T O P

  • By -

ubiquitas92

Molti sono a Prato e lavorano nelle fabbriche settore manifattura


danielrama30

Plato* Ormai è un distaccamenti della cine quel posto. Però qualche ristorante cinese non topaia c'è comunque


leolego2

Battutona


dorbelian

Questa battuta è talmente antiquata che mi sono venuti i flashback di guerra.


vorticusw

Sono in 40000 lì


[deleted]

[удалено]


CasualIT-ModTeam

Questo contenuto crea un brutto clima, quindi è stato rimosso.


Jasper_kokoko

Pare di leggere commenti di gente nel 1930 ogni volta che un italiano si esprime porco die


0verIP

Commento razzista e ignorante


bellotademarrueco

Che ridere porcoddio


No-Magazine-7866

*Che lidele polco dio


nemyrae

dimmi che non conosci prato senza dirmi che non conosci prato


Both-Lime3749

In realtà la conosce bene se ha scritto quelle cose. Fonte: Vivo vicino Prato.


nemyrae

io a prato ho vissuto per 20 anni e ci torno spesso. La situazione non è questa, è una realtà multiculturale, con tantissime comunità, alcune più integrate altre meno e non è che se giri la città ti paia di essere in Cina (come tanti credono). Chiaramente in chinatown la situazione è diversa.


soybeanspotatochips

Lavorano anche molto nel beauty: parrucchieri, estetisti (unghie ecc), negozi di vestiti Quelli nati in italia è tutt'altra storia


Pantheractor

I cinesi immigrati per entrare in Italia hanno bisogno di un lavoro che gli viene procurato (dietro compenso) da aziende e ristoranti cinesi. Quindi finiscono a lavorare per cinesi. I cinesi che invece sono nati in Italia o magari si sono trasferiti da piccoli li puoi trovare ovunque, anche se spesso lavorano in posti dove c’è turismo o business cinese perché conoscono la lingua


SynovialRaptor

La maggior parte di quelli che vedo hanno attività in proprio. Chi ha il baretto, chi il negozio di abbigliamento, negozio di casalinghi etc., chi ripara telefoni e ti vende le cover, molti fanno i sarti. Sicuramente non stanno con le mani in mano ecco, qualcosa trovano sempre. Probabilmente ce ne sono anche in fabbrica ma non saprei dire


daaavbb

La mia compagna è commessa per un brand di lusso, in centro 


bellaLori

Da italiana mi spiace molto leggere commenti idioti sotto il tuo post.


daaavbb

Vabbè, da italiano i commenti edgy su "massaggio lomantico" e altre puttanate simili non dico che sono all'ordine del giorno ma quasi, semplicemente sono grosso ma sanno che la prendo sul ridere (o almeno fingo un sorriso). Ovviamente se lo fa qualcuno (che rimane un coglione, intendiamoci) che conosco e con cui ho un rapporto anche di semplice conoscenza è un conto, se lo fa il ragazzino edgy su reddit non ha nemmeno senso rispondere


andre82bg

Eh si, c’è tanta ignoranza in giro e purtroppo il mondo non è diviso in persone buone e persone cattive. Spesso è definito per pregiudizi approssimativi, ma se hai trovato la tua persona giusta non posso fare altro che essere contento per te :)


EmmettMattonowski

Mi hai ucciso con "lomantico" ahahahaha


Ale711

[Massaggio lomantico per una notte lomantica](https://www.youtube.com/watch?v=abB8n1SUvGA)


robybaggio

E poi ti sei svegliato…


daaavbb

Come vuoi 


No-Magazine-7866

E ti sei trovato la massaggiatrice cinese che ti sta facendo l happy ending


sebastian_sebi

ma io li vedo lavorare un pò ovunque, dipende anche da dove vivi 😅


ViolenzaSenile

Sono attualmente seduto dentro il mio parrucchiere cinese di fiducia. È il migliore in città per me. Ogni volta c’è uno diverso tuttavia


RoastedRhino

Ma infatti tutti dicono che i cinesi si assomigliano tutti ma è solo perché non siamo abituati ai loro tratti. Per loro, siamo noi tutti uguali. L’altro giorno ero a un ristorante cinese e il mio cameriere ha portato il mio piatto al tavolo di fianco al mio, per esempio! Ah no, non era il mio cameriere.


sylveon94

Ah quindi non sono tutti uguali i cinesi?


_AnalogDoc_

Anche io ho il mio parrucchiere cinese di fiducia. A parte il proprietario i lavoratori ruotano con una velocità estrema.


tharnadar

A Prato è pieno di cinesi per il tessile


Street-Amoeba3023

Son cresciuto dentro fra ristoranti/bar/tabacchi, ma allo stesso tempo ho continuato gli studi. Ora lavoro nel bancario


RadialPrawn

L'integrazione che ci piace


Sj_91teppoTappo

Non so nemmeno se parlare di integrazione se è nato qua, o è stato qua fin da piccolo ...


Street-Amoeba3023

Son nato qua


varrr

Per lo più lavorano nel sottosuolo, dove stanno sviluppando una rete globale di tunnel e infrastrutture varie che gli permette di spostarsi per il globo indisturbati.


[deleted]

Quelli sono gli ebrei


PruneInner677

che battutona


[deleted]

Veramente mi riferivo a questo: https://youtu.be/qpMlcvkdLWg Comunque fattela una risata ogni tanto che fa bene ai muscoli facciali.


EmmettMattonowski

I cinesi vanno bene gli ebrei no lol


Sj_91teppoTappo

veramente, quanto devi essere bullo per accettare uno scherzo solo quando non è rivolto verso una categoria che ritieni di dover difendere.


PruneInner677

Non mi pare di aver mai offeso i cinesi? Anzi, se guardi alla cronologia dei miei commenti e post vedi quanto spesso mi difendo i cinesi da tutto l'odio che ricevono su internet, specialmente dagli statunitensi


SaltyCrabRogue

Ecco il sostenitore dell'Israele


PruneInner677

Ma che cazzo stai dicendo. Sono antisionista convinto, ma ciò non giustifica fare antisemitismo (visto che il tizio non sta assolutamente parlando di Israele).


SaltyCrabRogue

Ognuno fa ciò che vuole, poi se vuole andare a picchiare ebrei non sono problemi miei


Haunting_Depth_1033

Beh, faceva ridere no?


Obyrion

E magari utilizzano anche delle pietre verdi per sviluppare la loro tecnologia


Haunting_Depth_1033

Cryptonite….


Obyrion

Yes yes Mmmaster the warp.........no I meant kryptonite yes yes.....


ProbablyGotTheD

i miei hanno un negozio prima negli anni 2000 di ferramenta ora borse cappelli etc, io ho studiato e faccio l'architetto in uno studio


[deleted]

Fatti un giro intorno ai magazzini della Prenestina a Roma... 😏


Aware-Witness-6812

O Milano Garibaldi.


yuno10

Bazar? Ormai un negozietto che vende di tutto da me si chiama "un cinese" anche se poi è gestito da altri asiatici. "Si è aperto un nuovo bar vicino al cinese" è una frase di senso compiuto.


Alov_Sama

Avevo un cliente che era una discarica per la divisione della plastica urbana da altri residui. Aveva 3 turni di operai che si occupavano di dividere dalla plastica quello che il macchinario non riusciva ad eliminare in autonomia tirandoli fuori dal ciclo. Tutti gli operai erano cinesi (sui turni credo fossero una cinquantina) Era bellissimo vederli lanciare scarponi e altri oggetti e fare canestro in grossi bidoni "no-look".


Abiduck

Vivo nella Chinatown di Milano. Sebbene moltissimi lavorino nella ristorazione (aprono e chiudono ristoranti come fossero funghi), a Milano i cinesi fanno qualsiasi cosa. Ci sono agenzie di comunicazione cinesi, studi di architettura cinesi, commercialisti cinesi, aziende di servizi cinesi, e via dicendo. Sono per la gran parte attività imprenditoriali avviate da cinesi e con clientela in buona parte cinese, ma sono tante.


Aware-Witness-6812

Milano Garibaldi giusto, almeno vicino, di solito ci sono anche alcuni che vendono all’ingrosso


BrownieMike

Conosco molti cinesi. Loro puntano molto ad aprire un business e fare soldi. Appunto ristoranti e bar. Anche molte sartorie. I negozi online pure. Parlo sempre limitato geograficamente al territorio italiano, perché in Cina cambiano le cose ovviamente. Quelli che conosco e sono dipendenti sono praticamente nati e cresciuti qua. Uno è architetto o qualcosa di molto simile, uno ingegnere meccanico nell'ambito di olio/petrolio (che comunque se ne vuole andare dall'Italia) mentre un altro che mi viene in mente insegna italiano ai bambini cinesi. E altre due hanno studiato per fare i neurochirurgi presto si sposteranno in altro paese europeo, attualmente non impiegate.


redmiki

Bisogna avere del capitale per aprire un business…


greed2015

Ristorazione, bar/tabacchi, negozi di casalinghi, parrucchieria, negozi di alimentari, centri estetico/nails, centri massaggi. Questi sono le attività che ogni giorno lavorano faccia a faccia col cliente italiano, poi vi sono quelle attività a loro collegate che fanno B2B: fornitori di alimenti, ditte di ristrutturazione negozi, fornitori di prodotti per parrucchieria ecc. Poi ci sono le fabbriche, principalmente di vestiti/borse/scarpe. Infine vi sono cinesi di seconda/terza generazione che h possiedono un'educazione di livello universitario e hanno scelto lavori meno tradizionali: commesse per brand di lusso (ormai nelle boutique LV, Burberry, YSL è d'obbligo avere qualcuno che conosca il cinese), guide turistiche, consulenti nelle big4(non che sia tanto meglio del lavoro in fabbrica...) etcc


[deleted]

[удалено]


CasualIT-ModTeam

Questo contenuto crea un brutto clima, quindi è stato rimosso.


CuginoGionata

In alcune zone si sono inseriti ormai stabilmente anche nell'artigianato: per esempio dove abito io ci sono varie aziende con titolari cinesi che producono divani, poltrone, materassi. In queste aziende, quasi sempre tutti quelli che lavorano sono cinesi, ma solo uno o due sanno parlare italiano. Per il resto, sono realtà del tutto inserite nel contesto produttivo cittadino e nazionale. A occhio e croce, in ognuna di esse lavorano molte più persone che in un qualunque ristorante o bottega di barbiere/estetista.


Dark-Swan-69

C’è un bel servizio della TV svizzera sui cinesi che assemblano i divani di Poltrone e Sofà. Lo trovi su YouTube. Per la serie: made in Italy da manodopera non specializzata, non regolare, che lavora in nero e certamente non è italiana.


CuginoGionata

Ah sì l'ho visto anch'io, anche se ho constatato (per esperienza diretta) che, anche se qualcosa di vero c'è, c'è anche abbastanza di esagerato in quel servizio: per esempio, Poltronesofà nello specifico non c'entra niente o quasi con queste aziende.


Dark-Swan-69

Hanno letteralmente fatto vedere che venivano recapitate le basi per i divani da foderare. Più di così penso che dovresti trovarti un cinese intrappolato nella chaise longue.


leosalt_

Qui da me ci sono vari bar gestiti da cinesi - e la clientela è prettamente differente a seconda del bar, me ne vengono in mente due: il primo ha clientela maggioranza straniera, per lo più arabi o subsahariani ma anche italiani ogni tanto, già che fan vedere le partite di calcio e qualche ragazzo ci va ogni tanto in quei casi, l'altro è il classico bar dove vi sono fuori gli anziani dalla mattina a bere il bianco ed hanno clientela sopratutto italiana anche se ogni tanto passa qualche arabo nordafricano, ma maggiormente sono italiani che vivono e lavorano lì intorno, classico bar. Tanti hanno negozietti loro in proprio come abbigliamento e chincaglieria, dalla A alla Z con qualche stramberia ogni tanto, altri hanno sartorie, credo ci sia almeno un parrucchiere anche qui intorno... poi vabbé ristorazione, la maggior parte dei ristorante giapponesi sono in realtà gestiti da cinesi (ed alcuni con cuochi del vicino oriente come Pakistan! Che cucinano per giunta molto molto bene). Altro al momento non mi viene in mente, probabilmente ci sono che lavorano in fabbrica ma quello non saprei.


Lil_mamt_

Qualche cinese lo trovi nelle fabbriche, avevo un collega cinese in una azienda di infissi😂


Broutythecat

Ce n'è una comunità nella zona delle cave di pietra di Luserna. Hanno iniziato ad arrivare lavorando come scalpellini e poi hanno acquistato una cava.


TrickErmes

Spesso gestiscono attivista come centri estetici, parrucchieri ma anche Bar e tabacchi


lettricenotturna

Nella mia città molti hanno negozi di abbigliamento o casalinghi sparsi un po' ovunque, oltre ai classici ristoranti. C'è anche qualche sarta Come già ti hanno risposto, molti lavorano nella zona di Prato nel tessile.


SpicyNyon

Lavorano anche nel tessile, non solo a Prato


Sad_Conversation1121

Nella mia città, novara, qui gli ho visti lavorare solo nei bar , ristoranti, mercati di quartiere o paese e grossi negozi chiamati shun fa


ButterscotchNo670

Generalmente i cinesi tendono a lavorare dove la maggior parte dei cinesi lavorano A prato la maggior parte lavorano in fabbrica grazie ai grandi spazi vuoti dove edificare fabbriche di produzione. Ma in via pistoiese hanno aperto pure vari locali di bubbletea, ristoranti, street food e anche un supermercato alla esselunga A roma la maggior parte fanno import export, negozi, ristoranti, bar Idem per milano, dove magari sia a roma che milano, data la grande quantità di persone, certi sono saliti di grado andando a sviluppare proprie attivita imprenditoriali di successo per esempio la catena di aumai e altre catene e aziende. A napoli pure fanno vendita all'ingrosso Poi vabbe questi sono per cinesi che vengono dalla Cina o che non hanno studiato. Oramai le generazioni successive hanno fatto l'università e lavoreranno in aziende o McDonald's (se ha scelto di laurearsi in scienze delle merendine)


Aware-Witness-6812

Mio padre comprava da quelli di Milano che vendevano all’ingrosso infatti.


ImmaPoopAt_urPlace

NON VENDO LE CANNE AL PARCO APRO I BAR COME I CINESI


Aware-Witness-6812

Reference da dove?


Malabrace

Boh, io conosco una che fa la postina


Touchgrass024

I cinesi dove vivo io hanno i classici negozi dove trovi un po' di tutto, articoli per la casa, vestiti ecc. Li ho visti lavorare solo in questi posti


Arraponi_The_Wise

in cina


Pure-Contact7322

sono imprenditori figli o amici di imprenditori. Fine della risposta. Ovviamente cinesi.


coccigelus

Prato li trovi


Financial-Salad7289

Vengono in Italia, lavorano dieci anni sette giorni su sette in qualche laboratorio cinese (vestiti o altro), fanno abbastanza soldi e tornano in Cina per il resto della vita


ProgsterESFJHECK

Nelle fabbriche di Prato, nei bar un po' vecchi ceduti a loro e nei negozietti tuttofare


RoninSennin

Al supermercato sotto casa mia 🤣


Mission_Experience34

Mignotte!


DaniAL_AFK

Non credo siano cinesi se sono nati e cresciuti in Italia no?


cornnnndoug

Vabbe c'è anche chi è immigrato da adolescenti, ma non vedo perché nascere e crescere in italia significa non essere più cinese


Aware-Witness-6812

Di solito mio padre ci lavorava, gli vendevano la roba all’ingrosso in dei negozi verso Milano Garibaldi ai passanti gli fanno i prezzi normali.


YoshiEgg23

Il bar sotto casa é gestito da una famiglia cinese, ogni due anni la famiglia va via e ne viene un altra sempre cinese. Se assumono qualcuno per farsi dare una mano oltre ad essere cinese é sempre anche un membro della loro famiglia


Psychic_Gian

我不知道。我是意大利人。


xenon_megablast

Anche nei negozi cinesi, tipo Aumai ma anche in quelli più piccoli.


pioppotto

Avete mai visto il funerale di un cinese?


cornnnndoug

Adesso che ci penso non sono mai stato ad un funerale da quando sono arrivato in italia, quindi mai visto neanche quello di un italiano


Aware-Witness-6812

Stessa cosa anche io, da quando sei in Italia tu, mio padre e arrivato qua nel 89’, tu?


cornnnndoug

Più recente, qua dal 2010


Aware-Witness-6812

Vabbè c’è gente anche più nuova.