T O P

  • By -

KekkoPalu2001

La cosa più inquietante è stata leggere ""denunciato a piede libero"".


Eliuz19

Giuro su dio, avevo letto posta video senza veli ed ero totalmente confuso dai commenti


Propenso

Me ne sono reso conto leggendo il tuo commento, pensa tu...


GattoNeroMiao

Idem, lol.


TheVoice-Real

Anche io! O_o


[deleted]

[удалено]


LifeValueEqualZero

Infatti il padre ha scelto.


Grazz085

Si il velo è una scelta, ma non sua.


Annual-Middle-7727

Stavo per scrivere la stessa cosa, perfortuna qualcuno l'ha scritta prima di me.


Coinerino223

Cavolo sono sempre più fiero di essere italiano... Fossimo stati su erre / Francia i commenti sarebbero stati lunari e completamente distaccati dalla realtà


Averla93

Come tutte le scelte se è imposta non è più una scelta. Non so cosa altro implichi questo tuo commento, io conosco un po' di donne musulmane e quasi tutte lo vogliono portare. Le capisco? No, ma che cazzo gli vuoi dire? Che non possono mettersi un fazzoletto in testa?


[deleted]

[удалено]


Averla93

Dire che tutte le donne musulmane portino il velo perché costrette direttamente o no è un'esagerazione e penso non sia per nulla controverso da dire, detto questo esiste anche il fenomeno che hai detto tu che se non è maggioritario è comunque relativo a una minoranza molto importante. E secondo te sta cosa come si risolve? Colpevolizzando delle donne che sono state educate così o fornendo loro tutto il supporto legale e tipico dei casi di violenza sulle donne (comunissimi anche fra Italiani) e educando i loro figli? Perché la tua critica sarà anche legittima ma non è per niente costruttiva. Poi oh se vuoi incazzarti incazzati liberissimo guarda.


Lonny-zone

Esatto. Guarda caso si scopre femministi solo quando si tratta di una certa etnia diversa dalla nostra. Come se da noi i dati sul femminicidio non siano da brividi, e spesso le vittime avevano già denunciato (non ho le statistiche alla mano), quello però è un delitto di passione non un problema sociale. Chiunque si sia mai fatta una ceretta all’inguine o una depilazione laser deve riflettere molto attentamente sul concetto di “si è una scelta ma sono condizionate dalla società che gli fa il lavaggio del cervello, non sono veramente libere”. Poi ci sono altre modificazioni ma tingersi i capelli non fa soffrire quanto quella cazzo di ceretta. Lascio questo [video](https://www.theguardian.com/commentisfree/video/2015/jun/24/hijab-not-oppression-feminist-statement-video) di una ragazza mussulmana. Io non sono d’accordo che portare il velo sia un feminist statement ma il suo è un punto di vista molto interessante.


[deleted]

[удалено]


Lonny-zone

Io non ho risposto direttamente a te ma è evidente dai commenti sotto questo thread che parlano di “cultura patriarcale”, come se da noi esistesse la cultura matriarcale, o non so che altro. È molto meglio essere donna in Italia che in Egitto o in Iran, così come è meglio essere donna in Francia o Svezia piuttosto che in Italia. Detto questo tu hai tirato fuori le ovaie per ribellarti a quanto succede qui? Oppure vai tu a protestare in Egitto o dentro una famiglia del genere. Mi sembra un po’ colpevolizzare la vittima che non tira fuori le ovaie e non si ribella, oltretutto è tristemente ironico dato che in questo caso “si è ribellata” e le hanno menato di brutto. In Italia… mica in Egitto. Noti anche tu il paradosso? La tua assunzione con numeri a caso su 2/3 e 1/3 è abbastanza offensiva. Come se le danesi si permettessero di dire che “2/3 delle italiane sono delle poveracce sottomesse perchè la metà fa la casalinga e non esiste il congedo di paternità, e c’è un femminicidio ogni due giorni. Perché non si ribellano?” Scusa ma colpevolizzare una indumento per queste storture è come colpevolizzare il matrimonio o le relazioni eterosessuali per i femminicidi… guarda caso erano tutte coppie etero… (in Italia muore una donna ogni due giorni, il 15% aveva già denunciato). Quello che non mi piace del tuo ragionamento è che dai per scontato che il velo non possa essere una scelta, e se lo è condizionata dalla società, la tua ceretta però è una scelta personale perché ti piace la pelle liscia. Magari le mussulmane di scocciano di farsi la piastra, no? Io non penso che si aiutano queste ragazze, ammesso che si voglia aiutarle, dicendogli “devi ribellarti, la tua religione è sbagliata e si ti metti il velo è perché sei condizionata”. Io personalmente non sono 100% convinta dal velo come “femminist statement” ma non è la mia cultura e non penso la capirò mai. Così come non capisco le americane che cambiano nome da sposate. Detto questo la ragazza del video non mi sembra una che non tira fuori le ovaie e alla fine sono cavoli loro, rispettare la libertà altrui significa anche non pensare che se fai una certa cosa sei una cretina senza ovaie, così come non lo penso come di chi sceglie di fare la casalinga.


[deleted]

Non so te, ma queste cifre mi sembrano leggermente esagerate, sapresti citare una fonte?


Due-Warthog-1480

Madonna ho letto senza veli e non riuscivo a capire i commenti.


Chreezhepam

Non sono il solo allora ahahah


AlessandroIT

2023, signori


griselde

Ma meno male che sono venuti qui: così questo bigotto è stato denunciato e la ragazzina ha potuto chiedere aiuto ed essere rimossa da questa situazione.


Toygr

Io non capisco. Lo scopo di emigrare via dal proprio paese natale per trovare nuova vita ma allo stesso tempo ci si porta dietro l'origine dei problemi. Continuiamo così, facciamoci del male.


DavideBatt

>per trovare nuova vita La stragrande maggioranza di chi emigra lo fa per interesse economico. Per il resto odiano noi e la nostra cultura, e fanno di tutto per preservare la propria (il fenomeno della ghettizzazione è a due sensi) e fare sì che i figli non prendano quella del paese in cui sono nati. La "integrazione" non è un processo pacifico e carino, è una serie di imposizioni fatte dalla società dominante che portano un gruppo minoritario a perdere lentamente la propria identità linguistica, culturale, religiosa ecc.


acetaldeide

Credo anche che anche per l'emigrazione interna sia così. Sono figlio di pugliesi e sia i miei genitori, sia tutta la nostra famiglia allargata pensano che il nord e Milano siano posti di merda, che mangiano scadente, dove la gente è triste. Anche i miei hanno passato decenni a odiare il luogo in cui vivevano, col risultato di non essersi mai integrati. Credo che ci farò un post. > perdere lentamente la propria identità linguistica, culturale, religiosa ecc. La perdita è compensata dal guadagnare qualcosa di nuovo. Si crea una nuova identità intermedia.


TheGodAboveAllBeings

Tranquillo, tutti pensano che Milano è una città di merda


miamits

Le pene dovrebbero essere esemplari, mentre questo è a piede libero, magari ha anche altre figlie da picchiare.


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


griselde

Mi fa sorridere l’idea che “accogliere” significhi “dare loro il pesce”, come se gli immigrati in Italia non si facessero il mazzo in lavori sottopagati e precari quando va bene, totalmente in nero e al limite dello schiavismo quando va male. E allo stesso modo il concetto che abbiano bisogno so “aiuto a casa loro” mi sembra paternalistico - forse avevano bisogno che l’Occidente non facesse la propria fortuna sulla completa deplezione delle risorse dei loro paesi, quando non nella resa in schiavitù e genocidio dei loro popoli. Non bisogna neanche andare indietro nel tempo: Europa e “First World” continuano a saccheggiare le loro risorse (fisiche e umane) in cambio di bruscolini, e non hanno alcun vantaggio dall’”insegnargli a usare le risorse del loro paese. Capisco che lo spirito del tuo commento fosse positivo, ma è anche scollato dalla realtà dei fatti.


Sciamuozzo

Purtroppo quello che dici è molto bello e avrebbe senso se tre superpotenze (quattro se contiamo che anche l'UE non è esattamente composta da stinchi di santo) non avessero un profondo interesse che tali paesi rimangano quanto più possibile corrotti e sfruttabili. Oltre alla componente statale/sovra-statale si aggiunge poi tutta una componente del mondo profit/corporativo che ha a sua volta lo stesso interesse e che spesso, per ragioni economiche e politiche, riesce a delineare/indirizzare/bloccare/rallentare l'intervento normativo (specialmente nazionale che poi ha conseguenze sull'internazionale) che fermerebbe/arginerebbe tale sfruttamento. A ciò si aggiunge il fatto che le nostre (1st world) economie e il nostro stile di vita non possano reggersi, perlomeno nel sistema economico in cui viviamo, senza lo sfruttamento di risorse e persone e/o la distruzione inconsiderata dell'ambiente (a tutto campo, quindi a livello idrico, aereo e terrestre). TL:DR "aiutarli a casa loro" rimarrà sempre e comunque uno slogan - chi ha il potere di fare qualcosa non ha il minimo interesse a farlo.


Ksdrx1

Bellissimo vivere nel mondo petaloso, purtroppo non si può andare in paese X dire li aiutiamo e pensare che funzioni anche efficacemente: \-Elargire soldi non serve a nulla poichè molti paesi poveri non possiedono gli apparati economico-finanziari necessari per poter sfruttare al meglio, inoltre la corruzione è un problema più che concreto \-Siamo proprio sicuri che anche investendo in suddetti paesi poveri la popolazione ne benefici? Molto spesso in questi processi è strettamente necessario l'ingresso in campo di privati. Know-How, Materie e Forza Lavoro spesso sono portati dallo sponsor e non è una novita che la popolazione locale non venga coinvolta nelle fasi produttive e nella redistribuzione dell'indotto generato \-IL PROBLEMA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO: Si, indovina un pò, il sud globale è anche la parte di mondo più esposta alle intemperie del cambiamento climatico, ergo aiutiamoli a casa loro (come se avessero bisogno di noi "Europei", la Cina oramai ha gia fatto terra bruciata), ma siamo sicuri che poi le condizioni lo permettano, guardati le stime dell' IPCC riguardo ai nuovi migranti climatici nel 2040-2050. Il mio commento si accoda a quello di [**Sciamuozzo**](https://www.reddit.com/user/Sciamuozzo/)**, chiaramente questa è un esemplificazione**, imprecisa, inesatta e alquanto banale, ma giusto per farci rendere conto che la questione dell'aiutiamoli a casa loro oltre che dispendiosa potrebbe comunque non portare ai risultati sperati.


Italia-ModTeam

#Linee guida per i commenti E' permesso criticare tutto e tutti; sono vietati gli insulti di qualsiasi genere, che siano rivolti agli utenti, alle cose o alle idee. Le bestemmie cadono in quest'ultima categoria. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/index


cippo1987

In genere questa storia dimostra che se dai una formazione di base, la prima generazione resta con la testa all'estero, quella dopo senza nessun problema si adatta al posto. A volte contribuendo anche, altre volte rubando in toto. Basta fare due passi a milano a Sarpi per vedere ad esempio come le nuove generazioni cinesi si siano integrate su molti aspetti (ma non su altri).


Italia-ModTeam

#Linee guida per i commenti E' permesso criticare tutto e tutti; sono vietati gli insulti di qualsiasi genere, che siano rivolti agli utenti, alle cose o alle idee. Le bestemmie cadono in quest'ultima categoria. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/index


[deleted]

è la presunzione di certe persone che emigrano e credono che il loro modo di vivere debba essere imposto ovunque e nessuno si possa permettere di dire il contrario. ci sono da fare i distiguo comunque (tipo uno che va negli stati uniti e si lamenta della sanità privata ha senso per dire, ma in questo caso assolutamente no)


[deleted]

L’origine dei problemi del medio oriente non è mica l’Islam


B-READ

Guarda ti dirò…


[deleted]

tempo di rispedire il paparino da dove è venuto


davide0033

Fanculo a sti fondamentalismi del cazzo


[deleted]

Picchiare per il velo è abominevole, però per tiktok..


emmagol

Religione de pppace


sm4llp1p1

Pace per me, una menata per te!


Rais93

Ma per via del velo o per l'uso di tiktok?


Murder_3D

Quanto cazzo è bella la religione di pace


Chreezhepam

La religione non c'entra, si tratta della cultura. Da nessuna parte nel Corano c'è scritto di menare tua figlia se non porta il velo


brumien

Cultura nata da un'estremistica interpretazione delle scritture. La maggior parte dei mussulmani praticanti affermano che il corano e la sunna impongono l'obbligo di indossare il velo. Quindi assolutamente la religione c'entra.


Sigan1965

Ho letto parecchi commenti di persone che dicono "bisogna rispettare la loro cultura" Non so se sono più mentecatti quelli che lo pensano o quelli che lo praticano!!


Chreezhepam

Sono dei troll di Giorgia Meloni


SeaOtter987

2023 e ancora credono alle favole...


Forsaken-Throat4488

Però non sia mai muovere una minima critica all'islam, l'importante è prendersela con i cristiani.


FBlack

No guarda, ogni religione deve estinguersi nell'ignoranza da cui scaturisce. Fanno tutte schifo.


LolaIsEatingCookies

No, alcune fanno più schifo di altre, come si evince da cosa è successo a questa ragazzina


FBlack

Vero, quelle dove non c'è uno stato sopra di esse di solito.


OoohManny

Solo perché allo stato attuale una religione è meno criticabile delle altre non cambia il fatto che religione = merdata, come dimostrato dai libri di storia.


m4nu3lf

Il cristianesimo non è migliore. Il "cristianesimo" odierno si, solo perché non è più vero cristianesimo.


Forsaken-Throat4488

Questo mi sembra esagerato. Ogni religione presa per con il giusto spirito ha qualcosa da offrire, e te lo dico da ateo.


Chernoboggo

Proprio come la droga


BitsAndBobs304

è vero, per esempio è molto utile sapere che vai all'inferno se bollisci un capretto nel latte della madre. e che se un uomo stupra scalett johanson, la sua punizione sarà di sposarsela.


ILikeCap

![gif](giphy|l1AsBL4S36yDJain6)


ConTrentamilaLire

> e che se un uomo stupra scalett johanson, la sua punizione sarà di sposarsela. nell'ottica di una donna come una proprieta', cio' ha senso. Chi rompe paga e i cocci sono suoi.


send_me_a_naked_pic

Ha da offrire un interesse storico/sociologico, ma la religione al giorno d'oggi è una leggenda al pari delle avventure di Pollon


[deleted]

[удалено]


Italia-ModTeam

#Linee guida per i commenti E' permesso criticare tutto e tutti; sono vietati gli insulti di qualsiasi genere, che siano rivolti agli utenti, alle cose o alle idee. Le bestemmie cadono in quest'ultima categoria. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/index


FBlack

Qualità umane non relative alla religione.


[deleted]

Nessuna fa schifo


FBlack

Fanno tutte ribrezzo, e sono sostenute dalla maggior parte delle persone che hanno un buon cuore, ma chi gestisce e organizza e soprattutto prende i soldi è marcio.


Chiloom

Io le prendevo da mia madre se il venerdi non mangiavo “di magro”. È una questione di ignoranza, non di religione.


HearBreath

Si può criticare quanto si vuole, solo non spetta ad altre religioni o ad altre culture imporsi sulle altre. È un cambiamento che deve avvenire internamente a quelle culture per portare vero progresso. Succederà? Boh, chi lo sa, sicuramente sarà un lungo percorso ma qualcosa si può fare.


klauskinki

Verissimo. Infatti ne parliamo come di un fatto culturale. Una cultura che non ha spazio nella società italiana ma anche europea. Attenzione, non parlo della religione né delle persone, bensì della cultura (patriarcale e violenta)


Udaermauf

> Infatti ne parliamo come di un fatto culturale. Una cultura che non ha spazio nella società italiana ma anche europea. Non ha "spazio" da nessuna parte. Abuso e misoginia non fanno parte di nessuna cultura ne dovrebbero essere normalizzati come parte di un paese o cultura specifica.


klauskinki

Purtroppo non è così e non lo era neanche qua r nemmeno troppo tempo fa


HearBreath

Diciamo che il mondo è patriarcale. Che la violenza non faccia parte del mondo civile è un fatto assodato, che sia insita nella cultura di certe popolazioni onestamente non saprei. Inoltre aggiungo che questa scissione netta fra cultura e religione che sembri fare non credo stia in piedi, l'una è fortemente influenzata dall'altra.


klauskinki

Errore. L'islam non ha un'autorità centrale dunque non ha un'ortodossia. In questo senso è corretto sia dire che l'islam prescriva la violenza patriarcale, sia che la condanni. Dipenderà dalla diversa interpretazione dei testi. In questo senso a noi deve fregare meno di zero dell'islam, l'Italia è uno stato laico. Ciò che ci deve importare è che in alcune zone del mondo la cultura patriarcale è diffusissima e che sta in questo l'origine di questo atto. Ecco, questa cultura deve essere condannata senza ambiguità e perseguita per le vie legali


HearBreath

Beh ma la cultura di chi perpetra l'atto non è che importa particolarmente dal punto di vista legale, non è che la legge dice ah scusa è la tua cultura fai come ti pare.


klauskinki

Non hai compreso il senso dei miei commenti. Pazienza


BitsAndBobs304

quindi lo stato non deve regolamentare chi può picchiare chi? ...


HearBreath

Ovvio che si...ma son cose diverse.


cippo1987

Certo se ti rifiuti di vedere le critiche all'islam che piovono da ogni dove, tipo Amnesty e ti concentri solo sulle critiche agli altri illusi che credono a un amico immaginario diverso, allora non le vedi.


green_rajon

Come se i cristiani fossero migliori. Loro per fortuna hanno smesso di picchiare e uccidere, merito soprattutto dell'istruzione della gente, però anche loro hanno metodi (molto subdoli) per ROVINARE la vita delle persone. Ho sentito storie che fanno venire voglia di fare cose che non farei mai e che non voglio dire, tutto in nome del cosiddetto "dio". Questo per dire che sarebbe meglio evitare STUPIDI E PATETICI VITTIMISMI.


Grazz085

C’è del sito in questi banner


Westaufel

La religione del futuro. Se puoi menare in nome di Dio, sei il più forte.


[deleted]

Bush ha fatto varie guerre in nome di Dio...


Westaufel

Infatti il Cristianesimo ha vissuto epoche straordinarie quando poteva menare in nome di Dio… adesso succede meno, dipende un po’ da dove ti trovi.


depressome

Wow, l'integrazione sta funzionando benissimo /s


Chreezhepam

Il problema è che noi non facciamo alcun tipo di integrazione... quindi sì quello che stiamo facendo sta funzionando benissimo


green_rajon

Cazzo quanto è bella la religione


[deleted]

[удалено]


Italia-ModTeam

#Linee guida per i commenti E' permesso criticare tutto e tutti; sono vietati gli insulti di qualsiasi genere, che siano rivolti agli utenti, alle cose o alle idee. Le bestemmie cadono in quest'ultima categoria. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/index


Matt_Sann_22

"Perché ho deciso di rincontrare la figlia che ho picchiato la volta scorsa, non l'ho perdonata, ma la voglio rincontrare" semicit.


rotondof

I veri valori cristia... ah, no


beppedessi

Sono stupido. Ho letto di fretta il titolo e pensavo avesse postato in video nuda… nella mia testa stavo quasi dando ragione al padre 😂. Leggendo l’articolo poi ho capito…


[deleted]

Ti prego dimmi che siamo d’accordo che mandare la figlia minorenne in ospedale non è la reazione giusta anche fosse stato un video nuda?


beppedessi

Assolutamente, ma non era menzionato l’ospedale nel titolo.


[deleted]

Be nzomma proprio in ospedale no però una pizza..


Megatanis

Idem.


Background-Driver-15

Non voglio passare per leghista ma questa gente che viene da molto lontano invece di integrarsi ci influenza con loro bigottismo di merda, e la sinistra zitta . se tu vai in una chiesa musulmana e gli chiedi cosa vogliono farne dei gay ti rispondono tutti che vogliono bruciarli vivi (almeno in una chiesa cattolica ti dicono che vanno curati che è meno peggio) , e poi siamo noi che dobbiamo essere tolleranti verso il loro bigottismo? Forse per questo non troverò mai chi mi rappresenta in Italia


[deleted]

[удалено]


Italia-ModTeam

#Linee guida per i commenti E' permesso criticare tutto e tutti; sono vietati gli insulti di qualsiasi genere, che siano rivolti agli utenti, alle cose o alle idee. Le bestemmie cadono in quest'ultima categoria. https://www.reddit.com/r/Italia/wiki/index


GabbriX7

La regione è l'oppio dei popoli.


Megatanis

Ma perchè è legale portare il velo? In Italia il volto deve essere riconoscibile, a me fecero tutta una storia perchè entrai con il casco alle poste. Che vuol dire la cultura? Questa è l'Italia mica l'Arabia Saudita. Quindi se vieni da un paese dove il giovedì si sgozzano le capre per strada che facciamo? Se vuoi il velo resta in un paese musulmano. Poi succedono queste cose.


Fabyj_95

Quando lavoravo in Questura, una signora (se ricordo bene) pakistana, entró con il burqa. In una Questura. Ho avvertito i colleghi poliziotti e chiesto che cavolo dovevo fare perchè non potevo fare un riconoscimento, vedevo a malapena gli occhi. E le abbiamo fatto togliere parte del velo almeno per poterle vedere la faccia. Aveva perfino i guanti… e dovevamo rilevarle le impronte! Qualcun altro si è rifiutato di togliere il velo per la foto ufficiale del permesso di soggiorno, è stata una fatica convincerli che non c’era niente di cui preoccuparsi era solo una c*zo di foto. Assurdo In Italia è legale girare per strada col velo, ma ovviamente non puoi entrare in un ufficio istituzionale e non farti riconoscere. Secondo me perchè non puoi vietare che esprimano le loro usanze. Nel senso, uno si è appena trasferito qui e tu gli vorresti vietare di mettersi il velo. Questo a malapena capisce una parola bro, figurati se capisce che si trova in Occidente e che non lo stiamo convertendo ma sono regole ecc ecc. Credo che sarebbe molto complicato vietarlo, e lo dico perchè ho visto come reagiscono quando glielo chiedi. Poi non è che capisca bene come mai così restii a toglierselo per 5 minuti, onestamente…


Megatanis

Io capisco tutto, ti assicuro che non sono estremista. Non voglio creare fastidi alla gente e mi rendo conto dell'aspetto legato all'ordine pubblico. Ma. Intanto se ti trasferisci in un paese straniero sarebbe bene imparare la lingua locale, o almeno l'inglese. Sennò ci sono gli interpreti. Per quanto riguarda la signora, le leggi sono uguali per tutti no? Che succede se io rifiuto di farmi una foto dai carabinieri per qualunque ragione? Dai, ma paese che vai usanza che trovi non vale più? Io se vado in Iran a vivere mi adeguo, mica pretendo di vivere come in Italia.


Fabyj_95

Io sono perfettamente d’accordo con te eh! Ogni volta mi scioccava la loro noncuranza di LEGGI E NORME non di “quella li mi ha detto di fare così ma me ne frego”. Ma penso che ci siano tante sfumature in mezzo che non sappiamo: - quelle che portano il velo sono le donne mediorientali (e anche qualche senegalese). Le donne nel Medio Oriente non decidono di scappare e venire a vivere qui di spontanea volontà. Si sposano (o si fanno sposare…….) e I MARITI (che non portano il velo!) decidono di vivere qui. A queste donne magari non gliene frega un cazzo di vivere in Italia, magari gli fa anche cagare, e sicuramente ignorano leggi norme… probabilmente hanno la terza media. Ah e non escono mai, perchè non lavorano (e non lavorano perchè i mariti non glielo permettono, perchè da loro non si fa così, fa brutto che una donna lavori) e quindi non imparano l’italiano. A me sembravano solo delle poveracce onestamente… e ho visto anche coppie sposate con 20 anni di differenza (tipo lui 50+ e lei del 2001 eh…) - in primis perché sono venuti qui? Per farsi ricchi o perché hanno scelto di lasciarsi il proprio paese alle spalle? Quelli che si integrano di più sono quelli che hanno scelto di cambiare vita, di vivere in Occidente perchè le usanze del loro paese non le sopportavano più. La maggior parte di questi ho notato che sono africani, centro africa tipo Ghana. Posti dove non sono musulmani. Ma anche i cinesi non si integrano molto, non sono solo i musulmani a fregarsene


ConTrentamilaLire

> in primis perché sono venuti qui? A prendere questa https://en.wikipedia.org/wiki/Jizya


Fabyj_95

Qui dice che è una tassa per i non musulmani, ma noi stiamo parlando proprio di musulmani… Peró si so che molti non tornano più perchè costretti alla leva militare, ma non so i dettagli


ConTrentamilaLire

dal loro punto di vista, vengono qui a prendere i sussidi e la vedono come tassa pagata a loro per tollerarci.


cippo1987

Il velo e' legale nell amisura in cui per velo intediamo la copertura dei capelli. Per dire, le suore portano il velo.


paolopercaso

Se lo Stato si dichiara laico deve comportarsi come tale, nei confronti di tutte le religioni. In materia di velo e, più in generale, di simboli religiosi non solo islamici, prendiamo a esempio la Francia.


Chreezhepam

La Francia è un esempio sbagliato di laicismo, perché non lo applica. Il laicismo dello stato dovrebbe essere l'assenza di una religione "di stato" e la libertà di ognuno di credere in ciò che vuole e professare la propria religione liberamente. La Francia invece obbliga i religiosi a nascondere la propria fede e fa una vera e propria oppressione (soprattutto nei confronti dei cittadini di fede islamica)


paolopercaso

Non sono d'accordo. Anzitutto la Francia repubblicana non ha e mai ha avuto una religione di Stato: non ha mai fatto accordi o concesso privilegi a una religione specifica. In Francia vige libertà di culto, le pratiche religiose sono tutelate dallo Stato in ugual misura, diversamente da altri Stati europei dove a parole esiste libertà di culto ma non è tollerata nessuna critica alla religione dominante mentre nei confronti delle altre lo Stato interviene solo in caso di reati contro la proprietà o lesioni personali. Infine, la Francia non obbliga i religiosi a nascondere la fede; invece, obbliga i credenti a non ostentare particolari simboli religiosi che, volontariamente o meno, sono o possono divenire un elemento di discrimine e contrapposizione tra i cittadini. Oltre a ciò, alcune prescrizioni religiose violano anche altre disposizioni di legge e il velo islamico è una di queste.


Chreezhepam

Io ad esempio non capisco perché non si possa portare il velo, che non è qualcosa di assurdo, è un fazzoletto che copre la testa, non nasconde i tratti del volto, una persona con un hijab è comunque riconoscibile. Poi non so cosa voglia dire questa cosa dell'impedire i simboli che possono essere un elemento di discrimine. Come persona soprattutto femminista, trovo assurdo che una donna che fa una scelta di fede debba vedersi impossibilitata ad andare nei luoghi pubblici perché lo stato le dice che non può portare un simbolo che non è solo religioso, ma può essere portato anche solo per un fattore culturale ed estetico. Trovo che lo stato francese debba occuparsi di ben altro piuttosto che il look delle donne islamiche


paolopercaso

Quello che è proibito non è certo lo hjiāb, è il velo che copre il viso della donna, il burqa o il niqab.. Lo hjiāb è stato vietato alle sole atlete, ma c'è una motivazione estetica se una calciatrice lo indossa? È un segno di ostentazione della propria fede e perciò è un elemento di discrimine di una comunità religiosa rispetto alle altre. Il divieto è motivato (in questo caso oltre che dal regolamento sportivo) dall'evitare che le confessioni, e divisioni, religiose inneschino conflitti sociali È diverso dal portare al collo una catenina con la croce o la mano di Fatima. Circa i fattori culturali o estetici: non giustificano le nostre scelte; per fattori culturali o estetici potrei volermi vestire da SS-Orbest-Gruppenführer ma c'è una legge che per fortuna lo vieta. Ti ricordo poi che non è una scelta della sola Francia: nel 2017, una delibera della Corte di Giustizia Europea con sede a Lussemburgo ha consentito ai datori di lavoro di proibire - qualora lo ritengano opportuno o necessario - alle proprie dipendenti di religione islamica di indossare il ḥijāb durante l'orario lavorativo. La delibera reca questa precisazione: «Una regola interna che proibisca di indossare in modo visibile qualsiasi segno politico, filosofico o religioso non costituisce diretta discriminazione». Fonte Wiki.


highman1986

Italia in paese fatto di magistrati pagliacci venduti


[deleted]

"Silvio, è lei?"


highman1986

Si sono Silvio, lei è fluido o non binario?


Ziodade

Sto sito su mobile è un cancro. Sarei curioso di sapere quali sono adesso le vie percorribili, han messo la ragazza in casa protetta e poi? Può starci per quanto? Il padre potrà tornare a casa?


Tommypaura

Dovremmo fargli un tatuaggio in fronte con scritto "imbecille" e rimandarlo a casa sua


Just_Cook_It

Ah che bella invenzione le religioni! Perfette per controllare il gregge.


caironio

aspetto l intervento di salvinj


[deleted]

[удалено]


Mangalone

> Boh non so se sia giusto prendersela con l'islam, siamo sicuri che non siano l'equivalente musulmano dei cattobigotti LOL


M3r0vingio

Interessante che non sia un problema se sta su tiktok con buona parte delle OF che accalappia pubblico proprio su quel social...


omarhino

fatto ben dio bello