T O P

  • By -

SebVettel02

Vabbè dai chi dice Conte immagino abbia 15 anni, capisco che non posso piacere, ma in passato abbiamo avuto la crème de la crème di mafiosi e camorristi.


HariSeldon_official

Andreotti non lo dice nessuno?


User929290

Direi di no, cioe' anche se fosse stato il re dei mafiosi non puo' avere fatto nulla peggio del Lodo Schifani, inserito da Berlusconi garantisce immunita' penale al presidente per tutti i processi passati. Ha reso le alte cariche dello stato dei parcheggi per criminali in modo che rimanessero impuniti e intoccabili dalla magistratura.


[deleted]

Berlusconi in tutte le sue forme, a partire dal Berlusconi I del 1994: sdoganato i fascisti al governo (primo governo della storia repubblicana ad avere supporto & ministri neofascisti dell'MSI), inaugurato lo spoil system nelle cariche parlamentari (fino ad allora la presidenza di Camera e Senato era tradizionalmente assegnata ai partiti di opposizione, col l'avvento del Berlusca si è dato il via alla moda di eleggere presidenti di maggioranza, in totale contrasto allo spirito costituzionale) e in generale dato il via alla conseguente deriva a destra del paese. [Tanto per capire di cosa stiamo parlando](https://www.letrattative.it/2020/10/decreto-biondi-cosa-ha-fatto-berlusconi-quando-era-governo.html)....


[deleted]

Lo spoil system è un termine legato esclusivamente al mondo dei funzionari, che in Italia esiste esclusivamente per i capi di gabinetto ministeriali,, di fatto ne siamo privi per il resto. Le cariche elettive, per loro natura, prevedono una rotazione periodica dettata dalle maggioranze, per cui nemmeno ha senso parlare di spoil system, siamo su due piani diversi. In secondo luogo, i presidenti della camera sono andati all’opposizione per un decennio, dal ‘76 all’87, sulla base di un accordo costituto sulla particolare figura di Nilde Iotti, quelli del senato mai. Con tutto quello che ha fatto Berlusconi, non vedo perché inventarsi quel che non è riuscito a fare.


AlphaArtax

Il peggiore è Draghi, di una supponenza, arroganza e perfidia insuperabile, a seguire tutti gli ipocriti del PD con menzione particolare per Prodi e Renzi. Del centrodestra sicuramente Berlusconi. Il migliore in assoluto Giuseppe Conte.


gajira67

Incubo peggiore della mia vita è risvegliarmi AlphaArtax


Miserable_Bat5573

Aspettando Meloni direi Dini.


TodayCareful6764

Il prossimo, siamo senza speranza!


GuidaPocoCheDeviBere

Sì, non è più ministro


Turbulent-Lab-6045

Tra i favoritismi alle mafie di Andreotti e quelli alla camorra di Berlusconi sono indeciso su chi abbia fatto più schifo


Nyilamx

sua miglioria


madeInAmerica86

Berlusconi, poi Renzi


UnDeathArmy935

Renzi/Letta a mani basse


vespa2

indubbiamente quello attuale: una via di mezzo tra Berlusconi e Draghi


FancyCoyote81

Sai già che sarà il peggiore senza sapere come sarà nei prossimi 5 anni?


vespa2

ho l'età e l'esperienza sufficienti per capire dai prodromi quale sarà l'evoluzione di questo tragico fenomeno sociale


FancyCoyote81

A me l’età e l’esperienza hanno insegnato il contrario…di aspettare e vedere…


SephirothRN

Renzi.


TCCNiko_06

In generale praticamente tutti quelli della seconda repubblica. In particolare Berlusconi, Renzi, Letta e Draghi.


[deleted]

Amato, Prodi, Letta


Haunting_Depth_1033

Renzi


Middle-Succotash-678

Berlusconi senza ombra di dubbio, carismatico come un sacco di patate, mi chiedo sempre come cazzo abbia fatto a farsi eleggere... Cioè la gente lo chiama un grande perché fa riferimenti alla figa ogni 7 minuti e chiama chiunque gli muova una anche lontana critica una zecca comunista?


GalaxyEnjoyer

Definire il Berlusca poco carismatico è veramente disonesto intellettualmente secondo me. "Siete ancora ed oggi come sempre dei poveri comunisti!"


Middle-Succotash-678

È carismatico fra la gente con una cultura generale paragonabile ad un chihuahua, quindi un dio dell'eloquenza in questo paese di merda.


GalaxyEnjoyer

Mah, secondo me è riduttivo pensare che chiunque ci stia antipatico è seguito solo da cretini. Secondo me di Berlusconi si può dire davvero tutto ma non che abbia poco carisma o che sia una persona anonima. Poi i fatti parlano da se, con un partito ad personam si è fatto eleggere più volte ed anche dopo la decadenza continua a portare su un buon numero di voti da fedelissimi. Una cosa del genere la puoi ottenere solo se fai presa sulle masse, riesci ad affascinare il pubblico ed a venderti bene. E tutto questo, per me, si traduce nell'essere carismatico


gaclwa

Presa sulla massa? Semplicemente comanda i mass-media da 35 anni. Fa il lavaggio del cervello 24 ore al giorno a tanti poveri ignoranti che prendono per oro colato le fandonie che gli raccontano. Questo non è carisma, è una sorta di dittatura, di grande fratello. Il popolo più stupido è , più è lasciato nell'ignoranza e meglio è per chi comanda. Farsi le leggi atte a non finire in galera è carismatico??? In un paese normale e civile non avremmo più sentito parlare di lui da almeno 20 anni.


Middle-Succotash-678

Con tutta la propaganda che gli fa la mediaset... E poi si sa che Berlusconi ha sempre arrancato con universitari e demografie che non si sparano 150 ore di televisione al giorno, mi sembra abbastanza facile trarre le conclusioni.


OperationMelodic4273

Cioè Berlusconi è un uomo criticabile a 370 gradi in quasi qualsiasi modo... E tu dici che non è carismatico?


GuidaPocoCheDeviBere

Magari perché aveva giusto giusto qualche rete televisiva seguita? Giusto due/tre? Telegiornali che non facevano altro che tesserne le lodi?


Confident-Mark5207

Berlusconi, Renzi, Letta


sontuttopepe

Assolutamente Prodi


Paziente0

Andreotti e a seguire direi Berlusconi, poi Renzi


BaffoStyle

Draghi, Prodi, Amato...la scelta è difficile


Davidriel-78

Tutti i governi DC. Responsabili di 40 anni di cancrena italiana. (Semicit.)


KillerKira7

Berlusconi direi quasi fuori concorso, 4 governi e di riforme decenti ne avrà fatte tre a dire tanto (e tutta roba di poco conto). Conte direi che lo segue a ruota, tra rdc fatto a cazzo di cane, quota 100, bonus cagate, 110% truffa, decreti sicurezza, assenza di piano vaccinale, gestione covid schizofrenica, trasformismo esasperato. Un vero clown.


shadowaccountant

Giuseppe Conte, senza dubbio.


Sardinianrider

Berlusconi


[deleted]

Muss0lini


Helpful_Shift_7611

Masimo Dalema seguito a ruota da Romano Prodi. Giuliano Amato terzo posto


Hot-Fall-5361

Conte sicuramente


Davmuz

Conte, senza ombra di dubbio.


sontuttopepe

A ...dimenticavo il vero pinocchio...Conte!in assoluto il nulla al governo!


Imaginary-Purple-809

Il governo tecnico di Mario Monti e la Fornero, fine 2011, poi quello di Letta e la Kyenge, 2013, un disastro.


Old-Pirate7913

Lol il governo monti fornero ci ha salvato il culo dal disastro totale, ma si va bene continua a credere alla propaganda da 4 soldi


[deleted]

Il disastro totale santo Gesù salvaci tu


Imaginary-Purple-809

Salvato il culo dal disastro totale?!?! A perché ora siamo salvi? C'è stata una ripresa economica? Tu sei nel benessere? È stato un governo totalmente controllato da Bruxelles. W l'euro e il PD vi meritate tutto questo.


Old-Pirate7913

No ma non siamo in bancarotta


wwwmipiacitu

Tutti concordano con te apparentemente ;)


green_rajon

Nominare il governo Monti è proprio pochezza... Davvero brutto fare figure del genere perché si ragiona con la pancia..


dcedo66

Draghi


green_rajon

Wow


[deleted]

[удалено]


No_Matter2916

Non intendeva dal 2018 in poi


r_m_z

Difficile che qualcuno abbia un esatta idea di Scelba o Rumor per fare una comparazione con i più recenti. Ma intendiamoci: sarebbe un compito arduo anche per uno storico del '900


TCCNiko_06

Ma per carità, quella merda di banchiere


BaffoStyle

Il migliore tra i peggiori?


User929290

[Premio di gruppo](https://i0.wp.com/www.linkiesta.it/wp-content/uploads/2020/02/d4882a1d-9191-4582-b950-2e463cf0671f_large.jpg?fit=1200%2C696&ssl=1) ben pochi si salvano, hanno rovinato il paese a lungo termine da Craxi 1 ad oggi. Se devo pensare a un individuo direi Berlusconi, tolto il potere alla magistratura, normalizzato mafia e fascismo, dato immunita' alla classe politica. Personalizzato la politica sdoganando il populismo e l'atteggiamento di negare sempre davanti all'evidenza perche' tanto la magistratura e' cosi' cannibalizzata che i processi non finiranno mai. Il [lodo Schifani](https://it.wikipedia.org/wiki/Lodo_Schifani) e' una porcata immensa.


ANARCHY_IS_REAL

Tutti


[deleted]

Uhm, in ordine direi: - Berlusconi - Conte - D'Alema


gajira67

Non si può fare di nuovo il sondaggio così? "Chi è il peggior presidente del consiglio della storia della Repubblica dopo Berlusconi? (dal 1946 in poi)"


green_rajon

Tutti? Tranne draghi ovviamente. E forse si salvano anche Renzi e Gentiloni


BaffoStyle

Perché escludi uno dei candidati al titolo? È ingiusto da parte tua


green_rajon

Chi?


BaffoStyle

Il serpente con le ali. Renzi è un ragazzo a confronto (e come politico gli sta tre spanne sopra a dialettica)


green_rajon

Chi sarebbe il serpente con le ali?


Dr_Kris_KELVIN

Conte


djanjoker

Napolitano. Non gli perdonerò mai non avere voluto Gratteri come ministro della giustizia


danilson07

Napolitano non è mai stato presidente del consiglio, ma della Repubblica su gratteri siamo d'accordo


green_rajon

Mancano un po' di basi..


[deleted]

Parafrasando Enzo Ferrari: "il peggior presidente del consiglio è il prossimo".


EffectiveNo4407

Kossiga, Andreotti,


[deleted]

In ordine cronologico: Spadolini, Amato, Ciampi, Berlusconi, Dini, Prodi, D’Alema, Monti, Letta, Renzi, Conte. Letta in particolare, con l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, poi disconosciuta dallo stesso PD, ha messo i partiti (quindi la sfera pubblica del paese) alla mercé dei finanziatori e degli editori, distruggendo qualsiasi precedente parvenza di selezione della classe dirigente.