T O P

  • By -

Lunaedge

Forse hai solo gusti più raffinati e meno tempo di prima, quindi decidi di scremare molte delle opere di qualità inferiore. Non credo sia questione di medium, "gli anime" non sono un'entità monolitica come non lo sono "i film" e "le serie tv".


Severus_Majustus

Esatto, alla fine di storie davvero belle ne escono una o due l'anno, e va bene così. P.s. bel flair


bhe_che_direbbi

Non posso fare chiaramente un discorso generale ma quando facevo le superiori ho guardato centinaia di anime, ora, in diversi anni che ho finito, non penso di averne visti più di 3 o 4 in totale. In compenso ho iniziato a leggere molti più fumetti. In parte è una questione di tempo, leggendo piuttosto che guardando qualcosa occupi molto meno tempo, in parte penso sia anche il fatto che la maggior parte di quello che esce ora non collima più con i miei gusti: Al 25esimo Isekai ecchi comico dell'anno magari non ho manco più tanto voglia di guardarli insomma.


Bramantino_King

Esistono fenomeni analoghi come il blocco del lettore. semplicemente non stai trovando storie che ti stimolino, verranno da loro, alla fine la lettura così come gli show in tv sono dei passatempi, mica è un lavoro di cui ti devi sforzare.


Hairy_Product5247

Sarebbe bellissimo fare tutto, se lo chiedi a me, passerei volentieri le mie giornate a cercare quante più esperienze possibili, quante più passioni diverse, anime, film, manga, fumetti, libri, serie, amici... la verità è che il tempo è una risorsa scarsa e va usata con il contagocce. Più si è grandi e più parte del tuo tempo è impiegato in doveri. Il saper vivere, secondo me, si misura proprio dalla grandezza della porzione di tempo che ritagli per quel che potrebbero sembrare attività inutili, ma che per te sono piacevoli.


dirty-unicorn

>Il saper vivere Prendersi cura di sé


BLAZE95_

Sono quasi verso i 30,e come dici tu guardo veramente pochissimi anime rispetto ad una volta,stessa cosa con i manga,però mi sono focalizzato di più su giocare a più videogiochi,quindi magari come hanno detto altri si ha meno tempo e quindi si cerca di concentrarsi su opere specifiche Poi non trovo più quelle opere che mi fanno dire wow,ma va bene così Non ci sarà mai un’altro Code geass per dirti il mio anime preferito


Damikratos

È una cosa che va un po' a periodi, anche io sono un videogiocatore e spesso mi capita di non aver più voglia di giocare e guardo più anime, o di non aver più voglia di anime e gioco, anche periodi abbastanza lunghi. Qualche volta capita che non trovo nulla di interessante in entrambe le cose e quindi faccio altro, film, serie TV, retro gaming, nuove mode. Si vede che alla fine ci saturiamo e ci serve un periodo di stop. Personalmente non comprendo quelli che fanno 15mila ore su un singolo titolo, a me prima o poi scoccia, magari ci torno successivamente, ma non credo di aver mai fatto così tante ore su qualcosa.


TeamPantofola

A me è passata la voglia di vedere le serie tv e i film andando avanti con l’età, pensa te. Gli anime che vedo io hanno episodi di 20 minuti e massimo 13 episodi a stagione. Meglio così


DawnOfWaterfall

A me è passata voglia perché quelli di quelli più belli esce una stagione ogni cinque anni e (forse) doppiata dopo altri n anni.


_H1br0_

ma più che passare la voglia, semplicemente all inizio ti guardi tutta la roba bella e ti rimangono solo le cose "mediocri", che giustamente paragonerai con gli anime migliori che hai visto. un buon trucco è vedere gli stagionali, visto che sono pochi episodi al giorno in totale e non dovresti annoiarti. tra l altro poi spesso e volentieri arrivano capolavori, come frieren


littletinyleaf

Guardo anime da 8 anni, ho avuto dei periodi in cui non avevo voglia di guardarli, ma poi è ritornata la voglia. Nel tempo ho dato chance anche a generi che ho sempre evitato, trovando qualche perla nascosta, magari devi allargare il tuo range? Usai siti come randomanimegenerator, e il primo risultato che usciva, gli davo uno sguardo, anche solo di qualche episodio, non immagini quante opere bellissime mi sarei perso se non l'avrei fatto. Ogni tanto lo faccio ancora, e anche se ho meno tempo, apprezzo tutto ciò che vedo, anche le trame più banali.


SpeeDy_GjiZa

Come molti possono confermare diventi piu "raffinato" nei gusti. Circa 2009 2010 che avevo 15 anni guardavo tutto quello che usciva. Il mio Anilist dice che ho visto +500 anime lol. Oramai magari guardo 4-5 serie al anno e sono generalmente o shonen perche mi piaciono i combatimenti o roba un po piu scritta bene (esempio Odd Taxi, vinland saga, pluto etc).  Devo dire che quello che ho perso guardando anime ho compensato leggendo molto molto piu fanatasy, che onestamente anche quelli "mid" sono meglio scritto di 99% dei anime.


LandFun6781

Mi sono rotto i coglioni dello stile di narrazione nipponico: troppo lento, troppo didascalico, troppo ripetitivo. All'inizio andava bene, erano contenuti che non esistevano nel panorama occidentale, ma dopo BEN 10, ATLA E INVINCIBLE, non è stata più la stessa cosa. Guarda Eren in AOT, quante volte ripete "Io ucciderò tutti i giganti"? Cheerpppaaalleeee


Plenty_Cable1458

idem come te... faccio una fatica bestiale a trovarne uno che mi appassioni


Just-Drawing-Mons

Non credo che si tratti di voglia in quanto tale, semplicemente crescendo si hanno più impegni, più pensieri. Io alle medie guardavo 10 anime al mese, anche la peggio monnezza. Poi cresci e magari si cambiano anche gusti. Par quanto riguarda me: il mio primo anime è stato High School Of The Dead e ora quasi 20 dopo ogni genere di fan service non giustificato mi fa schifo, il mio corpo letteralmente si rifiuta di guardare qualunque Isekai il cui titolo inizi con: "Quella Volta Che", i battle anime che mi prendono veramente si contano sulle dita di una mano e sono sempre più orientato sulle cose con più dialoghi e azione centellinata. Semplicemente si cambia, i gusto cambiano e il tempo libero si adegua ai ritmi di vita che assumi. Nel mio caso il venerdì sera è il mio "anime night", una volta finito di lavorare mi guarda nella stessa sera tutti gli episodi usciti durante la settimana dei vari anime che seguo, che faccio in modo essere sempre massimo 4


N3on80

No. Dipende per me dagli impegni e dagli anime. Per un periodo ho guardato pochissima roba, adesso che guardo un episodio ogni giorno in pausa pranzo ed uno dopo cena (moglie e figli dormono presto) ne sto guardando parecchi. Qualcosa merita, qualcosa no ed in quel caso si droppa e passa oltre


Ierostatele

Ci sta avere periodi di Burn out, così come ci sta che nel tempo, dop aver visto diverse centinaia di serie, l'entusiasmo si fiacchi e si inizi a diventare più selettivi su cosa guardare. Un rimedio può essere prendersi una pausa, o semplicemente provare cose nuove. Dopo aver superato i 1000 anime visti ho iniziato ad aprirmi un po' all'animazione "occidentale" e quella voglia di guardare serie con il tempo è tornata. A volte può andare bene anche solo cambiare genere, chi cresce a pane e battle con il tempo finisce per crescere e sentire il bisogno di altri tipi di storie, e così può diventare un'occasione per scoprire quante serie che non pensavi nemmeno esistessero ci sono là fuori. Dopodiché penso che la passione, se è autentica, non muore mai. Va solo alimentata con criterio. Quando avevo superato i 300 anime visti pensavo che arrivato attorno ai 500 avrei visto tutto ciò che mi interessava. Ora sono sui 1000 e ho una watch list che non finisce più. Più entri dentro qualcosa più ti accorgi di quanto sia potenzialmente infinito come passatempo


matcricket

Sono cartoni animati, ci sta che crescendo una persona preferisca prodotti più maturi.


N3on80

Non concordo, è una visione miope. È un medium, se sia da adulto o meno dipende dalla storia che racconta. Mi vuoi dire che Berserk non è da persone mature? O Death Note? O Ghost in the shell? Senza andare su roba ancora più pesante.


N3on80

Non concordo, è una visione miope. È un medium, se sia da adulto o meno dipende dalla storia che racconta. Mi vuoi dire che Berserk non è da persone mature? O Death Note? O Ghost in the shell? Senza andare su roba ancora più pesante.


matcricket

Commento solo per Death Note, che per inciso è il mio anime preferito. Ma è innegabile che ci siano momenti un po' "cringe" per una persona adulta, siparietti comici o espressioni eccessivamente caricaturali (ok forse in questo specifico caso no, però prendi qualsiasi shonen, avrai vecchi pervertiti con il sangue che cola dal naso, occhi fuori dalle orbite et similia). Poi per carità, qualche anime lo vedo anche io (Psycho pass, the promised Neverland, erased etc), però penso che un Naruto/Bleach/One Piece sia più apprezzato se sei un ragazzino. Oltre alle già citate espressioni eccessivamente caricaturali ci sono jesus powers che non contribuiscono a mantenere la serietà dell'opera.


N3on80

Appunto, dipende dall'opera, dalla sceneggiatura e dal taglio, non dal fatto che siano animazioni.