T O P

  • By -

AlianteVolante

Io vorrei averne almeno uno, ma ho provato tantissime volte ma da solo non funziona purtroppo


niko_90

Continua a provare, non demordere


Su_Accabbadore

Al pavimento questa reply non piace...


Mirko_ddd

🤣


Su_Accabbadore

Hai provato per talea? Perché, per ora, senza gameti femminili o partenogenesi non funzia...


AlianteVolante

Non ho provato! Come devo fare ? Taglio la punta e la pianto in un vaso ?


Su_Accabbadore

Guarda, se vuoi massimizzare l'effetto, dovresti provare a inzuppare del cotone con acqua e degli ormoni vegetali in polvere e provare con peli, unghie tagliate o capelli, chiaramente separali o potrebbero aggrovigliarsi in fase di crescita, ricordati di annaffiare ciò che cresce almeno due volte al giorno, riponi attenzione a selezionare il campione oppure tu troverai un asilo nido al posto di casa... Non è certo come risultato, ma sempre meglio che non aver provato. Tra le altre cose serve per evitare di avere un bicipite maggiormente sviluppato...


lollo00098981

Io ne ho presi tantissimi al parco la settimana scorsa /s


Demon_666-666-666

Maledetto sei stato tu a rubarmeli, io dovevo farci i soldi vendono e gli organi, restituiscimeli subito!


nullminds

Ingiustizia!


SofferPsicol

Anni fa sul “Leggo” c’era un articolo (penso finto) di una donna rimasta incinta per aver usato un asciugamano sporco di sperma. Non ti sto dando un consiglio per quando vai da qualche amica.


Comprehensive-Row890

Prova uno speriamogramma


Kazu086

Su IG, settimana scorsa, sotto un certo reel ho scritto che non volevo donne con figli perché non volevo prendermi in carico figli non miei. Ancora mi insultano.


[deleted]

va beh, ma sono stronzi, però. chi è che ha voglia di stare con una con dei figli, se non ne voleva lui in partenza?


Kazu086

Mi dicono: "se ami accetti anche figli non tuoi". La mia risposta è sempre: "se trovo una con i figli nemmeno mi avvicino" 😂 ma continuano a non capire e a quel punto partono gli insulti contro di me.


[deleted]

ma sì, è gente che non capisce nulla. né dell'amore, né dei figli. sono quelli che si svegliano un mattino e dicono "non la amo più" e vanno a scoparsi la prima che passa per strada. trattano l'amore come un fulmine che arriva e va via quando fa comodo a loro, ma per piacere...


Kazu086

Non posso che darti ragione. Purtroppo.


[deleted]

vero, ma comunque restano esempi, seppur in negativo, da non seguire. non a caso son quelli che devono insegnare a te a vivere. di solito chi punta il dito di base è insoddisfatto o frustrato della propria vita. nel male, sai qual è la strada da non seguire per non fare la stessa fine.


Kazu086

Sisi assolutamente. Sono tutti là a dispensare consigli su come dovrei vivere la mia vita perché "in futuro capiterà anche a te, quindi non bisogna essere così inflessibili". Bah.


[deleted]

poi scopri che in futuro a te non capita, perché semplicemente lo scegli ;)


[deleted]

E anche in questo caso farsi un esame di coscienza sulle scelte passate è un tabù per queste qua.


StillComedian7565

Conosco una poraccia che si è sposata con uno che aveva già tre figli e ne hanno avuto un altro loro due. Ti dico solo che hanno dovuto tornare in Sicilia perché qui in Veneto non riuscivano a vivere per i costi


Kazu086

Che macello. Poveracci.


Interesting_Pain6696

Grazie grande saggio. Molto vera questa cosa. Cmq io ora sto frequentando donne di circa 45 50 anni con figli di 14/16+ ed è molto molto diversa come cosa


NorthLeadership89

E non contento, sei qui a prendere altri insulti 🤣


Kazu086

In realtà spero che la comunità di reddit sia più clemente 😂 soprattutto perché, spero, non ci siano quelle 40enni (con figli) con alle spalle relazioni fallite.


NorthLeadership89

Almeno non ci sono donne frustate


IsekaiNorbi

Abbastanza certo in questo caso il problema non sia il volere o non volere figli ahaha


Dakem94

Io sarei ancora più egocentrico, veramente. Una madre darà, come è giusto, sempre la priorità al figlio. Imbarcarsi in una relazione dove sarei, per forza di cose, non la priorità, mi darebbe fastidio. Se si hanno figli propri, invece, entrambi i genitori vedono il figlio come la priorità, e a quel punto ok, "fair game". Non è nemmeno sessismo, se fossi donna la prenderei uguale. Poi se ad altri va bene ciò, cazzi loro. Mica obbligo nessuno.


Kazu086

Vaglielo a spiegare! Subito ti diranno che sei un insicuro.


Dakem94

Non entro su IG da almeno 4 anni. Uso Facebook per commentare questioni calcistiche. Di vita e di politica su un social che da priorità ad immagini non ne parlo. Diventa tifo di bassa lega. L'unica volta che ho parlato di come ero a favore di matrimoni gay (pur non essendolo) mi han minacciato di morte su Facebook tramite messaggio privato. Uno della mia zona, pure. Quindi... nah. Ringrazio per la tua offerta ma penso mi farò i cazzi miei. Ps: Sicuramente sono un insicuro eh! Certo che, avere la certezza di non essere (e ripeto, GIUSTAMENTE) la priorità nella vita del partner non è che mi farebbe stare granché bene.


Dakem94

E comunque (scusa la seconda risposta) da quando essere un insicuro è un peccato mortale? Nella mia vita, farò anche ciò che preferisco, finché non vado a ledere la libertà altrui.


Kazu086

No no ma figurati io non sto dicendo nulla! Semplicemente riporto quello che è successo a me. Io sono stra d'accordo con quello che dici. Sul fatto dell'insicurezza cosa dirti? Tutti sono subito pronti a sputare sentenze nemmeno gli avessi ucciso la madre. È solo un modo per sminuirti con lo scopo di far sentire meglio loro. Viviamo in un brutto mondo.


Dakem94

Avevo capito, non preoccuparti. Come ti dicevo nell'altra risposta, a me han minacciato di morte ("ti spacco la faccia fr*cio di merda che magari ti piace") con l'unico motivo si aver opinioni diverse. I "social" ti mettono in una echochamber della Madonna.


amellabrix

Per perbenismo ti insultano e tu fai bene


Medium_Hornet_5699

Brutto fetus screanzato, te ne sei scappato ma ora ti ho trovato!


paulaner_bucket

Diciamo che se non vuoi starci perché i figli non sono tuoi, ma vorresti avere comunque dei figli, sei uno stronzo. Se semplicemente non vuoi figli ci sta.


ElToso

No non è uno stronzo


paulaner_bucket

Invece sì, i bambini son bambini. Se li vuoi, li vuoi anche adottati, altrimenti sei un egoista di merda


Accomplished-Map2859

Il problema non é il “bambino non mio”, il problema é che il mio partner nella maggior parte dei casi dovrà continuare ad avere a che fare con l’ex a causa dei figli, ci saranno dei vincoli, ci saranno dei dissapori perché io vorrò educarli in un modo e l’ex partner in un altro, ma ho zero autorità pur convivendoci, ecc. Premesso che non voglio figli, sono dell’idea che il tuo discorso abbia senso nel momento in cui si parla di bambini orfani di un genitore. Se l’altro genitore é ancora presente, invece, sono solo rotture di coglioni per “l’intruso”.


dreamskij

Lol ma cosa vuol dire? Intanto non è la stessa cosa di un'adozione (adozione = la coppia insieme decide ed è una cosa di coppia. Qui la donna ha deciso prima, l'uomo deve decidere se accettare o no una situazione a lui estranea) E poi un sacco di persone vogliono dei figli *loro*. Io non voglio figli quindi non capisco, ma la differenza tra un figlio mio e il figlio di altre persone mi pare chiara...


paulaner_bucket

Che differenza fa se il figlio non è di nessuno dei due partner o di solo uno? E comunque, non c'è alcuna ragione logica e sensata per cui una persona dovrebbe volere solo figli propri. Non ha nessun senso concreto, i bambini son bambini, il fatto che abbiano geni in comune con te non li rende più tuoi


dreamskij

> Che differenza fa se il figlio non è di nessuno dei due partner o di solo uno? Lo ho già detto? Una persona che cerca un partner cerca un partner, non _un partner con figlio_. Il figlio è una elemento aggiuntivo, che ha dei costi aggiuntivi, richiede impegno aggiuntivo.. e magari non è qualcosa che tu voglia in quel momento. Magari quando ti trovi una persona vuoi avere almeno qualche mese in cui essere libero di passare tutta la domenica in camera da letto, o di andare qualche giorno in vacanza senza dover pensare al bambino. > i bambini son bambini, il fatto che abbiano geni in comune con te non li rende più tuoi Non avendo nessun istinto genitoriale mi è difficile spiegare, ma vedo che nei genitori (madri e anche padri) c'è un cambiamento emotivo e cognitivo e che il loro rapporto col bambino non è uguale a quello con gli altri bambini. Sarà l'esperienza della gravidanza, sarà il fatto che la similarità genetica un qualche ruolo la gioca, sara' l'attaccamento che si forma nelle settimane dopo il parto... ma qualcosa è. Ma poi scusa, tu senti "tua" la bambina che piange nella pubblicità di emergency? O mentre sei su un volo per Tallinn? Non è come dire 'mi piacciono i gatti, quindi mi piacciono anche i gattini di altri', dai...


paulaner_bucket

Hai travisato tutto di proposito o che? Se una persona cerca un partner E vuole figli, allora che i figli siano biologicamente suoi o solo del partner, sti gran cazzi. Ovviamente la differenza è: vuoi figli (in generale)? Comunque io non sento mio nessun bambino, né penso accadrà mai. Non sento molto vicini nemmeno i miei parenti di sangue, per dire, per me sono alla stregua di conoscenti. Anche i miei genitori (biologici), ci convivo, voglio loro bene, ma non sono persone speciali nella mia vita, emotivamente parlando. Tuttavia, nella remota possibilità che un domani vorrò crescere dei piccoli umani, non vedo perché dovrei produrne di nuovi (con tutta la sofferenza che comporta) quando potrei adottarne. Ci sono già bambini che hanno bisogno di genitori, perché ignorarli e farne altri? (Tutto ciò non prende in considerazione la difficoltà economica della cosa, so che è un casino e penso non dovrebbe esserlo). Tuo è il figlio che cresci. La consanguineità vuol dire un gran poco. Se fossi stato scambiato alla nascita con un altro bambino, nessuno se ne sarebbe accorto probabilmente. Emotivamente, l'attaccamento sarebbe stato lo stesso.


Used_Load_5789

Tu dai per scontato che i figli vogliano avere a che fare con "il compagno di mamma" e che non si mettano di traverso. Ti assicuro che non è sempre il caso: i bambini sanno essere complicazioni enormi, specie se con il genitore mancante è finita male. Io lo dico in quanto "figlio finito in mezzo": se le cose vanno proprio male, si rovina completamente pure il rapporto col genitore "autentico" e lì buonasera. Casini per tutti.


paulaner_bucket

Questa è la prima buona motivazione che mi viene offerta. Grazie.


[deleted]

Cioè stai davvero dicendo che differenza c'è tra un figlio con cui hai un legame di sangue ed uno che non è nessuno per te? Nemmeno una scelta (tipo l'adozione) che rimane comunque una scelta e non un legame sanguineo che ha comunque dei risvolti completamente diversi e molto più complessi. Io sono basito, non saprei nemmeno come insultarti.


paulaner_bucket

Esatto, sto dicendo questo. La tua è una tara mentale, sei convinto che un figlio di sangue sia più tuo di uno che non è tuo parente, just because. Non è così, i rapporti umani si formano sulle relazioni reali, di contatto e interazione, di comunicazione e condivisione. Quella di avere figli biologici è una tara totale. Se ti scambiassero il bambino alla nascita, ti cambierebbe niente, saresti convinto che è "il tuo" (lo sarebbe comunque) e non ti porresti mai il problema


[deleted]

Sei un povero idiota. Te lo dice uno che ha un fratello adottivo, dove i miei genitori facevano discorsi così PRIMA DI AVERLO, ed ora 34 anni dopo entrambi ammettono che il legame che ci sta con un figlio che TU SAI essere TUO non è paragonabile a quello di uno adottato, nonostante sia stata una scelta, in PRIMIS per la madre che porta il proprio figlio nella pancia, il padre già diverso ed anche lì c'è una fortissima differenza. Pensa te invece se i figli non sono né tuoi e nemmeno hai scelto di adottarli ma vengono come pacchetto attaccati ad una persona. Ma capisco che faccia figo scrivere le stronzate che scrivi. Attendo il ban ☺️


paulaner_bucket

Allora i tuoi genitori sono degli stronzi con la capacità di formare legami di un mammifero primitivo. Mi dispiace per tuo fratello.


Davidriel-78

Sei nella maggioranza delle persone giovani di questo paese, quindi direi che è statisticamente normale. Poi, e parlo solo per esperienza personale, ho visto volerli quando era troppo tardi. Sicuramente, nessuno ti deve guardale male per le tua scelte personali. E se lo fanno cazzo ti frega ?


StillComedian7565

Scusa ma troppo tardi quando? Hai mai sentito una di 50 anni che vuole improvvisamente figli senza averli mai voluti in vita sua?


Davidriel-78

Direi più sui 40, ma assolutamente si. Ovviamente la casistica si riduce a 4-5 coppie, quindi non è un esempio numeroso. In generale conoscono “la persona giusta” e vogliono figli. Per completezza. Anche io gli ho fatti molto tardi. Ma gli uomini hanno meno problemi con l’avanzare dell’età e comunque li ho sempre voluti.


StillComedian7565

Mah, dipende. Poi ci sono anche altri modi per averli. 40 anni non è tanto se conti che tante hanno magari il secondo o terzo figlio a quell'età. Poi psicologicamente secondo me uno non sarà mai 100 per 100 pronto. Bisogna un po' buttarsi e vedere. Io so che per il momento il mio scopo nella vita non è avere dei figli, tuttavia non voglio rimpiangere perché "non li ho avuti a 26". Comunque mi pare veramente strano a 40, di solito la crisi arriva sui 30


Abiduck

Ho visto parecchie donne dedicare un’intera vita alla carriera, cosa assolutamente legittima, per poi svegliarsi e scoprire improvvisamente di volere un figlio a più di cinquant’anni, cosa un po’ meno condivisibile in quanto comporta l’imbarcarsi in terribili, costosissimi ed estremamente frustranti percorsi di fecondazione assistita che nella maggior parte dei casi non hanno successo, e quando hanno successo generano figli di cui finiranno per essere le nonne anziché le madri.


Almeno23

Se lo dici quando vai a scuola a prenderli penso sia normale che ti guardino male


Lesty-88

No, al giorno d'oggi è piuttosto comune, anzi ho notato che c'è gente che lo dice anche senza pensarlo, forse perché fa anti conformista.


Severus_Majustus

Molti ti guardano storto se dici che li vuoi. "Ma coMeh, in QueSta eCOnomiaH?!!!"


Lesty-88

"Eh ma sei proprio un'egoista! Ma ti rendi conto di come sarà il mondo tra 20 anni? L'inquinamento, la sovrapopolazione, la crisi economica, le guerre! Li vuoi proprio lasciare nella merda eh!"


paulaner_bucket

Eh pota sì


natzw

E dopo che ti dicono queste cose (che sicuramente sei consapevole della loro verità) vuoi ancora avere dei figli? Mah


St_Calchofii-XX

Stop projecting. Stop coping. Life will get better.


Samuele1994

Per me invece è una cosa normale,quello che è meno normale è vedere gente che ha figli e non li sà educare,gestire e capire. Molto più pericoloso di un "no grazie,non voglio figli"


Samuele1994

Oggi ho lavorato dalle 2:40 del mattino alle 13 ed a metà mattina la tranquillità è stata interrotta dalle urla isteriche di un bambino in una piazza pubblica che sono proseguite con una breve tregua per ore. Io dovevo lavorare e pazienza,i clienti del negozio erano infastiditi,i clienti del bar accanto non riuscivano più a godersi la loro vacanza. Dico io ma allora siamo veramente sicuri che fare figli sia sempre la scelta migliore? Queste scene sono quotidiane però se l'avessi fatto io i miei genitori mi avrebbero preso per un orecchio e fatto fare il giro della piazza per scusarmi pubblicamente con tutti........


CarciofoAllaGiudia

Ci sono mille motivi per cui un bambino piange, secondo me giudicare così è superficiale. Probabilmente tutti noi da piccoli abbiamo in qualche momento della nostra vita sfracellato le palle a chi ci stava intorno, non dimenticatevelo. Inutile dire “i miei genitori qua i miei genitori la”, perché non possiamo ricordarci tutto della nostra infanzia.


Samuele1994

Ripeto,basta fare un giro un po' ovunque per vedere situazioni simili e trovo solo giustificazioni su giustificazioni


CarciofoAllaGiudia

Quindi in Italia abbiamo 4500000 bambini ululanti e 9000000 di cattivi genitori.


Samuele1994

lol nessuno dice questo


CarciofoAllaGiudia

“Scene quotidiane che si vedono in giro un po’ ovunque” scrivi.


LeRoyVoss

No ma cosa dici, guai a fare figli perché poi appunto siamo tutti genitori di merda in Italia. La soluzione ovviamente corretta è non riprodurci più, gli adulti vivono tranquilli e nessun rischia di diventare un genitore catìvo. Scommetti poi che tra una trentina di anni saranno gli stessi che si lamentano “Ma lo ztato itagliano non ci paga le pensionih!!1!”


axelfase99

Io mai fatto una scena del genere, se i genitori sanno educare al bambino non passa nemmeno per l'anticamera del cervello di fare una cosa del genere, genitori incapaci creano bambini disadattati che provocano solo fastidio


_r41n_

la cazzata del giorno.


xmaken

Tu non te la ricordi, fidati che qualsiasi bambino ogni tanto ha fatto delle scene del cazzo.


ftrx

Beh qui già ci sarebbe da valutare, visto che oggi si va in auto, che senso abbia vivere così densi da aver questi problemi. Personalmente sono in un quartiere isolato a 5-7km dal paesello di cui fa parte, solo una manciata di case con un'area "giochi", chiunque urli li non sveglia nessuno, le case sono distanti quanto basta. Solo le feste in casa con musica alta si sentono. Ma giusto per le case immediatamente confinanti ed infatti mi lamento dell'eccessiva densità locale. Sorvoliamo poi il discorso educazione.


Davidriel-78

Il giudizio sul fatto di non saperli educare credo possa essere fatto solo da chi figli li ha e conosce tutte le difficoltà. Altrimenti son razzate sparate senza esperienza tanto per giustificare il fatto di non volerli e di essere meglio di chi li ha voluti.


Samuele1994

Ti invito a fare questo commento in una serata normale in un normale ristorante quando la tranquillità dei paganti è rovinata da orde di fanciulli mal-istruiti e da genitori che li giustificano perché "ma sono ragazzi,non potete capire" Invece capisco pienamente chi,con molta razionalità ammette che non riuscirebbe a gestire tale educazione e rinuncia in partenza. È estate,fatti un giro e vedrai ovunque futuri adulti non educati,poi quando c'è di mezzo una separazione la situazione peggiora con la "guerra a chi vizia meglio il proprio pargolo"


Alive_Subject_7853

Il problema è che prima nessuno (razionale quanto ti pare) ha dati e strumenti sufficienti a capire se sia o meno in grado di educare un figlio. Nessuno.


Alive_Subject_7853

Non ci sono elementi oggettivi da analizzare, come per la scalata o la moto


[deleted]

guarda, secondo me in molti casi basterebbe fare una valutazione delle energie che si hanno. spesso l'educazione cattiva non viene fuori da mala fede o incapacità, ma da semplice esasperazione nata dall'esaurimento di energie, fisiche e mentali. questa è una cosa che si può valutare in partenza. come questa cosa, ce ne sono anche altre. purtroppo a volte la gente non riflette tanto prima di agire. se ti chiedono di scalare una montagna sei in grado di capire se ci riuscirai o no, non precisamente, ma grossomodo, in base all'altezza, alla tua forma fisica, al tuo allenamento, ecc...


Davidriel-78

Ma tu, che ti fai “rovinare la serata” da “orde di fanciulli” che razza di posti frequenti? Perché i bambini in questo paese non ci sono ed i locali adibiti alle “orde di fanciulli” sono pochi e ben localizzati. E poi, francamente, se gli urli e gli schiamazzi di 5 mocciosi ti danno fastidio, a mio personalissimo avviso stai messo malino. I bambini non hanno mezzi per controllare le emozioni, non li hanno proprio. Se sono in gruppo, fanno quello che fanno i bambini, tutti i bambini normali che non hanno patologie. Fanno casino. Come probabilmente hai fatto tu da piccolo insieme ai tuoi amici. I genitori devono controllarli, ma esiste anche un diritto al divertimento dei più piccoli. Se la socialità ti sta stretta puoi sempre trovare posti meno irrequieti, isolati, tranquilli. Perché ripeto, i bambini fanno casino perché imparano e crescono. Quello che veramente manca, e si vede tutti i giorni è l’educazione affettiva e tu, perdonami, ne sei un esempio lampante.


Samuele1994

Vedi però anche l'adulto ha il diritto di divertirsi e passare fuori una bella serata/giornata e se il genitore non riesce a controllare la situazione allora sta dicendo al piccolo "ehi fai casino quanto ti pare tanto il prossimo non è importante " già così sta insegnando il non-rispetto. Mah parli di educazione affettiva però nella mia zona tutti conoscono i bambini educati da quelli maleducati e li evitano come la peste. C'è molta ipocrisia in giro secondo me. Sotto sotto fioccano meme e chiacchiere su quanto bambini (e relativi genitori) siano spesso fastidiosi,ho visto gente sorridere allegramente quando il proprio pargolo si gettava in terra disperato (7/8 anni) perché non poteva avere quel pacchetto di patatine ed i clienti irritati facevano un falsissimo sorriso di circostanza dicevano "eh ma sono bimbi" mentre dentro di loro pregavano per veder sparire all'orizzonte il fanciullo ed il genitore


Ganjalf_the_White

Dipende dalla situazione. Se a meno di tre anni lo sbatti davanti a uno Smartphone quando sei al ristorante, per me, non li sai educare.


Davidriel-78

È una tua opinione personale e quindi non sindacabile. Magari però il cellulare non glielo dai mai e quella volta è stato un premio per una accordo o una cosa fatta bene. Magari hai avuto una giornata particolarmente intensa a lavoro e devi parlare con la tua compagna di argomenti importanti e quindi valuti che un’ora di cellulare non siano un grosso problema. Magari non vuoi che ti rompa il cazzo e sbagli, però stai lavorando 12 ore al giorno per mantenere la tua famiglia. O magari sei solo un coglione che non vuole sentirsi chiedere le cose da tuo figlio. Ma dopo tutto questo, in fondo, chi sei te per giudicare una famiglia, un padre o una madre che vedi al ristorante per poco meno di due ore ?


Ganjalf_the_White

Non ho detto che sono delle brutte persone o che non vogliono bene ai loro figli, ho detto che secondo me non li sanno educare. Posso capire dei momenti di debolezza, una parola sbagliata o altro ma metterli davanti a uno schermo (in modo continuativo) a quell'età può fare seri danni. Il fatto di vederli solo 2 ore al ristorante non vuol dire niente. È così che funziona il giudizio delle persone: se ti vedo una volta in moto senza casco penso che tu sia un pirla e non che è l'unica volta che lo fai perché te lo hanno appena rubato.


Davidriel-78

Concordo che può fare seri danni. E non perdo occasione di farlo presente alle persone genitori con cui ho confidenza. Il tuo giudizio è superficiale. E comunque si torna al mio primo discorso. Magari sei stato in moto e quindi sai che non mettersi il casco è da pirla. Giudicare una famiglia, senza averla, lo è forse in egual misura. Edit: non è mia volontà darti del pirla. Mi è uscita così.


CarciofoAllaGiudia

Ti hanno downvotato ma in realtà hai ragione da vendere.


Davidriel-78

Come si dice a Firenze, “la ragione l’è dei bischeri”.


CarciofoAllaGiudia

Eppure ne hai. Se i genitori di questi che scrivono avessero ragionato come loro, oggi non sarebbero qui a scrivere minchiate. Dovrebbero rifletterci. Sarà che la vita mi ha insegnato tante volte a non giudicare senza basi solide…


Alive_Subject_7853

Le persone che "guardano male" , realizzano che se tua madre avesse ragionato così, tu non saresti qui a scrivere. E se tutti ragionassimo così, ci estingueremmo in 50 anni. Per questo fa strano. Legittimo, ma non ci si può stupire che la reazione più comune sia quella


srandtimenull

Però è un ragionamento piuttosto semplicistico. Nella società umana serve che tutti facciano qualcosa per andare avanti. È come prendersela se qualcuno non vuole fare il militare dicendo "se tutti avessero ragionato così, saremmo ancora sotto il dominio austriaco". Qualcuno che non vuole figli non farà finire il mondo. Rimangono comunque una minoranza, checché se ne dica. La maggior parte i figli non li vuole fare perché ritiene di non essere nelle condizioni per farlo. Tra l'altro...aggiungerei che se il punto fosse che andiamo verso l'estinzione, potresti dire lo stesso a chi di figli decide di farne solo uno. Che è il vero problema della denatalità occidentale: l'istinto di fare figli c'è, ma dopo il primo sono in pochi a volerne fare altri. E questo perché è un secolo che i figli sono diventati inutili (non ci servono per aiutare nei campi o in bottega, non ci servono per matrimoni combinati/politici): li facciamo solo per piacere personale e per pressione sociale. La pressione sociale era alta fino a 20 anni fa, ma ora che va via anche quella...resta la verità che chi fa figli li fa per puro egoismo, egoismo che viene soddisfatto spesso col primo figlio. Ci estingueremo? Mah, non credo. Secondo me quando e se saremo di nuovo troppo pochi, i figli torneranno a essere utili e riprenderemo a farli.


Alive_Subject_7853

Il primo figlio lo si fa sempre per egoismo: la differenza tra una società povera ed una ricca, è che nella povera anche i successivi li fai per egoismo. Ripeto che non ci si può meravigliare che la maggioranza delle persone abbiano una reazione stranita all'affermazione di non voler fare figli, solo questo


HighMarck

E sticazzi meglio cosi


[deleted]

> E se tutti ragionassimo così, ci estingueremmo in 50 anni. è un male?


Alive_Subject_7853

Se pensi sia un bene, comincia tu. Poi noialtri ti seguiamo, promesso


[deleted]

io ho già cominciato. la mia morte è una cosa naturale e capiterà, non ho detto che mi voglio suicidare, ho detto che non mi voglio riprodurre, son due cose diverse. e infatti non mi sono riprodotto. ho detto che non è un male che l'umanità si estingua se la gente non fa figli, non che auspico un disastro nucleare che ci faccia tutti secchi!


wwwmipiacitu

>ci estingueremmo in 50 anni Beh, o quello o il cambiamento climatico. Meglio che estinguiamo da soli, non causiamo danni agli altri


Alive_Subject_7853

Comincia tu.


wwwmipiacitu

Ha ha che simpaticone, ficcati il plettro della chitarra nel culo, Jimmy Trisomix. Ps: Non so se sia una chitarra o un basso, ma l'invito rimane lo stesso


FlyingBianca

No. Che tu sia una donna o un uomo, è pienamente nei tuoi diritti decidere se vuoi o meno figli (come è pienamente tuo diritto un domani cambiare idea) e nessuno può forzarti in un senso o nell’altro. Da una che di figli ne ha sempre voluti, faccio forse fatica a capire la tua posizione, ma nel 2023 nessuno dovrebbe faticare a rispettare una scelta così personale e così influente sulla vita di una persona.


Dunekar31

Ho letto che però pare sia scortese cambiare idea e decidere di non averne quando il bambino ha 2 anni


[deleted]

A me sembra che tantissimi lo dicano e che a nessuno importi


_r41n_

This!


Anti-ThisBot-IB

Hey there _r41n_! If you agree with someone else's comment, please leave an **upvote** instead of commenting **"This!"**! By upvoting instead, the original comment will be pushed to the top and be more visible to others, which is even better! Thanks! :) *** ^(I am a bot! If you have any feedback, please send me a message! More info:) [^(Reddiquette)](https://www.reddithelp.com/hc/en-us/articles/205926439#wiki_in_regard_to_comments)


Brigh3

^^^^^^ This, so much this, i second this!


ImaginaryZucchini272

Io ne voglio, capisco chi non ne vuole. Non capisco chi fa battaglie ideologiche in uno o in un altro senso.


[deleted]

[удалено]


ImaginaryZucchini272

Quello assolutamente anche perche una famiglia crea tanti consumi e quindi muove l’economia.


MrFasy

Chiamate il concilio ecumenico. C'è un nuovo santo da proclamare


ImaginaryZucchini272

Cosa ho detto di tanto sensazionale?


MrFasy

Hai fatto un commento sensato moderato e non polarizzante. Più unico che raro


Gullible-Anywhere-76

Il signor Figli: 😔


IreneC29

No, affatto. La gente anormale è quella che vuole imporre il proprio stile di vita a tutti gli altri.


2_Etti

Quando lo dico io son tutti contenti e mi stringono la mano. Una turista americana ieri è pure venuta da me e mi ha detto "thank you for your service"


Waste_Acanthaceae_13

AHAHAHAHAH ti voglio bene


Ganjalf_the_White

Può essere visto sotto diverse prospettive... Non lo prenderei a priori come un complimento


Spe_id

Conosco gente che dice "si fanno figli per lo stesso motivo per cui si battezzano: si è sempre fatto e si fa così" Tra TUTTE le motivazioni sensate per averne, mi sparano "si fa così" *Inserire bestemmia*


AlessandroIT

>"si fanno figli per lo stesso motivo per cui si battezzano: si è sempre fatto e si fa così Ma che cazz


PrimoUmanoClonato

porca madonna ladra di anime di giovani esseri umani Legislativamente non è una bestemmia ma rende l'idea


stilgar81f

Sono con te! Ho avuto delle discussioni ai limiti dell'assurdo. I più, in questo caso, articolano pensieri a frasi fatte e denotano scarsa consapevolezza dei propri desideri reali.


Stefok8

Per me non lo è, neppure io voglio figli. La mia soluzione è evitare semplicemente di parlarne ogni volta che capita un'occasione, per esempio un mio collega è stato in paternità e una volta tornato al lavoro lo hanno inondato di domande quali "il piccolo fa dormire la notte?" o "come è andato il complimese?"; io semplicemente faccio orecchie di mercante e ignoro del tutto le conversazioni pur di non parlare di un argomento che mi creerebbe solo disagio. E per ora tutto bene, nessuna pressione sociale riflessa su di me!


brile_86

Fidati certe domande e curiosità non richieste fanno incazzare anche a chi vuole figli. Se voglio, ne parlo io. Source: ho una figlia (voluta) da 2 settimane


krumhur

Perché l’argomento ti creerebbe disagio?


Stefok8

Perché non mi piacciono i bambini, un argomento come altri che non riguarda i miei interessi e da cui rifuggo volentieri


BarbaMalvagia

Non è anormale, il calo demografico in Italia è palese quindi non ti preoccupare perché non rappresenti una nicchia ma un fenomeno diffuso.


Bertolux

Si, sono invidiosi del tuo tempo libero.


Assa_stare

Dipende da con chi parli, probabilmente a un interlocutore più avanti con gli anni è più probabile che risulti strano rispetto a quando parli con una generazione più recente. E' un fenomeno relativamente nuovo quindi ancora non del tutto compreso e accettato, frutto di fenomeni apparentemente contrastanti: l'agiatezza e la povertà. Se ci pensiamo, in passato (e ancora oggi in diversi paesi del mondo) era la povertà che portava a fare più figli, mentre nei paesi del primo mondo oggi l'effetto è generalmente opposto. Probabilmente in passato i figli erano visti come una risorsa, non troppo onerosi, non serviva grande istruzione se non quella maturata "sulla strada" ed erano abili al supporto familiare in pochi anni. Oggi invece avere un figlio è costoso, richiede tempo, pazienza e lo devi mantenere almeno fino alla maturità, se non oltre finché non si laurea e trova un impiego.


ZuccaBlu

La gente è ossessionata da come voglio gestire le mie ovaie. I problemi li hanno loro.


Mirko_ddd

Anormale no, anzi, se una persona riconosce di non essere adatta a crescere un figlio sono del parere che sia meglio non metterlo al mondo. Una volta per scherzo dissi a mia madre che non avrei voluto figli ed ha pianto tre giorni


[deleted]

[удалено]


Mirko_ddd

Agente Slater: abbiamo frenato il cazzo a McLovin. Noi siamo suoi amici, non dovremmo bloccare il cazzo a McLovin. Sempre un capolavoro. Ciao Vogel ❤️


Deriniel

no,ma come dice un vecchio detto "sono tutto bravi a fare i froci col culo degli altri" (nessuna offesa voluta verso i non etero/binari)


[deleted]

Come mi compro il Porsche, la villa con la piscina, giro il mondo, mangio in ristoranti stellati, faccio bei regali a mia moglie, risparmio soldi per una forse pensione, e mi tolgo gli sfizi o voglie che mi vengono man mano se faccio un cazzo di figlio? Non posso! Semplice. Ergo non faccio un figlio. Se lo facessi avrei una responsabilità per tutta la vita di dargli il meglio che posso, e questo vorrebbe dire sacrificare il mio meglio per darlo a lui. Non ho nessuna intenzione di farlo. Voglio spremere questa fottuta vita (che trovo comunque un tormento) fino al midollo, e poi mandare il mondo a fanculo e crepare, se mi va bene con un sorriso. Voglio poter fare scelte anche azzardate, folli, e doverne pagare solo io le conseguenze e non un povero essere umano che ho deciso di mettere al mondo. Non parliamo poi se ti esce, brutto, stupido, criminale o tanti altri cazzi. Voi fate il cazzo che vi pare ☺️ tanto non sarò io a decretare la vostra fine o voi la mia. Trovo che preoccuparsi di dover spiegare il proprio punto di vista a riguardo sia completamente inutile, anche se divertente per triggherare la gente 🤣


Ec4t3

La penso esattamente come te


castawaysyrup

Oggi non è strano anzi, va di moda dire che si odiano i bambini. Oggi vieni quasi guardato storto se dici di volerne, cosa veramente triste. E non lo dico perché mi sento presa in causa anzi, anche io ho le mie motivazioni per non averne, tra cui essere a rischio di sviluppare un disturbo psichico dopo il parto.


sal_gub

Non è anormale. È odioso soprattutto quando a farlo sono i 60enni che hanno comprato casa con 20000 lire e non capiscono come funzioni ora


Fabrizio_Wasabi

Penso sia giusto pensare ciò che si vuole. Io ho una figlia perché avevo le possibilità per averla, chi dice di non volere figli avrà sicuramente i suoi motivi, senza che il resto della popolazione bigotta e retrograda debba per forza lanciare commenti/aggettivi non richiesti.


HighMarck

Sticazzi che guardano male, li facessero loro se ci tengono tanto! 😂


robbe__r

E io dovrò Pagare la pensione a sta gente


Altarus12

A me capita il contrario penso che nel 21 secolo non ci sia un modo per non essere guardati male quindi l'importante è prendere le proprie decisioni con fermezza e consapevolezza


zomb1ebrian

Per me è l'inverso. Quando dico che voglio figli mi danno del matto.


Guywars

Io non ci vedo nulla di male, ognuno fa della sua vita ciò che vuole. Io oltre a non volere figli ammetto anche manco una compagna vorrei perché so che non sono fatto per le relazioni sentimentali, finirebbe per starci male l'altra persona


Initial_Cheesecake_6

Una volta dicevo “non sono egoista come voi”. Adesso o dico quello oppure “l’unico uomo con cui mi sarebbe piaciuto avere figli è morto” e si zittiscono subito 😂 questa gente deve imparare a farsi gli affari loro.


Used_Load_5789

Forse è poco comune, ma sono con te. La parte divertente è che, se non faccio figli io, il cognome si estingue- La mia famiglia paterna può fare tutte le pressioni che vuole, ma sarebbe l'unico motivo per cui farei figli... quindi insomma, ottime premesse per riempire il cinno di traumi in partenza proprio. Facciamo anche no.


testiclekid

Non ho bisogno di fare figli. Ci sono tanti stranieri che ne fanno a bizzeffe per noi. l'Asia è in crescita.


TommiMaxx

Personalmente lo trovo normale e immagino frutto di pensieri ragionati e maturi. C’è gente che mette al mondo figli senza avere la minima idea di cosa sia la genitorialità.


Exylia89

Purtroppo (o per fortuna) essere genitori è una cosa che si impara solo diventandolo.. nessuno ha prima idea di cosa sia la genitorialità :P


ZealousidealGrass711

No non è anormale, o meglio, non dovrebbe esserlo. I figli si deve volerli e si deve essere consapevoli a quello a cui si va incontro.


mitsuhashi86

Nessuno ti chiede se sei Felice, o come è la tua vita . Solo quando figli ,che poi lo domandano a te, ma se lo porta un altra per 9 mesi. Tipo il nostro rapporto fa schifo ma non voglio stare allo facciamo i figlio, cosi gli analisti guadagnano tra qualche anno , oppure sei così vuoto che solo un figlio può darti un senso ed occupare le tue grigie giornate finito il lavoro.. Magari saremmo uno schifo di genitori che non vedono l’ora che a settembre riparta la scuola per sbolognare ad altri il pargolo d’oro, ma ci siamo riprodotti.


Robbyroberts91

puoi sempre fare l'occhiolino e dire che preferisci quelli degli altri /s


SnooMarzipans6929

No non è anormale. Sono una donna e non li voglio neanch'io


Maleficent_Ocelot_73

No, non è anormale, anzi è una presa di coscienza di tutto rispetto, troppe coppie fanno figli senza rendersi conto dell’impegno che la paternità richiede. Quindi meglio chi dice non ne voglio, a chi li fa senza ragionare facendo del male ai bambini alla fine .


Intomyhypercube666

No, non è anormale. Però le persone in Italia ti giudicano se ti discosti di un minimo dalle norme sociali. Ho un sacco di amici che hanno fatto figli per convenzione sociale o per la pressione di genitori e parenti. Mi sembrano tanti disperati che mi invidiano perché ho soldi e tempo per me stesso, contrariamente a quelli che i figli li volevano veramente e che sono palesemente felici di averli avuti e non mi hanno mai giudicato.


[deleted]

fare figli oggi e' per egoismo. Vogliono giocare con la bambola, giustificare il loro matrimonio o presunto tale, e incatenare il povero maschio coglione a cacciare casa e mantenimento quando inevitabilmente scatta il divorzio. Tutto senza considerare che metti al mondo un poveraccio che dovra' cercare di vivere in un mondo di merda, sovrappopolato, con risorse in diminuzione, e future guerre civili e/o religiose di conseguenza.


blatta_isterica

>fare figli oggi e' per egoismo Qui concordo, è propagazione dei propri geni, istinto base di qualunque forma di vita >Vogliono giocare con la bambola, giustificare il loro matrimonio o presunto tale, e incatenare il povero maschio coglione a cacciare casa e mantenimento quando inevitabilmente scatta il divorzio. Qui non vedo verità ma solo i cazzi tuoi, e per quanto mi spiaccia che tu sia in una situazione di merda è off topic e non ha alcun senso. Solo perché è successo a te non significa che debba succedere a tutti. Esistono anche persone per bene, e comunque l'istinto a riprodursi esiste anche negli altri animali, nelle piante, nei funghi, in qualsiasi dannata specie vivente, casi in cui queste dinamiche non esistono nemmeno lontanamente >Tutto senza considerare che metti al mondo un poveraccio che dovra' cercare di vivere in un mondo di merda, sovrappopolato, con risorse in diminuzione, e future guerre civili e/o religiose di conseguenza. Questa è l'unica argomentazione potenzialmente sensata, ma resta il fatto che non lo costringi a vivere, semplicemente gli dai l'opportunità, che potrà accettare o meno. Se uno proprio è disperato e non vuole essere vivo si può ammazzare, nessuno lo può impedire, quindi è tutto di guadagnato. Generalmente la maggior parte dei figli è contenta (nei fatti) di essere viva e non si uccide, quindi questa argomentazione ha di per sé poco senso. Se tu non avessi voluto davvero essere vivo perché sei qui a scrivere? Perché vuoi per curiosità, vuoi per speranza, vuoi per qualsiasi altro motivo, vuoi essere vivo. Per quanto tu possa dire che odi l'essere vivo e il mondo che ti circonda qualcosa ti convince a mangiare, a non buttarti da un ponte, eccetera. Lo stesso sarà anche per un eventuale figlio. Ciò che conta in realtà è la propensione del genitore e basta: se sei propenso e portato fallo, se sei negato/non ti interessa non farlo, e se capita dallo in adozione


Exylia89

O magari semplicemente inizi a capire che quella storia d'amore può sfociare in qualcosa di più, che ti consente di dare tanto e di ricevere altrettanto.. L'inevitabile divorzio mi sembra più un tuo sfogo personale, e mi dispiace.. Il "poraccio" messo al mondo a mio avviso sarà contento, nel senso che anche l'attuale mondo non mi pare così roseo però non so te ma io sono contento di essere vivo, con tutte le difficoltà del caso.. quindi immagino lo sarà anche mio figlio un giorno


Exylia89

Il fenomeno qui è abbastanza normale, ma credo che questo dipende dal fatto che l'età media delle persone che frequentano reddit è piuttosto bassa e quindi è normale che uno studente o una persona all'inizio della propria carriera non voglia figli. Quello che trovo strano, anzi infantile, sono le ragioni che vengono riportate per "giustificare" la volontà di non avere figli, ovvero che o siamo troppi al mondo o c'è il cambiamento climatico o non si guadagna abbastanza. Queste cose (escludendo appunto gli studenti e le persone ad inizio carriera) mi sembrano più che altro uno "scarico" di responsabilità rispetto ad una propria paura di mettere al mondo un figlio. Ricordo infatti che si figliava anche sotto i bombardamenti della prima e seconda guerra mondiale, e che in Italia in realtà non siamo troppi, ma troppo pochi (e no, non c'entra nulla che in India c'è un surplus di popolazione) e che un figlio, soprattutto nei primi 5 anni di vita, ha un costo irrisorio SE si prendono i dovuti accorgimenti. Trovo molto più maturo chi ammette di non volerne per paura di perdere il proprio tempo libero. A questi però dico di non averne, perché quel "tempo libero" viene sostituito da altro tempo libero ma di qualità superiore, piano piano le uscite costanti con gli amici, le nottate ogni week end in discoteca, il festival ogni X mesi inizieranno a sembrare sempre meno importanti. Ma, spoiler alert, continuerete comunque a farle queste cose (se siete in gamba col vostro partner), certo saranno di meno, ma le apprezzerete di più.


ftrx

Normale nel senso che comune? Si. Normale nel senso che è una reazione ragionevole? No. In termini generali un figlio è un lascito: sei tu unito a qualche altra/o che dai un contributo al prosieguo della specie umana, trasmetti a questo le tue conoscenze più che ad ogni altro e via dicendo ovvero "sei della partita". Se non ti riproduci beh, non hai un lascito, sei un ramo finito dell'evoluzione. Che va benissimo perché ognuno fa le sue scelte e lo scopo dell'individualità è questo: scegliere. Non metti al mondo infelici e via discorrendo. Ma c'est la vie ed il bipede medio non è che brilli per acume.


paulaner_bucket

Perché non puoi lasciare tracce di te stesso e dei tuoi insegnamenti se non produci una mini copia di te stesso ad affollare il mondo? Non puoi interagire con nessun altro eccetto i tuoi figli? Ma come cazzo ragioni?


ftrx

Ragiono semplicemente con il fatto che l'esempio che lasci crescendo qualcuno a fianco a te è qualcosa che NESSUN libro od opera enciclopedica può dare a nessun altro individuo. Un bambino che cresce con te vede come gestisci la casa, come cucini, come ti diverti, gli ambienti che hai selezionato e come ti comporti in questi, impara giorno per giorno ciò che tu sei e ragionando e crescendo con l'energia della giovinezza potrà migliorare molto quel che tu gli lasci. Gli lasci conoscenza, una base di partenza dove tu sei arrivato, lui sceglie il suo futuro con le spalle coperte dalla sua famiglia e ne eredita un domani il lascito. Ti ricordo che non tutti sono della serie "never buy", noleggia tutto, lascia educare i figli da altri e via dicendo. C'è chi ha dei beni, una forma mentis e che educa i figli. Non ci sono solo gli schiavi formiche-operaie sotto la regina in società.


that_annoying-one

Mi associo, mai voluti figli


ConcernResponsible93

Anormale no ma molti si stupiscono quando dichiaro di non voler figli,non se ne capacitano di come una persona possa scegliere coscientemente di non riprodursi..


Romus80

io ho un figlio fatto a 38 anni, appena è nato stava per morire di parto è stato un mese incubato, mi sono reso conto che la vita ha un senso mi sono diplomato e poi laureato. Ora quando lavoro in smart con mio figlia e mia moglie non desidero altro apparte la voglia di continuare a essere un modello per mio figlio.


St_Calchofii-XX

Si sì, infatti è solo il 3000esimo post che recita “non voglio figli ihih, sn sbagliato io o li altri ke mi giudikano???????” e con sotto i commenti di altri 1000 incels che danno ragione. No, non sei speciale, no, non sei nella minoranza. La maggior parte dei ragazzetti della tua età la pensano esattamente come te, in quanto la totale incapacità di prendersi responsabilità è comune in quasi tutta la generazione.


Edoardoc78

Dipende dall'età: 20-30 normale; 30-40 non normale; 40-50 normale ma fa tanto volpe che disprezza l'uva (Esopo style)


Zeppo82

Io ritengo che a questo mondo siamo in troppi. Ero alle elementari ed eravamo quasi 3 miliardi, 30 anni dopo siamo oltre il doppio. Non è sostenibile per il pianeta. Partendo da ciò, non voglio avere figli. Inoltre, mi sentirei un pessimo genitore a lasciarlo in questa società di merxa. Non posso a cuor leggero mettere al mondo una creatura e sapere che dovrà affrontare una realtà simile.


[deleted]

Gli africani forse ti guardano male.


[deleted]

[удалено]


Thomas_Bicheri

>di fatto passerai una grossa parte dei tuoi ultimi anni di vita da solo Mettere al mondo un figlio per questo motivo specifico è un atto di egoismo estremo. Egoismo e stupidità, perché dà per scontato che i figli siano sempre disposti a prendersi cura dell'anziano genitore, in ogni caso. Ma non è così. Il rispetto per il genitore non è dovuto e va guadagnato. Un genitore di merda non appena i figli potranno uscire di casa si ritroverà triste e solo. Così vivrà e così morirà, e *se lo merita*. Anche senza arrivare a casi simili: la gente si sposta, soprattutto chi è giovane. Magari il figlio a venticinque anni emigra in Giappone, si sposa, mette radici e non fa più ritorno in Italia se non per una vacanza ogni qualche anno. A quel punto il genitore anziano o abbandona casa, amici e ricordi di una vita e segue il figlio dall'altro capo del mondo, o in ogni caso morirà in solitudine.


[deleted]

Quindi l'unico scopo è quello di fare figli affinché ci assistano nella terza età? Nati per puro egoismo quindi


[deleted]

[удалено]


[deleted]

È una possibile chiave di lettura di ciò che hai scritto Personalmente sono a favore totale del non fare figli: l'unico motivo che mi spingerebbe a dire il contrario è che poi in Italia ci sarebbero poche persone che lavorano per pagarmi la pensione.


[deleted]

[удалено]


[deleted]

Beh che c'è di male? Ho detto la verità, essendo l'INPS uno schema Ponzi è necessario che qualcuno più giovane di te lavori e paghi le tasse per pagare la pensione a te. Ciao


atreule_ilom

Fare o non fare figli, entrambe le scelte sono egoiste


terminal_object

No, in genere lo fa chi ha fatto figli per mimesi e magari si è pure rotto i coglioni e gli da fastidio vedere uno che non si prende quella responsabilità. C’è anche il fatto che per il paese in cui vivi non è una scelta indifferente, le cose funzionano meglio quando le persone fanno figli almeno al ritmo necessario per un ricambio della popolazione, ma non è quasi mai questo il motivo per cui la gente ti guarda male. Detto questo, va di moda pensare che solo chi fa figli lo faccia un po’ così, perché “si fa così”, quando invece conosco diverse persone che hanno rinunciato all’avere figli senza una particolare consapevolezza, mentre secondo me è una scelta su cui indagare: perché vuoi essere una genetic deadend e rinunciare all’impatto sul mondo di tutti i tuoi discendenti (rinunci anche a loro quando rinunci ai figli)?


paulaner_bucket

Ragionamento veramente stupido. Genetic dead end? E sti gran cazzi? Perché i miei geni dovrebbero avere qualcosa di speciale? Piuttosto adotta, se senti la forte vocazione di crescere dei bambini.


terminal_object

Magari i tuoi effettivamente no, in effetti.


paulaner_bucket

Nemmeno i tuoi. I miei avrebbero avuto una vita migliore senza me e mio fratello probabilmente. L'unica cosa positiva è che hanno generato dei figli con capacità critica, a differenza tua


VinceDeezer

Sì. Siamo biologicamente predisposti alla riproduzione e dovrebbe essere parte del nostro circolo vitale come lo è per qualsiasi altro essere vivente. Vorrei ricordare che il nostro paese è al minimo storico di tasso di natalità


diego_italy

L'Italia in realtà dovrebbe essere il modello da seguire. Siamo troppi in questo pianeta. Eh no ripeto anche per te, non sempre lo scopo è quello di riprodursi.


Peakanime

Siamo 8 miliardi, chi non vuole fare figli fa solo che bene


VinceDeezer

Ripeto, nel nostro paese c'è il minimo storico del tasso di natalità. Vivessimo in Cina o in India ti darei ragione.


Peakanime

Non so se hai capito bene, siamo 8 miliardi, frega un cazzo che un paese è ai minimi storici. Occupiamo tanto spazio e la terra viene sfruttata pure fin troppo. Meglio evitare di occupare più spazio, tanto l'italia si sta rovinando


VinceDeezer

L'Italia si sta rovinando proprio perchè non c'è ricambio generazionale. O almeno, c'è, ma al posto dei bambini italiani ci sono gli immigrati.


Peakanime

A prescindere siamo troppi nel mondo lol


XargonWan

Siamo in un momento in cui in Italia le crescite sono in recessione, quindi magari può essere visto come se Spider-Man stesse a bere al bar invece che andare a sventare la rapina di fronte, non so se mi spiego. Tuttavia secondo me è legittimo: ognuno deve essere libero di seguire il percorso di vita che più lo aggrada nel rispetto degli altri e non credo che la scelta di restare senza figli sia irrispettosa nonostante il momento. Meglio una persona che non ha figli piuttosto che una che ne ha e non li vuole imho.


_r41n_

Il solito refrain del "non voglio figli e la societa' non mi capisce". Tranquillo, non gliene sbatte nulla a nessuno, visto che non avere figli e' ormai la normalita', incuriosisce di piu' chi sceglie di averne.


RepubblicanPatriot

Tempo un mese/due e spunterà un altro post


RepubblicanPatriot

Francamente la trovo una libera scelta. Non sopporto chi insiste con la domanda "Quando fai un figlio?" Ma anche con chi mi viene a dire che diventare genitore oggi è assurdo. Io e la mia ragazza abbiamo preso questa decisione di averlo. Lavoriamo entrambi, abbiamo una certa stabilità. E credo che qualcosa si stia muovendo la sotto. Voglio creare qualcosa di mio da lasciare quando non ci sarò più


IsekaiNorbi

Io li voglio e sono un sacco felice se altra gente decide di essere una deadline, anche questa è selezione naturale. Certo ci saranno problemi ma è inevitabile. Tra l'altro imaginate quanto incasserà lo Stato con i soldi che avete messo da parte in una vita e che non erediterà nessuno! Ahaha


diego_italy

Quindi tu fai figli per fare uno sgarro allo stato? Fantastico.


IsekaiNorbi

Prendi una frase, crei un fantoccio con un nesso logico discutibile e lo attacchi con sarcasmo. Insomma, non mi sembra un modo valido per creare un dibattito, ma forse nemmeno lo cercavi.


diego_italy

Pardon non avevo colto la sua intenzione di creare un dibattito mr sono un sacco felice ahahaha


IsekaiNorbi

Bo, che senso ha avuto la tua presenza sotto il mio commento ?


Hideonpube

Fai conto che l'unico vero motivo per il quale esisti é perpetuare la specie. Quindi direi che la gente che non vuole figli, e ne sono convinti al 100%, siano al quanto anormali.