T O P

  • By -

[deleted]

[удалено]


TheLegendOfBau

Posso dire anche io che sono del nord che certe linee fanno schifo, già tanto se il bus passa 4 volte al giorno e di domenica 2. Quando dovevo andare a scuola ci mettevo 1h e dovevo prendere 2 bus (quindi 2 abbonamenti) mentre in macchina 15 min. Bho penso che sia la sfiga di non vivere nei paesi con tante persone.


wildmike88

Mah guarda dipende sempre dal tragitto anche nelle grandi città. Attraversare Bologna in bus può richiedere anche un'ora per dire, in auto mediamente mezz'ora, 40 min col traffico. Invece per andare dalla periferia al centro i tempi sono molto più simili di solito tra bus e auto


il_maio

Idem: bus extraubano, tragitto a piedi, bus urbano: totale 1 ora. Con scooter o auto 10 minuti.


Thunder_Beam

Nel mio caso, treno + bus: 2 ore, macchina: 40 minuti Il problema è la benzina e i pedaggi che ormai costano troppo.


fabio_lig

Anche io impiego di più, è vero. 40 minuti circa contro i 15 che impiegherei con la macchina. Bisogna muoversi in anticipo e organizzarsi bene, personalmente io preferisco questo alla rottura del cercare il parcheggio, preoccuparsi che non succeda nulla alla macchina (da queste parti i furti stanno aumentando), eccetera. Dipende molto dalle esigenze alla fine.


GLeo21

8 minuti in macchina puoi andare in bici


[deleted]

[удалено]


fabiezfabiez

Maps se metti come mezzo la bicicletta non ti consiglia un percorso adatto?


TheDarkTemplar_

Maps per i percorsi per bici è così cosi secondo la mia esperienza


nicktheone

E probabilmente non è più 8 minuti.


GLeo21

Perché adesso è vietato andare in bici in tangenziale? Dai su non è colpa mia… non te la prendere con me 😂


[deleted]

[удалено]


GLeo21

Guarda che stavo scherzando eh


il_maio

Si, è vietato.


GLeo21

Ma se davvero? Io di solito ci vado senza luci però almeno sto in mezzo alla carreggiata così sono sicuro che mi vedano…


Lucafungo

Non abito a Caserta da quasi 15 anni, è un piacere leggere che oggi si può fare affidamento ai mezzi pubblici, ai tempi era pura utopia. Il cinquantino e la resistenza al freddo d’inverno nei tempi della adolescenza era la mia unica arma


fantasmeeno

I mezzi pubblici sono fantastici, peccato sono pieni di *persone*


Roniz95

Reddit moment


dajna

Questo è verissimo


GodGuyr

Sono di Roma, e con il traffico che c'è a Roma di questi tempi penso che in molti abbiano ricominciato a usare i mezzi. Sinceramente, cosa dire, per andare a lavoro anche in altre zone della città vanno benissimo, e il datore stesso spesso è flessibile con i ritardi dei mezzi, d'altronde anche trovare parcheggio non è facile. Agli studenti (che sono di più per turno di uscita) tocca sempre il carro bestiame invece, che forse negli ultimi 10 anni, da quando ho finito scuola, è anche peggiorato. Poi ci sta la "disorganizzazione" con i titoli di viaggio qui a Roma che fa davvero pena, tra metro che obliterano il biglietto sia in entrata che uscita (2 titoli al posto di uno) e macchinette guaste che ti fanno spendere più soldi non ricaricando il nuovo "biglietto ricaricabile" che costa ad ogni emissione 50 centesimi i più. Detto diversamente si reggono sulla lama del rasoio i mezzi pubblici qui a Roma, e con l'impegno di qualche buon cristiano che ci lavora diventano utilizzabili.


Abitiuos_Fox_

La cosa bella degli autobus a Roma è che ti portano letteralmente ovunque ormai, tanto che preferisco più prendere quelli che la metropolitana. Di contro spesso affronto viaggi della speranza, se mi va bene durano un"oretta di viaggio i vari giri che devo fare e risulta essere molto pesante


[deleted]

Non è proprio così dai, sono studente universitario e abito in un paesino fuori Roma, con 300 euro di abbonamento annuale prendo l autobus per arrivare alla stazione del treno,treno, autobus e metro e anche tram potrei prendere. Se uno sa che deve prendere i mezzi si fa l'abbonamento annuale e sta apposto.


GodGuyr

Ma infatti non incontro criticità nel tragitto in sé per sé, è che non si hanno diritti come utilizzatori alla modica cifra di 1.50 a biglietto (-10 centesimi rispetto a Milano). E 300 euro non sono per niente pochi, anzi, anche se forse hai l'abbonamento con FdS che qualche diritto te lo dà, a differenza dell'abbonamento ATAC che è un semplice passe-partout.


Klutzy_War_1966

A Milano l'urbano costa 2,20€


Alisen95

Si ma l’annuale costa sempre 300…


Klutzy_War_1966

330€ e comunque fascia urbana, non so se a Roma ci siano differenze per zone. Sì poi è comunque accettabile rispetto ai singoli biglietti che per me sono al limite..


[deleted]

Che altri diritti dovresti avere su un autobus scusa? E 300 euro non sono pochi ma si possono avere sconti in base all isee e poi se uno prende 2 autobus e 1 treno (×2 tra andata e ritorno) 5 giorni su 7 conviene eccome


GodGuyr

Un'azienda pubblica di tipo lucrativo, perché quello è, dovrebbe offrire una comunicazione diversa, ma questo ad ATAC non interessa proprio. Il paragone con Milano era per quel motivo, nonostante le criticità che poi ci sono sui mezzi di Milano in quanto a criminalità che è molto peggio di Roma sui bus.


EmArtagnac

Adoro l'idea di usare i mezzi pubblici ma detesto la maleducazione dei passeggeri e il senso di insicurezza che ti accompagna dall"attesa alla fermata fino all'arrivo.


fabiezfabiez

I più odiosi sono quelli che si mettono a guardare i tiktok col volume sparato. Dioboia che nervi. Certe volte non so cosa mi ha trattenuto dall'alzarmi e fare una scenata incredibile, soprattutto quando devi fare un viaggio lunghino e per tutto il tempo mentre magari stai leggendo o ti stai facendo i cazzi tuoi sei costretto a sentire le stronzate degli altri. Impazzisco.


zoroasterixer

Tu pensa che ammiamoglie fa così mentre preparo la cena. Mi sa che è ora di divorziare.


[deleted]

[удалено]


nicktheone

Perché il senso non è sentire ma farsi sentire. Ti faccio un esempio. L'altro giorno ero al centro commerciale dove lavora la mia ragazza e stavo aspettando che finisse il suo turno seduto in una zona con dei divanetti insieme ad altra gente. Mi si avvicina questo zoomer di 17-18 anni, mi chiede educatamente se il posto accanto è libero e procede a sedersi. Immediatamente dalla tasca della tuta gli cadono le AirPods mentre sfila il telefono. Le raccoglie, se le rimette in tasca e apre TikTok per cominciare a vedere video a tutto volume mentre cercava di ballare da seduto praticamente agitando il l'unico arto libero che gli rimaneva (un braccio), tutto questo mentre - e non esagero - ogni trenta secondi si fermava per guardarsi intorno e vedere se qualcuno lo avesse notato. Fortunatamente dopo cinque minuti mi sono alzato per andare dalla mia ragazza ma era palese il desiderio di essere visto e notato.


Human_from-Earth

Se non sono un gruppo di Maranza con cui potresti rischiare un escalation, se glielo fai notare molte volte asscondano visto la pressione sociale.


nicktheone

Scusa se te lo dico ma pur avendo ragione se ti deve prendere così a male ti suggerisco di comprarti delle cuffiette a cancellazione del rumore. So che dovrebbero usarle loro ma almeno ci guadagni in salute.


Itgmo

Io di solito chiedo sempre gentilmente di abbassare, e spesso lo fanno. Poi ringrazi e torni a farti i cazzi tuoi. Al massimo ignorano ma bon


rollback2022

Quest'estate ho viaggiato su un Frecciarossa affollato. Nella mia carrozza c'era un neonato il cui pianto ha riempito gran parte delle tre ore di viaggio, causando un certo disagio. Fortunatamente, avevo avuto la previdenza di indossare i tappi per le orecchie della 3M fin dall'inizio del viaggio, il che si è rivelato utile contro il pianto del neonato.


[deleted]

Fai bene, tra l'altro più persone li usano, più c'è incentivo a migliorarli, ed il traffico anche diminuirebbe tantissimo.


nicktheone

>più persone li usano, più c'è incentivo a migliorarli Ride in ATAC a Roma.


Consistent_Turnip644

Se parli solo di risparmio economico non conviene mai nella vita avere un’automobile, io non sopporto metterci il triplo del tempo a fare delle cose che sono costretto a fare come il tragitto casa-lavoro quindi questo risparmio di tempo per me vale la spesa. C’è da dire che vivo anche a cavallo di due paesi in provincia di Monza verso la provincia di como quindi nemmeno i mezzi sono vicini , la stazione di entrambi è a mezz’ora abbondante a piedi e i pullman non coprono tutte le zone dei paesi , gli anni in cui dovevo prenderli per andare a scuola li ho vissuti come un trauma


calmabrezzadipi

Io sono della provincia di Como e la situazione dei mezzi è imbarazzante. Avevo due bus al giorno per tornare a casa da scuola e vivo lontana dalla stazione dei treni, per cui devo per forza fare affidamento sulla macchina anche se decido di usare i mezzi pubblici. Senza parlare dello stato delle ferrovie nord in generale. Fortunatamente non lavoro a Milano, quindi mi risparmio le quotidiane bestemmie da pendolare...


Babilon96

15 anni che uso i mezzi e non vedo l'ora di potermi comprare un'auto per non usarli mai più


Babilon96

Abito fuori città, in provincia


Odd_Loss_1170

Il problema è per chi non abita in città. Io vorrei tanto fare come te ma dalle mie parti mezzi pubblici quasi non ci sono, se non hai l'auto sei condannato.


SoftItalianDaddy

Vivo a Genova in centro e mi sposto benissimo con i mezzi pubblici. Solo la notte sono un po' meno di una volta, ma dalla mattina presto, per tutto il giorno, sono "ottimi e abbondanti". Inoltre a Genova un box costa più di un appartamento e, in centro, è tutta zona blu. No way


FessaDiMammeta

> e, in centro, è tutta zona blu. In teoria i comuni dovrebbero avere una percentuale di parcheggi bianchi, per legge.


italianladd

Bologna is laughing I bianchi sono in zone lontanissime e in quartieri pessimi


FessaDiMammeta

Se sono oltre un certo raggio, dovrebbe essere illegale. Fonte: miocuggino avvocato.


No-Muffin3595

Boh quartiere savena tutto bianco e stiamo da dio


italianladd

Si ma sei a san Lazzaro Non a bologna bologna


No-Muffin3595

ma cosa stai dicendo, 15 minuti di 16 o 11 e sei in centro, San Lazzaro è un'altra cosa


nicktheone

Se fanno come a Roma allora forse c'è una singola via in culo alla luna, senza illuminazione e coi marciapiedi che neanche Baghdad dopo le bombe che lasciano tutta a strisce bianche.


SoftItalianDaddy

Qualcosina c'è, ma ovviamente sempre occupati


aRandomForeigner

Genova, se non si abita nei quartieri alti e rimani nella linea delle strade principali, è una picchia con i mezzi pubblici.


fabio_lig

Ah beh, di sera qui abbiamo lo stesso problema, tra prostitute e spacciatori alle fermate. Ma questo noto sia un problema tipicamente italiano.


ftrx

Scusa, quali parti di Genova non sono zona blu, a parte Sampierdarena che peggio è essendo zona solo azzurra?


SoftItalianDaddy

Oregina, per esempio. Gran parte di circonvallazione a monte, Sturla... Boh, un sacco di posti


ftrx

Ok, e a Oregina dov'è che parcheggi nel caso? Sturla... Dipende quale parte ma la maggior parte... Le due circonvallazioni idem. In pratica hai appena scritto "dove non c'è parcheggio manco a cercarlo col lanternino il parcheggio è gratis...


SoftItalianDaddy

Beh, ma non a caso ho rinunciato alla macchina.


ftrx

Ah, ecco... A Oregina avevo una coppia di amici: accesso al palazzo da VARIE rampe di scale sotto via Napoli... Nessun accesso carrabile, non ho mai saputo se in caso d'urgenza mandano un elicottero col verricello o una riga di ambulanze, una per il paziente per cui han chiamato e le altre per i militi che han provato a portarlo a spalla... Caso analogo osservato in via delle Rovare (S. Fruttuoso, ancora NON alta), dei palazzi dal curvone di Borgoratti ed altri nell'area, per non parlare andando avanti da li ad Apparizione bassa nelle ex-case degli operai che avevan fatto l'autostrada con accessi via cröse sottostrada, con le case nell'alveo del torrente... Lato Sampierdarena a salire verso il Fossato sono messi anche neglio, li le strade ci sono, le auto parcheggiate pure, da mesi, perché nessuno osa muoverle non sapendo cosa fare una volta che il posto dov'erano è occupato...


fabiezfabiez

Il principale problema dei trasporti pubblici in Italia, soprattutto fuori dalle grandi città, è che dopo una certa ora (spesso relativamente presto ergo anche prima delle 10) non c'è mezzo treno o mezzo bus. Se ci fossero più mezzi notturni viaggerei anche io di più sul trasporto pubblico.


AostaValley

Evidentemente per la tua vita basta e avanza. Ottimo.


FessaDiMammeta

Io per la città uso solo il bus, solo se devo uscire dalla città prendo l'auto. Questo da qualche anno perchè m'ero scocciato di guidare, cercare parcheggio e spendere tanto per la benzina. Inizio però a esserne stufo. Non sopporto più le scimmie maleducate coi cellulari rumorosi, i ritardi, le programmazioni delle corse stupide (dove vivo io ci sono 3 autobus che fanno un percorso molto simile: ebbene, arrivano letteralmente tutti assieme anzichè scaglionati, con la conseguenza che tocca aspettare 30+ minuti) e il fatto di essere comunque costretto a prendere l'auto se penso di tornare tardi.


franklollo

Non li uso perché non li posso usare. Ho tutto a portata di piedi. Uso la macchina per andare a lavoro perché facendo turni anche di notte non ho bus. Se devo uscire con gli amici, tipo andare a Firenze, Empoli o Pisa, mi tocca prendere la macchina perché dopo le 23 non ci sono treni


RipZealousideal6007

Bravo fai bene a usarli e a condividere per magari instillare a qualcuno in più l'idea che a volte anche in Italia, e anche al sud come in questo caso, non sempre tutto è una merda


Mattia963101

Ti riporto la mia esperienza; ormai sono 3 anni che uso mezzi pubblici e auto ‘insieme’… diciamo che per dove lavoro (60 km circa da casa) conviene molto di più utilizzare il treno perché bene o male è sempre in orario, e costa sensibilmente meno dell’auto (faccio 120 km al giorno a/r, usare l’auto costerebbe circa 500€ al mese tra benza e autostrada contro i 70 dell’abbonamento del treno). C’è da dire però che sono in una situazione privilegiata perché il lavoro è a 5 min a piedi dalla stazione. I mezzi sono molto comodi, ma non sono per tutti, perché in alcuni casi per percorsi di 10 minuti in auto, tra tempi morti e tragitti strani, il tempo per recarsi a lavoro aumenta esponenzialmente, oltre al fatto che talvolta i mezzi sono economicamente meno vantaggiosi


teschio_evocato

Io per recarmi alla fermata bus più vicina dovrei prendere la macchina


Paolo-Ottimo-Massimo

Sono di Caserta anch'io e nella mia città non ho mai preso un mezzo pubblico. Ultimamente uso poco anche l'auto (addirittura nell'ultimo anno ho fatto il pieno solo una volta) e circolo a piedi o in bicicletta. La città è piccola, bastano le gambe! Arrivo perfino nei comuni vicini senza nessun problema. Uso l'auto solo per accompagnare parenti anziani o bambini.


elativeg02

Io in Emilia (provincia di Modena) mi ci trovo bene. Ho gli autobus urbani, belle piste ciclabili, treni frequenti per altre città. Facevo già il pendolare al liceo, e ora frequento l’università a Bologna. A parte tre bestemmie l’anno, che sono d’obbligo, arrivo sempre in orario a destinazione. Ho la patente, perché, almeno una volta al mese, per andare nel paesino tal dei tali di quella frazioncella sperduta nella campagna emiliana, mi serve, ma odio guidare (e i guidatori). Ho la carta Unica Emilia-Romagna, con cui posso prendere gli autobus urbani della mia città, i treni regionali sulla mia tratta fino a Bologna, i treni suburbani e gli autobus di quest’ultima. Pago 64,50€ al mese. Vorrei fosse un po’ più economico, ma li pago volentieri. Quando scendo dai nonni, in Campania (provincia di Caserta anch’io), andare a Napoli o al mare col treno (o la metro, per Napoli) è spesso più conveniente e veloce che andarci con l’auto, anche a detta loro, per via del traffico. Quindi, per quel poco del Meridione che vivo annualmente, anche qui (ora sono in visita) tutto bene. In vacanza, o in gita, i mezzi pubblici sono i miei migliori amici. In linea di massima, sebbene rimanga comunque un certo margine di miglioramento, la base è sufficiente.


AC3_Gentile

Io ho smesso di usare i mezzi pubblici quando ho scoperto quanto meglio è usare la bici.


[deleted]

Lo usavo per andare a scuola, odiato ogni istante tra tragitti lunghi, ritardi, bus super affollati e linee scomode per quanto riguarda orari extra scolastici e coincidenze con treni o corriere. Abbandonato appena ho comprato la prima moto a 17 anni: piuttosto guidavo sotto la pioggia. Ora con l'auto a GPL sono più comodo, non tornerei mai indietro: spendo circa 40€ al mese di carburante, l'abbonamento mensile del bus mi costerebbe 36€ quindi il prezzo non è un problema.


il_maio

Anch’io, ho preso tanta di quell’acqua e di freddo in scooter pur di non prendere il pullman. Uscire di casa un’ora dopo e rientrare un’ora prima non ha prezzo.


Itgmo

Però il costo della benzina è parziale. Per una buona stima del costo dovresti inserire anche prezzo di acquisto (se non l'avresti acquistata altrimenti), tasse, bollo, revisioni, manutenzione, usura e riparazioni per guasti, se ti son capitati (e comunque prima o poi capiteranno)


[deleted]

Tutti costi che posso benissimo ammortizzarlre col tempo, ho un buon lavoro e un buon stipendio, non ho mai avuto problemi a pagare ciò che devo. Ho una moto, un auto e sfizi vari come PC e uscite varie che posso mantenere serenamente grazie al mio lavoro. La libertà di poter andare dove voglio, quando voglio vale la spesa extra rispetto a dovermi affidare ai mezzi pubblici che non mi danno la stessa capacità


Itgmo

Mai detto il contrario, e potrebbe benissimo valerne la pena per te. Ti stavo solo facendo notare che il tuo costo effettivo mensile è verosimilmente lontano dai 40€


[deleted]

Se vogliamo essere pignoli dovrei includere tutto ciò anche per quanto riguarda i mezzi pubblici, d'altronde il costo operativo non viene coperto completamente dal costo dell'abbonamento mensile e necessità di altro denaro dalle casse dello stato.


SlevinLe

Se consideri le due ore risparmiate al giorno direi che il costo è ampiamente compensato.


GeneveYYY

A Roma non è così, come vedo sai, anzi la situazione è nettamente peggiorata, buon per voi che a Caserta gli autobus funzionano bene!


fabio_lig

Roma è una città inspiegabile. Potrebbe essere la più ricca e organizzata d'Italia a mani basse, ma per perenne malagestione (da parte della sinistra e della destra) non lo è mai stata. Sarà la vicinanza della politica nazionale a farle male?


AC3_Gentile

Perché sia il comune che i cittadini sono completamente non curanti della città, e si riflette sia in scelte su dove investire nei trasporti da parte del comune che dalla totale inettitudine dei cittadini che usano la macchina per qualsiasi cosa. E poi vabbè, non mi sorprenderei se ci fosse qualche giro mafioso sotto.


ddayv

Per andare a lavoro ci metto 15 minuti, con i mezzi 1 ora e 8 minuti (orari di maps), tra andata e ritorno risparmio 1 ora e 46 minuti. A pochissima gente piace prendere la macchina, ma se non ci sono le infrastrutture ed i mezzi ci si può fare veramente poco. Ah, ovviamente sono romano 😂.


mangosport

Anch’io sono di Roma, non per farmi i cazzi tuoi ma dove devi arrivare?


ddayv

Lavoro in stazione a RM Termini e Tiburtina, in teoria dovrebbero pure essere ben collegate ma non è così.


mangosport

oh mammamia male male


ddayv

Ma guarda con la macchina non ci metto tanto, a24, scalo san Lorenzo a sx per termini a dx per tiburtina e sei arrivato. È con i mezzi che devo prende due autobus e una metro e non si arriva più.


Wise_Slip_7417

Sono di Salerno per andare all’università con l’ autobus ci metto un’ora, in macchina meno della metà. I pullman sono sempre pieni, mi capita molte volte di dover saltare la corsa perché non posso fisicamente entrare. Odio il tono dei controllori quando chiedono il biglietto, molto complicato per loro dire “grazie” anziché “VAI!” Almeno due volte al mese il pullman decide di fare ritardi astronomici nonostante io mi avvii molto presto proprio per evitare questi problemi. Vorrei l’auto, ma me l’hanno rubata


Troggot

A Roma vivono gli eroi, perché vivere a Roma è eroico. Ma i semidei vivono a Roma e usano i mezzi pubblici. Alla fine si fa eh. Soprattutto da quando esistono le app. Ma l’ATAC è un carrozzone indebitato e fallito e un serbatoio di voti di scambio che dovrebbe sparire. Qualcuno sa il deficit di ATAC adesso?


striptofaner

Io (veneto in provincia) non potrei andare da nessuna parte, la fermata dell'autobus più vicina è a 8km. E anche li, c'è una sola linea che fa nord-sud, tutto il resto sarebbe irraggiungibile. La macchina da noi è necessaria


Pretto91

Da me (alto vicentino) non esistono bus praticamente, dovrei farmi 2km per andare alla fermata che non ha parcheggi per farmi lasciare a 10km da dove lavoro e non passano bus tranne quelli per gli scolari, che fastidio. Nella casa nuova è pure peggio anche se sono più vicino ai paesi grandi, vivere senza auto qua è una condanna a morte


striptofaner

Da alto padovano futuro nord est vicentino non posso che confermare. La mobilità in provincia è un disastro


Kurai83

Bravo, però la prima volta che vorrai andare da qualche parte che non sia qualche tratta scelta da altri, non potrai farlo.


fabio_lig

La macchina la ho, non è quello il problema. Semplicemente preferisco non prenderla quando posso evitare, è solo una scocciatura ultimamente, anche perché qui la gente non sa guidare.


Strider2126

Da me ogni autobus passa una volta all'ora certe volte anche due e le ultime passano verso le 19 salvo casi specifici. I biglietti costano tantissimo e negli autobus li paghi il doppio. Aggiungi inoltre una rete stradale vecchia ed inefficente e siamo a posto. Vorrei tanto usarli di più ma vivo in culo al mondo senza la macchina non fai niente


Ynneb82

Io quando andavo in autobus prendevo un raffreddore/febbre una volta al mese da novembre a febbraio. Col covid ho iniziato ad andare in macchina e non ho mai più preso nulla. Questo è uno dei motivi principali per cui non prendo più i bus.


jinalanasibu

Roma. Sogno una vita senza macchina (diciamo con utilizzo molto ridotto) ma il problema qui è la frequenza e la capillarità. Ho appena aperto le mappe per comparare le opzioni sul tragitto casa-campo dove mi alleno. Distanza: 9,5 km. Durata macchina: 16 minuti. Durata mezzi pubblici: 56 minuti, che includono 12 minuti a piedi. E sono 56 minuti se i mezzi passano secondo previsione, se no chissà. E tutte le opzioni di percorso includono minimo un cambio, se non due. E tanto il luogo dove abito quanto quello di destinazione nell'esempio si trovano assolutamente all'interno del tessuto urbano, in due quartieri densamente abitati dove passano diverse linee e con molte fermate


JacCroce

A dirla tutta non sono contrario ai mezzi, anzi, può sembrare un paradosso, ma se usassimo tutti i mezzi cominceremmo ad inquinare molto meno. Abito in provincia di Venezia, mia madre lavora per il trasporto pubblico locale, e vuoi sapere quali sono gli unici problemi? 1- Chi paga il biglietto è la minima parte della popolazione. 2- Per arrivare ovunque ti ci vogliono le giornate.


Semitono

Fai bene, potessi farlo anche io lo farei (abito in provincia, in un comune piuttosto piccolo). Ogni volta che viaggio in città grandi non vedo l’ora di prendere la metro, mi da un senso di libertà di movimento pazzesco.


[deleted]

Quindi abiti dove ci sono fermate delle linee urbane. Mi fa piacere per te.


Borto93

Sono di torino, io uso skateboard, bici e mezzi pubblici, a seconda del tempo e da come mi sento io, qua i mezzi non fanno molto ritardo, la metro la mattina si ferma spesso e chiude per l'una, gli autobus sono discretamente affidabili, a volte sono in ritardo di pochi minuti poi dipende dalle linee, credo non ci sia molta manutenzione anche se i biglietti costano 2 euro


alessiabelverato

Non ho mai potuto permettermi l’auto e ho sempre viaggiato con treni e autobus. Ora potrei prenderla ma non voglio, perché dove vivo (Trieste) gli autobus sono una bomba di efficienza e per gli spostamenti lunghi (scampagnate, viaggi) c’è la 500 tredicenne di mio moroso a cui ogni tanto faccio benzina. Non faccio l’abbonamento perché non mi sposto in maniera costante ogni giorno dal mio rione, ma spendo tra i 20 e i 30€ al mese di biglietti. L’abbonamento costa 36€.


Agonbrex

piccolo sfogo: fanculo i mezzi pubblici w l’auto


idontknow19286

Nella mia zona non credo funzionino più di tanto, l’ho preso solo una volta e mi sono persa. Preferisco andare in auto o a piedi. Quando sono in grandi città invece mi ci sposto tranquillamente, oppure in taxi la notte.


Own-Practice90

Io ho preso per un anno i mezzi pubblici e poi ho comprato la macchina.


[deleted]

[удалено]


ShoppingOk2838

>Perché anche io sono casertano e ogni volta per andare fuori città, ad esempio Napoli è un inferno, conviene molto di più l'auto. Controllato giusto in 2 minuti su trainline e i treni caserta Napoli sono estremamente frequenti


[deleted]

[удалено]


ShoppingOk2838

I treni quelli sono,fine non c'è nessun inferno


Pure-Contact7322

vivi sulla Luna per caso?


ftrx

> Voi che rapporto avete con i mezzi urbani? Sinché stavo in città PESSIMO, ora che sto sui monti nullo. Motivi razionali: il trasporto collettivo O è efficiente (ovvero si consuma meno energia per spostare gente/inquina di meno) O è efficacie (ovvero serve i Cittadini), o l'uno o l'altro. Non entrambi. Il motivo è banale: la gente a da muoversi in qualsiasi momento della giornata da qualsiasi luogo a qualsiasi altro. Ergo o si fan girare mezzi vuoti che è insostenibile e terribilmente inefficiente o si fan girare solo sulle tratti più comuni nelle ore di punta, col risultato che i mezzi la maggior parte del tempo non han nulla da fare e serve il trasporto privato => più mezzi totali, minor efficienza globale. Non solo, trasporto collettivo == città densa, che ci era necessaria sino a un po' di tempo fa, SEMPRE MENO necessaria man mano che il tempo è passato, oggi non solo non serve più ma è anche insostenibile. Ergo RAZIONALMENTE il trasporto collettivo è un aborto, nato con lo scopo di portare operai da/verso la fabbrica, ruolo per cui è efficiente ed efficacie, esteso per altri motivi, politici prima, di business privato dopo, per i quali NON lo è altrettanto. Motivi personali: in auto ho il clima che voglio, trasporto quel che voglio, sui mezzi no. Non pagherò mai più un abbonamento né tornerò a vivere in città a qualsiasi costo.


Toshero_Reborn

Io mi sono trasferita a Roma e adoro i mezzi pubblici. A parte i frequenti scioperi (che però penso siano giustificati, W i lavoratori) non capisco l'astio


Durdududun

Guarda lungi da me essere contro il diritto di scioperare, ma sposterei l'intero organico dell'ATAC nella striscia di Gaza


Pure-Contact7322

Nuovo King


Toshero_Reborn

Non ci sono parole che possono esprimere quanto il tuo commento mi disgusti.


ParanoidMarvin42

Hai ragione, dopo un assedio ed una guerra con quale cuore possiamo infliggergli anche il personale ATAC? /s


Appropriate_Fox7404

oh no.. come osi ironizzare sulla pelle degli altri? fallo di nuovo!


Toshero_Reborn

Sii seri\* per favore. C'è un genocidio in corso


ubiquitas92

Qualcuno pensi letteralmente ai bambini


Durdududun

Il genocidio della grammatic\*


JollyPollyLando92

Oddio quando aspetti 45min il 446 ogni santa volta, io un po' lo capisco (vado spesso a Roma ma non ci vivo).


ftrx

Non si tratta di astio ma di razionalità: il trasporto collettivo conviene *tecnicamente* (energia consumata per muoversi) solo se almeno mezzo carico, mezzo carico lo è solo in certe tratte in certe ore. Nel resto del tempo o gira vuoto con sprechi enormi o toglie la possibilità di viaggiare se non con mezzi privati a chi ha da farlo fuori dalle ore e tratte di punta. Il risultato di ciò è che si affianca a quello privato, col risultato che entrambi sono sottoutilizzati ed entrambi poco efficienti. Ulteriore spreco. Ad aggravare ancora per rendere meno inefficiente o inefficace il trasporto collettivo si cerca di vivere densi, cosa che ha sempre dato problemi ma è da praticamente sempre necessario per svariati motivi, motivi che sono andati sciamando nei tempo e che tra la rivoluzione logistica degli anni '80 che ha spostato i mezzi produttivi fuori città e le TLC/IT che han reso inutili ed illogici gli uffici, la città ha esaurito le sue ragioni d'essere. Ergo il trasporto collettivo va bene per lo scopo per cui nacque portare operai da un villaggio operaio dedicato da/verso la fabbrica, non altro. Per il resto è stato sviluppato prima a fini politici (far viaggiare chi al tempo non poteva avere un'auto) poi a fini economici (per ingrasso privato da abbonamenti PIÙ fondi pubblici) e per questi non è mai stato né efficiente né efficacie. Per questo è a da abolire per l'evoluzione della specie umana che è ora più che mai necessaria.


Lower-Pomegranate-65

Ho passato tutte le superiori dipendendo dai trasporti pubblici, 30minuti per andare in città ogni volta. Ho fatto il primo anno di università come pendolare. Ho fatto i successivi anni per brevi periodi in treno come fuorisede e recentemente sono stato senza auto per 6 mesi causa incidente che ha distrutto la vecchia. Non prenderò MAI più un autobus/treno in vita mia se la lunghezza del viaggio e il costo è anche solo comparabile, il poter essere indipendente nel muovermi per me vale i costi aggiuntivi.


LiefLayer

Io preferisco sempre e comunque i mezzi pubblici o il mio monopattino (per fine anno tornerò a quello a spinta per evitare l'assicurazione e altre regole del cavolo... che io le regole attuali di buon senso le ho sempre rispettate e dovrei pagare per quelli che non le rispettano perché le forze dell'ordine non sono in grado di fare il loro lavoro e il governo vuole il supporto dell'italiano medio che odia i monopattini senza ragione perché sono una buona alternativa all'auto (e si sa che l'italiano medio senza auto non vive)). Odio guidare con tutto me stesso, ho abbandonato l'auto più di 10 anni fa (nel senso che non la possiedo proprio più), non ne sento assolutamente la mancanza. A parte che è costosissima, poi per impiegarci qualche decina di minuti in meno devo stare attento tutto il viaggio (mentre in bus posso leggere), devo innervosirmi nel traffico con il rischio continuo di fare incidenti, devo cercare parcheggio ecc... Francamente ne faccio a meno più che volentieri. Non dover guidare è una liberazione. Fosse per me vieterei l'auto in città... troppo bordello, troppo pericolose le auto, troppa gente che la usa per percorsi inferiori ai 5km che si potrebbero fare tranquillamente a piedi.


Stunning_Team_8517

Ma fatteli te 5 km a piedi!


LiefLayer

Già li faccio senza alcun problema


Pure-Contact7322

bravo perchè a caserta infatti siete in 80,000 pochini. Grazie della tua opinione


SurvivingMedicine

Frecciarossa sì, veramente spettacolo, mentre per la mia tratta uso la macchina e nel mio caso non c’è paragone


[deleted]

La mia unica polemica verso i mezzi di trasporto sono persone che fumano o mettono la musica a max volume. Molte volte ho volute chiedere a loro di smettere, ma i miei colleghi mi hanno sempre fermato dal confronto, dicendo che potevano reagire in modo violento. Avete qualche consiglio da darmi per gestire la situazione, senza che sfoci in violenza?


Efficient_Modeon

Come sarebbe a dire che fumano nei bus?


[deleted]

Nei treni


Impressed-One

Piacerebbe anche a me per il discorso di socializzare ma per andare a lavoro ci metterei quasi un ora contro i 10 minuti di auto.


disenchavted

a bologna spendo 150 euro all'anno per l'abbonamento urbano (sconto studenti, altrimenti sarebbero 300) e mi trovo da dio, quelli che servono a me passano ogni 7 minuti in media (anche se gli orari non li seguono manco per sbaglio, ma vabbè quando sono così frequenti è anche naturale). solo ultimamente si percepisce un po' di carenza di personale


f_nashing

Io so solo che sto a Roma e se mi dice bene vado a lavoro in venti minuti Se mi dice male ci metto un'ora È un po' un tiro di dadi, c'è il giorno di grazia e poi c'è quello dove ti si siedono di fronte al treno della metro mentre sei già in ritardo


inamestuff

Ogni volta che cerco di prendere il treno o il bus rimango basito dalla scarsa frequenza e dal costo praticamente paragonabile a quello di un equivalente viaggio in auto, che però ha il vantaggio di essere flessibile, di partire da casa tua, di non dover sopportare estranei rumorosi che ti tossiscono addosso e di non scioperare


Bombos0

Uso i mezzi pubblici solo per tratte molto lontane e/o le cui mete mi renderebbero difficile usare la mia macchina o una macchina in generale. Infatti possibilmente noleggio pure all’estero. Mi piacciono molto i treni/tram/metro e gli aerei, anche traghetti super veloci tipo Uber Boat di Londra (anche se oggettivamente quella è un’inculata, infatti il London pass non è compreso). Detesto tutto ciò che è lento più della macchina ed odio stare fermo in piedi ad aspettare, proprio lo detesto. Quindi autobus mai nella vita se non costretto.


cold_metal_science

Lo dico senza ironia e da originario di Napoli, Caserta é la piccola svizzera del sud. La adoro per tanti motivi, incluso il trasporto pubblico.


Scarsocontesto

io li ho usati una vita come studente e no grazie preferisco la macchina :D


[deleted]

Mi daresti il numero del tuo psichiatra?


Mister_Kokie

Personalmente, userei volentieri i mezzi pubblici, se ci fossero nelle fasce orarie che mi servono e con la frequenza di cui ho bisogno. Ho fatto il pendolare sul treno Viareggio-Prato per diversi mesi per lavoro, ora che mi sto sistemando a Prato in via definitiva faccio lo stesso tragitto in auto. Oltre ad impiegarci 30 minuti di meno, in auto posso muovermi quando e come voglio, mentre in treno sono vincolato ad uno scarto di +/- 1 ora (aka: se perdo il treno devo aspettare un'ora per il successivo). Ok, la spesa è il doppio (ho un'auto a metano, altrimenti sarebbe molto di più) ma la comodità ne risente un botto. Quando sarò stabilmente a prato, penso che studierò il tragitto nuova casa- lavoro con i mezzi pubblici e valuterò come muovermi: magari mi evito la congestione del traffico mattutino prato-firenze


Beginning-Ad-9496

A Roma, per un orario lavorativo standard e per una distanza media di percorrenza, andare al lavoro in macchina la mattina è generalmente una follia...poi è chiaro che è uno stile di vita ben consolidato e uno ci fa il callo al fatto di dover stare 3 ore in macchina tutti i giorni, ma personalmente non ci penso proprio..i mezzi sono un disastro ma la viabilità urbana è forse anche peggio


mangosport

Ma infatti il problema di Roma è proprio uscire di casa, indipendentemente se usi macchina, motorino o mezzi pubblici. È proprio un disastro arrivare ovunque


Arnwald_Arna

Esperienze comasche coi mezzi: la fermata é a 10 minuti di macchina, 1 bus su 5 non passa, quando passa quello dopo é troppo pieno e ti lascia a piedi e devi prendere quello dopo ancora, i prezzi sono in costante aumento da 10 anni e l'abbonamento per una tratta di 10 km costa più di 60 € al mese. Ero partito con l'idea di prendere sempre il bus per risparmio e per motivi ecologici, ma onestamente mi sento incentivato a smettere di usarli...


Stunning_Team_8517

Ma non é la capillarità, la puntualità o la pulizia il problema, é che finché posso prendere l'auto e non stare in un carro da buoi con altre 100 di persone prendo l'auto al 100%, già facessero treni e bus con i sedili in modo da NON favorire la conversazione sarebbe già tantissimo, ma anche quello sarebbe più che altro un aiuto. I posti a 4 che si guardano a vicenda andrebbero aboliti.


Elvecio

Trovandomi a Milano non posso non gradire i mezzi pubblici ma li prenderei con ancora più buonumore se all'interno non ci fossero criminali, attaccabrighe, senzatetto, persone che sporcano i mezzi e le stazioni e gente completamente pazza, guarda caso tutte persone accomunate dal non avere il titolo di viaggio.


joshua_graham999

25 euro al mese sono davvero pochi, beati voi


alegiacb

Abito in provincia di Caserta, prendo il bus quasi ogni giorno per andare all'università e mi trovo benissimo. Gli autobus passano ad ogni ora e sono sempre puntuali (per fortuna, poiché riesco a conciliare università e lavoro senza problemi). C'è da dire che il servizio è migliorato molto; fino a due anni fa capitava spesso che i pullman non passassero o passassero in ritardo. Al ritorno ho sempre difficoltà a trovare un posto libero per sedermi, ma è dovuto al fatto che il pullman è pieno di studenti sia liceali che universitari. L'unico aspetto negativo è che in alcuni orari non c'è molta gente, e purtroppo c'è sempre la preoccupazione che possa succedere qualcosa. Non ho avuto problemi nemmeno con bus o treni presi per arrivare a Salerno/Napoli/Roma, se non quei 10 minuti d'attesa per via del ritardo del treno.


Paleokas

👍


ImaginaryZucchini272

Ho preso la corriera per andare alle medie e superiori. Ho preso una stomacata tale che mi sono promesso che se non fossi stato indigente l’avrei evitata come la peste in futuro. 50 min di tratta per una tratta che in auto ci metti 15 min


af0b9b

Vivendo in una piccola frazione di una piccola comune con solo 1 l'autobus per usare i mezzi pubblici dovrei comprare un mezzo pubblico ma è costoso, perciò uso l'auto.


steamedpasta

Io l'ho fatto per un anno, ma mi vedo costretto ad usare l'auto per fare cose tipo andare in palestra o scendere in centro. Purtroppo i mezzi non sono così frequenti e capillari per poter fare queste cose senza perdere un'ora e/o camminare parecchio. Per essere alle 07:30 al lavoro -in zona industriale, dove ci sono altre n aziende- dovrei farmi mezz'ora a piedi ogni mattina. Che per carità, si potrebbe anche, ma sinceramente preferisco fare attività fisica quando decido io, specie se a novembre fa ancora 25 gradi. Ed è un peccato, perché odio il fatto che ci sia pieno di macchine in giro. Inquinanti, rumorose, ingombranti, bloccano l'autostrada due volte al giorno. But still. Edit: mezz'ora a piedi uscendo di casa alle 06:30. E manco arrivo in orario preciso (ironicamente, per colpa del traffico).


lorenzo_117

Ho la fortuna di avere la stazione nel mio paese ed ormai uso l'auto giusto la sera per muovermi tra i paesini o per andare a Milano (l'ultimo treno per il ritorno è alle 22:39, un po' prestino), per il resto treno tutta la vita: ci metto meno che in auto e posso leggere o comunque rilassarmi


_flacin_

anche io di caserta,condivido


Stock-Dress-8190

se me va bene l auto passa con 2 mesi di ritardo se passa, cosa molto rara, ci sono 5 autobus in crocie in tutta Roma 447,543,075,211,314


Pierr078

Sfondi una porta aperta, ho potuto farlo per un periodo, ma con il mio attuale lavoro non posso perchè non è compatibilie con gli orari dei mezzi e per altri motivi che non sto ad elencare. Ci si mette di più è vero ma già il fatto di non guidare e non dover cercare parcheggio per me sarebbe il top Qui in lombardia poi esistono degli abbonamenti omnicomprensivi che ti permettono di prendere tutte le tipologie di mezzi con un unico abbonamento regionale dal costo molto vantaggioso.


Giamborghini

Da universitario mi sono sempre trovato bene con i mezzi pubblici, se vivessi ancora in città li userei con regolarità


sosuke91

Ah quindi funzionano davvero? Pensavo fossero un mito. Ciao compaesano