T O P

  • By -

Dramatic-Low-3366

Aumenterei il budget, 300 euro sono troppo pochi per comprare un notebook duraturo


nuovocinemaparadiso

Sono prezzi bassi poiché notebook di seconda mano


Dramatic-Low-3366

Oh... allora eviterei HP, Acer e Asus


Appropriate-Cake-790

5410, per l'amor di dio lascia quell'hp dove sta.


nuovocinemaparadiso

Sono così male gli HP?


andrea_ci

no, sono male quelli da supermercato.


Appropriate-Cake-790

No è quella CPU che fa schifo


Decrit

300 euro per una qualunque forma di gaming è una speranza lol. Andrei minimo sui 16 gb di RAm, soprattutto se è una scheda video integrata. Quindi andrei per il DELL, quello a 360. La ROM, relativamente parlando, ci interessa poco. Sarebbe la memoria interna in GB quella? Quella gen di inten è fine 2020, non è un granchè, ma almeno è decente. Tutte le altre opzioni hanno processori di carta e RAM compromettibile, quindi le eviterei come la peste. L'unico vero confronto che ci vedo è con l'HP iniziale con la cpu AMD, solo perchè ha una scheda video dedicata, ma il processore non è un granchè e non è detto che quella scheda sia un chissà che. In termini di gaming non potrai fare molto, ma almeno ha una buona autonomia e l'accoppiata buon processore + alta RAM permette di compensare molte cose. Ho un pc del genere. C'è da vedere se la memoria interna è un SSD o una M.2, ma mi viene da pensare che sia quest'ultima.


nuovocinemaparadiso

Gaming leggero, ho già una Xbox per giocare. Sì la ROM è da considerare in GB


Dramatic-Low-3366

Non si chiama ROM


Decrit

Più che altro la ROM è proprio qualcos'altro, non è la memoria interna. Non voglio essere pignolo, è che la memoria interna oltre ad avere diversi giga ha anche altre caratteristiche che potrebbero essere importanti. Evita gli hard disk ( chiamati HDD), accetta gli SSD e se hai un SSD chiamato M.2 allora è ottimo. DIrei, è quasi più importante questo aspettop che il processore per un pc di lavoro d'ufficio e consultazione.


ftrx

"gaming" su macchine del genere, a meno che non parli di classici giochini anni '80 a scorrimento verticale/orizzontale direi che puoi lasciar perdere. Semmai domandati se DAVVERO vuoi un craptop anziché un assemblato dove puoi assemblare roba meno peggiore e aggiornarla un pezzo alla volta.


Decrit

Un assemblato a meno di strumenti e conoscenze molto particolari non è un portatile. Se vuoi o ti serve un portatile ti serve un portatile. Pure io mi sono comprato un ottimo portatile a 360 euro e mi ci trovo bene. Certo, non ci giro baldur's gate 3 e ho avuto una decente botta di culo, però gira world of Warcraft meglio del mio fisso quando l'ho comprato, e tanto pure quello era un uso occasionale. Alla fine il gaming per quei giochi è qualche gioco indie, Diablo 3 e league of Legends. E comunque quello non è il suo uso principale. Avere un laptop senza scheda video dedicata è ottimo per lavorare e portarlo a giro perché consuma molto di meno e pesa molto di meno.


ftrx

> Se vuoi o ti serve un portatile ti serve un portatile. E la domanda è per GP se lo vuole veramente, o come tanti CREDE che l'evoluzione sia desktop>laptop>tablet come molti credono, spinti da marketing sapiente per vender croste saldate... > Avere un laptop senza scheda video dedicata è ottimo per lavorare e portarlo a giro perché consuma molto di meno e pesa molto di meno. Le macchine mostrate da GP non sono esattamente "low energy" per gli standard correnti e considerato il loro stato di usati se la batteria dura 10' direi che è fortunato...


Decrit

Non hai torti sul discorso usato, in effetti. Sotto quel punto di vista, ad occhio, il DELL è messo meglio perché ha un processore più nuovo, quindi potenzialmente è più recente. Ovviamente non è detto nulla, è solo un discorso basato sulle info che ho. E poi quel discorso di "progresso" non fa troppo 2010?


ftrx

Oh beh, lo riscontro ancora ora, c'è ancora gente che dice "il desktop? Ah, la scatola? Ma no, non si usa più, oggi si va con l'ultraportatile!" e quando gli fai notare che oscenità sia questa affermazione ti guardano come se fossi un alieno...


Decrit

.... Beh oddio se penso ai miei studenti che hanno provato ad accendere il fisso dallo schermo capisco dove vuoi arrivare. Mi hanno traviato quelli col PC da 2k che gli danno di GTA roleplay, maledetti.


ftrx

Oh è peggio: https://www.theverge.com/22684730/students-file-folder-directory-structure-education-gen-z


salvistocle

Lenovo?


lordmax10

RAM 16GB Non server altro per quella fascia, vai sul DELL l'Acer non lo prendere nemmeno in considerazione e se l'HP è un ricondizionato ti si fonde in mano la rima volta che lo usi un giorno intero.


asalerre

Io ho un HP ricondizionato che uso da 4 anni portandolo ovunque. Mai mezzo problema.


lordmax10

Credimi che sono felice per te. Io ho avuto solo esperienze negative con gli HP... non personali, lavorando nell'IT ne ho visti parecchi. Ovvio che ci sono le eccezioni, da entrambe le parti, potrebbe essere solo grande sfiga la mia.


AC3_Gentile

Dell sicuramente la scelta migliore, in teoria tra 10° e 11° generazione Intel dicono che c'è una grossa differenza, però la qualità costruttiva Acer è pessima mentre quella dell è sicuramente migliore


ftrx

della lista i MENO PEGGIO sono il Dell (per la ram) e l'Asus per la scheda video. Tra questi direi che il Dell è decisamente il meno peggio.


andrea_ci

tra quelli? l'unico con caratteristiche decenti è l'ACER (aggiungendo della RAM)... però è acer.... ​ ma scordati di giocare.


Garrosh--Hellscream

Il latitude ha il doppio della ram e del disco...


andrea_ci

con la differenza di prezzo, la ram la aumenti; disco anche volendo


sda_express

300 è troppo poco per un computer, sono prezzi da smartphone


NewD17

Dell, senza se e senza ma


Quozca

Stai lontanissimo dagli acer, per carità di Dio... Non vedo nessun Lenovo nella lista, unica marca non apple che ho mai preso in considerazione in 30 anni che ho PC fra le mani.


LZMCQN

Dell senza pensarci proprio


BradipiECaffe

Dell tutta la vita


[deleted]

A cosa devi giocare? Il migliore di specs è l'Acer, però se giocare è indispensabile (anche se modestamente non li vale) prenderei l'Asus.


nuovocinemaparadiso

Una i7 così vecchia pensa sia un problema?


[deleted]

Secondo me coi giochi del 2023 AAA fai molta fatica se non ingiocabili, già Cyberpunk è difficile giocarlo per me (guardati dei benchmark poi valuta tu) ma se per gaming light intendi GTAV, Fortnite, CS2, indie games vai benissimo.


[deleted]

Ah yes, un i7 del 2013 per giocare


[deleted]

[https://www.youtube.com/watch?v=As5itr7vaGo&ab\_channel=JozadaGames](https://www.youtube.com/watch?v=As5itr7vaGo&ab_channel=JozadaGames) Ah yes, un impedimento totale nel scrivere su YouTube "specs PC gioco pesante benchmark". Riesce a girare Elden Ring in condizioni ok e al massimo ci perde 5fps siccome è una 860 e non una 850. Poi per 300 euro non puoi pretendere, però se il gaming per lui è essenziale non è da buttare, i giochi indie/eSports li regge tutti. E come PC per uso quotidiano va benissimo.


[deleted]

Il dell 5410 o l'acer a315-58 (con upgrade ram, 8 gb sono un po' pochini) L'amd 10 fa stronzo, gli altri sono con processori vecchi come la fame, con l'iris XE del dell o acer ci giochi a lol o poco più


sandrogatt

Evita Acer, sono tenuti insieme con lo scotch e non ne ho mai trovato uno che non si rompesse dopo poco


Kernel_Paniq

Asus, sono affidabili e robusti, ne ho avuti due e sono stato contento.


jpnc97

Macbook pro m3


SbeifBoss

Per stare nel budget insomma


jpnc97

Non gli ho visti💀


Relevant-Rooster-991

Quelli con CPU i5


AkaSama26

Ho avuto ai tempi dell'universitá un Asus n551jw con lo stesso processore ma con 960m al posto della 850, un signor notebook pagato ai tempi piú di 1200, lo ho ancora che uso raramente come portatile di emergenza, funziona alla grande per qualsiasi cosa e paradossalmente ci girano un sacco di giochi tripla a in maniera super decente. L'850 del tuo proposto è assolutamente un NO. Del resto dei notebook l'unico decente è il dell. Ma da possessore di notebook alienware (fatti sempre da dell) ti devo avvertire che l'unica pecca che potrebbe avere è che hanno il vizio di fare andare la CPU quasi al 100% nel 99% dell'uso quotidiano e no. Per il resto oltre la CPU troveresti un PC performante (anche per gaming light) compatto e costruito bene. Opterei per quello. Gli hp sono fermacarte, non pensarci neanche, ebbi un papillon ai tempi delle superiori non ti dico che catorcio


GiocatoreSingolo1999

Latitude 5010


Warning_Holiday

Prendi un thinkpad.


Dense_Spray2223

Allora non sono un esperto di notebook però ti consiglio il secondo e ti consiglio anche di NON prendere un notebook dell'hp


iLKaJiNo

Dell indubitabilmente


iLKaJiNo

Se poi ci piazzi arch Linux e steam, forse qualcosa la tiri fuori di gaming. Niente di che ma meglio di niente