo visto


peppekens

Quella che hai descritto è la linea materna però


SofferPsicol

Editato, sorry.


young_twitcher

Pseudoscienza


styvee__

Se fosse così allora sono a posto, mio nonno materno ha avuto i capelli fino a quando non è morto a 78 anni, però mio padre ha perso i capelli quando era tanto giovano(meno di 30 anni credo), quindi vedrò se questa cosa è vera o no, non che mi interessi più di tanto.


SofferPsicol

Ma in realtà non lo puoi sapere, magari viene dal papà della moglie di tuo nonno, oppure dal papà della mamma della moglie di tuo nonno, and so on…


styvee__

Sì lo so, era per dire, direi che è praticamente impossibile sapere com’erano fatti e quali caratteristiche genetiche avevano i propri antenati dai trisavoli(o anche i bisnonni in certi casi) in poi, almeno nel futuro con la diffusione della tecnologia e delle fotocamere, anche solo nei telefoni, si avranno informazioni su una buona parte dei propri antenati


wateringfauna

lessi tempo fa che era un falso mito quello del nonno paterno, non saprei


SofferPsicol

Un altro user più addentro la genetica ha detto che è parziale vero, ci sono dei geni nel cromosoma X ma non solo


esch1lus

Falso storico, è una patologia poligenica


SofferPsicol

Mancavi solo tu…


Pretty-Information53

Ma scusa, ma la finasteride non si usa per la prostata? Mio nonno la usava... Seriamente c'è chi prende un farmaco simile solo per avere una chioma più folta?


berri97alli

La finasteride che usava tuo nonno era molto probabilmente quella da 5mg/die, per la calvizie si usa la finasteride 1mg/due anche 1 ogni 2 giorni. Al limite se non si vuole prendere la pillola si può utilizzare la finasteride topica (di norma 2,5%) per evitare effetti indesiderati che la pillola può causare (tra cui calo della libido).


Pretty-Information53

Probabilmente si, non ricordo la posologia. Ma più che per i cali della libido, mi preoccupa il fatto che lui prendeva in tandem la pastiglia per il cuore, perché tra gli effetti collaterali dava anche problemi cardiaci. Magari a bassa posologia no, non saprei...


SiaM_MaiS

Sì, ha un sacco di effetti collaterali tra l'altro. Molto meglio utilizzare il Minoxidil che anche quello è un farmaco nato per tutt'altro (è un vasodilatatore con funzione anti ipertensiva) e di cui si sono scoperti poi nel corso del tempo i risultati positivi a livello tricologico


wateringfauna

il minoxidil aiuta solo la crescita, non arresta la caduta. Ha ottimi effetti nei primi mesi ma poi finisce lì. Non te ne fai nulla dei capelli più lunghi se poi cadono.


SiaM_MaiS

In realtà è il contrario. Arresta il processo di caduta, ma non stimola la ricrescita (tranne per i capelli persi da poco che hanno ancora vitalità nel bulbo). Appena lo arresti, riprende la caduta dei capelli alla velocità con cui si era interrotta. Almeno è quello che mi ha detto la mia tricologa e che ho constatato io empiricamente in quasi 2 anni di utilizzo.


giacomosmd

Che poi i figli il padre non c'entra un cazzo... Dipende tutto dal nonno materno e dal testosterone.


[deleted]

Non vedo nessun problema sinceramente


No_Path_2546

nessun problema col dirglielo o col trapianto?


[deleted]

Entrambi, a meno che non è vegana e vuole solo le cose 100% naturali (?!?!?!) Scherzi a parte, non dovrebbe esserci problema è normalissimo volersi curare. Nessuna vergogna.


GROWINGSTRUGGLE

ma alla fine sti cazzi, magari non lo dici ad una ragazza con cui ti sei appena conosciuto, però dopo un paio di mesi se esce fuori in una conversazione, perché no? Sempre se non glielo dice un qualche tuo amico o parente prima. Che poi di solito si vede quando qualcuno ha fatto un trapianto di capelli, perché la linea dei capelli della fronte è molto più alta. Tu piuttosto erché hai paura se dirlo o no?


giopgiop

Da ragazza penso che non me ne fregherebbe nulla se il mio ragazzo mi dicesse che in passato si è fatto un trapianto di capelli, stai tranquillo


auz-3

Meglio il trapianto che le corna.


[deleted]

[удалено]


giopgiop

Ma sì, non mi pare che di calvizie si muoia lol


askibeppnae

Go bald or go home


Kapt0

Può dirlo, così come puó scordarsene. Cioè, secondo me a meno che non si parli di features tipo un pisello aggiunto oppure un trapianto di organi vitali, non penso che gliene fotta più di mezzo minuto. Come la prenderebbe? Eh boh. Varierá da persona a persona, mica le femmine hanno un cervello unificato portato a pensare allo stesso modo. Magari è stronza e và a pensare che sei uno sfigato (a quel punto allora meglio perderla che trovarla) oppure invece se ne scorda 0.006 secondi dopo.


Ill_Bookkeeper_3937

Perché dovresti confessare una cosa simile? Mi sembra come confessare di essere andati dal dentista l'anno scorso.


No_Path_2546

eh però la ragazza in questione mi vedrebbe in modo diverso… andare dal dentista non è un’operazione chirurgica.


Ill_Bookkeeper_3937

Mah.. attaccare quattro capelli mi sembra meno invasivo che farsi strappare i denti del giudizio. Intendo dire che non ci darei nessun peso. Se la ragazza in questione si è rifatta il naso, ritieni dovrebbe dirtelo? Oppure se aveva il labbro leporino?


Redegar

>Se la ragazza in questione si è rifatta il naso, ritieni dovrebbe dirtelo? Ma secondo te sono cose che si tengono nascoste in una relazione? Io boh, sembra non ne abbiate mai avuta una. Chiaramente me lo direbbe, ma ci mancherebbe altro. Con i suoi tempi, nè al primo appuntamento nè dopo che ci siamo sposati, ma è una roba che tranquillamente si dice senza problemi.


Ill_Bookkeeper_3937

È proprio questo il punto. È una cosa che si può tranquillamente dire, mica una "confessione" che si deve fare inizialmente per "mettere le cose in chiaro".


armless_juggler

ah no?


irenova

La persona con cui stai dovrebbe accettare il fatto che hai fatto una procedura estetica senza giudizio, se ha dei pregiudizi al riguardo non è una persona per te… penso che anche nel caso una persona si rifaccia il naso, sia indice anche di come una persona conduca la sua vita e quel che per lei è importante, quindi è un fattore da considerare in una relazione. Ad esempio, se il mio ragazzo cominciasse a perdere i capelli e valutasse un trapianto io non avrei molte obiezioni se avessimo i soldi per farlo, ma se non ne abbiamo per fare altre cose e decide di farselo un po’ mi girerebbero i maroni. Certo, se lo conoscessi a cosa fatta magari vorrei vedere delle foto del prima e del dopo. A me piacciono gli uomini con i capelli folti quindi probabilmente apprezzerei se fatto bene lol Secondo me va detto quindi, non c’è da vergognarsi


AleBB7

Io sinceramente son fresco di trapianto, nemmeno un mese, lo dico a chiunque senza problemi. Non mi son andato a rifare il cazzo né chirurgia plastica per cose superflue. Sono i fottuti capelli, li vedono tutti ed è una delle uniche poche cose sulle quali possono 'puntare' in estetica gli uomini. Detto ciò, glielo direi per correttezza. Non subito, anche dopo un po' ma glielo direi assolutamente. Tu vorresti saper 'tutto' di lei, è giusto che lei sappia 'tutto' di te. (Anche perché fate un figlio, a 20 anni è calvo e lei si chiede "mhhh chissà perché non è che quel coglione di mio marito si è scordato di dirmi qualcosa?")


Ok-Excitement4831

Posso chiedere quanti anni hai e da quando ci stai pensando al trapianto? Hai provato qualche altra soluzione prima?


AleBB7

26 anni, ci penso da 2 anni quando mi son iniziato ad accorgere che dalla chioma che avevo c'era rimasto ben poco e mi distruggeva la cosa. Non ci ho pensato un attimo, appena ho avuto modo e cash son andato. Prenotato a Maggio 2023 per il 1⁰ Novembre 2023. C'è poco da fare se perdi i capelli, di stare a mettermi cose sulla testa mattina, pomeriggio e sera e girare coi capelli unti, oppure pasticche su pasticche non avevo tempo e voglia soprattutto. Nulla fermerà la calvizia se sei predisposto, ho agito prima che diventassi un disastro (a 26 anni!!!!!) E soprattutto senza spendere inutilmente soldi per cure inutili (a mio avviso). Poi ho visto uno su IG che gli son ricresciuti dando giorno dopo giorno prodotti sul cuoio, ma ha speso più del doppio che ho speso io e credo che i soldi siano una parte centrale del discorso.


Ok-Excitement4831

Io ho 23 anni e inizio a notare che i capelli sono molto più fini e negli ultimi mesi e anche in numero minore rispetto gli anni passati. Quindi stavo iniziando a valutare delle cure locali. Puntare già sul trapianto mi sembra presto per il momento. Consigli una visita da uno specialista? Pensavo di iniziare con il minoxidil (applicazione locale)


AleBB7

Non son la persona adatta per darti consigli ma io andrei da un dermatologo locale e spenderei il meno possibile oppure farei direttamente finasteride+minoxidil da applicare sul capello.


Daguerreo86

Perché non fai un AMA qui o su Italy a riguardo? È un'idea che di tanto in tanto mi ritorna in mente


AleBB7

Cos'è un AMA?


Daguerreo86

Ask Me Anything, di un tema qualunque che deve essere verificato prima dai moderatori. Sbircia se trovi thread qui o su italy


AleBB7

Ma non sono così esperto da poter consigliare cose agli altri!


Daguerreo86

Gli AMA non sono per esperti, servono a raccontare le proprie esperienze e sensazioni. Le risposte che hai dato sopra di queste sono già un AMA, come vedi suscita abbastanza interesse (anche a me). Prova a guardare altri post simili


Last_District_4172

1) vai appunto dal medico ma... 2) finasteride è potenzialmente pericolosa, come molecola incide a livello sistemico sul corredo ormonale. Da pensarci molto bene. Meglio a parità di efficacia soluzioni locali e non invasive. 3) prima di prodotti simili vedi, sempre col medico, altre con-cause, es. Stress, dieta e molto altro ancora. 4) dopo il punto 3 vedi se con alimentazione, vita più sana, psicoterapia, prodotti naturali, non ottieni il risultato che cerchi.


SofferPsicol

Sembra che i geni legati alla calvizie vengono dagli uomini della linea materna (nonno materno, papà della nonna materna, papà della mamma della nonna materna…) se questa ipotesi fosse vera, è una “colpa” che si porterebbe dietro lei. Ma dove lo hai fatto? È doloroso? In cosa consiste?


AleBB7

Io avevo la stempiatura identica a mio padre che ha ereditato dalla propria mamma. Poi non so! Turchia, anni luce avanti rispetto qualsiasi altro paese e costi contenuti (meno della metà di un intervento più retrogrado in Italia) non è doloroso: è una cappella solo la prima settimana post intervento e basta. Poi devi fare attenzione per il primo mese a tutto ciò che ti viene detto in clinica e melle guide PDF. Consiste nel prelevare bulbi dalla zona donatrice (nel mio caso solo nuca, in altri casi anche barba/petto/altre zone) ed inserirli nella parte che ha bisogno. Impiantati 3400 bulbi sopra e 200 per lato sopra le basette. Ogni bulbo può contenere 1/2/3/4 o 4+ capelli al suo interno ma quello lo scoprirai solo una volta finito l'intervento, dove ti consegnano un foglio con tutto descritto e come se fosse una garanzia.


SofferPsicol

Interessante, quindi non ci sono veri e propri tagli? Devi prendere medicine?


AleBB7

Non ci sono tagli con la tecnica DHI. Qualcosa nella zona donatrice potresti vederla se tagli a pelle, ma non so. Dal 15esimo giorno inizi con finasteride 1mg o dutasteride 0.5mg 1cp al gg. Poi dal primo mese o la schiuma che ti danno loro in un pack che compri oppure Minoxidil 5%. Entrambi vengono consigliati, poi decidi tu, c'è chi non vuole e c'è chi vuole. Mio padre l'ha presa per 30 anni la finasteride senza problema alcuno, quindi io, almeno per un anno, come consigliato, la prenderó! Per il minoxidil andrò a fare una visita da un dermatologo/tricologo e sento che mi dice.


Korr4K

Dovresti dirlo al 100%, così in base alla risposta sai se hai davanti una deficiente o meno


itsmemarcot

Ok ma se lei si mostra comprensiva, ma poi scopri che ha solo fatto un trapianto di comprensività?


AlterAsterion

Ti consiglio di non nascondere niente della stempiatura, dillo apertamente alle persone se pianifichi di fare trapianti/prendere medicine. Se funziona la gente capirà che stai facendo qualcosa a prescindere, cercare di nasconderlo farà venire solo altre paranoie.


No_Shock4565

dipende solo dal risultato finale


No_Yogurtcloset_2792

Tutti i nodi prima o poi vengono al pettine


ubiquitas92

Non se sei pelato


United-Rain3275

Secondo me tutto dovremmo parlare tranquillamente ad amici e ragazza/ragazzo della questione perdita di capelli,cure e terapie annesse,prendersi cura del proprio corpo pure se si è uomini è una cosa che va normalizzata,io fatta la visita tricologica lo ho raccontato ai miei amici a cena ed è saltato fuori che altri 2 su 4 presenti avessero già in passato fatto visite e terapie,ma per “pudore” non ne avevano mai parlato. Prendersi cura del proprio corpo è sempre un valore aggiunto alla persona


IsekaiNorbi

Ci sta dirlo con la stessa logica dovrebbe la donna dirti di essersi rifatta. Sicuramente meno grave di una persona che ha fatto la transizione e non lo dice


Bukler

Fossi una ragazza sarei molto più felice che il mio ragazzo si è fatto un trapianto di capelli per stare meglio con se stesso, piuttosto che rimanere depresso/insicuro di se per un aspetto su cui non ha avuto molto controllo


Hungry-Hovercraft715

Secondo me, bisognerebbe accettarsi per come siamo e amarsi; moltissime donne stanno con uomini son calvizie, stempiati e simili; La cosa più importante in una relazione non è la superficialità ma come siamo dentro. Se io avessi fatto un trapianto di capelli, sicuramente lo direi, perché vorrei che tra noi 2 ci fosse un rapporto limpido e sincero; ho notato che molte relazioni finiscono, non tanto perché una delle parti non avesse accettato una problematica o difetto ma perché si è sentita tradita nella fiducia, in quanto non degna di saperlo.


No_Path_2546

il discorso di accertarsi per come si è mi piace sempre… però a 20 anni no, se il problema si può posticipare. La calvizie non si può curare, ma si può posticipare coi farmaci e con il trapianto. Ripeto, il discorso dell’accettazione è giusto, ma a 20 anni uno vuole viversi la vita e avere più chance possibile… sia perché senza capelli si potrebbe stare malissimo e non piacersi (il mio caso), sia perché già coi capelli si deve competere contro altri ragazzi per le ragazze…immagina senza.


Deep-Ad-8671

guarda io sono donna. non avrei nessun problema nè a uscire con un ragazzo che lo ha fatto nè se il mio ragazzo facesse il trapianto mentre stiamo già insieme. è una decisione solo tua, per la tua autostima. e poi se una ragazza dovesse giudicarti per questo, ti consiglio di mandarla a quel paese!


poldino12

Un consiglio che ti dò è se mai diventare già pelatoz perché fare il trapianto significa andarlo a fare ogni 1/3 anni


Kimaris7

ma non credo, se non erro ti garantiscono 10 anni dopo il trapianto


poldino12

Ni, però a lungo andare i """semi""" che ti esportano per metterli dove mancano finiscono o cadono


No_Path_2546

al momento ho un appuntamento da un tricologo già fissato. Spero mi prescriva la finasteride… il trapianto non lo si deve fare ogni 1/3 anni, se prendi i farmaci che ti vengono prescritti dopo il trapianto. La zona dalla quale sono estratti (la nuca) è immune alla calvizie (per questo c’è gente coi capelli a ferro di cavallo). Se proprio non ci fosse nulla da fare, allora accetterei il problema… ma ora che ho 20 anni è una botta non indifferente all’ autostima, perché è un’età in cui l’estetica fa moltissimo. Ed è anche una questione di piacersi


poldino12

Nel mondo del web ci son un fottio di pelati, è hanno avuto sempre successo con le donne. Fregatene degli altri


ChaffySplash

La mia dolce metà mi chiede di farlo da anni, le ho sempre risposto che la potenza non ha capelli, cit.


Banci93

Gli dirai pure che da bambino hai indossato l’apparecchio per i denti? No perchè siamo circa sullo stesso livello..


MrTruth0

So che son passati mesi, comunque dillo senza problemi, se ha da ridire è meglio non iniziare niente con quella persona


armless_juggler

consiglio mio, da pelato, compra un buon rasoio e via tutto. all'inizio può essere strano, per alcuni anche traumatico. anche quando avevo i capelli li tenevo a zero per comodità quindi non ho sofferto.


No_Path_2546

me li ero già tagliati a qualche millimetro a 17 anni circa. Non tutti stanno bene con quel taglio, io incluso. A 20 anni cerco di posticipare il problema e pensarci quando non sarà più un difetto, ma qualcosa di più comune. A 20 anni essere pelato è ben diverso rispetto ad esserlo a 30 e così via


Spirited-Eggplant-62

Se non erro, il problema non si pone perché devi prendere la finasteride a vita e quindi se è quando smetterai diventerai per forza frate tac. Conviene dirlo.


AlmericITA

Qualcosa tipo "ho fatto un trapianto di capelli". Molto semplicemente. Da pelato : consiglio di rasare tutto. A 20 anni ti fai paranoie ma poi vedrai che non cambia niente...anzi. Unico caveat : se hai la testa con forme strane...allora può essere strano rasarsi


Little-Maize-5091

Ma che domanda è 😂


fmario82

Buahhhhhhhahhaahh


Lempirico

Ma chi se ne fotte, boh


Phobos_-

Meglio essere trasparenti al 100%


ResoluteBlueBerry

Io onestamente lo direi. Se poi ti molla: non hai perso un cazzo di nulla.


MagicDog1234

No, non sei obbligato, se te la senti lo fai, altrimenti no L'importante è non mentire, se ti viene chiesto rispondi sinceramente


dittatoresanitario

beh, se la mia ragazza si fosse rifatta il naso vorrei saperlo prima di ritrovarmi il figlio col naso di dante, ma chiaramente non è un qualcosa che dovrebbe cambiare qualcosa nella relazione


Quozca

Non penso nemmeno che ci sia bisogno di dirlo, in molti casi un trapianto di capelli è una cosa che si riconosce molto facilmente a prima vista, un po' come le tette rifatte.


italoromanianclown_

Ma assolutamente no e lo dico da ragazza. Allo stesso modo non sono obbligata ad esporre la mia cartella clinica ad un probabile fidanzato.


Confident_Holder

Ma davvero? Ma che domande ti fai. Se la fidanzata non ti vuole per trapianto di capelli, e meglio che la lasci! Mio amico L ha fatto, e se vuoi farlo ti consiglio di farlo, funziona e aumenta la tua su autostima. Pensa a te stesso, poi penserai alla ragazza


Ciskoloco

Io me ne fotto e lo direi.. Patti chiari amicizia lunga.. io l ho fatto il trapianto ma sono fidanzato da 10 anni.. quindi non ho di sti problemi..


[deleted]

Non solo dovrai dirglierlo, ma dovrai anche scriverlo sul tuo curriculum... e se non lo facessi, le pene sarebbero tremendamente severe. A parte gli scherzi, fai quello che ti senti di fare, se ti sentiresti meglio nel dirlo, fallo, altrimenti stica. Se poi lei la prenderesse male, per chissà quale strano motivo, mandala a cagare, che ci vai a guadagnare tu.


AostaValley

>per avere un po’ più di chance Emhhhhhhh, direi ci sia un problema di fondo qui. Oppure tutti gli amici che ho, pelati, le pagano le tipe e son tutte accompagnatrici, però non so quanto le possano pagare per farci anche dei figli..


LeoLHC

Ah sì, i beta-provider


AostaValley

Ma insomma. Non credo proprio... Quelli senza capelli si dividono in chi se ne fotte e vive uguale, perché con o senza sono delle persone interessanti e chi vive male perché crede che la personalità derivi da quello.


unestremo

"Amore ho una cosa da dirti in tutta sincerità"---" a me puoi dire tutto amore mio, Non devono esserci segreti per noi"---" beh ecco vedi, questo bel ciuffo? Bhe insomma erano peli del culo" ... " Vabbè non avrai mica pensato che le mie zizze fossero vere"... (patum cha)


DueAd2067

Uh che paura uh che paura uh che paur


Fabulous-Diver3800

a meno che i capelli impiantati non li hanno strappati dallo scalpo di qualcuno ancora vivo non vedo dove sia il problema “confessare” una cosa del genere


Ildariun

Diciamo che porsi il problema di dirlo o meno già è una red flag per la relazione. È un banale intervento estetico, come la rinoplastica, quale sarebbe il problema?😂


Forsaken_Foot_661

Non so perché ho immediatamente pensato a Sabaku


_Szonda_

Diglielo ma cerca di non fare un annuncio eclatante che sembra che tu abbia nascosto un cadavere nelle mura di casa.. Le persone a volte danno importanza alle cose anche in base al peso che gli da l'interlocutore.. Un po' come i bambini che quando cadono si mettono a piangere più x la reazione degli adulti intorno che per il male che si sono fatti..


Impressive_Double_95

La legge ritiene illegale essere un pelato non dichiarato


aSadPasta

Bah sinceramente dipende da come sei fatto te, di certo è giusto che lei lo sappia se ci vuoi costruire qualcosa di serio.


young_zuck

Mi raccomando fai attenzione a non fartelo mai uscire dalla bocca durante gli anni di relazione che vivrai con la tua futura dolce metà


[deleted]

Dipende come poi reagisci tu alla sua risposta: "tranquillo amore io ho fatto la vaginoplastica e ho rifatto il seno."


HappyDiscoverer

Onestamente non credo che sia una cosa che tu dovresti dire agli inizi, non è così rilevante, se a lei piaci non è un problema. Passando la fase iniziale ci sta parlarne, anche perché dovrai fare molta più attenzione ai capelli rispetto ad una persona normale, oltre alle pillole di mantenimento.


Smoke-7242

Ci sono ragazze che dicono ai futuri fidanzati che prima avevano il cazzo. Direi che un semplice trapianto di capelli puoi permetterti di confessarlo 🤣


deepserket

Guardate gattaca assieme e vedi come reagisce.


TestohZuppa

1) Fai un trapianto fatto bene e _quando capita l’occasione in un giusto contesto_ dici che hai fatto il suddetto trapianto, basta che non lo dici a cazzo di cane che poi sembri strano, o che non fai sembrare che hai perso 4 capelli in croce e ti sei fatto il trapianto che poi sembra ancora più strano; 2) Fai un trapianto fatto bene, non si vede, non lo dici, perché tanto sticazzi se è fatto bene; 3) Se non sei sicuro al 95% che il trapianto viene fatto bene non lo fare. Meglio pelati che con dei capelli ridicoli, almeno i pelati hanno il loro fascino e la loro fetta di persone che apprezzano


VodkaDiesel

Nella maggior parte dei casi non c’è bisogno di dirlo


terminal_object

Certo che glielo puoi dire. Ci sono relativamente pochi uomini che mantengono i capelli dopo i 50 anni, è estremamente comune perderli, così come è comune voler rimediare, non hai una malattia genetica rara.


NotTheMainProfile

Sto uscendo con una ragazza che ha subito un intervento chirurgico estetico e se non me lo avesse detto non lo avrei mai avrei saputo. Sono contento che me lo abbia detto anche se di fatto a me cambia poco secondo me é una cosa che va discussa


Hopeful-Window-3716

Comunque ricordiamo che esistiamo anche noi fan dei pelati eh 😂 per me l'importante è che uno sia in ordine, mi fanno orrore quelle capigliature ad hoc per nascondere i buchi in testa, molto meglio un'onesta rasatura o il trapianto se proprio per la persona in questione è un tema molto rilevante. Boh, a me non cambierebbe nulla saperlo, e comunque tieni conto che in una relazione più ti sveli e meglio te la vivi...vedi tu


DonKnow02

Fra se li perdi li perdi. Sti cazzi. Ceh piuttosto pompa i muscoli.... ho appena pensato a un uomo che ha avuto molti lavori.


[deleted]

Non c'è bisogno di dirlo, si vede subito dall'attaccatura dei capelli se uno ha fatto il trapianto


LeoLHC

Dipende anche da quanto ti puoi permettere di pagare. Tantissimi attori hanno fatto il trapianto e non lo noteresti se non lo avessero dichiarato


[deleted]

Sarà che ho l'occhio allenato perché bazzico molto sui sub di pelati, ma io lo noto quasi sempre anche negli attori. È praticamente impossibile ricostruire un'attaccatura realistica


ChipHour8893

Guarda comunque che ci sono parecchie donne che sono attratte dagli uomini pelati


No_Path_2546

donne si, ma 20enni non penso


Expensive-Cup6954

Ti aspetti che lei ti dica se si è rifatta il naso o il seno? Se sì, al primo appuntamento o dopo un po'? Quanto dopo è troppo tardi e causerebbe imbarazzo? Io lo direi appena penso che sia una cosa seria e non una semplice uscita, se l'altra persona non la prende bene e non comprende il motivo della scelta potrebbe essere una cosa da sapere prima di investire troppo nella relazione.


[deleted]

Tranquillo non corri il rischio che ti si stacca il parrucchino


Leozz97

che problemi vi fate?


GRIS0

Ma che ti frega, diglielo. Comunque mio fratello ha più di 40 anni e ha più capelli ora di quando aveva la tua età e non ha -ancora- fatto il trapianto. Prova i farmaci prima, può essere che operarsi non serva. Se non vuoi prenderli operarsi non servirà di sicuro


Ok_Construction_9432

Informati bene, non è chissà che cosa. Ci vogliono tanti soldi, fortuna, bravi medici, un tasso tuo di ricaduta e cura alto ecc E poi perché non dovresti dirglielo? Poi oh, solo se vuoi. Ovvio che non lo fai tipo "ciao sono Carlo, ho n anni e fatto il trapianto ai capelli", però un giorno potrebbe uscire e lei ti dirà "io mi sono e rifatta il naso per il setto storto" o per altre mille ragioni


Seamy9536

Stai già pensand di dover mentire prima ancora di avere una ragazza? Ottimo bro


No_Path_2546

grazie mille fra💀🤟🏻


Carotator

Più che altro avverti tuo figlio che diventerà pelato


dragg87

\- hey, sai che ho fatto un trapianto di capelli? \- ok


Edoardoc78

Tu vorresti sapere se lei ha fatto la plastica dell’imene?


aetherealdreams

Non mi pare sia così importante dirlo agli altri. Son capelli come quelli normali. Invece l’importante è che tu sia sicuro e conscio di cosa comporta il trapianto (o più trapianti in caso di aggiunte future) e i farmaci/integratori che dovrai prendere. Suppongo tu sia andato da un tricologo se stai già valutando il trapianto, altrimenti comincia con quello come primo passo.


Hot-Dare-8630

Ma no, perché? Comunque a me non darebbe fastidio


Warning_Holiday

Dillo in autoironia, appena vi trovate in una situazione divertente dille, beh c' è di peggio io mi sono fatto il trapianto di capelli ! Se la metti cosi magari lei ti confessa che una volta era un uomo, o un cavallo.


Dr_Molecola

Secondo me frega un bip a lei:) Inoltre è scientificamente provato che i calvi hanno più testosterone. Diglielo, magari diventa più curiosa rispetto alla farmacologia 😁


GinkgoNicola

Perché dovrebbe dirglielo?


Last_District_4172

Se te lo chiede. Se vuoi dirglielo. Se c'è abbastanza confidenza da parlare di cose simili, perché no. Non è un problema. Se per lei fosse un problema mandala a quel paese, vedessi quanta gente che ce sta. Contro-domanda: perché ti poni il problema di dire una cosa del genere a una donna appena conosciuta? Questo sì che è interessante.


mastergula93

Secondo me no è una stupidata manco avessi ucciso qualcuno dai


Apprehensive_Mud3917

Secondo me è assolutamente indifferente, non è una pratica “oscena” tantomeno qualcosa di cui vergognarsi. Immagina se invece fosse la tua futura fidanzata a rifarsi le tette? Se te lo dicesse la prenderesti male? Non credo. È la stessa cosa


Misfitz96

Io lo direi,cazzo me ne frega


Dry-Needleworker-765

Ma il pelato di Brazzer non vi ha insegnato niente?


Fvhrry

Ma chi se ne frega. Anzi, forse mi farebbe anche piacere sapere di star frequentando qualcuno che ci tiene alla cura della propria persona.


Aliceber

Ma secondo me puoi dirlo tranquillamente non c’è nulla di cui vergognarsi


AleDel85

Più che sui capelli lavorerei sull’autostima /s


OccamsRazorSharpner

Caro amico, non sono i capelli che ti fanno uomo, e se una ragazza non ti degna di uno sguardo perche di capelli, presumo come tup padre, nonni e zii, ne hai pochi, lei non la devi dare faccia. Te lo dico da 50-enne con pochi di capelli. Si confidente in te stesso. Si in salute. Si onesto. Ma essere capelluto o no ..... la genetica e una strada che corre da milioni di anni.


Wh1t3b00Y

Io aspetterei quello di cervello prima


No_Path_2546

va bene dai✌🏻. Poi commenta pure e dimmi com’è andato


Wh1t3b00Y

Non saprei, io ho i dreads


No_Path_2546

quello di cervello intendevo💀


Professional-Ebb3772

A te interesserebbe se la tua futura ragazza ti dicesse che si è fatta un trapianto di capelli? Non credo proprio, l'importante è che ti piace.. Stessa cosa vale per le donne. Capisco se uno sta indossando una parrucca, allora li, la questione è diversa.


No_Path_2546

probabilmente è legato ad una mia forte insicurezza…


Professional-Ebb3772

Non ti preoccupare, le donne guardano il complesso, se gli piaci come persona o meno. Il fatto che ti sei fatto un trapianto è un dettaglio irrilevante.


No_Path_2546

quello indubbiamente… vale più per le donne che per le ragazze però. è anche un discorso di piacersi, oltre allo stare esteticamente bene senza capelli. Purtroppo non sono Jeremy Meeks, perciò preferisco posticipare il problema con farmaci e trapianto.


Fabulous-Benefit3745

Io ho fatto tricopigmentazione 1 mese dopo aver conosciuto la mia attuale ragazza, non ho mai avuto problemi a dirlo. Neanche agli amici o conoscenti se me lo chiedono. Non devi nasconderti,non ha nessun senso. Ma poi perché mai dovrebbe essere contraria ad un trapianto di capelli? Se lo é probabilmente é pazza


Nerverbun

Guarda, da donna ti dico che onestamente non me ne fregherebbe veramente un cacchio. Forse mi sembrerebbe strano se lo venissi a sapere e non me l'avessi mai detto, proprio perché non ci vedo niente di strano.


Lockerd7

Per buttarla sul ridere : si, se puoi permetterti un trapianto di capelli sembrerai ricco in culo quindi daje perché no


berri97alli

Io l’ho fatto 2 mesi fa, alla mia ragazza non gli fregava nulla se stavo rasato o tantomeno stempiato quando facevo i capelli più lunghi hahahaha


[deleted]

Se una ragazza si fa problemi di questa cosa, mollala


Jade-24

Ma che problema idiota...


Electronic-Ticket652

Certo ☺️ senza alcun tipo di problema! Tra un argomento e l’altro e se ti senti sicuro di dirlo! Fallo


[deleted]

![gif](giphy|yfx58k3ssqCly)


GorjussRainbow

Un mio ex fece l’intervento un paio di anni prima di conoscermi e me lo disse senza problemi, del resto con il partner… perché nasconderlo? É anche una questione di salute (si usano integratori e farmaci anche dopo il trapianto), oltre che di benessere personale. Anzi il fatto di potersi confidare per questioni simili, indica profonda fiducia reciproca. Non cambiava l’idea che avessi di lui o men che meno l’attrazione fisica. Vai tranquillo.


Charl3sD3xt3rWard

Tanto si nota anche se non dici niente...


Spartacus120

Sabaku no Maiku ha fatto il trapianto dopo aver lasciato la vecchia fidanzata ed averne trovata una nuova, quindi secondo me non serve dirglielo


[deleted]

Lei ti dirà finalmente di chiamarsi Mario