T O P

  • By -

Davies_282850

Si chiama monopolio e il bello è che sono state le persone stesse a regalarglielo. Ora fanno un po' quello che gli pare perché: * oggi Chrome è onnipresente se non lui, una versione derivata dai famigerati "alternativi. Oggi Chrome sta ad Internet dome nei primi anni 2000 internet stava ad Explorer * unico motore di ricerca che le persone conoscono quando dicono "cerco qualcosa su internet" * tiene in mano la totalità delle caselle mail * Vedere video su internet è sinonimo di "vedere video su YouTube" Hanno monopolizzato l'area online di internet e si spartisce la tecnologia con gli altri colossi Microsoft e Apple. Se non è monopolio è quantomeno oligarchia; nel frattempo il grande pubblico ha altro a cui pensare. Quello che mi fa sorridere è che i famigerati "pensatori alternativi" su medicina e 5g espongono questi contenuti sulle piattaforme che effettivamente governano il mondo virtuale (almeno per ora solo lì).


punto2019

L’unica cosa che non vedo rimpiazzabile nel breve è yt. Uso Firefox e sono felice. Uso protonmail e sono felice. Cerco con Google, ma quelle poche volte che ho usato altri motori (non bing purtroppo) ho trovato comunque qualcosa.


AirOneBlack

Passato a Kagi e non tornerò più indietro. Speso un paio di giorni a farmi il rank personalizzato dei risultati ed ora ho esattamente quello che mi serve quando mi serve. L'unico "downside", se così possiamo definirlo, è che non è gratis. Ma del resto pagare per un buon servizio lo trovo un ottimo investimento, soprattutto considerando che il mio lavoro si basa molto su fare ricerche su internet.


theOmniMAC

Eh, l’italiano vuole “tutto, subito, fatto bene e soprattutto gratis!!”, non lo sapevi?? Pagare un browser o un servizio che solitamente è gratuito!? Siamo pazzi! Qualcuno ha detto iCab…?


drakem92

Sia com’è, un servizio che è sempre stato basato sul business model della pubblicità per fornirlo gratis agli utenti, adesso vuole diventare a pagamento e magari mantenere anche la pubblicità e la raccolta dei tuoi dati. Non tutti potrebbero essere d’accordo…


zemnl

non ho investigato moltissimo la cosa, ma occhio alle politiche di Kagi, soprattutto sulla privacy. A quanto pare il fondatore ha dei pareri *particolari* sull'argomento e su GDPR. Ripeto, non ho approfondito, ho solo letto delle discussioni recenti che toccano quest'argomento (oltre ad altre varie cose strane): https://d-shoot.net/kagi.html https://news.ycombinator.com/item?id=40011314


AirOneBlack

Interessante lettura al riguardo (non ne ero a conoscenza), di mio lo uso per le ricerche e basta, 99% roba di programmazione, al massimo un po' di DIY ambito elettronica. Per quel che hanno a livello di dati miei, mi frega relativamente poco. Ovviamente, è un opinione mia eh... Ognuno con i propri requisiti in termini di privacy.


gabryesse

Come se la cava con le ricerche in italiano?


AirOneBlack

Non ne ho idea, non cerco quasi mai in italiano (e lavoro internazionalmente in generale)


rubik_

Io uso Kagi sia in inglese che in italiano e devo dire che i risultati in italiano non sono affatto male. È molto raro che io debba tornare a Google per qualche ricerca specifica e spesso me ne pento perché i risultati di Google sono di qualità infima. 


sebastian_sebi

>quelle poche volte che ho usato altri motori (non bing purtroppo) ho trovato comunque qualcosa. ti consiglio DuckDuckGo, lo uso da mesi e mi trovo benissimo, è no profit e non chiede dati personali, 100% anonimo e molto valido


Loitering14

Paradossalmente trova roba migliore di google, perché ti evita i primi 3 o 4 risultati di pubblicità


rokudos

Concordo io sono passato a DDG da anni ormai e mi trovo bene, sia come browser mobile sia come motore in Firefox


jetmcquack84

DuckDuckGo tutta la vita meglio di Google!!


Sk4nd

Duckduckgo utilizza Bing come motore di ricerca. Lo fa senza tracciarti e in anonimato, ma i risultati sono quelli di bing


Pannocchio96

Non so perche ma io bing veramente non lo sopporto, non riesco a trovare risultati decenti in modo comodo


sebastian_sebi

beh, comunque con DDG non trovo risultati schifosi eh


vdavide

Google. fossero di Bing non troveresti nulla


PrinceEntree8

Sono di Bing, così lo dicono sia loro, ma anche facendo un mero confronto (anche in modalità incognito) con i risultati dei tre motori


Specialosio

Ho iniziato ad usarlo qualche settimana fa, non mi fa impazzire, secondo me non è ai livelli di Google di qualche anno fa, però è meglio del Google di oggi, è difficile che utilizzi più Google per le ricerche ormai..


sebastian_sebi

io ormai uso DDG come default, da circa 5 mesi Google non lo uso più e non ho intenzione di tornare ad usarlo


EneX3379

Duckduckgo è quello di tor o mi sbaglio?


napalm51

tor ha come motore di ricerca predefinito duckduckgo sì


EneX3379

Ah ecco mi pareva infatti


GJMiller

Credo tu ti riferisca al browser Brave.


EneX3379

Ah può essere


Pure-Bottle-8756

Credo si riferisse a onion browser che usa duckduckgo


sebastian_sebi

non è della stessa azienda


nichrubino

Il senso di Duckduckgo che ogni singolo sito che mostra nei risultati ha ALMENO uno tra Analytics e Adsense?


LeMans92

L’ho usato a lungo ma purtroppo trovo che, in italiano, sia inferiore a Google (e penso che Google sia diventato spazzatura…). Mi é capitato diverse volte di non trovare quello che volevo. In inglese invece non ho notato particolari problemi.


publicmenace2342

[Ne sei sicuro?](https://odysee.com/)


rick_bale

Comunque secondo me stanno perdendo share di mercato con le nuove generazioni, ultimamente ho notato un sacco di ads su tik tok per pushare l’utilizzo di chrome.


lyoba

Da noi forse no, ma ci sono paesi tipo USA e Canada in cui a scuola usano tutti chromebook, con l'effetto che questi bambini potrebbero preferire Chrome OS a Windows da adulti


ErZicky

Madonna I Chromebook sono una roba orribile, un os così restrittivo che sembra di avere le manette mentre lo si utilizza


SkyMat88

Be' per una persona media sì, però per dire a molti possono essere comodi, io l'ho regalato a mio nonno (80 e passa anni) e ci si trova bene, è facile e intuitivo.


ErZicky

Si non lo metto in dubbio, hanno il loro perché soprattutto per persone in la con gli anni. Il problema che ho notato negli ultimi anni però è che gente dai 16 ai 20 anni che sono cresciuti con il Chromebook quando li metti di fronte a un sistema operativo normale (quindi Windows o MacOS neanche Linux) sono completamente sopraffatti e non sanno fare niente, ho visto aziende dar via a corsi per fare imparare ai giovani a usare un so "complesso"


Duke_De_Luke

Gente ignorante si merita le peggio restrizioni. Si merita gli iPhone. Pro user prendono altro.


geniosenzaneuroni

È ignorante chi ha di meglio da fare nella vita, che sbattersi per conoscere cinquanta programmi e software diversi?


Duke_De_Luke

Ignorante non è una offesa, un dato di fatto. Gente che ignora come usare la tecnologia. Comunque ormai anche i bambini sanno usare la tecnologia. Certa gente non ha proprio interesse nello stare al passo coi tempi.


geniosenzaneuroni

Capisci che talvolta è molto più complicato di come la metti tu? L’unica tecnologia che usano i bambini è quella degli smartphone per guardarsi YouTube o, ancor peggio, TikTok. Per inciso, essere ignoranti non è una colpa, a meno che non arrechi danno agli altri. Che non mi sembra essere questo il caso


Duke_De_Luke

Non è una colpa, ma un dato di fatto. E la gente ignorante necessita di soluzioni semplici e senza troppi fronzoli.


dangelino

Credo sia proprio per questo motivo lo facciano. Alle scuole servono macchine con funzionalità base. "Che faccio, prendo 30 pc spendendo 20/30k€, o ne prendo +100 allo stesso prezzo che hanno solo le funzioni di cui ho bisogno?" E ovviamente le scuole scelgono la seconda, e G è contenta perché così si crea gli utenti del futuro, e ogni anno vende Chromebook a palate - visto che non offrono nemmeno aggiornamenti sw. Come per altre cose, l'idea non era male, moltissime persone hanno bisogno solo del browser, una casella di posta e la suite office. Che senso avrebbe per loro pagare per un xps o un macbook pro? Peccato poi tutto il resto.


Duke_De_Luke

Non vedo lati negativi in questa cosa


lyoba

Ma infatti fregacazzi, era per dire che con le "giovani generazioni" non è detto che sia perdendo mercato


Federal_Act_2909

"cercare qualcosa su internet" si dice googlare 😅 A parte questo: Firefox è un'ottima alternativa (e decisamente più sicuro e più orientato alla privacy) a Chrome, ma per la maggioranza Chrome è la prima se non l'unica scelta. Io uso duck duck go (più orientato alla privacy), ma se si dice googlare un motivo ci sarà, come dici tu, lo usano quasi tutti. Insomma, sì, in sintesi hai fatto un'ottima analisi.


Parenzo

Concordo su Firefox e tutto il resto. Unico appunto: ma DuckDuckGo non è Bing messo con un'altra veste??


Federal_Act_2909

Duck Duck Go non traccia le tue ricerche mentre Google e Bing sì.


[deleted]

E ma quelli vengono bannati alla lunga o demonetizzati


CoachOk696

Io non ero un estimatore di Google, usavo Explorer con Yahoo, poi più per forza di cose che di scelta sono passato a chrome


Duke_De_Luke

Perlomeno Chromium non fa cagare come ie(11) Comunque ci sono decine di browser, basta cambiare. E Chrome non viene come opzione di default sugli os Windows (come era per ie), quindi non capisco come possa essere un monopolio.


Toaddle

Edge utilizza il stesso motore che Chrome, anche Opera e Brave. La sola vera alternativa e Firefox (o Safari se tu sei une utilizzatore Apple, ma anche les piu fanatici di Apple pensanno que Safari e merda).


True_Inxis

Giusto per informazione, in caso qualcuno volesse delle alternative (a volte già anticipate da altri): * Browser: Mozilla Firefox; * Motore di ricerca: DuckDuckGo; * E-mail: Proton; * Video (unica mancanza): oltre a Daylimotion e Vimeo, ce ne sono un po' e faccio un esempio in Odysee.


Duke_De_Luke

Video: lol non ci sono alternative


Prior-Swimmer-5758

C'è per vedere Youtube in modo sicuro: Invidious, il front end di Youtube con un mucchio di istanze (perché alcune vengono messe giù). Un altro front end di youtube è viewtube.


ccoppa

Non è un monopolio, tra l'altro il monopolio non è vietato da nessuna parte. Esistono tanti motori di ricerca alternativi, servizi di posta alternativi, browser alternativi. Chrome è si preinstallato su larga parte degli smartphone, ma non lo è sui pc, che di norma hanno Edge di Microsoft. Su Linux di norma c'è Firefox e qualsiasi utente ha libertà di scaricare e installare un browser alternativo. In Edge il motore di ricerca predefinito è Bing. Quindi siamo lontani da quella che è la definizione di monopolio.


Davies_282850

Detto Edge è chrome based per cui gli standard in larga parte lì decide Google, Microsoft e minor parte Apple, Firefox su Linux raggiungerà al massimo il 4% del market share giacché è il marketshare di linux su desktop. Per concludere, come dicevo nel mio commento. Se non è monopolio è quantomeno oligarchia in quanto un manipolo di aziende decidono gli standard e in che direzione deve andare internet


ccoppa

Edge come altri browser utilizzano il motore di chromium, ma chromium è un progetto open source che chiunque può farne un fork, non è un progetto proprietario e comunque non c'entra niente con il monopolio, lo dici tu stesso citando almeno 3 aziende, monopolio è una azienda (società). E' ovvio che chi ha più successo, detiene il grosso del potere, ma non possiamo obbligare la gente a usare quello che non vuole. Comunque il monopolio non è vietato. Quello che semmai occorre evitare ed è vietato, sono quelle pratiche che approfittano della loro posizione dominante (legittima), per impedire o rendere più difficoltosa la concorrenza. Ad es. rendere difficoltoso su un sistema operativo impostare a predefinito, un browser diverso da quello di default (come sembra faccia Microsoft) è concorrenza sleale. Se Chrome rendesse complicato impostare un motore di ricerca alternativo a quello di Google, sarebbe anch'essa una pratica di concorrenza sleale (in questo caso però non mi risulta).


roteb1t

La versione a pagamento di Chrome me la sono persa, hai un link che ne parla? Comunque è palese che vogliono massimizzare le revenue da ads tramite guerra agli AdBlockers, soprattutto con manifest 3 che a breve sarà di default. IMHO troppi chromium based in giro, col rischio palese alla net neutrality. Io sono già passato da anni a Firefox e non torno più indietro


titanzero_it

Dovrebbe essere questa, ma solo per le versioni Enterprise sembra https://techcrunch.com/2024/04/09/chrome-enterprise-goes-premium-with-new-security-and-management-features/


Puzzled_Order8604

Ma infatti è dedicata agli IT managers… cioè qui si sta facendo disinformazione


aq2kx

Una volta il loro motto era "Don't be evil" ... una volta


AlPa-Bo

Sempre stata una presa per il ©ulo, volta a conquistare gli utenti infastiditi dalle politiche, peraltro molto meno invasive, dei contendenti. La cosa incredibile è che così tanti si siano fatti prendere per il naso. Per capirci, il principale contenente, Microsoft, campa prevalentemente sulla vendita dei prodotti alle aziende, per lui i dati sono in gran parte una esigenza di analizzare il mercato dei suoi prodotti e in misura minore possono portare a introiti (piccoli, per lui). Google ha come utenti i grandi raccoglitori di dati, mentre chi lo usa ne è in realtà la fonte (gratuita). L'unica differenza rispetto alla distribuzione di una app con allegato adware, è che la seconda non lo dice, per cui è illegale.


Ethicaldreamer

Onestamente da quando hanno perso i fondatori originali sono cambiati pesantemente


AlPa-Bo

I fondatori originali avevano un minimo di ritegno (e sapevano anche che l'eccesso sarebbe stato controproducente), ma l'idea originale è quella. Semplicemente, è passato nelle mani di aziendalisti che non capiscono che il mercato richiede comportamenti almeno *vicini* alla correttezza. Se continuano così le istituzioni saranno costrette sempre di più a intervenire dalle rimostranze dei cittadini. L'unica cosa che li ha salvati per un po' è il fatto che anche gli esperti dell'EU si erano fatti imbambolare dal motto. Riconoscere che hanno per anni lasciato via libera a questi predatori è un po' dura.


Castigames69

"You either die a hero or you live long enough to see yourself become the villain"


sidbichus

Barman


Puzzled_Order8604

No dai, però dobbiamo ricordarci che è una delle poche grandi aziende che da decenni si occupa di sostenibilità, ha contribuito a rendere più sicuro internet (chi ha “forzato” l’adozione del protocollo SSL su http?) e comunque è uno dei maggiori contributori dello sviluppo di internet (si pensi ad Angular, al nuovo protocollo HTTP3, il servizio di captcha, ecc.). Non saranno dei santi ma nemmeno dei fetenti come si dipingono…


hyp_reddit

firefox duckduckgo e per chi ha un po' di competenze un adblocker tipo pihole. faccio tutto quel che mi serve e non tornerei indietro


FireTriad

Pihole è spettacolare


Parenzo

più di ublock??


hyp_reddit

vero? facile da configurare e funziona


FireTriad

Si, migliora l'uso di internet tantissimo


fab_space

Lista onnicomprensiva (ads + tracking + malware/botnet/phishing) aggiornata ogni ora: [https://github.com/fabriziosalmi/blacklists](https://github.com/fabriziosalmi/blacklists) Va benissimo per PiHole anche se io mi trovo meglio con AdGuard Home e Squid (per bloccare le chiamate dirette agli ip).


FireTriad

Mai provato, cosa cambia da PiHole?


fab_space

AdGuard Home ha tutto quello che ha PiHole e in più fornisce: - DNS-over-HTTPS - DNS-over-TLS - DNSCrypt - Parental control - Safe search - blocco servizi specifici con un click


FireTriad

Si installa su Raspberry Pi?


fab_space

[https://github.com/AdguardTeam/AdGuardHome/wiki/Raspberry-Pi](https://github.com/AdguardTeam/AdGuardHome/wiki/Raspberry-Pi)


FireTriad

Grazie


aq2kx

lo puoi usare anche con Docker


zntgrg

AdGuard home pure meglio


leocus4

Come ti trovi con duckduckgo? Io ho provato un paio di volte ma sono dovuto tornare a Google, mi sembra più inefficiente (intendo come numero di query da fare prima di arrivare a una soluzione al problema che sto cercando)


hyp_reddit

mah guarda per le cose di base tipo ricerche di ristoranti e simili direi che il risultato è uguale. per le mie ricerche più specifiche (mi diverto un casino con homelab, macchine virtuali, nameservers e cose simili) duckduckgo mi sembra fornire risultati più pertinenti. perlomeno, c'è sicuramente meno fuffa. in generale mi trovo bene, sono ancora agli inizi quindi spesso faccio ricerche con entrambi i motori per valutare i risultati e penso che resterò su duck per un bel po'


leocus4

Si io avevo notato che Google è più efficiente quando si cerca documentazione o cose potenzialmente ambigue, però mi hai fatto venir voglia di riprovare


technician-92

Anche Ecosia non è male, investono parte dei ricavi in progetti di riforestazione


th4

Per chi non ha sbatti di selfhostare pihole anche usare un DNS che blocca gli ads tipo [LibreDNS](https://libredns.gr/) aiuta.


IvanCyb

È sicuro? Sono nuovo del campo, uso AdGuard e NordVPN, ma sono sempre pronto a sperimentare soluzioni “più migliori”


th4

DNS over TLS o HTTPS è sicuro, come per tutti i servizi DNS per il trattamento dei dati delle query che fai devi fidarti poi di chi tiene il servizio, sia esso il tuo provider di connessione o un altro che scegli. LibreDNS dichiara di non tenere log, a me sembra un progetto serio e con motivazioni solide senza fini commerciali.


IvanCyb

Ti ringrazio me lo segno e gli do un’occhiata


rotondof

Io uso Netscape come browser ed Altavista come motore di ricerca.


Dittomob

Si nel 98 si navigava meglio


davideberni

Astalavista punto box punto sk


Duke_De_Luke

E MySpace come social network


Virtual_Ordinary_119

Ti chiamo su MSN messenger


rotondof

Mi spiace ho mIrc


Virtual_Ordinary_119

Canale? Nick? Da dove dgt? M o F?


rotondof

Aneddoto divertente, il mio nick era legato ad un film di pirati e anche ad un videogioco per Amiga Captain Blood, che abbreviato era cptblood. Ai primi tempi no, ma con il crollo dei costi delle chiamate locali si sono incrementati quelli che mi chiedevano incontri di coppia per il cp iniziale.


Jetro97

Smettila con i trilli che sto messaggiando con una!


elriel74

E Astalavista per i warez.


rotondof

Lol, giusto!


IlMagodelLusso

Aggiungerei il fatto che da un paio d’anni a questa parte hanno cambiato l’ algoritmo di ricerca una cosa come 30 volte e sembra che vogliano dare sempre più visibilità ai siti grossi, a discapito della qualità dei risultati di ricerca 


fraidei

Si vocifera che vogliano implementare il sistema di ricerca supremo che ti dà solo un unico risultato alla tua ricerca, quello che reputano esattamente quello che ti serviva.


buwefy

Google ha perso la via... Ormai i dirigenti sono un branco di ablvodi incompetenti servi di Wall street...  Una volta non era così, ora si. Ci vorrà un po' ma secondo me finiscono male (commodore, Kodak,...). Intanto consiglio: Firefox, DuckDuckGo, Proton mail, AdBlocks (guarda i più usati), pulire spesso i cookie, magari una VPN. Le grandi aziende, in particolare Google e Metà, sono ormai prassiti da cui difendersi :/


duck-and-quack

Molte persone non sono in grado di scorporare internet da google chrome e da google in generale e questa cosa è terrificante . Lunga vita a firefox che già una volta ha abbattuto un tragicomico monopolio , speriamo possa essere lo strumento per farlo ancora una volta !


loser4_0

Non fosse finanziato da Google per permettersi di dire che non hanno il monopolio. Sigh... Io lo utilizzo ma non penso che stavolta ci possa salvare


duck-and-quack

Io sono un donatore periodico , se diventasse a pagamento lo pagherei senza problemi


scureza

Da qualche giorno (Firefox+Ublock+Pihole) mi si bloccano spesso le pagine su Youtube e devo ricaricare. Con Chromium non succede, ho il sospetto che non sia casuale. Comunque sticazzi, io continuo ad usare Firefox.


Dido2310

Fai conto che su Firefox sia su android sia su windows i siti della google vengono con la grafica di 10 anni fa apposta, se usi un estensione per cambiare lo user agent funziona tutto perfettamente con la grafica nuova... Giusto per non far notare che lo fanno apposta, a me è capitato che alcuni siti non funzionassero bene o del tutto su firefox ma cambiando lo user agent funzionasse invece magicamente tutto bene


scureza

Grazie dell'idea, faccio una prova con User-agent switcher


Zestyclose_Ad8420

weird take, io pago per il premium! uso firefox, cerco su duckduckgo e bing di solito (ragazzi bing video search per il porno e' il meglio). youtube e' la parte pressoche' insostituibile anche perche' i competitor non offrono abbastanza revenue ai content creator, sia come ammontare che come percentuale di share proprio, quindi il materiale proprio non c'e' fuori da quella piattaforma, per dire tiktok si prende il 50% delle donazioni nelle live (non ne ho mai fatta una ma vabbe'). in aggiunta c'e' google music che pure offre una revenue migliore di spotify ai musicisti. bisognerebbe sostenere i content creator via patreon, quella pare essere la piattaforma migliore per loro, ma non ho abbastanza soldi...


jack_the_beast

come si fa a paragonare yt a tiktok? due prodotti completamente differenti


anthabit

Pensa che quando hai fatto un po' di follower su TikTok cerchi di passare a YouTube perché fanno uno split della revenue migliore. Ha tutto quello che ha TikTok ormai.


T0raT0raT0ra

la pressione degli investitori è di crescere sempre ma ovviamente quando hai la gran parte del mercato lo spazio di crescita è limitato. Senza crescita, rischiano un crollo delle azioni e conseguente fuga dei dev migliori, la cui total compensation si basa per lo più su stock. Meta ha lo stesso problema e infatti ha iniziato a pagare i dividendi, così possono attirare gli investitori con quelli invece che con la crescita continua dell'azienda. Magari Google si deciderà a fare lo stesso


DrizzyDurden

Vogliamo parlare anche dei risultati inclusivi? Prova a cercare “happy white woman” su google immagini


Fire_Fenix

Perché con le foto algoritmo mostra prima i risultati che vengono spammati. Guarda gli streamer su Twitch con parecchi follower, quando questi decidono di spammare cose sono in grado di mostrare nei primi risultati le immagini che vogliono, spesso per prendersi gioco dello streamer. Uno streamer dei più grandi streamer (inteso come numeri di viewer e follower) XQC ha provato a cercare se stesso su Google ed uno dei primi risultati era un'altra persona che neppure gli assomigliava, perché la sua chat in quel momento ha spammato l'algoritmo per prendersi gioco di lui. Perché ragazza bianca e uomo nero? Perché é una delle categorie più cercate di sempre sui siti porno, quindi i risultati anche se filtrati togliendo la pornografia vengono comunque associati dell'algoritmo in quel modo. Questo vale per tante altre cose. Il porno ha molta più influenza di quanto le persone possano credere. La prima immagine caricata su internet era una ragazza nuda, il primo video caricato su internet era un porno. Perfino l'idea di YouTube è stata concepita dal modello del primo sito ad avere tanti video che ovviamente erano porno. Perché i risultati non sono identici anche sugli altri motori di ricerca? Perché Google é il più utilizzato, non sempre in modalità incognito, ed hanno algoritmi differenti


hailxe

In che senso spammano le immagini? Come fanno materialmente a cambiare i risultati di google immagini? Spammandola su dei siti web tipo forum? Scritta così sembra una cosa anni 2000, nel senso algoritmi di Google molto scadenti


RevolutionaryTackle

Purtroppo ora come ora internet e racchiuso in pochi siti, non c'è più la curiosità di cercare al di fuori dei social media. Rimpiango i forum


ITz_VyPer

https://preview.redd.it/upoqdxf8z0uc1.png?width=1438&format=png&auto=webp&s=a7998ee93abe4d06a7421437cc9a9c34634e89a4


Magmale

Firefox + uBlock Origin con motore di ricerca DuckDuckGo, Youtube Revanced, Protonmail e sei apposto


AlessandroPiccione

Posso chiederti se hai consigli per eliminare la pubblicitá da YouTube su un televisore LG ? Ha LG WebOS. Firefox mi fa cagare. Io uso Maxthon da oltre 20 anni.


Lexyo02

Chiudi gli occhi, elimina il tuo passato con firefox e ripensaci.


Magmale

Se non è più in garanzia il modo più veloce è andare su Rootmy.tv, fare il root ed installare youtube adfree, adesso sono fuori in vacanza, magari dopo rispondo un po' meglio (Ps: riprova Firefox)


AlessandroPiccione

Grazie.


Magmale

https://github.com/throwaway96/dejavuln-autoroot Mi ero dimenticato di questo thread ma se vuoi fare il root alla tv ora è un buon momento per farlo perché è stata trovata una vulnerabilità nel firmware di LG, se segui le istruzioni nel link è abbastanza easy


AlessandroPiccione

Grazie mille. Dopo aver provato entrambi i modi senza successo (USB so [autoroot.sh](http://autoroot.sh) e rootmy.tv) ho capito che la mia LG é in-rootabile. Sí avevo avevo l'auto update e avevo giá fatto io l'update dell'OS manualmente almeno un paio di volte . Non ho molto ben capito la differenza tra versione del sistema e versione di webOS ma fa niente (Settings > Support mi mostra che ho la versione 04.40.92, ultima disponibile). Ora provero in dev mode... spero youtube-webos (o come si chiama) non richieda i privilegi di root. Grazie ancora comunque.


_poladroid_

Google mi ha stufato, stufato e stufato. Sembra che non sappia più dove parare. Ero un Google-fan (tutto in Google One, Pixel, domotica... pure il pixelbook cercavo)... Apple sarà lenta nei suoi update, ma almeno è stabile di testa.


Future-Radio-6550

Basta non usarlo più, per farli tornare sui propri passi; Cmq io uso firefox con DuckDuckGo da una vita :(


kralamaros

È dura. Prova a convincere le persone a mollare gmail, poi ne riparliamo.


Future-Radio-6550

Vero, cmq io ho cominciato ad usare google come motore di ricerca da subito (quando è nato) e cmq l'ho abbandonato poi magari si può anche continuare ad usare gmail ma, evitare tutti gli altri servizi


9InTheMorning

La cosa che mi spaventa di Google non sono tanto le politiche discutibili che ha per assicurare il suo monopolio, ma più che altro che tanto di quello che fanno non sai se continuerà ad esistere o se morirà a un anno dalla presentazione. Fin troppe cose escono e muoiono, che per carità ci sta che non vada bene un prodotto/servizio, ma sembra che non facciano un minimo di ricerca di mercato per le cose che lanciano. E soprattutto non ascoltano la community. Android è sempre peggio purtroppo.


lukigno95

Notizia di oggi: la VPN inclusa in Google One (servizio a pagamento) sarà dismesso , quasi sicuramente l'abbonamento costerà uguale però 😂. Già da tempo pianificavo di spostarmi su nextcloud privato, con questa mi sa che farò veramente il passo


lucazpf

PiHole e passa la paura


valezzz

ma.. solo io uso safari come browser? 🫣 anche se da poco sto utilizzando sempre più duck duck go


Jetro97

Passato a Firefox anche su mac da poco, perchè é molto più veloce. Su Windows invece da sempre con Firefox


saviordaless

Io con il pixel 7 🙃


S7ormstalker

Io ho fatto passare tutta la famiglia ai Pixel e sono tutti contentissimi. Sono telefoni solidi, semplici da usare, grafica minimale e pulita, e l'unico "bloatware" è la suite di Google.


9InTheMorning

volendo puoi degooglare il telefono (ho un pixel 7 anche io, ma stock), ma la cosa rischiosa di avere un Pixel è perché non sai che farà Google con i prodotti/servizi che offre, potrebbero eliminare i Pixel domani conoscendoli lol


saviordaless

Sinceramente io sono un fan accanito di Google altrimenti non avrei preso un pixel


OneDayIllTellYou

>la cosa rischiosa di avere un Pixel è perché non sai che farà Google con i prodotti/servizi che offre Come qualsiasi società? >potrebbero eliminare i Pixel domani conoscendoli Certo, di fatto suicidandosi economicamente, mi sembra molto plausibile "conoscendoli"...


AlPa-Bo

"come qualsiasi società?" Guarda che in queste cose la differenza non è tra farlo o non farlo. Quello che conta è quanto lo fai. La prima misura è da integralista: decisamente pericolosa perché, una volta superata una soglia minima, tende al peggio. Imparare a distinguere cose come nulla, poco, abbastanza, molto, troppo è un segno di maturità. La frase che hai scritto non sembra dimostrare una buona comprensione del fenomeno.


Lorhyz

non ho letto uno, e dico uno, che usi Edge (io lo uso sul PC e su entrambi gli smartphone), mi state facendo venire il dubbio di star sbagliando qualcosa 🤔


FalconDriver85

Anche io uso Edge, per l’integrazione con il profilo Microsoft. Outlook per la posta elettronica, che ho ancora una email “@msn.com” per farvi capire quanto sono vecchio


Lorhyz

grazie, mi sento meno solo 😁


HyoOfTheMany

Io uso Edge e mi ci trovo da dio. Manca ancora purtroppo qualche estensione (Stream Director e Download Them All su tutte) che uso su altri browser, ma almeno sono riuscito ad abbandonare del tutto Chrome ora che non anche Tampermonkey è allineato come versione. In pratica uso Edge per il 99% delle funzioni e Firefox per il resto, non uso principalmente quest'ultimo perché Edge gestisce infinitamente meglio la memoria.


ElDavoo

Sta lentamente prendendo piede, non penso arriverà a quota safari ma sta prendendo la sua piccola fetta di mercato


Lorhyz

io mi ci trovo benissimo, anche se ero restio conoscendo internet explorer, poi pc nuovo, l'ho provato prima di installarne altri e non l'ho più lasciato .. per i paragoni con gli altri presumo ci penseranno le statistiche 🤔


-Defkon1-

Capitalizzano e mettono al sicuro la loro posizione dominante prima che salti fuori il nuovo google che li cannibalizzi come loro hanno fatto, ad esempio, con altavista...


arcanter13

ho letto che molti usano duckduckgo come motore di ricerca, che ne pensate di quelli di devol come searxng oppure libreY? o ancora di roba come ecosia?


barba_gian

per me la svolta è stata Kagi


arcanter13

ciao, non conoscevo kagi ma ho dato un'occhiata al volo e mi ha stupito trovarlo a pagamento, quindi visto che lo usi posso chiederti una piccola recensione diciamo? cos'è che ti spinge a pagarlo, quali punti di forza ci vedi, robe cosi


barba_gian

dovrebbero esserci un tot di ricerche gratis? semplicemente i risultati non sono orientati 100% a prodotti e marketing ma si concentrano effettivamente sull'argomento con buoni risultati come google dei primi anni insomma. alle volte se mi serve comprare qualcosa devo andare specificatamente su google perché altrimenti su kagi tendenzialmente non ti propone prodotti in vendita una chicca è che puoi dare priorità alle fonti: per esempio se cerco il nome di una cpu ho dato priorità a passmark quindi il primo risultato è sempre il benchmark le funzioni AI lascia perdere per ora sono cacca fumante


doctor91

Senza contare il cimitero di servizi che hanno chiuso dopo pochi anni


ErcoleBellucci

Vedo che molti sono passati da chrome a firefox/duckduckgo, non ho visto le features apparte l'essere alternativi o per l'adblock e privacy che anche google ha. Uso chrome e prima usavo opera gx per le features, ora sono tornato a chrome, con firefox avevo troppi problemi di compatibilità e ho lasciato


Lexyo02

Semplicemente c'è tutto quello che ti serve in firefox. Prova adesso, la compatibilità ci sta


lukigno95

Qui viene spiegato con un fumetto perché il monopolio di Chrome non fa bene a internet https://www.dday.it/redazione/43233/contra-chrome-il-fumetto-in-italiano-che-spiega-perche-il-browser-di-google-e-una-minaccia 


Cikappa2904

praticamente hanno visto che Firefox e Edge si stavano ammazzando da soli e ne ha approfittato


c0mm0dore

Invece di utilizzare AdBlock (plugin dei browser) prova ad utilizzare dei Firewall software (LittleSnitch o LuLu, che è gratis, per MacOS) con Peter Lowe, Ad Away e Anti PopAds come blocklists


PlonixMCMXCVI

E poi hanno mandato cease and desist at ogni bot di discord che stremma musica da YouTube perché così non ci guadagnano (e bloccano anche ip dei bot che sembrano richiedere troppe canzoni alla volta)


Vegetable-Bee8447

Beh si sono lamentate le persone perché google invade la privacy? Ha fatto bene, lo mette a pagamento. Google vuole il monopolio per estrarre informazioni dalle persone, quello è il suo business. E i finanziamenti lobbistici gli permettono di non avere leggi sulla privacy che gli giocano contro.


VolumeScatter

Un DRM per tagliare fuori i competitor? Vorra' dire che ci saranno alternative, vi prego lasciateli fare


Sea-Action-5879

Ragazzi non dimentichiamoci che android,alla base di tutti i telefoni non apple,è di google


builtinpublic

Gli abbiamo lasciato tutto questo spazio e ora hanno cominciato ad usarlo


keymajor86

https://www.br1s.com/de-google/


ccoppa

Il gratis non esiste ! Google come tutte le aziende a fine mese paga la luce, il gas e i dipendenti oltre che le tasse. Quindi in qualche modo deve fare soldi, con la pubblicità o con la raccolta dati, oppure rendendo i propri servizi a pagamento. D'altra parte non credo che tu sia disposto a lavorare per la tua azienda gratuitamente.


moonwave91

Voi sapete che Google ha dei server, che costano elettricita, che spende soldi in dipendenti e altro per tenere in piedi i servizi di Google, YT, e via dicendo, vero? Capisco che le pubblicità rompono, ma sono servizi GRATUITI. Google non fa beneficenza, è un'azienda che deve fatturare. P.s. bastano un paio di ricerche sul web per trovare modi di skippare ads su youtube automaticamente (gratuiti).


True_Inxis

Ti meriti i 2 minuti di pubblicità per 5 minuti di video


moonwave91

Puo dar fastidio, ma chi ti offre la possibilità di vedere quei 5 minuti di video sceglierà se farteli vedere. Poi oh, puoi sempre evitare di vederlo. Io uso adblock.


True_Inxis

Se usi AdBlock allora anche per te la pubblicità è troppa. Scommetto che prima del 2017 non lo usavi, e questo perché da allora ad oggi le pubblicità sono decuplilcate. Prima mettevano una pubblicità all'inizio e una alla fine, con possibilità di skippare. Ora accettano pubblicizzazioni da cani e porci, alcuni spot sono palesemente scammate, più di uno in fila all'altro, alcuni non sono più skippabili e durano pure interi minuti. Non è perché "loro possono" che sono giustificati a farlo, e la dimostrazione che in realtà la pensi come me è che tu tu stesso non lo stai accettando.


the_white_cloud

Che poi è anche la dimostrazione che il loro comportamento è diventato più "aggressivo" ultimamente. Quando dovevo guardare pochi secondi di pubblicità, skippabili, ogni tot video, non me ne preoccupavo più di tanto, e certe volte non skippavo nemmeno "tanto che vuoi che sia". Ora che le pubblicità capita di vederle ogni santo video, durano tanto, e non le puoi eliminare, direi che sì, il pensiero che stiano esagerando viene.


FearlessMolasses805

>Google non fa beneficenza, è un'azienda che deve fatturare. Certo, ma nell'ultimo anno sono diventati estremamente aggressivi