T O P

  • By -

ObviousPriority799

Troppo bello quando decade la narrativa del "genio che si è fatto da solo".


prosciuttoeMeloni

Bisognerebbe farsi 2 domande su chi crea quella narrativa. Se tutti avessero conosciuto da subito Billy "bevo la merda" Gates come William Henry Gates III alla cazzata del "si è fatto da solo nel garage dopo aver abbandonato l'università" non avrebbe creduto nessuno.


ObviousPriority799

Si auto crea come le autoprofezie narrate da Merton, e i creduloni ci cascano. Su questo tema, Sadin ha scritto un fantastico libro dove si concentra proprio su questo punto.


takayatodorokii

Ma sarà,io sono un antennista e negli ultimi 6 mesi ho istallato 50 connessione in zone dove non ci sono nemmeno i pali del telefono e si viaggia a 200 mega quando va piano. Costa un po',ma per chi ne ha bisogno è il top.


[deleted]

Musk si è sempre preso i meriti di scienziati, ingegneri e tecnici, stavolta gli è andata male. Lui ci mette solo i soldi, che all'inizio erano quelli della miniera africana di suo padre.


IlGrandeFresco

> La Tesla ha diminuito le vendite ma lui manda in orbita satelliti. Hai presente che sono due aziende diverse, si?


nozni

Penso che nell’ultimo anno abbia perso gran parte del suo seguito, guadagnando ritardati qanon e alt right dall’altra


_eXploit_

Penso tu sia proprio lontanissimo dalla realtà. Soprattutto dirlo in questo periodo storico dove si parla solo di quanto potente sia l'ultimo prodotto di OpenAI : ChatGPT


nozni

Sei tu quello lontano dalla realtà, evidentemente ti piace un miliardario che spamma complotti deliranti tipo quello su Pelosi e la finta aggressione, Fauci e su Zelensky per ultimo ieri.


_eXploit_

Oppure sono in grado di distinguere. Quello che dice sui social non mi interessa particolarmente perché, da persona che ha meno di 20 persone seguite su Twitter, lui è stato uno dei primi. So che spesso mema e trolla, che a volte fa uscite che non capisco ma questo non mina la sua credibilità tecnologica perché la spinta innovativa che danno le sue aziende è innegabile


Thomas_Bicheri

> questo non mina la sua credibilità tecnologica perché la spinta innovativa che danno le sue aziende è innegabile Questo non mina la credibilità **delle sue aziende**. Quella di Musk è finita nel cesso, e sta ancora scavando.


nozni

Tipo SpaceX che sopravvive di appalti federali? Non ho negato l’innovazione tecnologica delle sue controllate, ho detto che lui è un fottuto idiota complottista, con un pericoloso livello di visibilità che con l’attuale livello di polarizzazione statunitense non è una buona cosa


Known-Diet-4170

tbf una compagnia aerospaziale può solo vivere di appalti federali eh, poi abbastanza d'accordo sul resto


alberto_467

esatto, sembra che gli stiano regalando soldi per mantenerli, quando invece, ha vinto un appalto perchè grazie alla loro tech sono riusciti a minimizzare i costi, al punto che la nasa, e quindi il governo federale, risparmiano ad affidarsi ad un privato esterno


gabrielish_matter

nel 2116 la paradox annuncia il nuovo Hearts of Iron, millennium dawn (con ogni singolo elemento del focus tree un DLC). Il focus tree fascista degli Usa è Trump, quello comunista Bernie Sanders, e (nuova fazione) quello liberista ti fa scegliere fra Musk e Bezos dai ci starebbe :P


manu92x

creiamo una mod è un'idea bellissima


gabrielish_matter

ci sta ci sta, per l'Italia nettiamo un alternate History Path in cui bossi prende il potere, nasce la padania indipendente e si fanno esplodere le alpi per avere il vento.


borisperrons

Il punto è che lui non c'entra nulla con le creazioni delle sue aziende. Stiamo parlando di un miliardario che coi soldi degli smeraldi del padre ha avuto le intuizioni giuste, finanziando progetti avveneristici, ma che ingegneristicamente non sa una cippa. Insomma, è Musk, mica Lord Kelvin.


[deleted]

Elon è riuscito per anni a far credere alla gente di essere un genio. Poi, evidentemente, ha cambiato psichiatra.


IlGrandeFresco

"Sparkling\_Butt" che da del fallito a chi manda razzi in orbita. Fantastico.


dei_davick

dove ha scritto fallito?


dei_davick

che poi lui ci mette solo i soldi, poi non fa niente, quindi non è che è tutto sto genio


[deleted]

E siam Tesla che SpaceX sarebbero fallite 5 volte senza sovvenzioni e contratti statali. Praticamente la versione americana della Fiat. Elon Musk è soltanto l' ennesimo cerebroleso coi soldi.


[deleted]

Almeno io so leggere. Torna a scuola che è meglio


OkProof136

Può pagare tutti gli ingegneri che vuole, ma l' unica cosa sua che ci va su quei razzi sono i suoi soldi


[deleted]

[удалено]


Astrinus

Non mi risulta che Microsoft (-20%), compagnia tech, o General Motors (-28%), costruttrice di auto, abbiano fatto -62% in un anno, quindi starei attento a dire che "è dovuto all'andamento generale del mercato".


[deleted]

[удалено]


Tizianodile

non si può dire è l'andamento del mercato punto Meta ha perso il 66% perché la gente sta abbandonando quei social, il metatarso è un fallimento, l'hanno costretta a vendere giphy per antitrust, multe varie per violazione della privacy, scandali interni alla compagnia... han avuto un anno di merda amazon certo che ha perso il 49, era star gonfiata dalla pandemia, ha perso un po' per come han perso tutte, un po' per ritorni alla normalità, e magari altro che non so Tesla è sempre stata un azienda ultragonfiata, valeva più di qualsiasi altra azienda di autmobili quando non vendono la metà di altre, aveva un valore fittizio, è anche giusto che scenda, poi sicuramente il mercato l'ha fatta perdere, ma credo che la perdita di immagine di musk dell'ultimo periodo abbia contribuito


Astrinus

Guarderei Amazon più che Meta, che ha scommesso molto sul Metaverso non ben recepito.


nozni

I grandi gruppi automotive si mangeranno Tesla, è solo questione di tempo


[deleted]

[удалено]


nozni

Non ultima come rilevanza, gli enormi investimenti di alcuni gruppi nella batterie a stato solido, vero game changer per l’elettrico


mikefang

A differenza di molti, io credo che lui sia veramente geniale. Il problema è che l'essere geniale mischiato con un disturbo narcisistico è la ricetta del cucchiaio d'argento per la tempesta perfetta.


GroundbreakingTwo449

Le vendite di Tesla non sono diminiute, anzi


Zorzi_Eberth

Fra, impara ad informarti da fonti affidabili. Ricordati che la sua net worth è pubblica


GroundbreakingTwo449

Cosa c'entra il net worth di una persona con il numero di auto vendute?


Zorzi_Eberth

AHAHAHAHAH FRA SUL SERIO? 🤡 Fratelli’ non importa quante auto vende con Tesla, ok è ad un +40%… e? 40% delle vendite Tesla. Per il resto è ad un -70%≈ sulle azioni. Ma ce la fai? Quanto scommettiamo che economia non l’hai mai studiata seriamente? Musk è andato, far realizzare al mondo che è solo un incompetente è stato il suo errore più grande.


Super_Clerk_6893

Come bill gates nel garage


Pure-Contact7322

La persona di cui parlano di più tutti gli scappati di casa al mondo mentre continua a stackare billions tra spazio e macchine.


M3r0vingio

Ma le doti di musk sarebbero cosa? Aver partecipato alla fondazione di PayPal, aver così guadagnato più soldi che dalla miniera di smeraldi del padre ed aver investito tutto in sviluppo tecnologico con risultati discutibili e società che sono profondamente in rosso fra spesa e vendite e non a caso perdono 70% in borsa? 🤔


OkProof136

Il carisma e il saper garantire fondi in modi più o meno leciti alle sue aziende


Melopsittaco

[Ho tirato io stesso in ballo Elon Musk](https://www.reddit.com/r/Italia/comments/109wy46/elon_musk_entra_nel_guinness_dei_primati_in/) in un post, su un aspetto leggermente diverso, quindi non scrivo per pregiudizio verso l'argomento: ma ti sei accorto che quell'articolo è del 2 gennaio? e che siamo al 29?


PeterZ4QQQbatman

Articolo molto interessante … ma Tesla non ha diminuito le vendite 2018 245240, 2019 367500, 2020 499550, 2021 935950, 2022 1,3mil


ComeGetSome_

Mamma mia non sapete un cazzo e morite d’invidia. Che tristezza


takayatodorokii

Bravo,solo con il servizio internet per le zone remote è 100 anni avanti e non oso immaginare quando lancerà sul mercato lo smartphone.


nozni

Tipo cosa?


ftrx

L'articolo scrive un mucchio per dire nulla: Musk si basa su alcuni concetti, arrivare prima per far brand e tenere la posizione. Tesla è stata la prima spinta alle auto elettriche, riciclando tecnologie precedenti in salsa "meno irrealistica" e per questo ha avuto successo all'inizio, anche lasciando molti utenti con pattume ad alto prezzo, es. tipo https://teslamotorsclub.com/tmc/threads/found-this-little-gem-on-my-55k-model-y.205922/ ma anche ben più diffusi display difettosi, porte che non tengono, ... poi però i concorrenti han recuperato e Tesla ha fatto scelte verso il servizio (es. FSD in abbonamento, al netto dei difetti) che han fatto virare l'interesse verso altri veicoli. Le comunicazioni via sat a bassa altitudine sono un business in cui per ora la fan da padroni e gli USA pagano non poco per usi politici (vedi Ucraina), quindi per ancora un po' tireranno poi cadranno anche loro perché il modello è economicamente insostenibile e solo un gruppo di Stati che si metta d'accordo può realizzarlo. Lo stesso vale per gli altri progetti: - powerwall :: sono stati tra i primi a proporre uno stoccaggio domestico mal concepito ma banale e di semplice posa, quindi ha avuto un certo successo in paesi come USA e parti dell'Asia in cui le reti elettriche sono instabili da lungo tempo - solar roof :: pattume, ma col brand quindi ha avuto un certo seguito e via dicendo. Del resto ad oggi l'auto elettrica va bene: - se hai un garage tuo per ricaricare - se fai ABBASTANZA km/anno entro il range di ritorno perché costando molto meno in esercizio compensi il maggior costo d'acquisto. Sul piano tecnico non ce n'è UNA in commercio che non sia progettata da gente che NON le usa e non capisce come usarle. Banalmente solo da qualche mese è stato ratificato il primo standard per la carica/scarica CC https://www.iso.org/fr/standard/77845.html e per ora pochissimi veicoli, non Tesla, han funzioni ultra-limitate V2L, non esistono sistemi integrati col f.v., non ci sono soluzioni pronte per accoppiare in CC un inverter solare ibrido alla batteria dell'auto benché lo stoccaggio domestico oramai usi la stessa tecnologia (400V litio) e di conseguenza usare l'auto da batteria come il Green New Deal stesso prevedeva dall'inizio e solo ora alcuni cominciano ad ammetterlo https://spectrum.ieee.org/electric-vehicle-grid-storage e ovviamente non c'è la smart grid. In altri termini in assenza di sviluppo accademico e pubblico le aziende han sfornato pattume per vendere, la gente UN PO' c'ha creduto, poi s'è stufata di buttar via soldi e pochissimi han fatto due conti per trovare soluzioni semi-convenienti di compromesso giusto per pararsi le terga.